• Non ci sono risultati.

TOUR DI GRUPPO - TRIESTE & ISTRIA - GARANTITO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "TOUR DI GRUPPO - TRIESTE & ISTRIA - GARANTITO"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Quality Group Soc. Cons. a.r.l.

Lungo Dora P. Colletta 67, 10153 Torino - info@qualitygroup.it - www.qualitygroup.it

QUOTE A PARTIRE DA:

Su richiesta

Descrizione del tour

Un meraviglioso itinerario in ISTRIA dove il già incantevole paesaggio naturale è arricchito da caratteristici borghi ed eleganti cittadine, custodi e testimoni della prolungata presenza della Serenissima. La visita comprende TRIESTE e FIUME, due città ricche di storia, ma anche significative espressioni della cultura mitteleuropea.

HIGHLIGHTS

•I tesori di Parenzo

Visita del complesso della Basilica Eufrasiana, capolavoro di arte bizantina e designata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, con la sua abside arricchita di rivestimenti di marmi pregiati, tarsie di pietre dure, madreperle, smalti e rilucente di stupendi mosaici su fondo d’oro

Inclusa il 2° giorno

•Cena in un borgo di pescatori in Istria

Cena speciale a Mošćenićka Draga, luogo incantevole nato come borgo di pescatori e diventato oggi una delle mete più ambite nel golfo del Quarnaro. Si godrà l’ora del tramonto e si degusteranno alcune delle specialità tipiche del posto a base di pesce fresco

Inclusa il 3° giorno

•Degustazione di vino in una osmiza

Alla scoperta delle osmiza, tipico locale dell’altopiano del Carso, per degustare i vini locali. In sloveno significa otto e indica i giorni che l’imperatrice Maria Teresa d’Austria aveva concesso alle aziende di aprire le loro case per vendere l’esubero della loro produzione Inclusa il 5° giorno

Luoghi visitati

Trieste, Parenzo, Rovigno, Anfiteatro romano di Pola, Abbazia, Cattedrale di San Vito a Fiume

Note informative

SPECIALE SOTTOCASA / NAVETTE DI AVVICINAMENTO

Italyscape offre il servizio “sottocasa” in alcuni capoluoghi di regione e comuni limitrofi: una navetta privata verrà a prelevarvi direttamente a casa vostra e vi condurrà alla stazione ferroviaria di partenza o aeroporto, senza alcun costo aggiuntivo.

Arte e Architettura Viaggi con Tour Leader

TOUR DI GRUPPO - TRIESTE & ISTRIA - GARANTITO

Durata 6 giorni, 5 notti

Esclusiva Italyscape

(2)

Per la partenza da altre città selezionate, è previsto un supplemento di Euro 75 (andata e ritorno).

Per la lista completa delle città e dei comuni interessati, si consulti l'elenco sul nostro sito.

Itinerario Giornaliero

Trieste

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

4 stelle NH Trieste 4* (o similare) Cena

Arrivo a Trieste nel primo pomeriggio e check-in in hotel. Incontro con la guida e visita della città di confine e uno dei principali porti italiani, che si stende lungo il golfo, disegnando un arco nel mezzo del quale si apre scenograficamente piazza Unità d’Italia, con i suoi imponenti edifici di impronta. Cena e pernottamento in hotel.

PUNTI DI INTERESSE

Trieste

Affascinante città d'arte affacciata sul mare e circondata da un suggestivo altopiano carsico, Trieste ha un magnifico centro storico che offre molte testimonianze di cultura e arte tra cui l’Arco Riccardo e il teatro romano, la trecentesca cattedrale di San Giusto, ornata con mosaici e il castello di San Giusto. Un fascino particolare emana Piazza dell’Unità d’Italia, che caratterizza l'anima della città, divisa tra mitteleuropea e mediterranea: di chiara impronta viennese, circondata su tre lati da palazzi neoclassici, mentre il quarto lato si apre sul mare, con il Molo Audace. Con i suoi monumenti risalenti a diverse epoche, gli storici caffè che in passato sono stati luoghi di ritrovo di letterati e scrittori, il porto e le imponenti architetture in stile liberty, Trieste è una città ricca di suggestioni. Da non perdere l’imponente Faro della Vittoria che si innalza sul colle Gretta, monumento moderno in pietra bianca di Orsera, dedicato ai caduti della prima guerra mondiale.

Trieste-Pirano-Parenzo

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

4 stelle Orsera - Hotel Belvedere 4* (o similare) Prima colazione, pranzo e cena

Dopo la colazione, trasferimento in bus e visita guidata del Castello di Miramare, costruito per volere degli Asburgo a picco sul mare con uno straordinario parco botanico, caratterizzato da una grande varietà di piante. Partenza in bus per l’Istria e pranzo a Pirano. Nel pomeriggio trasferimento in bus e visita guidata di Parenzo, città di origini romane, con ingresso nella Basilica Eufrasiana, sito protetto dall’UNESCO. Arrivo ad Orsera, check-in in hotel, cena e pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

Castello di Miramare

Il Castello di Miramare e il suo Parco sorgono per volontà dell’arciduca Massimiliano d’Asburgo che decise, attorno al 1855, di farsi costruire alla periferia di Trieste una residenza adatta al proprio rango, affacciata sul mare e circondata da un esteso giardino. Il palazzo, progettato dall’ingegnere austriaco Carl Junker, ha uno stile decisamente eclettico. Modelli tratti dai periodi gotico, medievale e rinascimentale si combinano in una sorprendente fusione, trovando diversi riscontri nelle dimore che all’epoca i nobili si facevano costruire in paesaggi alpestri sulle rive di laghi e fiumi. Il Castello di Miramare incarna una sintesi perfetta tra natura e arte, profumi mediterranei e austere forme europee, in uno scenario unico grazie alla presenza del mare, che ha decisamente influenzato il colore azzurro delle tappezzerie del pianoterra del Castello, e ispira nomi e arredi di diversi ambienti.

Pirano

Pirano è considerata la città più bella della costa slovena. Il labirinto medioevale di vie, piazze, chiese e mura cittadine dimostra la ricca

1

2

(3)

storia della città, che per cinque secoli ha fatto parte della Serenissima e per più di un secolo della monarchia austro-ungherese. Tra i luoghi più significativi del borgo ricordiamo piazza Tartini, la piazza principale dalla forma ovale e dalla pavimentazione in marmo, dedicata al compositore e violinista piranese Giuseppe Tartini, in cui si trovano il Palazzo di Giustizia, la Casa veneziana, palazzo dal caratteristico poggiolo e la Chiesa di S. Pietro; piazza I maggio, cuore della città nel Medioevo, al centro del quale sorge una grande cisterna del 1700; il convento Francescano e il quartiere Punta, situato sulla punta della penisola di Pirano, e da cui si può godere di un'affascinante vista sull'adriatico.

Basilica Eufrasiana di Parenzo

Nel 1997 entrata a far parte dei beni UNESCO, la basilica Eufrasiana è l'unico complesso episcopale del primo cristianesimo di tale entità a livello mondiale a essere stato conservato integralmente. Edificata nel VI secolo d.C. sotto il vescovo Eufrasio, comprende l’atrio, il battistero, il palazzo vescovile, i mosaici e i resti di edifici sacrali risalenti al III e IV e secolo d.C. Proprio i mosaici che adornano le pareti interne e la facciata della chiesa rappresentano una preziosa testimonianza dell’arte bizantina, e grazie ai mosaici dei pavimenti e alle epigrafi ancora visibili è possibile risalire ai diversi periodi di costruzione e di ristrutturazione. Al centro dei mosaici absidali spicca la Madonna sul trono con Cristo, circondata dagli arcangeli e San Mauro, santo protettore della città di Parenzo.

L’interno della basilica ospita anche preziosi oggetti sacri e altri reperti di arte paleocristina,a medievale e bizantina.

Parenzo

Castro romano, costruito nel II secolo a.C., durante il regno di Ottaviano venne trasformata in una città e nel I secolo proclamata Colonia Iulia Patentium.

Dopo la caduta dell'Impero Romano si susseguirono diversi dominatori (Bizantini, Franchi, Veneziani, Francesi e Austriaci) e ogni popolazione ha lasciato le proprie tracce, anche se l'impronta urbanistica della città è romana, incentrata su due assi perpendicolari, il Decumano e il Cardo Massimo, attorno ai quali si raccolgono le abitazioni e i negozi. Tra i siti più importanti si ricorda la Basilica Eufrasiana, piazza Marafor, luogo in cui un tempo sorgeva il foro ed in cui si può ammirare la pavimentazione originaria e, ad ovest della piazza, i resti del Tempio di Nettuno risalente al II secolo, nonché un altro tempio del I secolo. Il dominio veneziano ha lasciato le sue tracce con tre torri quattrocentesche (la Torre Pentagonale, la Torre Rotonda e la Torre di Nord-est).

Rovigno-Canale di Leme

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

4 stelle Orsera - Hotel Belvedere 4* (o similare) Prima colazione e cena

Al mattino, trasferimento in bus a Rovigno. Passeggiata guidata alla scoperta della cittadina, uno dei più bei porti dell’Adriatico, con la sua imponente chiesa di Sant’Eufemia, costruita in stile barocco. Il suo centro storico è caratterizzato da mura erette come protezione contro i pirati.

Dal mare, inoltre, si potranno ammirare le piccole isole. Pranzo libero. Nel pomeriggio, navigazione sul Canale di Leme, un fiordo sommerso dal mare e lungo quasi 13 km che, racchiuso nelle sue ripide pareti, ospita una ricca vegetazione. Al termine, rientro in bus in hotel, cena e pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

Chiesa di Sant'Eufemia di Rovigno

ll duomo di S. Eufemia rappresenta un tipico esempio di barocco veneziano, e spicca alla sommità del nucleo storico. Sorge su una precedente chiesa dedicata a San Giorgio con lavori iniziati a partire dal 1720 e su progetto del veneziano Giovanni Dozzi, che la completò nel 1736 grazie a una squadra di artisti veneziani, altaristi friulani e maestranze locali. Il sarcofago di Sant’Eufemia si trova dietro l’altare. Il duomo è a tre navate e nel suo interno ci sono numerose statue di marmo che rappresentano santi, diversi quadri con cornici dorate. Il campanile è stato innalzato tra il 1654 e il 1687 per sostituire il precedente, in stile veneziano.

Rovigno

Questa splendida città di mare, forse uno dei porti turistici più belli dell'Adriatico, ha un incantevole centro storico che sporge su un promontorio affacciato sul mare e caratterizzato da anguste e tortuose viuzze, case strette dai caratteristici camini, vicoli e piazzette.

Sulle antiche mura delle città si aprivano sette porte, tre delle quali ancora oggi ben conservate: la porta di San Benedetto, la Portica e la Porta di Santa Croce. Sul luogo in cui sorgeva una delle sette porte, Porta della Pescheria, è oggi possibile ammirare l’elegante Arco di Balbi, costruito nel 1679 e dedicato all’allora governatore della città Daniele Balbi. Ulica Grisia è la via degli artisti locali, mentre una delle attrazioni più caratteristiche di Rovigno è l’orologio cittadino, nella piazza principale del centro,. Il monumento più importante di Rovigno è la Chiesa di Santa Eufemia, il più grande edificio barocco dell'Istria.

3

(4)

Pola-Albona

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

4 stelle Abbazia - Grand Hotel Adriatic 4* (o similare) Prima colazione e cena

Dopo la colazione, partenza in bus per Pola, ricca di monumenti antichi e di straordinari siti romani come l’anfiteatro e il tempio di Roma e Augusto. Dopo la visita guidata, tempo per il pranzo libero. Nel pomeriggio, proseguimento per Albona, per una passeggiata guidata attraverso il suo grazioso reticolo di vicoli e scalette che testimonia il passato medievale. Trasferimento a Mošćenićka Draga per godersi il tramonto e cena sul mare a base di pesce nel caratteristico borgo di pescatori. Al termine, trasferimento in bus e pernottamento ad Abbazia.

PUNTI DI INTERESSE

Albona

Un tempo conosciuta con l’antico nome di Albona, Labin sorge su una collina circondata dal verde e fu abitata 2000 anni a.C.

probabilmente di origine celtica. La città diede i natali a Matthias Flacius Illyricus, riformatore e collaboratore di Martin Lutero; un edificio storico ospita una collezione di testi e manoscritti e iconografie. Labin/Albona è una città molto affascinante e con un bel centro storico. Da visitare il museo civico cittadino, con reperti archeologici, gallerie fotografiche e di arte contemporanea. Un tempo famosa per le miniere, nei sotterranei del museo è possibile scendere in un pozzo minerario d’epoca. La chiesa principale è quella della Natività, pregevole esempio di stile gotico rinascimentale veneziano. Dalla fortezza si può godere di un bel panorama sui dintorni, sull’isola di Cres e Rabac.

Mošćenička Draga

Mošćenička Draga (o Draga di Moschiena) è incantevole borgo di pescatori diventato oggi una delle mete più ambite dei vacanzieri, grazie alla splendida bellezza delle spiagge. La storia di questa città inizia nel XIX secolo quando gli abitanti di Moschiena, borgo medioevale a 178 metri sul livello del mare, sulle pendici della collina che domina il golfo del Quarnero, decisero di creare una nuova comunità in prossimità del mare, dando vita al piccolo villaggio di pescatori. Il simbolo degli abitanti di un tempo resta il porto turistico e le belle spiagge, tra le quali una di ben due chilometri di lunghezza, tutta di ciottoli bianchi, e per le insenature nascoste. Famosa anche per i suoi frutti di mare, come gli scambi di Draga, una vera prelibatezza.

Anfiteatro romano di Pola

Edificato nel I secolo al tempo dell’Imperatore Vespasiano, in parallelo al Colosseo, l’Anfiteatro di Pola è il monumento più famoso e importante di Pola. Di forma ellittica, si erge su un asse principale di 130 metri mentre quello più corto ne misura 100. Gli spettatori seguivano i combattimenti che si svolgevano all’interno dell’arena, seduti sulle gradinate in pietra o stando in piedi nella galleria.

Secondo i calcoli poteva ospitare fino a 20.000 persone. Nel medioevo l’arena era adibita ad ospitare tornei e fiere; oggi qui si svolgono numerosi eventi, come il Pula Film Festival, oltre a balletti, concerti e gare sportive ai quali possono assistere fino a 5000 spettatori.

Nell’area sotterranea che un tempo ospitava i gladiatori, c’è una mostra permanente dedicata all’olivicoltura e viticoltura dell’Istria nell’antichità, con ricostruzioni di macine, presse e recipienti per la posatura di olive e grappoli d’uva.

Abbazia

Abbazia (Opatija) si trovanella baia del Quarnero ed è la città con la più lunga tradizione nel settore del turismo della Croazia, ben 170 anni. Conosciuta anche come la perla dell’Adriatico, Abbazia è nata dall’abbazia benedettina di San Giacomo, menzionata per la prima volta nel 1453. Per la sua bellezza e per un clima ideale, nel 1889 Abbazia fu proclamata resort climatico. È diventata una destinazione popolare e molte persone famose l’hanno visitata: James Joyce, Giacomo Puccini, Franz Joseph, Isadora Duncan…

Famosa per le spiagge, tra cui quella di Slatina, lungo la passeggiata marina cittadina di ben 12 chilometri e da dove è possibile osservare lussuose ville e dove si trova il simbolo cittadino, la Ragazza col gabbiano. Molto bella la spiaggia di Lido, vicino al parco Angiolina.

Abbazia-Fiume

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

4 stelle NH Trieste 4* (o similare) Prima colazione e cena

4

5

(5)

Dopo la colazione, passeggiata guidata ad Abbazia, detta anche “piccola Vienna” per le sue caratteristiche architetture e città di maggior rilievo della costa orientale dell'Istria, con i suoi splendidi giardini pubblici ed il caratteristico lungomare. Pranzo libero. Trasferimento in bus e pomeriggio dedicato alla scoperta di Fiume, città portuale e capitale europea della Cultura 2020. Visita guidata del centro storico, percorrendo la via principale, dove sono concentrati la maggior parte dei palazzi e monumenti antichi, come il Palazzo del Municipio, il Convento domenicano di San Girolamo, la Cattedrale di San Vito e le affascinanti rovine romane. Al termine, trasferimento a Trieste per la cena in hotel ed il

pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

Cattedrale di San Vito a Fiume

La cattedrale di San Vito di Fiume (Rijeka) è l’unica di forma rotonda e in stile barocco dalle dimensioni monumentali mai realizzata in Croazia. La sua costruzione iniziò nel 1638 su progetto dell'architetto Bernardino Martinuzzi, su un modello della chiesa veneziana di Santa Maria della Salute. Eretta in posizione elevata nel cuore dell’allora denso centro urbano medievale, presenta al suo interno una certa uniformità di stile barocco: gli autori della ricca plasticità barocca degli interni, dell'altare e del pulpito sono i maestri provenienti da Gorizia e dal Friuli, mentre l’auutore del dipinto d'altare raffigurante San Giuseppe con il Bambino Gesù è un pittore di Lubiana originario della Lorena, Metzinger. Un ignoto maestro barocco dipinse la pala d'altare rappresentante Sant’Ignazio di Loyola.

Carso-Grotta Gigante

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

4 stelle Prima colazione

Check-out e partenza alla scoperta delle bellezze del Carso. Visita della Grotta Gigante, meraviglia naturalistica che risale ad una ventina di milioni di anni fa, in compagnia di uno speleologo. Al termine, brindisi presso un'osmiza, locale tipico dell'altopiano del Carso. Il termine viene da osem che significa “otto” e indicava la durata della concessione del periodo di apertura, di otto giorni appunto, delle osmize, durante il regno dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria. Rientro in bus a Trieste e pranzo libero. All’orario previsto, rientro autonomo presso la città d’origine.

PUNTI DI INTERESSE

Trieste

Affascinante città d'arte affacciata sul mare e circondata da un suggestivo altopiano carsico, Trieste ha un magnifico centro storico che offre molte testimonianze di cultura e arte tra cui l’Arco Riccardo e il teatro romano, la trecentesca cattedrale di San Giusto, ornata con mosaici e il castello di San Giusto. Un fascino particolare emana Piazza dell’Unità d’Italia, che caratterizza l'anima della città, divisa tra mitteleuropea e mediterranea: di chiara impronta viennese, circondata su tre lati da palazzi neoclassici, mentre il quarto lato si apre sul mare, con il Molo Audace. Con i suoi monumenti risalenti a diverse epoche, gli storici caffè che in passato sono stati luoghi di ritrovo di letterati e scrittori, il porto e le imponenti architetture in stile liberty, Trieste è una città ricca di suggestioni. Da non perdere l’imponente Faro della Vittoria che si innalza sul colle Gretta, monumento moderno in pietra bianca di Orsera, dedicato ai caduti della prima guerra mondiale.

6

4 stelle Quote da (valori espressi in euro per persona)

DOPPIA

31/05/2022 Su richiesta

I prezzi sono indicativi, si prega di contattare l'agenzia di viaggio per verificarne l'aggiornamento e la disponibilità

DATE E PREZZI

(6)

LA QUOTA COMPRENDE

-Trasferimenti da Trieste con bus privato secondo itinerario -5 pernottamenti presso gli hotel indicati (o similari) con prima colazione

-4 cene (3 portate – acqua e caffè inclusi) presso i ristoranti dell’hotel

-1 cena (3 portate – acqua e caffè inclusi) presso un ristorante di pesce a Mošćenićka Draga

-1 pranzo (3 portate – acqua e caffè inclusi) presso ristorante tipico a Pirano

-1 visita di una osmiza con degustazione di vino -1 visita con geologo alla Grotta Gigante -Navigazione da Rovigno lungo il canale di Leme -Accompagnatore-guida locale autorizzata in permanenza -Sistema di audio-riceventi per tutte le visite previste -Linea telefonica di emergenza 24/7

LA QUOTA NON COMPRENDE

-Pacchetto ingressi obbligatorio € 85 (Castello di Miramare, Basilica Eufrasiana a Parenzo, Anfiteatro Romano di Pola, Grotta Gigante, Chiesa di Santa Eufemia a Rovigno)

-Treni AV a/r da Milano Centrale in classe in classe standard a partire da € 60,00

NB: Per treni o voli da altre stazioni/aeroporti quotazione e condizioni su richiesta

-Polizza assicurativa multirischio (comprensiva di copertura medico-bagaglio ed annullamento) pari a € 56,00 (copertura fino a

€ 1.500 per spesa pro-capite*) | pari a € 107,00 (copertura fino a € 3.500 per spesa pro-capite*) - non rimborsabile in caso di annullamento del viaggio, poiché attiva dal giorno di conferma della pratica

*N.B.: si faccia riferimento al prezzo finale di vendita comunicato al cliente.

-Quota gestione pratica online € 40

-Pernottamenti aggiuntivi - prezzo convenzionato in hotel di categoria 4* con prima colazione: € 50 a persona a notte in doppia,

€ 80 a notte in singola

-Tasse di soggiorno, laddove in vigore, da regolare direttamente in albergo

-Pasti e bevande non espressamente citati

-Spese a carattere personale, mance ed extra in genere -Tutto quanto non indicato alla voce «la quota comprende»

LA TUA QUOTA COMPRENDE

Tipologia di viaggio: Di gruppo Lingua: Italiano

Trattamento: Come da programma Minimo passeggeri: 2

Categorie: 4 stelle

Guida: Accompagnatore-guida locale autorizzata in permanenza

SPECIFICHE DEL TUO VIAGGIO

DETTAGLI

Riferimenti

Documenti correlati

4288/17 del Tribunale di Salerno, nel giudizio iscritto al RG 243/2018 Corte di Appello di Salerno con il rigetto dell’istanza di sospensione dell’efficacia

Nel corso della stagione estiva, i volontari del Servizio Civile del Comune di Terme Vigliatore si sono dedicati alla preparazione di svariati eventi volti a

obiettivi di sviluppo - anno 2020 Intensificazione controlli di polizia stradale in particolare per quanto attiene alla circolazione dei veicoli con omessa revisione periodica ed

1. Al fine di conciliare le esigenze dell'offerta turistica con la tutela e il mantenimento della funzione residenziale delle città della rete delle Grandi

Le risorse del fondo di cui al comma 1 del presente articolo vengono ripartite tra le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano all ’interno delle quali sono pre- senti

Si precisa che, ogni qualvolta sarà ritenuto necessario, l’unità operativa dovrà essere a disposizione per lo svolgimento di attività sul territorio, con incarichi legati

La sua disponibilità nell’ascolto delle umane debolezze e degli scoramenti della esistenza (malattie, lutti, disgra- zie) dapprima nella Chiesa di San Antonio Nuovo nel cuore

 provvedimenti di pignoramento e ogni altro atto cautelare ed esecutivo emesso ai fini della riscossione coattiva di tributi locali, anche in relazione a