• Non ci sono risultati.

Fuzzy logic e la teconologia delle pompe insuliniche

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Fuzzy logic e la teconologia delle pompe insuliniche"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

39

Fuzzy logic e la teconologia delle pompe insuliniche

(4)

Il diabete è un problema non solo nell’ UK e nel mondo occidentale ma anche nei paesi in via sviluppo che stanno adottando uno stile di vita e una dieta sempre più occidentale.

Lo scopo della terapia in questa situazione cronica è di cercare di normalizzare il livello del glucosio nel sangue dei pazienti insulino-dipendenti, per evitare così ulteriori complicazioni della loro salute in futuro. Per questo motivo si è sviluppato l’uso di pompe insuliniche speciali, (per una continua infusione sottocutanea di insulina) e dotate di specifici sensori. Queste pompe per un po’ di tempo sono state usate sperimentalmente e hanno permesso ai pazienti di tenere sotto controllo la glicemia in maniera più stabile rispetto al modo tradizionale delle multiple iniezione giornaliere di insulina.

La pompa insulinica è uno strano congegno che contiene un deposito di insulina dall’effetto di piccola durata ed è attaccata al paziente tramite tubazione e un ago sottocutaneo. Non è automatica ma è programmata per fornire costantemente insulina a piccole dosi. Ma esiste un problema legato a queste pompe: il rischio di cheto-acidosi.

In caso di sbagli o per una possibile sconnessione non c’è un effetto insulinico di lunga durata e quindi il paziente corre rischi di crisi ipoglicemica e sviluppo di chetoacidosi. Comunque modelli più recenti di pompe insuliniche si sono dimostrati meno rischiosi e dotati di memoria elettronica e di telecomando.

Inoltre si è sviluppata anche per la tecnologia della “fuzzy logic” che applicata alle pompe di insulina è capace di migliorare ancora di più il controllo della glicemia.“fuzzy logic” è una semplice conclusione alla quale si è arrivati tramite un programma del computer. Praticamente riconosce che non tutti i valori sono assoluti come per dire bianco o nero o si o no. Essenzialmente la “fuzzy logic” è un modo di risolvere i problemi usando dati ambigui e imprecisi.

Per esempio mimando il comportamento di una persona che mentre fa la doccia e l’acqua diventa troppo calda la regola automaticamente ad una temperatura più confortevole senza pensarci.

(2)

40

FL lavora tramite l’uso di controllori adattabili che usano una forma semplificata di una fuzzy logic umana. Un controllore adattabile è un sistema di controllo con inputs e outputs adattabili e un meccanismo per alterarli. Contiene due loop, uno di controllo e uno che si adatta. Si usa per monitorare i sistemi biologici che è difficile da modellare usando la matematica lineare.

Un esempio è la pressione. Un congegno di FL può monitorare la pressione del paziente e se è troppo bassa allora i liquidi circolando possono aumentare la loro velocità finché non si acquista una pressione arteriosa soddisfacente.

Per i pazienti insulino-dipendenti è difficile mantenere ottimi livelli di glicemia nel

sangue, combinando un continuo rilascio di insulina con le pompe insieme alle regole della fuzzy logic possiamo offrire la speranza dello sviluppo di un pancreas artificiale.

Fig. 11. Demonstrates a closed loop feedback system, which continuously monitors the patient's blood glucose level and adjusts the infusion of insulin to an optimal rate.

1

Figura

Fig. 1 1 . Demonstrates a closed loop feedback system, which continuously monitors the patient's blood glucose  level and adjusts the infusion of insulin to an optimal rate

Riferimenti

Documenti correlati

Il compressore di una pompa di calore crea proprio la differenza di pressione che permette il ciclo (così come la palla che si espande e si contrae): esso aspira il fluido

L’elevata efficienza del motore a magneti permanenti è accompagnata dal sistema di raffreddamento ad acqua che ne garantisce la silenziosità; l’idraulica è ottimizzata per ridurre le

Tale valore può essere calcolato in base al sistema oppure rilevato mediante un sensore di pressione installato nella centralina..

Obiettivo: accelerare lo sviluppo del mercato delle pompe di calore a gas attraverso proposte e progetti dedicati, al fine di concretizzare il ruolo chiave di tale tecnologia

Inserire il paraolio sul suo inseritore facendo attenzione a posizionare il paraolio con il labbro rivolto verso l’interno della pompa.. Dato che il montaggio potrebbe

Delle prime fanno parte le pompe centrifughe e quelle ad elica; nelle pompe dinamiche l’incremento di pressione tra aspirazione e mandata è dovuto alla presenza, all’interno

Pump body, mechanical seal housing stainless steel AISI 304 Cuerpo bomba, apoyo sello mecánico acero cromo-níquel AISI 304 Corps de pompe, plaque garniture mécanique acier

Centrifugal and positive displacement pumps for marine, naval and industrial fields Pompe centrifughe e volumetriche per il settore navale ed industriale Company profile..