• Non ci sono risultati.

C O M U N E D I F A N O Provincia di Pesaro e Urbino SETTORE 2 - SERVIZI INTERNI UFFICIO APPALTI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "C O M U N E D I F A N O Provincia di Pesaro e Urbino SETTORE 2 - SERVIZI INTERNI UFFICIO APPALTI"

Copied!
53
0
0

Testo completo

(1)

N. 3 /2009 ALBO ALBO DAL 21 gennaio 2009 ALLE ORE 12,00 DEL 18 febbraio 2009

C O M U N E D I F A N O

Provincia di Pesaro e Urbino

---

SETTORE 2° - SERVIZI INTERNI

UFFICIO APPALTI

BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA

PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEGLI EDIFICI COMUNALI PER MESI 36

I) PROFILO COMMITTENTE: - COMUNE DI FANO –

I.1)

Settore 2° - Servizi Interni - Via San Francesco d’Assisi n.76 – 61032 Fano -- Ufficio Appalti - Tel.

0721-887302 – Fax 0721-887358 – SITO www.comune.fano.ps.it – bandi e gare - e-mail contratti@comune.fano.ps.it.

I.2) – Ufficio Economato - Via San Francesco d’Assisi n.76 – 61032 Fano – Tel. 0721-887260 – Fax 0721- 887339.

I.3) Responsabile del procedimento: dott.ssa Francesca Frattini- Responsabile APO Economato (Tel. 0721-887 260 - fax 0721-887339).

I.4)

MODALITA’ PER RICHIESTA DOCUMENTAZIONE DI GARA E INFORMAZIONI:

I.4.1)

Il presente bando di gara, i modelli di autodichiarazione per i requisiti amministrativi e tecnici richiesti, il Capitolato Speciale d'Appalto e tutta la documentazione di gara, possono essere scaricati dal Sito Internet www.comune.fano.ps.it – Bandi e gare. Detta documentazione potrà essere ritirata presso il Settore di cui al punto I.2- Ufficio Economato, previo avviso telefonico al n. 0721-887260 (dott.ssa Francesca Frattini), con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30. Non si effettua servizio telefax.

Il sopralluogo, obbligatorio per la partecipazione alla gara, previo appuntamento telefonico al n. 0721-887260 – fax 0721-887339, dovrà essere effettuato da un legale rappresentante o direttore tecnico dell'Impresa munito di un documento di riconoscimento, nonché di idonea documentazione (C.C.I.A.A.), dal quale risulti la carica ricoperta o da un procuratore generale o particolare munito di documento di riconoscimento e copia della procura notarile. Ogni soggetto potrà effettuare il sopralluogo unicamente per un solo concorrente.

Detto sopralluogo, accompagnati dal Personale Comunale, verrà effettuato per motivi organizzativi con le modalità indicate nell'allegato “Calendario dei sopralluoghi”.

I.4.2)

Per le informazioni tecniche valgono le stesse indicazioni di cui sopra, mentre le informazioni amministrative potranno essere richieste all’Ufficio Appalti (Vedi punto I.1), con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,30.

I.4.3) Sullo stesso sito verranno altresì pubblicati eventuali chiarimenti o risposte a quesiti posti dai concorrenti, sulla presente gara.

II) OGGETTO DURATA E DESCRIZIONE DELL'APPALTO:

II.1) Oggetto: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEGLI EDIFICI COMUNALI, rientrante nella categoria 14 dell'allegato II b) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i..

N. CIG 0261251723.

II.2) Durata del servizio: mesi 36, con decorrenza presunta dall'1 aprile 2009, come indicato all'art. 3 del capitolato speciale d'appalto.

In considerazione dei tempi di espletamento della gara e della stipula del contratto, la data iniziale del servizio potrà subire dei rinvii.

II.3) Importo a base d’asta triennale, Iva esclusa: € 642.924,96.

- Il costo per la sicurezza è pari a zero.

II.4)

Descrizione del servizio: servizio di pulizia degli edifici adibiti a sede degli uffici dell'Amministrazione Comunale, con le modalità stabilite nel Capitolato Speciale d'Appalto, per una superficie complessiva degli immobili pari a mq. 20.457, distinti secondo l'elenco riportato all'art. 1 ed all'Allegato A) dello stesso Capitolato.

Per quanto riguarda il personale, il servizio dovrà essere espletato con l'osservanza delle prescrizioni contenute all'art. 11 del Capitolato Speciale d'Appalto.

III) SOGGETTI AMMESSI:

III.1) –

Operatori economici singoli od associati in raggruppamenti temporanei, cooperative e Consorzi, ed

(2)

E’ fatto divieto agli offerenti di presentarsi singolarmente od in associazione, qualora abbiano già fatto offerta in qualsiasi altra forma.

III.2) Requisiti richiesti: Oltre ai requisiti generali e tecnico- economici indicati al successivo punto VII), i concorrenti dovranno essere in possesso di:

- Iscrizione alla C.C.I.A.A. competente quale “Impresa di Pulizia” almeno nella fascia di classificazione “fino a € 1.032.913,80”, ai sensi della Legge n. 82/1994 e dell'art. 3, comma 1, lett. e), del. M. n. 274/1997, o analoga certificazione in caso di ditte residente in uno Stato membro della U.E. coerente con l'oggetto e volume d'affari della presente gara.

IV) PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

IV.1) procedura aperta

, con il metodo dell'offerta segreta, a termini degli artt. 73, lett. c), 76, commi 1, 2 e 3 e 89 lett. a) del R.D. 23.5.1924, n. 827 ed art. 55 del Codice dei Contratti di cui al D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., a favore dell'offerta economicamente più vantaggiosa, a termini del successivo art. 83, sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

ELEMENTI DI VALUTAZIONE PUNTEGGIO MASSIMO

1 Offerta tecnica 50

2 Offerta economica 50

TOTALE PUNTI 100

Si procederà all’aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta, purché sia ritenuta congrua e conveniente.

Nel caso di offerte che abbiano ottenuto lo stesso punteggio totale entro la seconda cifra decimale con arrotondamento alla terza, l'aggiudicazione avverrà a favore dell'Impresa che ha ottenuto il maggior punteggio complessivo sull'offerta tecnica; in caso di ulteriore parità si procederà mediante sorteggio.

Non sarà ammesso alla gara il concorrente che non abbia realizzato il punteggio complessivo pari al 50%

più uno del punteggio massimo stabilito per il progetto tecnico.

Si procederà alla valutazione della congruità delle offerte presentate, ai sensi dell'art. 86, comma 2, del D.Lgs.

N 12 aprile 2006, n. 163, nel caso in cui sia i punti relativi al prezzo sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, siano entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti nel prospetto di cui sopra.

L'attribuzione dei punteggi ed i criteri di ponderazione con cui la Commissione provvederà alla valutazione, sono indicati alla Sezione VII.2).

V) TERMINE E MODALITA' PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE:

V.1) Termine per la presentazione delle offerte: ore 12,00 del giorno 18 FEBBRAIO 2009.

V.2) Indirizzo a cui presentare le offerte: COMUNE DI FANO – UFFICIO APPALTI - VIA SAN FRANCESCO D’ASSISI N. 76 – 61032 FANO -PU.

V.3) Modalità:

Per la consegna dell'offerta, sono ammesse tutte le forme; è altresì facoltà dei concorrenti, entro la data di scadenza di cui sopra, la consegna a mano all’Ufficio Protocollo durante le ore di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30, martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30).

Resta inteso che il recapito dell'offerta rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, la stessa non dovesse giungere a destinazione in tempo utile.

Non si terrà conto di offerte presentate in modo difforme dalle prescrizioni del presente bando o pervenute dopo la scadenza, anche se sostitutive o integrative di offerte già pervenute.

L'offerta, da redigersi in lingua italiana, con le modalità indicate al punto VII), dovrà essere contenuta in apposito plico sigillato con ceralacca sui lembi di chiusura.

Sul plico andrà riportato l’oggetto, l’ora e il giorno della gara, nonché il nominativo del mittente con relativo indirizzo, numero di telefono e di fax.

L’inosservanza delle modalità di presentazione sopra descritte comporta la non ammissione degli Offerenti alla gara.

VI) DATA, ORA, LUOGO DI ESPLETAMENTO DELLA GARA, SOGGETTI AMMESSI:

VI.1) Data: l'asta verrà effettuata in forma pubblica, IL GIORNO 19 FEBBRAIO 2009 con inizio alle ore 9,00 e potrà continuare le sedute anche i giorni successivi.

La Commissione di gara, appositamente nominata, effettuerà le sedute con le seguenti modalità:

- Prima seduta pubblica: apertura e verifica della documentazione richiesta per l'ammissione dei concorrenti;

- Sedute riservate per la valutazione della documentazione tecnica;

- Seduta pubblica, che verrà comunicata mediante pubblicazione sul profilo del committente

(3)

- Prima di procedere all'aggiudicazione definitiva, in apposite sedute riservate, si procederà all'eventuale verifica delle giustificazioni nel caso di offerte anomale e della documentazione dichiarata in sede di gara dal primo e secondo in graduatoria.

Nel caso di rinvii verrà data comunicazione nel sito di cui al punto I.1) e la nuova seduta verrà comunicata tre giorni prima della sua indizione.

VI.2) Luogo: negli Uffici di cui al punto I.1).

VI.3) Soggetti ammessi: nelle sedute pubbliche, legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro delegati, muniti di delega in carta semplice.

VII) DOCUMENTAZIONE RICHIESTA:

I concorrenti dovranno produrre, all’interno del piego generale di cui al punto V), con le modalità sottoindicate, pena l’esclusione, la documentazione di seguito specificata, contenuta in tre buste separate, chiuse e firmate nei lembi di chiusura, con le seguenti indicazioni esterne:

1) BUSTA “A” - Documentazione amministrativa per l'ammissione alla gara;

2) BUSTA “B” - Offerta tecnica;

3) BUSTA “C” - Offerta economica.

VII.1) DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA PER L’AMMISSIONE ALLA GARA:

la seguente documentazione dovrà essere inserita nella Busta “A”:

VII.1.1) ISTANZA DI AMMISSIONE ALLA GARA:

Da presentare in bollo competente, ai sensi dell’art. 3, comma 1, Tariffa (parte I) D.M. 20.8.1992 sul modulo predisposto dall’Amministrazione, denominato “MODELLO 1”, che fa parte integrante del presente bando, che dovrà essere completato e sottoscritto dal Titolare dell’Impresa o Legale Rappresentante della Società o della Cooperativa o Consorzio ovvero Procuratore Generale o Speciale munito dei relativi poteri.

VII.1.2) DICHIARAZIONE DEL POSSESSO DEI REQUISITI DI CARATTERE GENERALE:

Dette dichiarazioni dovranno essere rese sul “MODELLO 2”, sempre parte integrante del presente bando, che dovrà essere compilato negli appositi spazi, depennando le parti che non interessano al concorrente, timbrato e sottoscritto, in ogni pagina, dallo stesso soggetto indicato nel Modello 1).

In particolare, in tale Modello si dovrà dichiarare, pena l’esclusione:

1) - di aver preso conoscenza delle norme generali e particolari che regolano l’appalto del servizio;

2) – di aver preso visione e di accettare integralmente tutte le disposizioni contenute nel bando di gara, nel Capitolato Speciale d'Appalto ed in tutta la documentazione allegata;

3) Inoltre, nella stessa dichiarazione, lo stesso soggetto dovrà, altresì, autocertificare:

3a) - Iscrizione alla C.C.I.A.A. competente quale “Impresa di Pulizia” almeno nella fascia di classificazione

“fino a € 1.032.913,80”, ai sensi della Legge n. 82/1994 e dell'art. 3, comma 1, lett. e), del. M. n. 274/1997, o analoga certificazione in caso di ditte residente in uno Stato membro della U.E. coerente con l'oggetto e volume d'affari della presente gara.

Originale o copia conforme del predetto certificato attestante l'iscrizione richiesta,

dovrà essere allegata alla

documentazione di gara.

3b) – (per le società Cooperative/Consorzi di Cooperative) di essere regolarmente iscritta all'Albo di cui al D.M.

del 23.6.2004;

3c) – di non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, né di avere in corso alcuna di tali situazioni;

3d) – di non aver subito condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che incidono gravemente sulla moralità professionale e che comportano divieto di concludere contratti con la Pubblica Amministrazione (in sostituzione del certificato del Casellario Giudiziale), né che tali situazioni si sono verificate per soggetti con poteri di legale rappresentanza o direttori tecnici risultanti dal certificato della C.C.I.A.A.

I concorrenti ed i soggetti di cui sopra dovranno, inoltre, dichiarare eventuali reati, sentenze, violazioni, condanne od altro riportate, risultanti dal Casellario Giudiziale, anche per quelli per cui abbiano beneficiato della non menzione.

3e) – di non aver commesso gravi errori nell'esercizio della propria attività professionale nei confronti di questa Stazione appaltante e di altri Enti pubblici;

3f) – di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse secondo la legislazione del paese dove è stabilita la propria sede o dell'Amministrazione aggiudicatrice;

3g) - di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell’art. 17 della Legge 12.3.1999, n. 68, come modificata dalla Legge 24.12.2007, n. 247, o di non essere tenuti al rispetto di dette norme;

(4)

3i) - di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ed in particolare di non essere stato condannato con sentenza definitiva per i seguenti reati:

- partecipazione a un'organizzazione criminale quale definita all'art. 2, paragrafo 1, dell'azione comune 98/773/GAI del Consiglio;

- corruzione, come definita rispettivamente all'art. 3 dell'atto del Consiglio del 26/5/1997ed art. 3, paragrafo 1, dell'azione comune 98/742/GAI del Consiglio;

- frode ai sensi dell'art. 1 della convenzione relativa alla tutela degli interessi finanziari delle Comunità europee;

- riciclaggio dei proventi di attività illecite, quale definito all'art. 1 della direttiva 91/308/CEE del Consiglio del 10/6/1991 relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività illecite;

Nel caso in cui nel triennio antecedente la data del presente bando siano cessati dalla carica dei soggetti con poteri di legali rappresentanti, amministratori o direttori tecnici, nei cui confronti sussistano cause di divieto (sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale della ditta), indicarne i nominativi ed allegare copia degli atti con cui si sono adottate misure di completa dissociazione della condotta penalmente sanzionata (resta salva in ogni caso l'applicazione dell'art. 178 del codice penale e dell'articolo 445, comma 2, del codice di procedura penale).

3l) - di essere in regola in materia contributiva, fin dalla data di presentazione dell'offerta e/o scadenza del bando, specificando le proprie posizioni previdenziali.

Nel caso in cui alla data di scadenza del bando, il concorrente sia stato eventualmente autorizzato al pagamento dilazionato o abbia in corso una sanatoria, una rateizzazione o in ricorso giurisdizionale amministrativo, dovrà dichiarare detta situazione nell'apposito punto del modello 2).

3m) – che nei propri confronti non è stato adottato alcun provvedimento di sospensione di pubblici appalti e conseguente provvedimento interdittivo alla contrattazione con le pubbliche amministrazioni ed alla partecipazione a gare pubbliche, ai sensi dell'art. 36 bis, comma 1, della legge 4 agosto 2006, n. 248, di conversione del D.L. 4 luglio 2006, n. 223 (decreto Bersani).

3n) - se uno o più legali rappresentanti dell'impresa rivestano cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese, che dovranno, eventualmente, essere elencate con l’esatta ragione sociale.

3o) – di applicare a favore dei lavoratori dipendenti (ovvero in favore dei soci se Cooperative) condizioni normative e retributive non inferiore a quelle risultanti dal C.C.N.L. per imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi;

3p) – la non sussistenza di annotazioni o provvedimenti rilevanti alla partecipazione alle procedure di gara, assunti dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici risultanti nel Casellario informatico della stessa Autorità, nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando.

3q) Dichiarazione del possesso di una sede operativa (della quale dovranno essere indicati: indirizzo, telefono, fax ed indirizzo e-mail) in Fano o entro un raggio di 30 Km. da Fano o, in alternativa, dichiarazione con la quale il partecipante si impegna ad attivarla, con le caratteristiche richieste, entro e non oltre 30 giorni dalla data di aggiudicazione.

VII.1.3) Attestato dell'avvenuta visita dei singoli locali o degli stabili facenti parte dell’appalto, rilasciato dall’Economo Comunale al Legale Rappresentante o a tecnico qualificato della ditta, da lui designato per iscritto su carta intestata. La mancata presentazione di detto certificato comporterà l'esclusione del concorrente.

VII.1.4) ATTESTAZIONE DEL POSSESSO DEI REQUISITI TECNICO-ECONOMICI:

Unitamente alla documentazione amministrativa, nella stessa busta, il concorrente dovrà allegare, a pena di esclusione, la seguente documentazione, da dichiarare nello stesso Modello 2):

VII.1.4.1) di aver svolto con buon esito in ambito UE, nel triennio 2005-2006-2007, almeno n. 3 (tre) servizi analoghi a quello oggetto della presente gara, di cui almeno uno di durata ed importo (al netto del ribasso d'asta e di Iva) pari o superiore a quello posto a base di gara.

Detto elenco dovrà essere corredato dalle relative certificazioni rilasciate dai committenti, riportanti l'oggetto, l'importo e periodo contrattuale e che gli stessi si sono svolti con buon esito.

VII.1.4.2) Originale o copia conforme della Certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualità, in conformità alla UNI EN ISO 9001:2000, nel settore EA 35, avente ad oggetto “servizio di pulizia” o attività similare, rilasciato da un ente di certificazione accreditato SINCERT, o da altro Ente di accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento SGQ, che l'organizzazione dovrà mantenere per tutta la durata del contratto in caso di aggiudicazione;

(5)

firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento SGA;

VII.1.4.4) Idonee referenze bancarie attestanti la solidità finanziaria ed economica del concorrente, rilasciate da almeno due istituti di credito/intermediari, operanti negli Stati membri della UE, autorizzati ai sensi della Legge n. 385/1993.

Nel caso di Raggruppamenti temporanei le referenze bancarie devono essere presentate da ciascuna impresa dell'Associazione con riferimento alla parte proporzionale dell'importo complessivo per il quale ciascuna impresa si intende impegnare.

A pena di esclusione dalla gara, le autodichiarazioni di cui al modello 2, dovranno essere corredate da una copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità (le patenti di guida devono essere corredate da eventuale etichetta di rinnovo) o, in alternativa, devono essere prodotte con sottoscrizioni autenticate.

In considerazione dell’univocità della documentazione di gara e della contestualità della sua presentazione, i concorrenti potranno allegare un’unica copia di documento di identità del sottoscrittore per tutte le dichiarazioni e certificazioni di cui sopra.

L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva per la documentazione presentata in sede di gara, di effettuare gli accertamenti del caso ed a tal fine si specifica che i requisiti richiesti nel presente bando debbono essere posseduti dai concorrenti alla data di presentazione dell'offerta.

L'Amministrazione aggiudicatrice inoltrerà richiesta tramite fax e i concorrenti dovranno presentare la documentazione entro dieci giorni dalla richiesta stessa; a tal fine i concorrenti dovranno indicare nella domanda di ammissione il numero di fax. Qualora il concorrente non indichi il numero di fax, decorrendo detto termine dalla data dell'invio e non dalla ricezione della richiesta, l’Amministrazione sarà tenuta esente da qualsiasi responsabilità per eventuali ritardi postali.

VII.1.5) DOCUMENTO comprovante la costituzione della cauzione provvisoria di € 12.858,50

pari al 2% dell'importo posto a base di gara, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.

Ai sensi del punto 7. dell'art. 75, l'importo di detta cauzione può essere ridotto del cinquanta per cento e cioè

€ 6.429,25 per gli operatori economici in possesso della certificazione del sistema di qualità per servizi analoghi, conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema, rilasciati da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000.

VII.1.5.1) Detta cauzione, conforme a quanto disposto dall'art. 75, commi 3., 4., 5., 6. e 8., del citato D.Lgs. n.

163/2006 e s.m.i., dovrà essere corredata, PENA L’ESCLUSIONE, dall’impegno del fideiussore, a rilasciare una garanzia fidejussoria del 10% dell’importo di aggiudicazione, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario, o in caso di aggiudicazione con ribasso superiore al 10% ovvero al 20%, con le maggiorazioni stabilite dal successivo art. 113, comma 1. La cauzione provvisoria dovrà avere validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta, ai sensi dell’art. 75, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.

VII.1.5.2) La cauzione potrà essere costituita mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa rilasciata da imprese di assicurazione regolarmente autorizzate all’esercizio del ramo cauzioni di cui al T.U. approvato con D.P.R. n. 449/1959 o dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del D.Lgs.

1.9.1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica.

VII.1.5.3) Nel caso di presentazione di cauzione mediante versamento effettuato tramite bonifico bancario a favore della Tesoreria Comunale di Fano – Cassa di Risparmio di Fano, da dimostrare con la quietanza rilasciata dalla Tesoreria, detta quietanza dovrà essere corredata, PENA L’ESCLUSIONE, dall’impegno di un fideiussore verso il concorrente, a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva nel caso di aggiudicazione dell’appalto da parte del concorrente.

VII.1.5.4) In caso di costituita/costituenda Riunione Temporanea di Imprese, la cauzione dovrà essere presentata dall’impresa mandataria in nome e per conto di tutti i concorrenti.

VII.1.6) - RICEVUTA ATTESTANTE IL VERSAMENTO DI EURO 40,00 (euro quaranta/00) A FAVORE DELLA AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE, che dovrà riportare il Codice identificativo della gara – CIG 0261251723 da effettuarsi, a pena di esclusione, a scelta del concorrente, con le seguenti modalità, in conformità alle disposizioni emanate dalla stessa Autorità nella deliberazione del 10.1.2007 (pubblicata sulla G.U. n. 12 del 16.1.2007) ed allegate istruzioni operative, scaricabili dal sito www.autoritalavoripubblici.it :

1. mediante versamento on line collegandosi al portale web “Sistema di riscossione” all’indirizzo

(6)

A riprova dell’avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all’offerta copia stampata dell’email di conferma, trasmessa dal sistema di riscossione.

2. mediante versamento sul conto corrente postale n. 73582561, intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584), presso qualsiasi ufficio postale.

La causale del versamento deve riportare esclusivamente:

• il codice fiscale del partecipante;

• il CIG che identifica la procedura - CIG 0261251723.

A comprova dell’avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare alla documentazione di gara, la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticità e copia di un documento di identità in corso di validità.

Gli estremi del versamento effettuato presso gli uffici postali devono essere comunicati al sistema on-line di riscossione all’indirizzo http://riscossione.avlp.it.

Nel caso di A.T.I., dovrà essere effettuato un unico versamento a cura dell'impresa mandataria.

La stazione appaltante invita, pertanto, i concorrenti a seguire dettagliatamente le istruzioni sopra riportate, in quanto la mancata presentazione del versamento richiesto o il suo rilascio in difformità a quanto sopra indicato, comporterà l'automatica esclusione dalla gara.

VII.1.7) Modalità per i

raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi, a pena di esclusione, gli stessi dovranno osservare le seguenti modalità per il rilascio della documentazione di cui sopra:

VII.1.7.1)- Nel caso di raggruppamenti temporanei il requisito relativo ai servizi svolti, dovrà essere posseduto in misura maggioritaria dalla capogruppo, mentre le mandanti dovranno rispettare i medesimi parametri in misura non inferiore al 10%. Ciascuna mandante dovrà comunque essere in possesso dei requisiti richiesti per la quota del servizio che intenderà assumere, nella relativa misura.

VII.1.7.2)- Nell'istanza di partecipazione (Modello 1) si dovranno indicare tutte le imprese facenti parte del raggruppamento, con l'indicazione della capogruppo e delle mandanti o, nel caso di Consorzio, la ditta consorziata incaricata per l'esecuzione del servizio.

VII.1.7.3) – I Consorzi di Imprese dovranno presentare originale o copia conforme ai sensi di legge, dello Statuto nonchè l'elenco delle Consorziate.

VII.1.7.4)- L'autodichiarazione di cui al Modello 2) dovrà essere rilasciata per ogni impresa facente parte del raggruppamento o, nel caso di Consorzio, anche per la consorziata indicata per l'esecuzione del servizio.

VII.1.7.5)- I raggruppamenti temporanei già costituiti dovranno presentare anche in unico documento quanto richiesto al successivo punto VII.1.7.6), lett. a) e b); i raggruppamenti non ancora costituiti dovranno allegare l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, si conformeranno alla disciplina stabilita dalla normativa in materia, con l’indicazione delle parti del servizio e percentuali

c

he saranno eseguite dalle singole imprese associate.

VII.1.7.6) - I Raggruppamenti temporanei di Imprese , non ancora costituiti, nel caso di aggiudicazione, dovranno presentare, altresì, prima della stipula del contratto, entro i termini stabiliti da questa Amministrazione, anche in unico documento, ai sensi di legge, quanto segue:

a) Il mandato speciale con rappresentanza, gratuito ed irrevocabile conferito all’Impresa capogruppo dalle Imprese mandanti, che dovrà risultare da scrittura privata autenticata o da atto pubblico; detto mandato dovrà specificare, in conformità a quanto dichiarato in sede di gara, le parti del servizio e percentuali eseguite dalle singole imprese associate;

b) la procura relativa conferita a chi legalmente rappresenta l’Impresa capogruppo che dovrà risultare da atto pubblico in base all’art. 1392 Cod. Civ.

VII.1.8) – AVVALIMENTO: E' consentito l'utilizzo dell'istituto dell'avvalimento, ai sensi del comma 7, dell'art.

49 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; in tal caso, ai sensi dello stesso art. 49, a pena di esclusione, dovrà essere rilasciata tutta la documentazione prevista dal comma 2 del suddetto articolo, anche per l'impresa ausiliaria.

Il concorrente può avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito ed entrambi sono responsabili in solido nei confronti di questa stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto.

Non è consentito, a pena di esclusione, avvalersi della stessa impresa ausiliaria da parte di più di un concorrente né la compartecipazione alla medesima gara sia dell'impresa ausiliaria sia di quella che si avvale dei requisiti.

L'impresa ausiliata può, in sede di offerta, presentare richiesta di subappalto a favore dell'impresa ausiliaria nei limiti dei requisiti prestati.

VII.1.9) - SUBAPPALTO - Il concorrente, ai sensi dell’art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dovrà indicare, in sede di gara, completando l'apposito punto del “Modello 2” le eventuali parti del servizio che intende

(7)

dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 118, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ed art.141 del D.P.R.

21.12.1999, n. 554.

Non saranno autorizzati subappalti non dichiarati in sede di gara.

Ai sensi dell’art.118 del del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i, il subappalto è subordinato ai seguenti obblighi ed adempimenti:

- l'impresa subappaltante dovrà provvedere al deposito del contratto almeno 20 giorni prima dalla data di effettivo inizio delle esecuzioni delle relative prestazioni, nonché trasmettere tutta la certificazione attestante i requisiti di carattere generale e di qualificazione richiesti per il subappaltatore;

- l'impresa appaltante ha l’obbligo di trasmettere alla stazione appaltante, entro 20 giorni da ciascun pagamento effettuato nei confronti della ditta subappaltatrice, copia delle fatture quietanzate, con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; nel caso in cui l'appaltatore non trasmetta dette fatture entro tali termini, la Stazione appaltante provvederà a sospendere i successivi pagamenti a favore dell'affidatario;

- l’affidatario del subappalto dovrà altresì corrispondere alle imprese subappaltatrici gli oneri per la sicurezza relativi alle prestazioni affidate, senza alcun ribasso;

-

l’affidatario sarà solidamente responsabile con il subappaltatore degli adempimenti da parte di quest’ultimo, degli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente;

- al fine dei pagamenti, l’affidatario e, suo tramite i subappaltatori dovranno trasmettere il DURC, nonché copia dei versamenti agli organismi paritetici previsti dalla contrattazione collettiva, ove dovuti.

In conformità alla determinazione n. 14 del 15.10.2003, emanata dal Consiglio dell’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici, è fatto divieto di affidare il subappalto ad imprese che hanno presentato autonoma offerta alla medesima gara. Il concorrente, pertanto, dovrà dichiarare nell’apposito punto di cui sopra, che non subappalterà il servizio ad altre imprese partecipanti alla presente gara, in forma singola o associata e di essere consapevole che in caso contrario l’Ente appaltante non autorizzerà tale subappalto.

VII.2) DOCUMENTAZIONE TECNICA PER L'ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO DI CUI AL PUNTO IV.1)

”Offerta tecnica”, per un massimo di punti 50, da inserire nella busta “B”.

La ditta concorrente dovrà rilasciare un progetto tecnico redatto, a pena di esclusione, in conformità alle schede D, E, G e H allegate; la valutazione dell'offerta e l'assegnazione del punteggio sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri:

1) - ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO:

Il presente parametro è suddiviso in n. 4 sub – parametri [1.a), 1.b), 1.c), 1.d)], a ciascuno dei quali viene attribuito il punteggio indicato di seguito:

1.a) MACCHINARI: max punti 7 (SCHEDA D) 1.a.1) max punti 5.

Il parco macchine proposto dovrà avere, pena esclusione, quale base obbligatoria, le tipologie di macchinari stabiliti nel Capitolato e riportati nel gruppo A della scheda D), oltre ai normali carrelli mop ed altre attrezzature di più basso profilo tecnico.

Ai fini dell’attribuzione del punteggio, il parco macchine dovrà essere incrementato da ulteriori apparecchiature della stessa tipologia ed eventualmente rafforzato con macchinari diversi (gruppo B) che, per poter essere valutati, dovranno essere accompagnati da una breve relazione concernente la metodologia di impiego ed il miglioramento che tale/i apparecchiatura/e apporterà/anno al servizio di cui nell’ambito del presente appalto.

Il numero di macchinari offerti dovrà rimanere costante per tutto il periodo della fornitura.

Le eventuali sostituzioni dovranno avvenire con macchinari aventi caratteristiche analoghe a quelle da sostituire.

A tal fine dovranno essere fornite le schede tecniche al Referente dell’Amministrazione.

Il Parco macchine proposto verrà assoggettato ad una valutazione di congruità tecnico operativa , in rapporto alla specificità del servizio.

Alle macchine offerte in aggiunta al parco minimo, giudicate idonee, saranno attribuiti punteggi proporzionali al numero delle stesse.

Il punteggio massimo attribuibile per l’offerta di macchine aggiuntive è di 5.

Sarà assegnato al coefficiente da attribuire al fattore ponderale in oggetto il valore massimo di seguito previsto per ciascuna tipologia di macchinari alla Ditta che ne offrirà in aggiunta n. 2 (n. massimo ammesso in aggiunta per ogni tipologia), ed alle altre un punteggio in proporzione.

I valori massimi del coefficiente attribuibili sono i seguenti:

− macchina combinata lavasciuga max 0,30

− macchina combinata o aspiraliquidi più aspirapolvere max 0,26

− monospazzola lavapavimenti max 0,15

(8)

1.a.2) max punti 2.

Verrà inoltre attribuito ulteriore punteggio, con un massimo di 2, a chi offrirà almeno un macchinario ritenuto innovativo, diverso dal parco minimo (Gruppo A), purché venga allegata una breve relazione circa l’utilizzo e i benefici conseguiti. Verrà attribuito il valore massimo del coefficiente (punteggio massimo) alla Ditta offerente il maggior numero di macchinari innovativi, diversi da quelli del parco minimo (Gruppo A) ed alle altre un punteggio in proporzione.

Alle Ditte che non avessero correttamente compilato la scheda D e per le quali non vi sia possibilità di rilevare con chiarezza i dati, non potrà essere assegnato il relativo punteggio previsto.

1.b) MONTE ORE SETTIMANALI DESTINATE AL SERVIZIO PRESSO LE VARIE SEDI: max punti 28 - (SCHEDA E)

Tra i documenti di gara è compreso l’allegato “A”, consistente in una scheda in excel sulla quale sono riportati analiticamente gli stabili che costituiscono oggetto dell'appalto, con l’indicazione della loro superficie espressa in mq. e delle ore indicative ritenute necessarie per il corretto svolgimento del servizio per ciascun riferimento. Tali ore sono per lo più rispondenti alle ore lavorate dalle Imprese uscenti e, a pena di esclusione, sono base obbligatoria, per l'espletamento del servizio.

Prima di procedere all’attribuzione del punteggio, applicato proporzionalmente secondo la formula riportata in seguito, verrà valutato il numero delle ore di servizio che ciascuna Ditta indicherà nella scheda e saranno ritenute idonee, al fine dell’attribuzione del punteggio, le quotazioni di un numero di ore almeno pari a quelle indicate nel prospetto. Ciò per garantire un equo passaggio del personale da una impresa all’altra e un monte ore sufficiente allo svolgimento del servizio.

Nella scheda si dovranno considerare le sole figure professionali, strettamente correlate al servizio: manovali e operai generici di prima assunzione (1° livello), operai generici (2° liv.), operai qualificati (3° liv.), operai specializzati/coordinatori di cantiere (4° liv.), coordinatore e controllore dell’attività di squadre o gruppi operanti in complessi diversi (5° livello).

Non dovranno essere comprese nel computo del monte ore garantito, posizioni dirigenziali quali: direttori di area, responsabile/i della qualità o della sicurezza.

Il criterio di ponderazione tra il numero delle ore di lavoro prestate ed il livello contrattuale delle unità addette, viene così stabilito:

- 1,00 al 5° livello;

- 0,96 al 4° livello;

- 0,92 al 3° livello;

- 0,88 al 2° livello;

- 0,75 al 1° livello.

Si procederà successivamente:

a) sommatoria delle ore lavorative effettive dichiarate dalle aziende, per ogni livello contrattuale;

b) i risultati di cui al precedente punto a) verranno moltiplicati per il coefficiente di ponderazione sopra citato, ottenendo un valore ponderato per ogni livello contrattuale adibito al servizio;

c) la somma totale dei valori ponderati per livello, così come ottenuti al punto b), costituirà il valore ponderato globale dell’azienda ai fini del successivo calcolo per l’attribuzione del punteggio al monte ore.

All’azienda che avrà conseguito il valore ponderato più alto nello schema organizzativo/monte-ore verrà attribuito il valore massimo del coefficiente e quindi il punteggio di 28 punti.

Alle altre aziende verrà attribuito un coefficiente ottenuto applicando la seguente formula:

x = (Vpditta x Pmax)/Vpmax Dove:

x= coefficiente da attribuire;

Pmax = valore massimo del coefficiente;

Vpditta = valore ponderato globale della ditta in esame;

Vpmax = valore ponderato globale massimo (valore ponderato più alto fra tutte le ditte).

1.c) PRODOTTI ED ATTREZZATURE: Max punti 5 - (SCHEDA G) Nell’apposita scheda dovrà essere indicato l’elenco dei prodotti, suddivisi per tipologia e con l’indicazione della marca/produttore, che verranno utilizzati per la pulizia e la disinfezione in rapporto alla specificità delle superfici da trattare (diversi tipi di pavimentazione, superfici verticali, vetri e vetrate, ecc.), con indicazione della metodologia d’impiego (scheda G allegata) (max punti 5); al coefficiente verrà attribuito il seguente valore:

· elenco prodotti suddiviso per tipologia, con marca/produttore e con metodologia d’impiego dal quale risulti l’utilizzo di prodotti aventi tutti marchio “Ecolabel” o altra attestazione equivalente: max 1,00

· elenco prodotti suddiviso per tipologia, con marca/produttore e con metodologia d’impiego dal quale non risulti

(9)

· elenco prodotti suddiviso per tipologia (senza marca/produttore e senza metodologia di impiego) : 0 Alla scheda G dovranno essere allegate le schede dei principali prodotti indicati.

1.d) EVENTUALI MIGLIORIE OFFERTE RISPETTO AL CAPITOLATO E/O SERVIZI AGGIUNTIVI OFFERTI: Max. punti 10 – (SCHEDA H) Nell’apposita scheda dovrà essere indicato l’elenco delle eventuali migliorie e/o servizi aggiuntivi.

Dette migliorie e/o servizi aggiuntivi offerti verranno valutati in relazione alla adeguatezza degli stessi rispetto ai vantaggi economici che comportano per l’Ente ed al miglioramento dell’efficienza del servizio di pulizia del Comune.

Il punteggio verrà attribuito esclusivamente qualora le proposte siano migliorative rispetto le specifiche tecniche del capitolato d’appalto. Per l'attribuzione del punteggio, la Commissione di gara esprimerà pertanto un giudizio sul complesso delle migliorie e/o servizi aggiuntivi, a cui corrisponderà un coefficiente del punteggio max. attribuibile pari a:

➢ Molto migliorativo: 1,00 (quindi punteggio massimo attribuibile: punti 10)

➢ Migliorativo di livello medio/alto: 0,75

➢ Migliorativo di livello medio: 0,50

➢ Migliorativo di livello medio/basso: 0,30

Migliorativo di livello basso: 0,15

➢ Non migliorativi: 0,00

Altra documentazione tecnica fornita oltre e/o in sostituzione delle schede, non verrà considerata ai fini della valutazione e dell’attribuzione dei punteggi previsti per il Progetto tecnico.

VII.3) OFFERTA ECONOMICA, a

cui potrà essere assegnato fino ad un massimo di punti 50, da inserire nella busta “C”:

dichiarazione (Modello Offerta Pulizie), in competente bollo da € 14,62, sottoscritta con firma leggibile e per esteso, indicante il corrispettivo espresso in cifre ed in lettere, onnicomprensivo del costo del personale, dei materiali, dell'attrezzatura e quant'altro necessario per il regolare svolgimento del servizio, al netto degli oneri per la sicurezza e di I.V.A.

la Scheda T relativa alla scomposizione del corrispettivo offerto come di seguito specificato:

- costi del personale, indicando, nella tabella A), i livelli ( 1°, 2°, 3°, 4° e 5°) e, per ciascun livello, il numero degli addetti, il monte ore globale, il costo orario ed il costo globale.

- costi di produzione del servizio – tabella C) – comprensivi della quota di ammortamento dei macchinari, del costo delle attrezzature, dei prodotti chimici, dei costi per la formazione, per la sicurezza ecc.).

- spese varie (di gestione del servizio e del personale, per la stipulazione del contratto, ecc.).

- margine lordo d’impresa.

Nell'ipotesi di contrasto tra il valore economico risultante dall'analisi delle voci di costo e il prezzo offerto verrà considerato prevalente quest'ultimo.

In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, si riterrà valida l'offerta più vantaggiosa per l’Amministrazione, salvo che il contrasto non dipenda da un evidente errore materiale.

L’offerta deve essere incondizionata e senza riserve; eventuali condizioni e riserve saranno considerate come non apposte.

Non sono ammesse, a pena di esclusione, offerte in aumento rispetto all’importo indicato all’articolo 2 del capitolato d’appalto.

Il punteggio per l’offerta economica (max punti 50) sarà assegnato secondo la seguente formula:

X = Pi x C/Po

Dove: X = punteggio attribuibile alla ditta in esame; Pi = prezzo più basso; C = punteggio massimo attribuibile (50 punti); Po = prezzo offerto.

Sia le schede tecniche di cui al punto VII.2), sia l'offerta economica di cui al punto VII.3), devono essere sottoscritte, a pena di esclusione:

- nel caso di imprese singole: dal legale rappresentante del concorrente o persona munita di idonei poteri di rappresentanza;

- nel caso di A.T.I.: da tutti i legali rappresentanti delle Ditte facenti parte del Raggruppamento;

- nel caso di Consorzio: da tutti i legali rappresentanti dello stesso Consorzio e delle consorziate indicate per l'esecuzione del servizio.

In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante deve essere obbligatoriamente allegata la relativa procura.

(10)

tutta la documentazione richiesta nel bando di gara o che la stessa non contenga tutte le indicazioni o che non sia rilasciata nelle forme espressamente prescritte. Saranno altresì esclusi i concorrenti che non possiedono i requisiti richiesti nel presente bando.

VIII.2)

L'aggiudicatario sarà tenuto a presentare, per l'aggiudicazione definitiva, idonea documentazione comprovante quanto dichiarato in sede di gara e qualora tali dati non venissero confermati, si procederà nei suoi confronti, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e s.m.i., all'applicazione delle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia di falsità degli atti, oltre a provvedere all'esclusione dalla gara e o all'annullamento del contratto ed a tutte le conseguenze amministrative relative alle procedure di appalti pubblici.

VIII.3)

L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva, nel caso lo ritenesse opportuno, di procedere alla verifica della documentazione prodotta anche da altri concorrenti e qualora i dati forniti non corrispondessero alle prove documentali si procederà all'esclusione dalla gara ed all'applicazione delle sanzioni con le modalità di cui sopra.

VIII.4)

Ai sensi dell’art. 2, del D.L. 25.9.2002, n. 210, convertito dalla Legge 22.11.2002, n. 266, l'Amministrazione aggiudicatrice procederà, nei confronti del primo in graduatoria, all'acquisizione della certificazione INPS e INAIL (D.U.R.C.) relativa alla sua regolarità contributiva, con particolare riferimento alla data di presentazione dell'offerta e dei certificati del Casellario Giudiziale e qualora i dati forniti non corrispondessero alle prove documentali si procederà con le stesse modalità già indicate;

VIII.5) Alla ditta aggiudicataria verrà altresì richiesta la dimostrazione della propria regolarità fiscale, da comprovare mediante il rilascio del certificato dei carichi pendenti in materia fiscale da parte dell'Agenzia delle Entrate di competenza, con le modalità previste dalla legge.

VIII.6)

Qualora si verifichino ipotesi non previste espressamente nel bando, si fa riserva, previa attenta valutazione, di escludere dalla gara quelle offerte che presentino irregolarità formali che pregiudichino la parità dei concorrenti e/o la regolarità del procedimento. L’eventuale esclusione verrà motivata.

VIII.7)

Ai sensi dell’art. 1, comma 14, del citato D.L. n. 210/2002, convertito dalla Legge n. 266/2002, i soggetti che si avvalgono dei piani individuali di emersione, sono esclusi dalle gare di appalto pubblico fino alla conclusione del periodo di emersione.

IX) STIPULAZIONE DEL CONTRATTO:

IX.1) L'offerta avrà validità per centottanta giorni dal termine della data della sua presentazione.

IX.2) Prima della consegna del servizio e stipulazione del contratto, l’aggiudicatario deve inoltre produrre, entro i termini richiesti dalla stazione appaltante, la seguente documentazione, oltre a quanto richiesto al successivo punto X):

a) dichiarazione con l’indicazione del responsabile (art. 11 del capitolato) ed indirizzo della sede operativa di cui al punto VII.14.4) del bando;

b) nel caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o di Consorzio, l'atto costitutivo, ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006, con procura conferita in forma pubblica;

c) copia della comunicazione consegnata ai lavoratori ai sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 26 maggio 1997, n. 152 sulle condizioni applicabili al rapporto di lavoro;

d) la dichiarazione attestante le modalità ed i tempi dell’avvenuta formazione/informazione sui rischi a cui è esposto il personale utilizzato nel servizio;

e) il piano di sicurezza, riportante l’individuazione dei rischi propri dell’attività oggetto del servizio e delle misure di protezione adottate, compreso l’elenco del D.P.I.;

f) l’elenco, suddiviso per stabili, contenente le generalità delle persone impiegate nel servizio, le rispettive qualifiche e gli orari di svolgimento del servizio;

g) Compilazione del D.U.V.R.I..

Scaduto inutilmente il suddetto termine, l'aggiudicataria potrà essere considerata rinunciataria inadempiente e l’Amministrazione potrà assegnare il contratto, a carico, rischio e maggiori spese dell'aggiudicataria inadempiente, al concorrente che segue in graduatoria.

X)

CAUZIONI, ONERI CONTRATTUALI, FINANZIAMENTO E MODALITA' DI PAGAMENTO:

X.1) Cauzioni:

provvisoria pari al 2% del prezzo a base d’asta. Definitiva, pari al 10% dell’importo contrattuale, da effettuarsi con le modalità stabilite dall'art.14 del Capitolato Speciale d'Appalto, ai sensi dell'art.113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., oltre alla polizza R.C.T. prevista all'art. 18 del Capitolato.

X.2) Oneri contrattuali: Spese inerenti e conseguenti la stipula del contratto in forma pubblica amministrativa, oltre alle cauzioni di cui sopra ed a quanto stabilito nel Capitolato.

X.3) Finanziamento: capitolo 1018.303.01 dei rispettivi bilanci annuali.

X.4) Pagamenti: a presentazione di fattura (art. 19 del Capitolato).

XI) RESTITUZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE:

XI.1) Tutti i documenti e certificati amministrativi presentati dai concorrenti sono trattenuti

(11)

XI.2) Le cauzioni provvisorie presentate dalle offerenti non aggiudicatarie verranno restituite entro 30 giorni dalla definitiva aggiudicazione.

XII)

INFORMAZIONE IN RELAZIONE AL D.LGS. N. 196/2003:

I dati forniti dai concorrenti saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di gara e della eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Tali dati potranno essere, inoltre, comunicati ai concorrenti che partecipano alla gara e ad ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della legge n. 241/1990.

XIII)

ALTRE INFORMAZIONI:

➢ La spesa per il presente servizio, è stata approvata con determinazione n. 10 del 5.1.2009, del Responsabile APO Economato, che definisce anche le modalità contrattuali;

➢ La partecipazione alla gara d’appalto di cui trattasi comporta la piena ed incondizionata accettazione ed osservazione di tutte le clausole e condizioni contenute nel presente bando;

➢ Per tutto quanto non indicato nel presente bando, si fa riferimento alle leggi e regolamenti in materia;

➢ L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di differire o revocare il presente appalto, senza alcun diritto del concorrente al rimborso spese o quanto altro;

➢ In caso di revoca dell'aggiudicazione, o rinuncia, recesso, decadenza da parte dell'aggiudicatario che si verifichino dopo il termine di 180 giorni dalla data di scadenza del bando, sarà facoltà dell'Amministrazione procedere a nuova aggiudicazione seguendo l'ordine della graduatoria.

➢ Nell’esecuzione del servizio che forma oggetto del presente appalto, l’aggiudicatario si obbliga ad applicare integralmente le norme vigenti contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro della categoria a cui si riferisce ed a tutte le leggi in materia, oltre ad attenersi agli obblighi stabiliti nel Capitolato;

➢ Nella gestione del servizio l’aggiudicatario dovrà procedere, mediante propria organizzazione e a suo rischio, con capitali, mezzi, tecnici e materiali di consumo occorrenti, personale, attrezzi e macchine, in suo possesso;

➢ Per le informazioni inerenti la presente gara vedere punto I.4) del presente bando.

➢ L'esito del procedimento di gara verrà pubblicato con le stesse modalità del presente bando.

Il presente bando è stato inviato alla U.E. in data 19.1.2009.

Fano, 19 gennaio 2009

IL RESPONSABILE APO ECONOMATO (dott.ssa Francesca Frattini)

(12)

MODELLO 1 marca da bollo da € 14,62

All’UFFICIO APPALTI

DEL COMUNE DI F A N O

OGGETTO: Istanza di ammissione per la partecipazione alla gara per l'affidamento del servizio di pulizia di edifici comunali per mesi 36.

Gara del giorno 19 febbraio 2009.

Il sottoscritto ……….…………... nato a ………...……

il ……….……... Residente a ………...…...……. Via …..………...……….

Codice fiscale n. ………...………….., in qualità di legale rappresentante della Ditta

……….... ………....

con sede in ………...……… via ……….…… Codice fiscale ... Partita IVA n. ………...….………...…….. Tel.

…………...……….….. Fax ………...…...……, Codice attività ………

con espresso riferimento alla Ditta che rappresenta,

c h i e d e

di essere ammesso al pubblico incanto indicato in oggetto, a cui intende partecipare

(barrare la casella corrispondente alle modalità di partecipazione della Ditta concorrente):

come ditta singola

in raggruppamento temporaneo o consorzio con le seguenti ditte concorrenti (indicare la denominazione e la sede legale di ciascuna impresa):

- ditta capogruppo:

………

……….….………..…

- ditte mandanti:

………

……….….………..…

………

DATA……….……

FIRMA

………..……..………

(13)

MODELLO 2 - DICHIARAZIONE A CORREDO DELL’OFFERTA

(Avvertenza: Dovrà essere presentata,a pena di esclusione dalla gara, una dichiarazione conforme alla presente, per ciascuna impresa associata o, nel caso di consorzi, anche per tutte le ditte indicate quali esecutrici del servizio)

Il sottoscritto ………...……….…………... in qualità di legale rappresentante della Ditta ……… ………... ....

con sede legale in ………...………...…… via ……….………...…….……, sede operativa in ..., via ...,

recapito corrispondenza: ‭ sede legale oppure ‭ sede operativa

Codice fiscale ... Partita IVA n. ………...….……….. Tel.

………...……….. Fax ...………....…….……, Cell. ..., indirizzo e-mail ...

con espresso riferimento alla Ditta che rappresenta, come da istanza di cui al MODELLO 1, consapevole del fatto che, in caso di mendace dichiarazione, verranno applicate nei suoi riguardi, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e succ.

mod., le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia di falsità negli atti,

d i c h i a r a

ai sensi degli artt. 46, 47 e 48 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e succ.mod.:

1) di essere iscritto nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio di ………...…….

quale “Impresa di pulizia” nella fascia di classificazione fino a ...

(fascia minima richiesta fino a € 1.032.913,80) di cui allega originale o copia conforme.

2) Solo nel caso di società Cooperative o consorzi di Cooperative, barrare la seguente casella:

di essere regolarmente iscritto all'Albo di cui al D.M. del 23.6.2004 (che dovrà risultare dalla certificazione della C.C.I.A.A). ;

3) Ai sensi dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., si attesta:

a) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, o nei cui riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

b) non è pendente nei propri confronti, alcun procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge 27.12.1956, n. 1423 o di una delle cause ostative previste dall'articolo 10 della legge 31.5.1965, n. 575 e che nessuna di queste cause opera nei confronti del titolare e/o legale rappresentante e/o direttore tecnico della ditta;

c) che non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale del titolare e/o legale rappresentante e/o direttore tecnico dell'impresa ed in particolare, per le seguenti cause, ai sensi dell'art. 45 della Direttiva CE n. 18/2004:

I) partecipazione a un'organizzazione criminale quale definita all'art. 2, paragrafo 1, dell'azione comune 98/773/GAI del Consiglio;

II) corruzione, come definita rispettivamente all'art. 3 dell'atto del Consiglio del 26/5/1997ed art. 3, paragrafo 1, dell'azione comune 98/742/GAI del Consiglio;

III) frode ai sensi dell'art. 1 della convenzione relativa alla tutela degli interessi finanziari delle Comunità europee;

IV) riciclaggio dei proventi di attività illecite, quale definito all'art. 1 della direttiva 91/308/CEE del Consiglio del 10/6/1991 relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività illecite;

TIMBRO DITTA E FIRMA

(14)

V) Inoltre, a pena di esclusione, nel caso in cui nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara siano cessati dalla carica dei soggetti (legali rappresentanti, amministratori o direttori tecnici), nei cui confronti sussistano cause di divieto di cui alla lettera 2c) sopraindicato, indicarne i nominativi ed allegare copia degli atti con cui si sono adottate misure di completa dissociazione della condotta penalmente sanzionata (resta salva in ogni caso l'applicazione dell'art. 178 del codice penale e dell'articolo 445, comma 2, del codice di procedura penale):

- Nome e cognome …...……… nato a ………

……….. il ……… Qualifica ……….

- Nome e cognome …...……… nato a ………

……….. il ……… Qualifica ………

- Nome e cognome …...……… nato a ………

……….. il ……… Qualifica ……….

d) di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all'articolo 17 della legge 19.3.1990, n. 55;

e) di non aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro;

f) di non aver commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara, né aver commesso un errore grave nell'esercizio della propria attività professionale;

g) di non aver commesso violazioni rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana;

h) di non aver reso, nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando del presente appalto, false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara;

i) di non aver commesso violazioni gravi alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana;

l) – che nei propri confronti non è stato adottato alcun provvedimento di sospensione di pubblici appalti e conseguente provvedimento interdittivo alla contrattazione con le pubbliche amministrazioni ed alla partecipazione a gare pubbliche, ai sensi dell'art. 36 bis, comma 1, della legge 4 agosto 2006, n. 248, di conversione del D.L. 4 luglio 2006, n. 223 (decreto Bersani).

m) – che non sussistono nei propri confronti annotazioni o provvedimenti rilevanti alla partecipazione alle procedure di gara, assunti dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici risultanti nel Casellario informatico della stessa Autorità, nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando;

Nel caso in cui sussistano dette annotazioni o provvedimenti assunti dall'Autorità, barrare la lettera m) e le stesse vanno rilasciate, con le relative giustificazioni, in apposita dichiarazione firmata dal legale rappresentante.

4) (in sostituzione del certificato generale del Casellario Giudiziale) di non aver subito condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che incidono gravemente sulla moralità professionale e che comportano divieto di concludere contratti con la Pubblica Amministrazione, nei confronti sia della Ditta, sia degli stessi soggetti di cui sopra (Si dovranno elencare in apposita dichiarazione, eventuali reati, sentenze, violazioni, condanne od altro riportate, risultanti dal certificato del Casellario Giudiziale, anche per quelli per cui abbiano beneficiato della non menzione, dei legali rappresentanti e/o direttori tecnici dell'impresa);

5) in quanto cooperativa o consorzio di cooperative, di essere regolarmente iscritto nel/nello (barrare la casella che interessa ed indicare i dati di iscrizione):

‭ Registro prefettizio ……….

‭ Schedario generale della cooperazione ………..

6) di applicare dei lavoratori dipendenti (ovvero in favore dei soci se Cooperative) condizioni normative e retributive non inferiore a quelle risultanti dal C.C.N.L. per imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi;

TIMBRO DITTA E FIRMA

(15)

7) di non trovarsi, con altri concorrenti alla gara, in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del c.c.;

(barrare l’ipotesi che interessa e completare, se del caso):

7.a - che nessuno dei Legali Rappresentanti di questa Impresa riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese;

7.a – che il/i Legale/i Rappresentante/i di questa impresa riveste cariche con poteri di rappresentanza nelle seguenti imprese:

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

7) .b – di non trovarsi nello stato di impresa controllante e/o controllata ai sensi dell’art.2359 del codice civile;

7) b – di trovarsi nello stato di impresa controllante e/o controllata rispetto alle seguenti imprese:

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

8) di non partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio di concorrenti, e neppure in forma individuale;

9) – di essere in regola con le norme in materia di diritto al lavoro dei disabili, di cui alla legge 12.3.1999, n. 68, come modificato dall'art.1, commi 37 e 53 della Legge 24.12.2007, n. 247 (barrare e firmare la casella che interessa):

1)

di non essere assoggettato agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 12.3.1999, n.

68, in materia di diritto al lavoro dei disabili, in quanto:

occupa dipendenti in numero ricompreso tra 15 e 35, ma non ha effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000;

non occupa più di numero 14 dipendenti;

rientra, ai sensi della legge 12.3.1999, n. 68, art. 5, comma 2 (così come integrato dalla Legge 24.12.2007, n. 247, art.1, comma 53) nell'ipotesi di esclusione dall'”osservanza dell'obbligo di cui all'art.

3” della Legge n. 68/1999 medesima, in quanto ricompreso fra “i datori di lavoro del settore edile per quanto concerne il personale di cantiere e gli addetti al trasporto del settore”

Firma ________________________________

2)

d

i occupare da 15 a 35 dipendenti e di aver effettuato nuove assunzioni dopo il 18.1.2000 e/o di occupare più di 35 dipendenti e di essere in regola con le norme di cui alla legge 12.3.1999, n. 68 e s.m.i., in materia di diritto al lavoro dei disabili, la cui certificazione può essere rilasciata dal seguente Ufficio/Ente: ………

……... via ………. Cap. ……….. Città ……….. .

Firma ________________________________

TIMBRO DITTA E FIRMA

(16)

10) di essere in regola in materia di regolarità contributiva con le seguenti posizioni:

(Attenzione: completare e/o barrare obbligatoriamente tutti i campi sottoindicati)

a) TIPO IMPRESA: ‮ Impresa ‮ Lavoratore autonomo b) C.C.N.L. Applicato: ‮ Edile Industria

‮ Edile Piccola Media Impresa

‮ Edile Cooperazione

‮ Edile Artigianato

Altro non edile (indicare ...) c) Dimensione aziendale: ‮ da 0 a 5

‮ da 6 a 15

‮ da 16 a 50

‮ da 51 a 100

‮ oltre d) ENTI PREVIDENZIALI:

d1) - iscrizione I.N.A.I.L. Sede di ____________________________________________ via ___________________________ codice ditta n. _____________________ P.A.T. (Posizioni assicurative territoriali) INAIL ________________________ ___________________________

d2) I.N.P.S.:

- iscrizione I.N.P.S. Sede di ______________________________________________ via ____________________________ matricola azienda __________________________________

(Attenzione: il seguente campo va completato solo nel caso in cui il titolare o i soci di imprese artigiane abbiano ulteriori posizioni INPS individuali)

- iscrizione I.N.P.S. Sede di _________________________________________________ via ______________________________________ posizione contributiva individuale titolare/soci imprese artigiane _______________________________

(ATTENZIONE: barrare la casella che interessa, solo se si rientra in uno dei seguenti casi)

d3) di essere stato autorizzato o di avere in corso precedentemente alla data di scadenza del bando di gara inerente il presente appalto:

autorizzazione al pagamento dilazionato

sanatoria

rateizzazione

ricorso giurisdizionale amministrativo

e) – che espleterà il servizio con il seguente personale:

________________________________________________

____________________________________________________

___________________________________________________

___________________________________________________

TIMBRO DITTA E FIRMA

(17)

Nel caso in cui le Ditte vogliano avvalersi della facoltà prevista dall'art. 75, punto 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e cioè della riduzione dell'importo della cauzione provvisoria e definitiva del cinquanta per cento, completare e sottoscrivere la seguente dichiarazione:

Ai sensi dell'art. 75, punto 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dichiaro di essere in possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema, rilasciata da organismo accreditato, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000.

(Attenzione: in tal caso allegare copia fotostatica di detta documentazione autenticata dal legale rappresentante) Firma ____________________________________

11) Si dichiara, inoltre :

- di aver preso visione del bando di gara, del Capitolato d'Appalto e degli allegati per il presente servizio e di accettare tutte le condizioni contenute negli stessi;

- di osservare ed applicare integralmente tutte le norme contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro per i propri dipendenti e negli accordi integrativi dello stesso in vigore per il tempo e nelle località in cui si svolge l'appalto e quant'altro stabilito nel Capitolato d'Appalto ;

- di impegnarsi, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a reperire ed organizzare il personale qualificato in possesso dei requisiti richiesti nel Capitolato d'Appalto e dell'eventuale sostituzione e di garantire il rispetto di quanto richiesto nello stesso Capitolato, per il funzionamento del servizio;

- di aver tenuto conto, nella formulazione dell’offerta, degli obblighi previsti per la sicurezza e protezione dei lavoratori e delle condizioni del lavoro.

- di essere in possesso o nella disponibilità, per l'espletamento del presente servizio, di un parco macchine minimo, oltre ai normali carrelli mop ed altre attrezzature di più basso profilo tecnico, così composto:

− n. 2 monospazzola lavapavimenti

− n. 1 monospazzola lucidatrice

− n. 1 macchina combinata lavasciuga

− n. 1 macchina combinata o aspirapolvere più aspiraliquidi

− n. 1 idropulitrice/generatore di vapore

− n. 1 battitappeto

- che espleterà il servizio con un numero di ore almeno pari a quelle indicate nell'allegato A) del Capitolato Speciale d'Appalto.

- che utilizzerà per l'espletamento dell'appalto unicamente prodotti/detergenti biodegradabili almeno al 90%.

12) Dichiarazione del possesso dei requisiti economici, di cui alla Sezione VII) del bando:

12a) di aver svolto nel triennio 2005-2006-2007, con buon esito, in ambito UE, i seguenti servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara (indicarne almeno 3 di cui uno di durata ed importo pari o superiore a quello del presente appalto):

1) Ente ________________________________________________________________________________

Oggetto ________________________________________________________________________________

Periodo _____________________________________________ Importo ____________________________

TIMBRO DITTA E FIRMA

(18)

2) Ente ________________________________________________________________________________

Oggetto ________________________________________________________________________________

Periodo _____________________________________________ Importo ____________________________

3) Ente ________________________________________________________________________________

Oggetto ________________________________________________________________________________

Periodo _____________________________________________ Importo ____________________________

4) Ente ________________________________________________________________________________

Oggetto ________________________________________________________________________________

Periodo _____________________________________________ Importo ____________________________

Le cui certificazioni con la dichiarazione della regolare esecuzione o buon esito, rilasciate dagli Enti committenti, sono allegate alla presente.

12.b) di essere in possesso delle seguenti certificazioni di cui allega originale o copia conforme:

1) - certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità, in conformità alla UNI EN ISO 9001:2000, nel settore EA 35, avente ad oggetto “servizio di pulizia” o attività similare, rilasciato da un ente di certificazione accreditato SINCERT, o da altro Ente di accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento SGQ, che l'organizzazione dovrà mantenere per tutta la durata del contratto in caso di aggiudicazione;

2) – certificazione del Sistema di Gestione Ambientale, in conformità alla UNI EN ISO 14001:2004, nel settore EA 35, avente ad oggetto “servizio di pulizia” o attività similare, rilasciato da un ente di certificazione accreditato SINCERT, o da altro Ente di accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento SGA;

12.c) - barrare la casella che interessa:

di avere la seguente sede operativa in Fano o entro un raggio di 30 Km. Da Fano:

Ditta _____________________________________________

Indirizzo ________________________________________ Città ____________________________________

Telefono ________________________ Fax ________________________ e-mail _______________________

di impegnarmi ad attivare una sede operativa in Fano o entro un raggio di 30 Km. da Fano, entro e non oltre 30 giorni dalla data di aggiudicazione;

12d) di attestare la propria capacità economica e finanziaria per l'espletamento del presente appalto, come da allegate dichiarazioni rilasciate da (indicare due idonee dichiarazioni bancarie):

____________________________________________

____________________________________________

TIMBRO DITTA E FIRMA

Riferimenti

Documenti correlati

di incaricare il Responsabile del Settore Personale a trasmettere il presente atto e copia delle note sopra richiamate contenenti le relazioni dei Responsabili dei

di incaricare il Responsabile del Settore Personale a trasmettere il presente atto e copia delle note sopra richiamate contenenti le relazioni dei Responsabili dei

Preso atto che il piano degli obiettivi di cui sopra corrisponde alle norme regolamentari previste nel Regolamento di organizzazione Uffici e Servizi e alla disciplina del ciclo di

Ritenuto opportuno procedere ad approvare e finanziare i progetti speciali di produttività per l’anno 2020, allegati al presente atto, destinando la somma pari

c) per quanto riguarda l'assunzione sia degli accertamenti che degli impegni, particolare attenzione dovrà essere posta al rispetto del principio contabile applicato concernente la

Ritenuto di assegnare ai Responsabili di Settore gli obiettivi del singolo esercizio anno 2019, declinati nel piano dettagliato degli obiettivi 2019, riportato in allegato, nonché

Considerato che nella deliberazione di Giunta di cui sopra tra l’altro viene approvato l’aggiornamento del Piano Dettagliato degli Obiettivi 2019 e il Piano

Ritenuto opportuno procedere ad approvare e finanziare i progetti speciali di produttività per l’anno 2018, allegati al presente atto, destinando l'intera somma