• Non ci sono risultati.

RINASCE IL CINEMA A VILLA BORGHESE TEATRO ALL APERTO ETTORE SCOLA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RINASCE IL CINEMA A VILLA BORGHESE TEATRO ALL APERTO ETTORE SCOLA"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

NELL’ANNO DI NINO MANFREDI

La Cineteca Nazionale è orgogliosa di festeggiare i 100 anni dalla nascita di Nino Manfredi (22 marzo 1921 – 4 giugno 2004) con una rassegna di otto film che ha l’ambizione d’illustrare la grande versatilità e duttilità del grande attore, capace di mutare in pochissime sfumature dal registro comico a quello drammatico. Ma Nino Manfredi è stato anche un accanito perfezionista, reinventandosi in continuazione, come il suo volto che si scomponeva e si ricomponeva a seconda delle emozioni più disparate: dall’ansia allo sconcer- to, dal dubbio alla gioia.

VIENNA BERLINO HOLLYWOOD

Tra gli anni ’30 e ’40 un’intera generazione di geni lascia l’Europa nazista e trova casa a Hollywood trasformando i generi, dal Noir alla commedia, riscrivendo l’immaginario mondiale attraverso il cinema. Grazie alla collaborazione con Ermitage Tv troverete capolavori unici firmati da grandi registi come Fritz Lang, Robert Siodmak, Ernst Lubitsch e autentiche rarità come L’ispettore

generale di Henry Koster o D.O.A. (Due ore ancora - D.O.A.) di Rudolph Maté.

DOCU E ARENA

In programma: cinque cine-biopic, dell’artico- lata, eclettica, solida, famiglia Rossellini; della splendida diva/non diva Alida Valli; del poliedri- co Piero Vivarelli; di come fu creato, prodotto, girato “La dolce vita” di Fellini e del polimorfo regista di Genere Lucio Fulci; e quattro viaggi documentati in mondi ‘altri’: quello del rivoluzionario disegnatore Guido Crepax;

quello intimo dell’intellettuale Aldo Braibanti;

quello nella casa etico ascetica dei seguaci di Faith fino al meraviglioso punk da balera, incarnato e suonato dai mitici Extraliscio.

LE DONNE, I CAVALIER, L’ARME, GLI AMORI. IL CINEMA DEL MEDIOEVO.

Con la pubblicazione del n. 600 di Bianco e nero dedicato al rapporto tra cinema e Medioevo e curato dallo storico Franco Cardini, la Cineteca Nazionale non poteva lasciarsi scappare un’occasione così imperdibile, ovvero una rassegna che facesse vedere come il cinema italiano abbia interpretato, letto, immaginato quel particolarissimo periodo storico, profondamente letterario, costituito anche da icone mitiche: i cavalieri e gli amori cortesi verso dame angelicate, eremiti in estasi mistica, ma anche orribili e pericolose streghe, o misteriosi delitti avvenuti in labirintici conventi.

Il sacro e il profano.

IN PIENA LUCE.

STORIA SEGRETA D'ITALIA.

Pagine nascoste, dimenticate, rimosse dai libri, ma anche figure esilaranti, scienziati e paparazzi, raccontati con taglio moderno dai migliori documentari dell’Istituto Luce. La vera storia del “Gattopardo” per scoprire l’incredibile vita di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, la guerra tra Ingrid Bergman e Anna Magnani, l’avventurosa epopea del produttore di Pasolini, gli amori omosessuali nel Ventennio, una surreale dichiarazione d’amore alla ricerca scientifica italiana, le rubriche del cuore dei rotocalchi popolari a cavallo tra il ’50 e il ’60 fino al racconto della Hollywood sul Tevere attraverso gli scatti del re dei paparazzi.

E TUTTI RISERO

C’è bisogno di sorrisi adesso, c’è bisogno di leggerezza e di speranza. Tra luglio e agosto, nel fine settimana, in programma una cavalcata nel segno della commedia tra i Monty Python e Neil Simon, Mel Brooks e Blake Edwards (con qualche incursione europea), per il piacere di ritrovare l’eleganza della scrittura e il virtuosismo dei mattatori.

Otto serate senza pensieri con capolavori unici di quell’arte unica e irripetibile che si chiama commedia.

UN BALLO ALL’OPERA

Casa del Cinema di Roma, in collaborazione con Classica HD (canale 136 della piattafor- ma Sky, interamente dedicato alla grande musica) offre una rassegna estiva che alterna i titoli della trilogia popolare di Giuseppe Verdi (“Rigoletto”, “La traviata”, “Il Trovato- re” ognuno secondo una declinazione originale) a due imperdibili documentari:

“Teatro alla Scala. Il tempio delle meraviglie”, storia e mito di uno dei simboli del melodramma italiano raccontato dai suoi protagonisti e “Roberto Bolle. L'Arte della danza” di Francesca Pedroni.

CSC SOCIAL CLUB

CSC Social Club: l’associazione “Ex allievi”

torna al Teatro all’aperto Ettore Scola con una rassegna dedicata agli ex allievi della Scuola del Centro Sperimentale di Cinematografia:

quattro film che testimoniamo lo sguardo femminile nel cinema contemporaneo, una rassegna dell'attività del corso dedicato all'animazione e un omaggio per gli 80 anni del montatore Roberto Perpignani, punto di riferimento della scuola e del cinema italiano.

UN’ESTATE INSIEME

In collaborazione con

L’INGRESSO AL TEATRO ALL’APERTO ETTORE SCOLA È GRATUITO E SUBORDINATO ALLA PRENOTAZIONE da effettuare presso la portineria della Casa del Cinema a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio della serata (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

L’ACCESSO AI POSTI A SEDERE sarà consentito mezz’ora prima dell’inizio.

La Casa del Cinema, istituzione senza scopo di lucro, si rende disponibile con tutti gli aventi diritto che non è riuscita a raggiungere per ottenere la relativa autorizzazione.

CALEIDOSCOPIO È REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

SI RINGRAZIA

stampa: Gemmagraf Srl - copie 15.000 - 10/06/2021grafica: Alessandra Meneghello - Zètema Progetto Cultura

Casa del Cinema

Largo Marcello Mastroianni, 1 (a 50 metri da Porta Pinciana e da Via Veneto)

Info 060608

www.casadelcinema.it

IL PROGRAMMA È SUSCETTIBILE DI VARIAZIONI Per eventuali aggiornamenti vai su www.casadelcinema.it

Tre mesi di cinema da vivere in piena libertà, negli spazi aperti dell’arena Ettore Scola di Casa del Cinema. Tre mesi di grande cinema internazionale, di storie e personaggi che popolano il nostro immaginario come Saturnino Manfredi, in arte Nino, di cui festeggiamo il centenario, di grande musica tra l’opera e il balletto. Tre mesi che portano sotto le stelle i protagonisti sconosciuti della nostra storia, le vite vere delle persone comuni che il Cinema del reale ha messo in luce. Grazie alla collaborazione di partner storici come Cineteca Nazionale, Cinecittà Luce o Classica HD e di nuovi compagni di strada come Ermitage TV abbiamo costruito un percorso ricco di sorprese che ogni sera, a ingresso gratuito e in piena sicurezza, saprà splendere sullo schermo tra ricordi e novità.

Quest'edizione di Caleidoscopio è dedicata a due talenti unici del nostro cinema che restano nei nostri cuori: Peter Del Monte e Valentina "Zucco" Pedicini.

UN VIAGGIO TRA FESTIVAL E GRANDI EVENTI

Siete rimasti confinati a casa per 15 interminabili mesi? Quest’estate a Casa del Cinema si viaggia! Grazie alla collaborazione con ambasciate, istituti di cultura, associazioni, il meglio del cinema mondiale si fa scoprire sotto i pini di Villa Borghese. Dall’India con cui apriamo il nostro palcoscenico con la festa di SummerMela, alla Germania, dall’Albania alla Lituania, dalla Bulgaria all’Africa, fino all’Irlanda e alla Slovenia, tutte le culture del cinema mettono in mostra registi, interpreti e storie da gustare come piatti inediti e ricchi di sapori.

Ma nelle pieghe del programma sono sparse anche alcune perle uniche: Casa del Cinema si unisce a Le Notti Bianche del cinema nell’estate della rinascita ricordando il talento unico di Paolo Villaggio (con il docufilm “La voce di Fantozzi” di Mario Sesti); dedica una festa a Silvano Agosti e al suo “Azzurro Scipioni”; ospita la tradizionale Pellicola d’oro e tre concerti dedicati a Roma e alla storia del cinema (Cinecittà, il Cinema canta Roma, due concerti per un omaggio ai grandi interpreti, registi musicisti della nostra storia e Cinecit- tà. Omaggio in jazz alla storia del cinema italiano anni 50, 60, 70 e 80). Inoltre festeggia la creatività e l’arte delle donne con un programma speciale ideato insieme all’Assesorato alla Crescita culturale del Comune di Roma e racconta la trasformazione dell'immaginario filmico al maschile in occasione della mostra "Ciao Maschio" aperta dal mese di giugno alla Galleria d'Arte Moderna di Roma.

2021 21.06 19.09

TEATRO ALL’APERTO ETTORE SCOLA RINASCE IL CINEMA A VILLA BORGHESE

Per la rassegna “Nell’anno di Nino Manfredi”: Medusa, Surf Film, Titanus.

Per la rassegna “Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori. Il cinema del Medioevo”: Alberto Grimaldi, Cinemaundici, Cristaldifilm, Duea Film, Istituto Luce Cinecittà, Rai Cinema, Stemal Entertainment, Titanus.

Per la rassegna “Docu e Arena”: Against gravity, B&B Film, Betty Wrong, B.I.M. Distribuzione, Bizef produzione, Chromatica, Creuza, CSC Centro Sperimentale di Cinematografia Production, Ganga Film, IDM Sud Tirol-Alto Adige, Istituto Luce Cinecittà, Kublai Film, Laser Digital Film, Marechiaro Film, MIC-Ministero Della Cultura, Nexo Digital, Rai Cinema, Rai Com, Rai Cultura, Smile production, Stemal Entertainment, Tea Time, Venice Film Production.

Per la rassegna “Classica”: UNITEL

L’organizzazione si riserva il diritto di cancellare tutti gli spettacoli, o parte di essi, in caso di maltempo, problemi tecnici e in ottemperanza ad eventuali provvedimenti emanati dalle Autorità competenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

(2)

NELL’ANNO DI NINO MANFREDI

La Cineteca Nazionale è orgogliosa di festeggiare i 100 anni dalla nascita di Nino Manfredi (22 marzo 1921 – 4 giugno 2004) con una rassegna di otto film che ha l’ambizione d’illustrare la grande versatilità e duttilità del grande attore, capace di mutare in pochissime sfumature dal registro comico a quello drammatico. Ma Nino Manfredi è stato anche un accanito perfezionista, reinventandosi in continuazione, come il suo volto che si scomponeva e si ricomponeva a seconda delle emozioni più disparate: dall’ansia allo sconcer- to, dal dubbio alla gioia.

VIENNA BERLINO HOLLYWOOD

Tra gli anni ’30 e ’40 un’intera generazione di geni lascia l’Europa nazista e trova casa a Hollywood trasformando i generi, dal Noir alla commedia, riscrivendo l’immaginario mondiale attraverso il cinema. Grazie alla collaborazione con Ermitage Tv troverete capolavori unici firmati da grandi registi come Fritz Lang, Robert Siodmak, Ernst Lubitsch e autentiche rarità come L’ispettore

generale di Henry Koster o D.O.A. (Due ore ancora - D.O.A.) di Rudolph Maté.

DOCU E ARENA

In programma: cinque cine-biopic, dell’artico- lata, eclettica, solida, famiglia Rossellini; della splendida diva/non diva Alida Valli; del poliedri- co Piero Vivarelli; di come fu creato, prodotto, girato “La dolce vita” di Fellini e del polimorfo regista di Genere Lucio Fulci; e quattro viaggi documentati in mondi ‘altri’: quello del rivoluzionario disegnatore Guido Crepax;

quello intimo dell’intellettuale Aldo Braibanti;

quello nella casa etico ascetica dei seguaci di Faith fino al meraviglioso punk da balera, incarnato e suonato dai mitici Extraliscio.

LE DONNE, I CAVALIER, L’ARME, GLI AMORI. IL CINEMA DEL MEDIOEVO.

Con la pubblicazione del n. 600 di Bianco e nero dedicato al rapporto tra cinema e Medioevo e curato dallo storico Franco Cardini, la Cineteca Nazionale non poteva lasciarsi scappare un’occasione così imperdibile, ovvero una rassegna che facesse vedere come il cinema italiano abbia interpretato, letto, immaginato quel particolarissimo periodo storico, profondamente letterario, costituito anche da icone mitiche: i cavalieri e gli amori cortesi verso dame angelicate, eremiti in estasi mistica, ma anche orribili e pericolose streghe, o misteriosi delitti avvenuti in labirintici conventi.

Il sacro e il profano.

IN PIENA LUCE.

STORIA SEGRETA D'ITALIA.

Pagine nascoste, dimenticate, rimosse dai libri, ma anche figure esilaranti, scienziati e paparazzi, raccontati con taglio moderno dai migliori documentari dell’Istituto Luce. La vera storia del “Gattopardo” per scoprire l’incredibile vita di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, la guerra tra Ingrid Bergman e Anna Magnani, l’avventurosa epopea del produttore di Pasolini, gli amori omosessuali nel Ventennio, una surreale dichiarazione d’amore alla ricerca scientifica italiana, le rubriche del cuore dei rotocalchi popolari a cavallo tra il ’50 e il ’60 fino al racconto della Hollywood sul Tevere attraverso gli scatti del re dei paparazzi.

E TUTTI RISERO

C’è bisogno di sorrisi adesso, c’è bisogno di leggerezza e di speranza. Tra luglio e agosto, nel fine settimana, in programma una cavalcata nel segno della commedia tra i Monty Python e Neil Simon, Mel Brooks e Blake Edwards (con qualche incursione europea), per il piacere di ritrovare l’eleganza della scrittura e il virtuosismo dei mattatori.

Otto serate senza pensieri con capolavori unici di quell’arte unica e irripetibile che si chiama commedia.

UN BALLO ALL’OPERA

Casa del Cinema di Roma, in collaborazione con Classica HD (canale 136 della piattafor- ma Sky, interamente dedicato alla grande musica) offre una rassegna estiva che alterna i titoli della trilogia popolare di Giuseppe Verdi (“Rigoletto”, “La traviata”, “Il Trovato- re” ognuno secondo una declinazione originale) a due imperdibili documentari:

“Teatro alla Scala. Il tempio delle meraviglie”, storia e mito di uno dei simboli del melodramma italiano raccontato dai suoi protagonisti e “Roberto Bolle. L'Arte della danza” di Francesca Pedroni.

CSC SOCIAL CLUB

CSC Social Club: l’associazione “Ex allievi”

torna al Teatro all’aperto Ettore Scola con una rassegna dedicata agli ex allievi della Scuola del Centro Sperimentale di Cinematografia:

quattro film che testimoniamo lo sguardo femminile nel cinema contemporaneo, una rassegna dell'attività del corso dedicato all'animazione e un omaggio per gli 80 anni del montatore Roberto Perpignani, punto di riferimento della scuola e del cinema italiano.

UN’ESTATE INSIEME

In collaborazione con

L’INGRESSO AL TEATRO ALL’APERTO ETTORE SCOLA È GRATUITO E SUBORDINATO ALLA PRENOTAZIONE da effettuare presso la portineria della Casa del Cinema a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio della serata (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

L’ACCESSO AI POSTI A SEDERE sarà consentito mezz’ora prima dell’inizio.

La Casa del Cinema, istituzione senza scopo di lucro, si rende disponibile con tutti gli aventi diritto che non è riuscita a raggiungere per ottenere la relativa autorizzazione.

CALEIDOSCOPIO È REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

SI RINGRAZIA

stampa: Gemmagraf Srl - copie 15.000 - 10/06/2021grafica: Alessandra Meneghello - Zètema Progetto Cultura

Casa del Cinema

Largo Marcello Mastroianni, 1 (a 50 metri da Porta Pinciana e da Via Veneto)

Info 060608

www.casadelcinema.it

IL PROGRAMMA È SUSCETTIBILE DI VARIAZIONI Per eventuali aggiornamenti vai su www.casadelcinema.it

Tre mesi di cinema da vivere in piena libertà, negli spazi aperti dell’arena Ettore Scola di Casa del Cinema. Tre mesi di grande cinema internazionale, di storie e personaggi che popolano il nostro immaginario come Saturnino Manfredi, in arte Nino, di cui festeggiamo il centenario, di grande musica tra l’opera e il balletto. Tre mesi che portano sotto le stelle i protagonisti sconosciuti della nostra storia, le vite vere delle persone comuni che il Cinema del reale ha messo in luce. Grazie alla collaborazione di partner storici come Cineteca Nazionale, Cinecittà Luce o Classica HD e di nuovi compagni di strada come Ermitage TV abbiamo costruito un percorso ricco di sorprese che ogni sera, a ingresso gratuito e in piena sicurezza, saprà splendere sullo schermo tra ricordi e novità.

Quest'edizione di Caleidoscopio è dedicata a due talenti unici del nostro cinema che restano nei nostri cuori: Peter Del Monte e Valentina "Zucco" Pedicini.

UN VIAGGIO TRA FESTIVAL E GRANDI EVENTI

Siete rimasti confinati a casa per 15 interminabili mesi? Quest’estate a Casa del Cinema si viaggia! Grazie alla collaborazione con ambasciate, istituti di cultura, associazioni, il meglio del cinema mondiale si fa scoprire sotto i pini di Villa Borghese. Dall’India con cui apriamo il nostro palcoscenico con la festa di SummerMela, alla Germania, dall’Albania alla Lituania, dalla Bulgaria all’Africa, fino all’Irlanda e alla Slovenia, tutte le culture del cinema mettono in mostra registi, interpreti e storie da gustare come piatti inediti e ricchi di sapori.

Ma nelle pieghe del programma sono sparse anche alcune perle uniche: Casa del Cinema si unisce a Le Notti Bianche del cinema nell’estate della rinascita ricordando il talento unico di Paolo Villaggio (con il docufilm “La voce di Fantozzi” di Mario Sesti); dedica una festa a Silvano Agosti e al suo “Azzurro Scipioni”; ospita la tradizionale Pellicola d’oro e tre concerti dedicati a Roma e alla storia del cinema (Cinecittà, il Cinema canta Roma, due concerti per un omaggio ai grandi interpreti, registi musicisti della nostra storia e Cinecit- tà. Omaggio in jazz alla storia del cinema italiano anni 50, 60, 70 e 80). Inoltre festeggia la creatività e l’arte delle donne con un programma speciale ideato insieme all’Assessorato alla Crescita culturale del Comune di Roma e racconta la trasformazione dell'immaginario filmico al maschile in occasione della mostra "Ciao Maschio" aperta dal mese di giugno alla Galleria d'Arte Moderna di Roma.

2021 21.06 19.09

TEATRO ALL’APERTO ETTORE SCOLA RINASCE IL CINEMA A VILLA BORGHESE

Per la rassegna “Nell’anno di Nino Manfredi”: Medusa, Surf Film, Titanus.

Per la rassegna “Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori. Il cinema del Medioevo”: Alberto Grimaldi, Cinemaundici, Cristaldifilm, Duea Film, Istituto Luce Cinecittà, Rai Cinema, Stemal Entertainment, Titanus.

Per la rassegna “Docu e Arena”: Against gravity, B&B Film, Betty Wrong, B.I.M. Distribuzione, Bizef produzione, Chromatica, Creuza, CSC Centro Sperimentale di Cinematografia Production, Ganga Film, IDM Sud Tirol-Alto Adige, Istituto Luce Cinecittà, Kublai Film, Laser Digital Film, Marechiaro Film, MIC-Ministero Della Cultura, Nexo Digital, Rai Cinema, Rai Com, Rai Cultura, Smile production, Stemal Entertainment, Tea Time, Venice Film Production.

Per la rassegna “Classica”: UNITEL

L’organizzazione si riserva il diritto di cancellare tutti gli spettacoli, o parte di essi, in caso di maltempo, problemi tecnici e in ottemperanza ad eventuali provvedimenti emanati dalle Autorità competenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

(3)

NELL’ANNO DI NINO MANFREDI

La Cineteca Nazionale è orgogliosa di festeggiare i 100 anni dalla nascita di Nino Manfredi (22 marzo 1921 – 4 giugno 2004) con una rassegna di otto film che ha l’ambizione d’illustrare la grande versatilità e duttilità del grande attore, capace di mutare in pochissime sfumature dal registro comico a quello drammatico. Ma Nino Manfredi è stato anche un accanito perfezionista, reinventandosi in continuazione, come il suo volto che si scomponeva e si ricomponeva a seconda delle emozioni più disparate: dall’ansia allo sconcer- to, dal dubbio alla gioia.

VIENNA BERLINO HOLLYWOOD

Tra gli anni ’30 e ’40 un’intera generazione di geni lascia l’Europa nazista e trova casa a Hollywood trasformando i generi, dal Noir alla commedia, riscrivendo l’immaginario mondiale attraverso il cinema. Grazie alla collaborazione con Ermitage Tv troverete capolavori unici firmati da grandi registi come Fritz Lang, Robert Siodmak, Ernst Lubitsch e autentiche rarità come L’ispettore

generale di Henry Koster o D.O.A. (Due ore ancora - D.O.A.) di Rudolph Maté.

DOCU E ARENA

In programma: cinque cine-biopic, dell’artico- lata, eclettica, solida, famiglia Rossellini; della splendida diva/non diva Alida Valli; del poliedri- co Piero Vivarelli; di come fu creato, prodotto, girato “La dolce vita” di Fellini e del polimorfo regista di Genere Lucio Fulci; e quattro viaggi documentati in mondi ‘altri’: quello del rivoluzionario disegnatore Guido Crepax;

quello intimo dell’intellettuale Aldo Braibanti;

quello nella casa etico ascetica dei seguaci di Faith fino al meraviglioso punk da balera, incarnato e suonato dai mitici Extraliscio.

LE DONNE, I CAVALIER, L’ARME, GLI AMORI. IL CINEMA DEL MEDIOEVO.

Con la pubblicazione del n. 600 di Bianco e nero dedicato al rapporto tra cinema e Medioevo e curato dallo storico Franco Cardini, la Cineteca Nazionale non poteva lasciarsi scappare un’occasione così imperdibile, ovvero una rassegna che facesse vedere come il cinema italiano abbia interpretato, letto, immaginato quel particolarissimo periodo storico, profondamente letterario, costituito anche da icone mitiche: i cavalieri e gli amori cortesi verso dame angelicate, eremiti in estasi mistica, ma anche orribili e pericolose streghe, o misteriosi delitti avvenuti in labirintici conventi.

Il sacro e il profano.

IN PIENA LUCE.

STORIA SEGRETA D'ITALIA.

Pagine nascoste, dimenticate, rimosse dai libri, ma anche figure esilaranti, scienziati e paparazzi, raccontati con taglio moderno dai migliori documentari dell’Istituto Luce. La vera storia del “Gattopardo” per scoprire l’incredibile vita di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, la guerra tra Ingrid Bergman e Anna Magnani, l’avventurosa epopea del produttore di Pasolini, gli amori omosessuali nel Ventennio, una surreale dichiarazione d’amore alla ricerca scientifica italiana, le rubriche del cuore dei rotocalchi popolari a cavallo tra il ’50 e il ’60 fino al racconto della Hollywood sul Tevere attraverso gli scatti del re dei paparazzi.

E TUTTI RISERO

C’è bisogno di sorrisi adesso, c’è bisogno di leggerezza e di speranza. Tra luglio e agosto, nel fine settimana, in programma una cavalcata nel segno della commedia tra i Monty Python e Neil Simon, Mel Brooks e Blake Edwards (con qualche incursione europea), per il piacere di ritrovare l’eleganza della scrittura e il virtuosismo dei mattatori.

Otto serate senza pensieri con capolavori unici di quell’arte unica e irripetibile che si chiama commedia.

UN BALLO ALL’OPERA

Casa del Cinema di Roma, in collaborazione con Classica HD (canale 136 della piattafor- ma Sky, interamente dedicato alla grande musica) offre una rassegna estiva che alterna i titoli della trilogia popolare di Giuseppe Verdi (“Rigoletto”, “La traviata”, “Il Trovato- re” ognuno secondo una declinazione originale) a due imperdibili documentari:

“Teatro alla Scala. Il tempio delle meraviglie”, storia e mito di uno dei simboli del melodramma italiano raccontato dai suoi protagonisti e “Roberto Bolle. L'Arte della danza” di Francesca Pedroni.

CSC SOCIAL CLUB

CSC Social Club: l’associazione “Ex allievi”

torna al Teatro all’aperto Ettore Scola con una rassegna dedicata agli ex allievi della Scuola del Centro Sperimentale di Cinematografia:

quattro film che testimoniamo lo sguardo femminile nel cinema contemporaneo, una rassegna dell'attività del corso dedicato all'animazione e un omaggio per gli 80 anni del montatore Roberto Perpignani, punto di riferimento della scuola e del cinema italiano.

UN’ESTATE INSIEME

In collaborazione con

L’INGRESSO AL TEATRO ALL’APERTO ETTORE SCOLA È GRATUITO E SUBORDINATO ALLA PRENOTAZIONE da effettuare presso la portineria della Casa del Cinema a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio della serata (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

L’ACCESSO AI POSTI A SEDERE sarà consentito mezz’ora prima dell’inizio.

La Casa del Cinema, istituzione senza scopo di lucro, si rende disponibile con tutti gli aventi diritto che non è riuscita a raggiungere per ottenere la relativa autorizzazione.

CALEIDOSCOPIO È REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

SI RINGRAZIA

stampa: Gemmagraf Srl - copie 15.000 - 10/06/2021grafica: Alessandra Meneghello - Zètema Progetto Cultura

Casa del Cinema

Largo Marcello Mastroianni, 1 (a 50 metri da Porta Pinciana e da Via Veneto)

Info 060608

www.casadelcinema.it

IL PROGRAMMA È SUSCETTIBILE DI VARIAZIONI Per eventuali aggiornamenti vai su www.casadelcinema.it

Tre mesi di cinema da vivere in piena libertà, negli spazi aperti dell’arena Ettore Scola di Casa del Cinema. Tre mesi di grande cinema internazionale, di storie e personaggi che popolano il nostro immaginario come Saturnino Manfredi, in arte Nino, di cui festeggiamo il centenario, di grande musica tra l’opera e il balletto. Tre mesi che portano sotto le stelle i protagonisti sconosciuti della nostra storia, le vite vere delle persone comuni che il Cinema del reale ha messo in luce. Grazie alla collaborazione di partner storici come Cineteca Nazionale, Cinecittà Luce o Classica HD e di nuovi compagni di strada come Ermitage TV abbiamo costruito un percorso ricco di sorprese che ogni sera, a ingresso gratuito e in piena sicurezza, saprà splendere sullo schermo tra ricordi e novità.

Quest'edizione di Caleidoscopio è dedicata a due talenti unici del nostro cinema che restano nei nostri cuori: Peter Del Monte e Valentina "Zucco" Pedicini.

UN VIAGGIO TRA FESTIVAL E GRANDI EVENTI

Siete rimasti confinati a casa per 15 interminabili mesi? Quest’estate a Casa del Cinema si viaggia! Grazie alla collaborazione con ambasciate, istituti di cultura, associazioni, il meglio del cinema mondiale si fa scoprire sotto i pini di Villa Borghese. Dall’India con cui apriamo il nostro palcoscenico con la festa di SummerMela, alla Germania, dall’Albania alla Lituania, dalla Bulgaria all’Africa, fino all’Irlanda e alla Slovenia, tutte le culture del cinema mettono in mostra registi, interpreti e storie da gustare come piatti inediti e ricchi di sapori.

Ma nelle pieghe del programma sono sparse anche alcune perle uniche: Casa del Cinema si unisce a Le Notti Bianche del cinema nell’estate della rinascita ricordando il talento unico di Paolo Villaggio (con il docufilm “La voce di Fantozzi” di Mario Sesti); dedica una festa a Silvano Agosti e al suo “Azzurro Scipioni”; ospita la tradizionale Pellicola d’oro e tre concerti dedicati a Roma e alla storia del cinema (Cinecittà, il Cinema canta Roma, due concerti per un omaggio ai grandi interpreti, registi musicisti della nostra storia e Cinecit- tà. Omaggio in jazz alla storia del cinema italiano anni 50, 60, 70 e 80). Inoltre festeggia la creatività e l’arte delle donne con un programma speciale ideato insieme all’Assesorato alla Crescita culturale del Comune di Roma e racconta la trasformazione dell'immaginario filmico al maschile in occasione della mostra "Ciao Maschio" aperta dal mese di giugno alla Galleria d'Arte Moderna di Roma.

2021 21.06 19.09

TEATRO ALL’APERTO ETTORE SCOLA RINASCE IL CINEMA A VILLA BORGHESE

Per la rassegna “Nell’anno di Nino Manfredi”: Medusa, Surf Film, Titanus.

Per la rassegna “Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori. Il cinema del Medioevo”: Alberto Grimaldi, Cinemaundici, Cristaldifilm, Duea Film, Istituto Luce Cinecittà, Rai Cinema, Stemal Entertainment, Titanus.

Per la rassegna “Docu e Arena”: Against gravity, B&B Film, Betty Wrong, B.I.M. Distribuzione, Bizef produzione, Chromatica, Creuza, CSC Centro Sperimentale di Cinematografia Production, Ganga Film, IDM Sud Tirol-Alto Adige, Istituto Luce Cinecittà, Kublai Film, Laser Digital Film, Marechiaro Film, MIC-Ministero Della Cultura, Nexo Digital, Rai Cinema, Rai Com, Rai Cultura, Smile production, Stemal Entertainment, Tea Time, Venice Film Production.

Per la rassegna “Classica”: UNITEL

L’organizzazione si riserva il diritto di cancellare tutti gli spettacoli, o parte di essi, in caso di maltempo, problemi tecnici e in ottemperanza ad eventuali provvedimenti emanati dalle Autorità competenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

(4)

LUNEDÌ 21 GIUGNO SUMMERMELA Festival 2021 FESTA DELLA MUSICA ORE 20.00

Concerto Musica Classica Indiana SOLSTICE RAGA

Gianni Ricchizzi Sitar, Sanjay Kansa Banik tabla ORE 21.30

Presentazione del film A seguire

100° Anniversario Satyajit Raj JALSAGAR

(La Sala della Musica)

Satyajit Raj, India, 1958, 100’, v.o.bengali sott.it.

Promosso da Fondazione FIND e Ambasciata dell'India a Roma, produzione Kama Productions MARTEDÌ 22 GIUGNO ORE 21.30 CINECITTÀ. Il cinema canta Roma Novanta minuti di musica, memoria e immagini per un entusiasmante omaggio ai grandi interpreti, registi e compositori del cinema italiano.

A cura di TheRoma (Alberto Laurenti e Nadia Natali) MERCOLEDÌ 23 GIUGNO ORE 21.00 CIAO PETER

Omaggio a Peter Del Monte Amici e colleghi ricordano il regista PICCOLI FUOCHI Peter Del Monte, Italia, 1985, 95’

In collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale GIOVEDÌ 24 GIUGNO ORE 21.00 OMAGGIO A MAURO BOLOGNINI PER IL VENTENNALE DALLA SCOMPARSA Incontro con ospiti

Modera Graziano Marraffa A seguire

L‘EREDITÀ FERRAMONTI Mauro Bolognini, Italia, 1976, 120’

A cura di Carlotta Bolognini

VENERDÌ 25 GIUGNO ORE 21.30 EVENTO PRIVATO

26-29 GIUGNO

FESTIVAL DEL CINEMA TEDESCO Evento solo a prenotazione su

www.festivalcinematedesco.it

MERCOLEDÌ 30 GIUGNO ORE 21.00 SUMMERMELA Festival 2021 RIVER TO RIVER a Roma Presentazione del River to River Florence Indian Film Festival A seguire

KADAKH

Rajat Kapoor, India, 2020, 99’, v.o.sott.it.

1-4 LUGLIO ALBANIA, SI GIRA!

Festival del cinema albanese LUNEDÌ 5 LUGLIO ORE 21.00 NELL’ANNO DI NINO MANFREDI Presentazione rassegna

con la partecipazione di Marta Donzelli (Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia), Alberto Crespi e Luca Manfredi.

A seguire

L’AVVENTURA DI UN SOLDATO Nino Manfredi, Italia, 1962, 25’

(episodio di “L’amore difficile”) IN NOME DEL PAPA RE Luigi Magni, Italia, 1977, 105’

MARTEDÌ 6 LUGLIO ORE 21.00 CSC SOCIAL CLUB

Lo sguardo femminile DOVE CADONO LE OMBRE Valentina Pedicini, Italia, 2017, 95’

Il film sarà introdotto dalla sceneggiatrice, Francesca Manieri

MERCOLEDÌ 7 LUGLIO ORE 21.00 CSC SOCIAL CLUB

Lo sguardo femminile MAMMA + MAMMA Karole Di Tommaso, Italia, 2019, 81’

Il film sarà introdotto dalla regista GIOVEDÌ 8 LUGLIO ORE 21.00 CSC SOCIAL CLUB

Lo sguardo femminile ZEN SUL GHIACCIO SOTTILE Margherita Ferri, Italia, 2018, 87’

Il film sarà introdotto dalla regista 9-11 LUGLIO

FESTA DEL CINEMA BULGARO A ROMA - XIV EDIZIONE

LUNEDÌ 12 LUGLIO ORE 21.00 LE DONNE, I CAVALIER, L’ARME, GLI AMORI. IL CINEMA DEL MEDIOEVO Presentazione

Bianco e Nero n.600 Cinema e Medioevo Con Franco Cardini, Felice Laudadio e con un intervento di Pupi Avati.

A seguire MAGNIFICAT Pupi Avati, Italia, 1993, 110’

MARTEDÌ 13 LUGLIO EVENTO PRIVATO

DOMENICA 29 AGOSTO ORE 21.00 UN BALLO ALL’OPERA

Giuseppe Verdi IL TROVATORE

Festival di Salisburgo / con Plácido Domingo, Anna Netrebko, Francesco Meli, Marie-Nicole Lemieux, Riccardo Zanellato / Wiener Philharmoniker / direttore: Daniele Gatti / regia di Alvis Hermanis / 150' LUNEDÌ 30 AGOSTO ORE 21.00 NELL’ANNO DI NINO MANFREDI BRUTTI, SPORCHI E CATTIVI Ettore Scola, Italia, 1977, 116’

MARTEDÌ 31 AGOSTO ORE 21.00 VIENNA BERLINO HOLLYWOOD D.O.A.

(Due ore ancora - D.O.A.) Rudolph Maté, 1950 USA 83’

MERCOLEDÌ 1 SETTEMBRE ORE 21.00 DOCU E ARENA

CERCANDO VALENTINA-IL MONDO DI GUIDO CREPAX

Giancarlo Soldi, Italia, 2019, 75’

GIOVEDÌ 2 SETTEMBRE ORE 21.00 LE DONNE, I CAVALIER, L’ARME, GLI AMORI. IL CINEMA DEL MEDIOEVO SOLDATO DI VENTURA

Pasquale Festa Campanile, Italia, 1976, 105’

VENERDÌ 3 SETTEMBRE ORE 21.00 IN PIENA LUCE.

STORIA SEGRETA D'ITALIA.

SOGNI, SESSO E CUORI INFRANTI Gianfranco Giagni, Italia, 2018, 55’

SABATO 4 SETTEMBRE ORE 21.00 E TUTTI RISERO

THE PINK PANTHER (La pantera rosa)

Blake Edwards, USA, 1963, 114’, v.o.sott.it.

DOMENICA 5 SETTEMBRE ORE 21.00 UN BALLO ALL’OPERA

TEATRO ALLA SCALA - IL TEMPIO DELLE MERAVIGLIE

un film di Luca Lucini con Silvia Corbetta / fotografia di Luca Bigazzi / con Bebo Storti (Domenico Barbaja) Francesca Inaudi (Marietta Ricordi), Filippo Nigro (Bartolomeo Merelli), Giuseppe Cederna (Giuseppe Colombo), Andrea Bosca (concierge del Grand Hotel et de Milan), Gigio Alberti (Luigi Illica), Pia Engleberth (Biki) / 98' LUNEDÌ 6 SETTEMBRE ORE 21.00 NELL’ANNO DI NINO MANFREDI SPAGHETTI HOUSE

Giulio Paradisi, Italia, 1982, 109’

MARTEDÌ 7 SETTEMBRE ORE 21.00 VIENNA BERLINO HOLLYWOOD SCARLET STREET

(La strada scarlatta) Fritz Lang, USA, 1945, 90’, v.o.sott.it.

MERCOLEDÌ 8 SETTEMBRE ORE 21.00 DOCU E ARENA

IL CASO BRAIBANTI

Carmen Giardina, Massimiliano Palmese, Italia, 2020, 64’

GIOVEDÌ 9 SETTEMBRE ORE 21.00 LE DONNE, I CAVALIER, L’ARME, GLI AMORI. IL CINEMA DEL MEDIOEVO I CAVALIERI CHE FECERO L’IMPRESA Pupi Avati, Italia, Francia, 2001, 147’

VENERDÌ 10 SETTEMBRE ORE 21.00 IN PIENA LUCE.

STORIA SEGRETA D'ITALIA.

THE KING OF PAPARAZZI

Giancarlo Scarchilli e Massimo Spano, Italia, 2018, 77’

11-12 SETTEMBRE CINEMA SLOVENO VICINO E LONTANO

LUNEDÌ 13 SETTEMBRE ORE 21.00 SERATA EVENTO CON ERMITAGE MARTEDÌ 14 SETTEMBRE ORE 21.00 SERATA EVENTO CON ERMITAGE MERCOLEDÌ 15 SETTEMBRE DOCU E ARENA

ORE 18.00 / SALA DELUXE FULCI TALKS

Antonietta de Lillo, Italia, 2020, 80’

ORE 21.00

EXTRALISCIO – PUNK DA BALERA.

Si ballerà finché entra la luce dell’alba Elisabetta Sgarbi, Italia, 2020, 90’

GIOVEDÌ 16 SETTEMBRE ORE 21.00 / SALA DELUXE

LE DONNE, I CAVALIER, L’ARME, GLI AMORI. IL CINEMA DEL MEDIOEVO IL DECAMERON

Pier Paolo Pasolini, Italia, Francia, Germania Ovest, 1971, 110’, VM14

VENERDÌ 17 SETTEMBRE ORE 21.00 VERTICAL MOVIE FESTIVAL 4^ EDIZIONE 2021

Primo Festival Internazionale dell’Audiovisivo Verticale SABATO 18 SETTEMBRE ORE 21.00 CIAO MASCHIO - OLTRE L’UOMO FILMICO Una rappresentazione dell’uomo contemporaneo attraverso il cinema. Il tema dell’identità dell’uomo d’oggi, come superamento dello stereotipo della

“cultura della mascolinità”.

ORGONAUTI, EVVIVA!

Alberto Grifi, Italia, 1970, 19’

VOGLIAMO I COLONNELLI Mario Monicelli, Italia, 1973, 100’

Incontri e proiezioni a cura di Claudio Crescentini.

Nell’ambito della mostra “Ciao maschio. Volto, potere e identità dell’uomo contemporaneo”

(Galleria d’Arte di Moderna di Roma dal 23 giugno al 14 novembre). In collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale.

DOMENICA 19 SETTEMBRE ORE 21.00 UN BALLO ALL’OPERA

ROBERTO BOLLE. L'ARTE DELLA DANZA un film di Francesca Pedroni, 100'

MERCOLEDÌ 14 LUGLIO ORE 21.00 CSC SOCIAL CLUB

Lo sguardo femminile

SAREMO GIOVANI E BELLISSIMI Letizia Lamartire, Italia, 2018, 92’

Il film sarà introdotto dalla regista GIOVEDÌ 15 LUGLIO ORE 21.00 CSC SOCIAL CLUB

L’animazione

Omaggio al corso di animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia PROIEZIONE DI CORTOMETRAGGI Con introduzione degli autori

VENERDÌ 16 LUGLIO ORE 21.00 CSC SOCIAL CLUB

Omaggio agli 80 anni di Roberto Perpignani

CESARE DEVE MORIRE Paolo e Vittorio Taviani, Italia, 2012, 76’

Il film sarà introdotto da Roberto Perpignani SABATO 17 LUGLIO ORE 21.00 La Pellicola d’Oro presenta il film BRUTTI E CATTIVI

Cosimo Gomez, Italia, 2017, 87’

vincitore di tre Pellicola d'Oro 2018 (visione raccomandata a pubblico adulto) Emiliano Novelli Stuntman, Marco Valerio Gallo Storybord artist, Maurizio Corridori Tecnico di Effetti Speciali, saranno presenti per raccontare le loro competenze durante la lavorazione con il regista Cosimo Gomez e il Dir. Artistico del premio Enzo De Camillis DOMENICA 18 LUGLIO ORE 21.00 ROMAFRICA FILM FESTIVAL Serata evento

LUNEDÌ 19 LUGLIO ORE 21.30 NELL’ANNO DI NINO MANFREDI VENEZIA, LA LUNA E TU Dino Risi, Italia, 1958, 100’

20-22 LUGLIO

LITHUANIAN FILM DAY’S A ROMA VENERDÌ 23 LUGLIO ORE 21.30 IN PIENA LUCE.

STORIA SEGRETA D'ITALIA.

LA NASCITA DEL GATTOPARDO Luigi Falorni, Germania, Lettonia, 2019, 90’

SABATO 24 LUGLIO ORE 21.30 E TUTTI RISERO

A FISH CALLED WANDA (Un pesce di nome Wanda)

Charles Crichton, Regno Unito, USA, 1988, 108’, v.o.sott.it.

DOMENICA 25 LUGLIO ORE 21.30 E TUTTI RISERO

THE ODD COUPLE (La strana coppia)

Gene Saks, USA, 1968, 105’, v.o.sott.it.

LUNEDÌ 26 LUGLIO ORE 21.00 UNA FESTA PER SILVANO AGOSTI

MARTEDÌ 27 LUGLIO ORE 21.30 CINECITTÀ. Il cinema canta Roma Novanta minuti di musica, memoria e immagini per un entusiasmante omaggio ai grandi interpreti, registi e compositori del cinema italiano.

A cura di TheRoma (Alberto Laurenti e Nadia Natali) MERCOLEDÌ 28 LUGLIO ORE 21.00 DOCU E ARENA

Presentazione della rassegna a cura di Maurizio di Rienzo A seguire

THE ROSSELLINIS

Alessandro Rossellini, Italia, Lettonia, 2020, 90’

GIOVEDÌ 29 LUGLIO ORE 21.00 LA CREATIVITÀ È DONNA ARTEMISIA. PASSIONE ESTREMA Agnès Merlet, Francia, Italia, Germania, 1997, 96’

in collaborazione con l’Assessorato alla Crescita culturale del Comune di Roma

VENERDÌ 30 LUGLIO EVENTO PRIVATO 31 LUGLIO-1 AGOSTO IRISHFILMFESTA Serate di cinema irlandese LUNEDÌ 2 AGOSTO ORE 21.00 NELL’ANNO DI NINO MANFREDI PANE E CIOCCOLATA

Franco Brusati, Italia, 1974, 110’

MARTEDÌ 3 AGOSTO ORE 21.00 VIENNA BERLINO HOLLYWOOD PORTRAIT OF JENNIE

(Il ritratto di Jennie)

William Dieterle, USA, 1948, 86’, v.o.sott.it MERCOLEDÌ 4 AGOSTO ORE 21.00 DOCU E ARENA

LA VERITÀ SU LA DOLCE VITA Giuseppe Pedersoli, Italia, 2020, 83’

GIOVEDÌ 5 AGOSTO ORE 21.00 LE DONNE, I CAVALIER, L’ARME, GLI AMORI. IL CINEMA DEL MEDIOEVO IL NOME DELLA ROSA

Jean-Jacques Annaud, Italia, Germania Ovest, Francia, 1986, 126’

VENERDÌ 6 AGOSTO ORE 21.00 IN PIENA LUCE.

STORIA SEGRETA D'ITALIA.

ALFREDO BINI OSPITE INATTESO Simone Isola, Italia, 2015, 83’

SABATO 7 AGOSTO ORE 21.00 E TUTTI RISERO

LA CAGE AUX FOLLES (Il Vizietto)

Edouard Molinaro, Italia, Francia, 1978, 100’, v.o.sott.it

DOMENICA 8 AGOSTO ORE 21.00 E TUTTI RISERO

INTOUCHABLES (Quasi amici)

Olivier Nakache e Éric Toledano, Francia, 2011, 112’, v.o.sott.it.

LUNEDÌ 9 AGOSTO ORE 21.00 NELL’ANNO DI NINO MANFREDI VEDO NUDO

Dino Risi, Italia, 1969, 119’

MARTEDÌ 10 AGOSTO ORE 21.00 VIENNA BERLINO HOLLYWOOD THE KILLERS

(I gangsters)

Robert Siodmak, USA, 1946, 98’

MERCOLEDÌ 11 AGOSTO ORE 21.00 DOCU E ARENA

ALIDA

Mimmo Verdesca, Italia, 2020, 105’

GIOVEDÌ 12 AGOSTO ORE 21.00 CINECITTÀ. Omaggio in jazz alla storia del cinema italiano anni 50, 60, 70 e 80.

Un progetto di Ettore Carucci tratto dall’omonimo album per piano solo (Flamino Jazz). Ettore Carucci pianoforte, Luca Pirozzi contrabbasso, Alessandro Marzi batteria.

VENERDÌ 13 AGOSTO ORE 21.00 IN PIENA LUCE.

STORIA SEGRETA D'ITALIA.

LA GUERRA DEI VULCANI Francesco Patierno, Italia, 2012, 52’

SABATO 14 AGOSTO ORE 21.00 E TUTTI RISERO

A NEW LEAF

(È ricca, la sposo e l'ammazzo) Elaine May, USA, 1971, 102’, v.o.sott.it.

DOMENICA 15 AGOSTO ORE 21.00 UN BALLO ALL’OPERA

Giuseppe Verdi RIGOLETTO

Registrato al Théâtre antique d’Orange / con Leo Nucci, Nadine Sierra, Celso Albelo, Stefan Kocan, Wojtek Smilek, Marie-Ange Todorovitch / Orchestre Philharmonique de Radio France / direttore: Alain Guingal / regia di Charles Roubaud / 138' LUNEDÌ 16 AGOSTO ORE 21.00 NELL’ANNO DI NINO MANFREDI A CAVALLO DELLA TIGRE Luigi Comencini, Italia, 1961, 110’

MARTEDÌ 17 AGOSTO ORE 21.00 VIENNA BERLINO HOLLYWOOD TO BE OR NOT TO BE

(Vogliamo vivere) Ernst Lubitsch, USA, 1942, 99’

MERCOLEDÌ 18 AGOSTO ORE 21.00 DOCU E ARENA

LIFE AS A B MOVIE: PIERO VIVARELLI Fabrizio Laurenti e Niccolò Vivarelli, Italia, 2019, 82’

GIOVEDÌ 19 AGOSTO ORE 21.00 LE DONNE, I CAVALIER, L’ARME, GLI AMORI. IL CINEMA DEL MEDIOEVO L'ARMATA BRANCALEONE Mario Monicelli, Italia, 1966, 120’

VENERDÌ 20 AGOSTO ORE 21.00 IN PIENA LUCE.

STORIA SEGRETA D'ITALIA.

BACI RUBATI - Amori omosessuali nell'Italia fascista

Fabrizio Laurenti, Gabriella Romano, Italia, 2019, 50’

SABATO 21 AGOSTO ORE 21.00 E TUTTI RISERO

CITY SLICKERS

(Scappo dalla città - La vita, l’amore e le vacche)

Ron Underwood, USA, 1991, 109’, v.o.sott.it.

DOMENICA 22 AGOSTO ORE 21.00 UN BALLO ALL’OPERA

Giuseppe Verdi LA TRAVIATA

Registrato negli spazi del Teatro Massimo Bellini di Catania / con Irina Lungu, Stefan Pop, Franco Vassallo, Anastasia Boldyreva, Albane Carrère, Blagoj Nacoski, Michele Patti, Claudio Levantino, Gabriele Sagona / Coro e Orchestra Teatro Massimo Bellini di Catania / direttore: Fabrizio Maria Carminati regia di Piero Maranghi e Paolo Gavazzeni / regia video di Francesco Fei / 139'

LUNEDÌ 23 AGOSTO ORE 21.00 NELL’ANNO DI NINO MANFREDI C’ERAVAMO TANTO AMATI Ettore Scola, Italia, 1974, 111’

MARTEDÌ 24 AGOSTO ORE 21.00 VIENNA BERLINO HOLLYWOOD THE INSPECTOR GENERAL (L'ispettore generale) Henry Koster, USA, 1949, 103’

MERCOLEDÌ 25 AGOSTO ORE 21.00 DOCU E ARENA

FAITH

Valentina Pedicini, Italia, 2019, 93’

GIOVEDÌ 26 AGOSTO ORE 21.00 LE DONNE, I CAVALIER, L’ARME, GLI AMORI. IL CINEMA DEL MEDIOEVO MARAVIGLIOSO BOCCACCIO Paolo e Vittorio Taviani, Italia, 2015, 120’

VENERDÌ 27 AGOSTO ORE 21.00 IN PIENA LUCE.

STORIA SEGRETA D'ITALIA.

CONVERSAZIONI ATOMICHE Felice Farina, Italia, 2018, 84’

SABATO 28 AGOSTO ORE 21.00 E TUTTI RISERO

SPACEBALLS (Balle spaziali)

Mel Brooks, USA, 1987, 97’, v.o.sott.it.

PROGRAMMA

CALEIDOSCOPIO

RINASCE IL CINEMA A VILLA BORGHESE

21.06 | 19.09 2021

IL PROGRAMMA È SUSCETTIBILE DI VARIAZIONI. Per eventuali aggiornamenti vai su www.casadelcinema.it

(5)

LUNEDÌ 21 GIUGNO SUMMERMELA Festival 2021 FESTA DELLA MUSICA ORE 20.00

Concerto Musica Classica Indiana SOLSTICE RAGA

Gianni Ricchizzi Sitar, Sanjay Kansa Banik tabla ORE 21.30

Presentazione del film A seguire

100° Anniversario Satyajit Raj JALSAGAR

(La Sala della Musica)

Satyajit Raj, India, 1958, 100’, v.o.bengali sott.it.

Promosso da Fondazione FIND e Ambasciata dell'India a Roma, produzione Kama Productions MARTEDÌ 22 GIUGNO ORE 21.30 CINECITTÀ. Il cinema canta Roma Novanta minuti di musica, memoria e immagini per un entusiasmante omaggio ai grandi interpreti, registi e compositori del cinema italiano.

A cura di TheRoma (Alberto Laurenti e Nadia Natali) MERCOLEDÌ 23 GIUGNO ORE 21.00 CIAO PETER

Omaggio a Peter Del Monte Amici e colleghi ricordano il regista PICCOLI FUOCHI Peter Del Monte, Italia, 1985, 95’

In collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale GIOVEDÌ 24 GIUGNO ORE 21.00 OMAGGIO A MAURO BOLOGNINI PER IL VENTENNALE DALLA SCOMPARSA Incontro con ospiti

Modera Graziano Marraffa A seguire

L‘EREDITÀ FERRAMONTI Mauro Bolognini, Italia, 1976, 120’

A cura di Carlotta Bolognini

VENERDÌ 25 GIUGNO ORE 21.30 EVENTO PRIVATO

26-29 GIUGNO

FESTIVAL DEL CINEMA TEDESCO Evento solo a prenotazione su

www.festivalcinematedesco.it

MERCOLEDÌ 30 GIUGNO ORE 21.00 SUMMERMELA Festival 2021 RIVER TO RIVER a Roma Presentazione del River to River Florence Indian Film Festival A seguire

KADAKH

Rajat Kapoor, India, 2020, 99’, v.o.sott.it.

1-4 LUGLIO ALBANIA, SI GIRA!

Festival del cinema albanese LUNEDÌ 5 LUGLIO ORE 21.00 NELL’ANNO DI NINO MANFREDI Presentazione rassegna

con la partecipazione di Marta Donzelli (Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia), Alberto Crespi e Luca Manfredi.

A seguire

L’AVVENTURA DI UN SOLDATO Nino Manfredi, Italia, 1962, 25’

(episodio di “L’amore difficile”) IN NOME DEL PAPA RE Luigi Magni, Italia, 1977, 105’

MARTEDÌ 6 LUGLIO ORE 21.00 CSC SOCIAL CLUB

Lo sguardo femminile DOVE CADONO LE OMBRE Valentina Pedicini, Italia, 2017, 95’

Il film sarà introdotto dalla sceneggiatrice, Francesca Manieri

MERCOLEDÌ 7 LUGLIO ORE 21.00 CSC SOCIAL CLUB

Lo sguardo femminile MAMMA + MAMMA Karole Di Tommaso, Italia, 2019, 81’

Il film sarà introdotto dalla regista GIOVEDÌ 8 LUGLIO ORE 21.00 CSC SOCIAL CLUB

Lo sguardo femminile ZEN SUL GHIACCIO SOTTILE Margherita Ferri, Italia, 2018, 87’

Il film sarà introdotto dalla regista 9-11 LUGLIO

FESTA DEL CINEMA BULGARO A ROMA - XIV EDIZIONE

LUNEDÌ 12 LUGLIO ORE 21.00 LE DONNE, I CAVALIER, L’ARME, GLI AMORI. IL CINEMA DEL MEDIOEVO Presentazione

Bianco e Nero n.600 Cinema e Medioevo Con Franco Cardini, Felice Laudadio e con un intervento di Pupi Avati.

A seguire MAGNIFICAT Pupi Avati, Italia, 1993, 110’

MARTEDÌ 13 LUGLIO EVENTO PRIVATO

DOMENICA 29 AGOSTO ORE 21.00 UN BALLO ALL’OPERA

Giuseppe Verdi IL TROVATORE

Festival di Salisburgo / con Plácido Domingo, Anna Netrebko, Francesco Meli, Marie-Nicole Lemieux, Riccardo Zanellato / Wiener Philharmoniker / direttore: Daniele Gatti / regia di Alvis Hermanis / 150' LUNEDÌ 30 AGOSTO ORE 21.00 NELL’ANNO DI NINO MANFREDI BRUTTI, SPORCHI E CATTIVI Ettore Scola, Italia, 1977, 116’

MARTEDÌ 31 AGOSTO ORE 21.00 VIENNA BERLINO HOLLYWOOD D.O.A.

(Due ore ancora - D.O.A.) Rudolph Maté, 1950 USA 83’

MERCOLEDÌ 1 SETTEMBRE ORE 21.00 DOCU E ARENA

CERCANDO VALENTINA-IL MONDO DI GUIDO CREPAX

Giancarlo Soldi, Italia, 2019, 75’

GIOVEDÌ 2 SETTEMBRE ORE 21.00 LE DONNE, I CAVALIER, L’ARME, GLI AMORI. IL CINEMA DEL MEDIOEVO SOLDATO DI VENTURA

Pasquale Festa Campanile, Italia, 1976, 105’

VENERDÌ 3 SETTEMBRE ORE 21.00 IN PIENA LUCE.

STORIA SEGRETA D'ITALIA.

SOGNI, SESSO E CUORI INFRANTI Gianfranco Giagni, Italia, 2018, 55’

SABATO 4 SETTEMBRE ORE 21.00 E TUTTI RISERO

THE PINK PANTHER (La pantera rosa)

Blake Edwards, USA, 1963, 114’, v.o.sott.it.

DOMENICA 5 SETTEMBRE ORE 21.00 UN BALLO ALL’OPERA

TEATRO ALLA SCALA - IL TEMPIO DELLE MERAVIGLIE

un film di Luca Lucini con Silvia Corbetta / fotografia di Luca Bigazzi / con Bebo Storti (Domenico Barbaja) Francesca Inaudi (Marietta Ricordi), Filippo Nigro (Bartolomeo Merelli), Giuseppe Cederna (Giuseppe Colombo), Andrea Bosca (concierge del Grand Hotel et de Milan), Gigio Alberti (Luigi Illica), Pia Engleberth (Biki) / 98' LUNEDÌ 6 SETTEMBRE ORE 21.00 NELL’ANNO DI NINO MANFREDI SPAGHETTI HOUSE

Giulio Paradisi, Italia, 1982, 109’

MARTEDÌ 7 SETTEMBRE ORE 21.00 VIENNA BERLINO HOLLYWOOD SCARLET STREET

(La strada scarlatta) Fritz Lang, USA, 1945, 90’, v.o.sott.it.

MERCOLEDÌ 8 SETTEMBRE ORE 21.00 DOCU E ARENA

IL CASO BRAIBANTI

Carmen Giardina, Massimiliano Palmese, Italia, 2020, 64’

GIOVEDÌ 9 SETTEMBRE ORE 21.00 LE DONNE, I CAVALIER, L’ARME, GLI AMORI. IL CINEMA DEL MEDIOEVO I CAVALIERI CHE FECERO L’IMPRESA Pupi Avati, Italia, Francia, 2001, 147’

VENERDÌ 10 SETTEMBRE ORE 21.00 IN PIENA LUCE.

STORIA SEGRETA D'ITALIA.

THE KING OF PAPARAZZI

Giancarlo Scarchilli e Massimo Spano, Italia, 2018, 77’

11-12 SETTEMBRE CINEMA SLOVENO VICINO E LONTANO

LUNEDÌ 13 SETTEMBRE ORE 21.00 SERATA EVENTO CON ERMITAGE MARTEDÌ 14 SETTEMBRE ORE 21.00 SERATA EVENTO CON ERMITAGE MERCOLEDÌ 15 SETTEMBRE DOCU E ARENA

ORE 18.00 / SALA DELUXE FULCI TALKS

Antonietta de Lillo, Italia, 2020, 80’

ORE 21.00

EXTRALISCIO – PUNK DA BALERA.

Si ballerà finché entra la luce dell’alba Elisabetta Sgarbi, Italia, 2020, 90’

GIOVEDÌ 16 SETTEMBRE ORE 21.00 / SALA DELUXE

LE DONNE, I CAVALIER, L’ARME, GLI AMORI. IL CINEMA DEL MEDIOEVO IL DECAMERON

Pier Paolo Pasolini, Italia, Francia, Germania Ovest, 1971, 110’, VM14

VENERDÌ 17 SETTEMBRE ORE 21.00 VERTICAL MOVIE FESTIVAL 4^ EDIZIONE 2021

Primo Festival Internazionale dell’Audiovisivo Verticale SABATO 18 SETTEMBRE ORE 21.00 CIAO MASCHIO - OLTRE L’UOMO FILMICO Una rappresentazione dell’uomo contemporaneo attraverso il cinema. Il tema dell’identità dell’uomo d’oggi, come superamento dello stereotipo della

“cultura della mascolinità”.

ORGONAUTI, EVVIVA!

Alberto Grifi, Italia, 1970, 19’

VOGLIAMO I COLONNELLI Mario Monicelli, Italia, 1973, 100’

Incontri e proiezioni a cura di Claudio Crescentini.

Nell’ambito della mostra “Ciao maschio. Volto, potere e identità dell’uomo contemporaneo”

(Galleria d’Arte di Moderna di Roma dal 23 giugno al 14 novembre). In collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale.

DOMENICA 19 SETTEMBRE ORE 21.00 UN BALLO ALL’OPERA

ROBERTO BOLLE. L'ARTE DELLA DANZA un film di Francesca Pedroni, 100'

MERCOLEDÌ 14 LUGLIO ORE 21.00 CSC SOCIAL CLUB

Lo sguardo femminile

SAREMO GIOVANI E BELLISSIMI Letizia Lamartire, Italia, 2018, 92’

Il film sarà introdotto dalla regista GIOVEDÌ 15 LUGLIO ORE 21.00 CSC SOCIAL CLUB

L’animazione

Omaggio al corso di animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia PROIEZIONE DI CORTOMETRAGGI Con introduzione degli autori

VENERDÌ 16 LUGLIO ORE 21.00 CSC SOCIAL CLUB

Omaggio agli 80 anni di Roberto Perpignani

CESARE DEVE MORIRE Paolo e Vittorio Taviani, Italia, 2012, 76’

Il film sarà introdotto da Roberto Perpignani SABATO 17 LUGLIO ORE 21.00 La Pellicola d’Oro presenta il film BRUTTI E CATTIVI

Cosimo Gomez, Italia, 2017, 87’

vincitore di tre Pellicola d'Oro 2018 (visione raccomandata a pubblico adulto) Emiliano Novelli Stuntman, Marco Valerio Gallo Storybord artist, Maurizio Corridori Tecnico di Effetti Speciali, saranno presenti per raccontare le loro competenze durante la lavorazione con il regista Cosimo Gomez e il Dir. Artistico del premio Enzo De Camillis DOMENICA 18 LUGLIO ORE 21.00 ROMAFRICA FILM FESTIVAL Serata evento

LUNEDÌ 19 LUGLIO ORE 21.30 NELL’ANNO DI NINO MANFREDI VENEZIA, LA LUNA E TU Dino Risi, Italia, 1958, 100’

20-22 LUGLIO

LITHUANIAN FILM DAY’S A ROMA VENERDÌ 23 LUGLIO ORE 21.30 IN PIENA LUCE.

STORIA SEGRETA D'ITALIA.

LA NASCITA DEL GATTOPARDO Luigi Falorni, Germania, Lettonia, 2019, 90’

SABATO 24 LUGLIO ORE 21.30 E TUTTI RISERO

A FISH CALLED WANDA (Un pesce di nome Wanda)

Charles Crichton, Regno Unito, USA, 1988, 108’, v.o.sott.it.

DOMENICA 25 LUGLIO ORE 21.30 E TUTTI RISERO

THE ODD COUPLE (La strana coppia)

Gene Saks, USA, 1968, 105’, v.o.sott.it.

LUNEDÌ 26 LUGLIO ORE 21.00 UNA FESTA PER SILVANO AGOSTI

MARTEDÌ 27 LUGLIO ORE 21.30 CINECITTÀ. Il cinema canta Roma Novanta minuti di musica, memoria e immagini per un entusiasmante omaggio ai grandi interpreti, registi e compositori del cinema italiano.

A cura di TheRoma (Alberto Laurenti e Nadia Natali) MERCOLEDÌ 28 LUGLIO ORE 21.00 DOCU E ARENA

Presentazione della rassegna a cura di Maurizio di Rienzo A seguire

THE ROSSELLINIS

Alessandro Rossellini, Italia, Lettonia, 2020, 90’

GIOVEDÌ 29 LUGLIO ORE 21.00 LA CREATIVITÀ È DONNA ARTEMISIA. PASSIONE ESTREMA Agnès Merlet, Francia, Italia, Germania, 1997, 96’

in collaborazione con l’Assessorato alla Crescita culturale del Comune di Roma

VENERDÌ 30 LUGLIO EVENTO PRIVATO 31 LUGLIO-1 AGOSTO IRISHFILMFESTA Serate di cinema irlandese LUNEDÌ 2 AGOSTO ORE 21.00 NELL’ANNO DI NINO MANFREDI PANE E CIOCCOLATA

Franco Brusati, Italia, 1974, 110’

MARTEDÌ 3 AGOSTO ORE 21.00 VIENNA BERLINO HOLLYWOOD PORTRAIT OF JENNIE

(Il ritratto di Jennie)

William Dieterle, USA, 1948, 86’, v.o.sott.it MERCOLEDÌ 4 AGOSTO ORE 21.00 DOCU E ARENA

LA VERITÀ SU LA DOLCE VITA Giuseppe Pedersoli, Italia, 2020, 83’

GIOVEDÌ 5 AGOSTO ORE 21.00 LE DONNE, I CAVALIER, L’ARME, GLI AMORI. IL CINEMA DEL MEDIOEVO IL NOME DELLA ROSA

Jean-Jacques Annaud, Italia, Germania Ovest, Francia, 1986, 126’

VENERDÌ 6 AGOSTO ORE 21.00 IN PIENA LUCE.

STORIA SEGRETA D'ITALIA.

ALFREDO BINI OSPITE INATTESO Simone Isola, Italia, 2015, 83’

SABATO 7 AGOSTO ORE 21.00 E TUTTI RISERO

LA CAGE AUX FOLLES (Il Vizietto)

Edouard Molinaro, Italia, Francia, 1978, 100’, v.o.sott.it

DOMENICA 8 AGOSTO ORE 21.00 E TUTTI RISERO

INTOUCHABLES (Quasi amici)

Olivier Nakache e Éric Toledano, Francia, 2011, 112’, v.o.sott.it.

LUNEDÌ 9 AGOSTO ORE 21.00 NELL’ANNO DI NINO MANFREDI VEDO NUDO

Dino Risi, Italia, 1969, 119’

MARTEDÌ 10 AGOSTO ORE 21.00 VIENNA BERLINO HOLLYWOOD THE KILLERS

(I gangsters)

Robert Siodmak, USA, 1946, 98’

MERCOLEDÌ 11 AGOSTO ORE 21.00 DOCU E ARENA

ALIDA

Mimmo Verdesca, Italia, 2020, 105’

GIOVEDÌ 12 AGOSTO ORE 21.00 CINECITTÀ. Omaggio in jazz alla storia del cinema italiano anni 50, 60, 70 e 80.

Un progetto di Ettore Carucci tratto dall’omonimo album per piano solo (Flamino Jazz). Ettore Carucci pianoforte, Luca Pirozzi contrabbasso, Alessandro Marzi batteria.

VENERDÌ 13 AGOSTO ORE 21.00 IN PIENA LUCE.

STORIA SEGRETA D'ITALIA.

LA GUERRA DEI VULCANI Francesco Patierno, Italia, 2012, 52’

SABATO 14 AGOSTO ORE 21.00 E TUTTI RISERO

A NEW LEAF

(È ricca, la sposo e l'ammazzo) Elaine May, USA, 1971, 102’, v.o.sott.it.

DOMENICA 15 AGOSTO ORE 21.00 UN BALLO ALL’OPERA

Giuseppe Verdi RIGOLETTO

Registrato al Théâtre antique d’Orange / con Leo Nucci, Nadine Sierra, Celso Albelo, Stefan Kocan, Wojtek Smilek, Marie-Ange Todorovitch / Orchestre Philharmonique de Radio France / direttore: Alain Guingal / regia di Charles Roubaud / 138' LUNEDÌ 16 AGOSTO ORE 21.00 NELL’ANNO DI NINO MANFREDI A CAVALLO DELLA TIGRE Luigi Comencini, Italia, 1961, 110’

MARTEDÌ 17 AGOSTO ORE 21.00 VIENNA BERLINO HOLLYWOOD TO BE OR NOT TO BE

(Vogliamo vivere) Ernst Lubitsch, USA, 1942, 99’

MERCOLEDÌ 18 AGOSTO ORE 21.00 DOCU E ARENA

LIFE AS A B MOVIE: PIERO VIVARELLI Fabrizio Laurenti e Niccolò Vivarelli, Italia, 2019, 82’

GIOVEDÌ 19 AGOSTO ORE 21.00 LE DONNE, I CAVALIER, L’ARME, GLI AMORI. IL CINEMA DEL MEDIOEVO L'ARMATA BRANCALEONE Mario Monicelli, Italia, 1966, 120’

VENERDÌ 20 AGOSTO ORE 21.00 IN PIENA LUCE.

STORIA SEGRETA D'ITALIA.

BACI RUBATI - Amori omosessuali nell'Italia fascista

Fabrizio Laurenti, Gabriella Romano, Italia, 2019, 50’

SABATO 21 AGOSTO ORE 21.00 E TUTTI RISERO

CITY SLICKERS

(Scappo dalla città - La vita, l’amore e le vacche)

Ron Underwood, USA, 1991, 109’, v.o.sott.it.

DOMENICA 22 AGOSTO ORE 21.00 UN BALLO ALL’OPERA

Giuseppe Verdi LA TRAVIATA

Registrato negli spazi del Teatro Massimo Bellini di Catania / con Irina Lungu, Stefan Pop, Franco Vassallo, Anastasia Boldyreva, Albane Carrère, Blagoj Nacoski, Michele Patti, Claudio Levantino, Gabriele Sagona / Coro e Orchestra Teatro Massimo Bellini di Catania / direttore: Fabrizio Maria Carminati regia di Piero Maranghi e Paolo Gavazzeni / regia video di Francesco Fei / 139'

LUNEDÌ 23 AGOSTO ORE 21.00 NELL’ANNO DI NINO MANFREDI C’ERAVAMO TANTO AMATI Ettore Scola, Italia, 1974, 111’

MARTEDÌ 24 AGOSTO ORE 21.00 VIENNA BERLINO HOLLYWOOD THE INSPECTOR GENERAL (L'ispettore generale) Henry Koster, USA, 1949, 103’

MERCOLEDÌ 25 AGOSTO ORE 21.00 DOCU E ARENA

FAITH

Valentina Pedicini, Italia, 2019, 93’

GIOVEDÌ 26 AGOSTO ORE 21.00 LE DONNE, I CAVALIER, L’ARME, GLI AMORI. IL CINEMA DEL MEDIOEVO MARAVIGLIOSO BOCCACCIO Paolo e Vittorio Taviani, Italia, 2015, 120’

VENERDÌ 27 AGOSTO ORE 21.00 IN PIENA LUCE.

STORIA SEGRETA D'ITALIA.

CONVERSAZIONI ATOMICHE Felice Farina, Italia, 2018, 84’

SABATO 28 AGOSTO ORE 21.00 E TUTTI RISERO

SPACEBALLS (Balle spaziali)

Mel Brooks, USA, 1987, 97’, v.o.sott.it.

PROGRAMMA

CALEIDOSCOPIO

RINASCE IL CINEMA A VILLA BORGHESE

21.06 | 19.09 2021

IL PROGRAMMA È SUSCETTIBILE DI VARIAZIONI. Per eventuali aggiornamenti vai su www.casadelcinema.it

Riferimenti

Documenti correlati

mercoledì 8 (19.30), sabato 11 (19.30), martedì 14(15.00), giovedì 16 (15.00), domenica 19 (19.30) agosto 2018.. L’italiana in Algeri

Il conferimento dall'Università di Parma, lunedì 4 ottobre, della Laurea Magistrale Honoris Causa in Relazioni Internazionali ed Europee al Presidente della Repubblica Italiana,

Diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, nel 1992 è stato scelto da Ric- cardo Muti come primo violino solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e dell’Or-

● Molti giocano molto a questi videogiochi perchè nella realtà sono delle persone tristi, che si sentono inutili e senza un obiettivo chiaro nella vita; giocando appunto a

Opening/Closing Film Festival Omaggio a Lee Jung-Jae Webtoon e Cinema Orizzonti Coreani Independent Korea K-Documentary. CERIMONIA INAUGURALE Cinema

Spettacolo di teatro di figura in cui immagini, musica e animazione si fondono creando un’atmosfera giocosa e piena di colore qual è il grande circo di Pinocchio…

Digitized by the Internet Archive in 2010 with funding from Research Library, The Getty Research Institute... tor

Per le attività di social media marketing è stata stilata una classifica per numero di follower, engagement complessivo, contenuti pubblicati ed engagement rate per