• Non ci sono risultati.

@kropolis - Sportello Unico Integrato SUE/SUAP Guida rapida all utilizzo CITTADINI, COMMERCIANTI E PROFESSIONISTI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "@kropolis - Sportello Unico Integrato SUE/SUAP Guida rapida all utilizzo CITTADINI, COMMERCIANTI E PROFESSIONISTI"

Copied!
44
0
0

Testo completo

(1)

@kropolis - Sportello Unico Integrato SUE/SUAP Guida rapida all’utilizzo

CITTADINI, COMMERCIANTI E PROFESSIONISTI

Sommario

COLLEGAMENTO AL PORTALE ... 3

Autenticazione dell’utente ... 3

PRESENTAZIONE PRATICHE EDILIZIA PRIVATA (SUE) ... 11

Accreditamento del Tecnico ... 11

Presentazione on line delle richieste ... 11

Soggetti Istanza... 12

Scelta del procedimento ... 15

Gestione Informazioni Istanza ... 15

Gestione Individuazione Intervento ... 16

Gestione Informazioni di modello ... 17

Gestione Allegati Istanza ... 21

Gestione Riepilogo Istanza ... 23

PRESENTAZIONE PRATICHE ATTIVITÀ PRODUTTIVE (SUAP) ... 25

Gestione Procedimento Istanza ... 27

Gestione Informazioni Varie Istanza... 30

(2)

Pratiche presentate ... 39

Pratiche non concluse ... 40

Cassetto Pratiche ... 41

Integrazione Documentale ... 42

Funzioni interattive con riconoscimento dell’utente ... 44

(3)

COLLEGAMENTO AL PORTALE

Lo Sportello Unico Integrato SUE/SUAP è costituito da una applicazione web sempre disponibile tramite un portale; di conseguenza è accessibile e permette la presentazione di una pratica edilizia o di attività produttive da ogni punto in cui l’utilizzatore si trovi, ogni giorno dell’anno ed ogni ora del giorno e della notte.

Lo Sportello Unico Integrato SUE/SUAP è costituito di due componenti complementari: il portale, o front-office, ad uso del cittadino/commerciante/professionista per l’inoltro delle pratiche e il back- office, ad uso degli operatori dell’amministrazione comunale per la relativa istruttoria.

Grazie alla presentazione e al monitoraggio dello stato della pratica on-line, non è più necessario per le attività ordinarie recarsi presso gli uffici dell’Amministrazione prendendo appuntamenti nei giorni ed orari specifici con un conseguente risparmio di tempo.

Il Comune di Catania punta a soddisfare i bisogni dei propri cittadini sfruttando al meglio le nuove tecnologie, favorendo il risparmio di tempo e denaro. Contribuendo al miglioramento della qualità della vita, in tutte le occasioni possibili.

Buon lavoro !!

Autenticazione dell’utente

L’autenticazione dell’utente avviene mediante Etn@online, il portale dei servizi del comune di Catania. Nel seguito la procedura di autenticazione.

1. Collegarsi al Sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo https://www.comune.catania.it 2. Selezionare Servizi Online

3. Selezionare l’Ente (Catania)

(4)

5. Cliccare su “Entra con SPID”

6. Selezionare il Gestore

(5)

Al primo accesso il sistema vi registrerà come richiedente, per richiedere l’accesso come tecnico si dovranno seguire le istruzioni per l’accreditamento (si veda paragrafo specifico).

N.B. Nel caso in cui non si aprisse correttamente la schermata per la presentazione delle pratiche e fosse visualizzata la pagina sotto, potrebbe essere configurata la presenza del blocco deI pop-up nel browser.

Di seguito la procedura prevista per disattivare il blocco dei popup per Internet Explorer e Mozilla Firefox.

Internet Explorer

(6)

Nella finestra che si apre, selezionare la scheda Privacy, togliere la spunta dalla voce Attiva blocco popup e fare click prima su Applica e poi su OK per salvare i cambiamenti.

Se si vuole abilitare le finestre a comparsa solo per alcuni siti e non per tutti (soluzione consigliata), lasciare la spunta sulla voce Attiva blocco popup e cliccare sul pulsante Impostazioni collocato accanto a quest’ultima. Nella finestra che si apre, digitare il sito:

https://sportellounico.comune.catania.it/

nel campo Indirizzo sito Web da cui consentire i popup dopodiché cliccare prima sul bottone Aggiungi e poi su Chiudi, su Applica e su OK per salvare le impostazioni.

Mozilla Firefox

Avviare il browser Mozilla Firefox, dopodiché cliccare sul pulsante raffigurante tre linee orizzontali che risulta collocato in alto a destra nella finestra che viene mostrata a schermo. Selezionare poi l’icona a forma di ingranaggio dal menu che compare.

Cliccare sulla voce Contenuti annessa al menu collocato sulla sinistra della nuova schermata visualizzata dopodiché togliere il segno di spunta che risulta collocato accanto alla voce Blocca le finestre pop-up presente in corrispondenza della sezione Finestre pop-up. Infine, chiudi la finestra

(7)

Chrome

Avviare il browser Chrome, dopodiché cliccare sul pulsante raffigurante tre puntini verticali che risultano collocati in alto a destra nella finestra che viene mostrata a schermo

Dopodiché, nel menù a sinistra, opzionare Privacy e sicurezza; successivamente cliccare su Impostazioni sito:

(8)

Ed aggiungere il sito https://sportellounico.comune.catania.it/ tra quelli che “Non possono inviare popup o utilizzare reindirizzamenti”:

(9)

Superato questo problema, si aprirà una nuova pagina del browser sul portale e sarà possibile accedere all’area riservata mediante apposito menu.

Ci sono due possibilità di scelta:

Scelta SUE (Servizi Edilizia Privata):

(10)

Scelta SUAP:

(11)

PRESENTAZIONE PRATICHE EDILIZIA PRIVATA (SUE)

Accreditamento del Tecnico

Una pratica edilizia può essere presentata esclusivamente da un tecnico accreditato dalla Direzione Urbanistica - UrbaMET; per ottenere l’accreditamento è necessario presentare i documenti e i dati di seguito visualizzati all’indirizzo e-mail agendasue@comune.catania.it

Presentazione on line delle richieste

(12)

Il tecnico già autenticato potrà accedere automaticamente all’Area Riservata per poter presentare direttamente dal FrontOffice la richiesta on-line, che sarà poi vagliata dall’operatore per essere registrata come pratica della Direzione Urbanistica.

Apparirà la finestra con tutti i passaggi da effettuare affinché possa essere inoltrata una pratica.

Soggetti Istanza

Opzionando “Nuova Richiesta online” comparirà la pagina Soggetti Istanza: avendo effettuato l’accesso il tecnico per presentare una richiesta per un soggetto richiedente, la scheda tecnico sarà valorizzata con le informazioni anagrafiche presenti nel sistema:

(13)

In questa fase il tecnico inserirà i dati relativi al richiedente del procedimento in esame:

Una volta valorizzati tutti campi richiesti si passa a leggere ed accettare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (modulo Privacy) cliccando i flags “Ho letto” e “Accetto”; si potrà procedere allo step successivo attraverso il tasto .

(14)

Ovviamente, qualora l’accesso con SPID fosse effettuato direttamente da un richiedente non accreditato come tecnico, i dati raccolti dal sistema d’identità digitale campeggerebbero nella sezione Dati del Richiedente:

1. Ho letto;

2. Accetto;

3. Prosegui;

(15)

Scelta del procedimento

Il passo è relativo all’inserimento del tipo di procedimento; vediamo ad es. la CILA

Gestione Informazioni Istanza

Questo passo consente di inserire le informazioni riguardanti l’oggetto dell’istanza.

Nel riquadro superiore dovrà essere inserita una breve descrizione dell’intervento da effettuare,

(16)

Gestione Individuazione Intervento

Il passo richiede l’inserimento dell’indirizzo (individuazione intervento) e, obbligatoriamente, dei dati catastali.

Procedere inserendo l’indirizzo interessato tramite i comandi e i dati catastali sui quali viene richiesto l’intervento. Possono essere inseriti più riferimenti catastali utilizzando il tasto .

(17)

Gestione Informazioni di modello

In questo passaggio è possibile disporre dell’elenco dei modelli necessari al completamento dell’inoltro dell’istanza. Basterà cliccare su “Avvia compilazione guidata modelli”:

Oppure si dovrà selezionare un modello per volta (es. CT - CILA – INTESTAZIONE) e con il pulsante si verrà indirizzati nella schermata successiva in cui è presente il pulsante “Compila modello”

che permette l’inserimento dei dati di dettaglio. La compilazione dei modelli è propedeutica alla produzione della loro versione elettronica.

(18)

Una volta inserite tutte le informazioni richieste, per salvarle sarà necessario cliccare sul pulsante salva. Per tornare all’elenco dei modelli, dopo il salvataggio, sarà sufficiente clickare sul pulsante posizionato in alto a sinistra del riquadro. Le operazioni appena descritte, adranno eseguite per tutti i modelli in elenco. L’uso delle frecce di navigazione permette di spostarsi tra i modelli senza tornare sulla lista.

Nella prima schermata, sull’elenco dei modelli, è presente il tasto per visualizzare in anteprima il modello che si sta compilando nella sua interezza. Sarà possibile a colpo d’occhio verificare le diverse sezioni compilate ed eventualmente tornare a rivedere il singolo modello da completare o correggere.

(19)

Il pulsante avvia la produzione del modello compilato; il file così creato dovrà essere salvato, firmato digitalmente e caricato nel dettaglio Allegato corrispondente (vedi, più avanti, il paragrafo Gestione Allegati Istanza).

(20)

ESEMPIO:

(21)

Il file salvato assumerà il nome del procedimento scelto ad esempio: “CT_CATANIA NOME PROCEDIMENTO.pdf” CILA – DIA – SCIA - SCIA2.

Il documento appena salvato NON VA MODIFICATO in nessuna sua parte, ivi compreso il nome. Se il file viene alterato, il sistema manda il seguente messaggio a video.

ESEMPIO

Gestione Allegati Istanza

Il passo Gestione Allegati Istanza offre l’elenco degli allegati corrispondenti alla richiesta compilata. Per ogni voce in elenco si dovrà caricare il documento digitalizzato ed eventualmente, firmarlo digitalmente.

Per gli allegati che lo richiedono, in corrispondenza del rigo si usi il tasto per la funzione di caricamento allegati. Il sistema richiede il caricamento degli allegati obbligatori pena il blocco al proseguimento della procedura. Nella schermata successiva è riportato il pannello dell’allegato da caricare e, nella parte a destra viene spiegata la procedura per l’inserimento dell’allegato.

(22)

Nel caso in cui siano previste limitazioni relativamente al formato del file da allegare sarà presente l’elenco delle estensioni previste come evidenziato nell’immagine precedente.

(23)

Una volta caricato basterà cliccare sul pulsante “Allega” per finire l’operazione e passare al file successivo.

Gestione Riepilogo Istanza

I quest’ultimo passaggio viene presentata a video la schermata riepilogativa dell’istanza facilmente consultabile in tutte le sue parti per verificare la corretta compilazione di tutti i passaggi svolti in precedenza.

(24)

Una volta verificata l’esattezza di tutti i dati e allegati inseriti, è possibile inoltrare la richiesta attraverso l’apposito pulsante presente nella schermata. Da notare lo stato della richiesta che rimane in sospeso fino al suo completamento e, quindi, inoltro. Il sistema genererà in automatico un documento ufficiale come “RICEVUTA DI INOLTRO RICHIESTA”.

(25)

PRESENTAZIONE PRATICHE ATTIVITÀ PRODUTTIVE (SUAP)

Dopo aver fatto i passi indicati nel capitolo 2, ci troviamo nella scelta SUAP (Servizi Attività Produttive), stavolta accedendo come Richiedente:

Si avranno a disposizione le 4 funzioni:

a. Nuova Richiesta online: presentazione di una nuova istanza

b. Richieste protocollate: istanze presentate al protocollo di Direzione c. Richieste presentate: istanze già presentate tramite FrontOffice

d. Richieste non concluse: istanze compilate tramite FrontOffice, ma non concluse Si sceglierà Nuova Richiesta online per procedere con una nuova pratica: i dati raccolti da SPID saranno già inseriti nei campi afferenti al Richiedente:

(26)

I campi relativi al tecnico, laddove la pratica lo richieda, sono senz’altro compilabili.

Per proseguire, si dovrà leggere ed accettare l’informativa sulla privacy dei dati personali:

1. Ho letto;

2. Accetto;

3. Prosegui;

(27)

Gestione Procedimento Istanza

Le attività ed i procedimenti dello Sviluppo Attività Produttive (SUAP) sono articolati in 4 aree di riferimento:

Gestione Mercati – Suolo Pubblico (l’attività di vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche);

Sportello Unico Attività Produttive Pubblici Esercizi (esercizi di vendita al pubblico di alimenti e bevande per il consumo sul posto, attività ricettive, attività commerciali, ecc.);

Pianificazione e Programmazione Commerciale (Autorizzazione medio-grandi strutture, rilascio qualifica IAP);

Servizi pubblici e depenalizzazione (Taxi, NCC, Ambulanze);

Un click sul tasto + posto alla sinistra delle aree,

(28)

2. Sportello Unico Attività Produttive Pubblici Esercizi

3. Pianificazione e Programmazione Commerciale

(29)

4. Servizi pubblici e depenalizzazione

Ed un ulteriore click sul tasto + offrirà i procedimenti da selezionare per ogni attività produttiva:

Si potrà pertanto selezionare il tipo di procedimento d’interesse da associare alla pratica per poi proseguire al passo successivo; si segua l’ordine sottoelencato e successivamente illustrato:

(30)

Gestione Informazioni Varie Istanza

Si scriverà qui l’oggetto dell’Istanza per poi avanzare col solito pulsante Prosegui:

(31)

Gestione Informazioni di modello

È la pagina dedicata alla compilazione delle pagine del modello:

(32)

Si compileranno i campi, si salverà e si proseguirà cliccando sul tasto per passare alla pagina successiva.

In caso di campi obbligatori non compilati (quelli contrassegnati con un asterisco), il sistema allerterà l’utente al momento del salvataggio:

(33)

Al termine della compilazione, si tornerà alla pagina iniziale: cliccando sul tasto si apre la maschera con i modelli di Subingresso e della Scheda Anagrafica:

(34)
(35)

Gestione Allegati Istanza

Il passo Gestione Allegati Istanza offre l’elenco degli allegati corrispondenti alla richiesta compilata. Per ogni voce in elenco si dovrà caricare il documento digitalizzato ed eventualmente, firmarlo digitalmente.

Per gli allegati che lo richiedono, in corrispondenza del rigo si usi il tasto per la funzione di caricamento allegati. Il sistema richiede il caricamento degli allegati obbligatori pena il blocco al proseguimento della procedura. Nella schermata successiva è riportato il pannello dell’allegato da caricare (per mezzo del tasto ) e, nella parte a destra viene spiegata la procedura per l’inserimento dell’allegato.

(36)

Una volta caricato il file, si cliccherà su Allega per completare il caricamento e vedere il file debitamente allegato:

Qualora il file fosse tra i due compilati in precedenza e non riportasse il nome del report e/o non fosse firmato, il sistema bloccherebbe il caricamento dell’allegato:

Una volta completato il caricamento degli allegati, si passerà all’ultima fase dell’inoltro richiesta.

Gestione Riepilogo Istanza

In questa pagina si avrà modo di visionare tutto quanto inserito a corredo della pratica:

(37)

Una volta verificata l’esattezza di tutti i dati e allegati inseriti, è possibile inoltrare la richiesta attraverso l’apposito pulsante presente nella schermata. Da notare lo stato della richiesta che rimane in sospeso fino al suo completamento e, quindi, inoltro. Il sistema genererà in automatico un documento ufficiale come “RICEVUTA DI INOLTRO RICHIESTA”.

(38)

FUNZIONALITÀ COMUNI SUAP/SUE

In questo capitolo sono esposte alcune funzionalità di monitoraggio dello stato delle pratiche comuni al SUAP e al SUE.

Interrogazione Richieste

Il portale consente di interrogare lo stato di avanzamento delle pratiche distinguendo tra:

1. Pratiche protocollate: pratiche con numero di protocollo assegnato;

2. Pratiche presentate: pratiche presentate con la procedura on line attraverso il FrontOffice;

3. Pratiche non concluse: pratiche le quali l’iter di presentazione non è ancora concluso;

Pratiche protocollate

È possibile consultare lo stato delle pratiche protocollate.

Questa funzionalità permette la visualizzazione dell’elenco delle richieste presentate all’Ufficio Tecnico che abbiano come tecnico presentante l’utente collegato ed il relativo stato di avanzamento.

Per consultare le richieste protocollate, dopo aver effettuato l’accesso, selezionare dal menù la voce “Richieste protocollate”

(39)

La ricerca può essere effettuata in maniera massiva (limitatamente alle pratiche del tecnico collegato), selezionando il comando cerca , oppure inserendo uno o più criteri di ricerca e premendo sempre il tasto .

Verrà visualizzata la lista delle richieste protocollate.

Pratiche presentate

La funzionalità permette la consultazione dello stato delle pratiche presentate on line attraverso il

(40)

La ricerca può essere effettuata in maniera massiva di tutte le pratiche presentate selezionando il comando cerca , oppure inserendo i dati ai fini della ricerca dalla maschera accanto “Stato Istanza” e premendo il comando ricerca.

Verrà visualizzata la lista delle richieste nonché lo stato dell’istanza.

Si può accedere anche al dettaglio della richiesta cliccando sulla riga interessata.

Pratiche non concluse

Questa funzione permette di portare a termine una richiesta compilata parzialmente. Per poter accedere a tale funzione, dopo aver effettuato l’accesso, selezionare la voce “Richieste non

(41)

L'utente ha l'opportunità di eliminare in autonomia le pratiche in sospeso che non ritiene più utili e non vuole più riprendere sbloccando il lucchetto e attivando di conseguenza il comando di cancellazione. È cancellato il record selezionato.

Cassetto Pratiche

Visualizzazioni Pratiche

(42)

Dal pannello “Seleziona la Tipologia di Sportello” possiamo appunto scegliere la tipologia di sportello SUE\SUAP.

Integrazione Documentale

Altra funzione di fondamentale importanza del Cassetto Pratiche è che lo stesso dà la possibilità di effettuare un’integrazione documentale qualora fosse richiesto dall’Ente. Simuliamo una richiesta documentale:

Come possiamo vedere dall’ immagine ai due pannelli precedentemente proposti (“Pratiche prese in incarico” e “Tutte le pratiche presentate”) compare un ulteriore pannello “Richiesta integrazione”, questo pannello compare quando viene richiesta un’integrazione documentale da parte dell’Ente aseguito dell’istruttoria. Da questo pannello come si evince abbiamo diverse informazioni (Codice, richiedente, procedimento) ma soprattutto lo Stato richiesta e l’inserimento integrazione.

Lo Stato Richiesta appare adesso in “In Corso” e di colore arancio, cliccando sui tre puntini nel pannello Richiesta Integrazione Documentale” (anch’esso di colore arancio), si aprirà la maschera di inserimento del documento.

(43)

Da questa maschera abbiamo le informazioni sulla Richiesta Documentale ossia la Scadenza entro la quale bisognerà soddisfare tale richiesta e il Tipo Allegato che dobbiamo fornire. Passiamo ora all’inserimento del documento attenendoci alla guida rappresentata in figura “Guida inserimento file Allegato.

(44)

Come possiamo vedere dall’immagine ora lo “Stato Richiesta” è di colore verde che ci indica che la stessa è stata eseguita correttamente.

Funzioni interattive con riconoscimento dell’utente

Si tratta di funzionalità specifiche dello Sportello Unico per l’Edilizia. Vi sono informazioni di dettaglio sulle amministrazioni di competenza per le pratiche dell’ente e l’elenco dei procedimenti utilizzabili per le richieste (Servizi SUE>Servizi informazioni). Le altre funzionalità richiedono l’autenticazione. Di particolare interesse sono:

 la consultazione delle richieste presentate (Richieste protocollate)

la presentazione on-line delle richieste (Nuova richiesta online)

Riferimenti

Documenti correlati

L’installazione del modulo rende disponibili i campi tipici della fattura elettronica visti precedentemente, ma avendo a disposizione il collegamento allo SDI si aggiungono le

Usare con stoviglie mediamente sporche e con residui secchi. Rileva il livello di sporco delle stoviglie e seleziona di conseguenza il programma adeguato. Quando il sensore rileva

- adempiere a tutti agli obblighi derivanti dai rapporti con Lei in essere, previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità. I

Con la presentazione della pratica on-line e l’interrogazione della richiesta dal FrontOffice si riducono di molto gli spostamenti verso l’Ufficio Tecnico del

In caso di utilizzo da parte del Correntista, o comunque di addebito, di somme di denaro in eccedenza rispetto al saldo del conto corrente non affidato o rispetto al limite

Il primo passo per usare Zoom è registrarsi al servizio, senza effettuare il login con username e password       si può solo partecipare ad un meeting, non è possibile

Usare con stoviglie mediamente sporche e con residui secchi. Rileva il livello di sporco delle stoviglie e seleziona il programma adeguato. Mentre il sensore identifica il livello

Indirizzo Civico Scala Piano Interno.. Telefono