• Non ci sono risultati.

SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE FERROVIARIO ESERCITI DA TRENITALIA SPA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE FERROVIARIO ESERCITI DA TRENITALIA SPA"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

ASSESSORADU DE SOS TRASPORTOS ASSESSORATO DEI TRASPORTI

1

SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE FERROVIARIO ESERCITI DA TRENITALIA SPA

RELAZIONE

D.L. 18.10.2012, N.179, ART.34, CO. 20 E 21, CONVERTITO CON MODIFICHE DALLA L. N.221/2012

e art.7 del Reg. (CE) n.1370/2007

(2)

ASSESSORADU DE SOS TRASPORTOS ASSESSORATO DEI TRASPORTI

2 AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE FERROVIARIO – TRENITALIA SPA – RELAZIONE AI SENSI DELL’ART. 34, COMMI 20 E 21 DEL DECRETO LEGGE 18/10/2012 N. 179 CONVERTITO IN LEGGE 17/12/2012 N. 221 E ART. 7 DEL REGOLAMENTO (CE) 1370/2007.

L’articolo 34, comma 20 del decreto legge 18 ottobre 2012 n. 179, convertito in legge 17 dicembre 2012 n. 221 prevede che: “Per i servizi pubblici locali di rilevanza economica, al fine di assicurare il rispetto della disciplina europea, la parità tra gli operatori, l’economicità della gestione e di garantire adeguata informazione alla collettività di riferimento, l’affidamento del servizio è effettuato sulla base di apposita relazione, pubblicata sul sito internet dell’ente affidante, che da conto delle ragioni e della sussistenza dei requisiti previsti dall’ordinamento europeo per la forma di affidamento prescelta e che definisce i contenuti specifici degli obblighi di servizio pubblico e servizio universale, indicando le compensazioni economiche se previste.”

L’articolo 7 par. 1 del Regolamento (CE) 1370/2007 prevede che ciascuna autorità competente rende pubblica una volta all’anno una relazione esaustiva sugli obblighi di servizio pubblico di sua competenza, sugli operatore del servizio pubblico prescelti e sulle compensazioni e diritti di esclusiva ad essi concessi a titolo di rimborso. Tale relazione consente il controllo e la valutazione delle prestazioni di servizi, della qualità e del finanziamento della rete dei trasporti pubblici e, ove opportuno, informa in merito alla natura e alla portata degli eventuali diritti di esclusiva concessi.

1) Quadro normativo di riferimento

A seguito dell’intervenuta dichiarazione di illegittimità costituzionale dell’art. 4 del D.L. n. 138/2011 il quadro normativo del trasporto pubblico locale prevede quale modalità ordinaria di affidamento l’evidenza pubblica ma consente tuttavia alle amministrazioni di avvalersi delle ipotesi di deroga espressamente previste dall’art. 5, paragrafi 2, 4, 5 e 6, del Regolamento (CE) n. 1370/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007, applicabile in virtù dei richiami esplicitamente contenuti all’art. 61 della legge 23 luglio 2009, n. 99 e all’art. 4 bis del D.L. n. 78/2009.

La disciplina di settore sulle modalità di affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale è pertanto rappresentata dai seguenti provvedimenti.

a) Normativa comunitaria

Il Regolamento (CE) 1370/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2007 relativo ai servizi pubblici di trasporto di passeggeri su strada e per ferrovia che abroga i regolamenti del Consiglio (CEE) n. 1191/69 e (CEE) n. 1107/70 prevede l’aggiudicazione dei contratti di servizio di

(3)

ASSESSORADU DE SOS TRASPORTOS ASSESSORATO DEI TRASPORTI

3 trasporto pubblico locale mediante procedura di gara (art. 5, par. 3) nonché la facoltà, a meno che non sia vietato dalla legislazione nazionale, delle autorità competenti a livello locale:

a) di fornire esse stesse servizi di trasporto pubblico di passeggeri o di procedere all’aggiudicazione diretta di contratti di servizi pubblico a un soggetto giuridicamente distinto su cui viene esercitato un controllo analogo a quello esercitato sulle proprie strutture (art. 5, paragrafo 2);

b) di aggiudicare direttamente i contratti di servizio pubblico il cui valore annuo medio stimato è inferiore a 1.000.000 euro oppure che riguardano la fornitura di servizi di trasporto pubblico di passeggeri inferiore a 300.000 km l’anno. Le soglie sono inoltre modificate in caso di affidamento a piccole e medie imprese (art. 5, paragrafo 4);

c) di aggiudicare direttamente i contratti di servizio pubblico di trasporto per ferrovia, fatta eccezione per gli altri modi di trasporto su rotaia quali metropolitana o tram (art. 5, paragrafo 6);

d) di prendere provvedimenti di emergenza in caso di interruzione del servizio o di pericolo imminente di interruzione, con aggiudicazione diretta di un contratto di servizio pubblico o una proroga consensuale di un contratto di servizio pubblico oppure di un’imposizione dell’obbligo di fornire determinati servizi pubblici, per una durata non superiore a due anni (art. 5, par. 5).

Qualora l’autorità competente decida di aggiudicare “in house” il servizio di trasporto pubblico locale è tenuta ad osservare una serie di regole e condizioni elencate nell’art. 5, paragrafo 2 che, a grandi linee, sono: la partecipazione pubblica totalitaria, il “controllo analogo”, la destinazione prevalente dell’attività a favore dell’ente affidante.

b) Normativa nazionale

il D.lgs. 422/1997 “Conferimento alle regioni ed agli enti locali di funzioni e compiti in materia di trasporto pubblico locale, a norma dell’articolo 4, comma 4, della l. n. 59/1997” all’art. 18, così come modificato dall’art. 7, comma 3 ter, del D.L. 10 febbraio 2009, n. 5 prevede: “Al fine di garantire l’efficace pianificazione del servizio, degli investimenti e del personale, i contratti di servizio relativi all’esercizio dei servizi di trasporto pubblico ferroviario comunque affidati hanno durata minima non inferiore a sei anni rinnovabili di altri sei, nei limiti degli stanziamenti di bilancio allo scopo finalizzati”.

L’art. 61 della legge 99/2009, ha stabilito che le autorità competenti all’aggiudicazione di contratti di servizio, anche in deroga alla disciplina di settore, possono avvalersi delle previsioni di cui all’art. 5, paragrafi 2, 4, 5 e 6, e all’art. 8, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 1370/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007.

(4)

ASSESSORADU DE SOS TRASPORTOS ASSESSORATO DEI TRASPORTI

4 Con riferimento al periodo transitorio l’art. 8, paragrafo 2 del Regolamento, al quale fa riferimento il sopra citato articolo 61, stabilisce che l’aggiudicazione di contratti di servizio pubblico di trasporto per ferrovia o su strada si conforma al dettato di cui all’art. 5, a decorrere dal 3 dicembre 2019 e durante tale periodo transitorio gli stati membri adottano misure per conformarsi gradualmente alle modalità di affidamento dei servizi di cui all’art. 5 del regolamento.

Il Decreto legge 1 luglio 2009 n. 78 convertito in Legge n. 102/2009, all’ art. 4 bis “Disposizioni in materia di trasporto pubblico” dispone che “Al fine di promuovere l’efficienza e la concorrenza nei singoli settori del trasporto pubblico, le autorità competenti, qualora si avvalgano delle previsioni di cui all’art. 5, paragrafo 2, del regolamento CE n. 1370/2007, devono aggiudicare tramite contestuale procedura ad evidenza pubblica almeno il 10 percento dei servizi oggetto dell’affidamento a soggetti diversi da quelli sui quali esercitano il controllo analogo”.

c) Normativa regionale

La disciplina regionale in materia è contenuta nella Legge regionale n. 21/2005 “Disciplina e organizzazione del trasporto pubblico locale in Sardegna” che, con riferimento alle procedure di affidamento dei servizi minimi del trasporto pubblico locale dispone all’art. 21, comma 1, che: “La gestione dei servizi minimi è affidata con procedura concorsuale di evidenza pubblica in conformità della normativa comunitaria e nazionale e stipula di contratto di servizio della durata non inferiore a sei anni e non superiore a 9 anni”; mentre al comma 3 prevede che “La scelta del gestore è disposta mediante procedure concorsuali secondo le modalità previste dalla normativa vigente in materia”.

2) Scelta della forma di affidamento ai sensi del Regolamento comunitario 1370/2007

Con delibera n. 53/63 del 20/12/2013 la Giunta regionale ha autorizzato il subentro della Regione Sardegna nel Contratto di servizio in essere tra il Ministero dei Trasporti e Trenitalia SpA in applicazione della clausola di continuità di cui all’art. 13 dello stesso, per la copertura dei servizi di trasporto erogati e da erogarsi da Trenitalia SpA nell’anno 2013 e fino alla sottoscrizione del nuovo contratto di servizio.

Il ricorso all’affidamento diretto del servizio è una scelta consentita dall’ordinamento europeo in particolare dal Regolamento comunitario 1370/2007 che, con specifico riferimento al servizio ferroviario all’art. 5, par. 6, prevede che, a meno che non sia vietato dalla legislazione nazionale, le autorità competenti hanno facoltà di aggiudicare direttamente i contratti di servizio pubblico di trasporto per ferrovia. Tale facoltà è esplicitamente ammessa dall’art. 61 della legge 99/2009.

È attualmente in corso la messa a punto di un nuovo contratto di servizio improntato al raggiungimento di una maggiore qualità dei servizi resi, alla definizione di un congruo monitoraggio

(5)

ASSESSORADU DE SOS TRASPORTOS ASSESSORATO DEI TRASPORTI

5 degli stessi, all’acquisizione di tutti i dati conoscitivi del sistema e di un adeguato dispositivo a cui poter fare ricorso nel caso di inadempimenti contrattuali.

La scelta “transitoria” del ricorso all’affidamento diretto del servizio a Trenitalia SpA - ai sensi dell’art.

5, par. 6 del Regolamento 1370/2007 - si ritiene lo strumento che attualmente possa garantire al territorio la certezza circa la prosecuzione dei servizi di trasporto pubblico locale su ferro almeno fino a quando non verrà chiaramente definito il processo di pianificazione e programmazione in attuazione della legge regionale n. 21/2005 e possano stabilirsi le condizioni di convenienza per l’esercizio effettivo della concorrenza e l’apertura al mercato come previsto dalla medesima legge regionale.

È di tutta evidenza infatti che il servizio di trasporto pubblico è un servizio pubblico essenziale che non può essere interrotto al fine di scongiurare i gravi danni alla cittadinanza derivanti da una interruzione del servizio.

Per quanto riguarda la durata dell’attuale affidamento - che scaturisce dal subentro della Regione nel contratto di servizio tra Stato e Trenitalia - si ritiene, nelle more della chiusura delle trattative in corso tra RAS e Trenitalia per un affidamento diretto dei servizi ferroviari, di fissare la scadenza formale del contratto al 31/12/2015.

La durata del contratto di servizio a Trenitalia sarà legata alla valutazione di un piano di investimenti in materiale rotabile che consenta il rinnovo del parco rotabile attualmente in uso.

3) Obblighi di servizio pubblico e compensazioni economiche.

La disciplina vigente prevede l’obbligo della regolamentazione dei rapporti tra l’ente affidante e soggetto gestore mediante contratto di servizio. Lo stesso Regolamento 1370/2007 impone, anche esso l’obbligo della regolamentazione contrattuale dei rapporti tra ente e gestori stabilendo che il contratto di servizio è necessario tutte le volte in cui una autorità intende concedere al gestore un diritto di esclusiva e/o una compensazione per l’assolvimento di obblighi di servizio pubblico.

Un obbligo di servizio pubblico è finalizzato a garantire la prestazione di servizi di trasporto pubblico di passeggeri di interesse generale che un operatore, ove considerasse il proprio interesse commerciale, non si assumerebbe o non si assumerebbe nella stessa misura o alle stesse condizioni senza compenso. Pertanto, nel quadro istituito dal regolamento 1370/2007, gli stati membri dispongono di un’ampia discrezionalità nel definire gli obblighi di servizio pubblico in linea con le necessità degli utenti finali.

(6)

ASSESSORADU DE SOS TRASPORTOS ASSESSORATO DEI TRASPORTI

6 Gli obblighi di servizio pubblico consistono nello svolgimento da parte di Trenitalia SpA dei servizi di trasporto ferroviario sulla rete gestita da RFI secondo determinati standard quantitativi e qualitativi e a tariffe prestabilite.

Le percorrenze mediamente effettuate negli ultimi anni ammontano a circa di 3.650.000 trenixkm all’anno, comprensivi dei servizi sostitutivi su gomma. Per il 2015 le percorrenze programmate ammontano a 3.480.000 trenixkm comprensivi dei servizi sostitutivi su gomma.

Il corrispettivo per la copertura dei servizi da erogarsi nell’anno 2015, in linea con il metodo di calcolo utilizzato nel biennio precedente, è quantificato provvisoriamente in 11,64 euro/trenoxkm (al netto di eventuali attualizzazioni secondo l’indice ISTAT FOI). Dunque il corrispettivo per lo svolgimento dei servizi, comprensivo delle compensazioni per gli obblighi di servizio pubblico ammonterà nel suo complesso a 40.467.450,00 euro (IVA inclusa).

Nelle more della definizione di una politica tariffaria regionale relativo ai servizi ferroviari si applica il sistema tariffario attualmente utilizzato da Trenitalia SpA che si allega alla presente relazione per farne parte integrante e sostanziale.

(7)

TARIFFA N. 39/15/SARDEGNA

La presente tariffa è valida per la determinazione dei prezzi di trasporto per viaggi di corsa semplice nell’area regionale della Sardegna

TARIFFA 39/15/1 TARIFFA 39/15/2

ORDINARIA RIDOTTA 10%

PREZZI PREZZI

SCAGL ADULTI RAGAZZI SCAGL ADULTI RAGAZZI

KM 1^ Cl. 2^ Cl. 1^ Cl. 2^ Cl. KM 1^ Cl. 2^ Cl. 1^ Cl. 2^ Cl.

1 - 10 1,85 1,25 1,85 1,25 1 - 10 1,85 1,25 1,85 1,25

11 - 20 2,40 1,55 1,85 1,25 11 - 20 2,20 1,40 1,85 1,25

21 - 30 3,55 2,35 1,85 1,25 21 - 30 3,25 2,15 1,85 1,25

31 - 40 4,45 2,95 2,25 1,50 31 - 40 4,05 2,70 2,00 1,35

41 - 50 5,50 3,50 2,80 1,75 41 - 50 4,90 3,15 2,55 1,60

51 - 60 6,00 3,85 3,05 1,95 51 - 60 5,45 3,50 2,75 1,75

61 - 70 6,80 4,40 3,40 2,20 61 - 70 6,20 4,00 3,10 2,00

71 - 80 7,60 4,95 3,85 2,50 71 - 80 6,90 4,50 3,45 2,25

81 - 90 8,50 5,45 4,25 2,75 81 - 90 7,70 4,95 3,85 2,50

91 - 100 9,35 5,95 4,70 3,00 91 - 100 8,50 5,40 4,25 2,70 101 - 125 11,50 7,35 5,85 3,70 101 - 125 10,45 6,65 5,30 3,35 126 - 150 13,65 8,80 6,85 4,40 126 - 150 12,35 7,95 6,20 4,00 151 - 175 16,10 10,15 8,05 5,10 151 - 175 14,55 9,15 7,30 4,60 176 - 200 18,10 11,50 9,00 5,75 176 - 200 16,25 10,35 8,15 5,20 201 - 225 20,20 12,95 10,15 6,50 201 - 225 18,20 11,70 9,15 5,85 226 - 250 22,50 14,35 11,25 7,20 226 - 250 20,35 12,95 10,20 6,50 251 - 275 24,60 15,75 12,35 7,90 251 - 275 22,20 14,20 11,10 7,10 276 - 300 26,60 16,90 13,30 8,45 276 - 300 24,05 15,25 12,05 7,65 301 - 325 28,80 18,30 14,45 9,15 301 - 325 25,95 16,50 13,00 8,25 326 - 350 30,65 19,70 15,30 9,85 326 - 350 27,60 17,75 13,90 8,90 351 - 375 34,85 22,35 17,45 11,20 351 - 375 31,40 20,15 15,70 10,10 376 - 400 38,95 24,85 19,50 12,45 376 - 400 35,10 22,40 17,60 11,20 401 - 425 43,20 27,40 21,60 13,70 401 - 425 38,95 24,70 19,45 12,35 426 - 450 47,30 29,95 23,70 15,00 426 - 450 42,65 27,00 21,30 13,50 451 - 475 51,45 32,45 25,80 16,25 451 - 475 46,35 29,25 23,20 14,65 476 - 500 55,60 35,05 27,80 17,55 476 - 500 50,05 31,55 25,05 15,80 501 - 525 59,75 37,55 29,90 18,80 501 - 525 53,75 33,80 26,90 16,90 526 - 550 64,00 40,10 32,00 20,05 526 - 550 57,60 36,10 28,80 18,05 551 - 575 68,10 42,70 34,00 21,35 551 - 575 61,30 38,45 30,75 19,25 576 - 600 72,30 45,25 36,20 22,65 576 - 600 65,10 40,75 32,55 20,40

(8)

TARIFFA 39/15/3 TARIFFA 39/15/4

RIDOTTA 15% RIDOTTA 20%

PREZZI PREZZI

SCAGL ADULTI RAGAZZI SCAGL ADULTI RAGAZZI

KM 1^ Cl. 2^ Cl. 1^ Cl. 2^ Cl. KM 1^ Cl. 2^ Cl. 1^ Cl. 2^ Cl.

1 - 10 1,85 1,25 1,85 1,25 1 - 10 1,85 1,25 1,85 1,25

11 - 20 2,05 1,35 1,85 1,25 11 - 20 1,95 1,25 1,85 1,25

21 - 30 3,00 2,00 1,85 1,25 21 - 30 2,80 1,90 1,85 1,25

31 - 40 3,85 2,55 1,95 1,30 31 - 40 3,65 2,40 1,85 1,25

41 - 50 4,65 3,00 2,30 1,50 41 - 50 4,40 2,80 2,20 1,40

51 - 60 5,10 3,30 2,55 1,65 51 - 60 4,80 3,10 2,40 1,55

61 - 70 5,80 3,75 2,95 1,90 61 - 70 5,50 3,55 2,80 1,80

71 - 80 6,55 4,25 3,35 2,15 71 - 80 6,15 4,00 3,10 2,00

81 - 90 7,20 4,65 3,65 2,35 81 - 90 6,80 4,40 3,40 2,20

91 - 100 7,95 5,10 4,00 2,55 91 - 100 7,50 4,80 3,75 2,40 101 - 125 9,85 6,25 4,95 3,15 101 - 125 9,30 5,90 4,65 2,95 126 - 150 11,70 7,50 5,90 3,75 126 - 150 10,95 7,05 5,55 3,55 151 - 175 13,70 8,65 6,90 4,35 151 - 175 12,90 8,15 6,50 4,10 176 - 200 15,40 9,80 7,70 4,90 176 - 200 14,45 9,20 7,25 4,60 201 - 225 17,20 11,05 8,65 5,55 201 - 225 16,25 10,40 8,10 5,20 226 - 250 19,10 12,20 9,50 6,10 226 - 250 18,05 11,50 9,00 5,75 251 - 275 20,95 13,40 10,45 6,70 251 - 275 19,70 12,60 9,90 6,30 276 - 300 22,70 14,40 11,30 7,20 276 - 300 21,35 13,55 10,65 6,80 301 - 325 24,55 15,60 12,30 7,80 301 - 325 23,00 14,65 11,50 7,35 326 - 350 26,05 16,75 13,05 8,40 326 - 350 24,60 15,80 12,35 7,90 351 - 375 29,55 19,00 14,85 9,50 351 - 375 27,95 17,90 14,00 8,95 376 - 400 33,10 21,15 16,55 10,60 376 - 400 31,15 19,90 15,60 9,95 401 - 425 36,75 23,30 18,35 11,65 401 - 425 34,60 21,95 17,35 11,00 426 - 450 40,25 25,50 20,10 12,75 426 - 450 37,90 24,00 18,95 12,00 451 - 475 43,75 27,60 21,90 13,80 451 - 475 41,20 26,00 20,55 13,00 476 - 500 47,35 29,80 23,65 14,90 476 - 500 44,50 28,05 22,35 14,05 501 - 525 50,85 31,95 25,50 16,00 501 - 525 47,85 30,05 23,95 15,05 526 - 550 54,40 34,10 27,20 17,05 526 - 550 51,20 32,10 25,55 16,05 551 - 575 57,85 36,30 28,95 18,15 551 - 575 54,50 34,20 27,25 17,10 576 - 600 61,50 38,50 30,80 19,25 576 - 600 57,80 36,20 28,90 18,10

(9)

TARIFFA 39/15/5 TARIFFA 39/15/6

RIDOTTA 25% RIDOTTA 30%

PREZZI PREZZI

SCAGL ADULTI RAGAZZI SCAGL ADULTI RAGAZZI

KM 1^ Cl. 2^ Cl. 1^ Cl. 2^ Cl. KM 1^ Cl. 2^ Cl. 1^ Cl. 2^ Cl.

1 - 10 1,85 1,25 1,85 1,25 1 - 10 1,85 1,25 1,85 1,25

11 - 20 1,85 1,25 1,85 1,25 11 - 20 1,85 1,25 1,85 1,25

21 - 30 2,75 1,80 1,85 1,25 21 - 30 2,55 1,65 1,85 1,25

31 - 40 3,40 2,25 1,85 1,25 31 - 40 3,10 2,10 1,85 1,25

41 - 50 4,15 2,65 2,15 1,35 41 - 50 3,85 2,45 1,85 1,25

51 - 60 4,50 2,90 2,25 1,45 51 - 60 4,20 2,70 2,10 1,35

61 - 70 5,05 3,30 2,50 1,65 61 - 70 4,75 3,10 2,35 1,55

71 - 80 5,75 3,75 2,85 1,90 71 - 80 5,40 3,50 2,75 1,75

81 - 90 6,35 4,10 3,20 2,05 81 - 90 5,95 3,85 3,00 1,95

91 - 100 7,05 4,50 3,55 2,25 91 - 100 6,55 4,20 3,30 2,10 101 - 125 8,75 5,55 4,40 2,80 101 - 125 8,10 5,15 4,10 2,60 126 - 150 10,25 6,60 5,15 3,30 126 - 150 9,65 6,20 4,80 3,10 151 - 175 12,15 7,65 6,10 3,85 151 - 175 11,35 7,15 5,75 3,60 176 - 200 13,55 8,65 6,80 4,35 176 - 200 12,60 8,05 6,40 4,05 201 - 225 15,20 9,75 7,60 4,90 201 - 225 14,15 9,10 7,10 4,55 226 - 250 16,95 10,80 8,45 5,40 226 - 250 15,75 10,05 7,90 5,05 251 - 275 18,50 11,85 9,30 5,95 251 - 275 17,30 11,05 8,70 5,55 276 - 300 20,00 12,70 10,00 6,35 276 - 300 18,65 11,85 9,35 5,95 301 - 325 21,70 13,75 10,90 6,90 301 - 325 20,20 12,85 10,20 6,45 326 - 350 23,00 14,80 11,50 7,40 326 - 350 21,50 13,80 10,75 6,90 351 - 375 26,20 16,80 13,10 8,40 351 - 375 24,40 15,65 12,25 7,85 376 - 400 29,25 18,65 14,65 9,35 376 - 400 27,25 17,40 13,65 8,70 401 - 425 32,40 20,55 16,20 10,30 401 - 425 30,25 19,20 15,15 9,60 426 - 450 35,50 22,50 17,80 11,25 426 - 450 33,20 21,00 16,55 10,50 451 - 475 38,60 24,35 19,40 12,20 451 - 475 36,05 22,75 18,05 11,40 476 - 500 41,70 26,30 20,80 13,15 476 - 500 39,00 24,55 19,55 12,30 501 - 525 44,80 28,20 22,40 14,10 501 - 525 41,80 26,30 20,90 13,15 526 - 550 48,00 30,10 24,00 15,05 526 - 550 44,75 28,10 22,35 14,05 551 - 575 51,10 32,05 25,60 16,05 551 - 575 47,65 29,90 23,85 14,95 576 - 600 54,25 33,95 27,20 17,00 576 - 600 50,65 31,70 25,30 15,85

(10)

TARIFFA 39/15/7 TARIFFA 39/15/8

RIDOTTA 40% RIDOTTA 50%

PREZZI PREZZI

SCAGL ADULTI RAGAZZI SCAGL ADULTI RAGAZZI

KM 1^ Cl. 2^ Cl. 1^ Cl. 2^ Cl. KM 1^ Cl. 2^ Cl. 1^ Cl. 2^ Cl.

1 - 10 1,85 1,25 1,85 1,25 1 - 10 1,85 1,25 1,85 1,25

11 - 20 1,85 1,25 1,85 1,25 11 - 20 1,85 1,25 1,85 1,25

21 - 30 2,15 1,45 1,85 1,25 21 - 30 1,85 1,25 1,85 1,25

31 - 40 2,70 1,80 1,85 1,25 31 - 40 2,25 1,50 1,85 1,25

41 - 50 3,30 2,10 1,85 1,25 41 - 50 2,80 1,75 1,85 1,25

51 - 60 3,65 2,35 1,85 1,25 51 - 60 3,05 1,95 1,85 1,25

61 - 70 4,10 2,65 2,15 1,35 61 - 70 3,40 2,20 1,85 1,25

71 - 80 4,60 3,00 2,30 1,50 71 - 80 3,85 2,50 1,85 1,25

81 - 90 5,15 3,30 2,60 1,65 81 - 90 4,25 2,75 2,20 1,40

91 - 100 5,70 3,60 2,90 1,80 91 - 100 4,70 3,00 2,35 1,50 101 - 125 7,00 4,45 3,55 2,25 101 - 125 5,85 3,70 2,95 1,85 126 - 150 8,20 5,30 4,10 2,65 126 - 150 6,85 4,40 3,45 2,20 151 - 175 9,70 6,10 4,85 3,05 151 - 175 8,05 5,10 4,05 2,55 176 - 200 10,85 6,90 5,45 3,45 176 - 200 9,00 5,75 4,55 2,90 201 - 225 12,15 7,80 6,10 3,90 201 - 225 10,15 6,50 5,05 3,25 226 - 250 13,60 8,65 6,85 4,35 226 - 250 11,25 7,20 5,60 3,60 251 - 275 14,80 9,45 7,45 4,75 251 - 275 12,35 7,90 6,20 3,95 276 - 300 15,95 10,15 8,00 5,10 276 - 300 13,30 8,45 6,70 4,25 301 - 325 17,35 11,00 8,65 5,50 301 - 325 14,45 9,15 7,25 4,60 326 - 350 18,45 11,85 9,25 5,95 326 - 350 15,30 9,85 7,70 4,95 351 - 375 21,00 13,45 10,50 6,75 351 - 375 17,45 11,20 8,70 5,60 376 - 400 23,45 14,95 11,80 7,50 376 - 400 19,50 12,45 9,80 6,25 401 - 425 25,95 16,45 13,00 8,25 401 - 425 21,60 13,70 10,80 6,85 426 - 450 28,45 18,00 14,25 9,00 426 - 450 23,70 15,00 11,85 7,50 451 - 475 30,95 19,50 15,45 9,75 451 - 475 25,80 16,25 12,90 8,15 476 - 500 33,35 21,05 16,70 10,55 476 - 500 27,80 17,55 14,00 8,80 501 - 525 35,95 22,55 18,00 11,30 501 - 525 29,90 18,80 15,00 9,40 526 - 550 38,50 24,10 19,30 12,05 526 - 550 32,00 20,05 16,05 10,05 551 - 575 40,90 25,65 20,50 12,85 551 - 575 34,00 21,35 17,00 10,70 576 - 600 43,35 27,15 21,70 13,60 576 - 600 36,20 22,65 18,10 11,35

(11)

TARIFFA 39/15/9 TARIFFA 39/15/10

RIDOTTA 55% RIDOTTA 60%

PREZZI PREZZI

SCAGL ADULTI RAGAZZI SCAGL ADULTI RAGAZZI

KM 1^ Cl. 2^ Cl. 1^ Cl. 2^ Cl. KM 1^ Cl. 2^ Cl. 1^ Cl. 2^ Cl.

1 - 10 1,85 1,25 1,85 1,25 1 - 10 1,85 1,25 1,85 1,25

11 - 20 1,85 1,25 1,85 1,25 11 - 20 1,85 1,25 1,85 1,25

21 - 30 1,85 1,25 1,85 1,25 21 - 30 1,85 1,25 1,85 1,25

31 - 40 2,00 1,35 1,85 1,25 31 - 40 1,85 1,25 1,85 1,25

41 - 50 2,55 1,60 1,85 1,25 41 - 50 2,20 1,40 1,85 1,25

51 - 60 2,75 1,75 1,85 1,25 51 - 60 2,40 1,55 1,85 1,25

61 - 70 3,10 2,00 1,85 1,25 61 - 70 2,80 1,80 1,85 1,25

71 - 80 3,45 2,25 1,85 1,25 71 - 80 3,10 2,00 1,85 1,25

81 - 90 3,85 2,50 1,85 1,25 81 - 90 3,40 2,20 1,85 1,25

91 - 100 4,25 2,70 2,10 1,35 91 - 100 3,75 2,40 1,85 1,25 101 - 125 5,30 3,35 2,70 1,70 101 - 125 4,65 2,95 2,40 1,50 126 - 150 6,20 4,00 3,15 2,00 126 - 150 5,55 3,55 2,80 1,80 151 - 175 7,30 4,60 3,65 2,30 151 - 175 6,50 4,10 3,30 2,05 176 - 200 8,15 5,20 4,10 2,60 176 - 200 7,25 4,60 3,65 2,30 201 - 225 9,15 5,85 4,60 2,95 201 - 225 8,10 5,20 4,05 2,60 226 - 250 10,20 6,50 5,10 3,25 226 - 250 9,00 5,75 4,55 2,90 251 - 275 11,10 7,10 5,55 3,55 251 - 275 9,90 6,30 4,95 3,15 276 - 300 12,05 7,65 6,05 3,85 276 - 300 10,65 6,80 5,30 3,40 301 - 325 13,00 8,25 6,55 4,15 301 - 325 11,50 7,35 5,85 3,70 326 - 350 13,90 8,90 6,95 4,45 326 - 350 12,35 7,90 6,20 3,95 351 - 375 15,70 10,10 7,85 5,05 351 - 375 14,00 8,95 7,05 4,50 376 - 400 17,60 11,20 8,75 5,60 376 - 400 15,60 9,95 7,85 5,00 401 - 425 19,45 12,35 9,75 6,20 401 - 425 17,35 11,00 8,65 5,50 426 - 450 21,30 13,50 10,65 6,75 426 - 450 18,95 12,00 9,50 6,00 451 - 475 23,20 14,65 11,65 7,35 451 - 475 20,55 13,00 10,30 6,50 476 - 500 25,05 15,80 12,60 7,90 476 - 500 22,35 14,05 11,20 7,05 501 - 525 26,90 16,90 13,45 8,45 501 - 525 23,95 15,05 12,05 7,55 526 - 550 28,80 18,05 14,45 9,05 526 - 550 25,55 16,05 12,85 8,05 551 - 575 30,75 19,25 15,40 9,65 551 - 575 27,25 17,10 13,65 8,55 576 - 600 32,55 20,40 16,30 10,20 576 - 600 28,90 18,10 14,40 9,05

CONDIZIONI PER I VIAGGI DI CORSA SEMPLICE

Per viaggi di corsa semplice all’interno della Regione Sardegna, vengono rilasciati biglietti ai prezzi della tariffa n. 39/15/SARDEGNA.

§ 1.- Itinerari e prezzi

Si applica quanto disposto al punto 2 della Parte III - Trasporto Regionale delle Condizioni Generali.

Ai viaggi di corsa semplice si applicano i prezzi della tariffa n. 39/15/1 o di quelle ridotte dalla n. 39/15/2 alla n. 39/15/10 cui il viaggiatore abbia titolo.

§ 2.- Riduzioni

Le riduzioni applicabili alla tariffa 39/15 sono riportate al punto 5 della Parte III -

Trasporto Regionale delle Condizioni Generali.

(12)

§ 3.- Canali di vendita, utilizzo, convalida e validità del biglietto

Si applica quanto disposto ai punti 3 e 4 della Parte III - Trasporto Regionale delle Condizioni Generali.

Per l’ammissione ai treni di categoria non Regionale si applica quanto disposto al punto 17 della Parte III - Trasporto Regionale delle Condizioni Generali.

§ 4.- Modifiche del contratto di trasporto

Si applica quanto disposto al punto 6 della Parte III - Trasporto Regionale delle Condizioni Generali.

§ 5.- Irregolarità ed abusi

Si applica quanto disposto al punto 7 della Parte III - Trasporto Regionale delle Condizioni Generali.

§ 6.- Rimborsi e indennità

Si applica quanto previsto al punto 8 della Parte III - Trasporto Regionale delle Condizioni Generali.

§ 7.- Bagagli e piccoli animali

Per il trasporto dei bagagli e di piccoli animali si applica quanto disposto al punto 9 della Parte III - Trasporto Regionale delle Condizioni Generali.

§ 8. - Norme particolari

Per quanto non espressamente previsto si applicano le norme della Parte I e della Parte III -

Trasporto Regionale delle Condizioni Generali.

(13)

TARIFFA N. 40/15/SARDEGNA

La presente tariffa è valida per la determinazione dei prezzi di abbonamento nell’area regionale della Sardegna

TARIFFA N. 40/15/A TARIFFA N. 40/15/B

ABBONAMENTO MENSILE ABBONAMENTO PER 12 MESI

SCAGL PREZZI SCAGL PREZZI

KM 1^ Cl. 2^ Cl. KM 1^ Cl. 2^ Cl.

1-10 31,50 21,50 1-10 301,50 201,00

11-20 45,50 30,00 11-20 421,00 280,50

21-30 63,00 41,50 21-30 583,00 388,50

31-40 72,50 48,50 31-40 680,50 453,50

41-50 82,50 55,50 41-50 778,50 519,00

51-60 90,50 61,00 51-60 856,00 570,50

61-70 98,00 65,50 61-70 919,00 612,50

71-80 105,00 70,50 71-80 989,50 659,50

81-90 112,50 75,00 81-90 1052,50 701,50

91-100 119,50 79,50 91-100 1115,50 743,50

101-125 134,00 89,00 101-125 1249,00 832,50

126-150 146,00 97,50 126-150 1368,00 912,00

151-175 161,00 107,00 151-175 1501,00 1000,50

176-200 174,00 115,50 176-200 1620,00 1080,00

201-225 185,00 123,00 201-225 1726,00 1150,50

226-250 197,00 131,00 226-250 1837,50 1225,00

251-275 208,00 138,50 251-275 1942,50 1295,00

276-300 219,00 146,00 276-300 2048,50 1365,50

301-325 230,50 150,50 301-325 2111,50 1407,50

326-350 241,00 157,50 326-350 2209,50 1473,00

351-375 252,00 164,00 351-375 2300,50 1533,50

376-400 264,00 171,50 376-400 2406,00 1604,00

401-425 275,00 178,50 401-425 2503,50 1669,00

426-450 286,00 186,00 426-450 2609,50 1739,50

451-475 297,50 193,50 451-475 2714,50 1809,50

476-500 308,00 201,00 476-500 2819,50 1879,50

(14)

TARIFFA N. 40/15/C

ABBONAMENTO SETTIMANALE

SCAGL PREZZI

KM 1^ Cl. 2^ Cl.

1-10 10,50 7,20

11-20 15,20 10,00

21-30 21,10 13,90

31-40 24,40 16,20

41-50 27,70 18,50

51-60 30,40 20,40

61-70 32,80 21,90

71-80 35,10 23,50

81-90 37,70 25,00

91-100 39,80 26,50

101-125 44,80 29,70

126-150 48,90 32,50

151-175 53,90 35,70

176-200 58,00 38,50

201-225 61,80 41,00

226-250 65,90 43,70

251-275 69,70 46,20

276-300 73,20 48,70

301-325 77,10 50,20

326-350 80,40 52,50

351-375 84,20 54,70

376-400 88,20 57,20

401-425 91,60 59,50

426-450 95,40 62,00

451-475 99,30 64,50

476-500 102,80 67,00

CONDIZIONI PER I VIAGGI DI ABBONAMENTO

La presente tariffa è valida per gli abbonamenti su treni Regionali all’interno della Sardegna.

§ 1.- Itinerari e prezzi

Si applica quanto disposto al punto 2 della Parte III - Trasporto Regionale delle Condizioni Generali.

Per gli abbonamenti mensili si applicano i prezzi della tariffa n. 40/15/A, per gli annuali della tariffa n. 40/15/B e per i settimanali della tariffa n. 40/15/C.

In corso di viaggio l’abbonato deve essere munito di un valido documento di riconoscimento.

§ 2.- Riduzioni

Non è applicabile nessuna riduzione alle tariffe di abbonamento come indicato al punto 5 della

Parte III - Trasporto Regionale delle Condizioni Generali.

(15)

§ 3.- Canali di vendita, periodo di utilizzo, convalida e validità del biglietto

Si applica quanto disposto ai punti 3 e 4 della Parte III - Trasporto Regionale delle Condizioni Generali.

Per l’ammissione ai treni categoria non Regionale si applica quanto disposto al punto 17 della Parte III - Trasporto Regionale delle Condizioni Generali.

§ 4.- Modifiche del contratto di trasporto

Si applica quanto previsto al punto 6 della Parte III - Trasporto Regionale delle Condizioni Generali.

§ 5.- Irregolarità ed abusi

Si applica quanto previsto al punto 7 della Parte III - Trasporto Regionale delle Condizioni Generali.

L’utilizzo dell’abbonamento per esercitare attività commerciali a bordo dei treni è soggetto al ritiro del biglietto senza diritto al rimborso.

§ 6.- Rimborsi

Si applica quanto previsto al punto 8 della Parte III - Trasporto Regionale delle Condizioni Generali.

§7.- Bagagli e piccoli animali

Per il trasporto dei bagagli e di piccoli animali si applica quanto disposto al punto 9 della Parte III - Trasporto Regionale delle Condizioni Generali.

§ 8. - Norme particolari

Per quanto non espressamente previsto si applicano le norme della Parte I e della Parte III -

Trasporto Regionale delle Condizioni Generali.

Riferimenti

Documenti correlati

1. esame dei titoli posseduti, delle esperienze e delle abilità professionali maturate, in relazione al profilo considerato, sulla base dei criteri di valutazione di cui

Alla regione quindi viene attribuito lo status di unico soggetto regolatore adandole sia la responsabi- lità pianicatoria (occupandosi della programmazione dei servizi di

Rispetto a cinque anni prima, la produzione totale risulta in calo di circa 2 milioni di vetture-km (-1,1%), soprattutto per effetto della riduzione della produzione

3 secondo il programma di esercizio analitico annuale (Allegato 1), assicurando anche i servizi connessi al trasporto di cui all’Allegato 2, nel rispetto delle condizioni

1) Promozione delle competenze di cittadinanza e formazione del cittadino. 2) Potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano, alla lingua

[r]

[r]

Il capitolo prosegue quindi con la presentazione del quadro normativo di affidamento e gestione dei servizi e di un quadro dei principali dati e indicatori riguardanti il TPL di