• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 9 Progetto simulato

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "CAPITOLO 9 Progetto simulato"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Capitolo 9 - Progetto simulato

177

CAPITOLO 9

Progetto simulato

I rilievi forniti dal Comune di Carrara e gli elaborati originali depositati presso il Genio Civile di Massa-Carrara, sebbene esaustivi in termini di geometria degli elementi strutturali, non forniscono sufficienti indicazioni riguardo alcune armature metalliche.

Per eseguire le verifiche strutturali è quindi necessario il progetto simulato delle armature dell'intera aula magna, di una parte degli elementi verticali e di quelli orizzontali in corrispondenza dell'ultimo implacato. A tal fine sono seguite le indicazioni riportate nel Manuale dell'ingegnere civile e industriale [40] ed applicate le norme in vigore nel 1966, anno di progettazione ed inizio costruzione del fabbricato, di seguito riportate:

- R.D.L. 16 novembre 1939-XVIII, n. 2228 [41]; - R.D.L. 16 novembre 1939-XVIII, n. 2229 [42]; - L. 25 novembre 1962, n. 1684 [43];

- L. 25 maggio 1965, n. 595 [44];

La progettazione è svolta in accordo con la teoria delle tensioni ammissibili, applicando i principi e le formule della scienza delle costruzioni; si assume il carico di sicurezza a trazione σf per l'acciaio Aq.42 pari a 1400 kg/cm2 ed il carico di sicurezza a taglio τc,max per il calcestruzzo R250 pari a 6 kg/cm2, al di sopra del quale è richiesta una specifica armatura resistente a taglio.

Per gli elementi strutturali orizzontali lo schema statico è quello di trave continua su più appoggi con semincastri alle estremità, soggetta a carico distribuito, mentre per l'aula magna si considera l'intero telaio a padiglione.

Il copriferro, inteso come la distanza tra la superficie della barra più esterna e il bordo della sezione, è fissato a 2 cm per le travi ricalate e 0,8 cm per quelle in

(2)

Capitolo 9 - Progetto simulato

178 spessore e le solette. Inoltre, si inseriscono barre lisce di armatura con gli stessi diametri comunemente utilizzati all'epoca della costruzione, ovvero Φ12÷Φ22

per l'armatura longitudinale, con un minimo di 2Φ12 come reggistaffe, e Φ6÷Φ10

per quella trasversale, con un minimo di tre staffe al metro.

Per quanto riguarda la resistenza a taglio, sebbene la norma imponga di affidarla per il 50% alle staffe e il restante 50% ai ferri piegati, nel progetto simulato si è ipotizzata la presenza di sole staffe, in quanto permette calcoli più semplici ed è comunque una variazione ininfluente ai fini del taglio resistente. Così facendo, è necessario precisare che per le verifiche nei confronti dell'azione sismica, dovendo trascurare i ferri piegati a causa del'inversione dei momenti flettenti, si considera un quantitativo di armatura trasversale pari al solo 50% relativo alle staffe. Le armature ottenute sono riportate in Appendice 3.

Nel corso del progetto simulato si vanno a modificare anche le armature di tutti gli elementi strutturali le cui sezioni previste dal progetto originale differiscono da quelle rilevate in-situ. In particolare, si fa riferimento a trentasette pilastri, riportati in Appendice 4 con le rispettive sezioni, di progetto e reale, e armature, longitudinale e trasversale, ottenute con il progetto simulato.

Riferimenti

Documenti correlati

Quelli arabi hanno rivoluzionato la matematica

La penisola della Spagna 10. Il santo di

La penisola della Spagna

E' il fiume più lungo della Francia 13.. Città francese sede

E' il fiume più lungo della Francia

E' la causa della crisi che spinge alla ricerca di nuovi mercati1. E' una colonia della

E' la causa della crisi che spinge alla ricerca di nuovi

Forma di governo che gli inglesi imposero in Egitto [PROTETTORATO]8. Sito