• Non ci sono risultati.

Investire nella GREEN ECONOMY in Emilia-Romagna

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Investire nella GREEN ECONOMY in Emilia-Romagna"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Investire

nella GREEN ECONOMY in Emilia-Romagna

www.investinemiliaromagna.eu

L’economia verde in Emilia-Romagna è un settore trasversale che si rivela sempre di più come una risorsa del territorio e un’opportunità per nuovi investimenti.

La green economy riguarda sia «cosa si produce» che il

«come». Chi investe in regione troverà un mondo di imprese che spazia dal manifatturiero fino ai servizi e che sta facendo del tema della sostenibilità ambientale uno strumento che coniuga l’etica con la competitività sui mercati internazionali.

I settori della green economy

Le imprese della green economy emiliano-romagnola rappresentano diversi settori produttivi che attraversano trasversalmente le principali filiere produttive regionali.

Alcuni esempi sono dati dai trasformatori di prodotti biologici e le tecnologie utilizzate a vario titolo nella filiera dell’agroalimentare, le imprese che si occupano di bio-edilizia nella filiera delle costruzioni, la mobilità a basso impatto ambientale nell’ambito della meccanica motoristica. Vi sono poi settori più generali come la ricerca sui nuovi materiali e la fornitura di macchinari e settori emergenti come energie rinnovabili ed efficienza energetica. Comparti tradizionalmente «green» sono invece rappresentati dalla gestione dei rifiuti e dal trattamento delle acque. Sul fronte dei servizi è rilevante il ruolo svolto dalle certificazioni ambientali.

Green economy e innovazione tecnologica

La ricerca e l’innovazione sono tra i fattori che trainano maggiormente la green economy emiliano-romagnola. Un ampio numero di laboratori della Rete Alta Tecnologia regionale lavorano nei diversi ambiti di ricerca legati più o meno direttamente alla green economy. Queste strutture sono inserite in diverse Piattaforme Tecnologiche tematiche: Energia e Ambiente, Agroalimentare, Meccanica e Materiali, Costruzioni, Scienze della Vita, ICT e Design. I laboratori della rete collaborano con le imprese regionali e contribuiscono a sostenere l’innovazione «green» nelle produzioni, insieme alle associazioni Clust-ER, comunità che uniscono soggetti pubblici e privati (centri di ricerca, imprese e enti di formazione). Le università e il sistema della formazione forniscono risorse umane qualificate alle aziende regionali.

Una regione green

L’energia da fonti rinnovabili in regione va incontro alla domanda crescente da parte del sistema produttivo e rappresenta l’11,8% del totale. Inoltre, le imprese che investono in prodotti e tecnologie ambientali sono circa 33.000 (nel periodo 2010-16). Il tasso di imprese con certificazioni ambientali è più elevato rispetto alla media nazionale. La regione vanta anche 7.000 enti certificatori accreditati nel 2015. La nuova legge regionale per la promozione degli investimenti (n.14/2014) supporta la tutela ambientale e il risparmio energetico nei programmi di investimento finanziati.

I PUNTI DI FORZA

• 2.633 imprese nella green economy regionale

• 33.000 imprese che investono in prodotti e tecnologie ambientali (2010-16)

• Laboratori della Rete Alta Tecnologia regionale si occupano direttamente di tematiche green

• Fiere internazionali su tematiche green

• Energia da fonti rinnovabili rappresenta l’11,8%

• La legge regionale per la

‘promozione degli investimenti’

(14/2014) supporta la sostenibilità ambientale

ALCUNE IMPRESE IN REGIONE

Rifiuti e bonifica

Energia Agroindustria

Edilizia Pubblicazione: agosto 2017

Transport Agro-alimentare

Ciclo idrico

(2)

La green economy in regione: struttura e settori

Le imprese possono rientrare a far parte dell’universo della green economy sia per “come producono” (Green Production), sia per “cosa producono” (Green Business).

La Green Production viene riconosciuta principalmente attraverso lo strumento della certificazione ambientale volontaria. Sul fronte del Green Business possiamo distinguere le imprese che operano in mercati prettamente ambientali (gestione rifiuti, ciclo idrico integrato, mobilità sostenibile, gestione patrimonio naturale) e quelle che sono solo parzialmente orientate ai mercati green (bioedilizia, prodotti agroalimentari biologici, efficienza energetica ed energie rinnovabili, tecnologie ambientali).

Green production

Certificazione ambientale di prodotto

Adozione di pratiche green

Implementazione di tecnologie ambientali

Green business

Agroalimentare

Ciclo dei rifiuti

Edilizia

Ciclo idrico integrato

Rinnovabili ed efficienza energetica

Meccanica allargata

Mobilità

Settore Imprese % sul totale

Agroalimentare (comprende trasformatori biologici) 1.013 38,5

Ciclo rifiuti 355 13,5

Edilizia 250 9,5

Energie rinnovabili ed efficienza energetica 246 9,3

Ciclo idrico integrato 196 7,4

Mobilità 163 6,2

Meccanica allargata 124 4,7

Gestione verde e disinquinamento 121 4,6

Bonifica siti 75 2,8

Altro (certificazione ambientale, adozione di pratiche green,

implementazione tecnologie ambientali) 90 3,4

Totale Green Economy regionale 2.633 100%

• Trasformatori biologici

• Fabbricazione, installazione e riparazione macchinari e tecnologie

• Tecnologie ambientali e/o prodotti finiti

(produttori di cassonetti, macchine per movimentazione, trattamento e trasporto rifiuti, ecc.)

• Prodotti da recupero materia e/o rigenerazione

(rigenerazione dei pneumatici , cartucce, palletts, plastica, polistirolo, ecc.)

• Servizi di gestione ciclo rifiuti

(gestione rifiuti urbani, impianti stoccaggio, smaltimento e recupero materiali, impianti di compostaggio, recupero energia da rifiuti, bonifica siti contaminati, ecc.)

• Materiali edili (produzione e/o commercializzazione)

• Costruzioni (costruzione e manutenzione edile/impiantistica, realizzazione di case ecocompatibili in legno, installazione impianti elettrici, infissi, pavimenti, materiali isolanti/impermeabilizzanti)

• Impianti e Tecnologie (trattamento aria/acqua, illuminotecnica, sistemi per efficientamento energetico edifici, infissi, impianti per riscaldamento/raffrescamento, barriere acustiche, ecc.)

• Tecnologie e/o prodotti finiti

(sistemi di depurazione delle acque, pompe di sollevamento, reagenti chimici, ecc.)

• Servizi di gestione del ciclo idrico

(servizi e gestione infrastrutture, raccolta e depurazione acque di scarico, gestione rete fognaria)

Energie rinnovabili: bio-energie, idraulica, solare, eolica.

• Produzione di componenti e tecnologie

(pale eoliche, pannelli solari, inverter, sistemi di illuminazione ad alta efficienza, caldaie, impianti di climatizzazione, microgeneratori, ecc.)

• Realizzazione impianti

(compresa progettazione, installazione e manutenzione)

• Produzione/commercializzazione dell’energia

• Trasporto alternativo alla gomma / Mobilità elettrica

• Fornitura macchinari, attrezzature e componentistica a supporto di altri settori (energetico, rifiuti, idrico, ecc.)

Gestione patrimonio naturale.

Imprese -

Fonte: GreenER – Osservatorio Green Economy ERVET, 2017

(3)

Investire nella GREEN ECONOMY in Emilia-Romagna

www.investinemiliaromagna.eu

La green economy in regione: settori per provincia

Fonte: GreenER - Osservatorio ERVET

Territori con maggiore concentrazione di imprese Green

Agroindustria

La concentrazione maggiore di imprese è nel territorio di Bologna, seguito da Modena, Parma e Forlì-Cesena. Costituisce il primo settore green in tutti i territori provinciali.

Gestione rifiuti e Bonifica siti contaminati

Maggiore concentrazione di imprese nella provincia di Bologna, seguita da Modena, Reggio Emilia e Ferrara.

Edilizia

Maggiore concentrazione di imprese a Reggio Emilia, seguita da Modena (principalmente nell’industria ceramica) e Bologna.

Regional law for the promotion of investments n.14/2014 Focus on green economy issues

La“legge regionale n.14/2014 per la Promozione degli investimenti” punta a rendere il sistema produttivo più attrattivo per gli investitori nazionali ed esteri.

Lo strumento principale previsto dalla legge è l’Accordo per l’Insediamento e lo Sviluppo, che viene firmato dalla Regione, dall’impresa proponente (una singola azienda o un’associazione), enti locali e altri stakeholder coinvolti nell’investimento. L’Accordo specifica gli incentivi previsti, i tempi per le procedure e per la realizzazione dell’investimento, l’impatto occupazionale, la realizzazione di infrastrutture di trasporto e digitali e di servizi collegati all’investimento.

I criteri di valutazione per la selezione degli investimenti includono la sostenibilità ambientale e sociale (efficienza energetica, riduzione delle emissioni, sicurezza dei lavoratori, ecc.). Per supportare la riduzione del consumo di suolo, le imprese che investono in aree dismesse e in aree produttive ecologicamente attrezzate (APEA) possono ottenere esoneri e riduzione dei contributi di costruzione oltre a semplificazioni procedurali.

Le tipologie di intervento previste dagli Accordi includono la “tutela ambientale e il risparmio energetico”, supportando investimenti in: efficienza energetica, cogenerazione ad alto rendimento, produzione di energia da fonti rinnovabili, teleriscaldamento e teleraffreddamento, riciclo e riutilizzazione di rifiuti. Inoltre, per le imprese con certificazioni ambientali (EMAS, UNI EN ISO 14001), la normative prevede una riduzione (del 15-25%) delle spese istruttorie per il rilascio di autorizzazioni ambientali (es.: AIA).

(4)

REDOX http://www.redoxprogetti.it/defaulten.html Power electronic design.

RINNOVARomagna Innovazione-http://www.rinnova.org/eng/

Design management, efficienza energetica, mobilità, LCA, Green IT Piattaforma Meccanica e Materiali

CIRI AERONAUTICA -www.aeronautica.unibo.it

Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale che opera in diversi settori, tra cui aeronautica e sistemi energetici CIRI MECCANICA AVANZATA e MATERIALI - http://www.mam.unibo.it/en

Centro interdipartimentale per la Ricerca Industriale (energia sostenibile, green IT)

ENEA – TEMAF -http://www.enea.it/it/laboratorio-faenza Laboratorio TEcnologie dei MAteriali Faenza (mobilità e energia sostenibile, efficienza energetica)

Highftech Engineering -http://www.highftech.com

R&S in settori ad alta tecnologia come: automotive, aerospaziale, materiali compositi (LCA, efficienza energetica)

INTERMECH-Mo.Re. -www.intermech.unimore.it/

Centro interdipartimentale per la ricerca Applicata nel settore della Meccanica Avanzata e Motoristica (Mobilità ed energia sostenibile, efficienza energetica, green IT)

MIST E-R -www.laboratoriomister.it

Micro and Sub-micro Tecnologie Abilitanti dell’Emilia-Romagna (Green IT)

MECH-LAV -www.unife.it/tecnopolo/mechlav

Meccanica Avanzata (Ottimizzazione dei consumi energetici nei processi produttivi)

MUSP–www.musp.it

Macchine Utensili e sistemi di Produzione (Ottimizzazione dei consumi energetici nei processi produttivi)

R&D CFD -http://www.red-cfd.it

R&D Computational Fluid Dynamics (Mobilità sostenibile) REI-www.reinnova.it

Reggio Emilia Innovazione (Green IT) T3 LAB -http://www.t3lab.it

Trasferimento Tecnologico per l’innovazione e la competitività delle imprese (Green IT)

TRACCIABILITÀ -www.tracciabilita.enea.it

Tracciabilità di alimenti e sicurezza dell'aria (energia sostenibile:

tecnologie e sistemi produttivi) TRLab

Piattaforma Agroalimentare BioDNA-http://centridiricerca.unicatt.it/biodna Centro di Ricerca su Biodiversità e DNA antico BIOGEST-SITEIA -www.biogest-siteia.unimore.it

Centro interdipartimentale per il miglioramento e la valorizzazione delle risorse biologiche agroalimentari

CIPACK -www.cipack.it

Centro interdipartimentale per il Packaging

CIRI AGROALIMENTARE-www.agroalimentare.unibo.it Centro interdipartimentale di Ricerca Industriale Agrolalimentare CNR-IMAMOTER www.imamoter.cnr.it

Istituto per le Macchine Agricole e Movimento Terra CRAST -http://centridiricerca.unicatt.it/crast

Centro di Ricerca Analisi geoSpaziale e Telerilevamento SSICA -http://www.ssica.it

Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari Piattaforma Costruzioni

CENTRO CERAMICO -www.cencerbo.it

LCA; analisi, autorizzazioni e certificazioni ambientali CertiMaC-www.certimac.it

Certificazione Materiale per Costruzioni

CIRI Edilizia e costruzioni -www.edilizia-costruzioni.unibo.it/

Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale (sediliza sostenibile, energia e mobilità)

EN&TECH -www.enetech.unimore.it

Efficienza energeticanell’edilizia, eco-design, LCA LARCOICOS -www.larcoicos.it/

Ricerca e Trasferimento Tecnologico nel settore delle costruzioni (high performance building, efficienza energetica, strumenti e metodi per la sostenibilità)

TEKNEHUB -www.teknehub.it

Metodi, materiale e competenze legati al patrimonio culturale (high performance building, efficienza energetica, Green IT)

ICT e Design CIRI ICT -www.ciri-ict.unibo.it/en

Green ICT e ICT per lo sviluppo sostenibile.

CROSS-TEC -http://www.cross-tec.enea.it ICT per efficienza energetica

INFN TTLab -https://www.cnaf.infn.it/en/

Green IT

Research and Innovation

Rete Alta Tecnologia - Piattaforme e laboratori per la green economy

www.retealtatecnologia.it

La piattaforma‘Energia e Ambiente’ della Rete lavora in aree di ricerca connesse direttamente ai temi della green economy.

LAERTE -www.laerte.enea.it Efficienza energetica e sicurezza LEAP -www.leap.polimi.it/

Laboratorio Energia e Ambiente di Piacenza NIERING- www.niering.it

Efficienza ed efficacia energetica, protezione ambientale e sviluppo sostenibile

PROAMBIENTE -www.consorzioproambiente.it Controlli ambientali e bonifiche

RAW POWER -www.rawpowergroup.it Motori elettrici e generatori

TerraeAcquaTech -www.unife.it/tecnopolo/tat/home-1 Recupero e valorizzazione delle risorse ambientali, ciclo idrico integrato

Piattaforma Energia e Ambiente APM -www.apmlab.com

Advanced Polymer Materials CIDEA -www.cidea.unipr.it

Centro Interdipartimentale Energia e Ambiente

CIRI ENERGIA AMBIENTE -www.energia-ambiente.unibo.it Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale nell’area Energia e Ambiente

CRPA LAB-http://crpalab.crpa.it

Ricerca industrialenell’agrolaimentare, ambiente e energia GRUPPO CSA –http://www.csaricerche.com

Consulenza ambientale, sicurezza e qualità alimentare LEA -http://www.lea.enea.it

Laboratorio Enea per l’Ambiente

Molti altri laboratory della Rete portano avanti attività di ricerca collegate ad aree della Green Economy, come: LCA, sostenibilità ambientale, efficienza energetica, mobilità elettrica, green packaging, impatto ambientale, ottimizzazione dei processi produttivi, edilizia e materiali sostenibili, trattamento dei rifiuti, green IT, biodiversità, ecc.L’elenco che segue non è dunque esaustivo, per maggiori informazioni consultare il Catalogo della Ricerca:http://tools.retealtatecnologia.it/catalogo?lang=it

(5)

Investire nella GREEN ECONOMY in Emilia-Romagna

www.investinemiliaromagna.eu Le fiere internazionali

Top Investors

AMBIENTE

ECOMONDO www.ecomondo.com

KEY ENERGY www.keyenergy.it

Fiera internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile presso la Fiera di Rimini. Settori merceologici: Trattamento Rifiuti; Riciclaggio e Servizi; Raccolta e Trasporto; Trattamento e recupero inerti; Bonifiche; Acque e Aria. La manifestazione ha fatto registrare oltre 105.000 visitatori e 1.200 aziende nell’edizione del 2016. I numeri comprendono anche la fiera KEY ENERGY che si svolge in contemporanea ad ECOMONDO.

KEY ENERGY Fiera internazionale per l’Energia e la Mobilità Sostenibili. Settori merceologici: produzione di energia da Biocombustibili, Biogas, Biomasse, Solare Fotovoltaico &

Termico, Mini – Eolico; Cogenerazione; Valorizzazione energetica dei rifiuti; Efficienza energetica;

Mobilità sostenibile.

H2O – ACCADUEO

www.accadueo.com Mostra internazionale delle tecnologie per il trattamento e la distribuzione dell'acqua potabile e il trattamento delle acque reflue, a Bologna. 329 espositori nell’edizione del 2016.

REMTECH

www.remtechexpo.com Remediation Technologies. Salone sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione territoriale. La fiera ha fatto registrare 5.500 visitatori e 230 espositori nell’edizione del 2016.

EDILIZIA CERSAIE

www.cersaie.it

Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredo bagno, presso la Fiera di Bologna, con area espositiva di 176.000 m², 852 espositori e oltre 106.000 visitatori di cui il 50mila dall’estero (Dati 2016).

SAIEwww.saie.bolognafiere.it

Salone internazionale dell’edilizia, presso la fiera di Bologna, che ha fatto registrare nel 2016 1.000 espositori e 50.000 visitatori. Focus su energie rinnovabili e tecnologie a basso consumo per il costruire sostenibile.

AGROALIMENTARE CIBUS

www.cibus.it

Cibus - Mostra Internazionale dell’Alimentazione presso la Fiera di Parma. L’edizione 2016 ha ospitato 3.000 aziende espositrici, 72mila visitatori, 2.200 top buyer e 16.000 operatori esteri.

La fiera dà ampia visibilità alle produzioni biologiche.

SANAwww.sana.it SANA - Salone Internazionale del naturale: alimentazione, salute, ambiente, presso la Fiera di Bologna. 47.221 visitatori e 833 espositori nel 2016.

RICERCA E SVILUPPO RESEARCH TO BUSINESS

www.rdueb.it

Salone Internazionale della Ricerca Industrialepresso la fiera di Bologna - Luogo di incontro tra la Ricerca e l'Impresa con numerosi collegamenti rispetto ai settori della green economy. 6.127 visitatori nell’edizione del 2016.

Impresa Investitore Prove-

nienza Attività (Ateco 2007) Perché è GREEN

TETRA PAK

ITALIANA SPA TETRA LAVAL HOLDINGS

B.V. Olanda

Riparazione e manutenzione di macchine per la dosatura, la confezione e l'imballaggio.

Fabbricazione di contenitori in carta e cartone.

Packaging completamente rinnovabile, il Tetra Rex® Bio-based package. Prassi green nei processi produttivi. Monitoraggio dell’impatto ambientale. Membro di Sedex (Supplier Ethical Data Exchange) dal 2010

MANITOU COSTRUZIONI

INDUSTRIALI MANITOU BF SA Francia Produzione di attrezzature e macchine per l'edilizia, il sollevamento, la movimentazione

Produce tecnologie a supporto dei mercati green (es. rifiuti, edilizia)

WIENERBERGER

S.P.A. WIENERBERGER AG Austria Fabbricazione di mattoni, tegole ed altri prodotti per l'edilizia in terracotta

Materiale per edilizia compatibile con

certificazioni green (es.: LEED). Report annual sulla sostenibilità con monitoraggiodell’impatto dell’intera catena del valore.

TECHIMP HQ TECHIMP GROUP

LIMITED UK Fabbricazione di altre

apparecchiature elettriche

Prodotti per la gestione efficiente dell’energia elettrica (es.: smart grid)

Investitori esteri

Alcuni importanti investitori esteri nella Green Economy in Emilia-Romagna - Fonte: Aida - Bureau Van Dijk, 2016

(6)

Il territorio al servizio della green economy

Agenzie e Associazioni di settore

ERVET – Unità Sviluppo Sostenibile

ERVET è l’agenzia di sviluppo della Regione Emilia-Romagna. Tra i vari servizi, gestisce i seguenti siti web:

- Osservatorio GreenER – Monitoraggio della Green Economy in Emilia-Romagna

http://imprese.regione.emilia-romagna.it/green- economy/temi/osservatorio-greener

L’osservatorio monitora a livello quantitativo e qualitativo la green economy in regione, gestisce una banca dati delle imprese green e produce report e analisi utili per comprendere il potenziale del settore green e indirizzare le politiche regionali su questa materia.

- Tecnologie Pulite http://www.tecnologiepulite.it/

Il sito web contiene una «vetrina» per i fornitori di tecnologie ambientali dove è possibile promuovere la propria azienda e i propri prodotti oppure trovare partnership utili per nuovi investimenti.

- Rete Cartesio www.retecartesio.it

La Rete opera a livello interregionale e si prefigge di ricercare soluzioni collettive su temi di interesse che coinvolgono soggetti pubblici e privati.

Clust-ER Energy and Sustainable Development www.retealtatecnologia.it/clust-er/energia-e-sviluppo-sostenibile

I Clust-ER sono comunità di soggetti pubblici e privati (centri di ricerca, imprese, enti di formazione) che condividono idee, competenze, strumenti, risorse per sostenere la competitività dei sistemi produttivi più rilevantidell’Emilia-Romagna.

CISE (Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico) Forlì- Cesena-www.ciseonweb.it/ambiente/

CISE è Azienda Speciale della Camera di Commercio di Forlì- Cesena. L’Area Ambiente si occupa della diffusione della conoscenza e dell’implementazione di sistemi di gestione ambientale.

ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l´ambiente e l´energia dell´Emilia-Romagna www.arpae.it

Attività: vigilanza e controllo, monitoraggio, laboratorio di analisi, autorizzazioni, valutazioni e autorizzazioni ambientali

AESS Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibilewww.aess- modena.it/

L’AESS promuove l’energia da fonti rinnovabili, l’efficienza energetica e la riduzione del consumo di energia tra Enti Locali, PMI, scuole e consumatori.

Alta Formazione

Corsi di laurea

che trattano il tema della sostenibilità ambientale Università di Bologna -www.unibo.it

Facoltà di Economia, Management e Statistica - Economia delle risorse e dello sviluppo sostenibile - Economia e management

Facoltà di Agraria

- Scienze del territorio e dell'ambiente agro-forestale

- Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio

- Verde ornamentale e tutela del paesaggio - Economia e marketing nel sistema agro-industriale - Scienze e tecnologie agrarie

- Ortofrutticoltura internazionale Facoltà di Ingegneria

- Ingegneria per l'ambiente e il territorio - Ingegneria energetica

Facoltà di Scienze

- Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali - Biotecnologie molecolari e industriali

- Scienze ambientali - Biodiversità ed evoluzione Facoltà di Scienze Politiche - Sviluppo locale e globale

Università di Modena e Reggio -www.unimore.it Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - Scienze naturali

- Biotecnologie

- Scienze e tecnologie agrarie degli alimenti - Ingegneria per l'ambiente e il territorio Università di Ferrara -www.unife.it - Economia, marketing, management - Ingegneria civile e ambientale - Biotecnologie per l’ambiente e la salute Università di Parma –www.unipr.it

Chimica, biologia e sostenibilità ambientale - Biotecnologie

- Chimica industriale

- Ecologia e conservazione della natura

- Scienze e tecnologie dell’ambiente e delle risorse Alimenti e Farmaci

- Scienze e Tecnologie Alimentari Scienze Economiche e Aziendali

- Sistema alimentare: sostenibilità, management, tecnologie Ingegneria

- Ingegneria Civile e Ambientale Master Università di Bologna -www.unibo.it

- Bioeconomy in the Circular Economy (BIOCIRCE)

- Difesa del Verde Ornamentale per Produzioni e Progettazioni Ecosostenibili

- Rigenerazione sostenibile. Progetto multidisciplinare per ri- costruire la città resiliente

- Gestione dell’energia

Università di Modena e Reggio Emilia -www.unimore.it - Gestione delle sostanze chimiche – REACH e CLP

- Innovazione alimentare

Università di Parma –www.unipr.it

- Gestione e conservazione dell’ambiente e della fauna - Tecnologie alimentari

Per ulteriori informazioni Sito web: www.investinemiliaromagna.eu

Mail: investinemiliaromagna@ervet.it Investire nella

GREEN ECONOMY

in Emilia-Romagna

Riferimenti

Documenti correlati

«[…] rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione provvedendo a: […] promuovere gli investimenti delle imprese in R&I sviluppando collegamenti e sinergie

Queste, in linea con gli obiettivi del Governo Draghi, sono cruciali per rilanciare la crescita e contribuire allo sviluppo del Paese, migliorare la qualità della vita delle persone

individuando gli interventi tra le proposte progettuali presentate da Comuni, Città metropolitane, Regioni e altri soggetti pubblici, in risposta ad avvisi pubblicati dal MIMS, o

Nel periodo 2006-2015 la crescita dei brevetti green in Italia (complessivamente 3.500) è cresciuta del 22%, con una dinamica peraltro in controtendenza rispetto ai brevetti in

Partendo dalle Unità Professionali della classificazione CP 2011 44 più strettamente collegate al settore della gestione dei ri- fiuti (Tecnici della raccolta e trattamento

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare alla decima edizione della Green Week Academy, in programma dal 6 all’11 luglio 2021.. La Green Week

La lettura di questo libro è utile non solo per conoscere le migliori tecnologie e le buone pratiche presenti in vari settori della green economy italiana, ma anche per toccare con

Una realtà composita ma di grande interesse, che per la prima volta viene ritratta in numeri e parole nel rapporto messo a punto dal Gruppo di lavoro sull’efficienza