• Non ci sono risultati.

IL RESPONSABILE SUAP

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IL RESPONSABILE SUAP"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

BANDO PUBBLICO PER Lʼ ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE DI AREA PUBBLICA AI FINI DELLʼESERCIZIO DI ATTIVITÀ ARTIGIANALI, DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE E DI RIVENDITA DI QUOTIDIANI E PERIODICI

IL RESPONSABILE SUAP

Visto il Decreto Legislativo 26 marzo 2010 n. 59 ed in particolare l'art. 70 comma 5 secondo cui "Con intesa in sede di Conferenza unificata, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, anche in deroga al disposto di cui all'articolo 16 del presente decreto, sono individuati, senza discriminazioni basate sulla forma giuridica dell'impresa, i criteri per il rilascio e il rinnovo della concessione dei posteggi per l'esercizio del commercio su aree pubbliche e le disposizioni transitorie da applicare, con le decorrenze previste, anche alle concessioni in essere alla data di entrata in vigore del presente decreto ed a quelle prorogate durante il periodo intercorrente fino all'applicazione di tali disposizioni transitorie.";

Vista l'Intesa della Conferenza Unificata del 5 luglio 2012 (pubblicata in G.U. n.79 del 4 aprile 2013) sui criteri da applicare nelle procedure di selezione per l'assegnazione di posteggi su aree pubbliche in attuazione del citato articolo 70 del D.Lgs. 59/2010;

Visto lʼAccordo, ai sensi dellʼart. 9, comma 2, lett. c), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sui criteri da applicare alle procedure di selezione per lʼassegnazione di aree pubbliche ai fini dellʼesercizio di attività artigianali, di somministrazione alimenti e bevande e di rivendita di quotidiani” del 16 luglio 2015;

Vista la D.G.R. 25 maggio 2016, n. 762 “Documento unitario delle regioni e province autonome in attuazione dellʼaccordo della conferenza unificata del 16 luglio 2015 recante i criteri da applicare alle procedure di selezione per lʼassegnazione di aree pubbliche ai fini dellʼesercizio di attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande e di rivendita di quotidiani e periodici”;

Vista la Legge Regionale sul Codice del commercio n.24 del 16 Aprile 2015 nella quale si evidenziano la “Disciplina dellʼesercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande” e gli “Indirizzi regionali per il riordino del sistema di diffusione della stampa quotidiana e periodica”.

Visto il D.lgs. 24 aprile 2001, n.170 “Riordino del sistema della stampa quotidiana e periodica”;

Richiamata la legge quadro per lʼartigianato 8 agosto 1985 n.443;

Vista la deliberazione di Giunta Comunale n.87/2016;



Corso Regina Margherita, 49 – 71026 – Deliceto (FG)

Codice fiscale 80003310713 – P.I. 01089670713 – Tel 0881/967411 Fax 0881/967433 Pec: 



(2)

Vista la determina n. 382 del 29/12/2016 con la quale è stato approvato il bando di selezione per lʼassegnazione dellʼarea pubblica ai fini dellʼesercizio di attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande e di rivendita di quotidiani e periodici;

RENDE NOTO

E' indetta la procedura di selezione per l'assegnazione della seguente concessione di area pubblica ai fini dellʼesercizio di attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande e di rivendita di quotidiani periodici. La procedura di selezione è limitata alla specifica attività (artigianale o di somministrazione di alimenti e bevande o di rivendita di quotidiani e periodici) cui risulta destinata lʼarea pubblica sulla base della concessione in scadenza.

Per le attività di rivendita dei quotidiani e periodici la concessione si intende rilasciata anche per tutte le attività consentite dallʼart. 5 della Legge Regionale sul Codice del commercio n.24 del 16 Aprile 2015.

DIMENSIONI

IN MQ ATTIVITAʼ (ARTIGIANALE O SOMMINISTRAZIO NE O RIVENDITA ESCLUSIVA DI QUOTIDIANI E

PERIODICI)

LOCALIZZAZIONE

3,50x2,20 X CORSO UMBERTO I

1. DURATA DELLA CONCESSIONE

1. La concessione avrà durata di anni 12 e scadrà nellʼanno 2029 alla data indicata nella concessione.

2. ASSEGNAZIONE DELLE CONCESSIONI DI AREE PUBBLICHE

1. La concessione di area pubblica, come sopra descritta, è assegnata mediante la formazione di una graduatoria solo in caso di pluralità di domande concorrenti.

3. CRITERI DI ASSEGNAZIONE DELLE CONCESSIONI

1. In caso di pluralità di domande concorrenti la redazione della graduatoria è effettuata esclusivamente sulla scorta dei seguenti criteri di priorità:

a1) anzianità dellʼesercizio dellʼimpresa, comprovata dalla durata dellʼiscrizione nel registro delle imprese quale impresa attiva per la medesima attività per la quale è presentata domanda di selezione; lʼanzianità è riferita a quella del soggetto titolare al momento della partecipazione al bando sommata a quella dellʼeventuale dante causa.

Punteggi:

• anzianità di iscrizione fino a 5 anni = punti 40

• anzianità di iscrizione maggiore di 5 anni e fino a 10 anni = punti 50

• anzianità di iscrizione oltre 10 anni = punti 60.

a2) anzianità acquisita nellʼarea pubblica alla quale si riferisce la selezione:

(3)

si attribuisce un punteggio pari a 40 punti al soggetto titolare della concessione in scadenza al momento della presentazione della domanda.

b) nel caso di concessione di aree pubbliche ubicate nei centri storici o in aree aventi valore storico, archeologico, artistico e ambientale o presso edifici aventi tale valore, oltre ai criteri di cui alla lettera a), comunque prioritari, si attribuisce un punteggio pari a 7 punti per lʼassunzione dellʼimpegno, da parte del soggetto candidato, a rendere compatibile il servizio commerciale con la funzione territoriale ed a rispettare eventuali condizioni particolari, quali quelle correlate alla tipologia dei prodotti offerti in vendita ed alle caratteristiche della struttura utilizzata, meglio definiti dai comuni territorialmente competenti;

c) si attribuisce un punteggio pari a 3 punti allʼimpresa che presenta il DURC o certificato di regolarità contributiva.

2. In via residuale, a parità di punteggio totale la domanda è valutata in base alla maggior anzianità di iscrizione al Registro delle imprese del commercio su aree pubbliche, come valore assoluto.

4. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA DI SELEZIONE

1. Possono partecipare alla selezione le persone fisiche o giuridiche in possesso dei requisiti per lʼesercizio dellʼattività artigianale, di somministrazione o di rivendita esclusiva di quotidiani e periodici previsti dalla normativa di settore vigente.

5. PUBBLICAZIONE DEL BANDO

Il Bando sarà pubblicato allʼalbo pretorio del Comune di Deliceto (FG) e sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP).

6. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE 1. Le domande per l'assegnazione dellʼ area oggetto della presente selezione, complete di bollo, devono essere inviate al Comune di Deliceto (FG), pena l'esclusione dalla selezione, tramite pec allʼindirizzo , ovvero a mezzo consegna a mano al protocollo del Comune di Deliceto (FG) negli orari dal lunedì al venerdì 9:00-12:00 e il solo martedì e giovedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 oppure tramite Servizio Postale e nello specifico a mezzo Raccomandata con ricevuta di ritorno avvertendo che verranno ritenute valide quelle pervenute allʼufficio protocollo entro il termine perentorio di 60 gg dalla pubblicazione del bando sul BURP, utilizzando il modello allegato al presente bando, scaricabile dal sito internet del Comune di Deliceto (FG).

2. Le domande dovranno pervenire entro il termine perentorio di 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP).

Qualora il sessantesimo giorno coincida con un giorno festivo, la scadenza è posticipata al primo giorno feriale successivo.

3. Le domande inviate oltre il termine non produrranno alcun effetto, saranno considerate irricevibili e non daranno titolo ad alcuna priorità per il futuro.

Il Comune non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi nel recapito delle domande, di conseguenza il recapito delle stesse rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga in tempo utile.

7. CONTENUTO DELLA DOMANDA

(4)

1. La domanda deve contenere, a pena di inammissibilità:

• dati anagrafici del richiedente;

• Codice Fiscale e Partita IVA;

• numero e data dʼiscrizione nel Registro delle imprese commercio su aree pubbliche;

• indicazione dellʼarea pubblica a cui la domanda si riferisce;

• consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs. 196/2003.

• Autocertificazione dei requisiti morali e professionali di cui allʼart. 71 del DLGS 26/03/10 n. 59 del titolare ovvero, in caso di società, del legale rappresentante, dei soci o del preposto, qualora presente.

• Dichiarazione che non sussistono nei propri confronti e nei confronti della società cause di decadenza o sospensione previste dal D.Lgs. 159/2011, art. 67 (antimafia);

2. Alla domanda devono essere allegati, a pena di inammissibilità della stessa, i seguenti documenti:

• copia del documento di identità in corso di validità;

• copia del permesso di soggiorno in corso di validità, per i cittadini non residenti nellʼUnione Europea (se il permesso scade entro 30 giorni, copia della ricevuta della richiesta di rinnovo).

3. Ai fini delle priorità per lʼassegnazione dellʼarea pubblica, la domanda dovrà inoltre contenere:

• estremi dell'autorizzazione amministrativa / SCIA ad oggi posta in essere;

• numero e data dʼiscrizione nel Registro delle imprese commercio su aree pubbliche dellʼeventuale dante causa;

• dati relativi al possesso del DURC o del Certificato di Regolarità Contributiva;

• ogni altro elemento indicato nel modello di domanda ritenuto idoneo a conseguire le priorità di legge.

4. Nel caso in cui la domanda contenga false o mendaci dichiarazioni, fatte salve le sanzioni previste dal vigente Codice Penale, essa verrà annullata d'ufficio e in toto ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

8. CAUSE DI ESCLUSIONE

1. Non è sanabile e comporta l'esclusione dal concorso:

• la spedizione delle domande fuori dal termine e con modalità diverse da quelle previste dal presente bando;

• la mancata sottoscrizione della domanda;

• la mancata allegazione di copia dei documenti di cui al paragrafo 7, comma 2;

• lʼomissione o lʼilleggibilità e la non identificabilità di uno degli elementi identificativi del richiedente;

• la mancata autocertificazione del possesso dei requisiti morali per lʼesercizio dellʼattività da parte del titolare dellʼimpresa individuale/legale rappresentante della società;

(5)

• nel caso di società, la mancata autocertificazione del possesso dei requisiti morali da parte dei soci con poteri di amministrazione;

• la mancata autocertificazione del possesso dei requisiti morali e professionali per lʼattività del settore alimentare o dellʼeventuale soggetto preposto alla vendita in possesso dei requisiti;

• la mancata indicazione dellʼarea pubblica di cui si chiede lʼassegnazione con la specificazione merceologica;

• la presentazione della domanda su modello diverso da quello allegato al bando.

9. INTEGRAZIONI

1. Alle domande complete dei requisiti di ammissibilità sono consentite integrazioni secondo le disposizioni comunali relative alla gestione dei procedimenti.

10. GRADUATORIA

1. La graduatoria di cui al presente bando è pubblicata presso l'albo pretorio del Comune di Deliceto (FG).

2. Contro le graduatorie è ammessa istanza di revisione da presentarsi al comune entro 15 giorni dalla loro pubblicazione. Sullʼistanza il comune si pronuncia entro i successivi 15 giorni e lʼesito della stessa è pubblicato nel medesimo giorno.

3. La concessione di area pubblica per lʼesercizio di attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande e di rivendita di quotidiani e periodici è rilasciata, in applicazione della graduatoria, decorsi 30 giorni dalla pubblicazione della medesima.

11. DISPOSIZIONI TRANSITORIE

1.Lʼoperatore che risulta aggiudicatario della concessione, potrà svolgere lʼattività sullʼarea pubblica oggetto della domanda dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva nelle more del rilascio della nuova concessione.

12. INFORMATIVA AI SENSI DELLʼART. 13 DEL D.LGS 196/2003

1. I dati personali raccolti saranno trattati e diffusi anche con strumenti informatici:

• nellʼambito del procedimento per il quali gli stessi sono stati raccolti;

• in applicazione della disposizione sulla pubblicizzazione degli atti, ai sensi della legge 241/90.

2. I dati potranno essere inoltre comunicati, su richiesta, nellʼambito del diritto di informazione e accesso agli atti e nel rispetto delle disposizioni di legge ad esso inerenti.

3. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria; in caso di rifiuto non sarà possibile procedere allʼaccettazione della pratica.

13. DISPOSIZIONI FINALI

1. Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si rinvia alla normativa statale e regionale vigente, nonché al Regolamento comunale che disciplina lʼorganizzazione e lo

(6)

svolgimento delle funzioni comunali in materia di commercio su aree pubbliche.

2. Il presente bando è pubblicato all'Albo Pretorio del Comune sul sito internet www.comune.deliceto.fg.it e sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP) ed inviato alle associazioni di categoria.

3. Il Responsabile del procedimento è il Tenente Nota Francesco. Recapito telefonico 0881-967423, e-mail: comandante@comune.deliceto.fg.it, pec protocollo.comune.deliceto@cittaconnessa.it

(7)



        

 



    

   







 ­



€‚ƒ„‚…

€ƒ

  ­€  

  

           ‡ 

€    

ˆ      € ˆ  ‚‰

€ ˆ  ‚‰

Š ‚ ‡‡ ‹ ‰ƒ‰‚

Œ †  ††‰

‚ ƒ„

 † ƒ ˆ 

Ġ

…€† 

    ˆ† € €ƒ‚ƒ €ƒ€ €… €… €‚ƒ €€

Ġ

‚‰

Š ‚ ‡‡ ‹ ‰ƒ‰‚

Œ †   ††‚ 

Ž †‰‰‰ƒ‰ƒ‰  ‹ 

 

†

€€…‡‡­‡­ ˆ††

  • –—‰

ˆŽ 

 ‰  …€…€…€€…‡ ƒ­…ˆ­Š­Š€†­‰ ƒ‹  

  ‰­…€ ……­††……€ˆ € ŒŽ‘ŒŒŒ’’“””

‹Œ•

(8)

  



   

 

 

       

        

       

       

 

 ‚        

        

       

       

       

 ƒ„…†‡ 

„ 

   

ˆ ‰„ 

„Š

†‡

 

‡ 

 

   

ˆ ‰„ 

„Š

„‡

 

‹…  

     

‹… Œ

„„…†† ‡ 

 

‹… Œ

„„…††   ‡

„„…††   ‡

„„…††   ‡

ˆ‰       Ž…‘†      

           

‹…        „„…††       

 

‹… Œ

„„…††   ‡

„„…††   ‡

„„…††   ‡

’‹„„‹

 “ ­‰



(9)



   

 

    



     

Riferimenti

Documenti correlati

(sanzioni di cui all’art. 483 Codice Penale e inammissibilità della conformazione dell’attività e dei suoi effetti alla legge). 196/2003 prevede la tutela delle persone e di

convenzioni con soggetti idonei, nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 17, comma 9, della l.r. 3+> La Giunta regionale adotta inoltre, sentite le organizzazioni

 che non sussistono nei propri confronti le cause di divieto, di decadenza o di sospensione previste dalla legge (art. 159, “Effetti delle misure di prevenzione previste dal

Il/la sottoscritto/a, consapevole delle sanzioni penali previste dalla legge per le false dichiarazioni e attestazioni (art. 445 del 2000 e Codice penale), sotto la

 che non sussistono nei propri confronti le cause di divieto, di decadenza o di sospensione previste dalla legge (art. 159, “Effetti delle misure di prevenzione previste dal

f) coloro che sono sottoposti a una delle misure di prevenzione di cui alla legge 27 dicembre 1956, n. Non possono esercitare l'attività di somministrazione

(solo in caso di cambio denominazione del circolo e di esercizio diretto dell’attività di somministrazione da parte del Circolo) ) in duplice copia. DICHIARAZIONE

196/2003 (codice in materia di protezione di dati personali) che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito