• Non ci sono risultati.

Il progetto prevede la costruzione di un edificio ad uso

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il progetto prevede la costruzione di un edificio ad uso"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Tra mare e campagna

La particoLarità deLL’area, prospiciente iL mare e con vista suLLa parte storica deLLa città di ancona e considerata La forma stretta ed aLLungata deL Lotto, ha suggerito La

reaLizzazione di un edificio con un fronte di 100 metri interrotto da sei corpi

scaLa che coLLegano i quattro piani fuori terra che creano quattro

canocchiaLi passanti tra iL mare e La retrostante campagna

progetti e costruzioni

I l progetto prevede la costruzione di un edificio ad uso residenziale comprendente 38 unità immobiliari ed un piano destinato a parcheggi per un totale di circa 50 posti auto.

Ogni corpo scala è dotato di ascensore; gli stessi sono stati intonacati e verniciati in colore rosso in maniera tale che fosse esaltata la loro verticalità e ritmassero l’alternanza coi i volumi trattati con mattone e brise soleil.

Il basamento dell’edificio è composto da un corpo aggettante rivestito in mattone facciavista che crea ampie terrazze per i piani superiori.

Il prospetto lato monte, nel quale si affacciano camere e

servizi, è più chiuso di quello fronte mare ed è caratterizzato

(2)

15

14

1 / 2014 costruzioni & materiali costruzioni & materiali 1 / 2014

dall’alternanza di parti intonacate e facciavista diversamente aggettanti e che differiscono nei cinque blocchi di residenze.

Il retroprospetto che si apre verso la campagna è caratterizzato da tre livelli fuori terra, rispetto a quello lato mare che ne prevede quattro ed al piano terra sono previsti una serie di giardini privati

Credits

Intervento edificio residenziale Colle Ameno n° 38 alloggi Luogo Ancona

CommIttente Impresa Privata ConCePt BrAu

Battistelli roccheggiani Associati CoLLABorAtorI Arch. Stefano Duranti DAtI DImenSIonALI

Superficie del lotto 3826,97 m3 S.u.L. 3061,08 m2

voLume 14261,2 m3

CronoLogIA Progetto 2008/2011 Anno DI eSeCuzIone

2008/in fase di completamento

per meglio esaltare il rapporto tra interno ed esterno.

La zona giorno di tutti gli appartamenti si affaccia sul mare e si protende ulterior- mente verso di esso attraverso balconi abitabili a sbalzo con profondità di 3

metri schermati con pareti in brise soleil

di laterizio colore champagne che caratte-

rizzano fortemente l’architettura del

progetto ed evitano le classiche “perso-

nalizzazioni” (tende, gazebi, pareti

schermanti ecc.) poste in opera dai

(3)

BAttISteLLI roCCheggIAnI ArChItettI ASSoCIAtI ha sede ad Ancona, ed opera nel campo della progettazione architettonica, urbanistica e del restauro. Fondato nel 1996 da SergIo roCCheggIAnI e mArCo BAttISteLLI diviene Studio associato nel 2005; oggi è strutturato con un gruppo di dodici professionisti organizzati da un efficiente struttura amministrativa, comprovata dalla certificazione Sistema Qualità unI en ISo 9001:2000 dall’anno 2007 al 2013. Lo Studio propone ai suoi partner commerciali servizi professionali di Project management, Concept design e Studi di fattibilità, Progettazione Architettonica e urbanistica, Stima ed analisi dei costi del progetto, ricerca tecnologica e progettuale. grazie alla flessibilità della sua struttura lo Studio ha progettato e realizzato edifici residenziali, commerciali, direzionali, industriali, sia per committenza pubblica che privata, ed inoltre piani urbanistici (masterplan), progetti di trasformazioni di aree urbane ed extraurbane per il ridisegno ecocompatibile della città, e restauri a varie scale. Caratterizza il proprio lavoro con l’apporto di figure multidisciplinari interne, integrando le specifiche competenze con metodologia di lavoro d’equipe, coniugando ricerca teorica e concretezza progettuale.

obbiettivo dello Studio è fornire una risposta competente ed innovativa in tempi ridotti, perseguendo costantemente l’impegno

ProFILo DeLLo StuDIo

nell’aggiornamento professionale con la partecipazione a corsi e convegni, e con la dotazione interna di un vasto repertorio bibliografico e di pubblicistica specifica, così da connotare sempre l’attività svolta con nuovi contenuti. Da alcuni anni lo Studio è impegnato attivamente nel progettare la sostenibilità ambientale in edilizia ed urbanistica. I due titolari “ all’impegno professionale, negli anni, hanno abbinato l’attività della didattica universitaria come professori a contratto presso la Facoltà di Ingegneria dell’università Politecnica delle marche. I lavori dello Studio sono stati oggetto di numerose pubblicazioni, oltre che presentati e selezionati per diverse mostre di architettura ed urbanistica, ed hanno partecipato a convegni e concorsi a carattere nazionale ed internazionale, tra cui l’expo di Shanghai 2010.

Sergio roccheggiani - PArtner Sergio roccheggiani è nato ad Ancona, Italia, nel 1965, si è laureato nel 1992 alla Facoltà di Architettura di Pescara.

Dal 1994 svolge attività di libero professionista con Studio ad Ancona, nel settore dell’edilizia residenziale (privata e pubblica), direzionale, nella

proprietari, che il più delle volte detur-

pano quanto pensato dal progettista e limitano problemi di introspezione.

Le porzioni di parapetto non provviste di schermature in laterizio sono realizzate in lastre di vetro trasparente che con- sentono, stando seduti nei soggiorni, una migliore visione del mare.

Particolari i colori del laterizio scelto per il faccia vista e per il brise soleil, en-

trambi prodotti da SanMarco – Terreal Italia: il basamento è stato rivestito da

“Vivo”, mattone a mano, scelto accurata-

mente nel colore giallo senza sabbia in

superficie e messo in opera a cortina,

mentre i frangisole tubolari, “Autan” color

champagne, a sezione quadrata sono

prodotti con differenti tecnologie ed

assemblati a secco su strutture in allumi-

nio. La struttura portante è in cemento

(4)

17

16

1 / 2014 costruzioni & materiali costruzioni & materiali 1 / 2014

progettazione urbanistica (piani attuativi residenziali, artigianali industriali, piani di recupero dei centri storici, programmi di recupero urbano etc …). Dopo un periodo di collaborazione con la Facoltà di Architettura di Pescara (Dipartimento di tecnologia) negli anni 2003, 2004 e 2005 è stato professore a contratto presso l’università Politecnica delle marche, laboratorio di composizione architettonica II. Dall’anno 2004 è presidente dell’ordine degli Architetti della provincia di Ancona dopo esserne stato segretario e vice presidente. È membro del direttivo Inu (Istituto nazionale di urbanistica) marche, è consigliere della Federazione degli Architetti delle marche e della Fondazione. Dal 1996 è stato membro di varie commissioni edilizie, ed è stato membro di giuria in molti concorsi di progettazione a livello nazionale. e’ membro del Consiglio della Camera Arbitrale “Leone Levi” presso la Camera di Commercio di Ancona. ha partecipato quale relatore a molti convegni su temi legati alla professione, all’urbanistica e all’architettura. nel 2005 è co-fondatore dello Studio Battistelli-roccheggiani Architetti Associati con sede ad Ancona.

marco Battistelli - PArtner

marco Battistelli è nato ad Ancona, Italia, nel 1965, si è laureato alla Facoltà di Architettura di Firenze nel 1993 con una tesi sulla

Cappella di notre Dame du haut a ronchamp. Dal 1994 svolge attività di libero professionista, progettando opere nel settore dell’edilizia residenziale, direzionale, industriale, nella redazione di masterplan e nel restauro. nel 2000, consegue il Dottorato di ricerca (PhD) in “Disegno e rilievo del patrimonio edilizio” presso la Facoltà di Ingegneria dell’università Politecnica delle marche dove, dal 2001 al 2005, è professore a contratto di Architettura e Composizione Architettonica III e di tecnologia degli elementi costruttivi. nel 2005 è co-fondatore dello Studio “BrAu” Con sede ad Ancona. È autore di pubblicazioni sulle tematiche del restauro, del rilievo e del disegno in particolare sulla Cappella di notre Dame du haut a ronchamp, sulla quale nel 2009 ha tenuto una conferenza presso la escuela tecnica Superior de Arquitectura de Barcelona, etSAB. Si occupa attivamente di progettazione ecosostenibile, dopo

aver seguito una formazione pluriennale ha organizzato Convegni e tiene relazioni e Conferenze. È membro dell’InArCh marche e del Consiglio Direttivo nazionale InArCh (Istituto nazionale di Architettura).

e’ professore a contratto per il laboratorio di Progettazione 2 all’università Politecnica delle marche.

armato, con murature perimetrali a

“cassetta” il tutto opportunamente coibentato, intonacato e tinteggiato di colore chiaro. Il manto di copertura è in tegole di laterizio tipo portoghese.

Il complesso residenziale è anche dotato di una corte esterna privata di circa 1000 m

2

.

VIVO SanMarco

Risultato della continua ricerca dei Laboratori SanMarco – Terreal Italia, azienda di riferimento nella produzione di prodotti e sistemi in laterizio, Vivo SanMarco è una nuova e rivoluzionaria linea nel campo del faccia a vista: un esclusivo processo produttivo permette di disarmare l’argilla dallo stampo senza utilizzare la sabbia, creando una superfi- cie liscia e lineare, che esalta i naturali riflessi dell’argilla.

I materiali sono quelli di sempre, solo argilla, acqua e fuoco: alla qualità del mattone “tipo a mano” SanMarco, si sono aggiunti i colori della natura.

è disponibile in sette tonalità giallo vivo,

rosa vivo, rosso vivo, rosso massimo a cui si aggiungono tre colorazioni di grigio e nei classici formati mattone, tavella, e listello oltre che in tutta la gamma dei pezzi speciali, che consentono realizza- zioni complete sotto ogni profilo.

L’assenza di sabbia in superficie rende VIVO perfetto per le finiture d’architet-

tura di interni: non richiede spazzolatura ed è subito pronto alla posa donando una luminosità calda e avvolgente a pareti e sottotetti.

I riflessi intensi e cristallini delle superfici

levigate fanno di VIVO la scelta ideale

anche per gli esterni e per l’arredo

urbano. I profili netti e decisi offrono la

(5)

possibilità di creare particolari effetti prospettici per le moderne architetture.

Con questa varietà la tradizione del faccia a vista si evolve, e apre nuove prospettive per l’architettura.

Frangisole AUTAN

Il frangisole Autan realizza un sistema di schermatura attraverso elementi in laterizio prodotti per estrusione di argille pregiate selezionate. Gli elementi in cotto sono fissati su di una struttura

SAn mArCo - terreAL ItALIA

Sanmarco – terreal Italia, azienda di riferimento tra i produttori di sistemi in laterizio per costruire, si distingue sia nel seguire i più grandi architetti contemporanei con produzioni particolari, su disegno, sperimentando finiture e colori, sia affiancando i professionisti in importanti interventi di restauro. oggi l’azienda è una realtà in grande espansione con oltre 150 dipendenti, 3 siti produttivi, esportazioni in tutto il mondo; appartiene al gruppo multinazionale terreal, leader mondiale nell’industria dei laterizi con stabilimenti in Francia, Spagna, malesia, gran Bretagna, Stati uniti - si propone come vero e proprio partner: la sua rete di professionisti, agenti e promoter, raggiunge l’intero territorio nazionale e la sua organizzazione sinergica e dinamica è finalizzata alla costante ricerca della qualità in tutta la catena del processo produttivo, dalla progettazione alla consegna. L’azienda fonda la sua attività su alcuni principi cardine: tradizione, innovazione, qualità, sicurezza, biocompatibilità sono i temi che hanno ispirato la politica aziendale in passato e continuano ad animarla nelle scelte future. Sanmarco – terreal Italia è presente sul territorio con tre siti produttivi:

- lo stabilimento d’avanguardia di valenza (AL), unico per modernità in europa e sede legale della società;

- lo stabilimento di noale (ve), dotato anche di sale conferenze, laboratori di posa e museo storico dei pezzi speciali;

- il sito produttivo di Castiglion Fiorentino (Ar), che possiede uno degli impianti più moderni per la produzione di mattoni e tavelle faccia a vista, affiancato al preesistente impianto per coperture.

Dal punto di vista dell’offerta produttiva Sanmarco ha da circa due anni intrapreso un percorso di evoluzione della sua proposta commerciale, puntando in maniera decisa sul servizio al cliente. La nuova offerta si articola in sistemi costruttivi funzionali: pacchetti completi per coperture, murature e pavimentazioni composti da più prodotti e completi sotto il profilo tecnico-operativo. una gamma di prodotti in laterizio e accessori dagli elevati standard, sottoposta a costanti controlli di qualità e garantita Sanmarco. oltre ai prodotti in laterizio (mattoni, tavelle, Listelli, elementi di Architettura, tegole, Coppi, Forme Piane…), caratterizzati da elevatissimi standard prestazionali e da severi controlli di qualità e disponibili in una infinità di forme, colori e finiture, Sanmarco terreal produce direttamente tutta l’accessoristica di base per le coperture e per i muri faccia a vista. Per gli altri componenti dei sistemi l’azienda ha stretto delle collaborazioni commerciali con produttori selezionati che forniscono le altre tipologie di articoli, alcuni già presenti sul mercato altri realizzati ad hoc, tutti marchiati Sanmarco terreal e perciò coperti dalla nostra garanzia. Sanmarco – terreal Italia, inoltre, commercializza elementi in cotto per Facciate ventilate prodotti nei moderni stabilimenti europei di terreal, proponendo un’ampia varietà di formati, colori, finiture e superfici. Si tratta di prodotti dalla linea architettonica contemporanea per sistemi di facciata opaca e frangisole con ampia possibilità di customizzazione, pensati per dare forma all’involucro architettonico immaginato dal progettista. tutti gli stabilimenti Sanmarco – terreal Italia hanno la certificazione unI en ISo 9001:2008, che dà testimonianza degli impegni presi, degli sforzi effettuati e degli obiettivi raggiunti dall’azienda nell’ottica di un controllo continuo della qualità del processo produttivo.

metallica (normalmente in lega di allumi- nio) in modo da lasciare sul retro dell’e- lemento una camera d’aria in collega- mento con l’ambiente esterno; attra- verso l’ingegnerizzazione della struttura portante è possibile regolare la scherma- tura secondo le esigenze progettuali, in funzione della destinazione d’uso degli ambienti, dell’esposizione delle facciate e dello zenith estate/inverno. Il sistema frangisole realizza una schermatura solare modulabile tramite la distanza tra i singoli frangisole e l’inclinazione degli

stessi; inoltre, con l’irraggiamento solare, viene sfruttato l’effetto-massa del lateri- zio, con conseguente miglioramento della termo-igrometria del fabbricato.

Oltre ai materiali per inserimento in

facciata, SanMarco ha a disposizione una

vasta gamma di elementi per facciata,

sempre in laterizio. Gli elementi presen-

tano colori caldi con le naturali sfumature

della terracotta naturale; e conservano

nel tempo le loro peculiari caratteristiche

tecniche ed estetiche. n

Riferimenti

Documenti correlati

La disposizione dei poli liturgici, progetto di concorso 2006; pianta, prospetto, sezione Vista della navata principale.. Parete di fondo del Presbiterio in pietra Serena

In relazione a quanto sopra, allo stato sussistono le condizioni per l’approvazione del progetto già in atti dell’Azienda, salvo l’aggiornamento del relativo

Null method processing: risposta Snort processing: risposta Snort. Questa tecnica consiste nel codificare l’URI con il suo equivalente escape, usando la notazione %xx, dove ‘xx’ è il

Se  intendiamo  che  l'esperimento  di  caduta  di  un  sasso  fermo  si  svolge  con 

Infatti  tutti  i  punti  di  una  cabina  a  un  dato  istante  hanno  la  stessa  velocità  e  la  stessa 

Progetto di ricerca e sperimentazione sul legno di produzione regionale per la costruzione di barriere antirumore e barriere di sicurezza

Impiego di ammendanti compostati e prodotti derivati nella costruzione e manutenzione ecosostenibile di aree verdi sportive ed

L’evoluzione del consumo e del comportamento del consumatore obbediscono ad un insieme di nuove realtà socioeconomiche. Il consumatore si presenta più esigente, critico