• Non ci sono risultati.

Raffaele Tamburrino Notaio Registrato presso l'agenzia delle Entrate. di Napoli DP I. in data 11 marzo 2022.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Raffaele Tamburrino Notaio Registrato presso l'agenzia delle Entrate. di Napoli DP I. in data 11 marzo 2022."

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

ATTO DI CESSIONE DI CREDITO

Tra:- "CONSORZIO STABILE IMPERO" con sede in Roma (RM), via Flaminia n.964, codice fiscale, partita iva e numero di iscrizione al Registro delle Impre- se di Roma 12614031008, REA n.RM-1388030, in perso- na dell'amministratore unico e legale rappresentan- te DI NARDO ANTONIO nato a Bologna (BO) il 10 giu- gno 1989 e residente a Roma (RM), via Campo Farina n.83, c.f.DNR NTN 89H10 A944T, domiciliato per la carica presso la sede sociale, a quanto infra auto- rizzato dal vigente statuto sociale, di seguito de- nominata anche "parte cedente";

- "IFIR - ISTITUTI FINANZIARI RIUNITI S.P.A." in sigla anche "IFIR S.P.A." con sede in Nola (NA), via Anfiteatro Laterizio n.10, codice fiscale e nu- mero di iscrizione al Registro delle Imprese di Na- poli 04953670637, partita iva 02507761217, REA NA-413173, ABI 310698, abilitata all’esercizio dell’attività finanziaria ai sensi dell'art.106 ex T.U.L.B. ed iscritta all'Albo Unico degli interme- diari finanziari con il n.184, in persona del pro- curatore speciale IZZO ENRICO nato ad Avellino (AV) il 2 agosto 1988 e residente a Pollica (SA), via Pinuccio Fontana snc, c.f.ZZI NRC 88M02 A509S, domiciliato per la carica presso la sede sociale, a quanto infra autorizzato da procura speciale au- tenticata dal Notaio Raffaele Tamburrino in data 10 marzo 2022 rep.8475 che in originale si allega al presente atto sotto la lettera "A" quale parte integrante e sostanziale, di seguito denominata an- che "parte cessionaria"

PREMESSO CHE

- il CONSORZIO STABILE IMPERO ha stipulato in data 15 luglio 2021 con l'ente ROMA CAPITALE con sede in Roma (RM), Campidoglio, Palazzo Senatorio, c.f.02438750586, a seguito della Determinazione Di- rigenziale del Dipartimento n.QL/713 del 29 aprile 2021 parzialmente modificata con determinazione n.QL/825 del 21 maggio 2021, un contratto rep.13191 relativo all'affidamento del servizio per la conduzione biennale di n.8 (otto) strutture adibite a bagni pubblici in muratura presenti sul territorio comunale nei Municipi I, VIII e XIII per un importo complessivo stimato di euro 711.591,27 (settecentoundicimilacinquecentonovantu- no virgola ventisette) oltre ad euro 61.407,60 (sessantunomilaquattrocentosette virgola sessanta) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso per un totale di euro 772.998,87 (settecentosettan-

Raffaele Tamburrino Notaio

--- Registrato presso l'Agenzia delle En-

trate di Napoli DP I in data

11 marzo 2022 numero 9999 /1T

---

(2)

taduemilanovecentonovantotto virgola ottantasette) al netto dell'IVA, codice CIG 778463218D;

- il CONSORZIO STABILE IMPERO con il presente atto intende cedere, a titolo oneroso, i propri crediti presenti e/o futuri vantati nei confronti di ROMA CAPITALE, giusta il suindicato contratto e sue suc- cessive varianti, proroghe o rinnovi, alla società IFIR - ISTITUTI FINANZIARI RIUNITI S.P.A. in virtù del contratto-quadro di factoring n.2022416/2021 con la stessa stipulato;

- la "IFIR S.P.A." è un intermediario finanziario ex art. 106 Legge 385/93 autorizzato all'esercizio dell'attività di factoring ai sensi dello statuto sociale ed ha intenzione di rendersi cessionaria di detti crediti nell'ambito del contratto quadro sottoscritto tra le parti e regolato sulla linea di credito alla stessa intestato.

TUTTO CIÒ PREMESSO

da considerarsi parte integrante sostanziale del presente atto, le parti convengono e stipulano quanto segue:

1) La premessa costituisce parte integrante e so- stanziale del presente atto di cessione dei credi- ti.2) Il CONSORZIO STABILE IMPERO, come sopra rappre- sentato, cede alla società IFIR - ISTITUTI FINAN- ZIARI RIUNITI S.P.A. che, come sopra rappresenta- ta, accetta, ai sensi dell'art.3 L.n.52/91, tutti i crediti descritti in calce, oltre interessi matu- rati e maturandi, a qualsiasi titolo, in relazione a detti crediti.

I crediti si intendono ceduti con i privilegi, le garanzie personali e reali e con gli altri accesso- ri, ivi compresi i frutti, anche scaduti, maturati e maturandi, unitamente alle altre ragioni di cre- dito a qualsivoglia titolo dipendenti da e/o con- nesse con i suddetti crediti.

Si intendono altresì ceduti tutti i diritti comun- que derivanti da o collegati con i crediti oggetto di cessione anche a titolo di risarcimento danni e/o a titolo di indennizzo, anche derivanti da in- giustificato arricchimento ex art.2041 c.c. in ca- po al debitore ceduto.

3) La cedente, come sopra rappresentata, garanti- sce l'esistenza dei crediti ceduti e l'esistenza dei rapporti da cui essi nascono, nonchè la regola- re esecuzione delle obbligazioni da essi derivanti a carico della cedente stessa e dichiara che i cre- diti sono di sua pertinenza, legittimamente dispo- nibili, liberi da pegni, sequestri, pignoramenti,

(3)

privilegi o vincoli di qualunque tipo.

La cedente, come sopra rappresentata, si impegna altresì a rispondere verso la cessionaria per ogni mancato pagamento derivante da contestazioni sulle fatture, sconti, abbuoni, arrotondamenti, restitu- zioni di merci, rinunciando sin d'ora a sollevare qualsivoglia eccezione.

4) La cedente, come sopra rappresentata, conse- gnerà alla cessionaria tutti i documenti probatori dei crediti che sono in suo possesso.

5) La cessionaria, in persona del suo legale rap- presentante o di ogni suo procuratore debitamente autorizzato, potrà riscuotere e quietanzare tutti i mandati e buoni di pagamento che verranno emessi in dipendenza della presente cessione senza biso- gno dell'intervento della cedente.

I pagamenti che l'Ente Debitore dovrà effettuare in dipendenza della presente cessione dovranno es- sere effettuati mediante accredito sul conto cor- rente bancario dedicato, anche in via non esclusi- va, alle commesse pubbliche ai sensi della legge n. 136 del 13 agosto 2010, intestato alla cessiona- ria IFIR - ISTITUTI FINANZIARI RIUNITI S.P.A. in sigla anche IFIR S.P.A. presso la Banca di Credito Popolare di Torre del Greco, IBAN: IT 93 U 05142 03419 CC1186013082 per il quale il soggetto delega- to ad operare è IZZO ANTONIO nato a San Paolo Bel Sito (NA) il 12 gennaio 1958 c.f.ZZI NTN 58A12 I073C.

6) Il corrispettivo della cessione si intende pari al valore nominale dei crediti ceduti, in sorte ca- pitale, e potrà essere messo a disposizione, total- mente o parzialmente, a discrezione della cessiona- ria, anche prima dell'incasso.

7) In ogni caso le somme di cui sopra verranno mes- se a disposizione solo dopo che il presente atto sarà stato notificato all'Ente debitore e la ces- sione sarà stata oggetto di adesione anche con ri- ferimento all'insussistenza di situazioni di ina- dempienza ad obbligazioni fiscali o contributive con particolare riferimento all'obbligo di versa- mento derivante dalla notifica di una o più cartel- le di pagamento, ferma restando la facoltà per la cessionaria di anticiparne ulteriormente, in tutto o in parte ed a sua discrezione, la corresponsione.

Il versamento anticipato del corrispettivo verrà registrato nel conto corrente appositamente intrat- tenuto dalla cedente presso la cessionaria.

La cedente dichiara che il pagamento del corrispet- tivo dovrà essere effettuato da parte della cessio-

(4)

naria, a mezzo bonifico bancario, sul conto corren- te intestato al CONSORZIO STABILE IMPERO presso la BPER Banca S.p.A., IBAN: IT 73 W 05387 15600 000002930620 dedicato in via non esclusiva ai sen- si dell'art. 3 della legge 136 del 13 agosto 2010, da intendersi a integrazione o conferma delle pre- cedenti comunicazioni.

8) La cessionaria avrà, in ogni tempo, diritto di pretendere l'estinzione integrale dell'anticipazio- ne secondo quanto previsto nel contratto di facto- ring di cui in premessa.

9) Gli interessi sulle somme anticipate si compute- ranno al tasso convenzionale stabilito nell'ambito dei contratti di factoring e loro allegati. Per servizi prestati dalla cessionaria in relazione ai crediti di cui al presente atto, la cedente dovrà altresì corrispondere i compensi ivi pattuiti.

10) La cedente non potrà in alcun caso cedere, in tutto o in parte, a qualsiasi titolo, i diritti de- rivanti dal presente contratto.

11) Per tutto quanto non altrimenti disposto dal presente atto, i rapporti tra le parti saranno di- sciplinati dalle norme dei contratti di factoring tra le stesse stipulate e loro allegati.

12) Per ogni effetto di legge, la cessionaria, co- me sopra rappresentata, elegge speciale domicilio presso la propria sede di Nola (NA), via Anfitea- tro Laterizio n.10; la cedente, come sopra rappre- sentata, presso la propria sede sopra indicata.

13) La cedente autorizza l'Ente debitore ceduto, a svolgere tutte le operazioni finalizzate ad effet- tuare la verifica nei riguardi di essa cedente se- condo la procedura delineata nel Decreto del Mini- stro dell'Economia e delle Finanze del 18 gennaio 2008 n.40, al fine, nel caso di riscontrata situa- zione di "non inadempienza", di essere esclusa dal- la sottoposizione ad una nuova verifica al momento del pagamento, giusta indicazioni esposte nella circolare dell'8 ottobre 2009 n.29 e del 21 marzo 2018 n.13 della Ragioneria Generale dello Stato;

dichiara inoltre, ai sensi degli articoli 13 e 23 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n.196, di conoscere che i dati personali contenuti nella pre- sente dichiarazione saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiara- zione viene resa.

Detta autorizzazione si allega al presente atto sotto la lettera "B" per formarne parte integrante e sostanziale.

(5)

14) Il presente atto di cessione verrà notificato all'Ente Debitore ceduto, come previsto dall'arti- colo 106 tredicesimo comma, del D.Lgs.n.50/2016 e successive modifiche ed integrazioni (nuovo testo unico sugli appalti), nonchè al CONSORZIO STABILE IMPERO e alla società IFIR - ISTITUTI FINANZIARI RIUNITI S.P.A. tramite posta elettronica certifica- ta ai seguenti indirizzi:

- parte cedente CONSORZIO STABILE IMPERO:

consorzioimpero@pec.it;

- parte cessionaria IFIR S.P.A.:

ifirspa@pec.it;

- Ente debitore ceduto "ROMA CAPITALE":

protocollo.tutelaambientale@pec.comune.roma.it La parte cedente chiede esplicitamente la presa d'atto della presente cessione ai sensi della cir- colare n.29/2009 del Ministero dell'Economia e del- le Finanze.

DESCRIZIONE DEI CREDITI CEDUTI

Ente Debitore ceduto: ROMA CAPITALE con sede in Ro- ma (RM), Campidoglio, Palazzo Senatorio, c.f.02438750586,

per crediti derivanti da contratto:

- crediti presenti e futuri vantati nei confronti dell'ente ROMA CAPITALE a titolo di corrispettivo per il contratto rep.13191 stipulato in data 15 lu- glio 2021 a seguito della Determinazione Dirigen- ziale del Dipartimento n.QL/713 del 29 aprile 2021 parzialmente modificata con determinazione n.QL/825 del 21 maggio 2021, relativo all'affida- mento del servizio per la conduzione biennale di n.8 (otto) strutture adibite a bagni pubblici in muratura presenti sul territorio comunale nei Muni- cipi I, VIII e XIII per un importo complessivo sti- mato di euro 711.591,27 (settecentoundicimilacin- quecentonovantuno virgola ventisette) oltre ad eu- ro 61.407,60 (sessantunomilaquattrocentosette vir- gola sessanta) per oneri della sicurezza non sog- getti a ribasso per un totale di euro 772.998,87 (settecentosettantaduemilanovecentonovantotto vir- gola ottantasette) al netto dell'IVA, codice CIG 778463218D,

e sue eventuali implementazioni, varianti, proro- ghe e/o rinnovi, nonché, occorrendo, a titolo in- dennitario per causali comunque riferibili al con- tratto stesso, sorti ed insorgenti,

nonchè

crediti presenti e crediti futuri in massa ai sen- si dell'art.3 Legge 52/1991, per come dettagliata- mente indicati in seguito, vantati nei confronti

(6)

di ROMA CAPITALE derivanti dall'esecuzione dei con- tratti già stipulati o che saranno stipulati dalla Parte cedente entro ventiquattro mesi dalla data di sottoscrizione del presente atto, eventuali im- plementazioni, varianti, proroghe e/o rinnovi, nonchè, occorrendo, crediti a titolo indennitario per causali comunque riferibili ai suddetti con- tratti - sorti ed insorgendi, tra cui la fattura n.35/01 del 21 febbraio 2022 dell'importo imponibi- le di euro 31.608,49 (trentunomilaseicentootto vir- gola quarantanove) iva come per legge,

che si allega alla presente scrittura sotto la let- tera "C" quale parte integrante e sostanziale.

I crediti si intendono ceduti con i privilegi, le garanzie personali e reali e con gli altri accesso- ri, ivi compresi i frutti, anche scaduti, maturati e maturandi, unitamente alle altre ragioni di cre- dito a qualsivoglia titolo dipendenti da e/o con- nesse con i suddetti crediti.

Si intendono altresì ceduti tutti i diritti comun- que derivanti da o collegati con i crediti oggetto di cessione anche a titolo di risarcimento danni e/o a titolo di indennizzo, anche derivanti da in- giustificato arricchimento ex art. 2041 c.c. in ca- po al debitore ceduto.

Per quanto riguarda tutti i crediti non ancora sor- ti alla data odierna rinvenienti dal suddetto con- tratto resta espressamente inteso che, essendo de- finitiva ed irrevocabile la presente cessione gli stessi si intendono automaticamente trasferiti e acquisiti dalla cessionaria in virtù dei consensi oggi prestati senza necessità di ulteriore confer- ma.Il presente atto è soggetto a registrazione con ap- plicazione dell'imposta in misura fissa, poiché re- lativo ad operazione di negoziazione di crediti rientrante nell'ambito di applicazione dell'I.V.A.

ai sensi dell'art.3 comma 2 n. 3 del D.P.R. 26 ot- tobre 1972 n. 633, nonché dell'art. 10 comma 1 n.

1 dello stesso D.P.R., così come modificato dalla legge n. 28 del 18 febbraio 1997.

Firmato:

Antonio Di Nardo Enrico Izzo

Repertorio n.8485---Raccolta n.4634 AUTENTICA DI FIRME

REPUBBLICA ITALIANA

Io sottoscritto Raffaele Tamburrino, notaio in Giu- gliano in Campania con studio alla via Aniello Pa- lumbo n.55, iscritto nel Ruolo dei Distretti Nota-

(7)

rili Riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola, CERTIFICO

vere ed autentiche le firme apposte in mia presen- za in calce ed a margine della scrittura che prece- de, nonché su quanto allegato, previa lettura da me datane alle parti alle ore quattordici e dieci da:- DI NARDO ANTONIO nato a Bologna (BO) il 10 giu- gno 1989 e residente a Roma (RM), via Campo Farina n.83, c.f.DNR NTN 89H10 A944T, domiciliato per la carica presso la sede sociale, nella sua qualità di amministratore unico e legale rappresentante del "CONSORZIO STABILE IMPERO" con sede in Roma (RM), via Flaminia n.964, codice fiscale, partita iva e numero di iscrizione al Registro delle Impre- se di Roma 12614031008, REA n.RM-1388030, a quanto sopra autorizzato dal vigente statuto sociale;

- IZZO ENRICO nato ad Avellino (AV) il 2 agosto 1988 e residente a Pollica (SA), via Pinuccio Fon- tana snc, c.f.ZZI NRC 88M02 A509S, domiciliato per la carica presso la sede sociale, nella sua qua- lità di Procuratore Speciale della società "IFIR - ISTITUTI FINANZIARI RIUNITI S.P.A." in sigla anche

"IFIR S.P.A." con sede in Nola (NA), via Anfitea- tro Laterizio n.10, codice fiscale e numero di i- scrizione al Registro delle Imprese di Napoli 04953670637, partita iva 02507761217, REA NA-413173, ABI 310698, abilitata all’esercizio dell’attività finanziaria ai sensi dell'art.106 ex T.U.L.B. ed iscritta all'Albo Unico degli interme- diari finanziari con il n.184, a quanto sopra auto- rizzato da procura speciale da me autenticata in data 10 marzo 2022 rep.8475 che in originale si è allegata alla scrittura che precede sotto la lette- ra "A" quale parte integrante e sostanziale,

della cui identità personale, qualifica e poteri io Notaio sono certo e che mi hanno dispensato dal- la lettura di quanto allegato.

San Vitaliano, via Nazionale delle Puglie n.145, undici marzo duemilaventidue.

Firmato:

Raffaele Tamburrino - sigillo.

(8)
(9)
(10)
(11)
(12)
(13)
(14)
(15)

Certificazione di conformità di copia digitale a originale analogico (art.22, comma 1, d.lgs.7 marzo 2005, n. 82 * art.68-ter, legge 16 febbraio 1913, n.89)

Certifico io sottoscritto, Dott. Raffaele Tamburrino, Notaio in Giugliano in Campania con studio ivi alla via Aniello Pa- lumbo n.55, iscritto nel Ruolo dei Distretti Notarili Riuni- ti di Napoli, Torre Annunziata e Nola, mediante apposizione al presente file della mia firma digitale (dotata di Certifi- cato di Vigenza fino al 21 ottobre 2022, rilasciato dal Con- siglio Nazionale del Notariato Certification Authority), che la presente copia contenuta in un supporto informatico, è conforme al documento originale analogico nei miei rogiti, firmato a norma di legge.

Ai sensi dell’articolo 22, d.lgs. 7 marzo 2005, n.82, l’ese- cuzione e produzione della presente copia di documento analo- gico formata su supporto informatico, “sostituisce quella dell’originale”.

Giugliano in Campania, nel mio studio, undici marzo duemila- ventidue.

File firmato digitalmente dal Notaio Raffaele Tamburrino.

Riferimenti

Documenti correlati

Nel tratto interessato dalla realizzazione del ponte fino al Km 6+400, i sondaggi eseguiti (S8-S9) hanno evidenziato la presenza di terreni limoso-argillosi fino alla profondità

La sede e il domicilio del Raggruppamento Temporaneo di Imprese è fissata presso la sede legale della società Capogruppo, in Padenghe sul Garda (BS), Via Barbieri.. Le società

La presente operazione di variazione e modifica del vigente Piano Regolatore Generale Comunale (P.R.G.C.), mediante Variante parziale ai sensi dell’art.17, comma V della

L’importo da versare è pertanto pari alla differenza tra il monte oneri residuo alla data odierna pari ad Euro -400'338,39e l’importo delle nuove opere ammesse allo scomputo

225 div.5/3 del 2014 del CPAI per un importo, a corpo, pari a € 3800,00 ( Euro tremilaottocento e zero centesimi) più iva di legge, per il ritiro dal magazzeno di tutti i

Tutto quanto sopra esposto, si chiede l’autorizzazione ad affidare l’intervento alla ditta SPAZIO TENDA SNC ed a registrare l’impegno di spesa per l’importo di € 3.920,00 oltre

• tenuto conto che la spesa di cui trattasi, pari complessivamente ad € 4.233,57 oltre iva [iva pari ad € 931,39], oltre incentivi alla progettazione pari ad € 84,22, per un

VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 dicembre 2012, recante Definizione delle linee guida generali per l'individuazione delle