• Non ci sono risultati.

Capitolo 1

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Capitolo 1"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Capitolo 1

FSEVisualizer , in ambiente General Eletrics

(Oil and Gas )

1. 1 G&E Oil and Gas visione generale

General Electric è la prima azienda digitale industriale in Italia che ha la capacità di trasformare i settori industriali in cui opera in macchinari dotati di connessioni software reattive e predittive.

Contribuisce allo sviluppo tecnologico del paese , con sede principale in Toscana in zona Nuovo Pignone di Firenze dal 1994.

Impiega più di 12.400 unità di personale attivo in diversi settori di business ad elevata tecnologia. Ha inglobato nel corso degli anni la divisione aeronautica di

Avio, specializzandosi nel campo delle trasmissioni meccaniche di precisione e delle turbine di bassa pressione. L'ultima acquisizione più recente è stata la

(2)

Tra i tantissimi settori e sottodivisioni di produzione si ricordano la maggiori sezioni in ambito di:

➢ Tecnologia Medica,

➢ Oil and Gas servizi ed equipaggiamenti, ➢ Acqua e processi tecnologici,

➢ Ingegneria dell'aviazione per componenti e servizi, ➢ Soluzioni per produzioni industriali,

➢ Industria dell'automazione, ➢ tecnologia per trasporti e servizi, ➢ Gestione finanziaria e di capitali,

➢ Soluzioni software per processi decisionali, ➢ Energie Rinnovabili,

➢ Generazione di Energia, combustione.

Ogni area di business condivide ed accede alle medesime tecnologie , mercati, strutture e capitale intellettuale. In tal modo ogni miglioria impiegata a livello di soluzioni sia software che tecnologiche , può essere ricreata in altri ambiti industriali.

La richiesta di creare un applicativo digitale che potesse relazionarsi con i Sistemi informativi già presenti in azienda, e che potesse migliorare la gestione del dislocamento delle risorse umane nel globo Terrestre , confluisce nella progettazione e sviluppo di FSEVisualizer.

Un applicativo complesso è composto da 3 moduli ciascuno dei quali dedicato all'estrapolazione e manipolazione di dati provenienti dalle diverse basi dati dell'azienda , su fse e risorse umane allocate.

G&E ha cantieri(per estrazione di gas e petroli, o generazioni di energie) , sedi e clienti in tutto il mondo; quindi la complessità dell'organizzazione e pianificazione degli assegnamenti delle competenze intellettuali e tecniche è gestita dalla Control Room della sezione manageriale per aree di business.

In questo documento di tesi si descriverà il flusso di progettazione e sviluppo dell'applicazione web ideata come supporto informatico a decisioni strategiche e di pianificazione degli assegnamenti in attività produttive in corso. Si descriveranno le tecnologie utilizzate , e si confronteranno con il contesto informatico tecnologico attuale nei mercati di sviluppo software.

(3)

1.2 FseVisualizer in ambiente G&E

FseVisualizer è una web application per il supporto alle decisioni manageriali che presenta uno scenario completo degli FSE FSE FSE FSE assignment di G&E Oil and Gas nel Globo terrestre.

Per FSE si intende Field Service Engineer del gruppo G&E , assegnati ai vari cantieri attivi ed installazioni G&E presenti nel Mondo.

Si distinguono in Fse di Site ovvero di Location su area geografica, ed Fse di

Program ovvero di attività di servizio attive e non, nel Site di riferimento.

Lo scopo dell'applicazione è la focalizzazione generale per aera geografica delle proprie risorse, con la possibilità di mantenere un archivio di assegnazioni storiche per singoli Assignment (assegnazioni lavorative).

Se ne evidenzia la capacità di supporto alle decisioni di allocamento risorse e mobilità delle stesse su altre aree designate; tutto ciò grazie ad una visualizzazione grafica intuitiva ed aggiornata.

I lavoratori presenti nei cantieri distribuiti nel Wild Word e nelle sedi di controllo e gestione, sono identificati anche dalle loro skills di competenza ed esperienza.

L'applicativo è stato sviluppato per la sezione manageriale della sede di controllo presso lo stabilimento di Firenze.

La Control-Room a cui è stato destinato uno degli schermi di continua proiezione , è la zona di coordinamento delle risorse umane in cantiere e del loro posizionamento .

FSEVisualizr è costituito da 3 moduli principali:

✔ Visualizer ✔ Inventory ✔ Sales

(4)

1.2.1 Sezione Visualizer

Il modulo VisualizerVisualizerVisualizer presenta una mappa globale con i 5 continenti, e ne disegnaVisualizer i cantieri attivi per singola posizione geografica , grazie all'ausilio delle geo-coordinate associate alle API di Google Maps.

Per ogni cantiere se ne individua il numero di assegnazioni di risorse umane, il numero dei sotto cantieri locali per singola regione geografica e gli Fse assignments associati per ruolo e mansione.

A queste informazioni si aggiungono dettagli del singolo Fse, come:

○ date di arrivo e partenza in cantiere, ○ modifiche di planned date,

○ stato di appartenenza, ○ indirizzi mail,

○ recapiti telefonici, ○ mansioni eseguite,

○ competenze e tecnologie conosciute.

(5)

La Possibilità di navigazione delle aree geografiche è consentita dalla presenza di una mappa come prima visualizzazione ad accesso dell'Applicativo.

Sono state inserite in essa delle immagini come icone di cantieri attivi localmente, distinguendo tra cantiere industriale o di manutenzione. L'accesso ai dati in tempo reale delle informazioni legate al cantiere, avviene selezionando la singola icona in mappa.

Immagine 2 . Finestra di dettaglio FSE

(6)

occultare la mappa interattiva sottostante.

L'applicativo permette anche di visionarne lo storico per singolo Fsesese ,se riportando date di assegnazione, ruolo , cantiere di riferimento e regione geografica.

1.2.2 Sezione Inventory

Altra importante funzionalità di FseVisualizer è l'InventoryInventoryInventory, ovvero la possibilitàInventory di identificare lo stato di assegnazione degli Fse.

Un FSE, nell'ambito lavorativo , può ritrovarsi nei seguenti stati:

➢ Training ➢ Job ➢ Mobility ➢ Assigned ➢ Relocated

Quindi la schermata di visualizzazione del secondo modulo, ha ugualmente una mappa geografica, con dati raccolti per singole macro- aree, dette REGION.

(7)

Le macro-aree geografiche fanno riferimento alla gestione manageriale G & E suddivisa per: ✔ Europe, ✔ Americas, ✔ Africa, ✔ ASPAC, ✔ Asia

Selezionando le singole aree si visualizza una seconda schermata caratterizzata da una griglia con diversa colorazione degli status , visualizzando gli Fse presenti e raggruppati per la settimana corrente.

É possibile visualizzare le settimane future, fino a 12 settimane lavorative in avanti, dette fiscal weeks, ai fini della pianificazione manageriale, indicando le date prescelte nell'apposita sezione di ricerca delle assegnazioni.

(8)

Tale politica di assegnazione è regolamentata da un algoritmo ad hoc, fornito da G&E, che sarà esplicato nei capitoli successivi.

1.2.3 Sezione Sales

Il terzo modulo , Sales, dedicato alla sezione commerciale dell'azienda, permette l'assegnazione diretta del personale in cantiere.

Si da la possibilità di ricerca per date , mansioni, area geografica; ed individuare l'fse prescelto da comunicare al Manager di riferimento tramite l'invio automatico di un'informativa elettronica.

Il procedimento migliora le prestazioni in materia di assegnazione dei contratti per le risorse umane grazie all'invio di documentazione in supporto ai Manager , garantendo l'avvio delle procedure burocratiche che ne conseguono.

Si invia una mail di avviso al Manager sotto cui l' FSE è localizzato ed una mail al reparto sales G&E per la sezione commerciale.

Il tutto in modalità non trasparente tra chi sceglie l' Fse a disposizione, ovvero libero in status di Inventory, e chi effettua l'avvio del contratto in sezione commerciale. L'invio infatti dei dati dell'assegnazione , sono differenti nelle due mail inviate dal sistema.

Questo per garantirne l'indipendenza e la non influenza della sezione Sales con i Manager di reparto.

Riferimenti

Documenti correlati

La documentazione dovrà pervenire alla Camera di commercio di Torino entro e non oltre le ore 12.00 del 30 gennaio 2019, a pena di esclusione dal procedimento:.. - con raccomandata

congruo, compatibile con la gestione della situazione di emergenza in atto, comunque non superiore a sessanta giorni dall’affidamento. L’amministrazione

Inoltre, la funzione presenterà la data di presa servizio valorizzata con la data di accesso alla funzione medesima (modificabile in funzione dell’effettiva presa

For EP, federal, provincial and local elections, only Belgian nationals who can prove their residence in a Belgian municipality, are at least 18 years old (for national

Oggetto: Avviso pubblico di Manifestazione di Interesse per la realizzazione di iniziative in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione

414; N.P.20 MELI MARIA, VINCI ANNA MARIA AURORA, VINCI CARMELA, VINCI COSTANTINO, VINCI EMANUELA MARIA TERESA, VINCI GIUSEPPE, VINCI IRENE, VINCI LAURA, VINCI PIETRO,

I CBF, oggi, oltre ad essere luoghi di accoglienza per quei bambi- ni e quei genitori che non hanno bisogno di un servizio tradizionale, si configurano anche per entrambi come

L’analisi del dattiloscritto, infatti, mostra come l’autore abbia rimesso mano al testo in due momenti diversi, 46 ampliando un ori- ginario nucleo del racconto, dal quale erano