• Non ci sono risultati.

Nell ambito dell Azione KA1 VET and Staff Mobility - Programma ERASMUS PLUS. ESSENIA UETP S.r.l. Promuove il

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Nell ambito dell Azione KA1 VET and Staff Mobility - Programma ERASMUS PLUS. ESSENIA UETP S.r.l. Promuove il"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Essenia UETP Srl c.f./p.iva 04259720656

Nell’ambito dell’Azione KA1 VET and Staff Mobility

-

Programma ERASMUS PLUS

ESSENIA UETP S.r.l.

Promuove il

Progetto KA121

(N° 2021-1-IT01-KA121-VET-000006174)

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea.

L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

PREMESSA

A seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 che ha colpito tutta l’Europa, Essenia UETP S.r.l. chiarisce che le date effettive della mobilità relative alle borse di studio assegnate con il presente bando saranno individuate solo ed esclusivamente a insindacabile giudizio del Beneficiario tenuto conto delle condizioni di sicurezza sanitaria, connesse al c.d. Covid-19. Le fasi di selezione e contrattualizzazione seguiranno le procedure e le tempistiche indicate nelle successive pagine e la sottoscrizione del contratto vincola il partecipante alla partenza. Essenia UETP S.r.l. annullerà i contratti senza prevedere penali per i firmatari laddove dovessero verificarsi nuove accertate problematiche sanitarie.

Il candidato assegnatario della borsa di studio si impegna a completare il ciclo vaccinale, compresa la terza dose, entro e non oltre la fine di gennaio 2022 e a presentare contestualmente adeguata documentazione (Eu Covid Certificate – Green Pass) attestante l’avvenuta vaccinazione completata.

La mancata vaccinazione come pure la mancata presentazione della documentazione relativa equivarranno a rinuncia. La completata vaccinazione non esonera il Partecipante da necessità di tamponi e/o quarantene/isolamenti. Se richiesto dall’Ente beneficiario (Essenia UETP S.r.l.) e/o dai partner esteri e/o dalle disposizioni governative dei singoli paesi, infatti, il partecipante si impegna a sottoporsi a “Test antigenico o molecolare su tampone per Covid-19” ogni qualvolta sarà ritenuto necessario e, eventualmente, a porsi in quarantena volontaria.

PROGRAMMA ERASMUS+: OBIETTIVI

Obiettivo generale

L'obiettivo generale del programma è sostenere, attraverso l'apprendimento permanente, lo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, in Europa e nel resto del mondo, contribuendo in tal modo alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità e alla coesione sociale, nonché alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva. Il programma rappresenta pertanto uno strumento fondamentale per costruire uno Spazio europeo dell'istruzione, sostenere l'attuazione della cooperazione strategica europea nel campo dell'istruzione e della formazione e i relativi programmi settoriali, promuovere la collaborazione in materia di gioventù nell'ambito della strategia dell'Unione per la gioventù 2019-2027 e sviluppare la dimensione europea dello sport.

Obiettivi specifici:

● promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento e sostenere coloro che partecipano ad attività di formazione e formazione continua nell’acquisizione e utilizzo di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale, l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo;

● sostenere il miglioramento della qualità e dell’innovazione nei sistemi, negli Istituti e nelle prassi di Istruzione e Formazione Professionale;

● incrementare l’attrattiva dell’istruzione e della formazione professionale e della mobilità per datori di lavoro e gli individui ed agevolare la mobilità delle persone in formazione che lavorano.

Obiettivi operativi:

● migliorare la qualità ed aumentare il volume della mobilità delle persone coinvolte nella formazione continua

● incrementare la cooperazione tra istituti, imprese, organizzazioni, parti sociali e altri organismi in tutta Europa che offrono opportunità di apprendimento

● agevolare lo sviluppo di prassi innovative nel settore dell’IFP e il relativo trasferimento da un paese agli altri

● aumentare la trasparenza ed agevolare il riconoscimento delle qualifiche e delle competenze;

● incoraggiare l’apprendimento delle lingue straniere;

● promuovere lo sviluppo di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi innovative basate sulle TIC.

(2)

Essenia UETP Srl c.f./p.iva 04259720656

IL PROGETTO

Il progetto KA121 (N° 2021-1-IT01-KA121-VET-000006174) è un progetto di mobilità professionalizzante che prevede l’erogazione di 29 borse di studio, per la realizzazione di tirocini ed esperienze di formazione on the job presso aziende ed enti di cui:

PER NEODIPLOMATI, NEOQUALIFICATI, DISOCCUPATI CVET: 28 borse di studio ciascuno della durata di 7 mesi presso aziende ed enti localizzati in Paesi del Gruppo 1 (Irlanda, etc.) e del Gruppo 2 (Malta, Spagna, Portogallo, etc.)*

PER STAFF: 1 borsa di studio della durata di 7 giorni presso aziende ed enti localizzati in Paesi del Gruppo 1 (Irlanda, Regno Unito, etc.) e del Gruppo 2 (Malta, Spagna, Portogallo, etc.)

I TIROCINI offerti riguardano i seguenti settori: commerciale, marketing, amministrazione e contabilità; Elettronica ed elettrotecnica; Meccanica e meccatronica; Trasporti e logistica; Sociale e socio-sanitario; Chimico; Costruzione, ambiente e territorio; Turismo e ristorazione; Moda e produzioni tessili; Informatica; Comunicazione e new media.

Gli OBIETTIVI principali dei progetti sono:

⮚ Per i neodiplomati, i neoqualificati, i disoccupati CVET: colmare la carenza di capacità “pratico-operative” nelle discipline studiate in ambito scolastico; migliorare la capacità di analisi, di problem solving, di comunicazione, di predisposizione al cambiamento e/o di adattamento al contesto lavorativo e a realtà nuove, dovuta naturalmente; alla mancanza di esperienza empirica; migliorare e perfezionare le capacità e le conoscenze linguistiche; migliorare le abilità connesse all’uso delle tecnologie informatiche e arricchire il proprio bagaglio culturale.

⮚ Per lo Staff: rafforzare e aggiornare le competenze professionali; rafforzare l’identità europea; migliorare le competenze interculturali e linguistiche, sviluppare un set di abilità personali e trasversali indispensabili inserirsi in un mercato del lavoro sempre più globalizzato ed essere in linea con le sue costanti evoluzioni; aumentare la quantità e la qualità degli scambi a livello europeo; favorire la condivisione di buone prassi ed esperienze, ad incrementare il trasferimento e la sperimentazione di metodologie e processi innovativi, a beneficio tutte le organizzazioni coinvolte e del loro staff.

* I candidati al presente Bando faranno richiesta per una borsa di studio della durata di 7 mesi in uno dei Paesi aderenti al Programma Erasmus+

sopra indicati. Si precisa che tali Paesi sono indicativi a causa degli sviluppi della pandemia che non sono al momento prevedibili. La scelta del Paese di destinazione per lo svolgimento del tirocinio avverrà a insindacabile giudizio del Beneficiario (Essenia UETP S.r.l.) che individuerà il Paese di destinazione in fase di effettiva organizzazione delle mobilità, tenendo conto degli sviluppi della situazione sanitaria e delle regolamentazioni nazionali ed europee per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19.

REQUISITI FORMALI DI AMMISSIONE

Con il presente Bando si assegnano 18 borse di studio per neodiplomati e neoqualificati e disoccupati CVET per la realizzazione di tirocini della durata di 7 mesi nei Paesi del Gruppo 1 (Irlanda, Regno Unito, etc) e del Gruppo 2 (Malta, Spagna, Portogallo, etc).

Alla data di apertura del presente Bando il candidato dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

REQUISITI PER NEODIPLOMATI E NEOQUALIFICATI:

● Essere diplomati nell’anno scolastico 2020/2021 nei seguenti settori:

▪ Informatica

▪ Elettronica ed elettrotecnica

▪ Trasporti e logistica

▪ Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

▪ Settore commerciale, marketing, amministrazione e contabilità

▪ Meccanica e meccatronica

▪ Sociale e socio-sanitario

▪ Chimico

▪ Costruzione, ambiente e territorio

▪ Turismo e ristorazione

▪ Moda e produzioni tessili

▪ Comunicazione e new media

Saranno ammessi a partecipare anche i diplomati presso Licei (nell’anno scolastico 2020/2021) che abbiano introdotto percorsi professionalizzanti in favore dei propri discenti che abbiano ad esempio attivato l’alternanza scuola-lavoro (verrà appurata la veridicità in presenza di attestati di ASL) e collaborazioni con aziende locali operanti nell’industria e nello sviluppo di applicazioni.

● che abbiano una conoscenza di base della lingua del Paese di destinazione del tirocinio (inglese e/o spagnolo);

● in possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’U.E. o dello Spazio Economico Europeo, ovvero - se cittadino extracomunitario - “residenza permanente” in uno stato dell’U.E. o dello Spazio Economico Europeo, ma non essere residente né cittadino del Paese in cui si svolgerà il tirocinio;

● siano in pieno possesso dei diritti civili e politici;

● che non abbiano superato il totale massimo di 12 mensilità nell’ambito del programma Erasmus+;

● che non siano iscritti a nessun corso di Laurea.

Saranno ammessi a partecipare anche coloro che abbiano conseguito una qualifica presso un Centro di Formazione Professionale nell’anno scolastico 2020/2021, che abbiano raggiunto la maggiore età.

(3)

Essenia UETP Srl c.f./p.iva 04259720656 REQUISITI PER DISOCCUPATI:

● Essere “disoccupato” ed aver concluso, a partire da Febbraio/Marzo 2021 e almeno entro un mese prima della data di inizio training prevista dal bando, un corso di formazione professionale continua in uno dei seguenti settori:

● Informatica

● Elettronica ed elettrotecnica

● Trasporti e logistica

● Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

● Settore commerciale, marketing, amministrazione e contabilità

● Meccanica e meccatronica

● Sociale e socio-sanitario

● Chimico

● Costruzione, ambiente e territorio

● Turismo e ristorazione

● Moda e produzioni tessili

● Comunicazione e new media

● che abbiano una conoscenza di base della lingua del Paese di destinazione del tirocinio (inglese e/o spagnolo);

● in possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’U.E. o dello Spazio Economico Europeo, ovvero - se cittadino extracomunitario - “residenza permanente” in uno stato dell’U.E. o dello Spazio Economico Europeo, ma non essere residente né cittadino del Paese in cui si svolgerà il tirocinio;

● siano in pieno possesso dei diritti civili e politici;

● che non abbiano superato il totale massimo di 12 mensilità nell’ambito del programma Erasmus+;

● che non siano iscritti a nessun corso di Laurea.

Ai fini della partecipazione alle azioni di mobilità Erasmus+ settore VET, si specifica che per “disoccupati” si intendono, ai sensi della normativa vigente (rif. d.l. 28 gennaio 2019 N.4; convertito con modificazioni dalla l. 28 marzo 2019 N. 26) coloro che sono privi di impiego e dichiarano, in forma telematica, al Sistema Informativo Unitario delle Politiche del Lavoro (SIU), la propria immediata disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro, concordate con il Servizio competente.

Non fanno parte del target del settore VET gli inoccupati (cioè coloro che non hanno mai svolto attività lavorativa e sono alla ricerca di una prima occupazione), gli inattivi (cioè coloro che non hanno lavoro e non cercano un’occupazione) e i NEET - Not in Education, Employment or Training (giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano, non studiano e non si formano).

I neodiplomati e i neoqualificati nell’anno scolastico 2020/2021 e i disoccupati CVET possono svolgere il tirocinio formativo all’estero entro 12 mesi dal conseguimento del titolo/attestato.

TEMPISTICA E CRITERI DI SELEZIONE Paesi del Gruppo 1 (Irlanda, etc) e del Gruppo 2 (Malta, Spagna, Portogallo, etc):

Le date di seguito riportate potrebbero subire variazioni che saranno preventivamente e tempestivamente comunicate agli interessati, anche in riferimento alla situazione sanitaria.

Finestra per l’invio della domanda di partecipazione

Selezioni Firma Contratto

Preparazione linguistica interculturale e

pedagogica*

Inizio training Fine training

dal al

29/12/2021 31/01/2022 Febbraio 2022 Febbraio 2022 Febbraio 2022 Febbraio/Marzo 2022 Settembre/Ottobre 2022

*La preparazione linguistica interculturale e pedagogica è obbligatoria ai fini dell’assegnazione della Borsa di studio, pena decadenza.

SELEZIONE: Le procedure di selezione si svilupperanno nelle seguenti fasi:

▪ Verifica formale della completezza e correttezza della documentazione e del possesso dei requisiti richiesti dal bando;

▪ Colloquio finalizzato a valutare la motivazione, la predisposizione alla mobilità e le esperienze maturate dal candidato;

▪ Colloquio in lingua volto ad accertare la conoscenza linguistica dei candidati (inglese e/o spagnolo);

▪ Curriculum Vitae.

L’ammissione a ciascuna fase è subordinata al superamento della precedente.

Nel processo di selezione, in caso di parità di punteggio, sarà data priorità ai candidati provenienti dalla Regione Campania e, successivamente, al candidato più giovane.

La selezione dei tirocinanti verrà effettuata da un’apposita commissione esaminatrice nominata da Essenia UETP S.r.l., la quale, per l’ammissione alle procedure di selezione, verificherà il rispetto dei requisiti richiesti e la formalità della candidatura.

Terminate le procedure di selezione, Essenia UETP S.r.l. provvederà a compilare la graduatoria finale in ordine decrescente di punteggio attribuito ai candidati, evidenziando quelli utilmente selezionati nell’ambito dei posti disponibili. La formulazione della graduatoria deriverà dalla seguente griglia di valutazione:

(4)

Essenia UETP Srl c.f./p.iva 04259720656

CRITERIO PUNTEGGIO MASSIMO

Motivazione per l’esperienza di mobilità Max. 50

Conoscenza della lingua inglese e/o spagnola Max. 30

Curriculum Vitae Max. 20

TOT Max. 100

Saranno ritenuti idonei soltanto i candidati che avranno conseguito un punteggio minimo di 10/100, durante le prove di selezione.

I colloqui si terranno in modalità online qualora le limitazioni alla mobilità su territorio nazionale dovessero persistere, differentemente presso la sede di Essenia UETP S.r.l. in via Sabato Visco 24/A – 84131 Salerno. Indicazioni su modalità, data, luogo e orario saranno fornite agli interessati a mezzo e- mail.

Le convocazioni saranno effettuate tramite e-mail, all’indirizzo indicato nella domanda di candidatura. Essenia UETP S.r.l. non è responsabile per la mancata presa visione/cancellazione della stessa da parte del candidato.

L’assenza alla convocazione sarà considerata rinuncia alla candidatura.

L’elenco dei partecipanti che avranno superato la fase di selezione e diverranno assegnatari della Borsa di studio sarà pubblicato sul sito web di Essenia UETP S.r.l..

Gli assegnatari della Borsa di studio riceveranno comunicazione a mezzo e-mail all’indirizzo indicato in fase di candidatura, circa le modalità, il luogo e la data stabiliti per la sottoscrizione del contratto di tirocinio.

Essenia UETP S.r.l. non è responsabile per la mancata presa visione/cancellazione della mail di convocazione da parte del candidato.

In caso di rinuncia da parte di uno o più assegnatari, si provvederà allo scorrimento della graduatoria.

L’assegnazione effettiva della Borsa di studio ai candidati disoccupati CVET è vincolata al completamento del corso CVET e consegna dell’attestato, pena la decadenza automatica del contratto che il candidato andrà a sottoscrivere, come specificato nello stesso.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate in forma digitale mediante la compilazione on-line dell’Application Form entro le ore 24.00 del giorno 31 gennaio 2022.

L’Application Form per candidarsi al bando per l’assegnazione di 18 borse di studio per la realizzazione di tirocini della durata di 7 mesi è disponibile a questo link https://forms.gle/XDAGADjq54bwAuBM6

Attenzione: per accedere all’Application Form è necessario effettuare il log-in ad un’e-mail Gmail (tramite questo link). Se non si possiede un account Gmail è possibile crearlo qui.

Prima di procedere alla compilazione assicurarsi di avere effettuato la scansione dei documenti di identità.

A conferma dell’avvenuto invio verrà inviata un’e-mail di notifica all'indirizzo indicato dell’Application Form. Il candidato dovrà stampare l’email, firmarla su ogni pagina, scansionarla e inviarla via email all’indirizzo erasmusplus@esseniauetp.it prima delle fasi di selezione. L’email dovrà contenere nell'oggetto le seguenti informazioni "KA121 - Domanda di candidatura - Cognome Nome candidato”.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA Gli interessati dovranno compilare l’Application Form contenente le seguenti sezioni:

1. Domanda di partecipazione 2. Informazioni di contatto 3. Dati di contatto genitori/tutori 4. Titolo di studi

5. Skills and competences - Capacità e competenze 6. Student Application Form

7. Work Experience

▪ Work Experience 1

▪ Work Experience 2

▪ Work Experience 3 8. Traineeship Tasks

9. IMPORTANT - Other sectors you are interested in 10. Other information

(5)

Essenia UETP Srl c.f./p.iva 04259720656 Nell’Application Form è necessario caricare i seguenti documenti:

PER I NEODIPLOMATI E I NEOQUALIFICATI:

1. Scansione di un documento di identità in corso di validità (fronte retro):

▪ Per i cittadini ITA e UE: Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto

▪ Per i cittadini extra UE Passaporto + permesso di soggiorno 2. Scansione della tessera sanitaria (fronte retro)

3. Eu Covid certificate

4. Certificato di diploma o Autocertificazione del titolo di studi conseguito

5. Attestati di Alternanza Scuola Lavoro e/o di collaborazioni con aziende locali o autocertificazione PER I DISOCCUPATI:

1. Scansione di un documento di identità in corso di validità (fronte retro):

▪ Per i cittadini ITA e UE: Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto

▪ Per i cittadini extra UE Passaporto + permesso di soggiorno 2. Scansione della tessera sanitaria (fronte retro)

3. Eu Covid certificate

4. Certificato di immediata disponibilità al lavoro (DID) 5. Scansione di giustificativo corso, come segue:

● Per coloro che hanno terminato il corso: Attestato di partecipazione a un Corso di formazione professionale continua

● Per coloro il cui corso terminerà entro un mese dalla data di inizio training prevista dal bando: Attestazione da parte del soggetto erogatore del Corso di formazione professionale continua dal quale si evincono: tipologia del corso, data di inizio e fine, contenuti, monte ore, tipologia di attestazione/qualifica/competenza acquisita

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate in forma digitale mediante la compilazione on-line dell’Application Form entro le ore 24.00 del giorno 31 gennaio 2022.

Tutte le candidature pervenute oltre il termine previsto, incomplete o in maniera difforme da quanto indicato non saranno considerate ammissibili.

BORSA ERASMUS+

La Borsa Erasmus+ comprende:

● individuazione delle strutture idonee ad ospitare i tirocinanti e successivo match azienda/tirocinante (laddove necessario, parte delle attività di tirocinio potrebbero essere svolte in modalità online/virtuale, dal paese di destinazione o dall’Italia, secondo le indicazioni fornite dal Beneficiario e/o dall’azienda ospitante)

● preparazione linguistica in micro-lingua, pedagogica e interculturale dei tirocinanti (20 ore). La partecipazione alla preparazione è obbligatoria, pena decadenza automatica dall’ammissione al progetto;

● polizza assicurativa (R.C e Inail) per tutta la durata del tirocinio;

● viaggio aereo A/R per e dal Paese di destinazione;

● individuazione e assegnazione degli alloggi in famiglia e/o appartamento condiviso e/o Student House (anche in camera doppia, tripla o quadrupla), con altri partecipanti o inquilini (italiani o di altri Paesi);

● tutoraggio e monitoraggio professionale, logistico e organizzativo per tutta la durata del soggiorno all’estero;

● rilascio certificazioni e attestati

A ciascun partecipante sarà, inoltre, erogato un pocket money, come “contributo” monetario per le spese di vitto, mobilità locale, trasporto da/per gli aeroporti, eventuali utenze e spese postali e telefoniche, etc.

L’importo del pocket money, da considerarsi complessivo per tutta la durata della mobilità, in considerazione del costo della vita nei rispettivi Paesi, è così determinato:

PAESE DI DESTINAZIONE POCKET MONEY

(erogato direttamente ai partecipanti) RATE MENSILI

POCKET MONEY

GRUPPO 1 € 2.100,00 € 300,00

GRUPPO 2 € 1.400,00 € 200,00

Il pocket money sarà erogato con rate posticipate mediante bonifico bancario con le seguenti modalità:

▪ la prima mensilità al primo mese di tirocinio (e comunque previa consegna della documentazione richiesta, quale ad esempio il “Learning Agreement” e della prova delle presenze effettive sul luogo di lavoro)

▪ la seconda mensilità al secondo mese di tirocinio (previa consegna della prova delle presenze effettive sul luogo di lavoro);

▪ la terza mensilità al terzo mese di tirocinio (previa consegna della prova delle presenze effettive sul luogo di lavoro);

▪ la quarta mensilità al quarto mese di tirocinio (previa consegna della prova delle presenze effettive sul luogo di lavoro);

▪ la quinta mensilità al quinto mese di tirocinio (previa consegna della prova delle presenze effettive sul luogo di lavoro);

▪ la sesta mensilità al sesto mese di tirocinio (previa consegna della prova delle presenze effettive sul luogo di lavoro);

▪ il saldo avverrà al termine del tirocinio, dopo la consegna da parte del tirocinante di tutta la documentazione richiesta (carte di imbarco A/R, Questionari, Mobility Tool, completamento OLS con verifica finale, etc.).

(6)

Essenia UETP Srl c.f./p.iva 04259720656 Si precisa che tale documentazione finale deve pervenire presso gli uffici del Beneficiario entro e non oltre 15 giorni dal rientro in Italia.

I tirocini svolti nell’ambito del Programma Erasmus+ non sono retribuiti dalle aziende ospitanti. Poiché il Pocket Money costituisce solo un

“contributo”, erogato con rate posticipate, è probabile che nel corso della fase di mobilità si debba integrare con proprie risorse finanziarie.

NB: l’ammontare definitivo del pocket money sarà determinato sulla base dell’effettiva presenza giornaliera a lavoro e della durata della mobilità. Il partecipante deve fornire prova dell’effettiva data di inizio e conclusione del tirocinio, consegnando al Beneficiario il registro presenze e le carte di imbarco del volo di andata e di ritorno per e da il Paese di destinazione.

PREPARAZIONE LINGUISTICA OLS

Per facilitarne l’apprendimento della lingua nel paese di accoglienza, la Commissione Europea, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Erasmus+

INAPP, predispone il supporto linguistico on line (OLS).

Ad ogni partecipante selezionato, verrà assegnata, tramite mail, una licenza per fare un entry test allo scopo di valutare il livello iniziale delle competenze linguistiche. Tuttavia, in nessun caso i risultati della valutazione impediscono loro di prendere parte alle attività di mobilità. A seguito di questa fase, il partecipante seguirà un corso di lingua online (OLS), al fine di migliorare il livello ed essere meglio preparati per la loro mobilità; in ultimo saranno verificate le competenze acquisite al termine del periodo all'estero, attraverso un test di valutazione finale. Il completamento del corso in tutte le sue fasi è una attività obbligatoria che condizionerà il pagamento della rata finale del pocket money da parte di Essenia UETP S.r.l.

INTERRUZIONE DEL TIROCINIO

RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO PRIMA DELLA PARTENZA: in caso di rinuncia al tirocinio prima della partenza, e dopo la contrattualizzazione, il partecipante rinunciatario sarà tenuto a rimborsare ad Essenia UETP S.r.l. le spese da questa già sostenute e/o impegnate quali ad esempio, la docenza per la preparazione linguistica, interculturale e pedagogica, l’acquisto del biglietto aereo, la sottoscrizione delle polizze assicurative, il pagamento dell’alloggio.

RIENTRO ANTICIPATO: in caso di interruzione del tirocinio prima della data prevista di conclusione, Essenia UETP S.r.l. richiederà al partecipante la restituzione delle somme già anticipate e/o impegnate per il periodo di tirocinio non effettuato sempre che il partecipante abbia svolto almeno due settimane di tirocinio. In caso contrario, la restituzione da parte del partecipante, delle somme già anticipate e/o impegnate, sarà relativa all’intero periodo.

CONDOTTA

Il partecipante, sin dal momento della contrattualizzazione e formalizzazione dell’assegnazione della borsa di studio, dovrà impegnarsi a svolgere tutte le attività previste dal progetto con serietà, senso di responsabilità e professionalità.

In caso di inadempimento contrattuale, senza considerare le conseguenze derivanti dall’applicazione della legislazione, Essenia UETP S.r.l. potrà porre fine al contratto senza ulteriori formalità.

Gli eventuali danni arrecati dal partecipante a cose o persone nel corso dell’intera durata del progetto saranno ad esso imputabili, con tutte le conseguenze ed implicazioni civili e penali del caso.

CERTIFICAZIONE ED ATTESTATI

Allo scopo di valorizzare appieno l’esperienza di mobilità vissuta dai partecipanti e di validare le competenze acquisite, Essenia UETP s.r.l. prevede il rilascio dei seguenti attestati e certificati, in favore dei tirocinanti che avranno portato a compimento il tirocinio:

Attestato di Tirocinio rilasciato dall’Ente ospitante a conclusione dell’esperienza di mobilità, riportante gli estremi del tirocinio effettuato e l’esito della valutazione dei risultati dell’apprendimento nel quale saranno specificati i livelli raggiunti dal tirocinante in termini di conoscenze, abilità e competenze. Tali livelli saranno definiti mediante il supporto della guida "E.Q.F." (European Qualifications Framework).

Evaluation of Vocational Skills allegato del documento che regola il Programma individuale di formazione professionale (Learning Agreement) rilasciato dall’Ente ospitante, in cui sarà evidenziatala crescita delle competenze professionali e richiamati i livelli conseguiti.

Certificato Europass MOBILITÀ riconosciuto a livello europeo per la validazione di conoscenze, abilità e competenze.

Attestato di Partecipazione rilasciato da Essenia UETP S.r.l. in qualità di Ente Promotore del Progetto, nel quale verrà ulteriormente riconosciuta l’esperienza di mobilità effettuata.

European language passport uno strumento di autovalutazione delle competenze e delle certificazioni linguistiche possedute al termine del tirocinio.

Attestato di partecipazione al corso di preparazione linguistica rilasciato da Essenia UETP S.r.l. in qualità di Ente Promotore del Progetto Per ulteriori specifiche consultare la “Nota Esplicativa” sulle modalità di Gestione del Progetto, allegata al presente Bando.

Per ottenere informazioni, è possibile telefonare al numero 089330973 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 oppure scrivere a gestione@esseniauetp.it

La pubblicazione del presente Bando autorizza, inoltre, l’utilizzo di immagini realizzate nell’ambito del progetto di cui sopra e finalizzato alla realizzazione di pubblicazioni, video e materiali informativi vari, di materiale promozionale del servizio stesso attraverso i normali canali comunicativi del progetto; ovvero per mezzo stampa, sito web, videoproiezioni.

Riferimenti

Documenti correlati

La qualità e le mansioni del tirocinio dipenderanno inoltre dal livello di conoscenza della lingua del Paese di destinazione (o dell’inglese dove previsto come lingua

RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO PRIMA DELLA PARTENZA: Una volta effettuata la contrattualizzazione della borsa di studio, in caso di rinuncia prima della partenza,

OGGETTO: Avviso per la presentazione delle candidature per la selezione degli alunni ai fini della partecipazione al progetto in oggetto ed a tutte le attività previste dalla

Le date di inizio e di fine della mobilità devono coincidere, rispettivamente, con il primo giorno in cui il Partecipante deve essere presente presso l’Impresa ospitante [Se

Inoltre, come anticipato al paragrafo 1, per la sola tipologia di destinatari B) Diplomati, è possibile, su richiesta e previo svolgimento della mobilità all’estero con esito

f) non deve trovarsi in condizioni tali da risultare impresa in difficoltà così come individuata nel regolamento (UE) n. 50, nei confronti dei soggetti di cui al comma

Il tempo del viaggio (due giorni complessivi) può essere incluso nel calcolo per la determinazione del supporto individuale. Le date di cui sopra

(borse riservate a studenti dei corsi di laurea triennale; sono attivati anche corsi in lingua. inglese per i quali è richiesto il