• Non ci sono risultati.

LUGLIO - NOVEMBRE 2022

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LUGLIO - NOVEMBRE 2022"

Copied!
39
0
0

Testo completo

(1)

LUGLIO - NOVEMBRE 2022

(2)

LE NOSTRE DATE:

TORTE MODERNE E GATEAUX DE VOYAGE PASCAL MOLINES - M.O.F. Pâtissier

4-5-6 LUGLIO 2022

TORTE MODERNE, MONOPORZIONI E GLASSE A SPECCHIO DAVIDE MALIZIA - Campione Del Mondo

26-27-28 SETTEMBRE 2022

I LIEVITATI DI NATALE E L’ARTE DEL LIEVITO NATURALE PIERGIORGIO GIORILLI - Maestro Lievitista

27-28-29-30 SETTEMBRE 2022 PASTICCERIA SALATA

CIRO CHIUMMO - Campione del Mondo 3-4-5 OTTOBRE 2022

DECORAZIONI MODERNE

DAVIDE MALIZIA - Campione Del Mondo 19-20 OTTOBRE 2022

CIOCCOLATERIA MODERNA E CONFETTERIA VINCENT DURANT - M.O.F. Chocolatier

24-25-26 OTTOBRE 2022

COLAZIONI MODERNE DI PRESTIGIO SEBASTIEN CHEVALLIER - M.O.F. Boulanger

2-3-4 NOVEMBRE 2022 SCULTURE IN CIOCCOLATO STEPHANE LEROUX - M.O.F. Pâtissier

7-8-9 NOVEMBRE 2022 MONOPORZIONI MODERNE

CIRO CHIUMMO - Campione Del Mondo

14-15-16 NOVEMBRE 2022

(3)
(4)

BENVENUTI IN AROMACADEMY!

Aromacademy, Accademia di Pasticceria e Zucchero Artistico nasce del 2015 da un’idea del suo fondatore, il Maestro Davide Malizia. E’ la prima scuola dedicata esclusivamente alla pasticceria professionale che sorge Roma, a due passi da Cinecittà, il cuore cinematografico della città eterna, in un contesto vivace e decisamente dinamico. In pochi anni l’accademia ha richiamato l’attenzione di tutti coloro che intendono imparare o perfezionare il mestiere del pasticcere.

Per garantire un elevato standard agli allievi, i laboratori dell’accademia sono tutti a numero chiuso, ognuno con la sua postazione di lavoro individuale dotata di attrezzature tecnologicamente avanzate e macchinari di ultima generazione.

Creare dei Pasticceri di Eccellenza: questa è la missione dell’Aromacademy Accademia di Pasticceria e Zucchero Artistico. Gli allievi che frequentano i corsi hanno la possibilità di apprendere e approfondire la disciplina a 360°gradi: si parte dai Corsi di Pasticceria Professionale attraverso i quali è possibile apprendere le base per poi specializzarsi frequentando i Corsi Luxury.

Scegliere Aromacademy significa affidarsi a docenti altamente qualificati e grandi Campioni del Mondo e M.o.F. come Stephane Leroux, Thierry Bamas, Olivier Bajard, Joel Schwalbach e tanti altri.

Aromacademy è molto attenta alle evoluzioni del mercato e al fine di garantire un servizio eccellete e in continua crescita ed è sempre pronta ad ampliare la proposta formativa così da soddisfare ogni richiesta.

Inoltre, al fine di facilitare la permanenza degli allievi fuori sede, Aromacademy ha sottoscritto una serie di convenzioni con strutture alberghiere della zona permettendo così agli iscritti di usufruire di condizioni e tariffe agevolate.

(5)
(6)

IL DIRETTORE DIDATTICO DI AROMACADEMY

Davide Malizia

Davide Malizia nasce a Roma da una famiglia siciliana di forgiatori della ceramica di Caltagirone, nota per le sue splendide maioliche. Studia e si diploma a pieni voti presso la scuola alberghiera Artusi, dove si appassiona all’arte bianca.

Comincia a lavorare nei laboratori degli alberghi più prestigiosi della Città Eterna e approfondisce l’arte dello zucchero e della scultura artistica. Frequenta le più prestigiose scuole internazionali e colleziona, nel tempo, numerosi successi.

Nel 2005 vince la medaglia d’oro agli internazionali di Massa Carrara nella categoria artistica;

Nel 2006, al campionato Mondiale di Lussemburgo, prende quattro medaglie d’oro con menzione per il maggior punteggio nella categoria Zucchero artistico;

Nel 2008 vince l’International Cooking Competition Intergastra di Stoccarda con sei medaglie d’oro nella categoria artistica, il premio assoluto al Culinary Trophy e la medaglia d’oro alle olimpiadi di Erfurt nella categoria pasticceria artistica per l’Italia.

Nel 2010 è membro del team Italy nel World Pastry Team Championship Phoenix, aggiudicandosi la medaglia d’argento ed è per Cinque Volte volte Campione del mondo come allenatore della squadra italiana di pasticceria italiana in diversi concorsi.

Nel 2007 crea il laboratorio Sugar Dream, dove si possono acquisire nozioni per lo sviluppo di opere d’arte in zucchero artistico e, dal 2012, è maestro AMPI.

Nel 2013 vince, a Rimini, il Campionato mondiale dello Zucchero Artistico.

Nel 2015 fonda, a Roma l’ Aromacademy.

Nel 2020 viene premiato con il prestigioso titolo mondiale, il “Sucre D’Or – Miglior artista al mondo dello zucchero”.

Nel 2021 riceve il premio “Stella del World Pastry Star” dedicato ai migliori pasticceri del mondo.

Nel 2021 riceve il premio “ I Migliori Pasticceri del Mondo” by Iginio Massari

(7)
(8)

ALTA FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI

I Corsi Luxury

Come accade in ambito accademico, i Corsi Luxury forniscono le conoscenze più avanzate nel campo della pasticceria per tutti coloro che già hanno una buona preparazione di base.

Gli incontri generalmente dedicati a settori come la pasticceria moderna, gelateria, cioccolateria, pasticceria salutistica, lievitati, servono per completare la conoscenza e la preparazione di un Maestro Pasticcere che punta all’eccellenza.

Il percorso è diretto a chi è già Pasticcere e ha già dimestichezza con questo mestiere, gli incontri sono della durata di circa 3/4 giorni sia pratici che teorici.

Aromacademy, per valorizzare la cultura della pasticceria per eccellenza ogni hanno seleziona dei grandi nomi della pasticceria internazionale, vincitori di prestigiosi titoli, tra questi possiamo citare il titolo di Meilleurs Ouvriers de France” (abbreviato in M.O.F.) è un concorso di artigiani in Francia, creato nel 1924, che si tiene ogni quattro anni. Il titolo di Un des Meilleurs Ouvriers de France è un premio unico e prestigioso per ogni categoria di mestieri. Questo concorso è organizzato e riconosciuto come laurea dal Ministero del Lavoro Francese.

Dal Presidente della Repubblica ne viene assegnata l’iscrizione onoraria, con il titolo di M.O.F. honoris causa. La consegna delle medaglie avviene alla Sorbona, a Parigi, durante una grande riunione seguita da una cerimonia all’Eliseo. Questo premio è unico al Mondo.

Nella competizione, al candidato viene data una certa quantità di tempo e materiali di base non solo per creare un capolavoro, ma per farlo con l’obiettivo di avvicinarsi alla perfezione. Il metodo scelto, l’organizzazione, l’atto, la velocità, il know-how e il rispetto delle regole del mestiere sono verificati da una giuria, così come il risultato finale. I vincitori mantengono il titolo a vita, con l’indicazione della specialità, a partire dall’anno successivo a quello in cui ottengono il titolo.

(9)

8

Grandi Maestri selezionati da Aromacademy per tutti coloro che desiderano una formazione di eccellenza

I Grandi Mastri Della Pasticceria

PIERGIORGIO GIORILLI

Conosciuto e stimato per la sua esperienza pluriennale, che gli vale numerosi riconoscimenti. Spazia dal campo della panificazione ai lievitati con proposte innovative sia del dolce che nel salato.

Definito dai colleghi stranieri “l’essenza della panificazione italiana”, lavora nel settore da oltre 50 anni. Ha ottenuto molti riconoscimenti in Italia e all’estero. È presidente del Richemont Club in Italia e ne è stato anche presidente internazionale.

STEPHANE LEROUX

Considerato il Miglior Cioccolaterie di tutto il Mondo, due volte campione mondiale, nel 2004 riceve il titolo di MOF Chocolatier e si classifica secondo assoluto nel Campionato Mondiale di Pasticceria.

Uno degli ultimi capolavori risale al 2007 quando ha realizzato per il Bruges Chocolate festival una scultura alta 2 metri. Docente internazionale diffonde il suo amore ed il suo sapere in tutto il mondo e appartiene al corpo docenti di Belcolade in Belgio.

VINCENT DURANT

La sua carriera inizia formandosi in pasticceria e panificazione, successivamente lavora nel Grand gourmet restaurant di Georges Blanc a Vonnas. Per 12 anni Vincent ha avuto il piacere di forma- re l’élite di chef giapponesi che sono venuti a cercare la tecnica e il know-how francesi in pasticceria e cioccolato. Allo stesso tempo Vincent è appassionato di cioccolato e continua ad affinare e arric- chire le sue tecniche. Nel 2018 gli viene assegnato l’ambito titolo di

“Meilleur Ouvrier de France Chocolat-Confiseur.

(10)

PASCAL MOLINES

Pascal Molines è un uomo dalle mille risorse che ha raggiunto il tito- lo di Campione del Mondo della Pasticceria nel 1999 e l’anno suc- cessivo il titolo di MOF, Meilleur Ouvrier de France in Pasticceria . È inoltre ambasciatore della gastronomia francese nel Mondo, accan- to a grandi come Roger Verger e Guy Lassausaie. Ha lavorato molto nell’ambito di ricerca e sviluppo, portando a compimento nuove li- nee di prodotti per aziende leader del settore della pasticceria.

SEBASTIEN CHEVALLIER

Sébastien Chevallier è M.O.F. Boulanger, è un ex maestro della

“Fête du Pain”. Sébastien è insegnante presso il Centre de Forma- tion des Apprentis de Vesoul , ama trasmettere il suo know-how ad apprendisti e fornai.

CIRO CHIUMMO

Una figura di spicco con oltre venti anni di esperienza nel mondo della pasticceria . Ha conquistato il Sigep di Rimini e si è aggiudicato un posto nel team italiano che concorrerà nella Coppa del Mondo della Gelateria nel 2020 come scultore di ghiaccio.

Nel 2020 al Sigep di Rimini, conquista il titolo di Campione del Mon- do di Pasticceria e Gelateria.

Nel 2021 è stato Pastry chef presso l’Hotel “The First Dolce” di Roma. Attualmente svolge attività di consulenza in tutta Italia.

(11)

Pascal Molines

TORTE MODERNE

E GATEAUX DE VOYAGE

(12)

TORTE MODERNE E GATEAUX DE VOYAGE

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il Maestro vi illustrerà dei suggerimenti per costruire nuovi metodi di lavoro e produzione attraverso la sua esperienza tecnica, pratica e teorica vi condurrà in nuovi percorsi nella creazione di prodotti in cui la fusione tra gusto ed estetica sarà il tema centrale. Non mancheranno ovviamente gli approfondimenti sulle materie prime, sulle tecniche di produzione e sugli accorgimenti per la conservazione. Il Ma- estro realizzerà torte di diverso genere e gusto, cake moderne da vendere tutto l’anno, spazierà tra: mousse,cremosi, bavaresi e glasse e decori di diverso genere per rendere la vetrina accattivante finalizzata ad una vendita continua.

PASCAL MOLINES - MO.F. PÂTISSIER

4-5-6 LUGLIO 2022 Dalle ore 9:30 alle 17:30

CORSO PRATICO E TEORICO

PREZZO:

950€+iva COMPRESO NEL CORSO AVRAI:

• Ricettario cartaceo

• Pranzo e Coffeè Break

• Attestato di partecipazione

• Traduzione Simultanea a cura del Maestro Malizia

UNICO CORSO IN ITALIA

(13)

Davide Malizia

TORTE MODERNE, MONOPORZIONI

E GLASSE A SPECCHIO

(14)

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Corso totalmente dedicato alle torte moderne, monoporzioni e glasse a specchio, per chi desidera aggiornarsi sulle ultime tendenze e novità di pasticceria: un corso completo nel quale il maestro, con l’estro e la professionalità che lo contraddistin- guono, proporrà le sue gustose creazioni con un’estrema essenzialità nella fase de- corativa, unendo grandissima creatività a tecniche veloci e razionali per una produ- zione di grande impatto estetico.

Un concentarto di tecnica e di ricerca, una dimostrazione concreta per diversificare la propria offerta con uno stile assolutamente contemporaneo: nuove geometrie per dolci tradizionali riletti in chiave contemporanea.

PREZZO:

850€+iva COMPRESO NEL CORSO AVRAI:

• Ricettario cartaceo

• Pranzo e Coffeè Break

• Attestato di partecipazione

26-27-28 SETTEMBRE 2022

Dalle ore 9:30 alle 17:30

TORTE MODERNE, MONOPORZIONI E GLASSE A SPECCHIO

DAVIDE MALIZIA - CAMPIONE DEL MONDO

CORSO PRATICO E TEORICO

(15)

Piergiorgio Giorilli

I LIEVITATI DI NATALE

E L’ARTE DEL LIEVITO NATURALE

(16)

I LIEIVTATI DI NATALE E L’ARTE DEL LIEVITO NATURALE

DESCRIZIONE DEL CORSO:

In questo corso si approfondiranno dolci tipici del periodo natalizio, il pandoro e il panettone. Si imparerà l’arte della lievitazione naturale e dei suoi segreti. Seguendo le istruzioni e la manualità del Maestro Giorilli vi metterete alla prova con le ricette tradizionali, esaltando la qualità e i sapori genuini delle materie prime. La colazione (lievito di birra, prodotti sfogliati-lievitati e pane dolci)

* A partire dal secondo giorno l’orario del corso potrà variare in base ai tempi di lie- vitazione del lievito madre.

PIERGIORGIO GIORILLI - MAESTRO LIEVITISTA

27-28-29-30 SETTEMBRE 2022 Dalle ore 9:30 alle 17:30 PREZZO:

900€+iva COMPRESO NEL CORSO AVRAI:

• Ricettario cartaceo

• Pranzo e Coffeè Break

• Attestato di partecipazione

(17)

Ciro Chiummo

PASTICCERIA SALATA

(18)

PASTICCERIA SALATA

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il Maestro Ciro Chiummo propone preparazioni di pasticceria salata, questo corso in una chiave moderna e di nuova concezione senza tralasciare la tradizione, corso adatto a tutti coloro che hanno a che fare con banchetti, ricevimenti, ma anche di chi si occupa di gastronomia veloce .

Prodotti semplici da replicare, esteticamente belli e particolarmente gustosi grazie al tocco gastronomico e alle farciture inusuali e stuzzicanti realizzate dal Maestro.

Di fondamentale importanza sarà anche la presentazione dei prodotti e la produzio- ne razionale di laboratorio.

PREZZO:

800€+iva COMPRESO NEL CORSO AVRAI:

• Ricettario cartaceo

• Pranzo e Coffeè Break

• Attestato di partecipazione

3-4-5 OTTOBRE 2022

Dalle ore 9:30 alle 17:30 CIRO CHIUMMO - Campione del Mondo

CORSO PRATICO E TEORICO

(19)

Davide Malizia

DECORAZIONI MODERNE

(20)

DECORAZIONI MODERNE

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Corso pratico, durante il quale il Maestro lavorerà a fianco dei corsisti realizzando insieme

-Decorazioni di cioccolato -Burro di cacao colorato

-Come produrre foglia oro e argento -Decorare con lo zucchero

-Utilizzo delle glasse a specchio per dolci moderni

PREZZO:

650€+iva COMPRESO NEL CORSO AVRAI:

• Ricettario cartaceo

• Pranzo e Coffeè Break

• Attestato di partecipazione

19-20 OTTOBRE 2022

Dalle ore 9:30 alle 17:30 DAVIDE MALIZIA - CAMPIONE DEL MONDO

CORSO PRATICO E TEORICO

(21)

Vincent Durant

CIOCCOLATERIA MODERNA

E CONFETTERIA

(22)

CIOCCOLATERIA MODERNA E CONFETTERIA

DESCRIZIONE DEL CORSO:

In questo corso, il MOF Chocolatier Vincent Durant approfondirà il tema della cioc- colateria moderna. La sua esperienza verrà posta a servizio degli studenti che impa- reranno, a contatto con il maestro, a realizzare pralineria di diverso genere ad alta produttività, gelatine, torroni, creme da spalmare e caramelle gommose.

Un viaggio nel mondo della pralineria e cioccolateria, per poter apprendere le tecni- che più innovative e sperimentare nuove idee partendo dalla tradizione.

VINCENT DURANT - MO.F. CHOCOLATIER

24-25-26 OTTOBRE 2022 Dalle ore 9:30 alle 17:30

CORSO PRATICO E TEORICO

PREZZO:

950€+iva

UNICO CORSO IN ITALIA

COMPRESO NEL CORSO AVRAI:

• Ricettario cartaceo

• Pranzo e Coffeè Break

• Attestato di partecipazione

• Traduzione Simultanea a cura del Maestro Malizia

(23)

Sebastien Chevalier

COLAZIONI MODERNE DI PRESTIGIO

(24)

COLAZIONE MODERNE DI PRESTIGIO

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il MOF Boulanger Sebastien Chevallier vi spiegherà i processi di impasto, lievitazio- ne e cottura per ottenere prodotti lievitati e sfogliati da colazione di altissimo livello.

Verrà realizzata una carrellata di prodotti straordinari spaziando dal più classico al più innovativo lievitato.

Lo scopo del corso è quello di formare delle figure competenti nel campo dei lievitati da colazione e in grado di realizzare vari tipi di prodotti sfogliati e lievitati e saper gestire i prodotti durante la settimana lavorativa.

SEBASTIEN CHEVALLIER - MO.F. BOULANGER

2-3-4 NOVEMBRE 2022 Dalle ore 9:30 alle 17:30

CORSO PRATICO E TEORICO

UNICO CORSO IN ITALIA

PREZZO:

950€+iva COMPRESO NEL CORSO AVRAI:

• Ricettario cartaceo

• Pranzo e Coffeè Break

• Attestato di partecipazione

• Traduzione Simultanea a cura del Maestro Malizia

(25)

Stephane Leroux

SCULTURE IN CIOCCOLATO

(26)

SCULTURE IN CIOCCOLATO

STEPHANE LEROUX - MO.F. PÂTISSIER

7-8-9 NOVEMBRE 2022 Dalle ore 9:30 alle 17:30

CORSO PRATICO E TEORICO

UNICO CORSO IN ITALIA

PREZZO:

1000€+iva DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il più grande Maestro al Mondo nella lavorazione del cioccolato, vi seguirà nella cre- azione della vostra scultura in cioccolato, illustrandovi le principali tecniche di lavo- razione. Particolare attenzione verrà data alle strutture e alle decorazioni, elementi fondamentali per la realizzazione di una piece di cioccolato.

Il Corso parte dalle basi ed ogni corsista realizzerà la propria scultura.

COMPRESO NEL CORSO AVRAI:

• Ricettario cartaceo

• Pranzo e Coffeè Break

• Attestato di partecipazione

• Traduzione Simultanea a cura del Maestro Malizia

(27)

Ciro Chiummo

MONOPORZIONI MODERNE

(28)

MONOPORZIONI MODERNE

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Corso morderno e attuale in cui il maestro Ciro Chiummo realizzerà dei prodotti commerciali per l’alta produttività in laboratorio, in questo corso potrete apprende- re le tecniche più moderne per la realizzazione di eleganti monoporzioni che daran- no un quid in più al vostro bagaglio professionale.

Un corso ideale per rinnovare la propria linea di monoporzioni, con grande attenzio- ne al metodo di lavorazione, alle tecniche, alla conservazione e al contenimento dei costi.

PREZZO:

800€+iva COMPRESO NEL CORSO AVRAI:

• Ricettario cartaceo

• Pranzo e Coffeè Break

• Attestato di partecipazione

14-15-16 NOVEMBRE 2022

Dalle ore 9:30 alle 17:30 CIRO CHIUMMO - Campione del Mondo

CORSO PRATICO E TEORICO

(29)

28

STRUTTURE RICETTIVE CONVENZIONATE

A seguire l’elenco delle strutture ricettive convenzionate che propongono agli allievi AROMACADEMY una scontistica particolare sull’alloggio.

Per ogni informazione ulteriore è possibile contattare direttamente l’hotel o il B&B ai contatti indicati.

DE GUESTIBUS

Via Tuscolana 1256 – 00174 Roma Tel.+39 347. 6167164

www.deguestibus.it

ROMAN HOLIDAY CHARMING Via Caio Sulpicio, 8 – 00175 Roma Tel. +39 3472905273 – +39 353. 3460497

PICCOLO BORGO HOTEL

Via delle Capannelle, 134 – 00178 Roma Tel. +39 06.72910187 – +39 06.72907478

www.piccoloborgo.it

B&B DA NINETTA

Via Tuscolana 1021 – 00174 Roma Tel. +39 345.1152297 – +39 346.5805977

www.bbdaninetta.it

B&B ACQUEDOTTI ANTICHI Viale Anicio Gallo 196/C2 – 00174 Roma Tel. +39 06 455 556 35 – +39 329 116 22 03

www.acquedottiantichi.com

(30)

PIAZZA DI CINECITTA’, 37 - ROMA TUSCOLANA Tel. 06. 64.80.39.92 - 329 79.16.328

info@aromacademy.eu - www.aromacademy.eu

Contatti:

COME RAGGIUNGERE AROMACADEMY:

IN AUTO:

Direzione Roma Sud, uscita 21 del G.R.A.

IN TRENO - STAZIONE TERMINI:

Arrivati alla STAZIONE TERMINI prendere la Metropolitana LINEA A direzione ANAGNINA e scendere alla fermata SUBAUGUSTA

IN AEREO DALL’AEREOPORTO DI CIAMPINO:

Prendere l’AUTOBUS 520 e scendere alla fermata CINECITTA’

IN AEREO DALL’AEREOPORTO DI FIUMICINO:

Treno “LEONARDO EXPRESS” scendere alla stazione TERMINI

A

rrivati alla STAZIONE TERMINI prendere la Metropolitana LINEA A direzione ANAGNINA e scendere alla fermata SUBAUGUSTA

(31)

SPONSOR GOLD AROMACADEMY

30

(32)

PARTNERS AROMACADEMY

THE HONEY COMPANY SINCE 1929

(33)

Made in Nature

(34)

Corso Preparatorio al Mestiere di Pasticcere

Destinatari del Corso

Il corso di pasticceria è rivolto a tutti coloro che intendono apprendere o perfe- zionare il mestiere del pasticcere. Lo scopo di questo corso è soprattutto quello è di consentire ai partecipanti di trasformare una passione in una vera Professione!

Obiettivi

Acquisire tutte le competenze tecniche, abilità strumentali e processi di lavorazio ne e preparazione necessarie per produrre una vasta gamma di prodotti di pa- sticceria classica, moderna e comprendere come gestire tale attività autonoma- mente in modo efficiente per poi entrare nel mondo del lavoro.

FREQUENZA MATTINA

DAL 3 OTTOBRE 2022 AL 14 GENNAIO 2023 3 mesi di laboratorio+300 ore di stage

FREQUENZA SERALE

DAL 17 OTTOBRE 2022 AL 18 FEBBRAIO 2023 4 mesi di laboratorio+300 ore di stage

Full Immersion dove si

apprenderanno tutte

le basi della Pasticceria

(35)

I Must Have

del Maestro Davide Malizia

34

Un volume interamente dedicato a una delle

“petits délices” più amate da grandi e piccini: i biscotti. Otto sezioni ispirate dalla tradizione del passato, che riscoprono la bellezza e la bontà dei grandi classici della biscotteria in Italia e nel mondo, in un’interpretazione che guarda a un futuro pieno di gusto.

Un libro ricco di spunti per chi vuole ampliare la propria proposta in pasticceria attraverso i dolci da forno ispirati alle antiche torte da credenza.

“Crostate e plumcake” si compone di una parte introduttiva, quattro capitoli di ricette e un capi- tolo finale sulle tecniche di base.

Un manuale tecnico dedicato alle Crostate da Forno e Cake da Viaggio, più di 60 dolci tra torte e cake, dai più classici ai più stravaganti contem- poranei.

Un vero viaggio nei dolci da forno, in cui puoi apprendere tecniche razionali di produzione in laboratorio o a casa e realizzare dolci da forno straordinari.

(36)

In pasticceria lo zucchero non è solo ingrediente da amalgamare a uova e farina.

Con in giusti insegnamenti può essere infatti lavorato a scopi decorativi per valorizzare dolci di piccolo o grande taglio, decorare e personalizzare buffet e allestimenti, dar vita a vere e proprie sculture oggetto di valutazione ed esibizione nei concorsi internazionali.

Lo scopo del volume realizzato con il maestro Davide Malizia è proprio quello di tracciare una guida all’utilizzo dello zucchero artistico, partendo dalle basi (gli ingredienti, la materia prima), e dalle attrezzature (piccoli strumenti, lampade, phon da raffreddamento) per arrivare alle differenti tecniche di lavorazione.

La bellezza (e la bontà) delle piccole cose:

mignon, monoporzioni, torte al trancio “all in one”: “Le forme della pasticceria” è un volume di 240 pagine e oltre settanta ricette, divise in 4 sezioni, curate e raccontate da Davide Malizia.

Quattro sezioni che si ritmano in colori e forme, profumi e sapori e che ci immergono nel mondo dei dolci “in linea”, a partire dalla sezione dedicata alle Basi.

Qui Davide Malizia spiega con la semplicità di chi conosce a fondo prodotti e tecniche, i fondamenti per una pasticceria in formato

“petit”: 11 differenti basi (e le loro declinazioni), che vanno dalle frolle ai biscuit, essenziali per conferire struttura, masticazione e stabilità nei dolci al trancio, passando per bagne, dacquoise, croccanti e creme in ogni accezione. La sezione si chiude con una parte più tecnica dedicata ai glassaggi, al montaggio e al taglio, dove Malizia ci conduce nel dettaglio di ogni preparazione e dei fondamenti per organizzare al meglio il lavoro in laboratorio.

(37)

Con Carta di Credito/PayPal paga i tuoi Corsi Luxury

in 3 comode rate

www.aromacademy.eu

Scopriamo come fare:

- Seleziona PayPal al momento del pagamento.

- Seleziona l’opzione “Paga in 3 rate”

- Riceverai un riscontro rapido.

- Completa il tuo acquisto.

(38)

Note:

(39)

Note:

Riferimenti

Documenti correlati

Il risultato della prova verrà comunicato ai docenti di Probabilità e statistica e resterà valido solo per la sessione in cui la prova è stata sostenuta.. Materiale per la preparazione

Nonostante una corretta applicazione del DL 270/04 relativa all’organizzazione dei Corsi di Laurea pressoché in tutti gli Atenei Italiani, oggi l’era della medicina

(Autonomia di giudizio) Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà saper effettuare delle valutazioni relative alla sostenibilità economica di programmi pubblici

Coordinatore del C.I.: Paola Alessia Lampugnani -Teorie della comunicazione Prof.ssa Stefania OPERTO 1 CFU codice Teams 2tnsyvc. -Metodologie didattiche attive Prof.ssa Paola

Nel Laboratorio di Rappresentazione Architettonica lo studente apprende teorie e tecniche d’intervento della Composizione Architettonica, della Tecnologia dell’Architettura,

2 un esame intermedio sulla prima parte del programma di studio (20-22 dicembre 2021) ed esame orale finale sulla restante parte + presentazione finale sul programma di

Il personale delle Pubbliche Amministrazioni può accedere al Corso anche se non in possesso del diploma di laurea, previa la richiesta del dirigente o

Gli interessati sono pregati di contattare il prof Ferri alla mail: ferri.valter@capirola.com entro e non oltre venerdì 25 gennaio.. Il corso inizierà mercoledì 30 gennaio