• Non ci sono risultati.

FCE: su Mobility Magazine una panoramica dell'azienda in occasione della presentazione dei nuovi treni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FCE: su Mobility Magazine una panoramica dell'azienda in occasione della presentazione dei nuovi treni"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

Un nuovo Vulcano attorno all'Etna. FCE inaugura i nuovi treni

magazine

mobility press

Una soluzione e-mobility multistandard ABB della serie Terra installata nella prima stazione di ricarica veloce in centro città a Milano

Il trasporto pubblico locale ha bisogno di investimenti per

aiutare le città a respirare

(2)

numero 37 - 23 dicembre 2015

Editoriale

Il trasporto pubblico locale ha bisogno di investimenti per aiutare le città a respirare

Riforma trasporto pubblico locale, concorrenza reale e equa, investimenti di lungo respiro.

Sono questi gli interventi strutturali di cui il settore dei trasporti pubblici ha bisogno ora, adesso, perché è da ieri che le città italiane hanno bisogno di reti di trasporto pubblico all’altezza delle esigenze. Non c’è più tempo da perdere . Bisogna che la politica sciolga quei pochi ma fondamentali nodi che bloccano la crescita del settore dei trasporti pubblici locali, unica vera risposta strutturale per abbattere l’inquinamento atmosferico nei centri urbani e arginare lo strapotere dell’automobile nel consumo di suolo pubblico soprattutto nei centri storici delle città italiane. Il trasporto pubblico locale deve poter diventare in tutta Italia la scelta modale da preferire.

Sicuramente i cittadini accettano volentieri di pagare il giusto prezzo per un buon servizio.

“Sbloccare subito il fondo per il rinnovo degli autobus , per dare l’avvio immediato all’uso delle risorse e quindi allo smaltimento degli autobus più vecchi e inquinanti” E’ quanto chiede con forza Massimo Roncucci, il presidente dell’Asstra, l’associazione più rappresentativa del settore trasporti pubblici in Italia, che aggiunge: .

“Eppure abbiamo una urgenza totale di investimenti importanti per sviluppare i sistemi rapidi di massa come metro e tramvie e di cominciare a svecchiare la nostra flotta per abbassare i costi , migliorare il servizio , ridurre il gap che ci divide dal resto d’Europa dove viaggiano dei bus con una età media di 7 anni, contro i 12 anni in casa nostra, soprattutto aiutare le città a respirare e uscire dalla morsa del traffico privato”.

(3)

Focus

Una soluzione e-mobility multistandard ABB della serie Terra installata nella prima stazione di ricarica veloce in centro città a Milano

Presso il Garage di Via Ariberto 4, la start-up Spin8 ha aperto al pubblico il servizio di rica- rica veloce per veicoli elettrici con pagamen- to tramite mobile app.

L’installazione della stazione di ricarica na- sce da una promessa fatta dalla start-up Spin8 a Francoforte, in occasione della pre- sentazione della road map per sviluppare il mercato della mobilità elettrica “#Ricari- care l’Italia” al mondo dell’automotive.

Karin Fischer, CEO dell’azienda, in occa- sione dell’inaugurazione ha affermato:

“Siamo stati di parola. La location non è casuale: Milano ha dimostrato grande capacità di innovazione nella mobilità in questi anni e l’elettrico è una nuova sfida culturale, economica e ambientale che in città potrà fare da volano per spingere il mercato. La mobilità elettrica è parte del nuovo life style urbano e la zona dei Navi- gli rappresenta il cuore pulsante della Mi-

lano moderna e innovativa”.

La stazione di ricarica installata è il model- lo Terra multistandard 53 CJG di ABB, scel- ta da Spin8 perché rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia del settore, com- patibile con tutti i tipi di veicoli in commer- cio. Permette la ricarica sia in AC (con cor- rente alternata fino a 43 kW e tramite un connettore di Tipo 2) sia in DC (con corren- te continua fino a 50 kW) tramite un con- nettore CCS Combo 2 (sistema tecnologico scelto dall’industria automobilistica tede- sca e americana) oppure tramite connet- tore ChaDeMo (utilizzato prevalentemen- te dall’industria automobilistica asiatica).

Prodotta nello stabilimento di Terranuova Bracciolini (AR), la stazione di ricarica velo- ce destinata al garage del centro di Milano è l’ultima di oltre 2.500 stazioni di ricari- ca veloce della serie Terra già installate ed apprezzate dagli operatori della mobilità

(4)

5 - 7 aprile 2016, Lingotto Fiere, Torino Padiglioni 1 e 2

L’evento chiave dell’industria

ferroviaria in Italia!

7ª Esposizione internazionale dell’industria ferroviaria

Email: expoferroviaria@mackbrooks.com www.expoferroviaria.com

Registratevi subito online per la vostra entrata gratuita

n Oltre 200 espositori di tutti i settori ferroviari

n 7,000 visitatori provenienti da tutto il mondo

n 22,000 m² di spazio espositivo

n Conferenze CIFI, FERPRESS

n 3 giorni di presentazioni espositori e visite tecniche

n Sezioni di binario per l’esposizione di tecnologie per l’infrastruttura

Venite a discutere degli ultimi prodotti e sistemi ferroviari con i fornitori leader dell’industria Informatevi riguardo i trend tecnologici e gli

sviluppi delle politiche ferroviarie

Instaurate preziosi contatti commerciali in un’occasione di networking unica nel suo genere Unitevi ai leader del settore all’evento ferroviario più importante d’Italia!

Partner dell’esposizione:

Partner Mediali:

Con il Patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti

(5)

elettrica in tutto il mondo. Gradita in par- ticolare dagli operatori del servizio di rica- rica pubblico in quanto garantisce i massi- mi livelli di uptime e la ricarica al massimo della potenza gestibile dalla gran parte dei veicoli elettrici in commercio.

Contemporaneamente, e grazie alla pos- sibilità di connettività remota aperta con protocollo OCPP di Terra multistandard 53 CJG, è stata lanciata la release beta della app Spin8, componente fondamentale di un sistema per la ricarica dei veicoli elettri- ci perché consente l’integrazione software tra i proprietari dei veicoli e i servizi offerti dall’intera filiera di ricarica.

L’app rende semplice e veloce l’esperienza della ricarica e permette di accedere, au- tenticarsi e sbloccare la stazione di ricarica direttamente in loco, oltre a consentire il pagamento immediato del servizio. Non solo: per la prima volta in Italia è disponi- bile anche l’Intercharge payment con siste- ma QR-code al quale si aggiunge anche la più tradizionale RFID card che viene forni- ta a tutti i clienti. La stessa app consentirà, nella sua prima release ufficiale di febbraio 2016, di visualizzare tutti i punti di ricarica non solo di Spin8, ma anche quelli dei suoi partner e tutti quelli del circuito Hubject in Europa, con relativa navigazione per rag- giungere ogni specifica destinazione.

La piattaforma Spin8 gestisce il servizio di roaming proprio come siamo abituati a fare con i telefonini e il servizio sarà abili-

tato in fase successiva anche per i clienti Spin8 che potranno così accedere a tutte le colonnine europee direttamente con la propria applicazione.

ABB, sempre all’avanguardia nelle tecnolo- gie più avanzate, propone una vasta gam- ma di soluzioni per la ricarica standard e veloce, in corrente alternata e in corrente continua, capace di soddisfare qualunque tipo di esigenza applicativa.

Soluzioni robuste e affidabili adatte sia alla ricarica privata, tramite stazioni installabili a parete (wallbox), sia alla ricarica privata e/o pubblica, tramite stazioni installabili a terra (colonnine/stazioni).

ABB è anche in grado di supportare i nuovi operatori dei servizi di ricarica dei veicoli elettrici, sia per gestire la propria rete rica- rica sia che per offrire ai clienti le più avan- zate soluzioni di accesso e pagamento.

Informazioni su Spin8

Spin8, start up innovativa e spin-off uni- versitario, nasce dall’intuizione che i vei- coli elettrici e la loro infrastruttura di rica- rica sono il nodo strategico di incontro e innovazione di tre settori: mobilità, ener- gia e digitale. La missione di Spin8 è so- stenere la diffusione del mercato dell’auto elettrica favorendo la crescita e lo svilup- po dell’infrastruttura di ricarica attraverso l’integrazione, l’aggregazione e la creazio- ne della rete. Spin8 è membro del Consor- zio DRiVE come operatore commerciale.

Informazioni su ABB

ABB (www.abb.it) è leader nelle tecno- logie per l’energia e l’automazione che consentono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti e delle infra- strutture di migliorare le loro performance riducendo al contempo l’impatto ambien- tale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e impiegano circa 140.000 dipendenti.

(6)

numero 37 - 23 dicembre 2015

Un nuovo Vulcano attorno all'Etna. FCE inaugura i nuovi treni

Alla fine del XIX secolo cominciarono a realiz- zarsi le ferrovie in Sicilia. Tra i progetti dell’e- poca c’era pure quello di una linea che, par- tendo da Catania, collegasse alla città e tra di loro i principali centri etnei. Con l’inaugu- razione nel 1895 della prima tratta si affacciò alla vita la nuova ferrovia che, in ragione del suo tracciato, fu denominata Circumetnea.

Quest’anno Ferrovia Circumetnea compie 120 anni. Da allora il tracciato ferroviario, lungo complessivamente 110 km, ha subìto varie modifiche, alcune delle quali proprio a segui- to delle interruzioni dovute a colate laviche dell’Etna che domina l’intera linea. Oggi, a distanza di più di un secolo, Ferrovia Circu- metnea ha costruito la sua storia non soltan- to sul percorso ferrato ma anche su gomma e, più recentemente, sviluppando il suo rag- gio di azione sullo sviluppo di una infrastrut- tura con caratteristiche di metropolitana.

In occasione della presentazione di quat- tro nuovi treni Vulcano, che entreranno in funzione nei primi mesi del 2016, Virginio Di Giambattista, Direttore Generale - Dire-

zione Generale per i Sistemi di Trasporto ad Impianti Fissi ed il Trasporto Pubblico Locale del Ministero delle Infrastrutture e dei tra- sporti, e Alessandro Graziano, Direttore Ge- nerale della Ferrovia Circumetnea, hanno tracciato per Mobility Press una panoramica generale di quella che è oggi la realtà dell’a- zienda, partendo dai servizi su gomma per passare poi a quelli metropolitani e ferroviari.

“Abbiamo imboccato la strada giusta, abbia- mo un nuovo deposito, l’età media del parco veicolare è di 9 anni, il sistema di telecontrollo permette di localizzare costantemente gli au- tobus cosicché gli utenti conoscano il tempo di arrivo ad ognuna delle 400 fermate con un semplice sms. Inoltre, l’affidabilità delle corse l’anno scorso si è attestata al 99,40%, il riempi- mento delle stesse a quasi il 70% ed il rapporto ricavi/costi presenta una crescita costante che quest’anno supera, seppur di poco, il 35%”.

“In ambito ferroviario c’è ancora tanto da fare.

Su questo settore registriamo ancora le mag- giori criticità in termini di efficientamento e condizioni di servizio. Si sta lavorando per ac- crescere l’integrazione tra il servizio ferrovia- rio, automobilistico e metropolitano in modo da incrementare ulteriormente il bacino di utenti ed in tal senso la messa in esercizio il prossimo anno del tratto di metropolitana Nesima-Stesicoro, portando a 8.8 km con 12 stazioni il servizio metropolitano, che verrà inoltre collegato con un importante parcheg- gio di scambio, darà un rilevante contributo.

Le variabili sono tante, ma questa gestione ri- tiene che mettere in esercizio l’intera tratta in tempi certi, oltre ad essere fondamentale per la stessa circumetnea, sia nevralgico per ipotizza- re un diverso modo di vivere la città di Catania, quindi l’energia in campo è anch’essa tanta”.

Virginio Di Giambattista, Direttore Generale - Direzione Generale per i Sistemi di Trasporto ad Impianti Fissi ed il Trasporto Pubbli- co Locale del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti

(7)

Alessandro Graziano, Direttore Generale della Ferrovia Circumetnea

Tra i progetti da realizzare, secondo quanto vie- ne illustrato, i principali sono proprio quelli con- nessi allo sviluppo della metropolitana, ma an- che per la ferrovia ci saranno importanti novità.

“I primi giorni del 2016 verranno avviati i lavo- ri di altre due tratte di metropolitana che com prendono ulteriori 4 km

di linea e due stazioni, ma soprattutto, grazie al fatto che il progetto fino all’Aeroporto (quasi 5 km) è immediatamente appaltabile, guardiamo con fiducia alla possi- bilità di avviare l’anno prossimo un’unica pro- cedura di gara per il completamento dell’o- pera. Discorso analogo può essere fatto per i due chilometri di tratta che permetteranno di arrivare a Misterbianco.

Nel frattempo l’intero servizio (Ferro-Bus-Me-

tro) è stato dotato di un sistema di bigliettazio- ne elettronica unico che permette di lavorare con più flessibilità ed efficacia sulla tipologia di biglietti ed abbonamenti, consentendo al con- tempo un maggiore controllo sull’effettivo uti- lizzo dei titoli di viaggio da parte degli utenti”.

Sul piano della linea prettamente ferroviaria che attraversa i paesi etnei, il piano aziendale prevede di attrare su ferro i flussi di pendolari che gravitano nell’asse Randazzo-Catania mediante una riqualifi- cazione ferroviaria-metropolitana di tale tratta ed il nevralgico utilizzo dell’autoservizio come modo di adduzione. Nell’altro versante, ad oggi, la linea ferroviaria non è competitiva con l’autoservizio per le esigenze degli utenti pendolari, tuttavia, si ritiene che la stessa abbia potenzialità enormi per divenire l’asse portante di un circuito turistico-e- conomico basato sulle eccellenze del territorio, trasformando i nostri mezzi in vettori di un inno- vativo modello di turismo direttamente attratto dalle magie dell’Etna o dal fascino di Taormina.

Su tali linee stiamo mettendo in esercizio 4 nuovi treni, ed altri 3 verranno consegnati l’anno prossimo, così da sostituire ed integra- re progressivamente le vetture attualmen- te operative che hanno una età media di 45 anni e poter con maggiore forza mirare ad una frequenza e puntualità del servizio come im- prescindibili indicatori di attrazione di utenti.

RIPOSTO ALCANTARA RANDAZZO

AEROPORTO

MISTERBIANCO

MOTTA S. ANASTASIA

BICOCCA SIRA

CUSA

ACI CASTELLO ACIREALE

GUARDIA CARRUBBA GIARRE

NUNZIATA MASCALI

FIUMEFREDDO PIEDIMONTE

CALATABIANO LINGUAGLOSSA

MALETTO TAORMINA

LETOJANNI MESSINA CASTIGLIONE

MOIO ALCANTARA

CALDERARA

PASSOPISCIARO

FRANCAVILLA MOTTA CAMASTRA

GRANITI

GAGGI

S. VENERA TERREMORTE

CUTULA

VALCORRENTE

MOTTA S.A.

CAMPOROTONDO P. ZINGARO

S.S. 120

SOLICCHIATA

MANGANO

S. AGATA LI BATTIATI GRAVINA S. PIETRO CLARENZA

STESICORO PORTO

GIOVANNI XXIII GALATEA

BORGO NESIMA BELPASSO BELPASSO

NICOLOSI S.M. DI LICODIA

PATERNÒ BIANCAVILLA BRONTE

ADRANO

LEGENDA

Linea della Metropolitana di Catania Linea extraurbana – Dorsale ovest della Ferrovia Circumetnea Linea extraurbana – Dorsale est della Ferrovia Circumetnea Tratta potenziata e ammodernata Paternò-Adrano Segmento “Biancavilla” della tratta potenziata

(8)

numero 37 - 23 dicembre 2015

Nell’ambito dei lavori di potenziamento ed ammodernamento della propria rete, Ferrovia Cir- cumetnea è impegnata in un intenso programma di riqualificazione. Lo scorso luglio è stato inaugurato il completamento della tratta Adrano-Biancavilla-Paternò. Oggi si festeggia l’arrivo di quattro unità di trazione, per un valore di 14.760.000,00 di euro, iva esclusa, che la Società polacca Newag ha realizzato in esecuzione di un primo contratto applicativo all’interno di un più ampio Accordo Quadro relativo a 10 Unità di Trazione.

Dopo un primo periodo per la consueta messa in esercizio i treni Vulcano entreranno a regime a gennaio 2016. Si tratta di unità di trazione diesel-elettrica a scartamento ridotto (950 mm) e bidirezionale, composta da due motrici (nominate M1 e M2), con una superfice interna priva di barriere, grazie al collegamento dell’area di passaggio tra le carrozze. Ogni carrozza è provvista di cabina di guida e power-pack, composto da un motore diesel e da un generatore di corrente.

Le due motrici, identiche dal punto di vista della costruzione, si differenziano per l’allestimento degli interni e per alcuni impianti minori.

Il design esterno dei veicoli è caratterizzato da forme lineari e semplici. Le forme del frontale sono raccordate con superfici curve; particolare cura è rivolta alla visibilità del macchinista, rispondente ai requisiti della fiche UIC 651 sia per i segnali bassi che per quelli alti. La confor- mazione dei saloni viaggiatori è caratterizzata da un’atmosfera moderna e piacevole, coerente con il profilo di missione dell’Unità di Trazione.

L’allestimento dei veicoli prevede:

• saloni aperti, accessibili direttamente dal vestibolo di salita

• tra i saloni ed i vestiboli di salita (ove non siano previsti gli ascensori per i viaggiatori in sedia a rotelle) sono previsti paravento trasparenti, che consentono la piena visuale del comparto, proteggono i passeggeri seduti dalle eventuali correnti d’aria provenienti dalle porte

• il passaggio tra vestibolo e comparto è libero, agevolando in tal modo il flusso dei passeggeri sia in salita che in discesa

• tutti i finestrini sono equipaggiati con tendine parasole

• rivestimenti con pannelli in lega leggera e materiali compositi, dalle forme leggermente arro- tondate e dai colori chiari

• canali luminosi per l’illuminazione diretta e indiretta

• canali di ventilazione presso il soffitto, destinati a garantire il comfort termico e la circolazione dell’aria

• locale WC (nel veicolo M1) destinato all’utilizzo da parte di viaggiatori a ridotta mobilità

• postazione per passeggero in sedia a rotelle

• le porte del veicolo M1 sono equipaggiate con un dispositivo di sollevamento per l’incarroz- zamento di persone in sedia a rotelle

• Postazioni per la collocazione ed il trasporto di biciclette

• Display informativi con annunci sonori e visivi ed informazioni sul tragitto

• Sistemi contapasseggeri alle porte di ingresso per la rilevazione in tempo reale degli utenti a bordo

• Geolocalizzazione del treno per il controllo della regolarità della corsa da una apposita cen- trale operativa.

SCHEDA TECNICA TRENI VULCANO NEWAG

(9)

Nuovo tool di ricerca orari per BSMove, l'app di Brescia Mobilità per viaggiare sempre aggiornati

Torino, inaugurata Autostazione Bolzano, terminal intermodale connesso a tutti gli attori del Tpl

Friuli Venezia Giulia: Giunta delibera prolungamento al 2016 dei contratti dei servizi di TPL

Rimini: inaugurato Punto Bus, area di sosta Clementini e presentati nuovi bus euro 6

ASSTRA: targhe alterne e mezzi gratis più danni che benefici, servono concorrenza e investimenti di lungo respiro

Navetta Tiemme della Valdichiana, virtuoso progetto di mobilità sostenibile con sinergia dei comuni

Roma: i disoccupati viaggiano gratis sui mezzi ATAC.

Ok dalla Commissione Trasporti della Camera

Cagliari, Ctm presenta l'iniziativa Biglietto

Solidale, raccolta ticket per i più bisognosi

(10)

numero 37 - 23 dicembre 2015

Ravenna: più sicurezza per pedoni e utenti del trasporto pubblico. Approvati progetti per 200mila euro

Liguria: ok a modifiche al DDL di riforma del si- stema di trasporto pubblico regionale e locale

Ravenna: al via percorso partecipato per il piano della Mobilità sostenibile

Tecnologici e disponibili all'innovazione: un son- daggio Moovit a Venezia rivela profilo utenza

Metropolitana di Napoli: arrivate tre offerte per la gara per l'acquisto di 10 treni della linea 1

Modena: SETA inaugura distributore aziendale di gas metano a tecnologia criogenica

Modena: la flotta di SETA sempre più ecologica, da

gennaio 3 nuovi bus a metano in servizio sulla rete

Napoli: scatola nera sui bus ANM, è lotta ai falsi

sinistri stradali. Presentato piano d'azione

(11)

Toscana: Regione stanzia 80 mln per prolungare la tranvia fino a Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio

Pisa: presentati 5 nuovi autobus Euro VI a gasolio dotati di tecnologia AVM

Bari: definite e protette le corsie preferenziali dei bus. Installate 700 calotte sferiche

Bolzano: novità per tratte e tariffe degli autobus notturni Nightliner nel 2016

Abruzzo: TUA avvierà sistema integrato bike sharing regionale. Previste 175 stazioni

Palermo: avviato il servizio di bike sharing.

Attivi 37 cicloposteggi in città e al mare Nasce Pro.gre.ss Mobility, l'evoluzione del car sharing provinciale trentino

"Giraci", al via a Bari il car sharing ACI Global

con 30 Nissan Leaf 100% elettriche

(12)

numero 37 - 23 dicembre 2015

L'alta velocità Roma-Napoli compie 10 anni.

Oggi dal Colosseo al Vesuvio in 70 minuti

Qualità, affidabilità, nuovi treni: firmato il contratto tra Provincia di Bolzano e Trenitalia

Modena: dopo i lavori di riqualificazione

completamente operativo il sottopassaggio centrale Trenitalia regionale verso il digitale: dall 1 ° aprile addio ai biglietti chilometrici

Cuneo: Linea ferroviaria Bra-Alba, al via i lavori di elettrificazione per il prolungamento

Trenitalia: nominato il nuovo cda. Onesti presidente, Morgante amministratore delegato

"In treno col biglietto" in Campania. In cinque giorni oltre 70 mila controlli

Stazione di Napoli Centrale: rinnovato il

sistema di informazioni ai viaggiatori

(13)

Milano: Giunta prosegue iter di approvazione delibera per riqualifica scali ferroviari

Pendolaria Legambiente: Roma-Lido vince trofeo Caronte, treni e linea rimasti al Medioevo

Lombardia: 30 milioni per eliminare passaggi a livello su Gallarate/Luino e Laveno/Sesto Calende Nodo di Palermo: potenziamento tecnologico

e modifiche tra venerdì e domenica

A Roma Tiburtina si cambia. Una mostra, l'Università, wifi per tutti e nuovi parcheggi

Puglia, accordo quadro fra Regione e RFI per potenziare servizio e infrastrutture ferroviarie

Alstom e NTV presentano il design del Pendolino ITALO: più sicurezza e prestazioni aerodinamiche

A Bologna il viaggio inaugurale del primo dei

7 nuovi treni ETR350 Tper di Stadler

(14)

numero 37 - 23 dicembre 2015

"Liguria d'inverno", al via campagna di accoglienza passeggeri in transito all'aeroporto Colombo

Con #cataniaairport lo scalo di Catania arriva sui social network. Presentato anche il nuovo brand

Tra gennaio e ottobre produzione italiana di autovetture in crescita del 72%. Bene previsioni di chiusura 2015

Bolzano: dalla Giunta, auto elettriche, nuove stazioni di ricarica in Alto Adige

Brindisi all'Aeroporto di Napoli per festeggiare il 6milionesimo passeggero

Anas per il Giubileo: aggiudicati lavori ripristino illumi- nazione Grande Raccordo Anulare e Roma-Fiumicino

L'Aeroporto di Bergamo festeggia per la prima volta il 10milionesimo passeggero del 2015

Anas: parte il nuovo Osservatorio del Traffico.

Aumentano flussi di circolazione a novembre (+3.3%)

(15)

Mobility Magazine

Periodico informativo sulla mobilità nel- le città e tra le città italiane a cura della redazione di www.ferpress.it

Direttore responsabile Gisella Pandolfo FerPress e MobilityPress sono trasmesse da Roma

FerPress è registrata presso il Tribunale di Roma

(registrazione n. 453 del 08/12/2010).

FerPress S.r.l. Piazza di Firenze 24 00186 Roma

Partita Iva e Codice Fiscale 12510731008 - Cap. Soc. E 10.327 I.V.

Impianto grafico, gestione del sito a cura di Mybrand S.r.l.

Lo sfogliabile è su piattaforma Mokazine Impaginazione grafica: Serena Santi e Alessia Belcastro

Per contattare la redazione e inviare comu- nicati stampa:

redazione @mobilitypress.it Tel.

06.4815303 Fax 06.68806085

Per abbonamenti, pubblicità e info generali segreteria @mobilitypress.it

Parma: conclusi lavori per la pista ciclabile di via Cimabue e collegamento ciclabile al Campus

Al via i lavori per la realizzazione del nuovo percorso ciclo-pedonale dell'Aeroporto Marconi

Palermo: entro la fine dell'anno al via i lavori per la pista ciclabile in via Dante

Toscana: ciclopista tirrenica, stipulato un

accordo per promuoverla e potenziarla

(16)

Ferrovia Circumetnea presenta

le nuove automotrici modello “Vulcano”.

Frutto di una progettazione ad hoc, sono pensate appositamente per il circuito di FCE che si snoda tutto intorno al vulcano attivo più grande d’Europa.

Un circuito ferroviario a scartamento ridotto che attraversa paesaggi di una bellezza unica, a volte selvaggia e incontaminata.

FCE rinnova il suo impegno nella sfida per la costruzione di una mobilità sostenibile nell’area metropolitana etnea, incentrata sulla qualità dei servizi, sulla soddisfazione dell’utenza e sul rispetto dell’ambiente.

UN NUOVO VULCANO ATTORNO ALL’ETNA UN NUOVO VULCANO ATTORNO ALL’ETNA

www.circumetnea.it

Mu - www.muweb.it

Riferimenti

Documenti correlati

Direttore Generale Sistemi di trasporto impianti fissi e TPL Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti. ◗

Si raccomanda all’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e alla Direzione Generale per i sistemi di trasporto ad impianti fissi e il trasporto pubblico locale del

Vista l’Ordinanza del Presidente della Regione Toscana n. 11 del 13 marzo 2020 - Ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19

Il capitolo prosegue quindi con la presentazione del quadro normativo di affidamento e gestione dei servizi e di un quadro dei principali dati e indicatori riguardanti il TPL di

Dalla tabella 3 emerge che in 2 soli casi viene utilizzato come standard puro il quantitativo offerto di servizi; per 7 realtà si fa riferimento al numero di passeggeri (stimato,

di dare atto che sono sospese le istanze dei richiedenti di cui all'ulteriore elenco allegato a far parte integrante e sostanziale del presente atto (all. di dare atto che, ai

– che da un’ulteriore verifica istruttoria sulla documentazione in atti è emerso che la penalità derivante dal mancato raggiungimento dei target di cui al contratto di servizio è

L’Autorità di Regolazione dei Trasporti oltre 5 anni fa ha indicato quali siano le misure per la redazione dei bandi e delle convenzioni relativi alle gare per l’assegnazione