• Non ci sono risultati.

LA CUPOLA DI SANTA MARIA DEL FIORE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "LA CUPOLA DI SANTA MARIA DEL FIORE "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

1

LA CUPOLA DI SANTA MARIA DEL FIORE

L’architetto più illustre del tempo, Arnolfo di Cambio, che progettò la maestosa cattedrale, partì dalla facciata senza mai spiegare in che modo avesse intenzione di innalzare la gigantesca cupola che aveva messo su carta.

Così quando il duomo venne terminato ancora non c’era traccia della cupola sopra l’altare e gli architetti che lo succedettero tentarono ogni scappatoia per rinviare il “trascurabile” dettaglio.

Venne dunque indetto un concorso per scegliere l’architetto al quale sarebbe spettato il tanto oneroso compito.

I partecipanti furono numerosi e non mancarono, come ci racconta il Vasari, i balordi con le idee più bizzarre. Il vincitore fu Filippo Brunelleschi, il quale non aveva mai studiato architettura, era bensì orafo e orologiaio, ma che sosteneva di poter erigere la cupola più grande del mondo senza impalcature di sostegno.

Vinse il concorso Filippo Brunelleschi nel 1420, nominato “provveditore della cupola”, diede inizio a un’impresa rischiosa e straordinaria, che lo tenne impegnato per molti anni. La cupola, infatti, fu completata (lanterna esclusa) nel 1436. Solo nel 1471, con il posizionamento della lanterna, la cupola potè dirsi completata. Brunelleschi venne scelto contro lo scetticismo di molti che lo ritenevano rozzo e illetterato, tanto da affiancargli inizialmente il Ghiberti, finendo per causare numerosi dissapori tra i due e notevoli rallentamenti alla costruzione.

Dando prova di grande coraggio, si ispirò ai romani per l’incastro dei mattoni a spina di pesce in modo che non cadessero durante la muratura, nonostante l’inclinazione, e utilizzò numerose altre tecniche di tecnologia avanzata di cui non lasciò mai spiegazione.

L cupola sarebbe diventata alta 114 metri con una base di 42 metri!

Brunelleschi elaborò il progetto, inventò le macchine per sollevare i materiali, compì attenti calcoli

e misurazioni. Egli costruì la gigantesca cupola utilizzando delle impalcature provvisorie infisse nella

struttura muraria, rialzate col procedere dei lavori. Si trattava di una soluzione molto rischiosa, che

potè realizzare grazie alla sua profonda conoscenza delle tecniche e del “modo di misurare” degli

antichi Romani e a un sistema di progettazione fondato su precisi principi scientifici e matematici,

costantemente verificati in fase di costruzione.

(2)

2

L’eccezionale struttura realizzata da Brunelleschi è completamente autoportante. La cupola è costituita da una doppia calotta formata da una cupola interna, robusta e di minori dimensioni rispetto alla cupola esterna, più grande e leggera che non grava sull’edificio sottostante.

Il sistema è realizzato con molti elementi: cerchi concentrici di mattoni e pietre sovrapposti tra loro;

disposizione “a spina di pesce” dei mattoni e otto robusti costoloni in marmo che raccordano i cerchi di muratura e dividono la cupola in otto “vele” (cioè i lati, o spicchi della cupola).

L’uso di mattoni a spina di pesce è fondamentale: sono incastrati tra di loro, disposti verticalmente e di piatto, per sostenere lo slancio verso l’alto della struttura.

Il geniale sistema costruttivo a doppia calotta consente alla struttura di autosostenersi senza pesare troppo sulla muratura sottostante. Nonostante le dimensioni, la cupola sembra lievitare verso l’alto, gonfia e leggera. Diventa così un punto di riferimento fondamentale e il simbolo della città di Firenze.

Al culmine della Cupola di Santa Maria del Fiore,

a più di 80 metri di altezza, chiude il sistema la

raffinata lanterna messa in opera dopo la

conclusione della cupola.

Riferimenti

Documenti correlati

Facendo riferimento alle attuali cupole reticolari metalliche, prive pertanto di gerarchie fra elementi dello stesso tipo ed operanti quasi esclusivamente in regime

In un’area adiacente alla sottostruttura che dovrà sostenere la cupola, viene costruito il primo anello costituito da aste e nodi; successivamente una gru tiene sollevato

26 del 9 maggio 2017, è stato dato l’avvio all’istituzione, da parte delle quattro regioni colpite dagli eventi sismici unitamente ai comuni interessati, degli uffici comuni

Certains groupes de pression nationaux continueront en effet sans nul doute à peser sur le gouvernement et leurs représentants politiques nationaux pour défendre

Salendo sulla Cupola abbiamo, alla destra, la Cupola interna e, alla sinistra, quella esterna; pos- siamo così notare la particolare disposizione dei mattoni che la compongono: essi

Lorenzo Ghiberti e il concorso del ‘401; Filippo Brunelleschi (Ospedale degli Innocenti, Sagrestia Vecchia, Cappella dei Pazzi, Cupola di Santa Maria del Fiore); Donatello (San

5 La matematica nella Cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze.