• Non ci sono risultati.

Madrid: la polizia spara

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Madrid: la polizia spara"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

Quotidiano / Anno XLIV / N. 338 ftff^gMS) Vener<fi 8 dicembre 1967 / L. 60 •

TELEGIORNALE

ANCHE A COLAZIONE

ROMA

9

* di terrore mezz'ora

A pagina 2

Barricato nel palazzo

f a fuoco sulla folia

Madrid: la polizia spara

In cronaca

ORGANO DEL PARTITO COMUNISTA ITALIANO

APPRQVATO UN EMENDAMENTO COMUNISTA AL BILANCIO BRUCIANTE SCONFITTA DEL GOVERNO MORO AL SENATO

Assegno per i ex combattenti Aumentate anche le pensioni di guerra

Si possono battere

JLi ARIA era ancora percossa dall'eco delle promesse sociali di Rumor al Congresso della DC quando il ministro Bosco, 1'altro ieri, e il ministro Colombo ieri, si sono incaricati di far sapere alia nazione che per la DC i pensionati non contano assolutamente nulla.

Per dei tecnocrati meschini che quando parlano di

« Stato» pensano solo ai prefetti e quando parlano di « riforma » intendono il mettere qualche pezza, per dei democristiani dell'era «rumoriana v insomma, cos'e un pensionato? Un pensionato e uno zero: e un elemento improduttivo, il residuato passivo di un processo di sviluppo che non ammette ne malattie, ne vecchiaia. ne poverta: i tre « vizi » da cui, in genere, sono afflitti gli otto milioni e passa di pensio- nati italiani di cui in questi giorni si parla e si con- tinued a parlare. " " "" * ' " -

Noi non ci facciamo meraviglia che negli schemi turpi della sociologia neo-capitalistica il « costo » del pensionato sia considerato una piaga, una jattura.

Ma i democristiani che ci sono dinanzi dicono ad ogni pie* sospinto di essere fuori di questi schemi, di rifiu- tarli in nome di quell'« afflato sociale » che derive- rebbe loro da una «tradizione popolare» antica rin- novata dalla consapevolezza di cid che deve essere

« uno Stato moderno». Cose facili a dirsi in un con- vegno per raccogliere voti: piu difficili assai da dimo- strarsi nei fatti. gestendo il potere dello Stato. Pren- dete le argomentazioni. si fa per dire, di Colombo che dice no (e capitombola) aU'emendamento comu- nista sulle pensioni ai vcterani e ai mutilati. E pren- dete la tematica del ministro del Lavoro Bosco nel dire no non soltanto alle richieste di aumento dei minimi a 30.000 lire avanzate dai comunisti, ma per- fino agli impegni assunti dal «piano Pieraccini».

C'e molto piu malagodismo che < vocazione popolare >

in questi indecenti «conti della serva > (tra 1'altro neppure giusti e onesti) in base ai quali si vorrebbe incasellare e liquidare anche questo spinoso e tragico problema di giustizia sociale ch'e la condizione dei pensionati. Noi non solleviamo solo un problema mo- rale: non vogliamo commuovere, ma vogliamo far riflettere sul fatto che una svolta in senso sociale, deH'indirizzo economico generale — e quindi della soluzione anche di problem! apparentemente parti- colari come quello dei pensionati — non avverra mai fino a che alia base dell'indirizzo generale restera una linea che sostanzialmente e reazionaria.

^>iOME si pu6 definire diversamente una politica che usa 1'argomento della disoccupazione come un ricatto per imporre la cosiddetta c politica dei red- diti > soltanto ai redditi da lavoro e perfino ai pensio- nati? Questa e la sostanza dei t n o > di Bosco e di Colombo (coadiuvati. in questo, anche da La Malfa):

ed e contro questa sostanza. reazionaria. che e non solo necessario, ma h anche utile battersi come si e visto ieri al Senato.

Si tratta infatti di una battaglia necessaria e utile non soltanto per cominciare a poire in Italia il pro- blema della pensione su un terreno piu civile e meno disonorante: ma anche per lavorare, nel concreto, a quei temi di «riforma ^ che, posti sulla carta, sono svuotati e massacrati dalla controriforma demo- cristiana che. senza andare tanto per il sottile. umilia non solo gli alleati socialist] ma anche gli istituti par- lamentari che si vorrebbero liberi solo di discutere accademicamente senza il potere di mutare nemmeno una virgola dei sacri bilanci confezionati dai ministri democristiani.

\_j E* UN MARGINE di azione. anche unitaria. per proporsi il tema di una riforma dello Sttto e della societa non in termini astratti ma nel concreto delle cose? II margine c'e, e ampio: poiche i pensionati non sono un caso isolato e il capitombolo di Colombo non e soltanto un infortunio. Le lotte che si possono orga- nizzare, nell'unita, attomo a problemi di fondo della societa civile, sono la prova che se in Italia esiste un processo capitalistico di espulsione dei lavoratori dalla societa esiste pero anche una forza capace non solo di proteggere ma di fare vincere le masse lavo- ratrici alle quali la sociologia di govemo democri- atiana vorrebbe far pagare le sue impotenze riformi-

•tiche e le sue scelte di classe.

Maurixio femra

l>a alcuni giorni, con bu- ginrda proterxia, i giornali borghesi slnnno « montan- Ho n la notizia di un pre- stinto a massacm » Hi civi- li sud-vietnamili da parte delle (orze F\L; « massa- cro a dapprima rumorosa- tnente annunciato dai co- mandi USA e collaborazio- nisli di Saigon (300 ucrisi).

poi smentito fun civile morto per srenlura durante un combattimento), poi a reinvenlalo v in due ri- prese. fra Faltro ieri (121 morti) e ieri (144). Si trat-

Menzogne e verita

ta oviiantente di un tenta- tiro, infame quanlo grosso- lano e grottesco. di susci- tare reazioni sfarorecoli ai parligiani in scno ad una opinione pubblica sempre pih disgusUtla dai crimini amerieani nel Vietnam. Po- lemizzare con ana propa- ganda cost vol gar e e saper- fluo. Basta opporle la veri-

ta, che si rispecclua in tatt- le nolizie e immagini, fra cui quella che oggi pubbli- chiamo: un giovane abitan- te di Hanoi, g'raremente ferito durante un bombar- damento amcricano con

« bombe a biglie o e mis- sili aria-terra nel quartie- re residenziale di lloan

Kiern (Hanoi), soccorso da un soldato e trasportnto in ospedale a bordo di un tri- ciclo-tassl AVJ bombarda- mento, molti abitanti di

Hanoi sono rimasti ucrisi.

*

J

Stanziati 75 miliardi Successo dell'iniziativa del PCI - Gli interventi dei compagni Palermo

e Gigliotti

D governo ha subito ieri una bruciante sconfitta politi- ca. II Senato ha approvato a maggioranza con 107 voti fa- voreli e 98 contrari uno stan- ziamento sul bilancio statale di 15 miliardi per la conces- sione di un assegno vitalizio (65.000 lire aU"anno) agli ex combattenti delle guerre 1911 1912 e 1915-'18 e di 60 miliardi per un aumento delle pensio- ni agli invalidi e mutilati di guerra.

Lo stanziamento di 75 mi- liardi 6 stato proposto da un emendamento comunista. II catenaccio finanziario del mi- nistro Colombo e saltato dopo un'accesa battaglia parlamen- tare. A favore della proposta del PCI hanno votato a scruti- nio segreto. oltre al • PSIUP.

le opposizioni di destra e 16 senatori della maggioranza governativa. Colombo ha get- tato nello scontro tutto il pre- stigio del governo sostenen- do I'assoluta inaccetlabilita di quest'aumento della spesa sta- tale, affermando che avreb- be modificato I'equilibrio del bilancio e messo in moto un meccanismo inflazionistico. II ministro ha detto chiaramente che l'iniziativa comunista met- teva in gioco 1'indirizzo del governo di blocco della spesa pubblica e di rigetto di ogni aumento delle pensioni. Gli se deva a fianco. al banco del governo. il ministro Bosco. che proprio avant'ieri aveva re- spinto le richieste dei sindaca- ti per i pensionati dell'INPS.

le proposte del disegno di leg- ge comunista, negando alio stesso tempo la necessity di una riforma del sistema previ- denziale e sanitario. II 15 ci sara lo sciopero nazionale in- detto dalle tre confederazioni sindacali. L'obbiettivo del go verno era percid quello di im pedire proprio in questo mo- mento uno sfonda mento sul c fronte delle pension] >.

Quando percid il presidente del Senato Zelioli Lanzini ha annunciato I'approvazione del- l'emendamento comunista. Co lombo non ha tentato di na- scondcre la sconfitta subita ed ha chiesto una sospensione della seduta, per « consentire

Si estende in altre universita

la protesta

degli studenti

Ora si chiede anche la reintegrazione dei do- centi destituiti per i loro sentimenti democra- tic! — Un elemento di estrema destra spara colpi di pistola nell'aula delle assemblee Molto tesa I'atmosfera nell'ateneo madrileno

MADRID. 7 La polizia, oggi, ha sparato.

Nessuno — almeno secondo quanto risulta mentre scrivia- mo — e stato colpito. Ma I'at- mosfera, all'universita madri- lena, gia carica di tensione e diventata oggi molto pesante.

Dopo la sconfitta al Senato

IL GOVERNO VUOLE AUMENTARE LE TASSE

II governo ha reagito alia sconfitta subita al Senato orientandosi immediatamente verso un aumento delle tasse a copertura della spesa votata ieri a Palazzo Madama per I'assegno vitalizio agli ex combattenti e per I'aumento delle pensioni di guerra. E' un orientamento molto grave e ricattatorio che mentre scarica sulla collettlvita i cost!

della riorganizzazione monopolistica rifiuta di contrarre le spese dello Stato laddove sarebbe possibile e necessario e di reperire in altri settori le fonti di entrata. L'ltalia e infatti un paese che esporta capital! all'estero e mantiene un carico insopportabile di spese militari, (e in corso di realizzazione — tra 1'altro — un costosissimo programma di costruzione di nuove navi da guerra). Al tempo stesso, mentre si agevolan0 in ogni modo gli Industrial!, nessuno muove un dito contro i grandi evasori del fisco e si stor- nano i contributj pagatj dai lavorator' verso altri settori di spesa " ' . _ (A PAG. 2)

YEMEN

Violenti scontri intorno alia capitale

f.

i .

(Segue in ultima pagina) I

II processo De Lorenzo-I/Espresso si ollorgo a l i a ricerca delle responsabilifa politiche

Parri testimoniera sul SIF A R

Proibito parlare del fascicolo so Saragat - Ter- minati gli interrogator! dei qierelanti - Cita- ti altri parlamentari e nimerosi alt! ufficiali

La prima fase del processo De Laremo-VExpresso & ter- minata. Imputati e parti Iese sono stati intexrogati. Ora il processo entra nella fase prin cipale. quella riservata ai te- stimonj. Sono stati citati: Fer- rucckt Parri, senatore a vita:

Pasquale Schiano e Luigi An derlini. deputati; Gaspan. De Crescenzo. Taddei. Zinza. PJC chictti e Lorechelli. alti uffi ciali.

Questi testi. i quali potreb- bero essere interrogati fin da domani. sabato. giorno flssato per la prossima udienza, non saranno utib* tanto per chia- rire se ha ragione L'Espresso

— quando nttribuisce a De Lo-

renzo la preparazione di un colpo di Stato nel luglio del 1961 — o se ha ragione Vex capo del SIFAR, il quale ne- ga. quanto perche fioalmente i retroscena del colpo di Sta- to. delle liste di proscrizione.

dello spionaggio politico pos- sono venire a galla.

II Tribunale. disponendo la citazione di una prima serie di testimoni. ha dimostrato di essere intenzionato a gettare un fascio di luce su preoccu- panti awenimenti che 0 g o verno. con la scusa del segre- to nub"tare, ha sempre pre-

Andraa Btrbtri

(Segue in ultima pagina)

Iniziativa comunista per l'inchiesta parla men tare

I deputati del PCI hanno clue- sto, con ana lettera al presidente

• n . Caiatl. C I M la commissHM*

Difesa difcota nella prossima sedvta la proposta cotnonista del 2 mono 1*47, per «na inchiesta parlamonlaro sul SIFAR.

In qwetta proposta, afferma la lettera, flrmata dai compofni D*AI«sslo, Boldrini e ITIppolito,

• abMamo esattaniente delimi- tato n campo della indagino che la •eftlma commission* della Camera, costitaita In commis- sion* dnnchfosta, dovreebo svol- per*. Si tratta di acqaislre datl di conosconza, sia per Indlvl- d a m to rvsponsabillta dl attl lllocltl comnwssl, sia par valo- tsrp ejwall necessario garamto

sul piano della direzione politica, debbano essere introdotte nella organizzazion* dei servizi. Dob- biamo constatare che nonostante II lungo perlodo trascorso e le ripctutt sollecitazionl nostre tut- tora la proposta dHnchiesta non e stata ancora Iscritta all'ordine del giorno dei lavoti della com- misslont.

« rraltra parte II dibattito svoi- tosl in Parlamento sul SIFAR e le dichlarazioni m* In quella occasion* dal ministro della Di fesa non solo non hanno esaorito II problema ma al contrarlo han- no confermato rargenza deinn- chlesta ch* abbiamo proposta.

RItenlamo percid dl doverl* i+- volgoro dl nuovo • formalntenfo

I L C A I R O . 7 Nolizie confuse e allarmanti sullo Yemen sono giunle og- gi al Cairo. Violenti combattimenti sarebbero in corso fra reparlt armati realist! e repubblicani nella zona seltentrionale

del paese. Voci non control- late parlano di una offen- siva su vasta scala che i reahsti stanno compiendo \er- so la capitale dello Stato. Sa- naa do\e da oggi \ige il co- prifuoco.

I realisti hanno imposto un ultimatum di 40 ore perche consegnino la citta.

n capo dello Stato yeme- nita. il Cadi El Iriani. e par- tito oggi da Sanaa per Hodei- da e quindi per il Cairo. Ieri sera era circolata la voce al Cairo che Sanaa era gia stata occupata dai monarch]ci ma un corrispondente di un gior- nale cairota dalla capitale ye- menita aveva smentito la no- tizia Sul giornale cairota AI Goumhovria e uscito stama- ne un articolo de] primo mi- nistro dello Yemen. Mohsen Ei Aini. nel quale si da con- ferma che ci si trova di fron- te a un colpo di mano dei rea- Iisti, si ammette che i realisti hanno tagliato alcune strade.

ma si aggiunge che c queste attivita non costituiscono un grande pericolo per il regime repubblicano >. El Aini fa nel suo articolo questa gravissima rivelazjone: un gran numero di mercenari stranieri diri- gono le forze realiste.

Sei mercenari sono stati fu- cilati nel pomeriggio di oggi a Sanaa.

questa rlchiesta sia perche sulle violation! commess* nelfeseixl- zio di attivita dei servizi dl sl- carezsa. enwrse con la vicenda del SIFAR, II Parlamento ha II dovero • il diritto di compter*

indispensabili accertamenti, sia perch* non posslamo accettar*

che venga swotato di signifkato il diritto dei parlamentari all*

iniziativa legislative o dl con- Irolla

t Quello ch* chlcdiamo • dtm- qu* ch* clla pong a In condizlon*

la commission* dl csamlnar* * pronunclarsl sulla nostra propo- sta poncndola alrordln* del gior- no del lavorl nella prossima s«- duta d*lla commission* stessas.

Da parte della polizia e delle organizza7ioni franchiste il stanno tentando provocazionl che gli universitari hanno fl- nora respinto con rerniP7za e, bisognn dirlo, con molto co- ra?gio

Questa mattina un elemento di estrema destra — moltl pensano ad tin uomo di fidu- cia della polizia — nell'mila 7eppa di studenti che discu- tevano sul loro sciopero ha estratto di tasca una pistola e ha esploso dirci colpi in aria.

Immobili77ato e disarmato e stafo cacciato malamenle fuo- ri dell'rdificio circondato dal- la poli'7ia.

Prima di questo individun.

Cli universitari avevann espul- so dall'assemblea sei elomenti di Defensa unirprsitarla. una organiz7azionp sftidentesca di strctta osservan7a franchistn.

Questa mattina piu di tremi- la universitari. rappresentantl tutte le facollft. riuniti in an- semblea hanno solennemente proso la decisione di contl- nuare l'aslpnsi'nne dalle le7i"o- ni fino a quando le autoritA non avranno scarcerato gli studenti fino ad ora arrestn- ti Di pii'r ora f»li universitari chiedono che venaano reinse- diati nelle loro catfedre i do centi de«tituiti nel corso di ouesti tiltimi anni. a causn dei loro spnh'menti erittci o oslili al regime di Franco

E' dopo la fine delPnssem- blea che I'enercumeno fasei- sta ha estratto la pistola e hn sparato in aria Con molta ealma. ma con altrettantn fer- mez7a. egli e stato cacciato AI fermine dell'assemblea la polizia si e trovata di fron fp ad una massa ennrme di giovani. cio che — a delta di alcuni — ha fatto perdere la testa al comandante il quale ha ordinato che si sparasse in aria Gli studenti hanno con- tinuato ad avanzaro comnat'i ed e sfata questa fermezzn che. forse. ha evitato il peg gio.

Degli universitari. interrn gati alia fine dell'assemblea.

hanno detto che molti profes- sori. uscendo dal riserbo in cui si erano rinchiusi nei pri- mi giorni dell'agitazione. han- no dato il loro incondi7ionato appoggio alia lotta.

Questa mattina il rettore del- I'Afpneo ha dirfuso una dichia- razione in cui spiegava agli studenti chp la polizia avreb- bp fatto irnizione nel recinto della cittii universitaria ogni volta che » qualcuno » aves«e hloccato il 'raffico nolle stra- de viciniori

Nel pomeriggio gli studenti hanno invaso le strade cireo stanti TUnhersita al grido di

« Franco no! >. e c Fuori dal TUniversita la gente anna- la! ». Lo schicramento della

polizia intorno all'ateneoe sta- to. intanto. ulteriormente raf- forzato. Ora si vedono circo- lare jeep e poliziotti a caval- lo. Le autorita accademiche sono passate alle aperte mi- nacce contro ragitazione de- gli studenti: se essi conttnue- ranno a bivaccare nel recinto deirUm'versiti esse attuereb- bero * prowedimenti che vor- rebbero invece evitare efi prendere ».

In commission*

Approvafa ieri la legge eleltorale

per le Regioni

La legge ekttorale regiona'e e stata approvata ieri sera dal- la commissione Interni del Se- nato ed e pronta quindi per passare subito all'esame della AssemWea. Il voto finale sui 26 articoli s'e avuto a!Ie 20.30. do- po tre ore e mezzo di dibattito.

e dopo che era stato sventato.

grare alia fermezza dei gruppi di s.nistra. un nuovo tentatno di rinvio compiuto dalle desire, e dopo che ai Lberali e ai fa- scisu i compagni Fab:am. Ai- moni, Petrone e tutti gli altri avevano fatto chiaramente conv prendere che la battaglia sa- rebbe continuata per la notte.

(2)

AG. 2/vita italiana 1'UnitaV/ venerdi 8 dicembre 1947

rove orientamento emerso nella riunione interministeriale

II governo vuole aumentare le tasse dopo il vote

del Senate

Evidente significato ricattatorio delta linea scelta da Moro - Una dichiarazione di Terracini

Sconfitto al Scnato dal vo- .sull'cmcndamcnto comu- lista al bilancio il governo

vendica aumentando le

>sse. Moro, Ncnni, Colombo,

*reti, Picraccini e Ilealu in- lleme al governatore dclla

janca d'ltalia, Carli, hanno

^oncordato questo orienta- icnto in una riunione di

?ri sera a Palazzo Chigi e lo

^orteranno al Consiglio dei linistri convocato per saba-

| o o al piu tardi per lunedl.

JO ha detto molto esplieita- lente Preti ai giornalisti:

II voto del Senato ci co- tringera a provvedere do- )rosamente, a proporre una fcopertura; dolorosamente

>erch6 i cittadini non credo llano entusiasti di nuove im-

loste ». Gli hanno chiesto sc tra stata csaminata qualchc iltra forma di copertura, ad ksempio tin aumento del de- ceit. Risposta: « II deficit e Ma molto rilevante; se si

•arte dnl prcsupposto che si fossa spingere oltre ccrtl li-

liti si favorirebbe una poli- ica inflazionistica ». N e Pre- n6 Colombo hanno voluto lire in quali settori il go- ferno intende reperire il )uovo gettito fiscale (sembra

le vi sara una proroga del-

il 15 GENNAIO

All'ora di pranzo

i nuovi

programmi

della TV

n u o v a t r a s m i s s i o n e

> m p r e n d e i! T e l e g i o r n a - d e l l e 13,30 • La p r o p o - ia d i c o m i z i p e r la c a m -

p a g n a e l o t t o r a l e II c Telegiornale » delle 13.30

ormai ufllcialmcnte deciso.

debutto avverra — ormai rnza piu dubbi — il prossimo lindici gennaio. nel quadro di la nuova serie quotidiana di

jltoeoli televisivi che an- ranno in onda fra le 12.30 e

14.30 di ogni giorno.

[Tutte le esitazioni passate.

jnque, sono ormai cadute. II relegiornale ^ delle 13.30 era jto annunciato da Granzotto rlla sua conferenza stampa inuale: e — un paio di mesi

— sembro che la sua rea- rzazione fosse imminente, Jnto che qualche giornale ave-

avanzato lipotesi di un av- del nuovo servizio fin da jvembre. La Rai-Tv. invece.

lenti la notizia: spiegando ie si era ancora ben lontani Il concretizzare la nuova tra-

nssione. Le tappe, tuttavia.

^no state bruciate: le elezioni tlitiche generali. infatti. sono

lai alle porte e la Rai-Tv In intende ovviamente rinun-

ire a questo nuovo. poderoso jmento di intervento.

[Le previsioni attuali — fatte Igli stessi esperti dell'Ente

prevedono. per i primissimi jsi. una media di ascolto in- rno ai 5 milioni di telespetta- ri quotidiani. Si ritiene, in- Uti, che sara necessario

lalche tempo prima che gli iri do gli italiani si adattino

nuo\o « appuntamento >

jtidiano. cos! com'e awenu- in questi anni per il « Tele- irnale i della sera. Per sol- ritare questo incontro (ed an-

per fornire piu ampiezza notiziari) I'edizione delle p.30 sara piu leggera di quel

serale. Vi sara dato piu ri Ito alle notizie di cronaca.

alia informazione varia (an le s e la politica avra un ruo-

sempre rilevante). Per il JVO servizio alcuni rimpasti

gia in corso: direttore.

ttavia. sara sempre il dottor Ibiani.

Jn'altra Importante novita e

;lla contenula nel progelto trasmissioni di « Tribuna po

^ica * che sara presentato lll'apposito comitato ristret

alia commissione di vigilan parlamentare sulle radia tffusioni: comizi pnlitici in Hcvisione. II comizio verra tgistrato In studio, e durera ra i 20 ed i 30 mi nut i. La tra

lissione (bisettimanale: mar- H e glovedl) aprira la cam-

| pegna clettorale della prossi-

~" primavera.

1'addizionale istituita dopo I'alluvione del novembre '60). II ministro del Tesoro ha rilasciato una dichiara- zione secca rimandando alia posizione che egli ha soste- nuto al Senato: « Nuove spe- se, nuova copertura. II go- verno e su questa linea ».

In sostanza il governo non sa accettare che gli ex com- battenti ricevano un asse- gno vitalizio di G5 mila lire annue e c h e le pensioni agli invalid! e mtitilati di guerra aumentino, senza ricorrere al rimedio piu classico e iniquo, 1'inasprimento fisca- le ai danni dei lavoratori.

Questo in un paese c h e e divenuto un grande esporta- tore di capitali, dove si con- cedono ingenti agevolazioni agli Industriali. E' chiaro poi il significato ricattatorio che si da deliberatamente a un tale provvedimento: In questo momento si vuole in- timidire e scorajjgiare l'asii- tazione che il problema delle pensioni determina in tutto il Paese fino a portare alio sciopero indetto dal sindaca- ti ner II 15.

Rcsta il fatto che ieri al Senato e stato respinto un

« principio » o meglio un arbitrio che ogni anno I'Ese- cutivo vuole imporre al Par- lamento: 1'intangibilita del bilancio. E va anche rimar- cato lo scacco stibito da Mo- ro al quale sono venuti a mancare 16 voti della mag- gioranza proprio all'indoma- ni del congresso dc c h e lo aveva acclamato come vinci- tore e come leader del cen- tro sinistra negli anni av- venire.

Sul significato del voto il presidente del gruppo comu- nista del Senato ha rilascia- to questa dichiarazione:

« Per denunciare a •• quale grado di umiliata subordina- zione il governo e la sua maggioranza nella propria concezione politica pensasse- ro ormai ridotto il Parlamen- to basta avere presente il profondissimo turbamento insorto nel loro seno dopo il voto reso al Senato a favore dellVmendamento comunista per 1'aumento delle pensioni ai mutilati di guerra e per la pensione ai combattenti soprav\'issuti delle vecchie guerre. Si tratta di un epi- sodio di per s e connaturato alia normale funzionalita di un'assemblea parlamentare Pintrnduzinne di un emenda- mento in una legge di bilan- cio. Ma il governo e maggio- ranza sono giunti a tal grado di reazione scomposta da im- porre non solo I'internizione della seduta in corso, ma ad- dirittura 1'annullamento di quclla c h e era gia stata re- g . l a r m e n t e convocata per il pomeriggio con il rinvio dei lavori a lunedl. Questa os- servazione c h e attiene sem- plicemente al corretto fun- zionamento del Parlamento non deve per6 sminuire il valore politico del voto nel quale un'esigenza profonda di giustizia tenacemente op- pugn a ta dal governo e dalla maggioranza ha finalmente trovato soddisfazione. Anco- ra una volta b stato 11 par- tito comunista nella propria rappresentanza parlanr.rnta- re a farsi interprets p Mitore di un interesse fondampn- tale di una eategoria alia quale diuturnamente anche il centro sinistra brucia in- censi di de^^pojjia patriot- tarda ma per la quale di fatto non ha saputo c h e ap- plicare il metodo della sor- dita precostituita. Cos] al- Pappello commovente e sde- gnato levato dal Congresso dei mutilati di guerra ieri chiusosi a Milano non cor- rispondera la dolorosa delu- sione c h e governo e maggio- ranza avrebbero voluto op- porvi ».

ro. r.

Prosegue alia Camera il dibattito sulla • 2314 »

AH'universita non servono una serie A e una «serie B

II compagno L. Berlin- guer chiede la fine di ogni discriminazione tra gli studenti, Tarn- pliamento del numero dei docenti e I'autono- mia delle University

Anche ieri, seconda giornata di dibattito alia Camera sulla legge t 2314 » per il « riordina mento » delKUniversita. un al tro deputato dc. 1'onorevole D'AMATO. e intervenuto per criticare I'artlcolo 27 del prov vedimento che stabilisce Tin- compatibilita tra la carica di professore di ruolo e il man- dato parlamentare. II compa- gno LUIGI BERUNGUER.

primo oratore comunista. ha appunto iniziato il suo inter vento ponendo in evidenza che mentre si e di frnnte a una crisi dell'llniversita — una crisi che sollecita urgenti e radicali interventi — i deputati democristiani sentono il biso gno di intervenlre solo per contestare rincompatibilita tra la posizione di docente uni- versitario di ruolo e quella di parlamentare Questi deputati

— ha detto Berlinguer — stan- no sminuendo a livello dell'in- teresse personale un problema che e centrale in ogni societa:

quello deiristruzione universi- taria.

Vengono in genere indicate

— ha poi rilevato I'oratore co- munista — tre vie per miglio- rare la situazione: aumentare le strutture e i docenti delle universita: operare uno sfolla mento negli Atenei. come s'in- tende fare in Francia: allar- gare strutture e docenti. ma con profonde riforme nel si-

• sterna degli studi. La prima e quella suggerita dai liberali:

la seconda e assolutamente ini- donea. ed e proprio quella che e stata accettata dal governo:

il quale in sostanza. si propo- ne di operare una riduzione dello sviluppo della popolazione

universitaria.

L'adozione di tipi c minori >

e c maggiori * di titoli di stu- dio. cosi come previsto dal provvedimento in esame. non risolve il problema della ri- qualificazione degli studi uni- versita rl e di una piu facile Immissione degli studenti nel mondo del lavoro Per raggiun- gere quesd fini e necessaria una ristrutturazinne degli stu di — ha detto Berlinguer — che dia luogo a un pin vasto ventaglio di titoli In rapporto alle carriere. Altrimenti si dara vita a discriminazion] tra studenti di ttpo A (quelli del corsi di laurea) e di tipo B

(quelli dei corsi di diploma) c conseguentemente tra univer- sita di ttpo A e di tipo B.

Si deve prevedere un am- pliamento del numero del do- centi universitari per far fron- te all'aumento degli studenti, ma la riforma quantitative — ha rilevato Berlinguer — com- porta una riforma istituzionale della figura del docente Stesso.

H quale deve rivolgere tutte le energie. € a tempo pieno >.

al suoi doveri accademici e vi\ere e lavorare a contatto con f colleghi dl altre disci- pline. come richiede lo svilup- po della scienza e della ricer ca. in tutti i campi.

Per quanto riguarda i rfipar- timenti. esst non vanno impo sti. ma occorre lasciarli alia scelta deglj interessati. consen tendo. per esempio. che un fl- sico. il quale, per il tipo delle ricerche cui attende. sia por tato a collaborare con studios!

di chimica anziche di fisica.

possa proficuamente farlo.

II compagno Berlinguer ha concluso rivendicando il ri- spetto del principio costituzio nale dell'autonomia delle Uni versita. che e invece disatteso dal disegno di legge.

f. era.

JOHNSON'S DOG

« La Casa Bianca ha precisalo che e per prin- cipio molto rigorosa nell'evitare Vuso a fini comtnerciali dei nomi dclla {amifjlia presidenziale e che i cani rienlrano in questa eategoria >.

Dai Giornali

PUR E55ENDO UN

BASTARDO HO QUEL MIMIMO DI DICNITA

X

CHE M l C05TRINCJE

A RIFIUTARE O0h4l A$SIM»LAZIONE

f

M I A

ODUANUOMEME,

ALLA

L

FAMI6LIA

PRESIDENTE/

S. Eufemia

Parlamentari e sindaci denunciati

CATANZARO, 7 II governo continua a ri- spondere con rnisure di poli- zla ai calabresi che nelle set^

tlmane passate. con manife- stazioni e sctoperi generali.

hanno posto ull'attenzione na- zionale i drammatlcl proble- ml della regtone Ash nrresti dl Cutro e tsoln Capnrizzuto (siamo ormai a qu:irantn< og gl, infatti. si s.ino a«n'unte le denunce di r'.tre vnnrotto persone, tutte in riieriin^nto alle manifeVnzioni do4 picca li produttori dl ^nn della Plana di Santa Eufemia che.

tuttora, non piixsono vc.ic!«>re I'unJco loro prodotro se non a preszl di sp-iouinzione ab bondi^ttsmeme inferUui alia spese sostenu'e nel cur^c del- 1'anno uor la prcKtzione.

Le denunzie presentate dal ca- rablnleri di Nicastro all'auto- rita giudlzlarla, rlguardano ventidue contadlni, lo stesso sindaco democristiano di Sam- blase, Renda, il capogruppo soclalista al Consigllo comu- nale di Sambiase. Longo. U sindaco comunista dl S. Eu- femia Lamezia, Fittante, 11 con- sigllere comunale di Nicastro del PSIUP. Piccione.

Sono stati anche denunzla- tl U compagno deputato Pa- squale Poerio, presidente re- glonale dell'AHeanza contadl- ni e 11 senatore comunista Armando Scarplno.

(.'ultima tribuna politica televisiva del '67

^ — ,

Ostinazione di La Malfa sulla politica dei redditi

Risposte evasive agli interrogativi sulla linea del blocco della spesa Anche il segretario del Partito repubblicano ed il moderator Jacobelli rilevano le scorrettezze commesse da Malagodi alia televisione

Con una conferenza stampa del segretario del PRI. La Malfa.

Tribuna politico ha chiuso ieri sera il ciclo deile sue trasmis- sioni del 1967; riprendera il 18 gennaio con una serie di dibatti- ti orientati verso la prospettiva delle elezioni politiche di prima vera. Nella discussione tra La Malfa e i sette giornalisti con i quali era chiamato a contraddit- torio. ieri sera, e emersa a un certo momento una c coda > al- io scontro determinatosi davanti alle telecamere nel corso della precedente trasmissione, che eb- be come protagonista un Mala- godi scatenato ed incline piu al l'offesa che al ragionamento cri- tico. L'episodio malagodiano e stato ricordato dal moderatore Jacobelli. il quale ha ricordato come un nostro lettore si sia ri- volto al compagno Maunzio Fer- rara. direttore deWUnitd, per rimproverarlo di essere stato c troppo corretto » col segretario del PLI. •Speriamo — ha detto Jacobelli — che non toglia rijar- si ora». Ferrara ha nbattuto:

c Ma ogai non e'e Von. Malago- di! >. Anche La Malfa. prima di

replicare. ha espresso il suo ap- prezzamento « per U comporta- mento del cotlega Ferrara ». « Ho

assistito a quella conferenza- stampa — ha aggiunto — e an- ch'io non oserei rimproverare al colleoa Ferrara la sua corret- tezza: sono del parere che quan- do i giornalisti sono corretti. not uomini potitici si debha corri spondere loro con altrettanta cor-

retiezza ».

1 temi p:o dibattuti della sera ta. come era da prevedere, sono stati quelli sui quali. in questi anni. si e maggiormente loffer- mata l'attenzione del PRI. a par- tire dalle questioni dell'assetto

statale. La Malfa, gia nella sua introduzione. ha detto che le isti- tuzioni non si sono adeguate ne) loro funzjona mento « alle esigen- ze della societd in via di tra- sjormazione». I] segretario del PRI. dopo avere ribadito le sue note tesi per I'abolizione dell'En- te Provincia in concomitanza con l'istituzione della Regione ol- tre a quelle in materia di politi- ca di redditi. ha rivendicato al suo partito fl mento di essere

« partito in anticipo > sui proble- mi dello Stato (egli. tuttavia. si e ben guardato dal compiere un'analisi approfondita delle ra- gioni dell'attuale « crisi »). Su questo. comunque — ha detto — c ta discussione £ aperta »; ed ha aggiunto che i\ suo interesse. in questo dibattito. va soprattutto alle forze e al pensiero di sini-

Onorificenzo della Polonia al prof. Pallottino

Ieri rambasciatore di PoJonia in Italia. Wojciech Chabasinski.

ha consegnato al professor Mas- simo PaUottino il dip!oma e la medagha del M:!lennM) della Pok*i j . Erano present! d versi scjcnziati Italian:. II professor PaUottino. docen'-e delJ'Univer- s:ti di Roma, membro dell'Ac- cademia dei Lincei. ha parte- cipato ai Congresso Internal o- n«!e di archeologia slava a Var-

>av--a E«h mant ene stretti con- tatti con gli amb:enti polacch:.

stra. « A'oi diciamo alle forze di sinistra — ha concluso — che nel momento in cui il vecchio capitalismo diventa neo-capitali smo. le forze di sinistra, che so- no le naturali antagoniste del capitalismo nella societd demo-

cralica. non possono rimanere ancorate a una paleo-sinistra >.

A queste affermazioni si e riallacciato poco dopo Ferrara.

i] quale ha definito « tnteressan- te > questa impostazione: tutta- via. ha aggiunto, neU'affrontare la questione dell'indirizzo econo- miro del Paese. il PRI chiede.

come misura non dj emergenza ma di iinea. il blocco della spfr sa pubblica. Che programma zione. dunque. e maj quella che fa pagare le spese ai lavorato ri? La risposta di La Malfa a questi interrogativi e stata tut- t'altro che chiara e convincente.

Dimostrando una approssimativa conoscenza delle attuali condi- zioni dei lavoratori italiani. e dei livelli delle paghe. il segre- tario del PRI ha detto che egli non esiterebbe a saenflcare il 4-5-10 per cento < dcll'aumento dei safari pur di creare un po- sto di lavoro per i miei fioii >.

Ferrara. replicando. ha doman- dato innanzitutto a quale seopo dovrebbcro essere ctuettj ouovi sacnfici ai lavoratori. Se sacn- fici possono essere chiesti — ha detto — cid deve essere fatto in nome di un obiettivo di trasfor- mazione radicate dello Stato e non per mantenere in piedi. nel la sua sostanza. uno Stato fon- dato sulla disparita di classe e su una po'Jtica dei redditi che chiede magari ai lavoratori un 4 per cento in meno e permette le piu colossali evas-'oni che si registrino in Europa.

Primo successo della pressione popolare che deve continuare

4 0 miliardi ai terremotati (ma sono pochi)

La comunicazione del governo alia commissionc Bilancio — I I peso dell'iniziathra del PCI — Presto la decisione definith/a

Alia commlsstone Bilancio.

il go\*erno ft stato costretto ad uscire dal sllenzio e a far conoscere quanto Uitende ds>

re (40 miliardi in cinque a n ni, oltre gli otto miliardi stan ziatl nel fondo globale del bl lancio per 11 1968). oltre a rt- conoscere 1'esigenza dl dare definlzione al problema, soil*

veto nella proposta comunista (Pietro Amenaola-Villani) per la ricostruzione dei comuni terremoutl nel Sannlo e In Irpinia. Finanziamento limit*- to (meno di un terzo delle

stesse prevlstonl di spesa del ministero dei U . P P . ) . che pe- rt) pu6 essere accresctuto e deliberato entro breve tempo, se non perderanno vtgore la tnlzlativa e I'aHone nel San mo e nelllrptnla. con la pre*

stone sul governo e sugli elet- ti di tutu t partiU (a comtn ciaxe da uomini come De 111- u e Sulio, che continuaao a restare aasentl da questa tm*

crosanu battaglia).

Una decisione avrebbe po>

tuto aversl anche ieri alia commissione Bilancio, s e 11

sottosegretario al Tesoro, Agrl ml, venuto ad esprimere il parere del governo sulla p r o posta di legge comunista. non avesse chiesto un rinvio a breve scadenza to quanto so- no ancora in corso trattative fra i minister! del Tesoro e del Bilancio, da una parte, e 11 dlcastero dei LUPP. e la Presidcnsa del Consigllo dal- l'altra parte. Alio stato delle cose — ha aggiunto Agrtml — il governo avrebbe reperlto per il qulnquennio 1968-1173, 40 miliardi che si aggtungo-

no agli 8 previstl nel fondo globale per l'anno prossimo.

Cosciente della esiguita della dfra. Agnmi ha aggiunto che

«si spera di poter incremen u r e . ma limitatamente, 11 fi- nanziamento con altre somme stomate da altre v o d de) bi- lancio dei I.L.PP.».

Net loro interventi, 1 com- pagnl P. Amendola, Villanl, Maschlella e Raucd hanno denundato 1'assoluta lnade- guatezza dello staiuiamento rispetto alle neceaslta delle po- poliTteal (il problema non e

solo dl ri cost nil re. ma an- che di determlnare le condi- zloni per la rinascita e per roccupazlone) e rispetto alle stesse valutazloni del mini stero del LL.PP. C16. tanto piu In quanto il governo e gia inadempiente al ripetuto impegno di garantire entro 11 1967 le somme occorrenti per la ricostruzione.

Anche Cacciatore (PSITJP), Brand! (PSU) a Ripamonti (DC) hanno chiesto che lo stanzlamento venga congnav mente aumentato.

Dal governo a Montecitorio

NEGATO IL RIESAME DELLE LEGGI

SUI PATTI AGRARI

Per il sottosegretario Schietroma tutto procede nei migliore dei modi — Giovedi il dibattito

Le premesse hanno avuto la loro prevedibile eonchisione. al- ia commissione Ai;ricoltura del- ta Camera, nella seconda parte

— conclusiva — della relazione che il sottosegretario Schietro- ma (ex socialdemorratico) ha tenuto ieri. Relazione del tutto deludente. burocratica. che di mostra un'assoluta insensihilita politica del po»ere politico di fronte all'acutissima e pravissi- ma situazione sociale delle zone mez7adrili e coloniche. II giudi- zio politico diviene ancor piu

«evero. dal momento che. aven (In il ministro Restivo solidariz- zato con il suo vice, I'esposizio ne non costituisce piii un fatto personale. bensl d il frutto di una ?celta collegiate di governo.

Per Schietroma tutto. ripuar- do al prob!ema mezzadrile e dei coloni. e andato twne La « le?

ge era chiarissima. ma le con troversie sono sorte perche le Rtesse sono inevitabili ». Per con tro. nemmeno una parola sul problema ootitico reale: cioe il superamento dei contratti agra ri favorendo. ma in modo con- crete, la creazione della pro prieta contadina Per Schietro- ma e un problema che non esi- ste: si esistono. si questioni tecnic'ne. controversie piuridiche.

question) di scarso rilievo. ma la prospettiva di superare I'at- tuale diritto . proprietano non tocca questa bella tempra di c socialista >. che ha anzi la fortuna di vedersi solidarmente al fianco uno del due ministri scelbiani.

Schietroma. fra Taltro. nel vano tentativo di dare corpo positivo alle sue affermazioni, ha richiamato la legge sui mu- tui quarentennali. Ma non ha saputo dire altro che in due- tre anni. le richieste di mezza- dri, per accedere alia proprie- ta della terra, accolte. sono state poco meno di 2.600, men- tre solo quest'anno. per disdette e abbandoni, i mezzadri che lasceranno la terra saranno piu di 8 mila.

L'untca onesta ammissione che il sottosegretario ha fatto riguarda la cotonia: egli difatti ha detto che per questo settore esiste un problema di interpre- tazione degli articoli 9 e 10 della legge sui contratti agrari.

Dopo siffatta. assurda rela- zione, doveva avere inizio la discussione. che e stata tron- cata nel momento in cui pren deva la parola il compagno Ge rardo Chlaromonte. per essere rinviata a giovedi prossimo.

Chiaromonte comunque, ha po- sto con estrema energia la que- stione dell'ordine dei lavori del- la Commissione; ed in conse- guenza di cid e stato deciso che giovedi prossimo si abbia la di- scussione sulla mezzadria; che lo stesso giorno, presente il mi- nistro, si discuta dello spinoso problema della concessione dei mutui per I'acquisto delle terre da parte delle cooperative di conduzione, e che. prima delle ferie natalizie, la commissione affront! la discussione sul Fon do di solidarieta nazionale.

II compagno Celso Ghini ha compiuto

60 anni

Gli auguri di Luigi Longo

II compagno Celso Ghini ha compiuto 60 anni.

Per I'occnsionc il compagno Luigi Ixingo gli ha inviato hi seguente lettera:

Caro Ghini. nel giorno del tuo sessantesimo compleanno desidero ti giungano gli augu- ri piu vivl e affettuosi del Co- mitato Centrale e miei perso- nal!, e il riconoscimento di tut- to il Partito per il contributo importante che tu hai dato in tuttn la tua vita di militante e di dirigente alia lottn enntro il fascismo. per la demoenmn.

la pace e il socialismo. Per tanti e tanti anni ancora ti auguriamo buona salute e suc- cessi nel nostro lavoro per fare avanzare con nuove afferma zioni la causa della classe ope- raia e il rinnovnmento demo cratico e socialista dell'Italiu.

Fraternamente Luigi Longo.

A l Senato le richieste degli spastici

II presidente del Senato. il ministro della Sanita ed espo nenti dei gruppi parlamentari hanno ncevuto in udienze se- parate. una delegazione del- 1'AlAS (Associazione Italiana per lAssistenza agli Spastici) e degu altn enti ad essa asso^

ciati. in relazione alia grave situazione tlnanziaria nella qua- le si trovano i centri per la neducazione motoria degli spa- stici.

I rappresentanti degli organi snu assistenziah. venuti a Ro- ma da ogni parte d'ltalia. hanno consegnato un promemoria sui problemi piu urgenti da risol vere: 1) pronta applicanone del disegno di legge. predispo- sto gia da mesi dalla Sanita. per sanare i debiti maturati nei con fronti dei centn per spastici (di- versamente. afferma in sostan za il documento. i centri saran- no costretti a chiudere); 3) au mento dello stanziamento per i'assistenza agli spastici del bi- lancio per la Sanita per il 1968:

3) aumento delle rette ministe riah che oggi coprono circa il 50% delle spese realmente so stenute per assistere adeguata mente i ragazzi spastici.

Ieri I'annuncio ufficiale

I magistrati della Corte

dei Conti

scioperano

I magistrati della Corte del Conti. la piu alta magistratura contabile che ha il controllo della s p c a pubblica e di ciuri- sdizione delle r(-.<-ponsabilita in caso di danno all'erario, han- no proclnmato alia unanimita lo sciopero per il 14 dicembre pros- Mino.

In una conferenza stampa i diligenti dcH'.-Wociazionc han- no detto di essere consapevoli della gravita della decision'' (sarebbe il primo sciopero del genere) che e imposta dall'at togiiiamonto del governo

l!n anno fa la Camera appro

\o. unanime. la proposta di U-ft- ge Ro«nti Orlnndi che chiede una nuova >truttura della Cor- te. tale cioe che ne gnranti-ca l'autonomia dal governo. corn*

sancisce I'art 100 della C<xti tuzionc. e adeguata ai cnMonti ed important compiti dell'isti- tuto II provvedimento avreblw dovuto ps>-er subito approvato in sode legislativi dalla commissio nc Giu--ti/ia del Senato. ma II governo e intervenuto chiedendo la remissione della legee in au- la bloccandola di fatto

Sinora tutte le sollecitazioni rivolte dai magistrati al nover- no sono rimaste senza nsix)«ta.

oi tr.stta. quindi. di un atte^

giamtnto grave p inarcettaliile.

che oltre tutto imprdi«c-e il cor- -etto funzionnmento del Parla- mento Altretlanto crave e In sostanza politica del « no * del governo alia richiesta di rifor- ma. Basti riflettere sul ratio che attualmente meta degli B7 con- siglieri che compongono la Cor- te ^oiio di nnmina govrna'iva:

nnche il presidente della Corte 6 nnminato dal governo. mentre sia nell'uno che neH'altro vn^o dovrebbe essere il Parlamento a farlo. Cosl nccade che a gin dicare il governo sia. ad esem- pio. un ex segretario particola- re dl questo o quel ministro.

Mentre i consiclieri uoverna- tivi imperversano. i consiglieri magistrati riescono faticosamen- te ad avere la nomina Solo do po circa venti anni un referen- dario. (che scarseggiando i consiglieri ora svolge la fun zione) puo ottenere la nomina L'assurdo £ appunto questo: che su 87 posti di consicliere ve ne sono ben 511 di referendario

Estrazioni del Lotto

d e l M 2 - * 6 7 * ; - - , Bar! 26 68 3 34 86

Cagllari 14 63 6 37 74 Firente S3 54 76 S8 84 Genova 23 39 88 9 49 Milano 5 71 1 33 48 Napoli 33 45 88 54 19 Palermo 83 60 7 69 1 Roma 69 52 71 67 3 Torino 5 57 73 24 76 Venezia 52 79 82 90 33 Napoli (2. estraz )

Roma (2. estraz.)

1 1

X

1 1

* 2 2 1 1

> X

x x fLe estrazioni di ieri si rife- riscono a quelle del 25 novem- bre scorso)

Al dodici circa 3.110.000 lira;

agli undid circa 157.600 lira; ai died circa 14.900 lire.

I I I M I I I I M I I I M M I I H M I I M I I H M I I I I M I I I M I I I I I I I I I I I I I I I t l l M l l i l l M I I I I I M M M I I I M I I I I I I I H I I M I I I I I i l l l l l l l l l l l l l

CIAIKA/2 - Lit. 20.000

Una pratica e d elegante "FOTOCAMERA 01 EMERGENZA" c o n borsetta e polso-maniglia.

formato ridotto 18x24, leggera (500 gr.). comoda.

NON DOVREBBE MAI MANCARE NEL COFANO DELLE AUTOVETTURE E NELLE BORSETTE FEMMINILI. Solida, sempre a portata di mano per qualsiasi contingenza, di facile uso. Vi fa 72 foto c o n una usuale pellicola 24x36; scala d i - stanze + s i m b o l i ; obiettivo a 3 lenti azzurrate f/2,8-28 mm.; otturatore da 1 3 0 / " a 1 2 5 0 " + B ; 6 diaframmi da 2.8 a 1 6 ; leva caricamento rapido, conta-fotogrammi. Tenendo fisso il dia- framma medio 5.6 basta regolare distanza e tempo (medio, 60 o 120) perottenere rapidamen- te numerose e brillanti fotografie, facilmente ingrandibili.

LUBITEL/2 - Lit. 12.000

"REFLEX BIOTTICA 6 x 6 "

Vi consente, come le ROLLEI. d i vedere nello specchio concentro smerigliato. I'intero foto- gramma che volete ottenere, nitido. chiaro e con lente d'ingrandimenlo per la messa a fuoco.

Obiettivo f / 4 . 5 - 7 5 mm. a 3 lenti azzurrate.

Otturatore da 1/15" a 1/250"+ B; 6 aperture d i diaframma da 4,5 a 2 2 ; autoscatto; sincroflash;

tutte le scale sono leggibih senza perdere d i vista I'immagine nello specchio-mirino; mirino supplementare sportivo. Con due filtri sistemati nei corpo dell apparecchio. Completo d i astuc- e cinghia-tracolla.

CONFRONTATE PRESTAZIONI E PREZZI:

C'E QUALCOSA Dl SIMILE CHE NON COSTI ALMENO PIU DEL DOPPIO ?

S C O N T O D E L 3 0 % ALLE M A E S T R A N Z E ACQUISTANDO NEI "NEGOZI AUTORIZZATI FOS". NEI CRAL. O PRESSO GLI UFFICI AN- TARES. CHIEDETE MODALITA E OPUSCOLI RELATIVL

Non rinviate i Vostrl acquisti perche i pro- dottl FOS acaraeggiano sempre, gli anivi non compensano ancora la forte richiesta.

AW1SO N. 2

O 0 ^

&#± 00

£

5H

A N T A R E S S p . A . - C a p . s o c . L i t 6 ? 7 OOO OOO

? 0 1 ? 2 M I L A N O V i a S ^ r b e l l o n , . 14 O O I 6 5 R O M A . P i d z z a l e P i o X I . 5 1 5 2

Riferimenti

Documenti correlati

Oltre a elaborare una dottrina dell’essere nella Metafisica, Aristotele dà forma alla conoscenza e all’anima con una dottrina che si occupa di spiegare con quali strumenti l’uomo

Tra i numerosi tratti che si possono rilevare della figura di Geppetto, è questo desiderio di paternità il primo: esso è aspirazione alla relazione, al dialogo con

Volgendo lo sguardo al di là dei propri confini, i responsabili degli Stati sono anche chiamati a rinnovare le loro relazioni con gli altri popoli, permettendo a tutti una

A questo punto, nel sospetto di una sindrome post-enteritica con malassorbimento secondario o di un deficit di lattasi secondario transitorio, si è deciso

Al controllo odierno bisogna verificare il livello degli ormoni tiroidei e del TSH, che alla precedente visita erano alterati (il TSH era alto, gli ormoni tiroidei bassi,

12 Secondo Mészáros, il processo di produzione del capitale – a causa di una sempre maggiore quantità di risorse destinate non più a soddisfare le necessità elementari della

che si promuova la definizione di un piano energetico nazionale (PEN), anche con la partecipazione di esperti europei, che includa la fonte nucleare – che è sicura e

La frequenza del MODY è valutata intorno al 2–3% di tutti i casi di diabete in Europa, ma è sicuramente sot- tostimata visto che spesso i soggetti affetti sono classi- ficati