• Non ci sono risultati.

Sportello Impresa INFORMAZIONI PER L AVVIO D IMPRESA E PER IL POTENZIAMENTO DI QUELLE ESISTENTI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Sportello Impresa INFORMAZIONI PER L AVVIO D IMPRESA E PER IL POTENZIAMENTO DI QUELLE ESISTENTI"

Copied!
23
0
0

Testo completo

(1)

NUMERO ENTE O AZIENDA PROPOSTA E INFORMAZIONI E REQUISITI RICHIESTI SCADENZA E CONTATTI INFORMAZIONI PER L’AVVIO D’IMPRESA E PER IL POTENZIAMENTO DI QUELLE ESISTENTI

1. EDILIZIA: CONFERMATA LA RIDUZIONE CONTRIBUTIVA

La circolare n. 23/2017 con le indicazioni operative.

Il decreto del 10 novembre 2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha confermato- per il 2016 - la riduzione contributiva prevista dall’articolo 29 del d.l. 244/1995 e successive modifiche e integrazioni per gli operai a tempo pieno del settore edile.

Con la Circolare n. 23 del 31-01-2017 si forniscono indicazione sulle caratteristiche della riduzione contributiva e sulle condizioni di accesso al beneficio, nonché istruzione sulle modalità operative di Invio e gestione delle istanze e compilazione del flusso UniEmens.

Fonte: INPS, comunicato del 3.2.2017

http://www.ilquotidianodellapa.it/_contents/n ews/2017/febbraio/1486292630165.html

2. ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI APPRENDISTATO.

Tutti i vantaggi e le agevolazioni che spettano ai datori di lavoro che assumano con contratto di apprendistato.

http://www.pmi.it/economia/lavoro/news/144 451/apprendistato-sgravi-assunzioni-

2017.html?utm_source=Facebook&utm_mediu m=link&utm_campaign=Facebook:+Pmi&utm _content=Apprendistato,+sgravi+e+assunzion i+2017+&utm_term=7d0af642

3. WELFARE E WORK LIFE BALANCE: INCONTRI A CAGLIARI E SASSARI

Prosegue l’attività di promozione sulle oppportunità a sostegno del lavoro femminile e del welfare aziendale promosse dall’Assessorato del Lavoro. Il 14 febbraio a Cagliari e il 15 a Sassari, esperti, istituzioni, aziende e associazioni di categoria, si confronteranno nell’ambito del ciclo di seminari informativi “Lavoro femminile e innovazione aziendale”. Nel corso delle due giornate, introdotte dall’Assessora Virginia Mura, saranno illustrati gli Avvisi “Welfare e Work life balance” e “Programma IMPR.INT.ING Donne”, e verranno forniti i dettagli utili per la presentazione delle domande da parte delle imprese e delle libere professioniste.

Per l’occasione, inoltre, è prevista una sessione di approfondimento tecnico a cura di ANPAL servizi, sul tema del Welfare aziendale, con riferimento ai vantaggi previsti dalla normativa nazionale, e verrano indicate le modalità con le quali redigere e attuare i Piani di WelFlex.

Programma di Cagliari (557.5 KiB) [file.pdf]

Programma di Sassari (560.1 KiB) [file.pdf]

Per la presentazione delle Domande e i dettagli delle misure previste si rimanda all’Avviso Pubblico

Per scaricare la documentazione completa dell’Avviso “Welfare e work life balance” clicca qui.

http://www.sardegnalavoro.it/agenda/?p=791 76

(2)

Sono invitati a partecipare rappresentanti del mondo imprenditoriale, delle associazioni, delle istituzioni, degli ordini professionali, lavoratrici, autonome e dipendenti e aspiranti imprenditrici.

4. PROGRAMMA IMPRINTING: AVVISO PUBBLICO

La RAS informa che sono disponibili i documenti relativi all’avviso pubblico “Servizi per la creazione d’impresa programma Imprinting” – annualità 2016.

In particolare:

- determina di approvazione sostituzione fac simile di moduli di domanda e pagina di avviso - moduli di domanda: allegato I, allegato I bis e pagina 31 e 34 dell’avviso

PROGRAMMA IMPRINTING: FAQ

La RAS informa che sono disponibili le faq relative all’avviso pubblico “Servizi per la creazione d’impresa programma Imprinting” – annualità 2016.

Per scaricare i documenti clicca qui

Vai alla pagina del Programma sul sito della RAS

http://www.sardegnalavoro.it/agenda/?p=791 87

Faq dell'8.02.2017 (36.1 KiB) [file.pdf]

Vai alla pagina del Programma sul sito della RAS

http://www.sardegnalavoro.it/agenda/?p=792 00

5.

ASSESSORATO REGIONALE DEL

LAVORO Informazione a cura

dell'Urp della Presidenza

"SVILUPPO DEL SISTEMA COOPERATIVISTICO IN SARDEGNA", ELENCO BENEFICIARI L’Assessorato regionale del Lavoro ha pubblicato l’elenco delle domande ammesse a finanziamento relativamente all’avviso pubblico del 20 gennaio 2015 per la selezione di imprese cooperative da ammettere al finanziamento del "Fondo per lo sviluppo del sistema cooperativistico in Sardegna"- Por Sardegna Fse 2007/2013. Nei prossimi giorni la Sfirs provvederà a inviare le notifiche contenenti l'importo del finanziamento concesso e le relative condizioni contrattuali.

Consulta i documenti

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=329 124&v=2&c=3&t=1

6. IPPODROMO DEL POETTO BANDO

La Società Ippica di Cagliari Srl ha promosso una nuova procedura selettiva per l’affidamento della gestione di tre campi e della pista dell’Ippodromo. La procedura sostituisce la precedente, annullata per la ravvisata necessità di chiarire le modalità di presentazione della domanda e per altre integrazioni. La procedura è aperta alle associazioni sportive dilettantistiche che

http://ippodromocagliari.it/si/news- 3/httpippodromocagliari-itsiwp- contentuploads201606allegato-b-pdf/

(3)

presentano domanda di partecipazione, usando il modulo denominato ALLEGATO A.

L’affidamento consente l’uso esclusivo di un campo dell’ippodromo, per lo svolgimento di attività sportiva di equitazione, riabilitazione equestre ed equiturismo, e l’uso della pista, fino al 31/12/2017, con possibilità di rinnovo per il 2018.

7.

ASSESSORATO DELL’INDUSTRIA Informazione a cura

dell'Urp della Presidenza

POR FESR SARDEGNA 2014- 2020-COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE: ESAURITI I FONDI

L’Assessorato regionale dell’Industria, comunica che le risorse finanziarie stanziate, relative al II avviso “Promozione nei mercati esteri delle PMI in forma aggregata” - POR Sardegna FESR 2014- 2020 - Azione 3.4.1 - sono esaurite. Conseguentemente è stata disposta la chiusura dei termini per la presentazione delle domande.

Consulta i documenti

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=328 881&v=2&c=3&t=1

8.

ASSESSORATO DELL’IGIENE E

SANITA’

Informazione a cura dell'Urp della

Presidenza

CONCORSO 90 SEDI FARMACEUTICHE REGIONALI: APPROVATA GRADUATORIA DEFINITIVA

L'Assessorato regionale dell'Igiene e sanità e dell’assistenza sociale comunica che è stata approvata la graduatoria unica definitiva dei vincitori del concorso straordinario per l'assegnazione delle 90 sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella regione Sardegna. La graduatoria resterà in vigore per due anni dalla data della sua pubblicazione.

Consulta i documenti

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=328 866&v=2&c=3&t=1

9.

ASSESSORATO DELLA PUBBLICA

"TUTTI A ISCOL@" – SCUOLE APERTE, I LABORATORI DIDATTICI AMMESSI L’Assessorato regionale della Pubblica istruzione ha pubblicato l’elenco dei laboratori didattici ammessi dell’avviso "Tutti a Iscol@" – Scuole aperte linea B1. Ricordiamo che l’obiettivo è quello di promuovere un insegnamento innovativo come strumento finalizzato a rafforzare i processi di apprendimento nonché accrescere le opportunità di sviluppo di competenze

Consulta i documenti

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=329 342&v=2&c=3&t=1

(4)

ISTRUZIONE Informazione a cura

dell'Urp della Presidenza

specifiche. I laboratori didattici sono volti a migliorare la qualità dell’offerta formativa di tematiche tradizionali e valorizzare il ruolo sociale della scuola, attraverso l’apertura delle istituzioni scolastiche al sistema territoriale produttivo e formativo. L’Assessorato, inoltre, ha pubblicato l’elenco dei laboratori non ammessi.

10.

ASSESSORATO DELLA PUBBLICA

ISTRUZIONE Informazione a cura

dell'Urp della Presidenza

BANDO CULTURE LAB, POSTICIPATI I TERMINI PER LE DOMANDE

Posticipati dall'Assessorato della Pubblica Istruzione i termini di apertura e chiusura dei termini per la presentazione delle domande relative al bando Culture LAB per il "Sostegno finanziario alle micro, piccole e medie imprese, in forma singola e aggregata, del settore culturale e creativo per lo sviluppo di progetti culturali innovativi". Con successivo avviso verrà data comunicazione dei nuovi termini. L’obiettivo del bando è quello di finanziare fino ad un massimo dell’80% delle spese ammissibili, in particolare: - costi operativi per la realizzazione del progetto o dell’attività culturale, quali materiali e forniture, spese di viaggio, spese di promozione; - costi per migliorare l’accessibilità dei beni culturali in relazione alle persone con differenti esigenze, per la digitalizzazione e altre nuove tecnologie, per la promozione della diversità culturale per quanto riguarda presentazioni, programmi; - costi relativi al personale impiegato nel progetto; - costi dei servizi di consulenza/progettazione.

Consulta i documenti

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=329 427&v=2&c=3&t=1

11.

ASSESSORATO REGIONALE DEL

LAVORO Informazione a cura

dell'Urp della Presidenza

FONDO MICROCREDITO-PROGRAMMA “GARANZIA GIOVANI”: PUBBLICATO ELENCO AMMESSI

L’Assessorato regionale del Lavoro ha pubblicato l’elenco delle domande ammesse e non ammesse al finanziamento relativo al Fondo Microcredito FSE rivolto ai giovani NEET che hanno aderito al Programma “Garanzia Giovani”. L’Assessorato del Lavoro ha demandato alla Sfirs che provvederà ad inviare agli interessati le notifiche contenenti l'importo del finanziamento concesso e le relative condizioni contrattuali.

Consulta i documenti

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=329 278&v=2&c=3&t=1

(5)

12. AVVISO GREEN & BLUE ECONOMY: NEWS LINEE 2 E 3 La RAS informa che sono state pubblicate le seguenti determinazioni:

Determinazione n.3532/311 DEL 06.02.2017:ESITO DELLA VERIFICA DI AMMISSIBILITÀ ALLA FASE DI SELEZIONE DEI DOSSIER DI CANDIDATURA TELEMATICI PRESENTATI A VALERE SULLA LINEA DI SVILUPPO PROGETTUALE 2 - TIPOLOGIE A-B-C (438.2 KiB) [file.pdf]

Determinazione n.3534/312 DEL 06.02.2017:ESITO DELLA VERIFICA DI AMMISSIBILITÀ ALLA FASE DI SELEZIONE DEI DOSSIER DI CANDIDATURA TELEMATICI PRESENTATI A VALERE SULLA LINEA DI SVILUPPO PROGETTUALE 3 - TIPOLOGIE A-B-C (420.1 KiB) [file.pdf]

Per maggiori informazioni consulta l’area dedicata

http://www.sardegnalavoro.it/agenda/?p=791 53

13. ARTIGIANATO: PUBBLICATO IL NUOVO AVVISO PER GLI ARTIGIANI CHE INTENDANO FAR PARTE DEL PORTALE WEB REGIONALE

Le manifestazioni dovranno essere trasmesse entro il 31 marzo 2017

Il bando è disponibile al seguente link:

http://www.bicsardegna.it/index.php?option=

com_content&view=article&id=310&catid=2&I temid=105

http://www.cronachenuoresi.it/2017/01/27/ar tigianato-pubblicato-il-nuovo-avviso-per-gli- artigiani-che-intendano-far-parte-del-portale- web-regionale/

14.

ASSESSORATO REGIONALE DEGLI

ENTI LOCALI Informazione a cura

dell'Urp della Presidenza

PARCO GEOMINERARIO: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER CATALOGO INTERVENTI

L’Assessorato regionale degli Enti Locali ha pubblicato un Avviso per l'accoglimento di manifestazioni di interesse alla presentazione di progetti, da realizzarsi mediante l’assunzione a tempo determinato di lavoratori di cui alla legge regionale n. 34 del 2016.

già impiegati in cantieri attivati nei precedenti rapporti convenzionali. Le proposte risultate ammissibili, saranno successivamente sottoposte alla Giunta regionale per essere inserite in un catalogo di interventi, aventi ad oggetto lavori diversi dalla messa in sicurezza, bonifica e riqualificazione dei siti minerari e coerenti con le finalità istitutive del Parco geominerario storico ambientale della Sardegna. Possono presentare la loro manifestazione di interesse, l’ente Parco geominerario storico ambientale della Sardegna, i Comuni e le Province il cui

Le manifestazioni di interesse, dovranno essere inviate entro le ore 12 del 17 febbraio 2017all'indirizzo PEC

urbanistica@pec.regione.sardegna.it, oppure inviate per posta ordinaria all'indirizzo:

Assessorato degli enti locali, finanze e urbanistica Direzione generale della pianificazione urbanistica territoriale e della vigilanza edilizia Viale Trieste, 186 09123 Cagliari o consegnate a mano.

Consulta i documenti

(6)

territorio sia in tutto o in parte ricompreso all’interno del perimetro del Parco e propongano interventi coerenti con le finalità e le attività del Parco, da svolgersi in un periodo compreso fra i 60 e 210 giorni.

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=328 786&v=2&c=3&t=1

15.

Centro Regionale di Programmazione Informazione a cura

dell'Urp della Presidenza

PIANO SULCIS: ON LINE LA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE Il Centro Regionale di Programmazione ha pubblicato la guida per la compilazione delle domande on line relative al bando: “Aiuti alle aggregazioni di imprese del sistema turistico Sulcitano - Piano Sulcis - Area di intervento Incentivi"

Consulta i documenti

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=328 749&v=2&c=3&t=1

16. Sardegna PSR misura 6.1 Premio forfettario pari a € 35.000, per l’avviamento dell’attività imprenditoriale da parte del giovane agricoltore.Domande dal 31 gennaio

2017

http://www.sardegnacontributi.it/bandi- aperti/4516-23-01-2017sardegna-modello- nuovo-articolo-2

17.

ASSESSORATO DELLA PUBBLICA

ISTRUZIONE Informazione a cura

dell'Urp della Presidenza

CONTRIBUTI PER GLI ENTI E LE ISTITUZIONI CULTURALI E SCIENTIFICHE L’Assessorato regionale della Pubblica istruzione informa che, entro il 15 febbraio 2017, possono essere presentate le domande di contributo a sostegno delle attività e del funzionamento di enti e istituzioni culturali e scientifiche. Le domande di contributo dovranno pervenire entro le ore 13 mediante spedizione postale, corriere privato, consegna a mano al seguente indirizzo: Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport Direzione generale dei beni culturali, informazione, spettacolo e sport Servizio bilancio, controlli e supporti direzionali viale Trieste, n. 186 – 09123 – Cagliari. o tramite posta elettronica certificata (PEC) entro le ore 24 al seguente indirizzo: pi.dgbeniculturali@pec.regione.sardegna.i

Consulta i documenti Consulta il procedimento

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=328 618&v=2&c=3&t=1

(7)

18. BONUS ASSUNZIONI NEL SUD

Il decreto direttoriale della Direzione generale per le politiche attive e i servizi per il lavoro e la formazione MPLS del 16 novembre 2016, n. prot 39/67, di recente pubblicato sul sito dell'Anpal, ha disciplinato il nuovo bonus assunzioni in vigore per l'anno 2017 volto a favorire lo sviluppo dell'occupazione “stabile” nel mezzogiorno.

http://quotidianolavoro.ilsole24ore.com/art/ag evolazioni-e-incentivi/2017-01-24/bonus- assunzioni-sud-

173353.php?uuid=AEezNDH&cmpid=fb

19.

ASSESSORATO REGIONALE DEL

LAVORO Informazione a cura

dell'Urp della Presidenza

CONTRIBUTI A COOPERATIVE SOCIALI, PROSEGUE LA SOSPENSIONE PER LE DOMANDE

L’Assessorato regionale del Lavoro informa le cooperative sociali di tipo B che, fino al 20 febbraio 2017, prosegue la sospensione per la presentazione delle domande di contributo relative allo svolgimento di attività o servizi per l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Consulta i documenti Consulta il procedimento

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=328 389&v=2&c=3&t=1

20.

LAORE

Informazione a cura dell'Urp della

Presidenza

AL VIA I CORSI DI FORMAZIONE DI BASE NEL COMPARTO APISTICO

L'Agenzia Laore Sardegna intende acquisire una manifestazione di interesse per la partecipazione a corsi di formazione di base nel comparto apistico per l’anno 2017. L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire la crescita professionale degli operatori del settore e di valorizzare le produzioni tradizionali. I corsi sono rivolti agli imprenditori agricoli, agli imprenditori agricoli professionali, ai coltivatori diretti e agli operatori del comparto apistico che possiedano alveari regolarmente iscritti all’Anagrafe apistica nazionale (Bda) siano essi in forma singola e/o associata, in qualità di titolari e/o rappresentanti legali o dipendenti di una azienda agricola e i giovani disoccupati. Potranno partecipare un numero massimo di 30 operatori per corso. Le attività formative, che si svolgeranno nelle sedi di Ozieri, Bonorva, Siniscola, Abbasanta, Muravera, GONNOSFANADIGA E SANLURI, prevedono incontri teorici e pratici in apiario.

Le domande dovranno pervenire entro il 13 febbraio 2017 attraverso una delle seguenti modalità: - tramite consegna a mano presso l’ufficio protocollo dell’Agenzia Laore Sardegna in via Caprera, 8 a Cagliari (dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 14.00; il martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00) e presso le sedi dell’Agenzia Laore del territorio; - tramite Pec all’indirizzo:

protocollo.agenzia.laore@legalmail.it Per informazioni e/o chiarimenti è possibile inviare

una e-mail all’indirizzo

danielasardo@agenzialaore.it o telefonare ai seguenti numeri 070 60262291 - 070 60262428.

(8)

Consulta i documenti

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=327 784&v=2&c=3&t=1

21. FONDAZIONE SARTIGLIA

SARTIGLIA 2017 - PER GLI AMBULANTI DOMANDE ENTRO IL 13 FEBBRAIO Per garantirsi la presenza nel Villaggio Sartiglia gli interessati possono contattare la Fondazione Sa Sartiglia: commerciale@sartiglia.info - tel. 3476839898.

http://www.sartiglia.info/magazine/2017/01/s artiglia-2017-gli-ambulanti-domande-entro-il- 13-febbraio

22. COMUNE DI CABRAS - OVILE COMUNALE. PUBBLICATO IL BANDO

È stato pubblicato il bando per l’affidamento in concessione dell’ ovile comunale. La durata del contratto è stabilita in anni 10 decorrenti dalla accettazione della concessione.

Il termine per il ricevimento delle offerte è fissato alle ore 13.00 del giorno mercoledì 1 marzo 2017.

http://www.comune.cabras.or.it/index.aspx?m

=64&f=4&IDNews=1738

23. TIROCINI DI INCLUSIONE

La Legacoop Cagliari ha siglato un accordo operativo con l’USSM di Cagliari (Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni).

L’accordo ha il fine di promuovere i tirocini di orientamento, formazione e inserimento - reinserimento finalizzati all’inclusione sociale e alla riabilitazione di persone prese in carico dai servizi sociali presso le imprese del territorio.

Tale tipologia di tirocini, disciplinata dalla Delibera Giunta Regionale 44/11 del 23/10/2013 e 34/10 del 07/07/2015, è esclusa dai limiti numerici imposti delle linee guida dei tirocini regionali e caratterizzata da ulteriori deroghe rispetto alla normativa generale.

Ogni impresa può candidarsi a divenire “soggetto ospitante” e quindi rendersi disponibile ad accogliere uno o più tirocinanti, per ognuno dei quali, con il Ns. supporto e quello dell’USMM di Cagliari, verrà predisposto un progetto di tirocinio personalizzato.

Si invitano tutte le imprese interessate a contattare i Ns. uffici se interessate all’iniziativa.

http://www.legacoopcagliari.it/component/con tent/article/19-newsimportante/661-tirocini- di-inclusione-sociale.html

24.

ASSESSORATO

FONDO PER "PRESTITI PREVIDENZIALI": AL VIA LE DOMANDE PER LA CONCESSIONE Pubblicato dall’Assessorato regionale del Lavoro, un avviso pubblico per la concessione di

“prestiti previdenziali” destinati ai lavoratori espulsi dal mercato del lavoro prossimi alla pensione anticipata e non più sostenuti da ammortizzatori sociali. Il Fondo per i «prestiti

Consulta i documenti

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=328 052&v=2&c=3&t=1

(9)

REGIONALE DEL LAVORO Informazione a cura

dell'Urp della Presidenza

previdenziali» avrà una dotazione iniziale di 7.500.000 euro e sarà erogato con modalità a sportello fino ad esaurimento dei fondi. Gli interessati possono presentare le domande di concessione del prestito a partire dal 20 febbraio 2017, inviando il modulo, esclusivamente all’indirizzo PEC: prestitiprevidenziali.sfirs@legalmail.it Questi i requisiti richiesti: - residenza o domicilio fiscale in Sardegna; - autorizzazione INPS alla contribuzione volontaria; - gap contributivo “arretrato” non superiore ai nove mesi o gap contributivo “corrente” non superiore ai tre mesi; - età anagrafica minima di 55 anni; - stato di disoccupazione o assenza di sostegno ammortizzatori sociali;

25.

Informazione a cura dell'Urp della

Presidenza

ADESIONI PER PARTECIPARE ALLA FIERA TURISTICA "LEISURE" DI MINSK

Anche quest’anno la Regione Sardegna parteciperà, dal 4 all’8 aprile 2017, alla XX edizione della fiera "Leisure" di Minsk, la fiera annuale del turismo più importante in Bielorussia e di grande risonanza internazionale. La fiera, organizzata dal National Exhibition Centre 'BELEXPO' (sede dell’evento) con il patrocinio della Presidenza della Repubblica di Belarus e la collaborazione del Ministero dello sport e del turismo, rappresenta una prestigiosa opportunità per tutti gli espositori che intendono estendere la propria rete di potenziali clienti e promuovere i propri prodotti e servizi turistici nel mercato bielorusso. È prevista la partecipazione di numerose imprese del settore del turismo, provenienti da tutto le aree del Mondo. In particolare, sono invitate a partecipare le seguenti tipologie di imprese ubicate in Sardegna e in attività al momento della presentazione dell’adesione alla manifestazione: strutture ricettive alberghiere regolarmente autorizzate 3, 4 e 5 stelle, catene alberghiere, consorzi turistici, consorzi e associazioni di B&B, aziende ricettive all’aria aperta, tour operator e agenzie di viaggio incoming, società di servizi turistici, CAV, bus operator, società di gestione aeroportuali, compagnie aeree e di navigazione. Non è prevista alcuna quota di partecipazione. Sono a carico delle imprese partecipanti i costi di trasporto (dall’Italia e in loco), vitto e alloggio, di interpretariato, quelli eventuali di spedizione di brochure e materiali informativi e ogni altro costo necessario alla partecipazione dell’impresa.

Le schede di adesione dovranno pervenire entro il 3 marzo 2017 tramite e-mail all’indirizzo:

msechi@regione.sardegna.it

Per ulteriori informazioni contattare il numero telefonico 070 6062313 o inviare una email all'indirizzo: msechi@regione.sardegna.it Consulta i documenti

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=32808 1&v=2&c=3&t=1

26.

ASSESSORATO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Informazione a cura

CONTRIBUTI PER LE ATTIVITÀ MUSICALI POPOLARI, DOMANDE IL 15 FEBBRAIO L’Assessorato regionale della Pubblica istruzione informa che, entro il prossimo 15 febbraio, scadono i termini di presentazione delle domande di contributo per le attività musicali popolari per l’annualità 2017 a favore delle associazioni musicali bandistiche, cori polifonici, gruppi folk e gruppi strumentali di musica sarda. Le domande di contributo dovranno pervenire a mano o per posta ordinaria presso gli uffici protocollo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, beni

Consulta i documenti Consulta il procedimento

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=327 908&v=2&c=3&t=1

(10)

dell'Urp della Presidenza

culturali, informazione, spettacolo e sport - Servizio lingua e cultura Sarda, editoria e informazione ai seguenti indirizzi: - Viale Trieste n.186 - 09123 Cagliari; - per le province di Sassari e Olbia Viale Umberto n.72 -07100 Sassari. o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: pi.cultura.sarda@pec.regione.sardegna.it

27. INSEDIAMENTO IMPRESE PRESSO IL PARCOSCIENTIFICO

Sardegna Ricerche ha pubblicato il documento aggiornato con tutte le informazioni per le imprese che desiderano insediarsi in una delle quattro sedi del Parco scientifico e tecnologico della Sardegna.

sede di centrale di Pula e le altre sedi di Macchiareddu (CA), Torregrande (OR) e Alghero (SS)

Per tutte le informazioni clicca qui:

http://www.sardegnaricerche.it/index.php?xsl

=370&s=327265&v=2&c=3169&nc=1&sc=&q r=1&qp=2&vd=2&t=3&sb=1&utm_content=b uffer1ff59&utm_medium=social&utm_source=

facebook.com&utm_campaign=buffer

28. AGEVOLAZIONI E INCENTIVI

SGRAVI MIRATI A CHI ASSUME I GIOVANI

Per favorire l’occupazione giovanile la legge 232/2016 (legge di bilancio 2017) ha introdotto un bonus contributivo legato all’alternanza scuola-lavoro. In realtà, si tratta di una parziale riedizione dell’agevolazione concessa fino al 31 dicembre scorso ai datori di lavoro che realizzavano assunzioni a tempo indeterminato (legge 208/2015), destinata però alla sola platea dei giovani. Nel dettaglio, è previsto l’esonero contributivo a favore dei datori di lavoro privati che assumono, dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2018, a ...

http://quotidianolavoro.ilsole24ore.com/art/ag evolazioni-e-incentivi/2017-01-13/sgravi- mirati-chi-assume-giovani--

153453.php?uuid=ADEC73XC&cmpid=fb

29.

ASSESSORATO DELL’AGRICOLTURA

Informazione a cura dell'Urp della

Presidenza

PROGRAMMA APISTICO REGIONALE 2016/2017, AL VIA LE DOMANDE DI CONTRIBUTO

L'Assessorato dell'Agricoltura e riforma agro-pastorale ha aperto i termini di presentazione delle domande di contributo previste dal Programma apistico regionale per l'annualità 2016/2017. I contributi sono concessi per le seguenti azioni: Misura a)assistenza tecnica e formazione professionale degli apicoltori (seminari e convegni tematici, azioni di comunicazione, sussidi didattici, abbonamenti schede ed opuscoli informativi); Misura b ) Lotta contro gli aggressori e le malattie dell'alveare, in particolare la varroasi. Misura c) razionalizzazione della transumanza (acquisto di arnie); Misura d) provvedimenti a sostegno dei laboratori di analisi (Presa in carico di spese per le analisi qualitative dei prodotti dell’apicoltura); Misura e) misure di sostegno per il ripopolamento del patrimonio apistico comunitario (acquisto di api regine, famiglie, nuclei e sciami d’api). Possono presentare

Gli interessati dovranno far pervenire le domande di contributo entro il 15 febbraio 2017 al Servizio istruttorie e attività ispettive dell’Argea Sardegna, tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo:

argea@pec.agenziaargea.it

Per ulteriori chiarimenti consultare l’ufficio delle relazioni con il pubblico di Argea Sardegna, al numero 070/60262022.

Consulta i documenti

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=327

(11)

domanda di finanziamento: - l'agenzia Laore Sardegna per le misure A) e D); - gli apicoltori e i produttori apistici singoli e associati per le misure B) C) ed E). Per le misure B), C), ed E) è ammesso un contributo massimo per azienda di euro 7.500,00 che viene elevato a 15.000,00 euro nel caso in cui i soggetti beneficiari siano delle forme associate di produzione, quali cooperative e loro consorzi, società agricole tra produttori.

110&v=2&c=3&t=1

30. BANDO ISI AGRICOLTURA 2016.PROROGATI I TERMINI DI SCADENZA DEL BANDO

E’ possibile accedere alla procedura informatica per la compilazione delle domande fino alle ore 18.00 del 28 aprile 2017

I termini delle scadenze relative al bando Isi Agricoltura 2016, con il quale Inail, come disposto dall’ultima legge di stabilità (208/2015), mette a disposizione 45 milioni di euro a fondo perduto per il sostegno al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nelle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, sono stati prorogati per venire incontro alle richieste delle Associazioni di Categoria.

Le modifiche apportate sono le seguenti:

- il termine di scadenza della chiusura della procedura informatica per la compilazione delle domande è prorogato alle ore 18:00 del 28 aprile 2017;

- il termine di acquisizione del codice identificativo per l’inoltro online è prorogato al 5 maggio 2017;

- il termine per richiedere chiarimenti e informazioni sull’Avviso al Contact Center è prorogato alle ore 12:00 del 20 aprile 2017;

- la comunicazione relativa alle date di inoltro online è prorogata al 12 giugno 2017.

Per ulteriori approfondimenti e per consultare la proroga dei termini di scadenza dell’Avviso Isi Agricoltura 2016, pubblicata nella Gazzetta ufficiale, serie generale n. 6, del 9 gennaio 2017, si può accedere al sito dell’Istituto al seguente link:

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/pre venzione-e-sicurezza/agevolazioni-e- finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando- isi-agricoltura-2016.html

Per informazioni e assistenza, le imprese possono fare riferimento al Contact Center tramite il numero verde 803.164, gratuito da rete fissa, mentre per le chiamate da cellulare è disponibile il numero 06-164164 (a pagamento in base al piano tariffario del proprio gestore telefonico). Gli Avvisi regionali e provinciali, così come le risposte alle domande più frequenti, saranno pubblicate sul sito Inail.

http://www.ancisardegna.it/bando-isi- agricoltura-2016-prorogati-i-temini-di- scadenza-del-bando/

31. SPORTELLO EUROPA

BANDO EUROPA CREATIVA PER PROGETTI DI EDUCAZIONE CINEMATOGRAFICA. Scadenza: 2 marzo 2017.

https://sportelloeuropa.wordpress.com/2017/

01/13/europa-creativa-bando-europeo-per-

(12)

progetti-di-educazione-cinematografica/

32. INCENTIVIALL’OCCUPAZIONE,LEAGEVOLAZIONIPERIL2017

Per incentivare l’assunzione di nuovo personale in possesso di particolari requisiti, la normativa vigente prevede una serie di benefici in favore dei datori di lavoro che assumono.

I benefici possono consistere o in una riduzione dei contributi previdenziali dovuti o nell’erogazione di un vero e proprio contributo finanziario.

http://www.sardegnaimpresa.eu/it/notizie/inc entivi-all%E2%80%99occupazione-le- agevolazioni-il-2017

33.

ASSESSORATO DELL’AGRICOLTURA

Informazione a cura dell'Urp della

Presidenza

SOTTOMISURA 6.1, MODIFICATI I TERMINI DI APERTURA DEI BANDI

L’Assessorato dell’Agricoltura comunica che sono stati modificati i termini di apertura dei bandi relativi alla sottomisura 6.1, “Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori” e del

“Pacchetto giovani”. Le domande di sostegno potranno essere presentate mediante la procedura online, disponibile sul portale del Sian,a partire dalle ore 10 del 31 gennaio 2017 fino al 28 febbraio 2017.

Per informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare: - l’Ufficio relazioni con il pubblico dell’Assessorato al numero 070 6067034 o inviare una e-mail all’indirizzo: - Argea

Sardegna ai numeri 070 6026

2217/2067/2214 o inviare una e-mail all’indirizzo: urp@agenziaargea.it

Consulta i documenti

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=327 195&v=2&c=3&t=1

34.

ASSESSORATO REGIONALE DEL

LAVORO Informazione a cura

dell'Urp della Presidenza

AVVISO PUBBLICO PER IL SUPPORTO ALLA CREAZIONE E ALLO START UP D’IMPRESA L’Assessorato regionale del Lavoro comunica che dalle ore 10.00 del 20 gennaio 2017 alle ore 13 del 20 febbraio 2017 è possibile presentare le domande relative all’Avviso pubblico

“per il supporto alla creazione e allo start up d’impresa, con focus sulle donne:

individuazione di soggetti qualificati professionalmente per l’erogazione di servizi sotto forma di voucher”.

Le istanze dovranno essere inviate al Servizio Attività Territoriali in formato cartaceo, ovvero con raccomandata AR, posta celere o consegna a mano. L’obiettivo dell’avviso è quello di selezionare soggetti qualificati professionalmente per l’erogazione, sotto forma di voucher, di servizi integrati di consulenza per l’avvio e lo start up di nuove attività imprenditoriali, autonome e del trasferimento d’azienda (ricambio generazionale).

I servizi di accompagnamento saranno rivolti ai disoccupati, con particolare riferimento a quelli di lunga durata e alle donne, residenti nella regione Sardegna, di età superiore a 29

L’avviso integrale è disponibile anche agli indirizzi: www.regione.sardegna.it sezione Bandi e gare – Assessorato del lavoro e www.sardegnaprogrammazione.it

Per scaricare i documenti

http://www.sardegnalavoro.it/agenda/notizie/

?p=78590

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=326 879&v=2&c=3&t=1

(13)

anni. Si precisa che l’avviso è parte integrante del Programma IMPR.INT.ING (acronimo di Impresa Integrazione Ingegneria Finanziaria) e prevede un sistema integrato di servizi rappresentato da tre componenti essenziali:

1) Sostegno alla creazione di nuove iniziative d’impresa;

2) Accompagnamento allo start up di nuove iniziative d’impresa;

3) Promozione di azioni volte ad assicurare misure di conciliazione tra vita familiare e vita professionale.

35. PARTE IL NUOVO SERVIZIO DEDICATO ALLE IMPRESE PER L'ASSISTENZA SUI BANDI REGIONALI

http://www.sardegnaimpresa.eu/it/notizie/sar degnaimpresa-al-il-nuovo-servizio-di-

assistenza-sui-bandi-regionali 36.

ASSESSORATO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Informazione a cura dell'Urp della

Presidenza

BANDO "DOMOS DE SA CULTURA" , DISPONIBILE LA MODULISTICA

Pubblicata dall’Assessorato regionale della Pubblica istruzione la modulistica per partecipare al bando "Domos de sa cultura" destinato alle imprese operanti nel settore culturale e creativo.

Ricordiamo che la finalità del bando è di fornire sostegno finanziario alle imprese (MPMI) per lo sviluppo di prodotti e servizi integrati per la salvaguardia, valorizzazione, diffusione e promozione del patrimonio culturale immateriale della Sardegna in tutte le sue forme, compresi i costumi e l’artigianato del folklore tradizionale e in particolare: - riuso e/o rivitalizzazione di spazi a vocazione culturale; - realizzazione di prodotti e servizi tecnologici complementari per la salvaguardia, valorizzazione, diffusione e promozione del patrimonio culturale immateriale.

Le domande dovranno essere presentate on line a partire dalle ore 12 del 13 febbraio e fino alle ore 24 del 13 aprile 2017

Consulta i documenti

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=326 849&v=2&c=3&t=1

37. SPORTELLO EUROPA

CORSIPERIMPRENDITOREAGRICOLOPROFESSIONALE

I corsi sono rivolti agli imprenditori agricoli che si trovino in una delle seguenti condizioni:

- Essere in graduatoria per la misura 112 del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013 senza essere in possesso del requisito di professionalità richiesto.

- Essere iscritto come imprenditore agricolo all’albo I.A.P. sotto condizione per mancanza del requisito della formazione.

- Aver presentato domanda per la misura 6 – sottomisura 6.1 - Pacchetto giovani – del PSR 2014-2020.

Gli operatori interessati devono far pervenire le richieste entro il 15 febbraio 2017.

https://sportelloeuropa.wordpress.com/2017/

01/07/corsi-per-imprenditore-agricolo- professionale/

(14)

38. BANDI-E-INCENTIVI http://www.sardegnaimpresa.eu/it/bandi-e- incentivi

39.

www.sviluppoeconomi co.gov.it

NUOVA SABATINI, DAL 2 GENNAIO RIPARTE LO SPORTELLO.

Dal 2 gennaio è ripartito lo sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi, a valere sullo strumento agevolativo "Nuova Sabatini", istituito nel 2013, concessi dal Ministero dello Sviluppo economico a fronte di finanziamenti bancari quinquennali per l'acquisto di macchinari, impianti e attrezzature. Sono pari a 560 milioni di euro le nuove risorse stanziate dal Parlamento con la legge di bilancio 2017 per continuare ad agevolare le piccole e medie imprese che intendono investire in beni strumentali. L'enorme successo riscosso dallo strumento agevolativo nel mondo imprenditoriale, si legge in una nota del Mise, ha determinato sia la proroga di due anni (al 31 dicembre 2018) per la concessione del contributo del 2,75% annuo sugli investimenti ordinari, sia la possibilita' di accedere ad un contributo maggiorato del 30% (quindi al 3,575% annuo) per la realizzazione di investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti. L'obiettivo e' incentivare la manifattura digitale e incrementare l'innovazione e l'efficienza del sistema imprenditoriale anche tramite l'innovazione di processo e/o di prodotto. In tempi brevi saranno aperti i termini per la presentazione anche delle domande per gli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti. La Nuova Sabatini rappresenta uno strumento agevolativo di estremo rilievo per l'ammodernamento e la crescita del sistema produttivo italiano. Ad oggi, infatti, sono oltre 19.000 le domande di agevolazione presentate dalle piccole e medie imprese, per un ammontare di contributo concesso superiore a 360 milioni di euro.

http://www.italiaoggi.it/news/dettaglio_news.

asp?id=201612231430229228&chkAgenzie=I TALIAOGGI&titolo=Nuova+Sabatini%2C+dal+

2+gennaio+riparte+lo+sportello.+Oltre+19+

mila+le+domande+presentate&utm_source=d lvr.it&utm_medium=facebook

BENI STRUMENTALI ("NUOVA SABATINI")

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.p hp/it/incentivi/impresa/beni-strumentali- nuova-sabatini

40.

ASSESSORATO DELL’AGRICOLTURA

Informazione a cura dell'Urp della

STESURA DI PIANI DI GESTIONE FORESTALE, AL VIA LE DOMANDE

La sottomisura 16.8 “Sostegno alla stesura di piani di gestione forestale o di strumenti equivalenti” prevede un aiuto alle associazioni costituite con almeno due silvicoltori (titolari di superfici forestali) per l’elaborazione o il miglioramento dei Piani di gestione forestale (Pgf) per la gestione sostenibile dei beni silvo-pastorali di proprietà private o pubbliche coinvolte in attività di cooperazione, in conformità ai principi di gestione sostenibile delle foreste definiti dalla Conferenza Ministeriale sulla protezione delle foreste in Europa del 1993. I destinatari dell’intervento sono le associazioni, costituite con almeno due silvicoltori (titolare di superficie

L’Assessorato dell’agricoltura comunica che, a partire dal 1 febbraio 2017 e fino al 31 luglio 2017, è possibile presentare le domande si sostegno relative alla sottomisura 16.8, utilizzando il Sistema informativo agricolo nazionale (Sian), disponibile all’indirizzo www.sian.it .

Consulta i documenti

(15)

Presidenza forestale), pubblici e/o privati, in una delle forme associative o societarie previste dalle norme in vigore, formalizzate giuridicamente (ad es. associazioni temporanee di scopo Ats, consorzi, società consortili, associazioni con personalità giuridica, ecc.), che individuano un capofila a cui vengono delegate tutte le competenze inerenti la presentazione delle domande di sostegno e pagamento, e tutte le altre competenze previste dal bando.

https://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=32 6113&v=2&c=3&t=1

41.

ASSESSORATO DELLA PUBBLICA

ISTRUZIONE Informazione a cura

dell'Urp della Presidenza

IL BANDO "DOMOS DE SA CULTURA" PER LE IMPRESE DEL SETTORE CULTURALE E CREATIVO

Pubblicato dall’Assessorato regionale della Pubblica istruzione il bando “Domos de sa cultura”

destinato alle imprese operanti nel settore culturale e creativo. Finalità del bando è fornire sostegno finanziario alle imprese (MPMI) per lo sviluppo di prodotti e servizi integrati per la salvaguardia, valorizzazione, diffusione e promozione del patrimonio culturale immateriale della Sardegna in tutte le sue forme, compresi i costumi e l’artigianato del folklore tradizionale e in particolare: - riuso e/o rivitalizzazione di spazi a vocazione culturale; - realizzazione di prodotti e servizi tecnologici complementari per la salvaguardia, valorizzazione, diffusione e promozione del patrimonio culturale immateriale.

Le domande dovranno essere presentate on line a partire dalle ore 12 del 13 febbraio e fino alle ore 24 del 13 aprile 2017 compilando l’apposito modulo elettronico presente nel sistema informativo disponibile all’indirizzo:

https://bandi.regione.sardegna.it/sipes/login.x html Per qualsiasi informazione relativa al bando inviare un e-mail all’indirizzo di posta elettronica: pi.domos@regione.sardegna.it Consulta i documenti

https://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=32 6117&v=2&c=3&t=1

42.

ASSESSORATO REGIONALE DEL

LAVORO Informazione a cura

dell'Urp della Presidenza

"DIAMANTE IMPRESA" PER ACCRESCERE L’OCCUPAZIONE DEGLI IMMIGRATI L’obiettivo dell’avviso è quello di selezionare i soggetti attuatori, con significativi livelli di esperienze e competenze, per garantire ai cittadini di Paesi Terzi, motivati a mettersi in proprio, un supporto qualificato e personalizzato di assistenza e consulenza per la creazione di nuove iniziative d’impresa. Destinatari dell’intervento sono i cittadini di Paesi Terzi che abbiano compiuto la maggiore età, senza distinzione di genere, compresi coloro che hanno ottenuto la cittadinanza italiana. Sono ammessi i richiedenti asilo e i rifugiati. I destinatari devono essere disoccupati e residenti o domiciliati in Sardegna da almeno sei mesi e almeno il 49% degli immigrati selezionati dovranno essere donne. Si precisa che l’avviso è parte integrante del Programma IMPR.INT.ING che prevede un sistema integrato di attività/servizi rappresentato da due componenti essenziali: 1) supporto alla creazione d'impresa per gli aspiranti imprenditori; 2) supporto allo start up delle iniziative imprenditoriali.

L’Assessorato regionale del Lavoro comunica che dalle ore 9.00 del 6 marzo 2017 e fino alle ore 12 del 17 marzo 2017 è possibile presentare le domande relative all’avviso

“Diamante Impresa” esclusivamente per via telematica tramite il Sil.

Consulta i documenti

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=326 089&v=2&c=3&t=1

(16)

43.

ASSESSORATO DELLA PUBBLICA

ISTRUZIONE Informazione a cura

dell'Urp della Presidenza

CULTURE LAB , CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER LO SVILUPPO DI PROGETTI CULTURALI INNOVATIVI

L’Assessorato della Pubblica Istruzione comunica che dalle ore 12 dell’8 febbraio 2017 fino alle ore 14 del 10 aprile 2017 è possibile presentare le domande relative al bando Culture LAB per il “Sostegno finanziario alle micro, piccole e medie imprese, in forma singola e aggregata, del settore culturale e creativo per lo sviluppo di progetti culturali innovativi”.

L’obiettivo del bando è quello di finanziare fino ad un massimo dell’80% delle spese ammissibili, in particolare: - costi operativi per la realizzazione del progetto o dell’attività culturale, quali materiali e forniture, spese di viaggio, spese di promozione; - costi per migliorare l’accessibilità dei beni culturali in relazione alle persone con differenti esigenze, per la digitalizzazione e altre nuove tecnologie, per la promozione della diversità culturale per quanto riguarda presentazioni, programmi; - costi relativi al personale impiegato nel progetto;

- costi dei servizi di consulenza/progettazione. Le risorse finanziare ammontano complessivamente a euro 5.000.000.

Consulta i documenti

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=325 995&v=2&c=3&t=1

44. COMUNE VILLACIDRO - BANDO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI POSTEGGI PRESSO IL MERCATO SETTIMANALE DEL MERCOLEDÌ SU AREA PUBBLICA E' in pubblicazione all'Albo pretorio on line il Bando pubblico per l’assegnazione di posteggi presso il mercato settimanale del mercoledì su area pubblica.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate a decorrere dal 09 gennaio 2017 ed entro e non oltre il 07 marzo 2017.

http://www.comune.villacidro.vs.it/Communit y/Notizie/ArchivioNotizie/2016/notizia114.html 45. FONDAZIONE CON

IL SUD

BANDOBENICONFISCATI VALIDITÀ: IN CORSO

La terza edizione del Bando Beni Confiscati è promossa dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con la Fondazione Peppino Vismara ed è rivolta alle organizzazioni non profit di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, SARDEGNA e Sicilia.

L’obiettivo è sostenere “progetti esemplari” per l’avvio di nuove attività di economia sociale o per il rafforzamento di iniziative economiche esistenti su beni confiscati alla criminalità organizzata. Il Bando mette a disposizione complessivamente 7 milioni di euro ed è aperto a partnership composte da tre o più soggetti, almeno 2 dei quali appartenenti al mondo del terzo settore e del volontariato. Nei progetti potranno essere coinvolti, inoltre, il mondo economico – e a particolari condizioni anche le imprese, quello delle istituzioni, delle

Il Bando scade il 15 febbraio 2017 e prevede la presentazione delle proposte esclusivamente online al seguente link

DOCUMENTI

• Bando Beni Confiscati

• Scheda di iscrizione online

• Allegato A - Scheda tecnica del bene confiscato

http://www.fondazioneconilsud.it/bandi-e- iniziative/leggi/2016-11-11/bando-beni-

(17)

università e della ricerca. I partenariati dovranno dimostrare l’effettiva disponibilità del bene confiscato per almeno 10 anni.

confiscati/

46. WWW.PROGETTARE INEUROPA.COM

APERTI I BANDI EUROPA PER I CITTADINI, IN SCADENZA IL 1° MARZO 2017!

Sono ufficialmente aperte le candidature ai bandi del programma Europa per i Cittadini per entrambi gli Strand “Memoria europea” e “Impegno democratico e partecipazione civica”, in scadenza il 1° marzo 2017.

È disponibile la versione aggiornata della Guida al Programma, valida da gennaio 2017, che include anche i Corpi europei di solidarietà come nuova caratteristica del programma.

Infatti, i soggetti proponenti sono invitati a ricorrere all’utilizzo di questo strumento appena lanciato dalla Commissione, che, in questa prima fase di attività, si inserirà nei programmi europei esistenti, incluso Europa per i Cittadini.

La guida al programma e le istruzioni alla candidatura per ciascun bando sono disponibili qui.

http://www.progettareineuropa.com/2016/12/

aperti-bandi-europa-cittadini-scadenza-1- marzo-2017/

47. COMUNE DI SELARGIUS - BANDO PER LA CONCESSIONE DI 3 POSTEGGI nell’area del parco di San Lussorio, per la somministrazione di alimenti e bevande con dei carretti non

motorizzati.

Scadenza domande: h. 13:30 del 13/02/2017

http://www.comune.selargius.ca.it/sitoistituzi onale/index.php?option=com_content&view=a rticle&id=6791%3Abando-per-la-concessione- di-3-posteggi-nell-area-del-parco-di-san- lussorio-per-la-somministrazione-di-alimenti- e-bevande-con-dei-carretti-non-

motorizzati&catid=370&Itemid=363 48.

ASSESSORATO DELL’AGRICOLTURA

Informazione a cura dell'Urp della

Presidenza

PAGAMENTI AGROAMBIENTALI - MISURA 214, PROROGA TERMINI

L’Assessorato dell’Agricoltura comunica che il termine per la conclusione del progetto Risgensar e per la rendicontazione delle spese, relativo alla Misura 214 - Pagamenti agroambientali - Azione 5 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sardegna (periodo di programmazione 2007-2013), è stato prorogato al 30 settembre 2017.

Consulta i documenti

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=325 866&v=2&c=3&t=1

(18)

49.

Informazione a cura dell'Urp della

Presidenza

PUBBLICATO IL II AVVISO DEL PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO

Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana il II avviso del programma di cooperazione Italia-Francia Marittimo. I dossier di candidatura potranno essere inseriti sulla piattaforma online Marittimo Plus dal 9 gennaio 2017 e sino alle ore 18 del 7 marzo 2017. I progetti potranno essere presentati su tutti i quattro assi del programma - sui temi del turismo, della cultura, della sostenibilità dei porti, dell'info-mobilità e della formazione - e dovranno coinvolgere partner italiani e francesi dell'area di cooperazione. Sarà disponibile un finanziamento complessivo di 69.274.727,00 euro, di cui 58.883.518,00 euro provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e 10.391209,00 euro di contropartita nazionale italiana e francese.

Per maggiori informazioni rivolgersi ai referenti territoriali della Regione Sardegna:

Dott. Francesco Ventroni:

fventroni@regione.sardegna.it Dott. Michele De Francesco:

mdefrancesco@regione.sardegna.it Dott.ssa Maria Vittoria Frau:

mvfrau@regione.sardegna.it Dott.ssa Rossella Marocchi:

rmarocchi@regione.sardegna.it

Consulta la notizia sul portale Sardegna Programmazione

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=324 483&v=2&c=3&t=1

50. GARANZIA GIOVANI – MICROCREDITO: DOMANDE ONLINE

Garanzia Giovani — Scheda 7 Avviso Avviso per la selezione di progetti da ammettere al finanziamento nell’ambito del Fondo MICROCREDITO FSE rivolto ai giovani NEET che hanno aderito al programma Garanzia Giovani, in base ai requisì definiti nel bando e ai documenti ad esso allegati: - Determinazione n 4067/33373 del 13/10/2016 - Avviso - Allegato 1) Scheda di Monitoraggio - Allegato 2) Dichiarazione requisiti soggettivi - Allegato 3) Assenza di Redditi - Allegato 4) Modulo Antiriciclaggio - Allegato 5) Questionario di autovalutazione

AVVISO

La RAS informa che, per accedere alla compilazione delle domande online, è necessario collegarsi all’indirizzo della SFIRS cliccando qui

https://www.sfirs.it/mcfse2016/

Scarica i documenti

http://www.sardegnalavoro.it/agenda/?p=778 73

51. INCENTIVO OCCUPAZIONE SUD

Bonus occupazione al sud: sconto di 8.060 euro per ogni assunto giovane tra i 15 e i 24 anni o lavoratore con almeno 25 anni senza impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.

Il bonus è richiedibile per assunzioni con contratto a tempo indeterminato o apprendistato

http://www.anpal.gov.it/Notizie/Pagine/Bonus -occupazione-al-sud-sconto-di-8-060-euro- per-ogni-assunto-giovane-o-disoccupato.aspx

(19)

52.

ARGEA SARDEGNA Informazione a cura

dell'Urp della Presidenza

SETTORE LATTIERO-CASEARIO, AIUTI PER AZIONI DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE

Pubblicato da Argea Sardegna il bando di invito a presentare le proposte per gli aiuti destinati alle azioni di informazione e promozione sulle produzioni lattiero-casearie ovine. Le azioni di informazione e promozione dovranno mirare a diffondere la conoscenza dei prodotti lattiero- caseari ovini regionali a denominazione riconosciuta dall’Unione, allo scopo di migliorare la competitività degli operatori del settore aumentando il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione da parte dei consumatori e nello specifico: - mettere in evidenza le specificità dei metodi di produzione agricola delle produzioni lattiero- casearie di qualità della Sardegna, in particolare sul piano della sicurezza degli alimenti, della tracciabilità, dell’autenticità, dell’etichettatura, degli aspetti nutrizionali e sanitari, del benessere degli animali, del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità, come pure delle caratteristiche intrinseche delle stesse, specialmente in termini della loro qualità, sapore, diversità e tradizioni; - rafforzare la consapevolezza dell’autenticità delle denominazioni d’origine protette del comparto lattiero- caseario sardo.

Consorzi di tutela interessati dovranno far pervenire le domande di aiuto all’Agenzia Argea Sardegna -Servizio delle Istruttorie prima dell’avvio delle attività, entro il 24 febbraio 2017 tramite pec all’indirizzo:

argea@pec.agenziaargea.itc Consulta i documenti

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=323 561&v=2&c=3&t=1

53. CONTRIBUTI FINO A 10.000 EURO ALLE IMPRESE

CHE ASSUMONO DOTTORI DI RICERCA

Il programma FIxO prevede un bonus a favore delle imprese che assumono dottori di ricerca di età compresa tra i 30 e i 35 anni. Le imprese riceveranno un contributo pari a 8.000 EURO per ogni soggetto assunto con contratto di lavoro subordinato full time - a tempo indeterminato o determinato per almeno 12 mesi - più un eventuale contributo fino a 2.000 EURO per le attività di assistenza didattica individuale. L'assunzione deve essere effettuata entro il 28 febbraio 2017.

Per informazioni:

apprendistato.unica@amm.unica.it

54.

ASSESSORATO REGIONALE DEL

LAVORO

"FONDO MICROCREDITO FSE"- GARANZIA GIOVANI , ELENCO AGGIORNATO DELLE SEDI

L'Assessorato regionale del Lavoro ha pubblicato l’elenco aggiornato delle sedi dei centri da contattare per le informazioni a sportello del bando sul fondo Microcredito Fse Programma "Garanzia giovani".

QUESTE LE SEDI E I NUMERI AGGIORNATI:

Cagliari: Via Caravaggio, s.n. tel. 0706064905;

Carbonia: Via della Costituente, 43 tel. 0781669429- 0781669441 - 0781669444;

(20)

Informazione a cura dell'Urp della

Presidenza

Oristano: Via Madrid, 1 tel. 0783030718;

San Gavino: Via Roma, 259 tel. 0704516172;

Nuoro: Via Ragazzi del ’99, 60 tel. 0784201496;

Lanusei: ex ENAIP, Strada per Ilbono tel. 0782450354;

Sassari: S.P. La Crucca, 1/F tel. 079399967/69;

Olbia: Via Piemonte, 27 tel. 078921570.

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=322432&v=2&c=3&t=1

55. PON, ON LINE IL NUOVO SITO WEB DEDICATO AI FONDI STRUTTURALI EUROPEI

http://www.ilquotidianodellapa.it/_contents/news/2016/novembre/1478199781511.html 56.

ASSESSORATO DELL’INDUSTRIA Informazione a cura

dell'Urp della Presidenza

PUBBLICATO IL BANDO “PICCOLE E MEDIE IMPRESE EFFICIENTI”

Pubblicato, dal servizio Energia dell’Assessorato dell’industria, il bando “Piccole e medie imprese efficienti”. L’avviso è rivolto alle piccole e medie imprese attive da almeno 2 anni e aventi sede operativa in Sardegna, che intendono realizzare un piano aziendale di miglioramento dell’efficienza energetica volta ad aumentare la competitività dell’impresa.

I beneficiari, per poter presentare la domanda devono possedere: - una casella di “posta elettronica certificata (Pec)” - “firma elettronica digitale”, in corso di validità, del legale rappresentante (o di un suo procuratore qualora fosse previsto).

Le domande potranno essere presentate dalle ore 09.00 del 29 novembre 2016 fino alle ore 14 del 30 giugno 2017 utilizzando esclusivamente l’apposito Sistema informativo per la gestione del processo di erogazione e sostegno (Sipes) della Regione Sardegna accessibile, tramite specifico link, dai seguenti indirizzi:

- www.regione.sardegna.it

www.regione.sardegna.it/pianoenergeticoambi entaleregionale

- www.sardegnaprogrammazione.it

Eventuali chiarimenti di carattere tecnico- amministrativo possono essere richiesti inviando una e-mail all’indirizzo:

energiaimprese@regione.sardegna.it Consulta i documenti

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=321 263&v=2&c=3&t=1

(21)

57.

ASSESSORATO DEL LAVORO Informazione a cura

dell'Urp della Presidenza

FINANZIAMENTO DEL "FONDO MICROCREDITO FSE", SELEZIONE DEI PROGETTI Pubblicato dall’Assessorato del Lavoro l’avviso per la selezione di progetti da ammettere al finanziamento del "Fondo microcredito fse". L’avviso è rivolto ai giovani iscritti al Programma Garanzia Giovani, disoccupati e non impegnati in alcun percorso di istruzione o formazione (Neet), motivati a mettersi in proprio ma con oggettive difficoltà di accesso al credito.

Destinatari della selezione sono coloro che intendano avviare le nuove attività, con sede operativa in Sardegna, nelle seguenti forme: - microimprese2 aventi forma giuridica di ditta individuale, società di persone, società a responsabilità limitata, società cooperative (diverse dal punto successivo) operanti nei settori ammissibili; - cooperative (di tipo A e B) operanti nei settori ammissibili; - piccole imprese3 operanti nei settori ammissibili. Le microimprese, le cooperative e le piccole imprese devono costituirsi entro 60 giorni dall’eventuale provvedimento di ammissione. Non sono ammesse le iniziative che prevedono il rilevamento di azienda già esistente né il rilevamento di ramo d’azienda. Ciascuna iniziativa imprenditoriale selezionata sarà realizzata tramite la concessione di un microcredito, compreso tra un minimo di 5.000 euro e un massimo di 25.000 euro a tasso zero. Le risorse finanziarie disponibili ammontano a euro 875.000.

MICROCREDITO

Pubblicato dall’Assessorato del Lavoro l’avviso per la selezione di progetti da ammettere al finanziamento del "Fondo Microcredito FSE" (Programma Garanzia Giovani).

Pubblicato dall’Assessorato del Lavoro l’avviso per la selezione di progetti da ammettere al finanziamento del "Fondo microcredito fse".

L’avviso è rivolto ai giovani iscritti al Programma Garanzia Giovani, disoccupati e non impegnati in alcun percorso di istruzione o formazione (Neet), motivati a mettersi in proprio ma con oggettive difficoltà di accesso al credito.

Le domande potranno essere presentate dal giorno 28 novembre 2016 sino al 28 febbraio 2017

L'accesso al servizio di compilazione delle domanda sarà disponibile all'indirizzo http://www.regione.sardegna.it/j/v/1725?s=1

&v=9&c=389&c1=1386&id=55281 a partire dalla data sopraindicata. Gli interessati, dopo aver compilato online la domanda di finanziamento, dovranno inviare la stampa della domanda e i rispettivi allegati, firmati dal titolare o legale rappresentante entro i sette giorni successivi all’invio telematico, esclusivamente tramite raccomandata, posta celere o corriere con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Fondo Microcredito FSE - Avviso Garanzia Giovani c/o Sfirs S.p.A. via Santa Margherita, 4 - 09124 Cagliari oppure tramite posta elettronica certificata (Pec) con firma digitale del proponente/legale

rappresentante all’indirizzo:

fondofse.sfirs@legalmail.it

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=320 908&v=2&c=3&t=1

https://www.sfirs.it/index.php?xsl=1346&s=3 21073&v=2&c=7737&t=1

58. IMPRESE: BANDO DA 10 MILIONI DI EURO

A partire dal giovedì 20 ottobre sarà disponibile la modulistica per la presentazione delle domande del bando del POR FESR 2014-2020 destinato all’ “Aumento della competitività delle MPMI operative, attraverso il sostegno agli investimenti materiali e immateriali, servizi di consulenza e formazione”.

Le domande possono essere presentate dalle ore 12.00 del 04/11/2016.

Per maggiori informazioni visita il sito

(22)

Il bando, pubblicato sul sito di Sardegna Programmazione, è finalizzato a favorire l’aumento della competitività delle MPMI operative, attraverso la realizzazione di Piani di sviluppo orientati a sostenere il riposizionamento competitivo e la capacità di adattamento al mercato.

http://www.sardegnalavoro.it/agenda/notizie/

?p=77190

59.

CENTRO REGIONALE DI PROGRAMMAZIONE

Informazione a cura dell'Urp della

Presidenza

CRP: AL VIA IL BANDO PER LE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Il Centro regionale di Programmazione comunica che a partire dalle ore 12.00 del 4 novembre 2016 sarà possibile presentare le domande relative al bando "Aumento della competitività delle Mpmi operative, attraverso il sostegno agli investimenti materiali e immateriali, servizi di consulenza e formazione”. Il bando è finalizzato a favorire l’aumento della competitività delle Mpmi operative, attraverso la realizzazione di Piani di sviluppo orientati a sostenere il riposizionamento competitivo e la capacità di adattamento al mercato. I beneficiari saranno micro, piccole e medie imprese operanti da almeno 2 anni. Le risorse finanziarie ammontano complessivamente a euro 10.000.000.

Le domande devono essere presentate utilizzando esclusivamente l'apposito sistema informatico disponibile ai seguenti indirizzi:

- www.regione.sardegna.it

- www.sardegnaprogrammazione.it Consulta i documenti

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=320 219&v=2&c=3&t=1

60. IMPRESESARDE:CONTRIBUTIAFONDOPERDUTOPERINVESTIMENTIFINOA100 MILAEURO

Parte Voucher Startup 2016, il programma di incentivi per la competitività delle startup innovative.

Ecco l’edizione 2016 del bando di Sardegna Ricerche, che sostiene le startup dell’isola attraverso l’erogazione di voucher per un valore compreso fra i 15 e i 100 mila euro a progetto. Possono presentare domanda le micro e piccole imprese regolarmente costituite in società di capitali, anche in forma di cooperativa, da non più di 36 mesi al momento della presentazione della domanda. Il contributo a fondo perduto, in regime "de minimis", può coprire al massimo il 90% dei costi ammissibili. La dimensione del piano aziendale dovrà essere compresa tra un minimo di 15.000 e un massimo di 100.000 euro. L’obiettivo è incentivare i processi di innovazione di prodotto, di servizio o di processo delle startup dell’isola. La disponibilità finanziaria del bando è pari a 3,5 milioni di euro.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online, dalle ore 12:00 del 24/10/2016 alle ore 12:00 del 29/12/2017, utilizzando il sistema informatico della Regione Autonoma della Sardegna SIPES (Sistema Informativo per la gestione del Processo di Erogazione e Sostegno) accessibile al link:

http://bandi.regione.sardegna.it/sipes/login.x html

Una volta inoltrati per via telematica i progetti saranno valutati attraverso una griglia di punteggio che misurerà: - la qualità e la coerenza delle proposte - l’innovatività - lo stato di realizzazione - la sostenibilità economico finanziaria - il piano di utilizzo dei voucher - la configurazione della startup - le capacità tecniche e gestionali dei soggetti

(23)

coinvolti Per saperne di più visita i link sottostanti:

- Sardegna Ricerche - bando Voucher 2016 http://www.pcssviluppo.it/it/index.php/news/i mprese-sarde-contributi-a-fondo-perduto-per- investimenti-fino-a-100-mila-euro#null 61.

ARGEA Informazione a cura

dell’Urp della Presidenza

AIUTI AGLI ALLEVATORI PER L’ACQUISTO DI RIPRODUTTORI MASCHI E FATTRICI ARGEA, l’Agenzia per la gestione e l’erogazione degli aiuti in agricoltura, informa gli interessati che possono essere presentate le domande di aiuto per l’acquisto di riproduttori maschi e fattrici femmine di qualità pregiata iscritte nei libri genealogici o nei registri di razza, per migliorare la produzione ed incrementare la qualità delle carni bovine. Possono beneficiare dell’aiuto gli allevatori (singoli o associati) iscritti nel registro delle imprese della Camera di commercio, industria, artigianato all’Anagrafe regionale delle aziende agricole e alla banca dati nazionale dei bovini. La disponibilità finanziaria, per l'anno 2016, destinata all’attuazione dell’intervento ammonta a 1.000.000 di euro.

Le domande dovranno essere presentate presso i Servizi territoriali dell’Argea Sardegna competenti per territorio, dal 1 ottobre 2016 fino alle ore 12 del 31 dicembre 2018. Si precisa che rientrano nell’aiuto anche gli acquisti effettuati precedentemente al 01 ottobre 2016 purché effettuati in data successiva al 3 giugno 2015.

Consulta i documenti

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=318 451&v=2&c=3&t=1

62. POR FESR 2014-2020: NUOVO INTERVENTO PER IMPRESE SARDE CHE PUNTANO ALL’EXPORT

Il bando prevede il finanziamento di progetti di penetrazione all’estero presentati dalle Associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale, dalle Camere di Commercio, dai Consorzi di tutela dei prodotti DOP/IGP della Sardegna e dai Consorzi di tutela dei vini DOP/IGP della Sardegna che coinvolgano almeno 10 dieci micro, piccole e medie imprese sarde.

Le domande di accesso saranno istruite secondo l’ordine cronologico di invio e potranno essere presentate a partire dal 26 settembre 2016 fino al 31 maggio del 2017 attraverso la piattaforma informatica unica.

http://www.sardegnaprogrammazione.it/index .php?xsl=1384&s=315452&v=2&c=7455&vd=

1&aclang=it-IT%2Cit%3Bq%3D0.8%2Cen- US%3Bq%3D0.6%2Cen%3Bq%3D0.4&httphst

=www.sardegnaprogrammazione.it

Riferimenti

Documenti correlati

La Camera di Commercio di Alessandria in linea con il nuovo quadro legislativo che ha individuato gli enti camerali tra i soggetti preposti alla diffusione della cultura e

PRENCIPE, Innovation propensity and international development of small and medium firms: the moderating effects of corporate governance structure, International Journal

Sono ritenute ammissibili esclusivamente le certificazioni rilasciate da ente di certificazione membro dell’EA (European Accreditation of Certification) riconosciuto

G 47.29 Commercio al dettaglio di altri prodotti del tabacco in esercizi specializzati.. G 47.30 Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in

DOMICILIO ELETTRONICO: (N.B. Inserire l'indirizzo della casella PEC a cui lo Sportello dovrà inviare la ricevuta e le altre comunicazioni relative alla pratica)... [ ] Dichiara

3) di non trovarsi nello stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente e l’insussistenza di

Le Camere di commercio e l’Unioncamere dell’Emilia-Romagna, richiamate le premesse del presente Protocollo di collaborazione che ne sono parte integrante, intendono contribuire

A tutti i/le candidati/e con esito positivo della valutazione dei requisiti soggettivi sarà inviata comunicazione da parte di Fondazione Finanza Etica nella quale verrà