• Non ci sono risultati.

In bilico tra introspezione ed esplorazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "In bilico tra introspezione ed esplorazione"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

NUMERO 1 Gennaio 2017 www.bancadipisa.it

LA COLLEZIONE

Dal 2007 la Banca ha avviato un progetto rivolto alla creazione, all’interno delle proprie sedi, di una collezione d’arte contemporanea, con le acquisizioni di opere di artisti emergenti italiani e stranieri, consolidando così la politica d’intervento nel settore della cultura attraverso la valorizzazione e la promozione del patrimonio artistico contemporaneo.

Le opere acquisite dalla Banca sono collocate negli uffici della sede centrale e nelle filiali, con l’intento in futuro di renderle pubbliche organizzando periodicamente delle visite guidate per i propri clienti e per la comunità tutta.

In bilico tra introspezione ed esplorazione

L’ ARTISTA - ALESSANDRO MENCARELLI

La sua professione, l’avvocatura, lo ha portato a fare delle scelte; porsi dalla parte di taluni piuttosto che di altri, e assumere una precisa collocazione etica e morale, con il risultato di inserire le sue immagini in un ambito di sospensione del giudizio, in virtù del rispetto che si evince dalla casta restituzione di momenti di intima speranza, in un contesto così umanamente violento come il carcere.

Alessandro Mencarelli parte da quel che gli sta intorno, che segna la sua vita, soprattutto professionale e, insieme, fa da sfondo alla sua quotidiana esistenza. Le stesse foto di paesaggio raffigurano luoghi in cui l’artista si è imbattuto in una giornata di lavoro nel suo spostarsi da un carcere ad un altro. Uomini, paesaggi, relazioni che stanno su quel confine tra reale e irreale, dove le proiezioni della nostra mente prendono forma, o dove le rimozioni della società contemporanea riemergono, facendoci scorgere particolari di luoghi sconfinati al di là del vivere quotidiano.

Una sensibilità artistica che va oltre la dimensione pressoché oggettiva del reportage, per restituirci un vissuto che si fa portavoce di alterità nascoste, in un viaggio in bilico tra introspezione ed esplorazione.

Alessandro Mencarelli nasce a Serravalle Pistoiese nel 1956. È avvocato penalista e artista.

Tra le sue mostre: Prison Diary (2013), SpazioA, Pistoia; Dei delitti e delle pene (2011), a cura di P. L. Tazzi, Fondazione Lanfranco Baldi, Pelago; Via Amati 13 (2009),

Galleria SpazioA, Pistoia. L’artista vive e lavora a Pistoia.

ALESSANDRO MENCARELLI - Paesaggio #6/13, 2013 Stampa a inchiostro su carta cotone - cm 75 x 100

(2)

La Riforma del Credito Cooperativo: l’incontro

Si è svolto presso la Sala Auditorium della nostra Direzione Generale l’incontro sulla Riforma del Credito Cooperativo.

“L’idea che ci ha portato ad organizzare questo incontro – ha esordito il Presidente Carlo Paoli - è illustrare il significato della riforma e le prospettive

che adesso si aprono per la cooperazione italiana di credito”.

Il Professor Giuseppe Guglielmo Santorsola, Docente presso l’Università di Napoli e presso la SDA-Bocconi, ha spiegato che la legge costituisce l’ultimo tassello del più ampio progetto di ristrutturazione e consolidamento del sistema bancario europeo ed italiano, affinché le BCC continuino ad essere banche autonome e locali, ma inserite in un sistema più ampio, solido ed efficiente.

La Riforma, infatti, tutelerà l’identità e il ruolo delle BCC sul proprio territorio di riferimento, garantendo un’autonomia in misura correlata al grado di rischiosità dell’istituto. Ciò significa che le banche più virtuose manterranno più autonomia, ma in ogni caso ciascuna BCC farà capo ai propri soci e al proprio territorio.

L’incontro si è concluso con un ampio spazio dedicato al confronto e alle domande dei partecipanti.

Per tutti coloro che si fossero persi l’incontro è

RIFORMA

Gennaio 2017

(3)

RIFORMA Gennaio 2017

La Riforma in pillole

La riforma delle BCC - varata con la Legge 49/2016 - è parte integrante del processo di cambiamento del sistema bancario europeo, iniziato nel 2014. Si basa sostanzialmente su 3 principi:

• Tutelare l’identità e il ruolo delle BCC come banche del territorio a mutualità prevalente • Le comunità restano proprietarie delle loro

banche cooperative mutualistiche

• La BCC resta autonoma in misura correlata al proprio grado di rischiosità

I soci al centro

La quota capitale detenibile da parte di ogni socio viene innalzata da 50 mila a 100 mila €. In più il numero minimo di soci di ogni BCC passa da 200 a 500 soci.

Le conferme della riforma

La nuova normativa conferma le caratteristiche distintive delle BCC che:

• manterranno la propria licenza bancaria e i propri patrimoni

• avranno gradi di autonomia gestionale proporzionali alla loro efficienza

• continueranno a raccogliere risparmio per investirlo nel proprio territorio, prevalentemente ai soci • conserveranno l’obbligo di destinare il 70% degli

utili a riserva indivisibile

• avranno il consiglio di amministrazione ed il collegio sindacale nominato dall’assemblea dei soci, ogni socio ha diritto ad un voto (voto capitario)

Solidità ed efficienza

La Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo, in forma di S.p.a., dovrà avere un patrimonio di almeno 1 miliardo di euro. Essa controllerà, su base contrattuale, e garantirà le singole BCC aderenti al gruppo.

Il grado di autonomia di ogni banca aderente al Gruppo sarà modulato in funzione del rischio (”risk based approach”), sulla base di parametri oggettivamente individuati.

Le BCC tuttavia controlleranno la maggioranza del capitale del Gruppo Bancario Cooperativo, risultandone così le proprietarie. Infatti il tetto massimo per la partecipazione di capitali esterni al Gruppo sarà il 49%.

L’accordo di garanzia

L’accordo di garanzia previsto nell’adesione al Gruppo crea un meccanismo di garanzia reciproco e incrociato:

• Garanzia in verticale dalla Capogruppo alle BCC e viceversa

• Garanzia in orizzontale: le BCC fra di loro si garantiscono con il patrimonio eccedente i requisiti obbligatori

• Garanzia esterna in favore dei creditori della banca aderente

• Garanzia interna come supporto finanziario intra-gruppo

Azioni di finanziamento

La Capogruppo insieme al Fondo di Garanzia del Credito Cooperativo e ai Fondi Mutualistici per la Promozione e lo Sviluppo della Cooperazione, può rafforzare il patrimonio delle BCC con azioni di finanziamento (art. 150-ter del TUB - computabili nel capitale di migliore qualità).

Fondo temporaneo delle BCC

Durante la fase di costituzione del Gruppo Bancario Cooperativo sino alla data di adesione allo stesso, le BCC hanno aderito a un Fondo Temporaneo, con l’obiettivo di favorire i processi di consolidamento e di concentrazione.

I Punti di Forza

della Riforma

(4)

NEWS Gennaio 2017

Da Lunedì 12 Dicembre, la filiale di Vecchiano della Banca di Pisa e Fornacette è operativa nei nuovi locali di Via Argine Vecchio 237. Si tratta di uno spostamento di 150 metri rispetto alla vecchia filiale ubicata in Via Argine Vecchio 178.

La vecchia filiale ha chiuso al pubblico Venerdì 9 Dicembre per permettere le necessarie operazioni di trasloco.

La nuova filiale, molto più ampia, favorisce una maggiore interazione con la clientela, permettendo una migliore fruibilità degli ambienti notevolmente più spaziosi e funzionali.

Tutta la squadra della filiale di Vecchiano vi aspetta per accogliervi nei nuovi locali in Via Argine Vecchio 237!

La filiale di Vecchiano si è trasferita

Con una breve nota del 22 Dicembre 2016, l’Inps ha specificato che da Gennaio l'accredito delle pensioni sul conto corrente sarà posticipato di un giorno.

Le pensioni non saranno più pagate il primo giorno bancabile, cioè il primo di ogni mese o il giorno successivo in caso di giorni festivi, ma il secondo giorno bancabile. Quindi per tutti i pensionati la rata di gennaio 2017 sarà disponibile da martedì 3 gennaio.

Per ovviare a questo disagio, Banca di Pisa e Fornacette ha deciso, per il mese di Gennaio, di anticipare l’accredito della pensione ai propri clienti,

Accredito pensione gennaio

che avranno l'accredito sui conti correnti in data Venerdì 30 Dicembre 2016 con piena disponibilità Lunedì 2 Gennaio 2017.

Due nuovi ATM

ATM Al vostro servizio due nuovi sportelli ATM:

Eliopoli (Calambrone)

in Viale del Tirreno, 358

Calambrone (PI) presso il Centro Eliopoli

*È un ATM Evoluto, disponibile quindi per prelievi e versamenti

(5)

SOCI Gennaio 2017

Sei nostro socio?

Scopri subito tutti i privilegi riservati per te su

Ricorda!

Hai trovato un partner che ti offre un privilegio interessante? Non dimenticare di portare con te la Carta Socio! È il tuo documento di riconoscimento come socio della Banca e ti potrà essere richiesta dal nostro partner come controllo.

Hai un’azienda?

Vuoi diventare nostro partner? Vuoi farti conoscere dai nostri 11300 soci?

OFFRI UN PRIVILEGIO!

Per sapere come, vai sul sito all’indirizzo:

www.privilegi.net/diventa-nostro-partner/

Ricorda: le proposte dovranno essere fruibili per persone e aziende che vivono e operano in Toscana.

Contattaci attraverso il portale.

Privilegi.net è un portale che raccoglie tutti i vantaggi e le opportunità che aziende di eccellenza del nostro territorio propongono ai soci della Banca di Pisa e Fornacette.

Biglietti per spettacoli e viaggi a prezzi scontati, accedere a trattamenti in centri benessere, cure mediche, abbigliamento, soluzioni per il tempo libero e tantissime altre possibilità di essere privilegiato.

Inoltre con la Carta Socio potrai in futuro moltiplicare i tuoi vantaggi.

Vai subito a dare un’occhiata a tutti i nostri suggerimenti.

Molti altri stanno arrivando!

Dal portale potrai visualizzare tutti i partner. Per comodità abbiamo suddiviso le aziende convenzionate in tante categorie, così potrai selezionare e ricercare direttamente ciò a cui sei interessato.

Nella pagina di dettaglio di ciascuna convenzione, oltre allo sconto che il partner offre, potrai trovare anche informazioni utili a conoscere il partner (indirizzo, numero di telefono, indirizzo email, etc).

Hai la Carta Socio?

Allora puoi accedere a sconti e vantaggi esclusivi presso imprese convenzionate con la Banca

CARTA SOCIO

È online il portale

interamente dedicato ai privilegi per i nostri Soci!!

È online il portale

interamente dedicato ai privilegi per i nostri Soci!! privilegi

Seguici sui social!

Resta aggiornato su news, attività, nuovi partner, promozioni esclusive... E in più con i nostri contest

(6)

11 LUGLIO

NEK

IL VOLO

UNA NOTTE MAGICA Modigliani Forum, Livorno (LI)

17 MAGGIO

IL LIBRO DELLA GIUNGLA

“IL MUSICAL”

Teatro Goldoni, Livorno (LI)

7 MAGGIO

FIORELLA MANNOIA COMBATTENTE IL TOUR

Teatro Verdi, Montecatini Terme (PT)

3 MAGGIO

MASSIMO RANIERI MALIA

Teatro Verdi, Pisa (PI)

19 APRILE

IL LIBRO DELLA GIUNGLA

“IL MUSICAL”

Teatro Verdi, Pisa (PI)

2 APRILE

LA FEBBRE DEL SABATO SERA

Teatro Goldoni, Livorno (LI)

29 MARZO

PANARIELLO, CONTI, PIERACCIONI

IL TOUR

Modigliani Forum, Livorno (LI)

25 MARZO

VITTORIO SGARBI

22 MARZO

VINICIO CAPOSSELA OMBRA. CANZONI DELLA CUPA E ALTRI SPAVENTI Teatro Goldoni, Livorno (LI)

19 MARZO

LIGABUE

MADE IN ITALY - PALASPORT 2017 Modigliani Forum, Livorno (LI)

10-11 MARZO

MODÀPASSIONE MALEDETTA TOUR Modigliani Forum, Livorno (LI)

3 MARZO

VITTORIO SGARBI CARAVAGGIO Teatro Verdi, Pisa (PI)

2 MARZO

VINICIO CAPOSSELA OMBRA. CANZONI DELLA CUPA E ALTRI SPAVENTI La Città del Teatro, Cascina (PI)

25 FEBBRAIO

PINTUS

ORMAI SONO UNA MILF Teatro Verdi, Pisa (PI)

22 FEBBRAIO

ARISA VOCE 2017

La Città del Teatro, Cascina (PI)

12 GENNAIO

SPETTACOLI Gennaio 2017

Riferimenti

Documenti correlati

Le agevolazioni si applicano alle Start Up innovative a partire dalla data di iscrizione nella sezione speciale del registro delle imprese e per un massimo di 5 anni a

Dopo l’approvazione del relatore il laureando riceve una email nella casella di posta istituzionale (@studio.unibo.it) che lo invita ad andare nel dettaglio della domanda di

•Illuminazione: il settore residenziale consuma 9 Mtep (4%) e il terziario 18 Mtep (14%) => risparmi conseguibili del 30-50%. •Condizionamento: Residenziale + Terziario

Le preoccupazioni sono molteplici, non solo interne alle aziende, che dovranno saper cogliere il lato positivo della situazione, mettendosi in gioco individuando nuovi percorsi

Il ricorso alla sanità privata è aumenta- to, vuoi perché i nuovi bisogni di salute degli italiani non riescono ad essere soddisfatti dal Servizio sanitario na- zionale, impegnato

MyLucchiniRS Club promuove attività culturali, sociali, turistiche, sportive e ricreative, al fine di contribuire al miglioramento della vita quotidiane, della salute e del

«MedMobility - Mobility Across the Mediterranean Sea» intende contribuire al rafforzamento del mercato del lavoro transfrontaliero attraverso la progettazione e realizzazione di

È stata anche una delle prime aziende in Italia a porsi diversi obiettivi di inclusione, come la formalizzazione del lavoro flessibile in tutte le sue sedi, e la prima azienda