• Non ci sono risultati.

Novità bambini e ragazzi Dai 6 ai 12 anni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Novità bambini e ragazzi Dai 6 ai 12 anni"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Novità bambini e ragazzi Dai 6 ai 12 anni

Biblioteca Comunale Giuseppe Pederiali

di Finale Emilia

Illustrazione tratta dal libro: “Clara e l’uomo alla finestra” di Maria Teresa Andruetto e Martina Trach, Uovonero 2019.

(2)

Dai 6 anni

L' orto della scuola. Giuseppe Caliceti, Chiara Nocentini, Il Castoro 2018.

Nell'orto della scuola, luca e la sua classe coltivano le patate. al bambini piace molto lavorare nell'orto. Anche perché le patatine fritte piacciono proprio a tutti. Quest'anno la classe di Luca colti- va insalata e piselli. Ma una mattina tutta la verdura è sparita dall'orto! Chi è il ladro? E che fine farà il Mercatino delle Verdu- re in programma per la festa di fine anno?

Duccio il fantasma, Giuditta Campello, Fabio Santomauro, Il Castoro 2019.

Duccio è un piccolo fantasma gentile. Non ulula per niente, non fa gli occhiacci e non spaventa la gente. Inoltre è un ottimo cuoco di zuppa di nebbia: che bontà! Duccio non ha paura di ragni, di lupi o di streghe, ma ha una paura matta dei bambini!

Un giorno, a casa di Duccio si trasferisce una nuova famiglia:

mamma, papà e... anche un bambino!

Vocine vocione, Cristina Bellemo, Laura Deo, Il Castoro 2020.

«Il timido trombone», una storia piccola per cominciare: Paolino è un trombone timido. Vorrebbe tanto essere un flauto o un violino! Ma quando qualcuno non rispetta le regole, Paolino tira fuori il suo coraggio... e il suo vocione! «La famiglia Frastuono», una storia grande per proseguire: La famiglia Frastuono ha un negozio speciale: lì si vendono rumori di tutti i tipi. C'è una gran confusione e nessuno sa cosa sia il silenzio. Il piccolo Ninin riuscirà a farsi sentire con la sua vocina?

Martina e i regali della zia, Sofia Gallo, Silvia Baroncelli, Il Castoro 2018.

Quando Martina e Luca tornano a casa dalle vacanze, li atten- de una sorpresa! Zia Carolina ha dipinto le nuove camerette.

Quanti sogni speciali faranno fra treni e mongolfiere! Martina va a trovare zia Carolina in montagna. Ci sono anche Luca e Rudi, e la zia porta tutti a fare una passeggiata nel bosco in cerca di mirtilli. Ma nel bosco li attende un incontro molto speciale!

(3)

E’ attivo il prestito su appuntamento, in biblioteca potrai:

• restituire i prestiti scaduti;

• ritirare libri, dvd e riviste prenotati.

Per prenotare e fissare un appuntamento è possibile:

Telefonare al numero 0535 788335 nei giorni:

martedì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.00

Oppure è possibile:

- inviare un e-mail a biblioteca@comune.finale-emilia.mo.it - inviare la "richiesta di prestito" tramite il portale BiblioMo Gli appuntamenti potranno essere fissati nei seguenti orari:

Mattina Pomeriggio Lunedì CHIUSO 15.00-18.00 Martedì 9.30-12.30 15.00-18.00 Mercoledì 9.30-12.30 CHIUSO

Giovedì 9.30-12.30 15.00-18.00 Venerdì CHIUSO 15.00-18.00

Sabato 9.00-12.30 CHIUSO

Cane Puzzone va al mare, Colas Gutman, Terre di mezzo 2020.

È arrivata l'estate: nel bidone di Cane Puzzone e Spiaccigatto si muore di caldo. I due amici sognano la Costa Azzurra, e per un colpo di fortuna trovano il modo di andarci: restano giusto due posti alla Colonia dei Dimenticati! Il programma? Ingresso al "Club Crocché", gara di raccolta rifiuti, merende a base di sabbia e un corso di nuoto dove il nostro cane preferito fa da cavia, ma ovviamente va subito a fondo... Si prospetta una vacanza davvero puzzona!

Il tappeto volante, Ole L. Kirkegaard, Iperborea 2020.

Nel lontano paese del Bulgistan c'è un villaggio tra le monta- gne dove gli uomini girano in babbucce colorate e fumano il narghilè, e a volte, nelle calde notti d'estate, si sdraiano sui tetti piatti delle loro case bianche a guardare le stelle e a respi- rare il profumo dei fiori d'arancio, finché non si addormenta- no. In una di queste case vive un bambino di nove anni parti- colarmente curioso, audace e ostinato. Si chiama Hodja e piuttosto che andare a scuola vorrebbe tanto partire alla sco- perta del mondo. Nessuno lo prende sul serio fino al giorno in cui el-Faza un vecchio tessitore di tappeti, gliene presta uno molto antico e speciale: un vero e proprio tappeto volante! Chi lo usa deve però imparare a comandarlo bene e poi stare sempre in guardia perché ne sono ri- masti pochissimi al mondo e tanti vorrebbero impadronirsene. Ed è così che Hodja si alza in volo per una meravigliosa e spericolata avventura.

Cane, lupo e cucciolo, Sylvia Vanden Heede, Beisler 2020.

Con l’arrivo di Cucciolo nulla è più come prima.Cane è scettico ma il padrone lo convince ad accoglierlo a zampe aperte nella sua cuccia.Lupo invece è il solito opportunista e cerca di ad- destrarlo a cacciare per lui, senza alcun risultato. Arrabbiato e affamato pensa allora di papparselo... ma non ha fatto i conti con suo cugino Cane!Nuove avventure piene di umorismo, malintesi e battute fulminanti che conquisteranno i primi lettori autonomi.

Una gallina in mongolfiera, Guia Risari, Terre di Mezzo 2020.

Giacomo, il migliore amico di Orazio, non crede che Carmen sappia parlare: per lui è solo "una vecchia gallina spennac- chiata". Non sarà mica geloso? Per conquistarlo Carmen in- venta mille stratagemmi, finché prepara per il suo compleanno una mongolfiera con tanto di striscione. La sorpresa è assicu- rata! Se tutto va per il verso giusto...

(4)

Diego e gli occhiali, Erica Torre, Il Castoro 2018.

Diego va spesso allo zoo. Il suo animale preferito è Kami il ca- maleonte, che può diventare di tutti i colori. Ma un giorno c'è un brutto temporale e Kami scappa. Per fortuna, con i suoi nuovi occhiali, Diego vede tutti gli indizi. Trovare Kami sarà un gioco da ragazzi!

Dai 7 anni

Che fortuna, Gabì!, Soledad Bravi, Babalibri 2019.

Gabì ha sette anni e una vita molto piena! C'è la scuola, ovvia- mente, con la sua migliore amica Amal, che ha la risata più bella del mondo. Ci sono le storie che racconta prima di cena.

Poi c'è il gatto Kit Kat e la mamma, che pattina insieme a lei tutti i martedì... Per chi comincia a leggere da solo testo in stampatello minuscolo.

Romolo e Remo, le origini di Roma, Valeria Conti, Lapis 2015.

Romolo e Remo hanno pochi giorni di vita e già devono veder- sela con uno zio malvagio. Riusciranno a sconfiggerlo? E una volta fondata Roma, come sopravvivrà alle guerre con i popoli vicini?

Il piccolo Virgil, Ole L. Kirkegaard, Iperborea 2018.

Il piccolo Virgil vive in un pollaio insieme a un gallo con una zampa sola che lo sveglia tutte le mattine. Non ha famiglia né regole da rispettare, ma ha una riserva senza fine di fantasia con cui è sempre pronto a lanciarsi alla scoperta del mon- do. Insieme a lui i suoi due inseparabili amici: Oskar, che legge tanti libri, curioso, intraprendente e solo un po' saputello, e Carl Emil, il bambino più ricco e più mangione del paese, timoroso di tutto e in particolare della sua severa mamma, ma sempre generoso e di buon cuore. Ogni giorno è un'avventura per il formidabile terzetto, che si trova a cercar moglie a una cicogna tutta sola appol- laiata sul camino del droghiere, a catturare un drago a due teste e sette zampe per farlo conoscere al maestro di scuola, a costruire sul pollaio una torre altissi- ma senza porte né finestre. Come il suo piccolo protagonista, il mondo di Virgil non conosce regole e tutto può accadervi all'insegna dell'inventiva e del diverti- mento, dell'umorismo e dell'avventura, contro la noiosa «normalità» di certi adul-

Età di lettura: da 6 anni.

Il grande libro delle navi : barche, velieri, piroscafi, moto- navi, sottomarini, Luogo Comune, Sinnos, 2020.

Un viaggio pieno di scoperte, avventure, invenzioni! Dall'anti- chità fino ai giorni nostri, una carrellata entusiasmante tra im- barcazioni piccole e grandi, costruite per scoprire continenti o per sfidare la corrente dei fiumi, utilizzate da grandi condottieri ma anche da umili pescatori. E per ogni nave, con la sua for- ma e le sue caratteristiche tecniche, una storia di invenzioni e di scoperte, di rapporto con gli altri e di voglia di conoscere il mondo. Jacopo Ghisoni, in arte Luogo. Età di lettura: da 6 anni.

Banksy, Fausto Gilberti, Corraini 2020.

Bombolette di vernice spray per dipingere sui muri, opere che si auto-distruggono o che costano troppo poco, parchi giochi al contrario: basta questo per riconoscere Banksy, eppure nessuno sa chi sia davvero. Il nuovo libro di Fausto Gilberti, dedicato allo street-artist dall’identità segreta, è pieno di punti di domanda: Banksy si nasconde, e noi ci divertiamo a inseguire i suoi graffiti in giro per il mondo. E a farci raccontare del giorno in cui ha popolato di squali il lago di un parco a Londra, oppure di quando, in mancanza di muri, ha dipinto sulle mucche al pascolo. E quella volta che è entrato al Louvre e ha appeso un quadro senza chiedere il permesso?

Lo spettacolo del corpo umano, Maris Wicks, Il castoro 2019.

Uno scheletro ti accompagnerà in un buffo viaggio a fumetti attraverso il corpo umano. Dalle ossa, ai muscoli, a tutti gli apparati, imparerai tante cose, anche le più insolite: come cre- sciamo, perché ci viene il singhiozzo e persino cosa c'è nella nostra cacca! Segui un panino nel suo viaggio dal tavolo da pranzo fino al gabinetto! Scopri come sogna il cervello! Impara come il corpo reagisce quando ci prendiamo il raffreddore... e molto altro! Età di lettura: da 11 anni.

Libri ad alta leggibilità

(5)

Dai 12 anni

Non chiamarmi strega, Sabina Colloredo, Gallucci 2020.

Lucetta vive all'ombra della madre, una donna bella, libera e coraggiosa, che cura con le erbe e con la magia. La segue nelle sue fughe dagli Inquisitori, nelle scure foreste e sulle montagne, tra l'Italia e la Germania del Cinquecento, fino a Triora, il rifugio delle streghe. Ma Lucetta, come ogni figlia, cerca la propria strada, il proprio modo di vivere, di amare. Il suo percorso è un distacco, un'avventura unica e senza tem- po. L'avventura di crescere.

Nera : la vita dimenticata di Claudette Colvin, Émilie Plateau, Einaudi Ragazzi2019.

Fai un respiro profondo. Eccoti ora nella pelle di Claudette Colvin: un'adolescente nera di quindici anni che vive nell'Ala- bama degli anni Cinquanta. Da quando sei piccola, sai che i neri devono vivere separati dai bianchi, e che se non lo fanno possono andare incontro alla prigione o addirittura alla morte.

Ma oggi cambierai la storia...

DIVULGAZIONE

Libere e sovrane. Le donne che hanno fatto la Costituzio- ne, Micol Cossali, Giulia Mirandola, Mara Rossi, Settenove 2020.

Un libro dedicato alle ventuno donne «libere e sovrane» che per prime nella storia d'Italia intervennero nelle decisioni politi- che sul futuro del paese. Insieme, contribuirono con slancio ed energia a scrivere la nostra Costituzione e a renderla anche la Costituzione delle donne. A oltre settant'anni dall'anniversario del suffragio fem- minile, il contributo delle donne alla storia della nostra democrazia è ancora poco conosciuto, l'albo raccoglie le biografie delle ventuno Madri costituenti che, assieme ai più celebri «Padri», hanno scritto la Costituzione. A ciascuna e cia- scuna di noi queste donne consegnano un pezzo della loro storia e ci invitano a proseguire il lavoro che hanno iniziato. La revisione scientifica del volume è a cura di Maria Teresa Morelli, storica della Sis - Società Italiana delle Storiche.

ti che hanno dimenticato il potere sconfinato della fantasia.

Madelief. Lanciare le bambole, Guus Kuijer, Camelozampa 2017.

Madelief è simpatica, curiosa, travolgente. Perde spesso la pazienza, non ha peli sulla lingua, difende i più piccoli dai pre- potenti, non ha quasi mai paura di niente. Le avventure quoti- diane di Madelief e dei suoi amici, raccontate con dirompente umorismo e uno sguardo ad altezza di bambino. Il primo libro della celebre serie firmata da Guus Kuijer, per la prima volta in Italia.

Tor e gli gnomi, Thomas Lavachery, Gallucci 2020.

Tor non riesce a pescare nulla nel lago. Tutta colpa di un far- fajoll, uno gnomo d'acqua dolce che si diverte a spaventare i pesci! Il padre e lo zio vogliono in tutti i modi scacciare quell'essere fastidioso e malevolo, ma Tor è incuriosito dalla strana creatura...

Tor e il Troll, Thomas Lavachery, Gallucci 2020.

Tutti gli gnomi del reame si ritroveranno al lago dell'Orso per festeggiare l'arrivo della primavera. Tor vuole andarci a tutti i costi, ma sa che i genitori non glielo permetteranno mai. Così una notte s'incammina nella foresta e incontra una creatura gigantesca, pelosa e repellente: un troll! Ma Tor non si spa- venta facilmenteM

Storie di cavalieri e principesse, Sara Marconi, Lapis 2020.

Coraggiosi paladini, affascinanti guerriere e principesse: le avventure di Oralndo, Angelica, Perceval e Bradamante in un unico libro, per incantarsi tra duelli, incontri inaspettati e pas- saggi segreti, I più avvincenti episodi della collana "Storie nel- le storie" raccolti in questo volume: Orlando, paladino come nessun altro; Angelica, principessa combina-guai; Perceval, il ragazzo che voleva essere cavaliere; Bradamante, guerriera senza macchia. Corredato da glossario illustrato in appendice.

(6)

Perseo e la terribile medusa, Silvia Roncaglia, Lapis 2017.

Molte statue di persone avevano le braccia levate, come a vo- lersi proteggere da un terribile pericolo, e gli occhi erano sbar- rati e pieni di orrore. Allora Perseo capì che non si trattava di normali statue di pietra, ma che quelle figure erano state uomini e bestie in carne e ossa che avevano incontrato il terrificante sguardo di Medusa. Era quel mostro ad averli pietrificati e, se non fosse stato furbo, coraggioso e prudente, anche Perseo avrebbe potuto fare quell'orribile fine.

Dagli 8 anni

Lev della radura. Un racconto con Tolstoj, Federica Iacobel- li, Rueballu 2020.

«Si sentiva anche battere il cuore, a causa di quello che succe- de agli umani, quando in testa o nel petto tengono troppe cose insieme». È la voce sensibile e intensa di Federica Iacobelli che ci accompagna in "Lev della radura", per conoscere una parte del suo mondo immaginario, dei sui pensieri, delle sue parole e delle sue storie. Capitolo dopo capitolo, conosciamo la storia di Lev Tolstoj: stare al mondo diventa una ricerca per trovare la propria voce, distinta e tutta sua, e tradurre in parole ogni emozione, ogni fatto; è poter diventare scrittore per raccontare la felicità e l'infelicità, il visibile e l'invisibile, i piccoli e i grandi. [...] Ogni capitolo è impreziosito dalle illustrazioni di Pia Valen- tinis che ci offrono uno sguardo profondo sulla vita dello scrittore e sulle sue

opere. (Milena Minelli per "La Stampa").

Storie di calzini e altri oggetti chiacchieroni, Bernard Friot, Il castoro 2020.

Se un giorno, d'improvviso, i tuoi calzini si mettessero a parlare?

E magari la sveglia cominciasse a dare consigli per tenersi in forma? Perfino la pentola avrebbe da dire la sua... Ecco quello che capita a Enzo, in un anno che scorre a scuola, amici e primi amori, commentati dagli oggetti che lo circondano. E tu, hai mai provato a scambiare quattro chiacchiere con il tuo bicchiere o confidato i tuoi segreti al cuscino?

Due gemelle troppo diverse, Kathryn Siebel, Terre di mezzo 2020.

ARABELLA e HENRIETTA OSGOOD non hanno niente in co- mune. Una sorride sempre, ha modi gentili, e tutti la amano.

L’altra è taciturna, goffa e quando i compagni giocano sta in disparte. Eppure è impossibile distinguerle al primo sguardo, sono due gemelle identiche unite da un legame molto specia- le... Almeno finché la gelosia non si insinua nel cuore di Hen- rietta che, una notte, decide di vendicarsi. E poi?

Dagli 11 anni

Il club delle baby-sitter: Kristy e le nozze della mamma, Gale Galligan, Il castoro 2019.

Il giorno del matrimonio si avvicina, e Kristy farà da damigella alla mamma! L'unico problema? Amici e parenti che arrivano per la cerimonia stanno per portare in città ben quattordici bambini. Chi meglio del Club delle Baby-sitter può farsi carico della situazione? È il lavoro più difficile che sia mai capitato al club, ma Kristy, Mary Anne, Claudia, Stacey, Dawn e Mallory faranno di tutto perché il gran giorno sia davvero perfetto.

Il club delle baby-sitter: Stacey si prende una cotta, Gale Galligan, Il castoro 2020.

Stacey e Mary Anne fanno da baby-sitter per la famiglia Pike durante le loro vacanze al mare. Tutto sembra perfetto: una bellissima casa sulla spiaggia, il lungomare, il sole e la sab- bia... Fino a quando Stacey conosce Scott, il bagnino più cari- no del mondo, e dimentica quali sono i suoi doveri, rischiando di mettere in crisi perfino l'amicizia con Mary Anne.

La chiave segreta per l'universo, Lucy Hawking, Mondadori 2009.

George vive con il suo maiale domestico Fred e due genitori ecoguerrieri che vorrebbero fare del figlio un coltivatore biolo- gico, anche se a lui, più che a terra, piace guardare in cielo per contare le stelle. Un giorno, grazie a una visita non auto- rizzata di Fred nel giardino accanto, il ragazzo conosce i suoi nuovi vicini: la fantasiosa Annie, il suo papà scienziato Eric, e anche Cosmos, il computer parlante più potente del mondo.

Cosmos è in grado di aprire, al centro del salotto, una porta sulla vasta oscurità dello spazio, attraverso la quale Eric mo- strerà ai ragazzi le meraviglie dell'universo, come nasce e muore una stella, o come si formano i pianeti. George e Annie viaggeranno su una cometa, ghiac- ciata come una grande palla di neve sporca, affronteranno tempeste di asteroidi e buchi neri, ma soprattutto dovranno proteggere Cosmos da chi vuole impadro- nirsi dei suoi poteri...

(7)

Il segreto del pettirosso, Elisa Puricelli, Sanali 2020.

1911. Una fortezza sugli Appennini. Zelda, la protagonista di questa storia, ha dodici anni e le idee molto chiare: non ne può più di corsetti e buone maniere, vuole vivere una grande av- ventura. Ma le giornate a Roccastrana trascorrono sempre uguali, tra le noiose lezioni dell'abate Prina e i rimproveri della prozia Editta, che la vorrebbe trasformata in una perfetta signo- rina. Le cose però stanno per cambiare. Durante una giornata trascorsa in biblioteca, Zelda si imbatte per caso in un diario segreto. Tra le sue pagine si racconta la storia di Alice, una ragazzina fuggita di casa per correre in aiuto di Giuseppe Garibaldi. In che mo- do la sua storia si intreccia a quella di Zelda e della sua famiglia? E che cosa lega il suo destino al favoloso tesoro dei Mille? Mentre l'Italia si appresta a cele- brare il cinquantesimo anniversario dell'Unità e il paese vicino è sconvolto da una serie di strani furti, alla nostra eroina non resta che vestire i panni dell'im- provvisata detective, destreggiandosi tra nemici spietati e insospettabili aiutanti

Il mestiere più bello del mondo. Faccio il veterinario, Guido Sgardoli, Rizzoli 2019.

«Hai mai pensato di fare il veterinario?» Quando suo padre gli pone questa domanda, Guido ci riflette a fondo. In realtà, no. Si è immaginato nelle carriere più varie e strane - giocatore di football americano, archeoastronomo, disegnatore di fumetti -, ma in quella di veterinario proprio mai. Eppure basta questa semplice miccia per far divampare una grande passio- ne. Perché le passioni sono così: possono nascere all'improvvi- so e poi crescere nel tempo, travolgendoci in modo del tutto inaspettato. Attraverso aneddoti spassosi e utili consigli, Guido Sgardoli ci racconta questo mestiere affascinante, e ci aiuta a capire i nostri amici a quattro zampe, insegnandoci a interpretare i loro comportamenti e il loro personalissimo modo di comunicare.

L' isola del Muto, Guido Sgardoli, San Paolo Edizioni 2018.

Arne Bjørneboe è un ex marinaio dal volto deturpato a causa di una ferita di guerra. In lotta con il mondo, decide di smettere di parlare e da allora, per tutti, diventa il Muto. Solitario e dispera- to, trascina i suoi giorni sopravvivendo fino al momento in cui gli viene offerta la possibilità di un riscatto: diventare il primo cu- stode del nuovo faro costruito sull'isola di fronte al porto. Su questo scoglio inospitale, Arne si sente da subito a casa e met- te radici, dando vita alla stirpe dei Bjørneboe, i custodi del faro, una discendenza che rivelerà, di volta in volta, ribelli, eroi, filo- sofi, donne coraggiose, patrioti, contrabbandieri. La vita dei successori di Arne sarà indissolubilmente legata a quella dell'isola, sia che essi decidano di abban- donarla che di restarvi per sempre.

Dai 9 anni

Non è colpa della pioggia, Lynda Mullaly Hunt, Uovonero 2020.

Delsie vive a Cape Cod e le piacciono i temporali, tranne quan- do le burrasche sono quelle della sua vita. All’arrivo dell’estate è il momento di rivedere l’amica del cuore Brenda, ma quest’ultima è cambiata e preferisce la compagnia di un’altra ragazza, Tressa. Per Delsie non è mai stato un problema vive- re con la nonna, ma all'improvviso scopre di avere bisogno di una mamma che la possa consolare, con cui condividere lo shopping e la manicure come fa Brenda con sua madre. La sua se n’è andata, tanto tempo fa. Quando conosce Ronan, un ragazzo che potrebbe essere ladro e bugiardo, si profila un’altra tempesta; ma lui è premuroso e coraggioso, uno che va a pesca per proteggere la fauna marina anziché mangiarla. Insieme agli amici vecchi e nuovi, a vicini di casa bizzarri, alla nonna e ai suoi ricordi, Delsie scoprirà che non sono i legami di sangue a creare una famiglia e ad avvicinare gli esseri umani, ma una forza ben più importante e universale: l’amore.

Mago: un destino da campione, Guido Sgardoli, Lapis 2019.

È notte, tra le curve buie di una strada di campagna, un van finisce tra i campi. All'interno c'è Eugène, un puledro di dieci mesi: è stato rapito perché è il figlio di un grande campione.

Ferito e spaventato fugge nei boschi e arriva nei pressi di un casolare isolato. Qui abita Viola, una ragazzina di 11 anni che soffre di una malattia genetica e vive con la nonna e il padre, Pietro. Viola accoglie il puledro e sceglie il suo nome: Mago.

Quando suo padre decide di venderlo, Viola disperata fugge con il puledro e si nasconde nei boschi, con la complicità di Paolino, il suo amico più fidato. Senza le medicine e le cure di cui ha bisogno, presto Viola si sente male. Paolino la trova e la porta in ospeda- le. Mago è sparito, tra le ire dell'allevatore e l'imbarazzo del padre che tenta, inutilmente, di prendere tempo. Eppure il puledro che nessuno riesce a trovare non è lontano... Questo romanzo è liberamente ispirato a una storia vera: quella del grande campione Mago d'Amore.

Il segreto del futuro, Paola Zannoner, Carthusia 2020.

Chi è Enrico Bernardi? Per Lauro, è il suo adorato e geniale papà, che insegna all'Università di Padova e costruisce con le sue mani oggetti innovativi per i propri figli. Per Giannina, sel- vatica ragazzina di campagna, è un professore che mette sog- gezione e realizza strane trappole che non si sa a cosa serva- no. Ma Enrico Bernardi è molto di più: è un inventore pari a Leonardo da Vinci, che progetta e costruisce veicoli nuovi per rivoluzionare la vita di tutti, e proiettarla nel futuro. Con schede finali di approfondimento a firma dell'Università degli Studi di Padova.

(8)

Dai 10 anni

Un sogno sull'oceano, Luigi Ballerini, San Paolo Edizioni 2019.

Aprile 1912. Il Titanic, il più grande e splendido transatlantico che abbia mai solcato i mari, sta per salpare. A gestire il risto- rante di prima classe, il Ritz, è chiamato un italiano, Luigi Gatti - per tutti monsieur Gatti - che seleziona i migliori professionisti del settore, per la gran parte suoi connazionali. Giovani e gio- vanissimi che coronano il sogno di lavorare nel più prestigioso ristorante dell'epoca. Fra loro Italo Donati, diciassette anni, aiuto cameriere. A bordo, la vita dei ragazzi del Ritz procede a ritmi serrati. E tutti, personale e passeggeri, devono sottostare al rispetto di rigi- de gerarchie sociali. Solo ai lussuosi tavoli del ristorante il mondo dei camerieri e quello degli ospiti si incrociano. Ma per Italo e Alice, la bambinaia inglese al seguito di una facoltosa famiglia, è sufficiente uno sguardo per innamorarsi.

Quando l'iceberg sperona il Titanic i sogni si infrangono. E ciascuno sarà chia- mato a compiere una scelta.

Youtuber per caso, Roberto Bratti, Piemme 2020.

Alfredo diventerà un calciatore, o almeno questo è ciò che vor- rebbe suo padre. Lui in realtà è un vero nerd: odia il calcio e adora i fumetti, le serie Tv e la tecnologia. Da grande vorrebbe fare lo Youtuber. Alice, la sua migliore amica, è l'unica che lo sostiene, e lo spinge ad accendere la telecamera e a fare video, anche se Alfredo... be', il suo canale ha solo diciassette iscritti.

Un giorno, però, mentre Alfredo è in diretta video, sua madre entra in camera e gli urla che la cena è pronta. Che vergogna!

Saranno anche solo diciassette iscritti, ma ora hanno visto tutti che lui è un mammone. Alfredo è imbarazzato e arrabbiato, e urla a sua madre di andarsene, trattandola malissimo. È l'inizio del suo successo: il video viene condiviso da un giovane rapper, e nel giro di poco tempo fa migliaia di visualiz- zazioni. Alfredo sembra aver coronato il suo sogno, e la sua vita cambia in un soffio. Ma quale sarà il prezzo del suo successo?

Il robot selvatico, Peter Brown, Salani 2020.

Quando Roz apre gli occhi per la prima volta, scopre che è sola su un'isola remota e selvaggia. Perché è lì? Da dove è venuta?

E, cosa più importante, come sopravvivrà in quell'ambiente difficile? Rozzum unità 7134 è un robot femmina programmata per sopravvivere in qualsiasi condizione. Un giorno si sveglia su un'isola dopo il naufragio della nave su cui viaggiava. Con estrema fatica e determinazione, Roz impara il linguaggio degli animali, si costruisce una casa e adotta un'ochetta rimasta orfa- na con cui instaurerà un profondissimo legame. Ma, in un mon- do lontano governato dalla tecnologia qualcuno la sta cercando, e non è dispo- sto ad arrendersi senza combattereM.

Proibito leggere, Alan Gratz, Mondadori 2019.

Amy Anne ha nove anni, obbedisce sempre ai genitori, non si lamenta mai e non dice mai la sua. Ma quando alcuni libri, tra cui il suo preferito - quello che ha già letto tredici volte e non si stancherebbe mai di rileggere -, vengono banditi dalla bibliote- ca della scuola perché accusati da una mamma di essere inap- propriati, Amy Anne capisce di non poter restare ferma a guar- dare. Leggere tutti i libri messi all'indice vorrebbe essere il suo silenzioso gesto di protesta, ma altri compagni si uniscono a lei e in breve tempo si trova a gestire segretamente nel suo arma- dietto una Biblioteca dei Libri Banditi. Quando viene scoperta, Amy Anne e i suoi amici decidono di non arrendersi e contrattaccare: in fin dei conti, una volta che hai bandito un libro puoi bandirli tutti.

Nella bocca del lupo, Michael Morpurgo, Barroux, Rizzoli 2019.

Francis e Pieter, due fratelli molto uniti eppure così diversi.

Quando scoppia la Seconda guerra mondiale scelgono strade opposte: Pieter si arruola nell'aviazione britannica e va a com- battere, mentre Francis, convinto pacifista, fa obiezione di co- scienza e si ritira nella campagna francese. Le loro idee sem- brano guidarli, ma la guerra travolge tutto e Francis si ritroverà solo di fronte al nemico. L'autore attinge alla storia vera dei suoi zii per dar voce alla lunga e commovente lettera di un uomo che, nel giorno del suo novantesimo compleanno, ricor- da il fratello scomparso settant'anni prima. Il testo è accompagnato dalle raffina- te ed evocative illustrazioni di Barroux.

Le incredibili avventure di Hugo e Boone, Ellen Potter, Feli- cita Sala, Splen 2020.

Hugo è un sasquatch che vuole incontrare un umano. Boone è un umano che vuole incontrare un sasquatch, o un ogopogo, o un drago cavatappi... o una delle misteriose creature che so- gna ogni giorno a occhi aperti.Hugo e Boone diventeranno la più improbabile coppia di migliori amici che si sia mai vista, e si imbarcheranno per una straordinaria avventura nel Grande Mondo Esterno!

Timmy Frana : il detective che risolve ogni grana (o qua- si), Stephan Pastis, Electa 2020.

"Mi chiamo Frana. Timmy Frana. Sono il fondatore, presidente e amministratore delegato della migliore agenzia investigativa della città, forse addirittura del Paese. Il libro che avete in ma- no è la cronaca documentata della mia vita da detective. Ogni fatto è stato scrupolosamente verificato. Tutte le illustrazioni che vedete sono di mio pugno. In realtà, avevo chiesto una mano al mio socio, ma i suoi disegni non erano un granché."

Riferimenti

Documenti correlati

Primaria Federzoni IC5 in visita alla sede del Consiglio del quartiere Navile... Primaria Grosso IC5,

Per info: Comune di Abano Terme Ufficio Pubblica

L’esperienza di malattia tumorale sempre più spesso riguarda uno dei genitori, ma in ogni caso:. ➢ incide sulla quotidianità della vita

In realtà, sono soprattutto un nonno, che sarebbe felice se foste in tanti a prendere in mano questa Guida per conoscere meglio la città nella quale vivete e state crescendo.. Ed

Una Pasqua golosa con la colomba al cioccolato La Frumenteria, senza uvetta né canditi, e tanti ovetti al cioccolato fondente, accompagnati da un ottimo vino Chardonnay.

La Cooperativa Color è un progetto di imprenditoria sociale e culturale fondata sul protagonismo, la partecipazione e lo sviluppo della comunità, nata con una particolare

Occorre allenare il cuore a cogliere questi segni per arrivare a quel centro a cui sono rimandati: a quel Gesù le cui opere parlano da sole... Così si legge nell'icona biblica

Per verificare la disponibilità del libro oppure prenotarlo clicca sulla copertina?. Julian è un topolino che vive da solo nella sua tana