• Non ci sono risultati.

Le Udienze Rinunce e nomine Avviso di Conferenza Stampa Avviso ai giornalisti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Le Udienze Rinunce e nomine Avviso di Conferenza Stampa Avviso ai giornalisti"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Lunedì 18.10.2021

Pubblicazione: Immediata Sommario:

♦  Le Udienze

♦  Rinunce e nomine

♦  Avviso di Conferenza Stampa

♦  Avviso ai giornalisti

♦  Le Udienze

Il Santo Padre Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza:

-Il Signor Jean Castex, Primo Ministro della Repubblica di Francia, con la Consorte, e Seguito;

-S.E. Mons. Heiner Wilmer, S.C.I., Vescovo di Hildesheim (Repubblica Federale di Germania);

-S.E. Mons. Peter Bryan Wells, Arcivescovo tit. di Marcianopoli, Nunzio Apostolico in Sud Africa, Botswana, Lesotho, Namibia e eSwatini;

-S.E. Mons. Nikola Eterović, Arcivescovo tit. di Cibale, Nunzio Apostolico nella Repubblica Federale di Germania.

Il Papa riceve oggi in Udienza:

-Membri dellaBiomedical University Foundationdell’Università Campus Bio-Medico.

(2)

[01423-IT.01]

♦  Rinunce e nomine

Nomina del Vescovo di Cartago (Colombia)

Nomina del Vescovo di Crookston (U.S.A.)

Nomina di Membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Nomina del Vescovo di Cartago (Colombia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Cartago (Colombia)Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor César Alcides Balbín Tamayo,trasferendolo dalla Diocesi di Caldas.

Curriculum Vitae

S.E. Mons.César Alcides Balbín Tamayoè nato a Santa Rosa de Osos l’8 settembre 1958.Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso ilSeminario DiocesanoSanto Tomás de Aquino. Haottenuto la Licenza in Teologia Morale presso laPontificia Università della Santa Crocedi Roma, in Filosofia e Scienza dell’Educazione Religiosa presso l’Universidad Católica de Orientein Colombia e un Master inBusiness Administrationpresso laEscuela de Administración de Empresaa Barcellona (Spagna).

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 19 novembre 1985, incardinandosi nella Diocesi di Santa Rosa de Osos.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale diSan Luis Gonzagaad Anorí, Vicario Parrocchiale diNuestra Señora de La Asuncióna Sopetrán, Vicario Parrocchiale diNuestra Señora de Los Doloresa Tarazá, Vicario Parrocchiale inNuestra Señora de las Mercedesa Yarumal, Rettore delSeminario Menor Monseñor MiguelÁngel Builes, Rettore delSeminario DiocesanoSanto Tomás de Aquino, Direttore dellaCooperativa Fraternidad

Sacerdotal, Amministratore delMutuo Auxilio Sacerdotal Colombiano, Direttore Finanziario della Conferenza Episcopale Colombiana e Parroco diSanta Bárbaraa Bellavista.

Il 28 gennaio 2015 è stato nominato Vescovo di Caldas ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 7 marzo successivo.

[01427-IT.01]

Nomina del Vescovo di Crookston (U.S.A.)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Crookston (U.S.A.), S.E. Mons. Andrew Harmon Cozzens, finora Vescovo titolare di Bisica ed Ausiliare di Saint Paul and Minneapolis.

Curriculum Vitae

S.E. Mons. Andrew Harmon Cozzensè nato il 3 agosto 1968 a Stamford(Connecticut), Diocesi di Bridgeport. Ha frequentato ilBenedictine Collegead Atchison (Kansas), ottenendo il Baccalaureato in Letteratura Inglese e Filosofia (1991). Entrato in seminario, ha svolto gli studi teologici presso ilSaint Paul Seminary(1993-1997).

Successivamente, ha ottenuto la Licenza (2002) e il Dottorato (2008) in Teologia Dogmatica presso laPontificia

(3)

Università San Tommaso d’Aquinoa Roma.

Èstato ordinatosacerdote per l’Arcidiocesi Metropolitana di Saint Paul and Minneapolis il 31 maggio 1997.

Ha ricoperto i seguenti incarichi:Vicario Parrocchiale dellaSaint Paul’s Cathedrala Saint Paul (1997-2000) e dellaSacred Heart-Saint Lawrence-Immaculate ConceptionParisha Faribault (2000-2002); Direttore Assistente dell’Ufficio Arcidiocesano del culto (2008-2010); Professore Assistente, Formatore e Direttore di culto presso ilSaint Paul Seminarya Saint Paul (dal 2006-2013). È stato membro fondatore dell’Associazione Sacerdotale DiocesanaCompanions of Christ(dal 1992).

Nominato Vescovo titolare di Bisica ed Ausiliare di Saint Paul and Minneapolis l’11 ottobre 2013, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 9 dicembre successivo.

[01428-IT.01]

Nomina di Membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Il Santo Padre ha nominato Membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali il Ch.mo Professore Virgílio Maurício Viana, Sovrintendente Generale dellaFoundation for Amazon Sustainability(FAS).

Curriculum vitae

Il Ch.mo Prof. Virgílio Maurício Viana è nato il 26 dicembre 1960. Ha conseguito il Dottorato in Biologia Evolutiva presso laHarvard Universitynel 1989. Tra altri incarichi è stato Presidente dellaSociedade Brasileira de

Etnobiologia e Etnoecologia(SBEE) e Presidente dell’Associação Paulista de Engenheiros Florestais(APAEF).

Attualmente è Sovrintendente Generale dellaFoundation for Amazon Sustainability(FAS) e Membro dellaThe Lancet COVID-19 Commission. Ha pubblicato diversi libri e articoli sull’Amazzonia, il cambiamento climatico, la gestione forestale e agroforestale e la protezione dell’ambiente.

[01429-IT.01] [Testo originale: Italiano]

♦  Avviso di Conferenza Stampa

Si avvisano i giornalisti accreditati che giovedì 21 ottobre 2021, alle ore 11.30, avrà luogo in diretta streaming dalla Sala Stampa della Santa Sede la Conferenza Stampa di presentazione della Giornata Missionaria Mondiale che si celebra domenica 24 ottobre 2021 sul tema “Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato” (At 4,20).

Interverranno:

-Em.mo Card. Luis Antonio G. Tagle, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli;

-S.E. Mons. Giampietro Dal Toso, Presidente delle Pontificie Opere Missionarie (POM) e Segretario aggiunto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli;

-Suor Alessandra Dalpozzo, Madre Generale delle Francescane Ancelle di Maria.

Saranno presenti in sala, a disposizione della stampa per interviste, anche i segretari delle quattro Pontificie Opere Missionarie:

(4)

-Suor Roberta Tremarelli, A.M.S.S., Segretario Generale della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria (in lingua italiana);

-Padre Tadeusz Jan Nowak, O.M.I., Segretario Generale della Pontificia Opera della Propagazione della Fede (in lingua inglese, italiana e polacca);

-Padre Guy Bognon, P.S.S., Segretario Generale della Pontificia Opera di San Pietro Apostolo (in lingua francese);

-Padre Dinh Anh Nhue Nguyen, O.F.M. Conv., Segretario Generale della Pontificia Unione Missionaria (in lingua italiana, inglese, russa e vietnamita).

La Conferenza Stampa verrà trasmessa in diretta streaming in lingua originale sul canale Youtube diVatican News, collegandosi al sito https://www.youtube.com/c/VaticanNews.

Partecipazione da remoto

I giornalisti e gli operatori media che intendano partecipare alla Conferenza Stampa da remoto, devono inviare richiesta, entro due ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo https://press.vatican.va/accreditamenti, selezionandol’evento: “CS presentazione Giornata Missionaria Mondiale 2021 - DA REMOTO”.

I giornalisti e gli operatori media ammessi riceveranno conferma di partecipazione attraverso il Sistema di accreditamento online e, successivamente, il link per accedere alla piattaforma virtuale e partecipare attivamentealla Conferenza Stampa, con la possibilità di porre domande e fruire del servizio di traduzione simultanea in italiano e in inglese.

Partecipazione in presenza

I giornalisti e gli operatori media che intendano partecipare alla Conferenza Stampa in presenza, devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo https://press.vatican.va/accreditamenti, selezionando l’evento: “CS presentazione Giornata Missionaria Mondiale 2021 - IN PRESENZA”.

Si fa presente che, nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, sarà possibile garantire l’accesso all’Aula

“Giovanni Paolo II” a un numero limitato di giornalisti e di operatori media. Il criterio esclusivo sarà l’ordine di arrivo delle richieste. Coloro che non potranno essere ammessi, causa esaurimento posti in aula, riceveranno comunque il link per partecipare all’evento da remoto.

I giornalisti e gli operatori media ammessi riceveranno conferma di partecipazione attraverso il Sistema di accreditamento online e,successivamente, il link per accedere alla piattaforma virtuale e fruire del servizio di traduzione simultanea in italiano e in inglese (sarà necessario scaricare l’applicazione Zoom sul proprio dispositivo ed essere muniti di cuffie personali).

*.*.*

Si ricorda che l’ingresso è condizionato all’esibizione del “Green pass” (o attestazione equipollente al Certificato Digitale Covid), alla verifica della temperatura corporea, alla sanificazione delle mani, all’uso della mascherina e a eventuali ulteriori disposizioni fornite dal personale.

I giornalisti e gli operatori media accreditati per la Conferenza Stampa sono invitati a presentarsi 30 minuti prima rispetto all’orario di inizio.

(5)

[01424-IT.01]

♦  Avviso ai giornalisti

Si informano i giornalisti accreditati che domani, martedì 19 ottobre 2021, alle ore 12.30, presso la Sala Stampa della Santa Sede, in occasione del lancio della nuova App di preghiera del Papa Click To Pray 2.0 e del sito web di preghiera per il Sinodo, al termine di alcuni brevi interventi di presentazione, saranno a disposizione della stampa per interviste:

-Padre Frédéric Fornos, S.I., Direttore Internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa (lingua spagnola, francese, italiana, e inglese);

-Rev.do Mons. Lucio Ruiz, Segretario del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede (lingua spagnola, francese, italiana e inglese);

-Dott.ssa Bettina Raed, Coordinatrice internazionale diClick To Pray, e Direttrice regionale della Rete di Preghiera del Papa in Argentina e Uruguay (lingua spagnola);

-Sig. Juan Ignacio Castellaro, Project Manager di Click To Pray (lingua spagnola e inglese);

-Dott.ssa Patrizia Morgante, Responsabile della Comunicazione dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG) (lingua italiana, spagnola e inglese).

Saranno presenti in sala anche l’Em.mo Card. Mario Grech, Segretario Generale dellaSegreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, e il Dott. Thierry Bonaventura,Communication Managerdella Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

Modalità di accredito e partecipazione

I giornalisti e gli operatori media che intendano partecipare, devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo

https://press.vatican.va/accreditamenti, selezionando l’evento: “App Click To Pray 2.0 e sito web di preghiera per il Sinodo - Interviste”.

Si fa presente che, nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, sarà possibile garantire l’accesso all’Aula

“Giovanni Paolo II” ad un numero limitato di giornalisti e di operatori media. Il criterio esclusivo sarà l’ordine di arrivo delle richieste.

I giornalisti e gli operatori media ammessi riceveranno conferma di partecipazione attraverso il Sistema di accreditamento online.

* * *

Si ricorda che l’ingresso è condizionato all’esibizione del “Green pass” (o attestazione equipollente al Certificato Digitale Covid), alla verifica della temperatura corporea, alla sanificazione delle mani, all’uso della mascherina e ad eventuali ulteriori disposizioni fornite dal personale.

I giornalisti e gli operatori media accreditati sono invitati a presentarsi 30 minuti prima rispetto all’orario di inizio.

(6)

[01391-IT.01]

[B0673-XX.01]

Riferimenti

Documenti correlati

Per prenotarsi ai singoli eventi sarà predisposto un apposito form online, pubblicato sul sito della Camera di Commercio di Bari, in cui andranno indicati. nome azienda e numero

Prof.ssa Anna Benvenuti, Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo. Si prega gentilmente di confermare la presenza

George Madathikandathil, Vescovo di Kothamangalam dei Siro- Malabaresi.. con il

Posizione media lavoratore iscritto a Solidarietà Veneto a giugno 2007 Retribuzione media lorda € 24.500 annui (€ 1.400 netti su base mensile). Dati aggiornati

Il X Rapporto di Caritas Italiana e Fondazione “Emanuela Zancan” su povertà ed esclusione sociale in Italia si sofferma sui nuovi fenomeni di difficoltà economica che coinvolgono

Nel corso della conferenza stampa sarà illustrato il progetto di intervento sostenuto dalla Caritas Italiana come opera-segno in risposta ai bisogni del territorio evidenziati

Il Pellegrinaggio, ispirato dal messaggio dell'Enciclica di Papa Francesco Laudato Sì, vuole essere lo spunto, ad iniziare dalle Diocesi e dalle comunità locali, per far riflettere

Parroco della Cattedrale Metropolitana di Brasília (1996-2010); Coordinatore Arcivescovile di Pastorale (1996- 2004); Membro del Consiglio Presbiterale (1996-2010); Membro del