• Non ci sono risultati.

Relazione sull attività del Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Relazione sull attività del Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche"

Copied!
31
0
0

Testo completo

(1)

Relazione sull’attività del

Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche

Anni 2013-2016

(2)

Sommario

ORGANIZZAZIONE... 1

Membri ...1

Sito internet ...2

Sede ...2

AREE DI RICERCA ... 4

RAPPORTI CON ALTRI CENTRI E ISTITUZIONI ... 5

PRINCIPALI INIZIATIVE A CUI HANNO PARTECIPATO MEMBRI CAPP 5 PUBBLICAZIONI E CAPPAPERS ... 6

INTERVENTI ON LINE ... 6

Allegato Eventi

Allegato Pubblicazioni

Allegato Working Paper

Allegato Interventi

(3)

Introduzione

Il CAPP - Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche svolge ricerche e attività di consulenza per enti pubblici e privati sulle politiche sociali e fiscali, con particolare attenzione allo studio degli effetti distributivi. A questa area di ricerca si sono affiancate nel corso degli anni altre aree complementari che riguardano studi e ricerche sul ben-essere e su innovazione e sistemi territoriali.

Il CAPP costruisce e utilizza modelli di microsimulazione per l’analisi applicata e conduce dal 2000 ICESmo, l'Indagine sulla condizione economica e sociale delle famiglie della provincia di Modena. I ricercatori del CAPP applicano metodi di analisi multivariata, analisi input-output, analisi controfattuale, analisi spaziale dei dati, analisi di reti sociali, analisi automatica dei testi; sviluppano modelli computazionali per la simulazione di comportamenti economici. Accanto alla ricerca etnografica, focus group e interviste qualitative, il CAPP svolge anche indagini panel e campionarie; le più recenti ricerche utlizzano open data e big data e, in collaborazione con REBEL, realizza esperimenti di economia applicata.

Con una rete di collaborazioni di istituzioni e centri di ricerca, italiani e stranieri, il CAPP promuove la formazione di gruppi di lavoro interdisciplinari e organizza conferenze e seminari.

Aderiscono al CAPP docenti e ricercatori del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università di Modena e Reggio Emilia e da docenti di altri dipartimenti e istituzioni di ricerca in Italia e in Inghilterra.

Questa relazione illustra le attività del CAPP nel periodo 2013-2016.

(4)

Organizzazione

Negli ultimi due anni l’organizzazione del CAPP è stata sottoposta ad alcuni interventi di rilievo. Essi sono scaturiti dalle decisioni di: (a) ampliare e regolamentare su più livelli la membership, favorendo le collaborazioni anche con giovani in formazione; (b) di ristrutturare significativamente il sito web del Centro, dando maggiore evidenza alla rete di collaborazioni che ne caratterizzano le attività, anche in una prospettiva di valorizzazione delle attività di Terza missione.

Membri

I membri del CAPP sono ora trenta, di cui dieci sono i promotori (Paolo Bosi, Tindara Addabbo, Massimo Baldini, Silvia Giannini, Maria Cecilia Guerra, Daniela Mantovani, Carlo Mazzaferro, Antonella Picchio, Paolo Silvestri, Stefano Toso).

Dal 2015 hanno aderito al CAPP 7 nuovi membri (Margherita Russo; Annalisa Caloffi; Paola Mengoli; Francesco Pagliacci; Francesca Pancotto; Simone Righi;

Federica Rossi).

Dal 2016 collaborano con il centro 3 borsisti (Manuel Reverberi; Riccardo Righi;

Andrea Trapani) e 4 dottorandi del dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione (Giovanni Gallo; Antonella Cavallo; Giulia Piscitelli; Marco Ranuzzini).

Alcuni membri del Centro hanno ricoperto, nel periodo di riferimento, cariche istituzionali. Oltre a diversi incarichi in Ateneo, si segnalano quelli di

Silvia Giannini: Vicesindaco e Assessore al Bilancio del Comune di Bologna (dal 2011 al 2016).

Maria Cecilia Guerra: Viceministro al Lavoro e alle politiche sociali del Governo Letta, con delega alle Politiche sociali, Terzo settore e Immigrazione e delega alle Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio (aprile 2013- febbraio 2014).

Margherita Russo: Rappresentante per l’Italia in WPTIP-Working Party on

innovation and technology policy, sub group of the OECD Committee for scientific

and technological policy (CSTP) (dal 2016); Rappresentante per il MIUR in EUSALP

- European Union Strategy for Alpin Regions (Action 1) (dal 2016).

(5)

Sito Internet

Le attività del CAPP sono diffuse via internet alla pagina www.capp.unimore.it, pubblicata anche in versione inglese. È prevista la possibilità per i visitatori interessati all’attività del centro di ricevere una Newsletter che aggiorna sulle novità di cui si dà conto sul sito.

Il sito web è stato radicalmente ridisegnato nel 2016 e completata la versione bilingue grazie anche alla collaborazione con il corso di laurea in Lingue per la comunicazione nell'impresa e nelle organizzazioni internazionali (prof.ssa Franca Poppi).

Il sito presenta ora cinque principali aree di ricerca, ciascuna delle quali è coordinata da un referente: Welfare e fisco (Paolo Bosi); Ben-essere (Tindara Addabbo);

Innovazione e sistemi territoriali (Margherita Russo); Microsimulazione (Massimo Baldini); ICESmo (Paolo Silvestri). Per ciascuna area sono evidenziati: le pubblicazioni, i progetti (a loro volta articolati in ambiti tematici), le collaborazioni, gli eventi e la sezione relativa alla rete di collaborazioni.

Sede

Il punto di riferimento logistico delle attività del CAPP è all’interno del Dipartimento

di Economia Marco Biagi, ufficio n. 54, Ala Ovest.

(6)

Aree di ricerca

Nel periodo 2013-16 le aree di ricerca, che tipicamente caratterizzavano l’attività del CAPP, si sono estese ad altri ambiti, anche grazie all’ampliamento dei suoi membri a partire dal 2015.

Oltre alla conclusione di alcuni importanti progetti avviati nel periodo precedente, quali ad esempio l’indagine ICESmo3, le principali attività di ricerca del CAPP hanno riguardato le seguenti tematiche:

a) area Welfare: razionalizzazione della spesa per l’assistenza; disegno di politiche e strumenti di contrato della povertà; riforma dell’Isee - Indicatore della situazione economica equivalente; analisi e disegno di politiche per la non autosufficienza, per i i servizi per la prima infanzia per l’istruzione e la ricerca b) area Ben-essere: bilancio di genere in approccio sviluppo umano relativamente al Bilancio e alle politiche del Comune di Modena; avvio del progetto per la realizzazione del primo bilancio di genere in approccio sviluppo umano in Senegal

c) area Innovazione e sistemi territoriali: effetti economici sociali del sisma in Emilia; sviluppo economico territoriale in contesti svantaggiati; sviluppo eco- sociali resilienti; micro-credito; valutazione delle politiche di innovazione;

relazioni industriali e multinazionali nel settore dell’auto

d) area Microsimulazione: aggiornamento del modello di microsimulazione statico MAPP per l’analisi di schemi di reddito minimo; sviluppo del modello di microsimulazione CAPP_DYN sulle tematiche previdenziali

e) area ICESmo: indagine 2016 ICESmo - Energie Sisma Emilia nell’area colpita

dal sisma del 2012.

(7)

Rapporti con altri centri e istituzioni

Nel periodo è continuata la partecipazione di membri del CAPP al sito www.lavoce.info, con contributi di analisi al dibattito di politica economica nel paese (si vedano le pubblicazioni nella sezione Interventi on line).

È inoltre proseguita l’attività di collaborazione con la Fondazione Ermanno Gorrieri per quanto riguarda le ricerche e la divulgazione sui temi della disuguaglianza e povertà.

Rilevanti sono le collaborazioni e le convenzioni istituzionali avviate nel periodo più recente. Le principali hanno riguardato:

- l’Ufficio Parlamentare di Bilancio (UPB), per l’impiego del modello CAPP_DYN per simulare gli effetti di lungo di politiche previdenziali alternative;

- l’Alleanza contro la povertà in Italia, per il disegno del reddito d’inclusione sociale (Reis)

- l’Istituto per la ricerca sociale (Irs), relativamente a proposte di riforma della spesa assistenziale italiana

- la Regione Emilia-Romagna (RER), per delineare ipotesi alternative di schemi di reddito minimo contro la povertà assoluta;

- Automobili Lamborghini S.p.A., il progetto “Multinazionali tedesche in Emilia. Il caso Lamborghini”

- Reggio Emilia Behavioral and Experimental Laboratory REBEL, laboratorio per la messa a punto di applicazioni di economia comportamentale e sperimentale.

Principali iniziative a cui hanno partecipato membri CAPP

Le iniziative del Centro o le partecipazioni dei membri sono rese pubbliche attraverso il sito nella pagina home e archiviate alla pagina http://www.capp.unimore.it/site/home/eventi.html (Allegato Eventi).

A partire dal 2016 si è cercato di dare sistematicamente evidenza delle iniziative, che

sono state circa una cinquantina. Particolarmente rilevante il contributo dell’area di

Innovazione e sviluppo locale, con oltre trenta iniziative.

(8)

Pubblicazioni e CAPPapers

La lista delle pubblicazioni dei membri del CAPP è collettivamente presentata, oltre che nelle specifiche aree, nella pagina http://www.capp.unimore.it/site/home/

pubblicazioni.html (Allegato Pubblicazioni).

I working papers sono raccolti nella collana CAPPapers che è presente in RePEc (Research Papers in Economics) all’indirizzo

https://ideas.repec.org/s/mod/cappmo.html (Allegato Working Papers).

Nel periodo 2013-16 si contano 50 CAPPapers e 160 pubblicazioni; circa due terzi sono state pubblicate nell’ultimo biennio e documentano lo sviluppo delle attività del Centro di ricerca, dopo la riorganizzazione del 2015.

Attraverso un sistema interno di indicizzazione, che attribuisce a ciascuna pubblicazione una o più aree tematiche, è possibile offrire un’immagine sintetica delle aree tematiche coperte dal CAPP: l’area del Welfare continua a rappresentare, anche per la forte interconnessione con le altre, quella che maggiormente caratterizza la mission del Centro.

Pubblicazioni classificate per Area (2013-2016)

(9)

Interventi on line

Gli interventi on line contengono video-interviste, note e articoli che i membri del CAPP pubblicano su quotidiani, riviste e blog on line (Allegato Interventi). Si tratta di un’attività che documenta, insieme alla rete di collaborazioni, il forte coinvolgimento del Centro nelle attività di Terza missione (civic engagment).

Modena, 27 febbraio 2017

Prof. Paolo Silvestri

Direttore

(10)

Allegati

Relazione sull’attività del

Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche

Anni 2013-2016

(11)

Allegato Eventi

Anno 2016

L’industria automotive italiana: quadro attuale e scenari futuri Venezia | 16 dicembre 2016

Margherita Russo partecipa alla Tavola rotonda in occasione della presentazione dei risultati dell’edizione 2016 dell’Osservatorio sulla componentistica automotive Italiana.

Measuring the impact of academic research: best practices and open questions London | December 2nd 2016

Federica Rossi presenta il paper "Academic engagement as knowledge co-production, and the implications for impact: evidence from Knowledge Transfer Partnerships" scritto con Ainurul Rosli (University of Westminster), Nick Yip (University of East Anglia), Muthu de Silva (University of Kent)

Convegno Fate prima! Dall'efficace gestione dell'emergenza alla necessità di attuare nell'ordinario le opportune politiche di prevenzione: quali strategie?

Modena | 26 novembre 2016

Margherita Russo presenta una relazione sui risultati del progetto Energie Sisma Emilia La Società italiana e le grandi crisi economiche 1929-2016

Roma | 25-26 novembre 2016

Convegno scientifico dedicato al novantesi della fondazione dell'ISTAT. Con la partecipazione di Massimo Baldini e Maria Cecilia Guerra

Conversazioni sulla città. Riciclare distretti industriali Modena | 21 novembre 2016

Interviene Margherita Russo

International Symposium on Global Environment Studies Education and Research in Asia

Bangkok | 13-15 Novembre 2016

Hanno partecipato al Symposium Paola Bertolini ed Enrico Giovannetti.

ICAS VII – Seventh International Conference on Agriculutral Statistics Roma | 26-28 ottobre 2016

Francesco Pagliacci presenta una relazione alla VII International Conference on Agricultural Statistics

Per farsi un'idea!

Fondazione Ermanno Gorrieri | 13/10/2016

La Fondazione Ermanno Gorrieri per gli Studi Sociali organizza un incontro pubblico con gli autori in occasione dell’uscita dei volumi di Elena Granaglia e Magda Bolzoni, “Il reddito di base” (Ediesse, 2016) e di Stefano Toso, “Reddito di cittadinanza. O reddito minimo?” ( Il Mulino, 2016). Moderatore: Massimo Baldini.

WIVACE 2016: the Workshop on Artificial Life and Evolutionary Computation Salerno | 4-5 ottobre 2016

Riccardo Righi presenta una relazione su "New paths for the application of DCI in social

sciences: theoretical issues regarding an empirical analysis", in collaborazione con Andrea Roli, Margherita Russo, Roberto Serra e Marco Villani

Convegno "I bambini dell'Emilia Romagna: dall'ascolto dei territori alla condivisione di una riforma"

Bologna | 30 settembre 2016

Manuel Reverberi e Andrea Trapani presentano una relazione intitolata "I bambini, le famiglie e la partecipazione ai servizi per l’infanzia"

Convegno SIEP (Società Italiana Economia Pubblica) 2016 Lecce | 22-23 settembre 2016

Massimo Baldini presenta il Rapporto sulla finanza pubblica italiana 2016, una relazione sulla qualità delle politiche del governo sulla povertà e modera la sessione dedicata al WElfare State. Giovanni Gallo presenta una relazione intitolata "Social transfers and poverty in Europe:

(12)

comparing effectiveness and targeting across welfare regimes"

OECD Blue Sky Conference 2016 Ghent | 19-21 settembre 2016

Margherita Russo presenta il paper scritto con Annalisa Caloffi, Riccardo Righi, Simone Righi e Federica Rossi: Multilayer network analysis of innovation intermediaries’ activities:

methodological issues and an application to a regional policy programme Aisre 2016

Ancona | 20-22 settembre 2016

Enrico Giovannetti e Francesco Pagliacci presentano una relazione alla XXXVII Conferenza scientifica annuale AISRe "Quali confini? Territori tra identità e integrazione internazionale"

OECD High-Level Event on the Knowledge Triangle Paris | 15-16 settembre 2016

Enhancing the Contributions of Higher Education and Research Institutions to Innovation Federica Rossi partecipa alla Session 5: Enhancing the impacts of KT activities on economy and society

La finanza pubblica tra nodi strutturali e sostegno alla crescita Roma, Senato della Repubblica | 13 settembre 2016

Massimo Baldini presenta il volume ""La finanza pubblica Italiana"

EMEM 2016 "Design the future"

Modena | 7-9 settembre 2016

Paola Mengoli partecipa come keynote speaker con una relazione sulle pratiche di innovazione didattica nell'educazione tecnologica, Margherita Russo interviene nella sessione panel sulla robotica e con una relazione sulla narrazione digitale non lineare

ESA 2016

Bergen, Norway | 31 agosto - 3 settembre 2016

Francesca Pancotto presenta una relazione, con Francesco Codeluppi e Simone Righi, al meeting europeo della Economic Science Association. Il tema: Is pro-sociality intuitive or does it require self-control? Is deliberative self-control necessary to reign in selfish impulses, or does self-interested deliberation restrain an intuitive desire to cooperate?

ERSA 2016: Cities & Regions: Smart, Sustainable, Inclusive?

Vienna | 23-26 August 2016

Al Congresso della European Regional Science Association due interventi di ricercatori del CAPP su analisi controfattuale: Annalisa Caloffi presenta un paper, con Federica Rossi e Margherita Russo, sulle politiche di innovazione; Francesco Pagliacci presenta un paper, con Margherita Russo ,sull'unità di indagine appropriata per l'analisi degli effetti di un disastro naturale

Workshop su "Multidimensional Scaling and Data Envelopment Analysis"

Modena | 20-21 luglio 2016

I diversi metodi di analisi multidimensionale sono presentati con applicazioni sulla valutazione del sistema universitario, sulle politiche regionali e sulla ricostruzione post sisma

19th Uddevalla Symposium 2016, Geography, Open Innovation, Diversity and Entrepreneurship

Londra | 30/06/2016-02/07/2016

Federica Rossi presenta il paper Designing performance-based incentives for innovation intermediaries: evidence from regional innovation poles (Margherita Russo, Annalisa Caloffi, Federica Rossi, Riccardo Righi) al 9th Uddevalla Symposium 2016.

Universities’ engagement in knowledge exchange: What do successful strategies look like?

Londra | 29/06/2016

Federica Rossi presenta il paper Third mission profiles and universities’ strategies: an

exploratory analysis of the UK higher education sector (Federica Rossi, Marti Sagarra, Eva de la Torre) al convegno del Birkbeck Centre for Innovation Management Research (CIMR).

Second European Conference on Social Networks Parigi | 14-17/06/2016

Margherita Russo presenta il paper Analysis of content and networks of virtual relationships:

(13)

promotion of the system of innovation poles in the web space (M. Di Cristofaro, V.

Fiordelmondo, S. Ghinoi, M. Russo) e il paper Emerging communities in multilayers networks:

Analysis of a regional policy programme (A. Caloffi, R. Righi, S. Righi, F. Rossi and M. Russo) alla 2nd European Conference on Social Networks.

20th DRUID Conference Copenaghen | 13-15/06/2016

Annalisa Caloffi presenta il paper Designing performance-based incentives for innovation intermediaries: evidence from regional innovation poles ( Margherita Russo, Annalisa Caloffi , Federica Rossi, Riccardo Righi) alla 20th DRUID Conference.

JADT2016 Journées internationales d'Analyse statistique des Données Textuelles Nizza | 7-10/06/2016

Pasquale Pavone presenta il paper Text Mining and network analysis to support improvements in legislative action. The case of the earthquake in Emilia-Romagna (con P. Pavone, M.

Russo, S. Righi e R. Righi) a JADT2016

Department of Technology and Ecology, University of Kyoto Meeting | 19-20/05/2016

Dipartimento di Economia Marco Biagi

Internationalization, outsourcing and labour fragmentation. The case of FIAT Workshop | 30/05/ 2016 | ore 14-16 | DEMB - aula seminari

Giovanni Balcet (Unv. di Torino) e Grazia Ietto-Gillies (Birkbeck Univ., London) ne discutono con Francesco Garibaldo (Fondazione Sabbatini) e Francesco Zirpoli (Univ. di Venezia) Enhancing the resilience of social infrastructures

DEMB | 18-19/05/ 2016

a cura del gruppo di ricerca Energie Sisma Emilia

La condizione dei minori a Modena: percezioni e strategie sul territorio

All'interno di un progetto della fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali | 17/05/2016 | h.

18.00

Modena | Palazzo Europa | Via Emilia Ovest 101 Progetto "A scuola di Open coesione"

DEMB Aula Seminari | 10/05/2016 h: 12

Partecipano gli studenti della classe quinta D corso SIA dell’ITE Jacopo Barozzi e gli studenti del corso di Politiche regionali e di Analisi del Territorio della LM Economia e politiche pubbliche 14th International Conference on Pension, Insurance and Savings

Parigi | Dauphine University | 09/05/2016

Giovanni Gallo: Individual heterogeneity and pension choices: How to communicate an effective message?

EGPA Spring workshop 2016 Modena | DEMB | 05-06/05/2016

Anna Francesca Pattaro, Marco Ranuzzini: Emergency response among rules and reality.

Extraordinary accounting in Emilia-Romagna earthquake.

Gentrification (gentrificazione) DEMB Aula Seminari | 27/04/2016 h: 12

Seminario di Paolo Cardullo per ricercatori e studenti del corso di Analisi del territorio della LM in Economia e politiche pubbliche

Aggiornamenti sul progetto Energie Sisma Emilia Paolo Cardullo, PhD Visual Anthropolgy

Dal 26 al 29 aprile 2016 | DEMB

Transizione demografica, polarizzazione demografica e disequilibrio strutturale del mercato del lavoro

Seminario di Michele Bruni rivolto a ricercatori e studenti su proposte per una nuova agenda di ricerca

Fondazione Marco Biagi | 21/04/2016 h: 14.30 Fuele Cell: è il momento di investire 20/04/2016

(14)

industria e ricerca accademica a confronto per costruire una road map Costruiamo il Welfare dei diritti

Terzo incontro nazionale per una proposta di riforma | 08/04/2016

Milano | Centro Servizi Banca Popolare di Milano | Sala Conferenze | via Massaua 6 BOMOPAV Economics Meetings 2016

Joint Workshop by the Departments of Economics of: Bologna, Modena-Reggio Emilia, Padova, and Venezia | 06/04/2016

Bologna| Aula 11 - Department of Economics – Piazza Scaravilli 2 Lavoro, cura, migranti

Seminario a partire da "La cura servile, la cura che serve" di A. Sciurba | 30/03/2016 | h. 17:45- 19:00

Modena | Pizza Grande, 17 | Galleria Europa Renzo Imbeni Valutazione degli effetti delle politiche del lavoro

Lezioni-seminario Dottorato Lavoro, Sviluppo e Innovazione | 29-30/03/2016 Modena | Fondazione Marco Biagi

Verso gli stati generali al femminile. Ieri, oggi e domani... L'italia delle donne Seminario nazionale organizzato dall'anci | 24/03/2016

Milano | Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento | Via Borgonuovo, 2 Workshop: Filling the gap between science and action

04/09/2016

Roma | Auditorium Parco della Musica | Conference of the International Society for Environmental Epidemiology

Differenziali Retributivi di Genere nella Pubblica Amministrazione Seminario Comitato Unico di Garanzia | 04/03/2016 | h. 9:30 - 13:00

Modena | Dipartimento di Giurisprudenza, Sala Convegni | Via S. Geminiano, 3

Le politiche alla prova dell'equità. Il sostegno all’inclusione attiva e il ruolo dell’Ente locale

Comune di Modena | 15/01/2016 | h.18:00 Modena | Palazzina Pucci - via Canaletto 108

Attendance Allowance receipt and evidence of disability in the English Longitudinal Study of Ageing

UK Department of Health Seminar | 05/01/2016 London

Anno 2015

Strumenti e analisi per un modello di monitoraggio degli effetti del sisma Workshop di Energie Sisma Emilia | 26/11/2015 | h: 9.00-18.30

Mirandola | Sala del Consiglio | via Giolitti 22

Liberismo, sviluppo umano e modelli di welfare Seminario | 10/11/2015 | h. 17:30

Modena | Chiostro via San Giminiano 3

P.I.P.P.I. Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione Màt 2015 - Settimana della Salute mentale | 22/10/2015 | h. 9:15

Modena | Palazzina Pucci - via Canaletto 110

The targeting of public disability support for older people in Great Britain UK Department of Health Seminar | 19/10/2015

London

Politiche di progresso e crescita contro le nuove povertà Giornata mondiale contro la Povertà | 17/10/2015 | h. 18:00 Bologna | Casa del Popolo Leonido Corazza, Sandonato (BO) VIII° Rapporto sugli Anziani in Provincia di Modena 2010-2014 SPI CGIL | 15/10/2015 | h. 9:30-12:00

Modena | Camera del Lavoro di Modena - Piazza Cittadella 36

(15)

La finanza pubblica italiana. Rapporto 2015 presentazione del libro | 22/09/2015

Roma | Unicredit - Sala Minerva, via Lata 3 (angolo via del Corso) Disability costs and disability benefits for older people

House of Lords Seminar “Meeting the costs of disability and independent living” | 24/06/2015 media coverage: The Guardian; BBC Radio 4 The World Tonight.

Dialogue on evaluation and innovation in local government

DEMB, CAPP e Progetto Energie incontrano Center for Local Governance (CLG) | 10- 11/05/2015

Modena | Dipartimento di Economia Marco Biagi Approfondimento sull'indagine ICESmo3 Seminario | 08/05/2015 | h. 9:30

Modena | Dipartimento di Economia Marco Biagi

Anno 2014

Expert workshop "Local statistics for decision-making on well-being and vulnerability"

InGRID Project| 15-17/06/2015 |

Livorno |"Polo Universitario Sistemi Logistici" dell'Università di Pisa Workshop "Famiglie e povertà a Modena"

Modena Porta Aperta | 04/10/2014 | h. 9.00-13.00 Modena | Portobello - via Divisione Acqui 81

Quali politiche per contrastare poverta’ e disuguaglianze?

Fondazione E. Gorrieri Discorsi sulla disuguaglianza | 11/04/2014 | h. 18:00 Modena | Palazzo Europa - via Emilia Centro 101

Redditi e benessere delle famiglie modenesi

Fondazione Ermanno Gorrieri. Discorsi sulla disuguaglianza | 04/04/2014 | h. 18:00 Modena | Palazzo Europa - via Emilia Centro 101

COME UN PAESAGGIO. Pensieri e pratiche tra lavoro e non lavoro Presentazione del libro | 10/01/2014 | h. 17:30-19:00

Modena | Dipartimento di Economia Marco Biagi, aula 4 - Viale J. Berengario 51

Anno 2013

Un Sostegno di Inclusione Attiva (SIA) per l’Italia Workshop | 03/12/2013 | h. 13:30

Milano | Università Bocconi, aula AS02 - via Roentgen 1

Retirement, participation rates and economic downturn in Italy: assessing the relationship through CAPP_DYN

Workshop "Tackling Pensions Challenges in Europe - Better policies through better modelling" | 27/11/2013

Bruxelles

Una economia sviluppata nella crisi. Mutamento strutturale e prospettive. Il Caso di Modena

Convegno di presentazione | 22/11/2013 | h. 15:00-18:00 Modena | Camera di Commercio - via Ganaceto 134

Analisi e riflessioni sul sistema di welfare distrettuale Seminario | 28/10/2013 | h. 14:30-20:00

Mirandola | Municipio di Mirandola, Sala Consiliare - Via Giolitti 2 Una società impoverita: riflessioni per riorientare le politiche Convegno | 11/10/2013 | h. 9:30

Bologna | Aula Magna - Viale A. Moro 30

Vivere bene in provincia di Modena. Il sistema sanitario e sociale: quali sfide per il futuro

(16)

Workshop | 04/10/2013 | h. 9:45

Modena | Auditorium "Marco Biagi" - Largo Marco Biagi 10 Costruiamo il welfare di domani

Ricerca | 26/09/2013 Milano

La finanza pubblica italiana - Rapporto 2013 Presentazione del volume | 17/09/2013

Roma | Camera dei Deputati, Palazzo Marini

Ripensare la sinistra: confronto incrociato sui libri "SINISTRA" del Prof. Carlo Galli e

"RIPENSANDO IL CAPITALISMO" del Prof. Salvatore Biasco Dibattito pubblico | 27/05/2013

Modena | Dipartimento di Economia "Marco Biagi"- Viale J. Berengario 51

Associazione "Le ragioni del Socialismo" e CAPP organizzano il dibattito pubblico sul tema

Lunedì 27 maggio 2013, Dipartimento di Economia "Marco Biagi

Ripensare la sinistra: confronto incrociato sui libri "SINISTRA" del Prof. Carlo Galli e

"RIPENSANDO IL CAPITALISMO" del Prof. Salvatore Biasco con la partecipazione di Paolo Bosi

Housing, Disuguaglianza e Welfare

Workshop CRISS e La Sapienza | 09/05/2013 | h. 10:45

Roma | Facoltà di Economia, Palazzina della Presidenza, Sala del Consiglio

(17)

Allegato Pubblicazioni

Anno 2016

T. Addabbo; R. García-Fernández; C. Llorca-Rodríguez; A. Maccagnan. A

microsimulation model to measure the impact of the economic crisis on household income, International Journal of Manpower, vol. 37, n. 3, 2016.

T. Addabbo; E. Sarti; F. Starace; F. Mungai. Being hit twice: the mental health

consequences of economic crisis and and earthquake, International journal of social psychiatry, vol. 62, n. 4, 2016.

T. Addabbo; E. Sarti; F. Starace; F. Mungai. L'impatto di politiche attive di salute mentale in tempi di crisi economica: il caso di Modena, Rivista Sperimentale di Freniatria, vol. CXL, n. 1, pp.53-63, 2016.

T. Addabbo; W. Bromwich; T.M. Fabbri; I. Senatori (eds). Gender Budgeting in the capability approach: from theory to evidence, Feminist economics and public policy: reflections om the work and impact of Ailsa McKay, Jim Campbell; Morag Gillespie (eds.), Abingdon, Routledge, pp. 59-65. , 2016.

T. Addabbo. Disability and life satisfaction in Italy, Applied research in quality life, vol. 11, n. 3, 2016.

G. Arachi; M. Baldini (eds). La finanza pubblica italiana. Rapporto 2016, Il Mulino, Bologna, 2016.

G. Arachi; M. Baldini. Introduzione, G. Arachi; M. Baldini (eds), La finanza pubblica italiana. Rapporto 2016, Il Mulino, Bologna, 2016.

M. Baldini; S. Toso. Assistenza e ammortizzatori sociali, La finanza pubblica italiana.

Rapporto 2016, Il Mulino, Bologna, 2016.

M. Baldini. Prefazione, G. Dente, G. Fiorani (a cura di), Povertà ed inclusione sociale in Italia, Quaderni Fondazione G. Brodolini, n. 54, 2016.

C. Gori; M. Baldini; A. Martini; M. Motta; S. Pellegrino; F. Pesaresi; P. Pezzana; S.

Sacchi; P. Spano; U. Trivellato; N. Zanini. Il reddito d'inclusione sociale (Reis). La proposta dell'Alleanza contro la povertà in Italia, Il Mulino, Bologna, 2016.

M. Baldini. La definizione di povertà, C. Gori; M. Baldini; A. Martini; M. Motta; S.

Pellegrino; F. Pesaresi; P. Pezzana; S. Sacchi; P. Spano; U. Trivellato; N. Zanini (eds), Il reddito d'inclusione sociale (Reis), Il Mulino, Bologna, 2016.

M. Baldini; P. Pezzana; M. Natili. I criteri per ricevere il Reis, C. Gori; M. Baldini; A.

Martini; M. Motta; S. Pellegrino; F. Pesaresi; P. Pezzana; S. Sacchi; P. Spano; U. Trivellato; N.

Zanini (eds), Il reddito d'inclusione sociale (Reis), Il Mulino, Bologna, 2016.

M. Baldini; G. Gallo. L'importo del contributo economico, C. Gori; M. Baldini; A. Martini;

M. Motta; S. Pellegrino; F. Pesaresi; P. Pezzana; S. Sacchi; P. Spano; U. Trivellato; N. Zanini (eds), Il reddito d'inclusione sociale (Reis), Il Mulino, Bologna, 2016.

P. Bertolini; F. Pagliacci. Il terremoto del 2012 in Emilia: specificità del settore agro- alimentare e ruolo della cooperazione nell’emergenza, Agri Regioni Europa, vol. 12, n. 44, pp.

100-103, 2016.

P. Bosi; M.C. Guerra. I tributi nell'economia italiana. Edizione 2016, edizione 2016, Il Mulino, 2016.

M. Bruni. Promoting a common understanding of migration trends. Analysis and policies, International organization for migration, Cairo, 2016 (in corso di pubblicazione), 2016.

M. Bruni. La storia ricomincia dall’Est. Sette dialoghi su Cina e leadership mondiale, scenari demografici e migrazioni, e su molto altro ancora, Quaderni della fondazione Brodolini, 2016 (In corso di pubblicazione), 2016.

(18)

A. Caiumi; L. Di Biagio. The ISTAT-MATIS corporate microsimulation model: structure and first results, Rivista di Statistica Ufficiale, ISTAT, forthcoming, 2016.

A. Caloffi; F. Rossi; M. Russo. Networked by design: Can policy constraints influence organizations’ networking behaviour?, Technological forecasting and social

change, forthcoming, 2016.

A. Caloffi; M. Bellandi. Industrial policies in a Marshallian-based multilevel perspective, European planning studies, ahead-of-print, 2016.

E. Caruso. Sostenibilità fiscale dei sistemi sanitari e pratiche di budgeting tra narrazioni ed evidenze, La finanza pubblica italiana. Rapporto 2016, Il Mulino, Bologna, 2016.

E. Ciani. Retirement, pension eligibility and home production, Labour Economics, vol. 38, pp. 106–120, 2016.

P. Mini; S. Serbati; S. Colombini; M. Ius; O. Zanon; C. Sità; F. Santello. L’implantation du programme P.I.P.P.I. (Programme d’intervention pour prévenir l’institutionnalisation de l’enfant) en Italie : méthode d’intervention avec les familles et résultats de recherche, Atti del 3rd World Congress on Resilience, Trois Rivieres, 2016.

P. Milani; S. Colombini; D. Di Masi; M. Ius; F. Santello; S. Serbati; C. Sità; M. Tuggia; O.

Zanon. P.I.P.P.I. Programma di intervento per la prevenzione dell ’istituzionalizzaz ione.

Rapporto di valutazione. Sintesi 2014 -15, Edizioni BeccoGiallo, Padova, 2016.

P. Milani; S. Colombini; D. Di Masi; M. Ius; F. Santello; S. Serbati; C. Sità; M. Tuggia; O.

Zanon. P.I.P.P.I. Programma di intervento per prevenire l’istituzionalizzazione,

Implementazione 2013-2014, V. Belotti (ed), I progetti nel 2013. Lo stato di attuazione della legge 285/97 nelle Citta` riservatarie, Quaderni del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, n. 184, 2016.

G. Dente; G. Fiorani (a cura di). Povertà ed inclusione sociale in Italia: sfide e

cambiamenti all’inizio della nuova programmazione dei fondi struttural, Quaderni Fondazione G.

Brodolini, n. 54, 2016.

G. Gallo; G. Forte. La povertà in Europa e in Italia: gli obiettivi e i risultati raggiunti, G.

Dente, G. Fiorani (a cura di), Povertà ed inclusione sociale in Italia, Quaderni Fondazione G.

Brodolini, n. 54, 2016.

G. Gallo; G. Forte. Le persone maggiormente a rischio di esclusione sociale in Italia, G.

Dente, G. Fiorani (a cura di), Povertà ed inclusione sociale in Italia, Quaderni Fondazione G.

Brodolini, n. 54, 2016.

G. Gallo; G. Forte. Il fenomeno della povertà nelle regioni italiane, G. Dente, G. Fiorani (a cura di), Povertà ed inclusione sociale in Italia, Quaderni Fondazione G. Brodolini, n.

54, 2016.

G. Gallo; G. Forte. La nuova programmazione 2014-2020 e il Sia secondo i policy makers, G. Dente, G. Fiorani (a cura di), Povertà ed inclusione sociale in Italia, Quaderni Fondazione G. Brodolini, n. 54, 2016.

E. Giovannetti. Sostenibilità vs. efficienza nella conciliazione vita - lavoro, Tempo e giustizia nella conciliazione vita-lavoro, TAO Digital Library, 2016.

M. Lalla; T. Pirotti. The ordinal controversy and the fuzzy inference system through an application and simulation to teaching activity evaluation, J. J. Merelo, A. Rosa, J. M. Cadenas, A. Dourado, K. Madani, J. Filipe (eds), Computational Intelligence, Springer Verlag,

Berlino, 2016.

C. Mazzaferro. Previdenza: l'anno della flessibilità, La finanza pubblica italiana. Rapporto 2016, Il Mulino, Bologna, 2016.

M. Morciano. Disability and poverty in later life, M. Morciano; R. Hancock; S. Pudney (eds), report commissioned for the Joseph Rowntree foundation’s anti-poverty strategy, Joseph Rowntree foundation, York, forthcoming, 2016.

(19)

R. Fernandez; H. Immervoll; D. Pacifico; C. Thévenot. Faces of Joblessness:

Characterising Employment Barriers to Inform Policy, OECD Social, Employment and Migration Working Papers, n. 192, OECD Publishing, 2016.

G. Piscitelli. Quale qualità del lavoro per le donne nella meccanica modenese? Una ricerca sul campo, DEMB Working Paper, n. 101, 2016.

R. Righi. Community detection of agents interacting through regional innovation policies:

structures, processes and functions, DEMB Working Paper, n. 100, 2016.

A. Rosli; F. Rossi. Third mission policy goals and incentives from performance-based funding: are they aligned?, Research Evaluation, vol. 25, n. 1, pp. 427-441, 2016.

M. Russo; P. Silvestri; G. Bonifati; E. Gualandri; F. Pagliacci; F. Pattaro; A. Pedrazzoli; S.

Pergetti; M. Ranuzzini; M. Reverberi; G. Solinas; P. Vezzani. Innovazioni e sviluppo dopo il sisma in Emilia, Martello, S.; Oppi, B. (eds), Disastri naturali: una comunicazione responsabile?

Modelli, casi reali e opportunità nella comunicazione di crisi, Bononia University Press, Bologna, 2016.

M. Russo; P. Silvestri; G. Bonifati; E. Gualandri; F. Pagliacci; F. Pattaro; A. Pedrazzoli; S.

Pergetti; M. Ranuzzini; M. Reverberi; G. Solinas; P. Vezzani. Innovation and development after the earthquake in Emilia, DEMB Working Paper, n. 81, 2016.

M. Russo; S. Pozzoli; F. Tantillo. Documenting work through videos. A project by Officina Emilia with nine engineering firms in the province of Modena (2008-2010), DEMB Working Paper, n. 93, 2016.

Anno 2015

T. Addabbo; V.Cardinali; D. Giovannini; S. Mazzucchelli. Italy country note, International review of leave policies and research , P. Moss (ed.), 2015.

T. Addabbo; P. Rodríguez-Modroño; L. Galvez-Muñoz. Young people living as couples:

How women's labour supply is adapting to the crisis. Spain as a case study, Economic systems, vol. 39(1), pp. 27-42, 2015.

T. Addabbo; W. Bromwich; T.M. Fabbri; I. Senatori (eds). Labour and social rights. An evolving scenario., International Conference in Commemoration of Marco Biagi, Giappichelli, Torino, 2015.

T. Addabbo; A. Bastos; S. Falcão Casaca; N. Duvvury; A. Nì Léime. Gender and labour in times of austerity: Ireland, Italy and Portugal in a comparative perspective, International labour review, 154(4), 2015.

T. Addabbo L. Gálvez-Muñoz; P. Rodríguez-Modroño. Gender differences in labor force participation rates in Spain and Italy under the Great Recession , Revista de Economía

Mundial, 41: 21-42, 2015.

T. Addabbo; E. Sarti; D. Sciulli. Healthy life, social interaction and disability, Quality &

Quantity, pp. 1-15, 2015.

T. Addabbo; M.L Di Tommaso; A. Maccagnan. Education capability: a focus on gender and science, Social indicators research, 2015.

T. Addabbo; R. García Fernández; C. Llorca-Rodríguez; Anna Maccagnan. Poverty and material deprivation in the crisis: Italy and Spain, Journal of applied economic sciences, vol. X, Issue 4(34), 2015.

T. AddabboG. Gunluk-Senesen; A. O'Hagan. Gender budgeting: insights from current methodologies and experiences in Europe, Journal of Economic Policy/Politica Economics, vol.

XXXI (2), pp. 125-134, 2015.

(20)

T. AddabboL. Gálvez-Muñoz; P. Rodríguez-Modroño. Gender budgeting in education from a wellbeing approach: an application to Italy in Spain, Journal of Economic Policy/Politica Economics, vol. XXXI (2), pp. 195-212, 2015.

T. Addabbo; D. Sciulli; E. Sarti; . Disability and life satisfaction in Italy, Applied research in quality of life, 2015.

T. Addabbo; E. Bilancini. Is unpaid work conducive of well-being? The case of within- household unpaid work in the Modena District, vol. 2 (3), pp. 285-301, 2015.

L. Gálvez-Muñoz; P. Rodríguez-Modroño. Youth labour market and the great recession, Economic systems, vol. 34 (19), 2015.

G. Arachi; M. Baldini (eds). La finanza pubblica italiana. Rapporto 2015, Il Mulino, Bologna, 2015.

G. Arachi; M. Baldini. Introduzione, G. Arachi; M. Baldini (eds), La finanza pubblica italiana. Rapporto 2015, Il Mulino, Bologna, 2015.

C. Mazzaferro. Il sistema pensionistico, la crisi finanziaria, l'informazione, G. Arachi; M.

Baldini (eds), La finanza pubblica italiana. Rapporto 2015, Il Mulino, Bologna, 2015.

M. Baldini; S. Toso. Crisi economica, distribuzione del reddito e politiche sociali, G.

Arachi; M. Baldini (eds), La finanza pubblica italiana. Rapporto 2015, Il Mulino, Bologna, 2015.

E. Caruso. Sanità: vexata quaestio con una mano si dà e con l'altra si taglia, G. Arachi;

M. Baldini (eds), La finanza pubblica italiana. Rapporto 2015, Il Mulino, Bologna, 2015.

M. Baldini. Le condizioni economiche dei residenti in Emilia Romagna durante la crisi, CAPP, 2015.

M. Baldini; E. Giarda; S. Pellegrino; A. Olivieri; A. Zanardi. Il bonus degli 80 euro:

caratteristiche ed effetti redistributivi, Rivista di diritto finanziario e scienza delle finanze, Anno LXXIV, Fasc. 1., 2015.

M. Baldini . Fiscal austerity and income distribution in Italy, , in E.Pavolini, U. Ascoli (eds.), The Italian welfare state in a European perspective – a comparative analysis, Bristol:

Policy Press., pp. 309-327, 2015.

M. Bigoni; S. Bortolotti; M. Casari; D. Gambetta; F. Pancotto. Amoral familism, social capital or trust? The behavioral foundations of the Italian North-South divide, Economic journal, forthcoming, 2015.

P. Bosi (ed). Corso di scienza delle finanze, Il Mulino, Bologna, 2015.

P. Bosi; P. Silvestri. La finanza pubblica in Italia, il Bilancio dello Stato e la Legge di stabilità, P. Bosi (ed), Corso di scienza delle finanze, Il Mulino, Bologna, 2015.

P. Bosi. Le ragioni dell’intervento pubblico, P. Bosi (ed), Corso di scienza delle finanze, Il Mulino, Bologna, 2015.

P. Bosi; M. C. Guerra. Teoria dell’imposta, P. Bosi (ed), Corso di scienza delle finanze, Il Mulino, Bologna, 2015.

P. Bosi. La teoria del debito pubblico, P. Bosi (ed), Corso di scienza delle finanze, Il Mulino, Bologna, 2015.

P. Bosi. Il decentramento fiscale, P. Bosi (ed), Corso di scienza delle finanze, Il Mulino, Bologna, 2015.

P. Bosi. La politica fiscale nell’Unione economica e monetaria, P. Bosi (ed), Corso di scienza delle finanze, Il Mulino, Bologna, 2015.

P. Bosi. Servizi di pubblica utilità e politiche per la concorrenza, P. Bosi (ed), Corso di scienza delle finanze, Il Mulino, Bologna, 2015.

P. Bosi; M. Baldini; P. Silvestri. La spesa per il welfare state, P. Bosi (ed), Corso di scienza delle finanze, Il Mulino, Bologna, 2015.

(21)

P. Bosi; M.C. Guerra. I tributi nell'economia italiana. Edizione 2015, edizione 2015, Il Mulino, 2015.

M. Bruni; A. Salvini. The Kuwait labour market and foreign workers: understanding past and present to provide a key forward, ILO regional Office for the Arab States, Beirut, 2015.

A. Caiumi. La eliminazione del costo del lavoro dall'Irap: considerazioni e impatti, Rivista di Diritto Finanziario e Scienza delle Finanze, anno LXXIV, Fasc. 1, 2015.

A. Caiumi; F. Perali. Who bears the full cost of children? Evidence from a collective demand system, Empirical Economics, pp. 33-64, 2015.

A. Caiumi; L. Di Biagio. Corporate effective taxation in Italy using a new Microsimulation model: Istat-MATIS, Istat Working Papers, n. 13, 2015.

A. Caiumi; L. Di Biagio; R. Rinaldi. Corporate effective tax rates in presence of nonlinearity in corporate taxation, Istat Working Papers, n. 9, 2015.

A. Caloffi; F. Rossi; M. Russo. The emergence of intermediary organizations: a network- based approach to the design of innovation policies, Handbook on complexity and public policy, Robert Geyer; Paul Cairney; Edward Elgar, Publishing Cheltenham GBR, pp. 314- 331, 2015.

A. Caloffi; F. Rossi; M. Russo. What makes SMEs more likely to collaborate? Analysing the role of regional innovation policy, European planning studies, pp. 1245-1264, 2015.

E. Caruso. Sanità: vexata quaestio con una mano si dà e con l'altra si taglia, La finanza pubblica italiana. Rapporto 2015, G. Arachi; M. Baldini (a cura di), Il Mulino, Bologna, pp. 111- 149, 2015.

E. Caruso; A. Rossi Zadra. Readmission costs related to cardiac surgery. Analysis of risk factors and costs within six months after discharge using an administrative registry, Supplement to Journal of Cardiothoracic and Vascular Anesthesia, vol. 29-S2, OP-107, 2015.

E. Ciani; G. de Blasio. Getting stable: an evaluation of the incentives for permanent contracts in Italy, IZA Journal of European labor studies, vol. 4, Issue 6, March, 2015.

E. Ciani; G. de Blasio. European structural funds during the crisis: evidence from southern Italy, IZA Journal of labor policy, vol. 4, October, 2015.

A. Geuna; F. Rossi. The university and the economy. Pathways to growth and economic development, Cheltenham, Edward Elgar, 2015.

R. Hancock; M. Morciano; S. Pudney; F. Zantomio. Do household surveys give a coherent view of disability benefit targeting? A multi-survey latent variable analysis for the older population in Great Britain, Addiction, vol. 109 (4), pp. 558–567, 2015.

M. Morciano; R. Hancock; S. Pudney. Birth-cohort trends in older-age functional disability and their relationship with socio-economic status: evidence from a pooling of repeated cross- sectional population-based studies for the UK, Social Science & Medicine, Earlyview, 2015.

M. Morciano; R. Hancock; S. Pudney. Disability costs and equivalence scales in the older population in Great Britain, Review of income and wealth, vol. 61 (3), pp. 494–514, 2015.

F. Pancotto; B. Arrunada; M. Casari. Pro-sociality and strategic reasoning in economic decisions, Frontiers in behavioral neuroscience, 2015.

S. Bortolotti; M. Casari; F. Pancotto. Norms of punishment: experiments with students and the general population, Economic inquiry, vol. 53, Issue 2, pp. 1207-1223, Aprile, 2015.

A. Rosli; F. Rossi. Assessing the impact of knowledge transfer policies. An international comparison of models and indicators of universities’ knowledge transfer

performance, Routledge handbook on politics and technology, U. Hilpert (ed), London, Routledge, 2015.

(22)

F. Rossi; A. Rosli. Indicators of university-industry knowledge transfer performance and their implications for universities: evidence from the United Kingdom, Studies in higher

education, vol. 40(10), pp. 1970-1991, 2015.

F. Rossi; C. Fassio; A. Geuna. The role of institutional characteristics in knowledge transfer: A comparative analysis of two Italian universities, University Technology Transfer. The globalization of academic innovation, S. Breznitz; H. Etzkowitz; (eds.), London,

Routledge, 2015.

M. Russo; F. Pagliacci; V. Piazzi. Analisi cluster delle caratteristiche socio-economiche dei comuni dell'Emilia-Romagna: un confronto tra comuni dentro e fuori dal cratere del sisma, DEMB Working Paper, n. 61, Università di Modena e Reggio Emilia, 2015.

M. Russo; M. Di Cristofaro; V. Fiordelmondo; S. Ghinoi. Promozione del sistema dei poli di innovazione nello spazio web: analisi dei contenuti e delle reti di relazioni virtuali, DEMB Working Paper, n. 74, Università di Modena e Reggio Emilia, 2015.

M. Russo; M. Ranuzzini; F. Pagliacci. L'informatizzazione delle procedure per la

ricostruzione: prime evidenze dai contributi concessi per le abitazioni, DEMB Working Paper, n.

71, Università di Modena e Reggio Emilia, 2015.

M. Russo; M. Reverberi. I contributi alle imprese colpite dal sisma del 2012 in Emilia- Romagna: una base informativa per l'analisi e il monitoraggio della ricostruzione , DEMB Working Paper, n. 69, Università di Modena e Reggio Emilia, 2015.

M. Russo; P. Cardullo. Earthquake in the city: the people yet to come, DEMB Working Paper, n. 63, Università di Modena e Reggio Emilia, 2015.

M. Russo; P. Pavone. Analisi lessico testuale delle ordinanze del Commissario Delegato alla ricostruzione in Emilia-Romagna: Un contributo alla legge nazionale su emergenza e ricostruzione, DEMB Working Paper, n. 72, Università di Modena e Reggio Emilia, 2015.

M. Russo. Distretti: piccole imprese e sapere diffuso nei sistemi produttivi della meccanica, L’italia e le sue regioni. L’età repubblicana. Territori, M. Salvati; L. Sciolla; Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, vol. II, pp. 147-160, 2015.

M. Russo; A. Caloffi; F. Rossi. Evaluating the performance of innovation intermediaries:

insights from the experience of Tuscany’s innovation poles, Plattform Forschungs- und Technologieevaluierung, vol. 41, pp. 1-6, 2015.

G. Solinas. Introduzione, Labour and social rights. An evolving scenario, T. Addabbo; W.

Bromwich T. Fabbri; I. Senatori, Torino, G. Giappichelli Editore, pp. 1-8, 2015.

Anno 2014

T. Addabbo. Dimensione del controllo, Le dimensioni della qualità del lavoro: i risultati della III indagine ISFOL sulla qualità del lavoro, V. Gualtieri; R. Soveria Mannelli, vol. 183 , pp.

221-244, 2014.

T. Addabbo; E. Caruso. Genere e salute nella governance delle politiche

pubbliche, Manuale di Medicina di sesso-genere, Bononia University Press, Bologna, pp. 293- 309, 2014.

T. Addabbo; J. Krishnakumar; E. Sarti. Disability and work: empirical evidence from Italy, Disadvantaged workers empirical evidence and labour policies, Malo; Miguel Angel; Dario Sciulli, Springer international publishing Heidelberg, pp. 11-29, 2014.

T. Addabbo; M.L. Di Tommaso; A. Maccagnan. Education capability: a focus on gender and science, Working paper, Department of Economics and Statistics Cognetti De Martiis, 2014.

T. Addabbo; R. García-Fernández; C. Llorca-Rodríguez; A. Maccagnan. Measuring the impact of the crisis on unemployment and household income, DEMB Working

Paper, Department of Economics Marco Biagi, 2014.

(23)

M. Baldini. Crisi: politiche di austerità e distribuzione del reddito, Italianieuropei, vol. 3, pp. 37-42, 2014.

M. Baldini. Il corto circuito di bassa istruzione e alta diseguaglianza, People first. Il capitale sociale e umano: la forza del Paese, Luca Paolazzi; Mauro Sylos Labini, S. i. P. i. Spa, Roma, pp. 207-236, 2014.

M. Baldini. Le politiche fiscali del governo: il bonus per il lavoro dipendente e la riduzione del cuneo, Politiche sociali, vol. 2, pp. 282-287, 2014.

M. Baldini; S. Toso. Austerità fiscale; distribuzione del reddito e politiche sociali negli anni della grande recessione, La finanza pubblica italiana. Rapporto 2014, Alberto Zanardi, Il Mulino, Bologna, pp. 73-98, 2014.

M. Baldini; T. Poggio. The Italian housing system and the global financial crisis, Journal of housing and the built environment, vol. 29, pp. 317-334, 2014.

M. Baldini. Le scelte di politica economica , Il bilancio della crisi, le politiche contro la povertà in Italia, Rapporto Caritas, pp. 63-80, 2014.

P. Bosi; M.C. Guerra. I tributi nell'economia italiana. edizione 2014, edizione 2014, Il Mulino, 2014.

M. Bruni. The Jordanian labour market. A complex patchwork of nationality, gender, education and occupation segmentations, ILO draft paper, 2014.

M. Bruni. Dwindling labour supply in China: Scenarios for 2010-2060, Analyzing China’s Population, In Attané Isabelle, Gu Baochang , n.3, Springer, 2014.

M. Bruni. La storia ricomincia dall’Est. Sette dialoghi su Cina e leadership mondiale, scenari demografici e migrazioni, e su molto altro ancora, 2014.

L. Brunori; E. Giovannetti; G. Guerzoni. FAREMICROCREDITO.it - Lo sviluppo del potenziale del microcredito attraverso il social business in Italia, Luisa Brunori; Enrico Giovannetti; Giovnna Guerzoni; Chiara Bleve; Giorgia Bonaga; Daniele Ferraguti; Katherin Hunt; Francesca Pellegrini; Shamimur Rahman, Franco Angeli srl, Milano, 2014.

E. Caruso. Il diritto alla salute nei sistemi socio sanitari europei. La tragedia greca, Italian Journal of Social Policy, n. 2-3/2014, pp. 27-49, 2014.

E. Caruso. La sanità sotto scacco della finanza internazionale e delle politiche di austerità: l’Europa la sede per ripensarne la governance, Sistema Salute, vol. 58, n. 2, pp. 183- 199, 2014.

E. Caruso . Alla ricerca di nuova governance nel SSN: ricette note ma ritardate per uscire dalla crisi, La Finanza pubblica italiana. Rapporto 2014, A. Zanardi (a cura di), Il Mulino, Bologna, pp. 99-125, 2014.

E. Caruso; N. Dirindin; C. Rivoiro. Universalismo e vincoli di bilancio nella tutela della salute: una questione politica; prima ancora che finanziaria, Politiche Sociali, n. 3/2014, pp.

387-402, 2014.

E. Giovannetti. Un’impresa sociale da valutare: fare microcredito in modalità Working Together, FAREMICROCREDITO.it - Lo sviluppo del potenziale del microcredito attraverso il social business in Italia, L. Brunori; E. Giovannetti; G. Guerzoni, Franco Angeli, Milano, pp. 21- 30, 2014.

E. Giovannetti. Una valutazione ecologica che non c’è: quali danni ha causato l’uso flessibile del lavoro al sistema delle imprese?, Politica industriale e sviluppo

sostenibile, Augusto Ninni, Edikta, Parma, pp. 135-202, 2014.

P. Mengoli; M. Russo. Education with micro-robots and innovation in education, 4th International Workshop "Teaching Robotics & Teaching with Robotics" (2014) - Padova, Italia - July18, 2014, Dimitris Alimisis, Grzegorz Granosik, Michele Moro - Proceedings of 4th

International Workshop "Teaching Robotics & Teaching with Robotics" & 5, Robotics srl, Vicenza, pp. 152-159, 2014.

(24)

M. Morciano; R. Hancock; S. Pudney. Evidence to Health Select committee inquiry on public expenditure on health and social care, 2014.

R. Nakamura; M. Suhrcke; R. Pechey; M. Morciano; M. Rolan; T. M. Marteau. Impact on alcohol purchasing of a ban on multi-buy promotions: a quasi-experimental evaluation

comparing Scotland with England and Wales, PMC-US National library of medicine national institutes of health, 109 (4), pp. 558–567, 2014.

M. Russo; A. Caloffi; F. Rossi. Can policy design help organization improve their network capabilities? An empirical analysis on a regional policy, Plattform Forschungs - und

Technologieevaluierung, vol. 39, pp. 16-21, 2014.

A. Soci; A. Maccagnan; D. Mantovani. Does inequality harm democracy? An empirical investigation on the UK, Journal of economic and social development, vol. 1(2) , 2014.

G. Solinas. Introduzione, The transnational dimension of labour relations – A new order in the making?, E. Ales; I. Senatori, Torino, G. Giappichelli Editore, pp. 3-8, 2014.

Anno 2013

T. Addabbo. Donne e lavoro: quali scelte?, The transnational dimension of labour relations: a new order in the making?, E. Ales; I. Senatori (eds) - Giappelli Torino ITA - pp. da 18 a 33 ISBN: 9788834827918, 2013.

T. Addabbo. Non di solo PIL (Joseph E. Stiglitz - Il prezzo della disuguaglianza. Come la Società divisa di oggi minaccia il nostro futuro, TESTIMONIANZE, vol. 490-1 - pp. da 28 a 32 ISSN: 0040-3989, 2013.

T. Addabbo; E. Sarti. Access to work and disability: the case of Italy, Working paper, Centro Analisi delle Politiche Pubbliche; CAPP - CAPPapers, 2013.

T. Addabbo; G. Facchinetti; T. Pirotti. Being Healthy in Fuzzy Logic: The Case of Italy, Computational Intelligence. Revised and Selected Papers of the International Joint Conference; IJCCI 2011; Paris; France; October 24-26; 2011, Madani; K. ; Dourado; A.

;Rosa;A. ; Filipe; J. (eds. ) - Springer Heidelberg DEU - pp. da 197 a 212 ISBN: 9783642356377

| 9783642356384 -, 2013.

T. Addabbo; M. L. Di Tommaso; A. Maccagnan. Gender differences in Italian children’s capabilities, Feminist economics , vol. 20 - pp. da 90 a 121 ISSN: 1354-5701, 2013.

T. Addabbo; P. Rodríguez-Modroño; L. Gálvez-Muñoz. Gender and the Great

Recession: Changes in labour supply in Spain, DEMB Working Paper Series, Working paper - Dipartimento di Economia Marco Biagi;, 2013.

L. Anzilli; G. Facchinetti. The total variation of bounded variation functions to evaluate and rank fuzzy quantities, International Journal of Intelligent Systems, 2013.

L. Anzilli; G. Facchinetti; G. Mastroleo. Beyond GDP:a fuzzy way to measure the country Well-being, Special Session "Fuzzy logic in Economics and Social Sciences" IFSA Edmonton (CANADA) 2013, pp. 24-29, June, 2013.

L. Anzilli; G. Facchinetti; G. Mastroleo. Evaluation and interval approximation of fuzzy quantities, Accepted for presentation at EUSFLAT 2013,Milan, 11-13 September, 2013.

M. Baldini. Le politiche sociali per la casa in Italia Quaderni della ricerca sociale 22, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, 2013.

M. Baldini; S. Toso. Sostegno del reddito e lotta alla povertà: le politiche pubbliche in tempo di crisi, La finanza pubblica italiana. Rapporto 2013, Alberto Zanardi, Bologna, Il Mulino, pp. 71-102, 2013.

P. Bosi; E. Ranci; M. Baldini et al.. Costruiamo il welfare di domani. Proposte per una riforma delle politiche e degli interventi socio-assistenziali attuale ed attuabile,, Prospettive Sociali e sanitarie, (con altri autori) - n. 8-10, 2013.

(25)

P. Bosi; M.C. Guerra. I tributi nell'economia italiana. edizione 2013, edizione 2013, Il Mulino, Bologna, 2013.

M. Bruni. Century of Great Migration. China to Lead the Show, The Global Analys, pp.

50-64, March, 2013.

M. Bruni. China between Economic Growth and Mass Immigration, China & World Economy, vol. 21, n. 2, pp. 56–77, 2013.

M. Bruni; A. Salvini; L. Uhlenhaut. Demographic and Labour Market Trends in Yemen, ILO draft paper, 2013.

A. Caloffi; F. Rossi; M. Russo. What Networks to Support Innovation? Evidence from a Regional Policy Framework, T. Gilbert et al. (eds), Proceedings of the European Conference on Complex Systems 2012, 2013.

E. Caruso; C. Gori; L. Pelliccia; F. Pesaresi. Le politiche nazionali per gli anziani non autosufficienti, L’assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia, 4° Rapporto, Tra crisi e ripartenza; a cura di NNA Network Non Autosufficienza, pp. 137-163, Maggioli Editore, 2013.

E. Caruso; N. Dirindin. Sanità pubblica: legittima difesa , La Finanza Pubblica Italiana.

Rapporto 2013, A. Zanardi (a cura di), P. 103-133; Il Mulino; Bologna; ISBN/ISSN: 978-88-15- 24548-9, 2013.

G. Facchinetti; G. Mastroleo. “Oltre il PIL” per misurare il Benessere di un paese, Una analisi sulla provincia di Lecce (2013). In vol. Specchiarello, 2013.

G. Facchinetti; G. Mastroleo; G. Ricci. How to face the Arab Spring using fuzzy logic, Special Session "Fuzzy logic in Economics and Social Sciences" IFSA Edmonton (CANADA) 2013, pp. 24-29, June, 2013.

G. Facchinetti; G. Solinas; T. Pirotti. Quality of work and elderly care - Preliminary experiments, 2013 IFSA World Congress - NAFIPS annual Meeeting - Edmonton; Canada, pp.

24-28, June, 2013.

G. Fiorani; G. Solinas. Quale futuro? Alcune considerazioni sulle politiche industriali e le politiche per lo sviluppo, Fondazione Marco Biagi - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Parma ITA - pp. da 233 a 253 ISBN: 8889998547, 2013.

G. Fiorani; V. Rieser; G. Solinas. Un'economia sviluppata nella crisi. Mutamento

strutturale e prospettive. Il caso di Modena, Fondazione Mario Del Monte - Università di Modena e Reggio Emilia Parma ITA - pp. da 1 a 253 ISBN: 8889998547, 2013.

R. Ghose; M. Mattioli; M. Russo. Homm-sw. Networks-of-stories to value tangible and intangible heritage in museum, Proceedings of the 1st International Conference on Digital Heritage, Institute of Electrical and Electronics Engineers, Inc., Piscataway, NJ Piscataway, NJ USA - vol. 1 - pp. da 451 a 451 - ISBN: 9781479931699, 2013.

E. Giovannetti. La crisi della memoria come memoria della crisi, Una economia

sviluppata nella crisi. Mutamento strutturale e prospettive. Il caso Modena, G. Fiorani; V. Rieser;

G. Solinas, EDICTA, Parma, pp. 163-210, 2013.

E. Giovannetti. La cooperazione sociale in Toscana: un commento e alcune note al margine, Cooperare per l'innovazione sociale, E. Vanni; A. Morabito; B. Moreschi; G. Peruzzi; L.

Marangoni; M. Scarola; C. Signori; G. De Pietro; E. Giovannetti; N. Zamaro; M. Tognetti, Rubettino Editore, Catanzaro, pp. 221-247, 2013.

R. Hancock; R. Wittenberg; B. Hu; M. Morciano; A. Comas-Herrera. Long-term care funding in England: an analysis of the costs and distributional effects of potential reforms, HEG working paper, 13-01. Health Economics Group at the School of Medicine, Health Policy &

Practice, U. of East Anglia Norwich, 2013.

M. Hortas-Rico; J. Onrubia; D. Pacifico. Personal Income Distribution at the Local Level.

An Estimation for Spanish Municipalities Using Tax Microdata, Working Paper Series; at AYSPS; GSU, International center for public policy, at AYSPS; GSU paper1314, Andrew Young School of Policy Studies; Georgia State University, 2013.

(26)

M. Morciano; S. Tedeschi; E. Pisano; C. Mazzaferro. Modelling private wealth accumulation and spend-down in the Italian microsimulation model CAPP_DYN: A life-cycle approach, International Journal of Microsimulation, vol. 6(2), pp. 76-122, 2013.

P. Silvestri; M. Baldini; S. Colombini. ICESmo3 Terza Indagine sulle condizioni economiche e sociali delle famiglie nella provincia di Modena, Banca dati, 2013.

(27)

Allegato Working paper

Numero Autori Titolo Anno

148 Riccardo Righi, Francesco Pagliacci, Margherita Russo

Energie Sisma Emilia. Guida all'utilizzo dei database dell'indagine 'Energie_I400'

2016 Link

147 Francesco Pagliacci, Simone Righi and Margherita Russo (eds)

Enhancing the resilience of social infrastructures: issues on agents, artefacts and processes. Proceedings of the 2016 Modena Workshop

2016 Link

146 Massimo Baldini,

Cristiano Gori Universali o categoriali? Le nuove politiche

contro la povertà e il nodo del target 2016 Link 145 Massimo Baldini,

Giovanni Gallo, Manuel Reverberi, Andrea Trapani

Social transfers and poverty in Europe:

comparing social exclusion and targeting across welfare regimes

2016 Link

144 Simone Righi,

Karoly Takacs The Miracle of Peer Review and Development in

Science: An Agent-BasedModel 2016 Link

143 Elisa Gibertini, Paolo Silvestri

Il Laboratorio per l’accreditamento di Ateneo.

Prime valutazioni di un’esperienza di formazione personale e collettiva a UNIMORE

2016 Link

142 Pasquale Pavone, Valentina

Fiordelmondo, Margherita Russo

Documentare e comunicare l'attività di trasferimento tecnologico. Analisi testuale della comunicazione dei poli di innovazione

2016 Link

141 Manuel Reverberi, Andrea Trapani

I servizi per l’infanzia in Emilia-Romagna: uno sguardo all’anno 2014-2015

2016 Link

140 Paola Bertolini, Francesco Pagliacci

Territorial Unbalances in Quality of Life. A focus on Italian Inner and Rural Areas

2016 Link

139 Francesco Pagliacci,

Margherita Russo Socio-economic effects of an earthquake: does sub-regional counterfactual sampling matter in estimates? An empirical test on the 2012 Emilia- Romagna earthquake

2016 Link

138 Paolo Bosi Riforma delle detrazioni Irpef per familiari a

carico e degli assegni familiari 2016 Link 137 Margherita Russo,

Paolo Silvestri (eds)

Innovation and development after the earthquake in Emilia

2016 Link

136 Giovanni Gallo, Costanza Torricelli, Arthur van Soest

Individual heterogeneity and pension choices:

how to communicate an effective message?

2016 Link

135 Luigi Brighi, Paolo

Silvestri Inefficiency in childcare production. Evidence

from Italian microdata 2016 Link

134 Emanuele Ciani, Claudio Deiana

No free lunch, buddy: housing transfers and informal care later in life

2016 Link

133 Manuel Reverberi,

Andrea Trapani La povertà in Emilia - Romagna negli anni della

crisi 2016 Link

132 Manuel Reverberi,

Silvia Sitton Condizione abitativa, fabbisogno di housing sociale e indicazioni di policy. Analisi e proposte per il territorio modenese

2016 Link

131 Daniele Pacifico Estimating measures of multidimensional 2016 Link

(28)

poverty in Stata

130 Michele Bruni Migration and development policies in a phase of labor shortage The case of San Marino

2016 Link

129 Michele Bruni The concepts of stock and flow. A revisit of

Georgescu-Roegen definitions 2016 Link

128 Paquale Pavone,

Margherita Russo Analisi lessico testuale delle ordinanze del Commissario Delegato alla ricostruzione in Emilia-Romagna: un contributo alla legge nazionale su emergenze e ricostruzione

2015 Link

127 Marco Ranuzzini, Francesco Pagliacci, Margherita Russo

L'informatizzazione delle procedure per la ricostruzione: prime evidenze dai contributi concessi per le abitazioni

2015 Link

126 Manuel Reverberi,

Margherita Russo I contributi alle imprese colpite dal sisma del 2012 in Emilia-Romagna: una base informativa per l'analisi e il monitoraggio della ricostruzione

2015 Link

125 Francesco Pagliacci, Paola Bertolini

La specificità del sistema agro-alimentare nella ricostruzione post-sisma

2015 Link

124 Enrico Giovannetti, Francesco Pagliacci, Silvia Pergetti

Il processo della ricostruzione dell'abitare in

Emilia 2015 Link

123 Paolo Cardullo,

Margherita Russo Earthquake in the city: the people yet to come 2015 Link 122 Eleonora Costantini,

Antonella Cavallo, Natalia Nazvanova

Assimilazione economica e occupazionale degli

immigranti: il caso modenese 2015 Link

121 Margherita Russo, Annalisa Caloffi, Federica Rossi, Valentina Fiordelmondo, Stefano Ghinoi

Evaluating the performance of innovation intermediaries: insights from the experience of Tuscany’s innovation poles

2015 Link

120 Vittorio Piazzi, Francesco Pagliacci, Margherita Russo

Analisi cluster delle caratteristiche socio- economiche dei comuni dell'Emilia-Romagna:

un confronto tra comuni dentro e fuori dal cratere del sisma

2015 Link

119 Francesco Bertoni, Paolo Bosi, Marilena Lorenzini

Misura delle liste di attesa e complementarietà dei servizi per la valutazione del bisogno di cura mediante l’uso di microdati

2015 Link

118 Massimo Baldini, Stefano Toso

Crisi economica, distribuzione del reddito e politiche sociali

2015 Link

117 Manuel Reverberi,

Silvia Sitton Considerazioni sulla sostenibilità economica di

interventi di housing sociale 2015 Link

116 Massimo Baldini, Daniele Pacifico, Federica Termini

Imputation of missing expenditure information in

standard household income surveys 2015 Link

115 Massimo Baldini, Costanza Torricelli, Maria Cesira Urzì Brancati

Family ties: occupational responses to cope with

a household income shock 2014 Link

114 Tindara Addabbo, Paula Rodríguez- Modroño, Lina Gálvez-Muñoz

Youth living in a couple. How women's labour

supply adapts to the crisis. The case of Spain. 2014 Link

(29)

113 Tindara Addabbo, Rosa García- Fernández, Carmen Llorca-Rodríguez, Anna Maccagnan

Measuring the impact of the crisis on

unemployment and household income 2014 Link

112 Massimo Baldini Fiscal austerity and income distribution in Italy 2014 Link 111 Tindara Addabbo,

Elena Sarti

Access to work and disability: the case of Italy 2013 Link

110 Antonella Picchio Well-being of women and men as a structural social process: a reproductive macro approach

2013 Link

109 Tindara Addabbo, Jaya Krishnakumar, Elena Sarti

To what extent does disability discourage from work? An empirical analysis of labour force participation of disabled people in Italy

2013 Link

108 Lina Gálvez-Muñoz, Paula Rodríguez- Modroño, Tindara Addabbo

The impact of European Union austerity policy on women's work in Southern Europe

2013 Link

107 Tindara Addabbo, Elena Sarti, Dario Sciulli

Disability, life satisfaction and social interaction

in Italy 2013 Link

106 Tindara Addabbo, Gisella Facchinetti

Fuzzy logic and the capability approach 2013 Link

105 Enrico Giovannetti Il ruolo delle fondazioni di origine bancaria nell’ambiente

2013 Link

104 Massimo Baldini,

Stefano Toso Sostegno del reddito e lotta alla povertà in Italia:

le politiche pubbliche in tempo di crisi 2013 Link 103 Elena Sarti Disabilità, istruzione universitaria e lavoro.

Un'analisi fuzzy sull'Ateneo di Modena e Reggio Emilia

2013 Link

102 Serena Ruffini,

Stefano Toso Interventi a sostegno del reddito e di contrasto

della povertà 2013 Link

101 Francesco Bertoni, Paolo Bosi, Marilena Lorenzini

La ricostruzione della spesa socio-sanitaria integrata nei distretti della Regione Emilia- Romagna nel 2010

2013 Link

Riferimenti

Documenti correlati

Walter Nanni – Ufficio Studi e Ricerche Caritas Italiana Cristiano Gori – Università di Trento. 11.50

Dal lato delle entrate, il gettito tributario è previsto aumentare di circa 17 miliardi rispetto al 2006, con un incremento intorno al 4 per cento, in diminuzione rispetto alla

L’utilizzazione dell’avanzo di amministrazione 2019 disposta con la presente delibera è subordinata alla approvazione da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

VISTA la Relazione del Direttore Generale dell'Inapp redatta nei termini di cui al citato articolo 40 del RAFC, contenente la situazione dei residui attivi e passivi

• Secondo l’approccio tradizionale, il ciclo della politica dipenderebbe dagli interessi degli attori politico-sociali in esso coinvolti e dalle forme giuridiche (disposizione

c) innovare, nella misura in cui è possibile, l’approccio alla misura della povertà, introducendo tre traiettorie di analisi volte ad innovare l’impostazione dei

 al corso di Laurea magistrale in Scienze delle amministrazioni e delle politiche pubbliche (LM63).  al corso di Laurea magistrale in Ingegneria

Il Governo Renzi ha sinora introdotto alcuni interventi per supportare il reddito delle famiglie rivolti prevalentemente a fasce più ampie della popolazione ma che, in varia