• Non ci sono risultati.

Comune di Marcignago Relazione sulla Performance ai sensi del d.lgs. 150/ Anno 2017

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comune di Marcignago Relazione sulla Performance ai sensi del d.lgs. 150/ Anno 2017"

Copied!
84
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Marcignago

Relazione sulla

Performance ai sensi del d.lgs. 150/2009

-

Anno 2017

(2)

Comune di Marcignago

Via Umberto 1° 213 Provincia di Pavia

C.A.P. 27020 Tel. 0382/929021 - Fax 0382/929688 E-mail: ragioneria.tributi@comune.marcignago.pv.it

Sito Internet: www.comune.marcignago.pv.it

Prot. n. 979 Marcignago, lì 26.02.2018

ALLA GIUNTA COMUNALE AL SEGRETARIO COMUNALE DEL COMUNE DI MARCIGNAGO OGGETTO: RELAZIONE OBIETTIVI SERVIZIO 1° ANNO 2017

Richiamata la delibera di GC n. 16 del 08.03.2018, la sottoscritta Luisa Gallini, in qualità di Responsabile del Servizio 1°relaziona quanto segue:

OBIETTIVO 1

Descrizione

Obiettivo Finalità da perseguire ed azioni da svolgere Indicatore di performance Organizzativa e individuale

Appalto servizio Tesoreria

Risultato da raggiungere: garantire continuità al servizio di tesoreria comunale aggiudicando l’appalto in tempo utile considerato che quello in essere è in scadenza al 31.12.2017

Azioni:

1. predisporre bozza di convenzione e proposta delibera da sottoporre al Consiglio Comunale in merito alle modalità e criteri di affidamento creando le migliori condizioni per lo svolgimento della gara secondo quanto stabilito dal D.Lgs.

50/2016.

2. Avviare la procedura con le modalità stabilite dal Consiglio Comunale e affidare il servizio entro al scadenza della convenzione in essere

Predisposizione proposta di delibera entro 31.07.

Affidamento entro fine anno.

In data 22.02.2017 - con mail - il Responsabile del Servizio 1 ha cercato di contattare un referente della Tesoreria comunale, allo scopo di avere informazioni circa la convenzione di Tesoreria in essere e scadente il 31.12.2017.

Prima della predisposizione del testo della Convenzione la sottoscritta Responsabile riteneva importante definire l’eventuale adesione al servizio per la trasmissione telematica dei flussi contabili, in quanto ai fini della quantificazione degli oneri a carico delle parti, il servizio telematico avrebbe potuto avere un notevole peso rispetto alla valutazione di costi. Non essendo stata contattata, in data 08.03.2017, ha inviato un sollecito al fine di poter capire:

- le tempistiche

- le procedure da variare e/o integrare

(3)

- la valutazione tempo/personale da impiegare.

Il 14 giugno 2017 è stato emanato il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze che, in attuazione dell'art. 14, comma 8-ter, della legge 31 dicembre n. 196, disciplina:

1. la sperimentazione delle procedure di SIOPE+ per n. 7 enti (Regione Lombardia, Provincia di Taranto, Comuni di Canda (RO), Grottaferrata (RM), Mantova, Venezia, e Villasanta (MB), dal 1°

luglio 2017;

2. l’avvio a regime di SIOPE+ dal 1° gennaio 2018 per tutti gli enti territoriali (Regioni, Province, Città metropolitane e Comuni).

Con l’emanazione del suddetto decreto, sono state definite le indicazioni per l’avvio del nuovo sistema da parte degli enti territoriali ed è scattato l’obbligo anche per i comuni, di adottare l’ordinativo informatico dal 1° gennaio 2018 e di comunicare con il proprio Tesoriere solo attraverso l’infrastruttura Siope+ gestita dalla Banca d’Italia.

In base all’articolo 2, comma 4, del decreto, la data del 1° gennaio 2018 rappresentava il termine ultimo per l’emissione dei documenti cartacei e, quindi, nell’eventualità di mancato utilizzo di Opi e Siope+ l’ente non sarebbe stato in grado di effettuare pagamenti

In data 26.06.2017 – con nota n. 3064 – il Responsabile del Servizio 1 ha inviato un’ulteriore richiesta al proprio Tesoriere Comunale volta a chiedere la disponibilità per procedere con il primo passaggio utile a tale cambiamento, vale a dire l’avvio all’emissione degli ordinativi informatici.

In data 27.06.2017 il Tesoriere – tramite mail – ha informato il Responsabile del Servizio che il requisito fondamentale per l’invio di ordinativi informatici era la presenza dell’estrattore xml e registrare i seguenti parametri nel software a disposizione:

 Codice Abi bt 03111

 Codice Ente bt 0345001

Nella medesima data è stata aperta una segnalazione online presso la Software-house, con lo scopo di predisporre il test propedeutico alla partenza in produzione degli ordinativi informatici.

In data 27.06.2017 con determina n. 48 la sottoscritta Responsabile ha disposto l’affidamento ad Halley del servizio di formazione del personale per l’utilizzo della procedura per l’emissione degli ordinativi informatici da inviare al Tesoriere Comunale, per l’importo indicato nel preventivo di spesa prot. 3080 del 27.06.2017, impegnando l’importo di € 85,40 al cap. 37 codice di bilancio n. 01.03-1.03.02.16.999 del Bilancio 2017. Ha provveduto ad informare il Segretario ed il Sindaco – quale referente della GC – mediante trasmissione della copia del provvedimento adottato ed assegnato alla spesa il CIG n. ZBD1F28E8.

In data 04.07.2017 si è provveduto ad inviare alla Ditta Halley un primo sollecito per la configurazione del PC e l’addestramento del personale.

In data 06.09.2017 è stata inviata un’ulteriore mail, quale secondo sollecito.

Viste le difficoltà di affidare i servizi di tesoreria senza oneri per gli Enti Locali, come risulta dagli articoli apparsi nella stampa specializzata, dagli atti pubblicati sui siti istituzionali di vari Enti che confermano il fenomeno diffuso delle “Gare deserte” e come riconosciuto dalla stessa Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dalle altre Istituzioni e richiamato il comunicato del 18 gennaio 2016 con il quale il Ministero dell’Interno – Direzione centrale della Finanza locale ha annunciato l’avvio di un’indagine conoscitiva sulle modalità di affidamento del Servizio di Tesoreria da parte dei Comuni da compilarsi entro il 29.02.2016, da parte degli enti, attraverso l’Area “Certificati” (“TBEL”) del Portale della Finanza locale, il Comune di Marcignago ha provveduto in 10.02.2016 a compilare il suddetto questionario, partecipando all’indagine conoscitiva riguardante gli affidamenti ai Tesorieri comunali avviata dal Ministero.

Le considerazioni esposte nel documento intitolato Indagine conoscitiva sulle modalità di affidamento del servizio di tesoreria da parte dei Comuni, a cura del Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli affari interni e

(4)

territoriali - Direzione Centrale della Finanza Locale, pubblicato nell'aprile 2016 di cui si riportano alcuni stralci delle conclusioni dell’analisi avviata:

…. omissis ….. avendo aderito all’iniziativa il 58,5% dei Comuni italiani, i risultati ottenuti offrono uno spaccato significativo della situazione che attualmente caratterizza gli affidamenti del servizio di tesoreria.

Inoltre, nel corso dell’indagine, numerosi enti hanno avvertito l’esigenza di contattare quest’ufficio, rappresentando in modo più dettagliato le proprie difficoltà, formulando proposte ed anche quesiti in ordine alla legittimità delle procedure seguite. Nello stesso tempo, sembra plausibile ritenere che gli enti con situazioni più delicate possano aver preferito non aderire al sondaggio.

Ciò premesso, il fatto che, alla data del 15 gennaio 2016, dei 4.683 Comuni rispondenti il 78,8%

avesse convenzioni di tesoreria stipulate a seguito di procedure ad evidenza pubblica ci porta ad escludere che la situazione di difficoltà negli affidamenti di tesoreria sia grave e generalizzata. In proposito, diversi enti hanno segnalato come causa di tali difficoltà il progressivo disimpegno dalle funzioni di tesoriere comunale - indotta dalla prolungata congiuntura economica sfavorevole - di alcune banche locali che in passato avevano svolto un importante ruolo di sostegno del territorio. ….. omissis …. diversi enti hanno segnalato come causa di tali difficoltà il progressivo disimpegno dalle funzioni di tesoriere comunale - indotta dalla prolungata congiuntura economica sfavorevole - di alcune banche locali che in passato avevano svolto un importante ruolo di sostegno del territori … omissis …. Sulla base delle risultanze dell’indagine ed anche dei numerosi colloqui avuti con i responsabili dei servizi finanziari dei Comuni che vi hanno aderito si ritiene di poter sostenere che la situazione di difficoltà nell’affidamento del servizio di tesoreria, per il fatto di non essere generalizzata e di toccare un numero non trascurabile, ma nemmeno elevato di enti, non può trovare una soluzione unica, quale potrebbe essere ad esempio il ricorso alle convenzioni quadro …omissis … Le difficoltà nella scelta del contraente per tali Comuni non sono quindi imputabili ad incapacità gestionale dell’Ente o all’assenza di potenziali offerenti. Se un contraente non si trova, non vi è altra strada che migliorare le condizioni economiche previste nei bandi.

Diversa è la situazione dell’altra area dimensionale nella quale si sono riscontrate criticità, ovvero quella dei piccoli e soprattutto dei piccolissimi comuni, nei quali alle difficoltà degli uffici comunali di gestire le procedure ad evidenza pubblica si somma la scarsità o l’assenza di potenziali concorrenti. ….. omissis

Dopo alcune verifiche, rispetto alla problematica delle “Gare Deserte” si è provveduto a sentire in via informale, gli Istituti di credito siti nel territorio comunale che, con riferimento all’eventuale disponibilità a svolgere il servizio di tesoreria per conto del Comune di Marcignago, hanno segnalato notevoli difficoltà a gestire l’attività richiesta, in quanto i rischi di gestione della stessa e la progressiva riduzione di prospettive legate alle operazioni - effettuate dalla banca - per procurarsi le risorse finanziarie hanno ridotto, notevolmente, i profili di convenienza nell’espletare il servizio.

Durante la predisposizione dello schema di convenzione è sorta, quindi, la necessità di modificare alcune condizioni contrattuali, per rendere più appetibile il servizio per gli Istituti di credito potenzialmente interessati ad assumere il servizio che, rispetto al contratto di concessione in corso, a causa delle mutate condizioni del mercato, della disponibilità di risorse finanziarie e dei tassi di interesse non possono più garantire:

 la gratuità del servizio;

 l'erogazione da parte del tesoriere di un contributo annuo offerto a titolo di liberalità a sostegno di attività istituzionali;

 la previsione di uno sportello obbligatorio nel territorio comunale;

(5)

E’ stato valutato – congiuntamente al Segretario Comunale ed all’Amministrazione Comunale – di predisporre uno schema di convenzione che potesse favorire la partecipazione alla gara di soggetti in grado di garantire il servizio di Tesoreria, in modo da evitare che la gara potesse andare deserta con conseguente aggravio di costi e tempo a carico del Comune di Marcignago. Si è proceduto con la modifica di tali condizioni prevedendo nella convenzione di nuova formulazione quanto sotto riportato:

a) non prevedere l'erogazione del contributo annuo a carico del Tesoriere a titolo di liberalità a sostegno di attività istituzionali;

b) non prevedere l’obbligo della presenza sul territorio dello sportello per la gestione del servizio tesoreria

c) introdurre un’eventuale forma di remunerazione del servizio, la quale dovrà comprendere tutti i servizi resi, compresa l'installazione di un POS presso gli uffici comunali mediante istituzione di canone fisso annuo da erogare al Tesoriere.

d) prevedere una durata quadriennale anziché quinquennale, al fine di poter rivalutare - alla scadenza del contratto – le condizioni del mercato che potrebbero migliorare, consentendo all’ente un potere contrattuale di diverso peso rispetto a quello attuale, fortemente condizionato dalla crisi economica in corso da anni.

In data 13.09.2017 è stata fissata la videoconferenza per l’attivazione xml del flusso informatico e l’addestramento del personale. Alla formazione hanno partecipato la sottoscritta Responsabile del Servizio e la dipendente Sig.ra Lucia Manfredi che si occupa dell’emissione dei mandati e reversali.

Nella medesima giornata è stata inviata mail informativa al Dr. P.M.A. (funzionario UBI Banca) per informare il Tesoriere del possesso dell’estrattore xml, obbligatorio per iniziare il flusso informatico dei dati.

In data 20.09.2017 il Funzionario della Tesoreria ha richiesto alla sottoscritta di inviare una mail alla UBI BANCA – sede di Bergamo per richiedere i test di prova per l’invio telematico dei dati e nella medesima giornata è stata inviata comunicazione.

In data 25.09.2017 e nei giorni seguenti, la sottoscritta Responsabile del Servizio 1 ha dato inizio al test mediante invio come da screenshot del pc che segue:

In data 26.09.2017 è stata predisposta la proposta di deliberazione consiliare di approvazione del testo di di Tesoreria.

(6)

In data 29.09.2017 con delibera CC 29 è stata ufficializzata l’approvazione del testo della convenzione di tesoreria prevedendo il seguente dispositivo:

…..omissis ….

1. di procedere, per le motivazioni esposte in premessa alle quali integralmente si rinvia, all’affidamento in concessione del servizio di tesoreria comunale per il periodo 2018/2021, rinnovabile per uguale periodo qualora ricorrano le condizioni di legge e comunque, sulla base di quanto previsto dall’art. 12, comma 2, del RD n. 2440/1923 che i contratti stipulati dalle pubbliche amministrazioni non possono avere durata superiore ai dieci anni;

2. di approvare, ai sensi dell’art. 210 del d.Lgs. n. 267/2000 e dell’art. 79 del Regolamento comunale di contabilità, lo schema di convenzione (ALL. “A”) per lo svolgimento del servizio di tesoreria per il periodo 2017/2021, che si allega al presente atto quale parte integrante e sostanziale;

3. di approvare i criteri per la valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa in premessa indicati, che qui si intendono richiamati.

4. di demandare al Responsabile del Servizio finanziario tutti gli adempimenti necessari per dare esecuzione al presente provvedimento, quali l’approvazione del bando di gara e la nomina della commissione giudicatrice.

5. di dichiarare immediatamente eseguibile la presente deliberazione ai sensi dell’art. 134, comma 4 del D.Lgs. n. 267/2000, al fine di procedere con l’espletamento delle operazioni di gara.

….omissis ……

Il Consiglio Comunale ha stabilito che la scelta del contraente avvenisse sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo il miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016, come di seguito specificato:

OFFERTA TECNICA Punti 30

OFFERTA ECONOMICA Punti 70

________

TOTALE Punti 100

e tenuto conto dei seguenti elementi di valutazione:

OFFERTA TECNICA

1 Staff tecnico dedicato allo svolgimento del servizio di tesoreria:

a) Numero di personale addetto in via esclusiva al servizio di tesoreria;

2 Modalità organizzative del servizio:

a) fruibilità ed accessibilità del servizio (es. numero di sportelli in ambito comunale/provinciale che lavorano in circolarità, orario di apertura settimanale dello sportello

b) assistenza tecnico-informatica e giuridico-contabile all’ente;

c) organizzazione interna del servizio

3 Servizi aggiuntivi o migliorativi offerti senza oneri per l’ente (es. installazione POS, home banking, ecc.) – Art. 6 convenzione

OFFERTA ECONOMICA

1 Tasso di interesse attivo lordo applicato sulle giacenze attive di cassa (Art. 22 convenzione) 2 Tasso di interesse passivo applicato su eventuali anticipazioni di tesoreria

(Art. 21 convenzione)

3 Compenso annuo omnicomprensivo offerto per la gestione del servizio di tesoreria

4 Commissioni per ogni pagamento ordinario dall’ente da effettuarsi mediante bonifico bancario (Art. 23 Convenzione)

5 Commissione POS espresse in base percentuale applicata sulla somma transata (Art. 6 convenzione)

(7)

In data 30.09.2017 la sottoscritta Responsabile ha effettuato il controllo degli esiti dei flussi (test) ricevuti dal Tesoriere il 29.09.2017. Sono state apportate le modifiche richieste ed istruito il personale in merito all’inserimento dei dati necessari a ridurre le anomalie presenti nei flussi stessi. Nella medesima data sono stati ritrasmesse le distinte: 131 – 133 – 121 - 122 -128 -129 debitamente corrette e sottoscritte digitalmente.

In data 04.10.2017 sono stati inviati nuovi flussi di prova relativi alle distinte 134 – 135. L’esito della verifica ha indicato un solo errore tanto che la Tesoreria ha richiesto di fissare una data di partenza per la produzione effettiva dei soli ordinativi informatici.

In data 10.10.2017 sono stati inviati nuovi flussi di prova relativi alle distinte 136 – 137 – 138. Nella medesima data sono state impostate le bozze del disciplinare – bando e determina a contrarre e predisposto il seguente estratto di gara:

COMUNE DI MARCIGNAGO (PROV. PAVIA) Bando di gara – Estratto -

In esecuzione determinazione n. __ del ________, è indetta una procedura aperta disciplinata dall’art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016, per l’affidamento del Servizio di Tesoreria Comunale. Durata: anni quattro dal 01.01.2018 al 31.12.2021, rinnovabile per un ulteriori quattro anni. Valore: calcolato in base all’eventuale compenso annuale massimo in favore del Tesoriere stabilito nella misura massima di € 5.000,00, oltre IVA.

Pertanto, ai soli fini dell’acquisizione del CIG e adempimenti connessi con la stipula della convenzione, si indica quale valore della concessione € 40.000/00 per l’intera durata comprensiva dell’eventuale rinnovo. Cat. 6b di cui all’allegato IIA, CPV 66600000-6. Le offerte dovranno pervenire entro le ore ____ del ________. Il bando e tutta la documentazione complementare è disponibile sul sito internet del Comune di Marcignago http://www.comune.marcignago.pv.it

Il Responsabile del Procedimento Luisa Gallini da pubblicare su:

 LA REPUBBLICA, a carattere nazionale;

 LA PROVINCIA PAVESE a carattere locale;

In data 11.10.2017 sono stati richiesti, tramite mail, i preventivi di spesa per la pubblicazione per il quotidiano nazionale

“LA REPUBBLICA” ed il quotidiano locale “LA PROVINCIA PAVESE”.

In data 12.10.2017 si è provveduto a richiedere le credenziali per accedere al portale: "IOL - Inserzioni On-Line" della Gazzetta Ufficiale.

In data 13.10.2017 sono pervenute, tramite mail, le credenziali ed il Responsabile del Servizio 1 le ha messe a disposizione dell’Ufficio Segreteria per procedere con la richiesta di preventivo per la pubblicazione del Bando.

In data 17.10.2017 sono stati inviati nuovi flussi di prova relativi alle distinte 139 – 140 – 141- 142.

In data 19.10.2017 sono stati inviati nuovi flussi di prova relativi alle distinte 143 – 144 – 145 – 146 -147.

In data 20.10.2017 la Tesoreria Enti, dopo i controlli eseguiti sui flussi trasmessi, ha richiesto al Comune di fissare una data di partenza per l’invio degli ordinativi informatici in via ufficiale. E’ stata concordata la data di giovedì 26.10.2017 largamente in anticipo rispetto all’obbligo previsto per il 2018.

Con riferimento all’appalto per il servizio di Tesoreria, in data 20.10.2017, la sottoscritta Responsabile del Servizio 1 ha adottato la determina n. 85 con la quale è stata indetta la procedura di gara per l’affidamento del servizio. Con il provvedimento è stato stabilito che la gara sarebbe stata aggiudicata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’articolo 95 del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, riservandosi di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua. E’ stata fissata, ai sensi dell’art. 60, commi 1 e 3, quale termine di presentazione delle domande il : 30 NOVEMBRE 2017 entro le ore 13.00

E’ stato stabilito di approvare:

a) il bando di gara

b) il disciplinare di gara e tutti i documenti allegati;

disponendo di pubblicizzare i documenti di gara:

(8)

 all’Albo Pretorio online

 sul sito istituzionale dell’ente nella sezione “Bandi” nel link “Amministrazione Trasparente”

del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e del seguente estratto:

COMUNE DI MARCIGNAGO (PROV. PAVIA) Bando di gara – Estratto -

In esecuzione determinazione n. 85 del 20.10.2017, è indetta una procedura aperta disciplinata dall’art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016, per l’affidamento del Servizio di Tesoreria Comunale. Durata: anni quattro dal 01.01.2018 al 31.12.2021, rinnovabile per un ulteriori quattro anni. Valore: calcolato in base all’eventuale compenso annuale massimo in favore del Tesoriere stabilito nella misura massima di € 5.000,00, oltre IVA.

Pertanto, ai soli fini dell’acquisizione del CIG e adempimenti connessi con la stipula della convenzione, si indica quale valore della concessione € 40.000/00 per l’intera durata comprensiva dell’eventuale rinnovo. Cat. 6b di cui all’allegato IIA, CPV 66600000-6. Le offerte dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 30 NOVEMBRE 2017. Il bando e tutta la documentazione complementare è disponibile sul sito internet del Comune di Marcignago http://www.comune.marcignago.pv.it

Il Responsabile del Procedimento Luisa Gallini

sui seguenti quotidiani:

 LA REPUBBLICA, a carattere nazionale;

 LA PROVINCIA PAVESE a carattere locale;

La sottoscritta ha impegnato, ai sensi dell’articolo 183, comma 1, del d.Lgs. n. 267/2000 e dell’allegato 4/2 al d.Lgs. n.

118/2011, la spesa di € 2.803,13 necessaria per la pubblicazione del bando di gara e/o del relativo estratto, come di seguito indicato:

€. 1.939,98 Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

Rilevabile dal riepilogo inserzione sulla G.U. – Impegno al cap. 47 codice di

bilancio 01.02-1.03.01.01.002 del Bilancio 2017-2019 – Anno 2017 –

CIG Z442067BA3

€.

863,15

La Repubblica (Quotidiano Nazionale) Preventivo prot. n. 4788 del 20.10.2017 – Impegno al cap. 35

codice di bilancio 01.02- 1.03.01.02.000 del Bilancio 2017-2019

– Anno 2017 – CIG ZE62067B2E

€. La Provincia Pavese (Quotidiano Locale)

€. 2.803,13 TOTALE

e la spesa di € 30,00 al cap. 37 – codice di bilancio 01.03-1.03.02.16.999 del Bilancio 2017-2019 – Anno 2017 – a favore di ANAC, il cui pagamento avverrà tramite MAV.

E’ stato reso noto, ai sensi dell’art. 31 del d.Lgs. n. 50/2016, il Responsabile Unico del Procedimento per l’affidamento del presente servizio individuato nella sottoscritta Responsabile e richiesto all’Ufficio Segreteria di pubblicare il provvedimento con i relativi allegati, nella sezione “BANDI” del link “Amministrazione Trasparente” sul sito istituzionale:

www.comune.marcignago.pv.it.

In data 25.10.2017 è avvenuta la pubblicazione dell’estratto del bando sui seguenti quotidiani:

 LA REPUBBLICA, a carattere nazionale;

 LA PROVINCIA PAVESE a carattere locale;

(9)

mentre in data 23.10.2017 è avvenuta la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale n. 123.

Alla gara è stato assegnato il numero di CIG 7246997B1A ed il codice di Gara 6880573.

In data 21.10.2017 è stato perfezionato il CIG con l’indicazione delle scadenze relative alle varie pubblicazioni e confermato il procedimento di gara.

In data 23.10.2017 è stata perfezionata la gara sul sito AVCP ed è stato pubblicato il bando sulla G.U. n. 123 della 5°

serie speciale.

In data 25.10.2017 è stato pubblicato l’avviso di gara sulla Provincia Pavese (quotidiano locale) e sul La Repubblica (quotidiano nazionale).

Alla scadenza prevista per la presentazione delle domande, prevista per il 30 novembre 2017 ore 13.00, è pervenuta solo la seguente offerta:

DATA

PROTOCOLLO PROTOCOLLO DITTA

29.11.2017 5447 UNIONE DI BANCHE ITALIANE SPA

ed è stata nominata la Commissione giudicatrice ai sensi degli articoli 29, 42 e 77 del D.lgs. n.50/2016, con determina n. 101 del 02.12.2017 come segue:

Presidente di Commissione D.ssa Fausta NIGRO Segretario Comunale

Membro commissione Geom. Matteo Fiocchi Istruttore Tecnico – Cat. C1 – Servizio 2 Membro commissione Dr. Michele GROSSI Istruttore Amministrativo – Cat. C1 – Servizio 1 Segretario verbalizzante D.ssa Fiammetta CALVI Istruttore Amministrativo – Cat. C3 – Servizio 1

In data 02.12.2017 sono state inviate le seguenti comunicazione:

- ai componenti della Commissione è stata trasmessa la copia della determina di nomina con l’indicazione della data di apertura dell’offerta prevista per il 05.12.2017 alle ore 14.30

- pec alla UNIONE DI BANCHE ITALIANE SPA per informare dell’apertura dell’offerta

- alla D.ssa Calvi Fiammetta, Istruttore Amministrativo ufficio segreteria, per richiedere la pubblicazione sul sito istituzionale della copia della determina 101/2017 di nomina della Commissione.

Sono stati richiesti all’interno della procedura AVCPASS i documenti relativi ai requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 ed è stata redatta la graduatoria provvisoria all’interno dell’Avcpass . Non essendo stato acquisito il Certificato di regolarità fiscale in quanto non trasmesso dal sistema, in data 12.12.2017 si è provveduto ad inviare PEC di richiesta all’Agenzia delle Entrate ed in data 17.01.2018 – prot. n. 291 - è pervenuto il certificato con esito positivo.

In data 26.01.2018 si è provveduto ad aggiudicare definitivamente nel sistema AVCPASS il servizio tesoreria 2018-2021 alla Banca UNIONE BANCHE ITALINAE SPA, chiudendo la procedura di gara.

E’ stata verificata la regolarità contributiva con l’acquisizione del Durc scadente il 26.02.2018.

L’affidamento definitivo non è avvenuto entro il 31.12.2017 a causa della mancata ricezione dei documenti per la verifica dei requisiti per la stipula del contratto. Infatti l’ultimo documento è pervenuto il 17.01.2018 al prot. 291.

OBIETTIVO 2

Descrizione Finalità da perseguire ed azioni da svolgere Indicatore di performance

(10)

Obiettivo Organizzativa e individuale

Appalto ristorazione scolastica

Risultato da raggiungere: garantire continuità al servizio ristorazione scolastica aggiudicando l’appalto in tempo utile considerato che quello in essere è in scadenza al 30.08.2017.

Azioni:

1. predisporre proposta delibera da sottoporre alla Giunta comunale in merito alle modalità e criteri di affidamento creando le migliori condizioni per lo svolgimento della gara secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 50/2016.

2. Avviare la procedura con le modalità stabilite dalla Giunta e affidare il servizio in tempo utile per l’avvio del nuovo anno scolastico 2017- 2018.

Predisposizione proposta di delibera entro 31.05.

Affidamento entro 31.08 Modificato con atto di GC 46 del 27.07.2017 Predisposizione proposta di

delibera entro 31.07.

Affidamento entro 31.10

Premesso che il ritardo nell’approvazione degli atti inerenti all’appalto della ristorazione scolastica rispetto alla scadenza indicata dalla GC n. 16/2017 e prevista per il 31.05.2017, è stata dovuta all’improvviso mancato funzionamento del sito istituzionale che, per un periodo prolungato, ha impedito la pubblicazione degli atti propedeutici all’avvio della procedura di appalto, nonché alla mole di lavoro conseguente per il ripristino e la nuova gestione del sito stesso si relaziona quanto segue:

In data 29.06.2017 è stata approvata la delibera di GC n. 41 avente ad oggetto: “DETERMINAZIONI IN MERITO AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA PER GLI AA.SS. 2017-2018 2018-2019 2019-2020 2020-2021 ED EVENTUALE PROROGA DI ULTERIORI 6 MESI. APPROVAZIONE AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE”

con la quale è stata avviata la procedura di affidamento in concessione del servizio di ristorazione scolastica il cui valore è stimato in € 610.340,00 (IVA esclusa) mediante ricorso alla procedura negoziata di cui all’art. 36 comma 2 del D.Lgs.

n. 50/2016 e con il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell'art. 95 del medesimo decreto legislativo.

Nella medesima seduta è stato approvato l’avviso di manifestazione di interesse unitamente alla domanda d’interesse a partecipare alla gara, per il reclutamento delle cinque ditte. L’avviso di manifestazione e la domanda sono stati pubblicati

(11)

all’albo pretorio online e nella “Home Page” del sito istituzionale il 30.06.2017 come si rileva dalla seguente stampa:

prevedendo come scadenza per la presentazione delle richieste il 10.07.2017 ore 11.30.

Il criterio di scelta degli operatori per il successivo invito alla gara è stato il seguente:

1) se il numero delle richieste di partecipazione fosse stato superiore a cinque, la Stazione appaltante avrebbe proceduto con l’invitare i primi cinque richiedenti in ordine cronologico di arrivo al protocollo della rispettiva manifestazione.

2) se il numero delle richieste di partecipazione fosse stato inferiore a cinque, la Stazione appaltante avrebbe proceduto con l’invito di ulteriori soggetti individuati sulla base di ricerche e di esperienze di mercato, anche senza aver manifestato interesse alla procedura in oggetto, fino alla concorrenza del numero di partecipanti previsto dalla normativa vigente (cinque)

L'importo posto a base di gara per il periodo SETTEMBRE 2017 – GIUGNO 2021 con eventuale proroga di ulteriori sei mesi è stato fissato in €. 610.340,00 come da indicazioni che seguono:

ANALISI DEL COSTO PASTO

In base alle linee guida della Regione Lombardia il costo del pasto può essere scomposto:

 costo derrate (alimenti)

 costo manodopera (personale)

 spese accessorie (detersivi, tovaglioli, tovagliette, piatti a perdere ove previsti)

 spese di trasporto

 investimenti

altri oneri a carico dell’appaltatario

VALORE BASE DI APPALTO ANNO 2012 (RIPORTATO DAI PRECEDENTI ATTI DI GARA)

Componenti Percentuale Costo Pasto Valore storico

derivante dai costi sostenuti dall’Ente

Costo personale A.S. 2010/2011

€. 17.915,04 : 20248 (n. pasti forniti nell’anno considerato)

16,60 % 0,88

Valore storico derivante dai costi sostenuti dall’Ente

Costo materiale pulizia A.S. 2010/2011 €. 1.600

: 20248 (n. pasti forniti nell’anno considerato) 1,32% 0,07

Valore storico Costo pasto che comprende le voci: costo 75,66% 4,01

(12)

derivante dai costi

sostenuti dall’Ente materiale – personale – spese accessorie – trasporto ed utile lordo d’Impresa

Costo investimento cucina 6,42% 0,34

100% 5,30

VALORE BASE DI APPALTO ANNO 2017

Componenti Percentuale Costo Pasto Con mail del 01.06.2017 è stato richiesto alla Ditta Sir di

indicare il numero di personale impiegato nell’attuale affidamento e la scomposizione per avere un dettaglio del costo del lavoro. In data 06.06.2017 la Ditta Sir ha risposto inviando l’elenco del personale in servizio precisando, però, che la scomposizione del costo del pasto è da richiedere a tutti i partecipanti la gara. La quantificazione del costo è stata fatta dal Responsabile del Servizio 1 sulla base dei conti riportati nella colonna “Componenti” con riferimento al personale impiegato settimanalmente da Sir nel centro cottura.

Costo personale A.S. 2018-2021 la Ditta Sir ha comunicato n. 73/h settimanali:

40 /h livello 4 x € 20,00 = € 800,00 18/h livello 6s x € 18,00 = € 324,00 15/h livello 6s x € 18,00 = €. 270,00

€. 1.394,00 : 36 settimane x 4 anni = €.

200.736,00/118.000(n. pasti forniti per la durata dell’appalto) = € 1,70

33,33 % 1,70

Costo ricavato da ricerche su internet (comparazione con altri enti)

Costo sicurezza: indicativamente si considera l’importo di € 5.000 per il periodo dal 2018 al 2021 : 118.000 (n. pasti forniti per la durata dell’appalto) = € 0,04

0,78% 0,04

Costo pasto che comprende le voci: costo materiale – derrate – spese accessorie –

trasporto ed utile lordo d’Impresa 63,14% 3,22

Costo investimenti (La cucina è stata installata pertanto viene considerata la sola manutenzione ordinaria e le sostituzioni dei materiali deteriorati)

2,75% 0,14

100% 5,10

CALCOLO NUMERO DEI PASTI

Il calcolo del numero dei pasti è stato effettuato considerando le registrazioni dei pasti forniti nell’ultimo AS 2016-2017 sotto riportato. L’utenza riguarda la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria ed i relativi docenti.

MESE

PASTI SCUOLA MATERNA PASTI SCUOLA PRIMARIA TOTALI PASTI ALUNNI

TOTALI PASTI DOCENTI ALUNNI DOCENTI TOTALE ALUNNI DOCENTI TOTALE

SETTEMB E 2016 866 179 1045 1064 80 1144 1930 259

OTTOBRE 2016 1126 184 1310 2154 155 2309 3280 339

NOVEMBRE 2016 1060 100 1160 2275 173 2448 3335 273

DICEMBRE 2016 649 71 720 1441 111 1552 2090 182

TOTALE 3701 534 4235 6934 519 7453 10635 1053

GENNAIO 2017 970 88 1058 1874 135 2009 2844 223

FEBBRAIO 2017 967 93 1060 1812 137 1949 2729 230

MARZO 2017 1266 119 1385 2394 185 2579 3660 304

APRILE 2017 778 72 850 1415 112 1527 2193 184

MAGGIO 2017 1240 114 1354 2327 188 2515 3567 302

GIUGNO 2017 1028 190 1218 293 24 317 1321 214

TOTALE 6249 676 6925 10115 781 10896 16314 1457

TOTALE

GENERALE 26949 2510

TOTALE PASTI ALUNNI 26.949 (SCUOLA PRIMARIA E INFANZIA) TOTALE PASTI DOCENTI 2.510

(13)

_______

29.459

TOTALE PASTI PER BASE DI GARA 29.500 X 5,10 €. = € 150.450,00

SERVIZIO FRUTTA SCUOLA INFANZIA

COSTO ATTUALE 40 €. PER 36 SETTIMANE = € 1.560 X 4 ANNI = €. 6.240,00

COSTI PER LA SICUREZZA (derivanti da Duvri) : Non presenti come da dichiarazione dell’Ufficio Tecnico Prot. n.

3125 del 29.06.2017

COSTI PER LA SICUREZZA : Art. 26 – comma 5 – D.Lgs 81/08:

€ 1.450,00 + Iva per oneri non soggetti a ribasso (SCUOLA PRIMARIA)

€. 850,00 + Iva per oneri non soggetti a ribasso (SCUOLA DELL’INFANZIA) PROROGA CONTRATTO (Art. 29 – comma 1 - D.Lgs. n. 163/2006)

Periodo massimo preventivato: 6 mesi

Valore stimato rapportato al valore annuo della base d’asta €. 150.450,00 tenuto che per il servizio di refezione scolastica la proroga incide solo per 3,5 mesi effettivi di servizio (settembre/dicembre 2021)

€. 150.450 : 9 mesi x 3,5 mesi = €. 58.508,34 (al netto dell'IVA)

Idem per servizio fornitura frutta scuola infanzia € 1.560 :9 x 3,5 = € 606,66 (al netto dell’IVA)

INDICE ISTAT (Valore calcolato in base all’ultimo indice ISTAT verificatosi nel mese di Maggio 2017 pari al 1,4%) A.S. 17/18 €. 152.010 (base annua) Istat €. 0,00

A.S. 18/19 €. 152.010 x 1,4% Istat €. 2.128,14

A.S. 19/20 €. 154.138,14 x 1,4% Istat €. 2.157,93 A.S. 20/21 €. 156.296,07 x 1,4% Istat €. 2.188,14 __________

€. 6.474,21 VALORE BASE DI GARA

BASE GARA PER INTERO AFFIDAMENTO (€ 150.450 X 4 ANNI) 601.800,00

SERVIZIO FRUTTA SCUOLA INFANZIA (1.560,00 X 4) 6.240,00

SICUREZZA SCUOLA PRIMARIA 1.450,00

SICUREZZA SCUOLA INFANZIA 850,00

610.340,00 VALORE STIMATO PER TIPOLOGIA GARA

BASE GARA PER INTERO AFFIDAMENTO (€ 150.450 X 4 ANNI) 601.800,00

SEI MESI DI PROROGA 58.508,34

SERVIZIO FRUTTA SCUOLA INFANZIA 6.240,00

SEI MESI DI PROROGA 606,66

SICUREZZA SCUOLA PRIMARIA 1.450,00

SICUREZZA SCUOLA INFANZIA 850,00

ISTAT 6.474,21

675.929,21 Alla scadenza prevista per la presentazione delle richieste di manifestazione di interesse sono pervenute le seguenti domande:

(14)

DATA

PROTOCOLLO PROTOCOLLO DITTA NOTE

30.06.2017 3143 SIR RISTORAZIONE

07.07.2017 3281 COOPERATIVA SOCIALE ROSA DEI VENTI

07.07.2017 3285 VOLPI PIETRO S.R.L.

07.07.2017 3288 CAMST LA RISTORAZIONE ITALIANA

07.07.2017 3293 E.P. SPA

In data 05.07.2017 – dopo un confronto con il Segretario - è stato formulato un parere all’Avv. Colombo della Lega delle Autonomie di Pavia riguardante la composizione della Commissione alla luce del correttivo al D.

Lgs. 50/2016 entrato in vigore il 20.05.2017 e l’inserimento a carico dell’ Impresa che si aggiudicherà il servizio delle spese inerenti la Commissione e la Direzione dell’esecuzione del contratto.

In data 06.07.2017 – sentito l’Assessore al Bilancio ed alla Scuola – è stato concordato un appuntamento congiunto al fine di stabilire i punteggi ed i criteri che saranno oggetto di approvazione da parte dell’organo esecutivo per la valutazione tecnica delle offerte.

In data 06.07.2017 il Responsabile della Ditta uscente ed il Direttore dell’esecuzione del contratto Geom.

Fiocchi Matteo si sono incontrati presso il centro cottura sito presso la Scuola Primaria, al fine di procedere con l’inventario dell’attrezzatura esistente.

In data 27.07.2017 con atto di GC 46 l’organo esecutivo ha fornito le seguenti direttive:

…. Omissis …

1. di avvalersi della possibilità di proroga di 6 mesi prevista nell’affidamento dell’appalto in scadenza, fino al 31.12.2017, procedendo nel contempo all’indizione della nuova gara per l’affidamento del servizio in argomento;

2. di approvare gli atti di gara per l’acquisizione del servizio di refezione scolastica Scuola Primaria e Scuola d’Infanzia – Periodo GENNAIO 2018– DICEMBRE 2021, classificati come servizi compresi nell’Allegato IX del D.Lgs. n.

50/2016 elaborati dal Responsabile del Servizio 1:

- capitolato speciale d’appalto descrittivo e prestazionale (ALL A);

- lettera di invito – disciplinare di gara (All. B)

- elenco delle attrezzature di proprietà comunale presenti nel centro cottura e cedute dall’Impresa uscente al termine dell’affidamento, predisposto dal Responsabile del Servizio 2° - Prot. 3563 del 26.07.2017 (ALL C);

- Planimetrie dei locali: Scuola per l’Infanzia (ALL D) – Scuola Primaria (ALL E) - schema di contratto (ALL F);

che si allegano al presente atto;

3. di fornire pertanto al Responsabile del Servizio 1° individuato quale RUP le seguenti direttive per l’affidamento del servizio in oggetto avente le caratteristiche di cui al progetto di cui al punto 1:

PROCEDURA DI GARA E AGGIUDICAZIONE

La procedura sarà realizzata mediante procedura negoziata di cui all’art. 36 comma 2 lett. b D.lgs.

50/2017, trattandosi di gara al di sotto della soglia di rilevanza comunitaria di cui all’er. 35 comma 1 lett.

d) D.Lgs. 50/2016, con valutazione delle offerte secondo il metodo del’offerta economicamente più vantaggiosa, con riferimento a quanto previsto dall’art. 95 comma 3 del medesimo D.lgs. 50/2016.

Sarà inviata apposita lettera di invito sul modello di quella allegata al presente atto alle prime 5 ditte che hanno, in ordione cronologico, inviato manifestazione di interesse di cui alla delibera GC n. 41/2017.

Si demanda al Responsabile del Servizio 1° la decisione di avvalersi per la procedura di gara della piattaforma SINTEL.

DURATA DELL’APPALTO

(15)

L’appalto avrà durata di 4 anni con decorrenza da Gennaio 2018 a Dicembre 2021 TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE

Il Responsabile Unico del Procedimento valuterà il termine da assegnare per la presentazione delle offerte, che deve comunque prevedere un lasso di tempo sufficientemente ampio in considerazione delle attività che i partecipanti dovranno effettuare per la predisposizione dell’offerta;

4. Di stabilire la forma dell’atto pubblico per la stipula del contratto in oggetto;

5. Di aggiudicare anche in caso di una sola offerta pervenuta, purchè ritenuta valida;

6. Di dare atto che la spesa derivante dal presente provvedimento è prevista nel Bilancio di Previsione del corrente esercizio e del Bilancio Pluriennale, in quanto spesa consolidata, e che la stessa avverrà impegnata con apposito provvedimento del Responsabile del Servizio competente da adottarsi ad avvenuto espletamento della gara d’appalto e conseguente stesura dei relativi verbali, previa quantificazione, puntuale dell’onere finanziario derivante;

7. Di stabilire ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. n., 163/2006 e dell’art. 272 del D.P.R. n. 207/2010 che il Responsabile del procedimento per l’appalto di servizi in oggetto è la Sig.ra Luisa Gallini dandole mandato di provvedere agli adempimenti conseguenti.

8. Di modificare quanto previsto con l’atto di G.C. n. 14 del 09.02.2017 avente ad oggetto: “ASSEGNAZIONE RISORSE FINAZIARIE AI RESPONSABILI DEI SERVIZI PER L’ESERCIZIO 2017.” dichiarato immediatamente eseguibile, in particolare l’obiettivo n. 2 relativo all’affidamento del servizio mensa, prevedendo, per le motivazioni citate nella premessa del presente atto, come indicatore di performance “Predisposizione proposta di delibera entro 31.07. con affidamento entro 31.10”.

9. Di rendere, l’atto approvativo della presente proposta immediatamente eseguibile al fine di consentire l’immediata assunzione degli atti conseguenti.

….omissis …..

In data 03.08.2017 la sottoscritta Responsabile del Servizio 1 ha inviato una PEC, alla Ditta uscente, di richiesta disponibilità a prorogare il contratto in essere per ulteriori sei mesi fino al 31.12.2017.

Nella medesima data la Ditta Sir, con nota prot. 3694, si è resa disponibile.

In data 09.08.2017 sono stati acquisiti i seguenti CIG:

- CIG 7178400B11 per l’appalto della refezione scolastica

- CIG ZA61F9FB54 per la contribuzione dovuta all’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e prestazioni

Con la determina 60 – in pari data – la sottoscritta Responsabile del Servizio 1° ha determinato quanto segue:

….. omissis …..

1. di procedere alla gara di affidamento del servizio di ristorazione scolastica - per il periodo da gennaio 2018 a dicembre 2021 – il cui valore complessivo stimato determinato come importo a base d’asta, è di: € 610.340,00 (Settecentosettemilasettecentotrentaeuro/00) oltre all’IVA, di cui €. 2.300,00 (duemilatrentoeuro/00 centesimi) al netto di Iva per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, così scomposto:

€ 150.450,00 + Iva x 4 anni = € 601,800 + Iva

€ 1.560,00 + Iva x 4 anni = €. 6.240,00 + Iva (Scuola Primaria)

€ 1.450,00 + Iva per oneri non soggetti a ribasso (SCUOLA PRIMARIA)

€. 850,00 + Iva per oneri non soggetti a ribasso (SCUOLA DELL’INFANZIA)

mediante procedura negoziata di cui all’art. 36 comma 2 lett. b D.lgs. 50/2017, trattandosi di gara al di sotto della soglia di rilevanza comunitaria di cui all’art. 35 comma 1 lett. d) D.Lgs. 50/2016, con valutazione delle offerte secondo il metodo del’offerta economicamente più vantaggiosa, con riferimento a quanto previsto dall’art. 95 comma 3 del medesimo D.lgs. 50/2016.

(16)

2. di stabilire che la procedura verrà condotta mediante l’ausilio di sistemi informatici e l’utilizzazione di modalità di comunicazione in forma elettronica, ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e la Stazione Appaltante utilizzerà il Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato “Sintel”, al quale è possibile accedere attraverso il punto di presenza sulle reti telematiche all’indirizzo internet corrispondente all’URL www.arca.regione.lombardia.it.

3. di integrare e/o modificare il contenuto della lettera d’invito-disciplinare, approvato con atto di GC 46/2017, con l’indicazione che la procedura sarà svolta tramite la piattaforma “Sintel” e di riapprovare la stessa allegandola al presente provvedimento (All. A).

4. di dare atto che la procedura ha per oggetto il servizio di ristorazione per il periodo da gennaio 2018 a dicembre 2021 con possibilità di proroga per ulteriori sei mesi.

5. di fissare, quale termine per la presentazione delle offerte, la data del 16 settembre 2017 entro le ore 11.30.

6. di impegnare la somma di € 375,00 quale contribuzione dovuta all’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e prestazioni al cap. 192 – codice di bilancio 04.06-1.03.02.16.001 del Bilancio 2017-2019 (Anno 2017), la cui liquidazione avverrà entro i termini previsti dal bollettino MAV che sarà emesso direttamente dall’Autorità di Vigilanza

………omissis …..

In data 10.08.2017 è stata lanciata la procedura su Sintel ed invitati i cinque operatori a presentare le proprie offerte entro la data del 16.09.2017 ore 11.30.

In data 30.08.2017 sono state protocollate le seguenti note:

 n. 3945 con la quale la Ditta Volpi ha richiesto informazioni specifiche circa l’appalto in corso

 n. 3946 con la quale la sottoscritta Responsabile del Servizio 1 ha dato indicazioni circa i quesiti di cui al punto precedente

n. 3947 con la quale è stato richiesto alla Ditta uscente l’elenco delle attrezzature di proprietà utilizzate nell’ambito del servizio relativo all’appalto in scadenza

Sempre in data 31.08.2017 sono stati concordati due sopralluoghi:

- Ditta Volpi fissato per martedì 05.09.2017 ore 10.00

- Cooperativa Rosa dei Venti fissato per martedì 05.09.2017 ore 10.30

In data 01.09.2017, per opportuna conoscenza, è stata inviata una pec alla Ditta uscente per informare la stessa dei sopralluoghi programmati.

In data 05.09.2017 sono stati presentati al protocollo i seguenti documenti:

 n. 4056 delega per effettuazione sopralluogo Ditta Volpi

 n. 4058 delega per effettuazione sopralluogo Ditta Sir

e sono state rilasciate le seguenti dichiarazioni di avvenuto sopralluogo:

- n. 4057 Ditta Volpi - n. 4059 Ditta Sir

In data 06.09.2017 è pervenuta al Prot. 4091 la nota della Ditta Sir contenente l’elenco dell’attrezzatura di proprietà della Ditta stessa, ma utilizzata per il servizio di ristorazione presso il plesso scolastico. La nota è stata inviata, tramite mail, alla Ditta Volpi a completamento della comunicazione prot. n. 3946 del 30.08.2017.

In data 11.09.2017 la Ditta Volpi ha inviato una richiesta di chiarimento in merito alle attestazioni sulla formazione del personale, da allegare ai documenti di gara.

In data 12.09.2017, dopo essersi confrontata con il Geom. Fiocchi, la sottoscritta Responsabile ha inviato – tramite la Piattaforma Sintel – la risposta.

(17)

In data 19.09.2017 con nota 4255 è stata richiesta l’autorizzazione all’utilizzo della D.ssa Cornalba Patrizia quale componente esperto della gara e, nella medesima data, con nota 4256 è stata inviata la comunicazione contenente le seguenti indicazioni:

operazioni di gara previste per il giorno 04.10.2017:

 alle ore 09.30 apertura documentazione amministrativa per l’ammissione alla gara e a seguire in seduta riservata della valutazione di tutte le offerte tecniche

 alle ore 15,00 valutazione dell’offerta economica, in seduta pubblica, dei soli concorrenti la cui offerta tecnica è risultata idonea.

Alla scadenza prevista per il 16.09.2017, sono state inserite nella piattaforma Sintel le seguenti offerte:

SIR SISTEMI ITALIANI DI RISTORAZIONE SRL VIA ROMA N. 29

24052 – AZZANO SAN PAOLO (BG) sirristorazione@pec.it

VOLPI PIETRO VIA MAZZINI 2

26866 - S. ANGELO LODIGIANO (PV) volpigastronomia@legalmail.it

In data 03.10.2017 è stata acquisita al prot. 4467 dell’ente l’autorizzazione del Comune di Siziano per l’utilizzo del personale in qualità di membro esperto e con determina n. 79 la sottoscritta Responsabile del Servizio 1 ha nominato, nel rispetto di quanto previsto dalla delibera di GC 80 del 07.11.2016 avente ad oggetto: “LINEE GUIDA PER LA NOMINA DELLA COMMISSIONE NELLE PROCEDURE DI SELEZIONE DI OFFERTE ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSE, DEFINITE AI SENSI DELL'ART. 216, COMMA 12, DEL D.LGS. N. 50/2016”, la Commissione giudicatrice per l’affidamento del servizio di mensa scolastica Refezione Scolastica Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia Periodo: Gennaio 2018 – Dicembre 2021 ed eventuale proroga di sei mesi(art. 36, comma 2, lett. b) del D.lgs. n. 50/2016) nella seguente composizione:

Presidente di commissione D.ssa Fausta NIGRO Segretario Comunale Membro esperto di

commissione D.ssa. Patrizia CORNALBA Responsabile del Settore Servizi Sociali ed Istruzione del Comune di Siziano Membro esperto di

commissione D.ssa Fiammetta CALVI Istruttore Amministrativo – Cat. C3 – Servizio 1

Segretario verbalizzante Sig.ra Lucia MANFREDI Collaboratore Professionale – Cat. B5 - Servizio 1

Con il medesimo atto è stato assunto l’impegno di spesa di €. 300,00 al Cap. 192 – codice di bilancio 04.06- 1.03.02.16.001 del Bilancio 2017-2019 – Anno 2017 denominato: “Spese per appalto servizio refezione scolastica (pubblicazione bando e commissione gara” da assegnare al personale dipendente del Comune di Siziano ed è stato stabilito di pubblica il provvedimento n. 79/2017 sull’Amministrazione Trasparente (art.23 del D.Lgs. n.33/14.03.2013 e art.29 D.Lgs 50/2016), profilo web Committente “gare, appalti e bandi”;

Copia della determina 79/2017 è stata trasmessa, via mail, a tutti i componenti la commissione.

In data 04.10.2017 si è riunita la Commissione per la verifica della documentazione amministrativa, per l’apertura e valutazione dell’offerta tecnica e, conseguentemente, delle offerte economiche.

La Commissione ha redatto un verbale che riporta i seguenti risultati:

(18)

Ragione Sociale PUNTEGGIO OFFERTE TECNICA

PUNTEGGIO OFFERTA ECONOMICA

PUNTEGGIO TOTALE SIR SISTEMI ITALIANI DI

RISTORAZIONE SRL VIA ROMA N. 29

24052 – AZZANO SAN PAOLO (BG) sirristorazione@pec.it

55,89/70 25,65/30 81,54/100

VOLPI PIETRO VIA MAZZINI 2

26866 - S. ANGELO LODIGIANO (PV) volpigastronomia@legalmail.it

51,27/70 30/30 81,27/100

Nella medesima data la Commissione ha concluso le operazioni di valutazione sulla Piattaforma Sintel e non ha provveduto con l’aggiudicazione provvisoria, in quanto impossibilitata a procedere con la verifica obbligatoria della congruità del costo della manodopera ai sensi dell’art. 95 – comma 10 – del D.Lgs. 50/2016 s.m.i., a causa della mancata indicazione del dato, in sede di offerta, da parte della Ditta Sir.

La Commissione ha richiesto al RUP di procedere con la richiesta di apposito parere all’ANAC ai sensi dell’art.

211 – comma 1 – del D.Lgs. 50/2016 s.m.i. al fine di appurare se l’omessa indicazione, da parte della Ditta Sir (migliore offerente), del costo della manodopera potesse rappresentare motivo di esclusione, pur avendo la Ditta dichiarato di aver tenuto conto di tali costi in sede di formulazione dell’offerta, oppure potesse essere richiesta alla Ditta Sir l’integrazione del dato mancante.

In data 06.10.2017 con nota prot. n. 4571 il RUP ha comunicato alle Ditte, sopracitate, la volontà della Commissione di procedere con l’istanza di chiarimento all’ANAC ed, ai sensi dell’art. 3 – comma 2 – del Regolamento del 5 ottobre 2016 riguardante il rilascio di pareri da parte dell’Anac, con nota prot. 4572 ha trasmesso all’Anac l’istanza debitamente compilata, corredata della seguente documentazione:

1. Lettera invito/Disciplinare 2. Capitolato

3. Report Sintel

4. Verbale delle operazioni di gara (reperibile sul sito istituzionale nel link “Amministrazione Trasparente”

– sezione “Bandi di gara e contratti”) 5. Offerta Ditta Sir

6. Offerta Ditta Volpi

7. Trasmissione alle Ditte della presente comunicazione

Non pervenendo alcuna risposta entro i 30 giorni previsti dal regolamento ANAC, la richiesta di quesito è stata ritrasmessa corredata di firma digitale in data 11.11.2017 e trascorsi ulteriori 30 gg il sottoscritto RUP ha provveduto a contattare telefonicamente l’ANAC, che ha confermato che la pratica è in istruttoria e l’Ente deve attendere la comunicazione di avvio del procedimento senza dare indicazione sui tempi di risposta.

Considerato che il servizio di mensa scolastica, prorogato fino al 31.12.2017, non avrebbe potuto subire interruzioni per non arrecare danno all’utenza, si è reso necessario, nelle more dell’arrivo della risposta al quesito posto ad ANAC, provvedere ad un affidamento diretto alla Ditta uscente. Con determina n. 110 del 20.12.2017 è stato stabilito quanto segue:

(19)

…omissis….

1. Di affidare alla Ditta SIR Sistemi italiani di Ristorazione con sede ad Azzano San Paolo (BG) il servizio di ristorazione scolastica per il periodo Gennaio – Febbraio 2018 nelle more dell’arrivo della risposta al quesito posto ad ANAC e quindi della conclusione della procedura di gara di cui in premessa;

2. Di quantificare in via presuntiva l’importo del servizio (comprensivo del servizio merenda della Scuola dell’Infanzia) per il periodo suddetto in € 32.000,00 + IVA 4% e così per complessivi € 33.280,00 IVA compresa;

3. Di dare atto che trattandosi di nuovo affidamento è stato richiesto apposito CIG Z9021653BB;

4. provvedere ad un affidamento diretto alla Ditta uscente. Con determina n. 110 del 20.12.2017 stabilendo:

…omissis….

Per procedere con l’affidamento provvisorio si è rimasti in attesa di ricevere il parere vincolante da parte dell’ANAC.

A conferma con la GC 25 del 26.02.2018 di assegnazione degli obiettivi di performance 2018 l’Organo esecutivo ha assegnato al Servizio 1 il seguente obiettivo:

…..omissis … Obiettivo 2

Risultato da raggiungere: garantire continuità al servizio ristorazione scolastica con affidamenti bimestrali alla Ditta uscente, in attesa della risposta all’istanza di parere ANAC rispetto alla procedura negoziata effettuata nell’anno 2017 ed ancora in corso di decisione.

Azioni:

1. predisporre la determinazione di affidamento, con cadenza bimestrale, del servizio alla Ditta uscente in attesa delle risposta all’istanza di parere formulata dal Comune di Marcigango all’ANAC.

2. Avviare la procedura di affidamento definivo in base al contenuto del parere ANAC ritenendolo a tutti gli effetti vincolante.

…..omissis …

OBIETTIVO 3

Descrizione

Obiettivo Finalità da perseguire ed azioni da svolgere Indicatore di performance Organizzativa e individuale

Accesso civico

Risultato da raggiungere: porre in essere gli adempimenti previsti dalla Deliberazione ANAC n. 1039- 2016 al fine di definire modalità e limiti all’accesso civico di cui all’articolo 5 comma 2 del decreto legislativo 33/2013 per come rinnovato dal decreto legislativo 97/2016. Infatti al paragrafo 3.1. della deliberazione 1309/2016, l'ANAC suggerisce espressamente l'approvazione di un regolamento che disciplini l'accesso civico come rinnovato dal decreto legislativo 97/2016, considerando che l’accesso generalizzato si aggiunge alle altre tipologie di accesso. L’indicazione fornita dall’Autorità è la delineazione di una disciplina che fornisca un quadro organico e coordinato dei profili applicativi relativi alle tre tipologie di accesso: accesso agli atti amministrativi di cui alla legge 241/1990, accesso civico “semplice” correlato agli obblighi di pubblicazione di documenti e dati in "Amministrazione trasparente" e accesso civico "generalizzato".

Predisposizione bozza di regolamento per l’approvazione da parte del Consiglio Comunale entro fine anno.

Riferimenti

Documenti correlati

Con il trasferimento dei Servizi per l'Impiego provinciali alla Regione del Veneto, previsto per il 01/01/2018, anche gli strumenti promozionali e di diffusione dei risultati

La Relazione è stata predisposta sulla base di quanto stabilito nel Piano della performance 2017 che nel Comune di Perugia si identifica con il Piano esecutivo

Alcuni servizi strumentali all’attività amministrativa (es. manutenzione strade, piazze, edifici, verde, pubblica illuminazione, ecc) sono affidati alla società ASE, Azienda

vulnerabilità sismica, progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, direzione lavori e contabilità delle

L’albero della performance del Comune di San Salvatore Telesino è una mappa logica che rappresenta, anche graficamente, i legami tra mandato istituzionale,

Obiettivo assegnato al settore tecnico: Completamento lavori di realizzazione marciapiede di Via Manzoni Risultati dell’attività:. La realizzazione del marciapiede di Via Manzoni

Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili informazioni Denominazione Ufficiale: CITTÀ DI TORINO – Servizio Economato e Fornitura Beni.. contatto: MariaGrazia Viola

Il Piano delle Performance è il documento programmatico triennale nel quale, in coerenza con le risorse assegnate, sono esplicitati gli obiettivi, gli indicatori ed i target sui