• Non ci sono risultati.

DATI PROVINCIALI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "DATI PROVINCIALI "

Copied!
54
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO CENTRALE DI STATISTICA

CENSIMENTO GENERALE DELL' AGRICOLTURA

15 APRILE 1961

BillIla()(j !"G:~ A

W: ..

çQ!LL.J Ì ____ __

VOLUME II

DATI PROVINCIALI

su alcune· principali caratteristiche strutturali delle aziende

.~.

t

l

&

FASCICOLO 58

PROVINCIA: DI ROMA

ROMA - 1962

lSTlTUlO CENTRALE D~ STATISTICA Ufficio Regionale per la Sicilia Vio libertà, 37/ì - Tel. 20.10.72

PALERMO

(2)

Soc. A.B E.T.E' • Vi». Prenestina, 683 • Roma

(3)

L

INDICE

CARTA PLANIMETRICA AVVERTENZE . . . .

TAVOLE INTRODUTTIVE

TAVOLA l - Aziende per forma di conduzione e classe di superficie.

TAVOLA 2 - Aziende per titolo di possesso dei terreni.

TAVOLA 3 - Aziende per frammentazione in corpI di terreno.

TAVOLA 4 - Aziende secondo alcune coltivazioni praticate TAVOLA 5 - Aziende per dotazione di bestiame.

TAVOLE ANALITICHE

T AVOLA 6 - Aziende per classe di superficie e titolo di possesso dei terreni A - Totale . . . .

B - Per forma di conduzione.

C - Per zona - altimetrica. . .

T A VOLA 7 - Aziende per classe di superficie e frammentazione in corpi di terreno A - Totale . . . .

B - Per forma di conduzione.

C - Per zona altimetrica. . .

TAVOLA 8 - Aziende per classe di superficie e principali coltivazioni praticate A - Totale . . . .

B - Per forma di conduzione.

C - Per zona altimetrica. . .

TAVOLA 9 - Aziende per classe di superficie e dotazione di bestiame A - Totale . . . .

B - Per forma di conduzione.

C - Per zona altimetrica. . .

TAVOLA lO - Aziende per forma di conduzione, classe di superficie e regione agraria TAVOLA 11 - Aziende per forma di conduzione e comune . . . .

aGL

Pago 5

Pago Il

» 11

» 12

» 13

» 13

Pago 17

» 17

» 18

» 20

» 22

» 22

» 22

» 26

» 30

» 30

» 30

» 32

» 34

» 34

» 34

» 38

» 42

» 50

(4)
(5)
(6)

i.. 3 .$C .i ... 3d

(7)

AVVERTENZE

Nelle avvertenze che seguono sono illustrati i caratteri ai quali si riferiscono i dati riportati nel presente volume, allo ,scopo di assicurare una esatta interpretazione dei dati stessi.

Per una conoscenza più completa delle modalità tecniche seguite per l'esecuzione del censimento, vedasi il fascicolo dell'Istituto Centrale di Statistica « Disposizioni e istruzioni per ilIo Censimento generale del- l'agricoltura, 15 aprile 1961 », Metodi e Norme, Numero speciale.

1. - Riferimento dei dati - I dati contenuti nel presente volume fanno riferimento alla data del 15 aprile 1961, ad eccezione dei dati concernenti le coltivazioni praticate (Tavv. 4 e 8), i quali si riferiscono invece alle superfici investite nelle diverse coltivazioni durante l'annata agraria 1960-61.

2. - Circoscrizioni territoriali - L'elaborazione dei dati è stata effettuata, nell'ambito della provincia secondo le zone altimetriche e le regioni agrarie, quali risultano definite nel fascicolo dell'Istituto Centrale di Statistica « Circoscrizioni statistiche l), Metodi e Norme, Serie C, n. 1.

Per quanto riguarda, in particolare, le regioni agrarie (Tav. lO), è da tener presente che esse risultano contraddistinte, nell'ambito della provincia, da un numero d'ordine progressivo, cui corrisponde la denomi- nazione di ciascuna regione agraria.

Per la provincia di Roma le regioni agrarie sono le seguenti:

Regione agrarIa 1 - Alto Aniene

Regione agrarIa 2 - Montagna nord-occidentale dei Lepini Regione agraria 3 - Colline dei Sabatini

Regione agraria 4 - Colline del basso Tevere

Regione agrarIa 5 - Colline della Sabina meridionale Regione agraria 6 - Colline dei Tiburtini

Regione agrarIa 7 - Colline di Palestrina Regione agrarIa 8 - Colline dell'alto Sacco Regione agraria 9 - Colline litoranee della Tolfa Regione agraria lO - Colline litoranee dei Colli Albani Regione agrarIa 11 - Pianura dell' Arrone

Regione agrarIa 12 - Città di Roma Regione agraria 13 - Pianura dell' Aniene Regione agraria 14 - Porto e Maccarese Regione agrarIa 15 - Lido di Roma

Regione agraria 16 - Pianura di Anzio e Nettuno

I comuni compresi in ciascuna zona altimetrica possono individuarsi dalla carta planimetrica riportata nel presente fascicolo. Inoltre, nell'elenco dei comuni riportato nel retro di detta carta planimetrica risulta indicato, a fianco di ciascun comune, il numero d'ordine della regione agraria di appartenenza del comune stesso.

3. - Azienda - Per azienda agricola, forestale o zootecnica s'intende, ai fini del censimento, l'unità tecnico-economica costituita da terreni, anche in appezzamenti non contigui, ed eventualmente da impianti ed attrezzature varie in cui si attua la produzione agraria, forestale o zootecnica ad opera di un conduttore, e cioè persona fisica, società o ente, che ne sopporta il rischio sia da solo (conduttore coltivatore o condut- tore con salariati e/o compartecipanti), sia in associazione ad un mezzadro o colono parziario.

Fra le aziende agricole si intendono comprese anche le aziende zootecniche nelle quali l'allevamento del bestiame viene attuato senza utilizzazione .di terreno agrario.

Hanno formato oggetto del censimento tutte le aziende agricole, forestali e zootecniche, di qualsiasi am- piezza e da chiunque condotte. Pertanto, nel numero delle aziende risultano comprese anche quelle di minima estensione, generalmente condotte da conduttori esplicanti anche attività non agricole (artigiani, operai, ecc.)

(8)

i un 1""*" i7 , .

6 l?ROVINOlA DI ROMA

e che non si è ritenuto opportuno di escludere dal censimento, non costituendo l'estensione, da sola, un cri- terio sufficiente per distinguere le aziende agrarie vere e proprie da quelle improprie.

Sono stati esclusi dal censimento, in quanto non costituenti aziende: i piccoli orti a carattere familiare, generalmente annessi alle abitazioni; i parchi e giardini ornamentali a chiunque appartenenti; i piccoli alleva- menti a carattere fa,miliare, costituiti da uno o pochi capi di bestiame (suini, capre, pollame, ecc.), salvo il caso in cui tali allevamenti facevano parte di un'azienda agricola.

4. - Superficie - I dati sulla superficie delle aziende si riferiscono alla superficie totale delle aziende stesse, comprendente sia l'area complessiva dei terreni destinati a colture erbacee o arboree, inclusi i boschi, sia l'area occupata da fabbricati, stagni, canali, ecc. situati entro il perimetro dei terreni che costituiscono la azienda.

I dati sulle superfici investite nelle diverse coltivazioni (Tavv. 4 e 8) sono indicati al lordo da tare.

Per quanto riguarda la Tav. 11 è da tener presente che i dati si riferiscono al complesso delle aziende cen- site in ciascun comune, e cioè alle aziende i cui terreni ricadevano tutti nel comune di censimento, nonchè alle aziende i cui terreni ricadevano in comuni diversi, ma che avevano nel comune di censimento il centro azien- dale o la maggior parte dei terreni. Pertanto la superficie censita con riferimento ad un singolo comune può risultare anche superiore alla superficie agraria e forestale del comune stesso.

5. - Forma di conduzione (rapporto tra impresa e lavoro) - Per forma di conduzione di un'azien- da si intende il rapporto tra l'imprenditore (conduttore) e le forze di lavoro dell'azienda stessa. Ai finÌ del censimento, le forme di conduzione sono state raggruppate nel modo seguente:

- conduzione diretta del coltivatore, quando il conduttore presta egli stesso lavoro manuale nell'azienda, del cui capitale fondiario dispone a titolo di proprietà, di affitto, ecc. Il conduttore coltivatore diretto di regola impiega nell'azienda anche mano d'opera fornita da propri familiari, da garzoni ed, in particolari occorrenze, da braccianti od altri salariati.

Agli effetti del censimento si considerano a conduzione diretta del coltivatore anche le aziende nelle quali la porzione di lavoro prestata da mano d'opera salariata risulti prevalente rispetto a quella fornita dal condut- tore e dai familiari coadiuvanti;

- conduzione con salariati e/o compartec'ipant~:, quando il conduttore impiega per i lavori manuali del- l'azienda mano d'opera fornita da sa,lariati (salariati fissi, obbligati, braccianti e simili) e/o da compartecipanti mentre la sua opera è rivolta alla direzione dell'azienda nei riguardi degli ordinamenti colturali e degli altri aspetti tecnico-organizzati vi;

- conduzione a colonia parziaria appoderata (mezzadria), quando una persona od ente (concedente) affida un podere (di cui è proprietario, enfiteuta, affittuario, ecc.) ad un capo famiglia (famiglia colonica), il quale si impegna ad eseguire, con l'aiuto dei familiari, tutti i lavori che il podere richiede, sostenendo parte delle spese necessarie alla conduzione e dividendone i frutti col concedente in determinate proporzioni;

- altra forma di conduzione, che comprende tutti gli altri tipi di rapporti di conduzione non classifi- cabili tra quelli sopra elencati ed, in particolare, i rapporti di conduzione a colonia parziaria non appo- derata o impropria.

6. - Titolo di possesso dei terreni (rapporto tra impresa e proprietà) - Il titolo di possesso dei ter- reni fa riferimento al titolo in base al quale il conduttore dispone dei terreni stessi; nel caso della colonia parziaria appoderata il titolo di possesso è riferito al concedente.

Tra i titoli di possesso sono stati posti in evidenza la proprietà (alla quale è stata assimilata l'enfiteusi) e l'affitto. Tra gli «altri titoli)} risultano compresi: l'usufrutto, l'assegnazione di terreni da parte di un Ente di riforma o Consorzio o Università agraria o Ente simile, la colonia perpetua, il beneficio parrocchiale, l'uso gratuito, ecc.

7. - Coltivazioni praticate -- Per « prati avvicendati ed erbai)} si intendono le coltivazioni formate da una specie ° da un miscuglio di specie erbacee destinate esclusivamente alla produzione del foraggio, che vengono praticate in avvicendamento o in rotazione con altre coltivazioni erbacee.

Per « prati permanenti e pascoli» si intendono i terreni saldi destinati esclusivamente e permanentemente alla produziolle di foraggio e quindi, di norma, privi di piante legnose. Si intendouo destinati a prato perma- nente o a pascolo anche i terreni sui quali siano presenti piante legnose a carattere sparso o come relitti di p"'wf'di,nti colture.

La vite è considerata in coltura specializzata quando viene coltivata su terreni utilizzati esclusivamente per drtta coltivazione, oppure su terreni il cui suolo viene parzialmente utilizzato anche per coltivazioni erbacee

(9)

AVVERTENZE 7

aventi, generalmente, carattere accessorio o marginale. La vite è considerata in coltura specializzata anche quando è compresente sul terreno ad altra specie legnosa agraria e rappresenta la coltivazione predominante dal punto di vista della destinazione produttiva del terreno stesso.

La vite è considerata in coltura promiscua quando viene coltivata su terreni utilizzati contemporanea- mente per coltivazioni erbacee non aventi carattere accessorio o marginale, oppure quando è compresente sul terreno ad altra specie legnosa agraria e non rappresenta la coltivazione predominante dal punto di vista della destinazione produttiva del terreno stesso.

Nelle Tavv. 4: e 8, con riferimento a ciascuna coltivazione, risulta riportata la superficie totale delle aziende che praticano tale coltivazione, nonchè la superficie investita nella coltivazione stessa. Per la vite in coltura promiscua, invece, risulta indicata soltanto la superficie totale delle aziende in cui è presente tale coltivazione.

8. - Bestiame - I dati fanno :riferimento al numero dei capi di bestiame delle specie e categorie con- siderate che, a prescindere dal titolo di possesso, alla data del censimento risulta \-ano in dot,azione di ciascuna

azienda, anche se temporaneamente assenti per qualsiasi motivo (transumanza, pascolo, ecc.).

Per quanto riguarda la Tav. 9, i dati sui bovini sono riportati distintamente per ìl totale dei bovini e per il numero delle vacche da latte.

Ai fini del censimento, per vacca s'intende la bovina che ha già partorito o che, pur non avendo mai par- torito, ha già fatto la tel'za mossa. Sono considerate vacche da latte quelle che, per razza ed attitudine, sono adibite esclusivamente alla produzione di latte, o che, comunque, danno una produzione di latte di norma eccedente la quantità occorrente per l'alimentazione del vitello durante il periodo dell'alimentazione lattea di questo.

Per quanto concerne gli ovini e caprini (Tavv. 5 e 9), è da ritenere che i dati dichiarati nei questionari di azienda siano inferiori alla loro effettiva consistenza.

Avvertenze particolari - Il numero delle aziende riportato nelle Tavv. l, 5, 9, lO, 11 fa riferi- mento a tutte le aziende agricole, forestali e zootecniche esistenti nella provincia. Nelle Tavv. 2, 3, 4, 6, 7, 8 non sono comprese, per la natura dei caratteri considerati, le aziende senza terreno agrario.

Per quanto concerne, inoltre, le Tavv. 4: e 8, è da tener presente che, con riferimento alle coltivazioni indicate, le aziende e la relativa superficie totale risultano ripetute tante volte quante sono le coltivazioni da esse praticate. Così, ad esempio, se un'azienda pratica la coltivazione del frumento e della vite in coltura specializzata, tale azienda e la relativa superficie totale risulta ripetuta sia tra le aziende che praticano la coltivazione del frumento, sia tra le aziende che praticano la coltivazione della vite in coltura specializzata.

& 2&&

(10)
(11)

TAVOLE INTRODUTTIVE

(12)

~,

(13)

CLASSI DI SUPERFICIE DELLE AZIENDE

Ettari

Senza. terreno agrario tino a 0,10 •

0,11 • 0,20 0,21 • 0,30 0,31 • 0,40 0,41 • 0,50 0,51 • 0,75 0,76- 1,00 1,01 • l,50 1,51 • 2,00 2,01 • 2,50 2,51 • 3,00 3,01 • 3,50 3,51 • 4,00 4,01 • 4,50 4,51 • 5,00 5,01 • 7,50 7,51 • 10,00 10,01 • 12,50 12,51 • 15,00 15,01 • 20,00 ·i·

20,01 • 25;00 25,01 • 30,00 30,01 • 40,00 40,01 • 50,00 50,01 • 75,00 75,01 • 100,00 100.01 • 150,00 150,01 • 200,00 200,01 • 250,00 250,01 • 500,00 500,01 • 1.0QO,00 1.000,01 • 2.500,00 oltta 2.500

TOTALE

FORME DI CONDUZIONE ZONE ALTIMETRICHE

CONDUZIONE DIRETTA DEL OOLTIVATORE

Montagna.

Colllna.

Pianura

CONDUZIONE OON SALARIATI E/O OOMPARTEOIPANTI

Montagna.

Collina. ..

Pianura ..

CoNDUZIONE A OOLONIA PAR·

ZlABIA APPODERATA Montagna.

Collina.

Pianura ..

ALTRA FORMA. DI OONDUZIONE

Montagna. .

Collina • Pianura

TOTALE

MONTAGNA COLLINA.

PIANURA .

TAVOLE INTRODUTTIVE

TAV. l - Aziende per forma di conduzione e classe di superficie

Superficie in ettari

CONDUZIONE DIRETTA CONDUZIONE CON SALARIATI CONDUZIONE A COLONIA

ALTRA FORlILI. DI OONDUZIONE DEL OOLTIVATORE E/O OOMPARTEOIPANTI PARZIARIA APPODERATA

Aziende

I

94 1.553 3.044 3.639 2.911 5.182 5.786 8.512 8.546 7.137 4.289 3.924 2.287 2.011 1.243 1.183 2.646 1.384 916 637 611 260 154 170 87 95 29 30 6 2 5 -- -

68.373

.

Superficie Aziende

I Superficie Aziende

l' Superficie Aziende

- 3 - - -

128,74 71 6,08 - -

507,78 303 50,51 - -

968,19 338 89,64 - -

1.086,06 298 109,36 - -

2.482,31 357 169,02 - -

3.680,53 540 343,42 - -

7.813,21 744 677,79 33 32,29

11.178,91 718 936,96 67 91,77

12.980,06 576 1.053,41 99 189,11

9.888,17 343 790,35 69 164,19

11.115,61 342 972,88 126 368,43

7.556,27 184 608,19 49 164,90

7.704,29 183 708,45 85 333,00

5.361,16 113 485,13 36 157,22

5.725,00 135 657,48 73 358,53

16.222,23 377 2.330,82 246 1.535,49

12.268,87 237 2.088,13 190 1.688,78

10.361,03 124 1.413,36 92 1.048,39

8.770,76 124 1.734,54 84 1.174, lO

10.624,63 169 3.038,98 163 2.965,50

5.889,56 132 2.980,66 104 2.413,45

4.241,41 86 2.414,72 73 2.061,29

5.891,27 125 4.372,75 65 2.291,90

3.984,36 116 5.274;13 33 1.481,69

5.798,94 194 12.080,18 21 1.263,69

2.487,75 118 10.369,18 7 600,11

3.543,72 152 18.783,86 3 351,00

1.040,52 85 14.486,33 3 533,07

459,82 53 11.822,27 - -

1.460, lO 117 41.786,20 - -

- 64 45.328,04 - -

- 26 38.641,74 - -

- 7 29.617,48 - -

181.221,26 7.554 256.222,04 1.721 21.267,~0

TAV. 2 - Aziende per titolo di possesso dei terreni

Superficie in ettari

-3 6 8 18 34 34- 33 22 26 8 12 2 4 1 4 5 3 1 2 1 1 1

-- --

-- -- -- -

229

l

Superficie

--

1,07 2,19 6,69 16,49 22,16 31,68 27,65 48,27 19,05 35,20 6,41 16,00 4,40 19,59 30,45 26,72 12,00 25,90 17,80 23,60 29,05

-- --

--

-- -- -

422,37

11

TOTALE

Aziende

I Superficie

100 -

1.624- 134,82

3.353 559,36

3.985 1.060,02 3.227 1.202,11 5.573 2.667,82 6.360 4.046,11 9.322 8.554,97 9.353 12.235,29 7.838 14.270,85 4.709 10.861,76 4.404 12.492,12 2.522 8.335,77 2.283 8.761,74 1.393 6.007,91 1.395 6.760,60 3.274 20.118,99 1.814 16.072,50 1.133 12.834,78 847 11.705,30 944 16.646,91 497 11.307,27 314 8.746,47 360 12.555,92 236 10.740,18 310 19.142,81 154 13.457,04 185 22.678,58 94 16.059,92 55 12.282,09 122 43.246,30 64 45.328,04 26 38.641,74 7 29.617,48 77.877 459.133,57

T o T A L E SOLO PROPlu:ETÀ SOLO AFFITTO PARTE IN PROPRIETÀ E PARTE IN AFFITTO

.~

~

Superficie Superficie

Aziende

I I altri titoli

I Aziende Superficie Aziende Superficie Aziende

proprietà ,I I

proprietà affitto Totale affitto Totale

68.279 117.361,06 27.598,53 36.271,67 181.221,26 49.701 101.646,23 4.123 17.226,59 4.622 9.278,82 8.238,48 17.517,30 11.498 24.443,48 1.959,15 891,73 27.294,36 9.399 21.514,43 348 632,26 939 2.041,97 1.143,98 3.185,95 4.9.624 78.471,47 15.318,87 23.453,42 117.243,76 35.744 66.329,68 2.471 7.416,50 3.424 6.684,73 6.086,01 12.770,74 7.157 14.436,11 10.320,51 11.926,52 36.683,14 4.558 13.802,12 1.309 9.177,83 259 552,12 1.008,49 1.560,61

7.551 225.089,22 20.601,80 10.531,02 256.222,04 6.920 213.047,17 206 15.026,45 149 6.385,40 5.528,43 11.913,83

1.348 52.640,05 492,52 1.929,73 55.062,30 1.267 48.064,27 16 429,18 22 113,46 46,15 159,61

5.068 105.285,36 8.661,96 954,00 114.901,32 4.670 100.578,38 86 6.534,25 104 4.129,05 2.121,38 6.250,43 1.135 67.163,81 11.447,32 7.647,29 86.258,42 983 64.404,52 104 8.063,02 23 2.142,89 3.360,90 5.503,79

1.721 19.619,71 1.428,46 219,73 21.267,90 1.575 19.408,40 110 1.340,58 15 198,87 87,88 286,75

26 189,34 14,43 5,80 209,57 18 178,54 4 11,10 2 5,00 3,33 8,33

792 7.354,67 797,52 27,25 8.179,44 727 7.243,99 49 745,72 7 104,04 51,80 155,84

903 12.075,70 616,51 186,68 12.878,89 830 11.985,87 57 583,76 6 89,83 32,75 122,58

226 894,80 19,80 7,77 422,87 215 398,49 5 18,50 2 1,31 1,30 2,61

4 14;02 - - 14,02 4 14,02 - - - - - -

152 303,01 3,30 3,37 309,68 146 301,70 1 2,00 2 1,31 1,30 2,61

70 77,77 16,50 4,40 98,67 65 77,77 4 16,50 - - - -

77.777 362.454,79 49.&48,59 47.030,19 459.133,57 58.4i1 334.495,29 4.449 33.612,12 4.788 15.864,40 13.85&,09 29.720,49 12.876 77.286,89 2.466,10 2.827,26 82.580,25 10.688 69.771,26 368 1.072,54 963 2.160,43 1.193,46 3.353,89 55.636 191.~\Sl 24.781,65 24.438,04 240.634,20 41.287 174.453,75 2.607 14.698,47 3.537 10.919,13 8.260,49 19.179,62 9.265 93.753,39 22.400,84 19.764,89 135.919,12 6.436 90.270';28 1.474 17.841,11 288 2.784,84 4.402,14 7.186,98

(14)

12

FOHME DI CONDUZIONE ZONE A.LTlj\:[ETHJCIm

CONDUZIONE DffiET'l'A DEL ÙOJ ... 1'IVA'l'OHE

llIontagna, Oollina , Pianura

CONDUZION1"J co~ SAL<\RI\:rI I

E/O C()MPA.B.TW~IP-\:'n.,I

Montn,glHt Colli n"

Pianura

CONDUZIONR A COLONIA PAR- ZIARlA APPODERATA

Mont",gna.

Collin", , Pianura ,

AI,TRA FORMA DI OONDUZIONE

Montagna.

Collina.

Pianura ,

TOTALE

MONTAGNA COLLINA , l'I"''iURA ,

CQ.N D UZIO~E lHl't:mTT:lo D EL COI/l'IY A'l'onm

Mont",gnu, Oollina ' Pilmura

C{)NDÙZIONE OON SALARLH E/O C{)MPAR'rECIPAN'fI

I

~fontagna.

Oollina, Pianura .

Cf)NT1FZIo.~E A COLONIA PAR ZIARU API'ODKRATA

Montagna, Collin'" , Pianura ,

ALTRA ,'ORM" DI OONnUZION

Montagna., Collina , Pianura •

TOTALE

MONTAGNA C{)LLINA , PIANURA,

E

I

PROVINClA III ROllIA

'r A v. 3 -- Aziende per frammentazione in corpi di terreno

S-uper/icie in e!tari

~-\.ZIEN'n}IJ I O{ll J.rEl{l~f~XI SONO FRA!VtM:B~TATI 11\ <.:ORPI AZIBNDE COEFrr~

llUITI~ DA UN U-XIOO

COl~]lO ----_._---_._---_._--._---,---,-._---

2 3 4 6 7 8

,I Aziende I SUlnrficie ~Zi<;li(;O I s~;~rfiC: Aziende I Superficie ::~cl~~~ ~~icndel Superficie AZieUrJel RUpertlei~- ~Zicndel SU]J('rftde Az;e;"lel Superficio

I 1---'-"

- - I - - - . ---1-.----1 --.-'

30170 138181,49 i 15429 34.718,62 8841 24696,18 5085 16.369,31 2.932110597,89 1.903 8.047,69 1,123 i 4,703,06 80713.774;76

,2.7:21,3178.80 I ;) 030 3.310,36 49211.531,371 430 1.51.0,74

k1.7,8 [.>5 504,23 i 12391 26764,48 6241 3.140,98 372 2,171.67

5.70fJ i29.498,46 i 1.008 4.643,78 71 30,71 92,35

"" !,.,,,,,so 396 114 967,83 I "" 251 l .. """ 799,47 168 3 513,47 " I

'9~,"

122 9 279.47 78 2 691,21 73 1.064,82 46 I 384,85 30 i 3 263,09

2.9Z;! :+8613,66 988 17995.98 435 9 084,56 232 3 927,38 135 4.140,13 94 4,581,38 33 ! 1.500,74 45 847,62

9,;-2 ! 63.625) 81 114 11.162,30 52 7.767,71 12 2.159,81 4 871 ,28 3 113,14

2[ 73,80 l H,OO

i

1. 410117,941,86 173 2.033,97 66 607,50 44 447,22 18 132,80 2 17,80 11 5,06 4 62,00

12 64,12 4 60,76 4 40.00 3 15,31 2 16,38

_~ I 1J,ÒO

-- - - - .-

577 6.365.63 118 951,69 48 410,74 28 269,41 13 93,42 2 17,80 1 5,06 49,60

821 11.512,11 51 11.021'52 14 I 156,76 13 162,50 3 23,00 - - --- - , -

182 293,47 29 46,57 5 7,82 6 40,62 2 3,10 - , - -- - 1 1,S.

7614124,71

I

3 4,30 - - - - 1 9,72 -- - - - --- - - ..--,~

117 62 209,50 79,67 21 27,57 5 7,82 5 30,80 2 3,10 _. --- - - 1 1.84

8 19,00 .- - -- .- ._- - ._. ---. -- I ... ~ .,- .-'

36.092 213.624,12 16.984,66.756,91 9.567 45.677,24 5.501 32.223,71 3.169 18,436,41 2.075 13.824,83 1.205 6,667,51 888 7,963,~1 :1.123 18,215,05 2.28514.170,59 1.875 7,169,94 1.393 12.562,84 982 5.319,98 772 3.354,13 538 1.916,22 461 4,786,83 25.443 90,693,02 13,518 45.739,72 7.348 28.951,09 3,983 16.907,77 2.141 11.957,12 1.286 10.291,16 658 4.646,78 421 3.070,73 7.526 104.716,05 1.181 116.846,60 344 9.556,21 125 2.753,10 46 1.159,31 17 179,54 9 t 104,51 6 106,35

- , _. ----.,

AZIENDE I O U I TERR.EN°l S O N O FIL~A!}!EN'l'ATl IN C OR» l

9 lO 11 • 15 16 • 20 21 - 50 oltre 50

Aziende Superfieie Aziende Superficie Aziende Corpi Supel'ficie Aziemle Corpi Sllperfide Aziende Corpi Superficie Aziende Corpi Sup'erficÌt'

430 1.827,66 453 2.377,75 743 9.285 3,448,87 225 4,005 1.247,56 131 3.476 1.018,62 'i 512 211.80 235 893,34 294 1.235,61 493 6,199 2,073,20 151 2.698 868,75 84 2.223 709,34 6 459 206,34

193 928,44 159 1.142,14 246 3.042 1.357,.67 74 1.307 378,81 47 1.253 309.28 1 53 5,46

2 5,88 - - 4 44 18,00 -.. -- -- - ~, - ._, '-'~ ,'--,

39 3.491,62 70 8.444,91 107 1·382 12.534,47 33 610 4.682,03 36 1.137 9.509,43 18 1,9$2 5,116,0?

20 3.046,12 40 1.189,06 61 797 2.316,78 20 371 531,61 27 879 7,079,37 16 1768 4.935,15

19 445,50 30 7,255,85 43 547 9,836,21 13 239 4,150,42 9 258 2,430,06 1 93 91.11~

-- ---- . - - 3 38 381,48 ' - - --- _. ---~ --- .. . 1 91 8'i,09

1 3.42 1 12,67 1 13 3,00 '_0_4 -~ ____ o -- -- -- - , -

_ .• '- .. - - , - -- -- --- ._-- . ~ ._ . - ~-'- -- -_. --"

1 3,42 1 12,67 -- . - _ . - _.,- - -- ' - - .,

- ._- -- --- I 13 3,00 .. - -- - -'-~ ~-~. ,--- --- ._. --

._. - -. '- - - .- 1 18 29,05 .--. --

-- - - .- - - - - , -- - -- -- -- '-0_- -- --

- - - - - - _. 1 18 29,05 --- -- -- .- . - --

- - .- -- - .- - --- -- _. -- .- - --- _.- ,-

470 5.322,70 524 10.835,3$ 851 10,680 15,986,34 259 4,633 5,958,64 167 4,613 10.528,05 25 2.464 Il.327,87 255 3.939,46. 334 I 2.424,67 554 6,996 4,389,98 171 3,069 1.400,36 111 3.102 7,788,71 22 2227 5.141.49 213 2 1.377,36 5,88' 1~ I $,41O,~ 289 S, 3.589 11.193,88 88 1.564 4.558,28 56 1.511 2.739,34 2 146 97,29

95 I 402,48 - --- --- - I _. -- l 1 91 89,09

I I

(15)

TA VOLlll tNT"aODttTTtV:m 13

TAV. 4 - Aziende secondo alcune coltivazioni praticate (a)

Superficie in ettari

AZIENDE CHE PRATIOANO LA COLTIVAZIONE DI

Frumento Foraggere Vite

FORME

DI CONDUZIONE Superficie Prati avvicendati ed erbai

I

Prati permanenti e pascoli Coltura specializzata (vigneto) Coltura promiscua

ZONE AT,TIMETRICHE Aziende totale Superficie Superficie Superficie Superficie

delle a frumento Aziende totale I a prati -I Aziende totale I a prati Aziende totale I a vigneto

Aziende totale delle aziende aziende delle avvicendati ed erbai aziende dene permanenti e paRcoli aziende delle aziende

JoNDUZIONE DIRE'r'l'A. DEL

COLTIVATORE 21.4~2 101.119,50 26.545,38 11.561 69.605,24 21.489,78 28.993 111.599,48 50.305,92 39.519 95.895.,49 25.409,53 9.930 28.012,47 Montagna. '. 5.053 13.696.62 2.758.80 2.236 6.877,86 1.589,89 7.109 21.245,57 10.850.68 4·211 10.491,80 1.949,04 3.215 7.515,59 Collina. 14.104 61.650,33 16.962,04 7.421 39.424,90 12.471,24 19.797 68.598,82 31.056,16 31. 239 67.809,21 20.226,56 6.384 17.708,68 Pianura 2.265 25.772.55 6.824,54 1.904 23.302,48 7.428.65 2.087 21.755.09 8.399,08 4.069 17.594,48 3.233,93 331 2.788,20

:"ONDUZIONE CON SALARIATI

Eia COllIPAR'rECIPANTI 1.855 142.382,66 24.618,73 1.359 127.627,08 32.931,00 3.683 209.479,77 82.992,96 3.401 66.931,28 5.516,12 660 7.762,46

Montagna. 241 4.230,73 452,10 120 3.376,36 358,80 965 43.753,04 25.805,48 219 3.880,05 124,37 109 1.180,30

Collina. 1.071 62.917,89 9.605,35 660 51.190.34 10.932,88 2.076 90.948,89 35.818,77 2.784 26.405,55 4.023,72 516 3.398,54 Pianllra 553 75.234,04 14.561,28 579 73.060,38 21.669.32 642 74.777,84 21.368,71 398 36.675,68 1.368,03 35 3.183,62

JONDUZIONE A COLONIA .PAR~

ZIARIA APPODERATA 1.050 17.'99,65 4.831,65 1.033 17.391,96 6.154,38 725 12.045,42 3.764,74 857 9.998,09 1.504,96 220 2.421,07

Montagna. 22 196,44 33,11 16 170,89 49,11 16 170,29 53,40 19 169,87 40,51 5 32,60

Oollina. 508 6.817,50 1.658,83 438 6.099.27 2.034,79 421 5.337,67 1.906,05 470 4.577,75 623,93 178 1.674,54

Pianura 520 10785,71 3.139,71 609 11.127,80 4.070,48 288 6.537,46 1.805,29 368 5.250,47 840,52 37 713,93

I

I,LTRA .FORMA DI CONDUZIONE 27 60,65 25,40 15 47,14 21,421 37 100,72 46,65 140 216,64 129,32 22 53,10

Montagna. 1 0,70 0,20 - - _. 1 9,72 2,77 2 1,70 1,10 _.- ._-

Collina. 26 59,95 25,20 13 39,14 15,42 32 85,20 41,23 97 170,37 90,55 21 52,10

Pianura - - -- 2 8,00 6,00 4 5,80 2,65 41 44,47 37,67 l 1,00

rDl'ALE 24.364 261.362,46 56.021,16 13.998 214.677,42 60.626,58 33.438 333.225,39 137.110,27 43.917 173.071,40 32.559,93 10.832 38.249,10

MONTAGNA 5.317 18.124,49 3.244,21 2.372 10.425,11 1.997,80 I 8.091 65.178,62 36.712,33 4.451 14.543,42 2.115,02 3.329 8.728,49

CoLLINA 15.709 131.445,67 28.251,42 8.532 96.753,65 25.454,33 22.326 164.970,58 68.822,21 34.590 98.962,88 24.964,76 7.099 22.833,86 PIANURA. 3.338 111.792,30 24.525,53 3.094 107.498,66 33.174,45 3.021 103.076,19 31.575,73 4.876 59.565, lO 5.480,15 404 6.686,75 (a) Cfr. Avvertenze particolari.

]'OItME DI CONDUZIONE ZONE ALTIMETRICHE

)0 NDUZIONE DIRETTA DEL COLTIVA'fORE

Montagna.

Collina . Pianura

)0 NDUZIONE OON SALARIATI E/O OOMPARTECIPANTI

Montagna.

Collina.

Pianura

NDUZWNE A COLONIA PAR- ZIARIA APPODERATA

Montagna.

Oollina, Pianura

LTRA. FORa'lA DI CONDUZION E

Montagna.

Collina.

Pianura

OTALE

MONTAGNA COLI,INA PIANURA .

i,'--5

A Z I E

TAV. 5 - Aziende per dotazione di bestiame

Superficie in etta-ri

N D E C o N B E S T I A ~! E

Aziende Capi

Nuuwro

I Snperficie Bovini I Bufalini I e caprini Ovini I Suini I Equini

24.258 109.741,50 51.248 3 113.592 27.085 19.749

5.058 15.876,04 8.654 - 34.270 3.320 5.300

16.548 66.675,37 26.773 1 58.279 9.737 13.387

2.652 27.190,09 15.821 2 21.043 14.028 1.062

1.451 145.753,05 43.427 75 122.830 7.966 3.094

91 3.974,04 725 - 1.085 34 88

736 68.439,41 11.111 75 41.841 1.230 1.496

624 73.339,60 31. 591 - 79.904 6.702 1.510

1.353 19.688,63 12.697 - 4.366 3.540 654

23 202,57 194 - 122 17 19

611 7.453,53 4.737 -- 1.381 748 290

719 12.027,53 7.766 - 2.863 2.775 345

29 61,13 36 - 187 32 7

-~ -- -- - .- -- --

23 55,93 34 -- 187 lO 4

6 5.20 2 - - , - 22 3

27.091 275.239,31 107.408 78 240.975 38.623 23.504

5.172 20.052.65 9.573 - 35.477 3.371 5.407

17.918 142.624,24 42.655 76 101.688 11. 725 15.177

4.001 112.562,42 55.180 2 103.810 23.527 2.920

sa

AZIENDE SENZA BEHTIAME TOTALE

Numero

I Superficie Aziende

I Superficie

44.115 71.479,76 68.373 181.221,26 6.478 11.418,32 11.536 27.294,36 33.128 50.568,39 49.676 117.243,76

4.509 9.493,05 7.161 36.683,14

6.103 110.468,99 7.554 256.222,04

1.257 51.088,26 1.348 55.062,30

4.333 46.461,91 5.069 114.901,32

513 12.918,82 1.137 86.258,42

368 1.584,27 1.721 21.261,90

3 7,00 26 209,57

181 725,91 792 8.179,44

184 851,36 903 12.878,89

"

200 361,24 229 422,37

4 14,02 4 14,02

132 253,75 155 309,68

64 93,47 70 98,67

50.786 183.894,26 77.877 459.133,57 7.742 62.527,60 12.914 82.580,25 37.774 98.009,96 55.692 240.634,20 5.270 23.356,70 9.271 135.919,12

(16)
(17)

TA VOLE ANALITICHE

(18)

Riferimenti

Documenti correlati

Così, ad esempio, se un'azienda pratica la coltivazione del frumento e della vite in coltura specializzata, tale azienda e la relativa superficie totale risulta

Cosi, ad esempio, se un'azienda pratica la coltivazione del frumento e della vite in coltura specializzata, tale azienda e la relativa superficie totale risulta

Cosi, ad esempio, se un'azienda pratica la coltivazione del frumento e della vite in coltura specializzata, tale azienda e la relativa superficie totale risulta

Così, ad esempio, se un'azienda pratica la coltivazione del frumento e della vite in coltura specializzata, tale azienda e la relativa superficie totale risulta

Cosi, ad esempio, se un'azienda pratica la coltivazione del frumento e della vite in coltura specializzata, tale azienda e la relativa superficie totale risulta

Così, ad esempio, se un'azienda pratica lçt coltivazione del frumento e della vite in coltura specializzata, tale azienda e la relativa superficie totale risulta

Così, ad esempio, se un'azienda pratica la coltivazione del frumento e della vite in coltura specializzata, tale azienda e la relativa superficie totale risulta

Così, ad esempio, se un'azienda pratica la coltivazione del frumento e della vite in coltura specializzata, tale azienda e la relativa superficie totale risulta