• Non ci sono risultati.

FUORI DAL GIRO 3 Giorni di Eventi Contro la Tratta di Esseri Umani. Asti, maggio 2008

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FUORI DAL GIRO 3 Giorni di Eventi Contro la Tratta di Esseri Umani. Asti, maggio 2008"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

L’Associazione PIAM onlus organizza:

FUORI DAL GIRO

3 Giorni di Eventi Contro la Tratta di Esseri Umani Asti, 16 -17-18 maggio 2008

Le incrociamo tutti i giorni, sulle statali o sotto i portoni delle nostre case.

Belle, affascinati, fiere… per alcuni rappresentano l’oggetto del desiderio, per altri sono presenze “troppo” imbarazzanti.

Sono le giovani donne trafficate in Italia a scopo di sfruttamento sessuale, carne da macello su cui le mafie internazionali costruiscono enormi profitti.

La loro presenza ci sbatte in faccia con durezza ogni giorno il dramma del traffico di esseri umani, ma troppe volte fingiamo di non sapere, limitandoci a sorrisini ironici o a gesti di stizza pseudo moralisti.

Fuori dal Giro per 3 giorni vuole occuparsi di queste donne, mettere a nudo le realtà e le complicità che alimentano questo fenomeno, analizzare la complessità delle organizzazioni criminali dedite allo sfruttamento e creare percorsi concreti che permettano a queste donne di rendersi pienamente libere ed indipendenti.

Troppo spesso quando si parla di prostitute e prostituite ci si sofferma su falsi problemi di pubblica morale (gli atteggiamenti sconci, gli schiamazzi…), senza voler accettare l’idea che la presenza di queste donne è dovuta all’enorme richiesta di sesso a pagamento su cui le reti criminali ogni giorno incrementano il proprio business.

Fuori dal Giro vuole partire da qui, da uno sguardo globale sul fenomeno, lasciando ad altri il compito di disquisire se le gonne siano troppo corte o no…

(2)

PIAM onlus è una piccola associazione laica con sede in Asti composta da operatori sociali italiani e migranti.

Ci piace definirci ”artigiani del sociale”, questo per rimarcare non solo la nostra piccola dimensione, ma anche per sottolineare la nostra differenza dalle grandi Agenzie della Cooperazione e dell’Associazionismo Sociale che troppo spesso antepongono fatturato, partnership autorevoli e campagne pubblicitarie alla verifica della qualità dei servizi offerti.

In fondo, anche se sono le istituzioni a finanziarci, dobbiamo sempre rendere conto in primis alle/ai nostri utenti che consideriamo non solo come i destinatari degli interventi, ma anche come i nostri primi “controllori”.

Dal 2000 ci occupiamo di donne e immigrazione con particolare attenzione per tutte quelle donne che si prostituiscono nel territorio astigiano.

Forniamo assistenza socio sanitaria tramite l’attività di Unità di Strada in collaborazione con l’ASL AT e l’ASL TO2 e gestiamo 2 Centri di Accoglienza per le donne che si sottraggono al racket.

Accanto a questi ambiti di intervento, che costituiscono la “mission” del PIAM abbiamo anche attivato altri servizi: uno Sportello Informativo rivolto a tutti i migranti della città, un Gruppo di Ricerca Sociale sull’Immigrazione, un progetto di Cooperazione Internazionale in Nigeria per la prevenzione dell’HIV fra le sex workers.

PIAM onlus

Via Umberto Rossi n.4, 14100 Asti Tel. 0141 355689, 328 1896997 piamonlus@yahoo.com

www.piam-onlus.org

La manifestazione è organizzata grazie al contributo della FONDAZIONE CRT

(3)

FUORI DAL GIRO

3 Giorni di Eventi Contro la Tratta di Esseri Umani

PROGRAMMA

VENERDÌ 16 MAGGIO

h. 22 - Casa del Popolo, Via Brofferio n.129, Asti FESTA DI INAUGURAZIONE

Video installazioni, open bar, dj set Performance di Makè Camara

Acrobata guineano, dal 2003 fa parte del Circus Baobab de Conakry, ha partecipato a numerosi festival internazionali, far cui:

San Francisco International Arts Festival 2007 (San Francisco- Usa)

VI Festival Internazionale del Teatro di Strada 2007 (Zacatecas -Messico)

Macau Art Festival 2006 (Cina)

Forum Mondiale delle Culture 2004 (Madrid-Spagna)

SABATO 17 MAGGIO

h. 9,30 - Centro Culturale San Secondo, Via Carducci 24, Asti CONVEGNO:

“LE MAFIE INTERNAZIONALI COINVOLTE NEL TRAFFICO DI ESSERI UMANI: 3 CASI STUDIO A CONFRONTO”

Il traffico di esseri umani e l’organizzazione delle mafie coinvolte in questo business, alcuni protagonisti impegnati da anni nel contrasto alla tratta di donne per sfruttamento sessuale raccontano la propria esperienza vissuta “sul campo”.

Intervengono:

Francesco Carchedi - Parsec Roma - Consulente del Dipartimento Pari Opportunità su Tratta e Prostituzione

Luogotenente Salvatore Puglisi - Comando provinciale Carabinieri di Asti “Il traffico dal Sud-Est asiatico - L’inchiesta Thai Sex”

Vice Questore Aggiunto Antonio Evangelista - Squadra Mobile di Asti

“L’organizzazione dei clan albanesi”

Simona Povigna - Gruppo Ricerca Sociale PIAM onlus “I nuovi volti della mafia nigeriana - L’inchiesta sui secret cults”

Alberto Mossino - PIAM onlus “Gli interventi a sostegno delle vittime”

(4)

SABATO 17 MAGGIO

h.22 - Cortile del Michelerio, C.so Alfieri n.381, Asti UNA NOTTE FUORI DAL GIRO

Performance teatrali, video installazioni, open bar, dj set Intervengono:

Luigi Cilumbriello in “Un viaggio allucinante” (suoni Fraz Brini, luci Roberto Pasutti) Luigi Cilumbriello - Attore di teatro d’avanguardia e cantautore, è' stato tra i componenti dello storico gruppo teatrale “Magopovero”.

Si occupa dell'allestimento di numerosi spettacoli, performance, teatro di strada, lavoro sociale di animazione nei quartieri, laboratori di teatro in centri sociali e comunità di giovani a rischio, esperimenti di lavoro teatrale con detenuti in carceri di massima sicurezza, interventi teatrali in manicomi.

Collabora stabilmente con PIAM con cui nel 2004 ha messo in scena lo spettacolo “Tina va a teatro” in cui giovani donne africane raccontano la loro esperienza migratoria.

Attualmente è coinvolto nel progetto di cooperazione internazionale SSLL -Safe Sex Long Life, rivolto alla prevenzione dell’HIV fra le sex workers in Nigeria

Beppe Rosso e Filippo Taricco presentano in forma di reading il libro “La città fragile” (Bollati Borringhieri Editore)

La metropoli vista dagli zingari, le prostitute e i barboni. Da un acclamato spettacolo di teatro-documento, tre storie per riflettere su come vengono trattati oggi in Italia gli emarginati.

La presentazione del libro è il racconto di un’esperienza diretta, dove i due autori: Beppe Rosso e Filippo Taricco, sotto forma di reading e narrazioni, mettono a fuoco le storie, gli incontri coi protagonisti delle realtà a cui le pagine della Città Fragile sono ispirate.

Un incontro-presentazione col pubblico che è in primo luogo il racconto di un viaggio nelle parti meno illuminate delle metropoli. Un’occasione per riflettere e guardare alla nostra realtà

Franz Brini - DJ set

Le sue ritmiche vengono utilizzate sui dischi dei DJ e produttori anglossasoni Lee Choombs, Rob Smith, mo magic e il duo Swayzak.

Attualmente è impegnato con il percussionista tedesco Dieter Gostisha (allievo di Trilok Gurtu) nel progetto “ilday” con il quale sta realizzando il primo disco.

Insieme ad Alex Dandi dà vita al gruppo di musica elettronica “Pinktronix” con cui ha realizzato una fortunata serie di singoli e compilation, tra le quali una per la BBC radio inglese.

Suona e produce il con il blues man californiano Jeff Jones.

Da più di un anno lavora con la band anglosassone Swaizak, con la quale ha registrato il quarto album “Loops from the bergerie” per la K7 records, e con cui suona la batteria live.

(5)

Immagini e scenografie di Sergio Ponchione

Dal 1999 al 2006 ha disegnato la serie JONATHAN STEELE per Bonelli Editore e Star Comics.

E’ il creatore dell’OBLIQUOMO, apparso in racconti sulla rivista BLACK e in volume, pubblicato in Italia da Coconino Press e in Francia da Vertige Graphic.

E’ stato redattore della rivista MALTESE NARRAZIONI, partecipando con fumetti e illustrazioni.

Collabora con Fabbri Editori, Istituto Barlumen, Scritturapura.

Pubblica sulle riviste THE ARTIST, SLOWFOOD, XL e INTERNAZIONALE.

Nel 2007 è uscito il suo primo albo di GROTESQUE per Coconino, edito anche in Francia e Stati Uniti,.

Per Scritturapura ha pubblicato la raccolta di racconti IMPRONTE MALTESI.

Insegna alla Scuola di Fumetto di Asti.

Piano Terra Studios - videoinstallazione “Un’Odissea Qualunque”

DOMENICA 18 MAGGIO

h. 15.00 - Ritrovo e partenza Piazza Cairoli, Asti REMEMBRANCE

Daniela Peira (Cronista de La Nuova Provincia) ricostruisce la storia di Jessica Moore, giovane nigeriana assassinata a Castello d’Annone nel 1999 e ci accompagna sul luogo del delitto.

Riferimenti

Documenti correlati

A recent compilation of magneto- biostratigraphic results from 13 stratigraphic sections distributed worldwide, including Gorrondatxe, has unequivocally demonstrated that the

DELLE VITTIME DI VIOLENZA E TRATTA: UN PECORSO DI PROGETTAZIONE CONDIVISA Regione Piemonte, Via Amedeo Avogadro 30, Torino 19 febbraio 2015.. Grave sfruttamento e tratta di

 A fronte di un peggioramento generalizzato delle condizioni di lavoro, si sottolinea, quindi, un inserimento occupazionale degli stranieri caratterizzato da condizioni di

In Bangladesh, Sri Lanka, India e Pakistan il problema della tratta riguarda soprattutto il lavoro forzato e minorile: gli uomini vengono trafficati verso i Paesi del Golfo e

Rivolto alle vittime e ai testimoni della tratta di esseri umani nonché agli artisti di cabaret che hanno subito in Svizzera una situazione di sfruttamento, il progetto mirava

10.00: “The flesh is weak, the spirit even weaker.” Prostitution clients and women trafficking in the Netherlands - “La carne è debole, lo spirito ancora di più.”

Con questa strategia, la Commissione europea intende concentrarsi su misure concrete atte a sostenere il recepimento e l’attuazione della direttiva 2011/36/UE, apportare un valore

Attraverso questa cooperazione gli stati perseguono l’obiettivo di: costruire delle reti anti-tratta; creare una piattaforma comune che garantisca la fruibilità delle