• Non ci sono risultati.

Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Servizio Provinciale Trentino

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Servizio Provinciale Trentino"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Servizio Provinciale Trentino

BILANCIO DELL’ESERCIZIO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2019

(2)

Stato patrimoniale

31/12/2019 Stato patrimoniale

Attivo

B) Immobilizzazioni

I - Immobilizzazioni immateriali 0

Totale immobilizzazioni (B) 0

C) Attivo circolante II - Crediti

esigibili entro l'esercizio successivo 324.454

Totale crediti 324.454

IV - Disponibilità liquide 702.273

Totale attivo circolante (C) 1.026.727

D) Ratei e risconti 104.828

Totale attivo 1.131.555

Passivo

A) Patrimonio netto

I - Capitale 160.204

VI - Altre riserve 1

IX - Utile (perdita) dell'esercizio 26.433

Totale patrimonio netto 186.638

C) Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato 25.366

D) Debiti

esigibili entro l'esercizio successivo 919.525

Totale debiti 919.525

E) Ratei e risconti 26

Totale passivo 1.131.555

(3)

Conto economico

31/12/2019 Conto economico

A) Valore della produzione

1) ricavi delle vendite e delle prestazioni 43.161

5) altri ricavi e proventi

contributi in conto esercizio 1.840.791

altri 29.579

Totale altri ricavi e proventi 1.870.370

Totale valore della produzione 1.913.531

B) Costi della produzione

6) per materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci 672.431

7) per servizi 1.031.834

8) per godimento di beni di terzi 18.175

9) per il personale

a) salari e stipendi 92.314

b) oneri sociali 21.378

c), d), e) trattamento di fine rapporto, trattamento di quiescenza, altri costi del personale 7.264

c) trattamento di fine rapporto 6.892

d) trattamento di quiescenza e simili 0

e) altri costi 372

Totale costi per il personale 120.956

14) oneri diversi di gestione 26.807

Totale costi della produzione 1.870.203

Differenza tra valore e costi della produzione (A - B) 43.328

C) Proventi e oneri finanziari 16) altri proventi finanziari

d) proventi diversi dai precedenti

altri 2.709

Totale proventi diversi dai precedenti 2.709

Totale altri proventi finanziari 2.709

17) interessi e altri oneri finanziari

altri 428

Totale interessi e altri oneri finanziari 428

Totale proventi e oneri finanziari (15 + 16 - 17 + - 17-bis) 2.281

Risultato prima delle imposte (A - B + - C + - D) 45.609

20) Imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, differite e anticipate

imposte correnti 19.176

Totale delle imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, differite e anticipate 19.176

21) Avanzo (disavanzo) dell'esercizio 26.433

(4)

Nota integrativa al bilancio chiuso al 31/12/2019 Nota integrativa, parte iniziale

Premessa

Il presente bilancio di esercizio - composto da stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa è redatto nel rispetto delle disposizioni vigenti, in particolare del principio contabile OIC numero 1 del 20 maggio 2011 specifico per gli enti non profit, dei principi generalmente in uso per gli enti non commerciali e dei principi contabili nazionali in quanto compatibili; esso rappresenta, con chiarezza e in modo veritiero e corretto, la situazione patrimoniale e finanziaria dell’ente nonché il risultato economico dell'esercizio.

Il presente bilancio viene redatto in forma abbreviata.

Il bilancio è corredato, infine, dalla relazione sulla gestione predisposta dall’organo amministrativo.

Attività svolta e risultati conseguiti L’ente opera nei seguenti settori:

a. soccorso tecnico urgente in montagna, in grotta, in ambienti ostili e impervi in favore dei

“pericolanti” e dei “caduti”;

b. soccorso sanitario in favore di chiunque ne abbia necessità e si trovi nel territorio montano, in ambiente ipogeo, in ambienti ostili e impervi, in stretto coordinamento con il Servizio Sanitario della Provincia Autonoma di Trento, competente per l'organizzazione dei servizi di urgenza ed emergenza sanitaria;

c. coordinamento dei soccorsi nel territorio montano, in ambiente ipogeo, in ambienti ostili e impervi in caso di presenza di altri enti o organizzazioni, con esclusione delle grandi emergenze o calamità, ai sensi dell’art. 1, comma 2, della legge 21 marzo 2001 n. 74 e dell’art. 80, comma 39, della legge 27 dicembre 2002 n. 289;

d. prevenzione e vigilanza degli infortuni nell'esercizio delle attività alpinistiche, scialpinistiche, escursionistiche e degli sport di montagna, delle attività speleologiche e di ogni altra attività connessa alla frequentazione a scopo turistico, sportivo, ricreativo e culturale dell’ambiente montano e ipogeo;

e. soccorso pubblico in caso di eventi calamitosi in cooperazione con le altre Strutture di Protezione Civile facenti capo alla Provincia Autonoma di Trento.

Principi di redazione

Sono state applicate le disposizioni contenute nell'art. 2423 del codice civile ed i principi di redazione di cui al successivo art. 2423-bis, come interpretati dai principi contabili generalmente in uso per questo tipo di ente.

Il bilancio è stato redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria dell’ente e il risultato economico dell'esercizio.

La valutazione delle voci di bilancio è avvenuta secondo prudenza e nella prospettiva della continuazione dell'attività. La loro rilevazione e presentazione è stata effettuata, ai sensi del

(5)

numero 1-bis dell'ultimo articolo citato, tenendo conto della sostanza dell'operazione o del contratto (per la sua declinazione, con riferimento ai casi significativi, si rinvia al prosieguo della nota integrativa). Sono stati rilevati esclusivamente i ricavi realizzati alla data di chiusura dell'esercizio e si è tenuto conto dei proventi di competenza del periodo amministrativo e degli oneri di competenza impegnati nel periodo amministrativo, indipendentemente dalla loro data d'incasso o di pagamento; sono stati considerati, inoltre, i rischi e le perdite di competenza dell'esercizio anche se conosciuti dopo la sua chiusura. Gli elementi eterogenei ricompresi nelle singole voci sono stati valutati separatamente e non sono stati modificati i criteri di valutazione, salvo quanto indicato nel successivo paragrafo, rispetto a quelli applicati nel corso del precedente esercizio.

Criteri di valutazione applicati

Sono state applicate le disposizioni contenute nell'art. 2426 del codice civile, come interpretate dai principi contabili nazionali in quanto compatibili, considerando però gli effetti dell'esercizio della facoltà - prevista dal penultimo comma dell'art. 2435-bis del codice civile - relativa all'iscrizione dei crediti al valore di presumibile realizzo e dei debiti al valore nominale; di seguito viene offerta una sintesi dei criteri di valutazione applicati seguendo l'ordine delle voci di bilancio.

Immobilizzazioni immateriali

Sono spesate interamente nell’esercizio in quanto interamente coperte da contributo provinciale o altri specifici contributi. Al fine di garantire una migliore intellegibilità e chiarezza i relativi importi sono contabilizzati tra i costi dell’esercizio mentre i contributi tra i ricavi.

Immobilizzazioni materiali

Sono spesate interamente nell’esercizio in quanto interamente coperte da contributo provinciale o altri specifici contributi. Al fine di garantire una migliore intellegibilità e chiarezza i relativi importi sono contabilizzati tra i costi dell’esercizio mentre i contributi tra i ricavi.

I costi di manutenzione ordinaria e straordinaria sono addebitati a conto economico nell'esercizio di sostenimento.

Immobilizzazioni finanziarie

L’ente non possiede immobilizzazioni finanziarie.

Crediti

Si tratta dei crediti di origine finanziaria, a prescindere dalla loro scadenza. Avendo l’ente esercitato la facoltà del penultimo comma dell'art. 2435-bis del codice civile, sono iscritti al valore di presumibile realizzo (determinato seguendo le indicazioni dell'OIC 15).

(6)

Crediti (nell'attivo circolante)

Si tratta di crediti di origine non finanziaria, a prescindere dalla loro scadenza; sono iscritti al valore di presumibile realizzo (determinato seguendo le indicazioni dell'OIC 15) in quanto l’ente ha esercitato la facoltà del penultimo comma dell'art. 2435-bis del codice civile.

Attività finanziarie non immobilizzate

L’Ente non possiede attività finanziarie non immobilizzate

Disponibilità liquide

Si tratta di depositi (bancari e postali) e assegni nonché di denaro e valori in cassa; come da paragrafo 19 dell'OIC 14, i primi sono iscritti al presumibile valore di realizzo mentre i secondi al valore nominale.

Ratei e risconti (nell'attivo)

I ratei attivi sono quote di proventi di competenza dell'esercizio cui si riferisce il bilancio, che avranno manifestazione finanziaria in esercizi successivi; i risconti attivi sono quote di costi che hanno avuto manifestazione finanziaria nel corso dell'esercizio in chiusura o in precedenti esercizi, ma sono di competenza di uno o più esercizi successivi. Il loro importo è determinato, ai sensi dell'OIC 18, ripartendo il ricavo o il costo, al fine di attribuire all'esercizio in corso solo la quota parte di competenza, in funzione del criterio del tempo fisico (paragrafi 16 e 17 dell'OIC 18) o del tempo economico (paragrafi 18 e 19 dell'OIC 18).

Nel caso dei ratei attivi, la parte maturata è esposta in bilancio al valore nominale, salvo eventuali rettifiche per tenere conto del relativo valore presumibile di realizzazione; con riferimento ai risconti attivi, invece, se i futuri benefici economici correlati ai costi differiti sono di valore inferiore a quanto riscontato, occorrerà procedere ad opportune rettifiche di valore.

Patrimonio netto

Si tratta della differenza tra le attività e le passività di bilancio; l'iscrizione delle voci che lo compongono è avvenuta nel rispetto delle disposizioni vigenti.

Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato

Si tratta della prestazione a cui il lavoratore subordinato ha diritto, ai sensi dell'art. 2120 del codice civile, in caso di cessazione del rapporto di lavoro; è iscritto, come da indicazioni dell'OIC 31, per un importo pari al totale delle singole indennità maturate a favore dei dipendenti alla data di chiusura del bilancio (in conformità alla citata disposizione civilistica, come integrata dai contratti nazionali e integrativi sul lavoro subordinato), al netto degli acconti erogati ossia quanto si sarebbe dovuto corrispondere ai dipendenti nell'ipotesi in cui a tale data fosse cessato il rapporto di lavoro.

(7)

Debiti

Si tratta dei debiti, di qualsiasi origine finanziaria ed a prescindere dalla loro scadenza. Avendo l’ente esercitato la facoltà del penultimo comma dell'art. 2435-bis del codice civile, sono iscritti al valore nominale (come definito dall'OIC 19).

Ratei e risconti (nel passivo)

I ratei passivi sono quote di costi di competenza dell'esercizio cui si riferisce il bilancio, che avranno manifestazione finanziaria in esercizi successivi; i risconti passivi sono quote di ricavi che hanno avuto manifestazione finanziaria nel corso dell'esercizio in chiusura o in precedenti esercizi, ma sono di competenza di uno o più esercizi successivi. Il loro importo è determinato, ai sensi dell'OIC 18, ripartendo il costo o il ricavo, al fine di attribuire all'esercizio in corso solo la quota parte di competenza, in funzione del criterio del tempo fisico (paragrafi 16 e 17 dell'OIC 18) o del tempo economico (paragrafi 18 e 19 dell'OIC 18).

Nel caso dei ratei passivi, la parte maturata è esposta in bilancio al valore nominale; i risconti passivi, invece, non pongono normalmente problemi di valutazione in sede di bilancio.

Nota integrativa abbreviata, attivo

Operazioni di locazione finanziaria

L’Ente non ha in corso contratti di locazione finanziaria

Attivo circolante

Crediti iscritti nell'attivo circolante

Variazioni e scadenza dei crediti iscritti nell'attivo circolante

Si forniscono, in conformità a quanto disposto dall' art. 2427, comma 1 numeri 4 e 6 del codice civile, le informazioni inerenti le variazioni e la suddivisione per scadenza dei crediti iscritti nell'attivo circolante:

Valore di inizio esercizio

Variazione nell'esercizio

Valore di fine esercizio

Quota scadente entro l'esercizio

Crediti verso clienti iscritti nell'attivo

circolante 377 35.462 35.839 35.839

Crediti tributari iscritti nell'attivo circolante 374 975 1.349 1.349

Crediti verso altri iscritti nell'attivo

circolante 241.605 45.661 287.266 287.266

Totale crediti iscritti nell'attivo circolante 242.356

82.098 324.454 324.454

(8)

Suddivisione dei crediti iscritti nell'attivo circolante per area geografica

Si forniscono, in conformità a quanto disposto dall' art. 2427, comma 1 numero 6 del codice civile, le informazioni inerenti la suddivisione dei crediti iscritti nell'attivo circolante per area geografica:

Area geografica

Crediti verso clienti iscritti nell'attivo circolante

Crediti tributari iscritti nell'attivo circolante

Crediti verso altri iscritti nell'attivo circolante

Totale crediti iscritti nell'attivo circolante

Italia 35.839 1.349 287.266 324.454

Totale 35.839 1.349 287.266 324.454

Disponibilità liquide

Si forniscono, in conformità a quanto disposto dall' art. 2427, comma 1 numero 4 del codice civile, le informazioni inerenti le variazioni delle disponibilità liquide:

Valore di inizio esercizio

Variazione

nell'esercizio Valore di fine esercizio

Depositi bancari e postali 656.515 45.755 702.270

Denaro e altri valori in cassa 5 (2) 3

Totale disponibilità liquide 656.520 45.753 702.273

Gli assegni iscritti in bilancio alla data di chiusura dell'esercizio sono stati regolarmente incassati.

Il saldo rappresenta le disponibilità liquide e l'esistenza di numerario e di valori alla data di chiusura dell'esercizio.

Si procede alla illustrazione della composizione delle seguenti voci dell'attivo:

Ratei e risconti attivi

Si forniscono, in conformità a quanto disposto dall' art. 2427, comma 1 numero 4 del codice civile, le informazioni inerenti le variazioni dei ratei e risconti attivi:

Valore inizio esercizio Variazione

nell'esercizio Valore di fine esercizio

Risconti attivi 31.817 73.011 104.828

Totale ratei e risconti attivi 31.817 73.011 104.828

(9)

Nota integrativa abbreviata, passivo e patrimonio netto

Patrimonio netto

Formazione e utilizzazione delle voci del patrimonio netto

Variazioni nelle voci di patrimonio netto

Si forniscono le informazioni inerenti le variazioni nelle voci di patrimonio netto ed il dettaglio delle varie altre riserve:

Valore inizio

esercizio Altre variazioni

Risultato d'esercizio Valore di fine esercizio Incrementi

Patrimonio 135.569 24.635 160.204

Varie altre riserve 1 1

Avanzo (disavanzo) dell'esercizio

24.635 (24.635)

26.433 26.433

Totale patrimonio netto 160.204 1 26.433 186.638

Dettaglio delle varie altre riserve

Descrizione Importo

Riserva differenza arrotondamento unità di Euro 1

Totale 1

Disponibilità e utilizzo del patrimonio netto

In conformità con quanto disposto dallo statuto all’articolo 6:

1. Il patrimonio del CNSAS-TN è costituito:

a. dai beni mobili, mobili registrati e immobili che a qualsiasi titolo pervengono all’Associazione;

b. dai contributi e finanziamenti pubblici a esso destinati da leggi e provvedimenti;

c. da contributi, erogazioni e lasciti da parte di enti pubblici, privati, amministrazioni e persone fisiche e da convenzioni con gli stessi;

d. dai contributi volontari degli Associati;

e. dai proventi derivanti da attività commerciali marginali, realizzate per il perseguimento degli scopi istituzionali;

f. dagli avanzi di gestione dei precedenti esercizi.

2. Il patrimonio del CNSAS-TN è suddiviso in un fondo di dotazione, immobilizzato e inalienabile a garanzia dei terzi, e in un fondo di gestione utilizzabile per il raggiungimento degli scopi istituzionali.

3. Il patrimonio non è ripartibile, nemmeno in modo indiretto, fra i Soci. Il CNSAS-TN ha l’obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle a esse connesse.

(10)

4. In caso di scioglimento si applicano le disposizioni previste dal Codice Civile.

5. Le attività patrimoniali nette risultanti dalla liquidazione saranno assunte in consegna e amministrate per tre anni dal CNSAS Nazionale e assegnate all’Associazione CNSAS-TN, qualora entro tale periodo sia ricostituita; in caso contrario resteranno acquisite a titolo definitivo. In ogni caso è esclusa la ripartizione di attività fra i Soci.

Si espongono nel dettaglio le voci che compongono il patrimonio netto:

Importo

Patrimonio 160.204

Altre riserve

Varie altre riserve 1

Totale altre riserve 1

Avanzo (disavanzo) dell'esercizio 26.433

Totale 186.638

Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato

Si forniscono, in conformità a quanto disposto dall' art. 2427, comma 1 numero 4 del codice civile, le informazioni inerenti le variazioni del trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato:

Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato

Valore inizio esercizio 22.496

Variazioni nell'esercizio

Accantonamento nell'esercizio 2.870

Altre variazioni 0

Totale variazioni 2.870

Valore di fine esercizio 25.366

Il fondo accantonato rappresenta l'effettivo debito dell’ente al 31/12/2019 verso i dipendenti in forza a tale data, al netto degli anticipi corrisposti.

Debiti

Variazioni e scadenza dei debiti

Si forniscono, in conformità a quanto disposto dall' art. 2427, comma 1 numeri 4 e 6 del codice civile, le informazioni inerenti le variazioni e la suddivisione per scadenza dei debiti:

(11)

Valore di inizio esercizio

Variazione nell'esercizio

Valore di fine esercizio

Quota scadente entro l'esercizio

Quota scadente oltre l'esercizio

Debiti verso banche 13.300 (6.700) 6.600 6.600

Debiti verso altri finanziatori 31.817 (31.817)

Debiti verso fornitori 225.133 392.461 617.594 617.594

Debiti tributari 36.480 27.737 64.217 64.217

Debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza

sociale 42.087 975 43.062 43.062

Altri debiti 281.751 (93.699) 188.052 188.052

Totale debiti 630.568 288.975 919.525 919.525

I "Debiti verso fornitori" sono iscritti al netto degli sconti commerciali; gli sconti cassa sono invece rilevati al momento del pagamento. Il valore nominale di tali debiti è stato rettificato, in occasione di resi o abbuoni (rettifiche di fatturazione), nella misura corrispondente all'ammontare definito con la controparte.

Si procede alla illustrazione della composizione delle seguenti voci del passivo:

Il saldo del debito verso banche al 31/12/2019, comprensivo dei mutui passivi, esprime l'effettivo debito capitale, interessi ed oneri accessori maturati esigibili.

La voce "Debiti tributari" accoglie solo le passività per imposte certe e determinate, essendo le passività per imposte probabili o incerte nell'ammontare o nella data di sopravvenienza, ovvero per imposte differite, iscritte nella voce B.2 del passivo (Fondo imposte).

Debiti di durata superiore ai cinque anni e debiti assistiti da garanzie reali su beni sociali

Non sono presenti debiti superiori ai cinque anni e debiti assistiti da garanzie reali su beni sociali.

Debiti non assistiti da

garanzie reali Totale

Ammontare 919.525 919.525

Ratei e risconti passivi

Si forniscono, in conformità a quanto disposto dall' art. 2427, comma 1 numero 4 del codice civile, le informazioni inerenti le variazioni dei ratei e risconti passivi:

(12)

Valore inizio esercizio Variazione

nell'esercizio Valore di fine esercizio

Ratei e risconti passivi 31.817 31.791 26

Totale ratei e risconti passivi 31.817 31.791 26

Nota integrativa abbreviata, conto economico

Valore della produzione

Variazioni intervenute nel valore della produzione:

A) Valore della produzione

Descrizione Esercizio

corrente

1) ricavi delle vendite e delle prestazioni

43.160 2) var.ni delle rim.ze di prodotti in corso di lav.ne, semilavorati e finiti

0 3) var.ni dei lavori in corso su ordinazione

0 4) incrementi delle immobilizzazioni per lavori interni

0 5a) contributi in conto esercizio

1.840.791 5b) altri ricavi e proventi

29.580 Totali

1.913.531

Costi della produzione

Variazioni intervenute nei costi della produzione:

B) Costi della produzione

Descrizione Esercizio

corrente

6) per materie prime, sussidiarie, di consumo e merci

672.431 7) per servizi

1.031.833 8) per godimento di beni di terzi

18.175 9.a) salari e stipendi

92.314 9.b) oneri sociali

21.378 9.c) trattamento di fine rapporto

6.892 9.d) trattamento di quiescenza e simili

0

(13)

9.e) altri costi

372 10.a) ammortamento delle immobilizzazioni immateriali

0 10.b) ammortamento delle immobilizzazioni materiali

0 10.c) altre svalutazioni delle immobilizzazioni

0 10.d) svalutazioni dei crediti compresi nell'att. circ. e delle disp. liquide

0 11) var.ne delle rim.ze di materie prime, suss.rie, di consumo e merci

0 12) accantonamenti per rischi

0 13) altri accantonamenti

0 14) oneri diversi di gestione

26.807 Totali

1.870.202

Proventi e oneri finanziari

C) Proventi ed oneri finanziari

Descrizione Esercizio

corrente

15. proventi da partecipazioni

0 16. altri proventi finanziari

0 16.d5) proventi diversi

2.709 17. interessi ed altri oneri finanziari

0 17bis) utili e perdite su cambi

0 Totali

2.281

Imposte sul reddito d'esercizio, correnti, differite e anticipate

Di seguito viene illustrata e commenta la composizione delle imposte correnti:

Imposte correnti

DescrizioneEsercizio corrente

Esercizio

precedente Variazioni

(14)

Imposte correnti

DescrizioneEsercizio corrente

Esercizio

precedente Variazioni

IRAP

18.744 0 18.744

IRES

432 322 110

Totali

19.176 322 18.854

Nota integrativa abbreviata, altre informazioni

Dati sull'occupazione

Si forniscono, in conformità a quanto disposto dall' art. 2427, comma 1 numero 15 del codice civile, le informazioni inerenti il personale: 2,41

La media è stata calcolata considerando le giornate complessivamente lavorate da ciascun dipendente nel corso dell'anno.

Compensi, anticipazioni e crediti concessi ad amministratori e sindaci e impegni assunti per loro conto

Si forniscono, in conformità a quanto disposto dall' art. 2427, comma 1 numero 16 del codice civile, le informazioni inerenti gli amministratori ed i sindaci:

Nessuno.

Compensi al revisore legale o società di revisione

Si forniscono, in conformità a quanto disposto dall' art. 2427, comma 1 numero 16-bis del codice civile, le informazioni inerenti i compensi al revisore legale: 4.080,00.

Impegni, garanzie e passività potenziali non risultanti dallo stato patrimoniale

In conformità con quanto disposto dall'art. 2427, comma 1 numero 9 del codice civile si forniscono le informazioni inerenti gli impegni, le garanzie e le passività potenziali non risultanti dallo stato patrimoniale:

Nessuno

Informazioni sulle operazioni con parti correlate

(15)

Si forniscono, in conformità a quanto disposto dall' art. 2427, comma 1 numero 22-bis del codice civile, le informazioni inerenti le operazioni realizzate con parti correlate:

Nessuna, in quanto le operazioni con parti correlate sono state concluse a normali condizioni di mercato (sia a livelli di prezzo che di scelta della controparte).

Informazioni sugli accordi non risultanti dallo stato patrimoniale

Si forniscono, in conformità a quanto disposto dall' art. 2427, comma 1 numero 22-ter del codice civile, le informazioni inerenti la natura e l'obiettivo economico degli accordi non risultanti dallo stato patrimoniale:

Nessuna

Informazioni sui fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell'esercizio

Si forniscono, in conformità a quanto disposto dall' art. 2427, comma 1 numero 22-quater del codice civile, le informazioni inerenti la natura e l'effetto patrimoniale, finanziario ed economico dei fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell'esercizio:

Nessuno.

(16)

Informazioni ex art. 1, comma 125, della legge 4 agosto 2017 n. 124

IMPORTO STANZIATO

IMPORTO

INCASSATO CAUSALE

€ 1.613.800,00 € 1.445.220,00

finanziamento in Convenzione per le attività 2019 e contributo per la stipulazione di polizze di assicurazione obbligatorie ex art. 54 L.P. 9/2011 CNSAS € 27.619,30 € 27.619,30 contributo rimborso acquisti

CNSAS € 57.558,00 € 57.558,00 contributo rimborso acquisti € 3.000,00 € 3.000,00 contributo attività istituzionale € 6.700,00 € 6.700,00 contributo attività istituzionale € 3.600,00 € 3.600,00 contributo attività istituzionale € 500,00 € 500,00 contributo attività istituzionale € 250,00 € 250,00 contributo attività istituzionale € 1.400,00 € 1.400,00 contributo attività istituzionale € 2.500,00 € 2.500,00 contributo acquisto furgone € 500,00 € 500,00 contributo attività istituzionale € 254,71 € 254,71 contributo attività istituzionale € 100,00 € 100,00 contributo attività istituzionale € 100,00 € 100,00 contributo attività istituzionale € 100,00 € 100,00 contributo attività istituzionale € 100,00 € 100,00 contributo attività istituzionale € 1.024,82 € 1.024,82 contributo attività istituzionale € 100,00 € 100,00 contributo attività istituzionale € 4.998,00 € 4.998,00 contributo attività istituzionale € 1.600,00 € 1.600,00 contributo attività istituzionale € 350,00 € 350,00 contributo attività istituzionale € 800,00 € 800,00 contributo attività istituzionale € 300,00 € 300,00 contributo attività istituzionale € 500,00 € 500,00 contributo attività istituzionale € 8.000,00 € 8.000,00 contributo attività istituzionale € 400,00 € 400,00 contributo attività istituzionale € 500,00 € 500,00 contributo attività istituzionale € 300,00 € 300,00 contributo attività istituzionale € 500,00 € 500,00 contributo attività istituzionale € 350,00 € 350,00 contributo attività istituzionale € 405,68 € 405,68 contributo attività istituzionale € 205,00 € 205,00 contributo attività istituzionale € 257,00 € 257,00 contributo attività istituzionale € 1.000,00 € 1.000,00 contributo attività istituzionale € 2.000,00 € 2.000,00 contributo attività istituzionale € 1.500,00 € 1.500,00 contributo attività istituzionale € 100,00 € 100,00 contributo attività istituzionale € 200,00 € 200,00 contributo attività istituzionale € 300,00 € 300,00 contributo attività istituzionale € 8.140,00 € 8.140,00 erogazioni liberali

SOGGETTO EROGANTE

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

CASSA CENTRALE BANCA

CASSA RURALE DI LAVIS MEZZACORONA

COMUNE TELVE COMUNE CARZANO

COMUNE CASTEL IVANO CASSA RURALE DOLOMITI

COMUNE CANAL SAN BOVO COMUNE CANAL SAN BOVO

COMUNE CARZANO

CASSA RURALE ALTA VALSUGANA

COMUNE COMANO TERME COMUNE MEZZOLOMBARDO

PRO LOCO MEZZACORONA CONTRIBUTO LIBERALE DA PRIVATI CASSA RURALE PINZOLO

CASSA RURALE VAL RENDENA

COMUNE CARISOLO COMUNE MEZZACORONA COMUNE RONCHI VALSUGANA COMUNE SAMONE

COMUNE TELVE

CONSORZIO B.I.M. SARCA

COMUNE VALLELAGHI COMUNE LEVICO TERME COMUNE TORCEGNO COMUNE SCURELLE COMUNE VALDAONE COMUNITA' DELLE REGOLE COMUNE ALA

COMUNE FOLGARIA COMUNE ALA COMUNE ALA COMUNE GIUSTINO COMUNE PINZOLO

COMUNE SAN LORENZO DORSINO

COMUNE STREMBO

COMUNE SAN LORENZO DORSINO

(17)

Proposta di destinazione degli avanzi o di copertura dei disavanzi

Si forniscono, in conformità alle disposizioni di legge e statutarie, le informazioni inerenti la destinazione del risultato dell'esercizio:

l’avanzo di esercizio viene interamente destinato al patrimonio associativo.

Nota integrativa, parte finale

Il presente bilancio, composto da Stato patrimoniale, Conto economico e Nota integrativa, rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria nonché il risultato economico dell'esercizio e corrisponde alle risultanze delle scritture contabili.

Il presidente del Consiglio Direttivo.

Riferimenti

Documenti correlati

Art. In occasione o in vista di eventi di cui all'articolo 7 che, per l’eccezionalità della situazione, possono manifestarsi con intensità tale da compromettere

5 si rappresentano le movimentazioni suindicate suddivise per ciascuna voce e per ciascuna società (incorporante ed incorporate). Qui di seguito vengono commentate le

2347-quater, comma 1 e 2, del codice civile, la Azioni Recedute sono offerte in opzione, a parità di condizioni, ai titolari di azioni Snam in proporzione al numero di azioni Snam

Si forniscono, in conformità a quanto disposto dall' art. 2427, comma 1 numero 6 del codice civile, le informazioni inerenti la suddivisione dei crediti

Art. Detti oneri sono altresì a carico del Servizio sanitario nazionale anche in mancanza di ricovero determinata da accertamenti effettuati al Pronto Soccorso. Fanno

Nel caso tale prova non sia fornita o non sia confermato il contenuto delle dichiarazioni, la stazione appaltante procede all’esclusione della concorrente dalla gara,

I dati personali raccolti per il raggiungimento delle finalità sopra indicate potranno essere comunicati, per quanto di loro specifica competenza, a soggetti pubblici e

Alla conferma della registrazione, il programma crea, nella gestione ratei e risconti (Contabilità – Ratei/Risconti e competenze), una riga con il risconto attivo (Ris/A)