• Non ci sono risultati.

Norma Europea EN 61000-4-3

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Norma Europea EN 61000-4-3"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

Norma Europea EN 61000-4-3

Tale normativa internazionale stabilisce i requisiti di immunità e le procedure di prova relative ai campi elettromagnetici irradiati a radiofrequenza. Essa stabilisce i livelli di prova e le relative procedure.

Scopo della presente Norma è quello di stabilire un riferimento comune per la valutazione delle prestazioni delle apparecchiature elettriche ed elettroniche quando sono sottoposte a campi elettromagnetici a radiofrequenza. I metodi di prova definiti sono strutturati per lo scopo primario di stabilire una adeguata ripetibilità dei risultati in vari impianti di prova per una analisi degli effetti.

(2)

Calibrazione del campo

Lo scopo della calibrazione del campo è quello di assicurare che l’uniformità del campo sull’esemplare in prova sia sufficiente da assicurare la riproducibilità dei risultati di prova. La modulazione non è presente durante la calibrazione.

Tale Norma utilizza il concetto di ”area uniforme” (rappresentata nella figura Fig. 1)da intendersi come rappresentata da un ipotetico piano verticale nel quale le variazioni del campo sono accettabilmente piccole. Quest’area uniforme è di 1,5 m x 1,5 m, a meno che l’EUT (Equipment Under Test) e la sua cavetteria possano essere completamente irradiati entro una superficie più piccola; la dimensione dell’area uniforme non deve essere meno di 0,5 m x 0,5 m (ovvero 4 punti della griglia).

Fig. 1. Calibrazione del campo. 3 m 0,8 m

Materiale anecoico opzionale in caso di camera semi Anecoica per ridurre le riflessioni. Field Generator

Antenna Area di campo

uniforme Sonda isotropia di campo. Fibra ottica o collegamento filtrato di segnale. b

(3)

Fig. 2. Calibrazione del campo, dimensioni dell’area “uniforme”.

Essendo impossibile stabilire un campo uniforme vicino al piano di terra di riferimento, l’area calibrata viene definita ad una altezza non minore di 0,8 m al di sopra del piano di riferimento di terra e, laddove possibile l’EUT viene posizionato a questa altezza.

Allo scopo di definire la severità della prova per gli EUT e per la cavetteria che devono essere provati vicino al piano di riferimento di terra o che hanno lati maggiori di 1,5 m x 1,5 m, l’intensità di campo è anche registrata a 0,4 m di altezza, e per l’intera larghezza ed altezza dell’EUT, e riportata nel rapporto di prova.

L’area uniforme è calibrata con la camera vuota e l’allestimento della camera sono dati

registrati e conservati. Una calibrazione completa del campo dovrà essere effettuata

almeno annualmente e quando siano avvenuti cambiamenti nella configurazione della camera (sostituzione di materiale assorbente, apparecchiature cambiate,..).

L’antenna trasmittente deve essere posizionata ad una distanza sufficiente da permettere

che l’area di calibrazione, 1,5 m x 1,5 m, cada nel raggio d’azione del campo irradiato.

Se l’area occupata dalla superficie frontale fosse maggiore di 1,5 m x 1,5 m, allora sarà

necessaria una calibrazione per differenti posizioni dell’antenna radiante per permettere

0,5 m 0,8 m Posizioni del sensore egualmente spaziate. Area uniforme Pavimento 1,5 m 1,5 m c

(4)

all’EUT di essere illuminata in una serie di prove successive. Il sensore di campo deve essere posizionato a non meno di 1 m dall’antenna di generazione del campo. Una distanza di 3 m tra antenna ed EUT è preferita. Questa è presa a partire dal centro di una antenna biconica o dalla punta di una antenna log-periodica.

La procedura per eseguire la calibrazione, basata su un’intensità di campo costante nell’intervallo da 3 V/m a 10 V/m, è la seguente:

• Posizionare il sensore di campo in uno dei sedici punti della griglia vista nella figura sopra;

• Registrare la potenza di ingresso fornita all’antenna generante il campo;

• Prendendo in considerazione tutti i 16 punti, eliminare un massimo del 25 % (cioè 4 dei 16 punti) tra quelli che presentano una deviazione maggiore rispetto al valor medio, espresso in V/m;

• I rimanenti punti devono trovarsi entro +/- 3 dB;

• Dei punti restanti, prendere come riferimento la posizione di quello che presenta l’intensità di campo più debole(ciò assicura che il requisito da – 0 dB a + 6 dB è soddisfatto).

• Ripetere le operazioni sia per la polarizzazione orizzontale che per quella verticale.

Dovrà essere registrata l’esatta posizione delle antenne che generano il campo e dei cavi. Poiché anche piccoli spostamenti possono influenzare significativamente il campo, devono essere usate le identiche posizioni durante le prove.

Figura

Fig. 1. Calibrazione del campo.  3 m  0,8 m
Fig. 2. Calibrazione del campo, dimensioni dell’area “uniforme”.

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

Il risultato della moltiplicazione si chiama somma o totale.. La moltiplicazione è un’operazione

3° Punto di vista Cambiamento del valore Nome

Policrate, tiranno di Samo, avendo chiesto a Pitagora quanti alunni avesse, ebbe questa risposta: "Meta' studia la matematica, la quarta parte studia i fenomeni della natura e

HO DELLE CARAMELLE CHE VOGLIO DISTRIBUIRE IN PARTI UGUALI FRA UN CERTO NUMERO DI BAMBINI: PERO' MI ACCORGO CHE SE DO 4 CARAMELLE CIASCUNO MI AVANZANO 3 CARAMELLE, MENTRE SE DO

Il problema consiste nello spedire un flusso di 12 unità dal nodo s al nodo t in modo da massimizzare il profitto con profitti (nero) e capacità (rosso) associati agli archi

Il problema consiste nello spedire un flusso di 12 unità dal nodo s al nodo t in modo da massimizzare il profitto con profitti (nero) e capacità (rosso) associati agli archi

0,4 punti: risposta sbagliata contenente errori particolarmente gravi, o eccessivamente incompleta, ottenuta con scarso impegno.. 0,2 punti: risposta mancante, o insensata o del