• Non ci sono risultati.

Gruppo di Azione Locale Salto Cicolano. Consiglio di Amministrazione del 18/01/2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Gruppo di Azione Locale Salto Cicolano. Consiglio di Amministrazione del 18/01/2021"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Gruppo di Azione Locale Salto Cicolano  Consiglio di Amministrazione del 18/01/2021 

 

 

L'anno 2021, il giorno 18 del mese di Gennaio, alle ore 15:30 in Fiamignano Via dell’Assunta n. 24 - Fraz. Radicaro e in modalità conference call tramite link condiviso della piattaforma Skype, giusta regolare convocazione Prot. N. 883/2021 del 14/01/2021, si è riunito il Consiglio di Amministrazione (di seguito indicato come CdA) nelle persone dei Signori: 

Numero e data  

 

VERBALE N. 57 DEL 18/01/2021   

Titolo  

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE (PSR) DEL LAZIO 2014-2020. 

MISURA 19 “SOSTEGNO ALLO SVILUPPO LOCALE LEADER (SLTP –                  SVILUPPO LOCALE DI TIPO PARTECIPATIVO) ART. 35 DEL                REGOLAMENTO (UE) N. 130/2013 PROGRAMMA DI SVILUPPO LOCALE                2014-2020 (PSL) GAL SALTO CICOLANO.  

Oggetto  

➔ Approvazione Schema di Bando Misura 19.2.1.6.2.1; 

➔ Accesso agli Atti Adriani Riccardo Misura 19.2.1.4.4.1; 

➔ Accesso agli Atti Lucarini Federica Misura 19.2.1.4.1.1; 

➔ Ricorso Gerarchico Lucarini Federica Misura 19.2.1.6.4.1; 

➔ Rinnovo contratto hosting sito web  Impegno  di 

spesa   620 euro + IVA Hosting 

Allegati  ➔ Determina DT n. 15 del 16/01/2021 

N.  SOCIO  NOME E COGNOME  Presente  Assente 

1  Presidente  MAURO DELFINI X   

2  Vicepresidente  LAURA CIACCI X 

Conference Call 

 

(2)

  

Assume la presidenza il Presidente MAURO DELFINI, che constatato il numero legale degli        intervenuti, dichiara aperta la seduta. 

E’ presente il RAF Elsa Cattivera, che funge da verbalizzante. E’ presente il Direttore Tecnico        Fabio Brini. E’ presente il Revisore dei Conti, Eliana Cecere in modalità Conference Call. 

Il Presidente in fase di avvio dei lavori prende atto delle dichiarazioni dei componenti il CDA di        assenza di situazioni di potenziale conflitto di interessi rispetto all’argomento posto all’OdG. 

Il Presidente accerta altresì che venga rispettata la percentuale minima nell’esercizio del voto, al        fine di evitare che il settore pubblico abbia una posizione dominante nel processo decisionale. 

PREMESSA   

Il Presidente inizia leggendo i punti all’ordine del giorno e apre la discussione per ognuno di essi: 

 

1. Comunicazioni del Presidente; 

Il Presidente fa il punto sugli atti di concessione firmati e sulla necessità di sollecitare coloro che        ancora debbono inviare i documenti per la cantierabilità, chiede per tale ragione al Consigliere        Mariano Calisse, rappresentante dei soci pubblici del GAL, di sollecitare i sindaci a rispettare la        scadenza dei 90 giorni prevista da bando. 

Il Presidente chiede poi al DT di predisporre tutti gli atti per aprire nuovamente alcune misure        per completare il PSL e dare la possibilità al territorio di partecipare ad una nuova call. 

Il CdA sul tema si prende l’impegno di aggiornarsi a fine mese per monitorare lo stato di        avanzamento delle domande di sostegno e sull’andamento dei nuovi bandi. 

 

2. Approvazione Schemi di Bando Misura 19.2.1.6.2.; 

Il Presidente informa tutti che la schema di bando della Misura 19.2.1.6.2. è pronto e ne richiede        l’approvazione. 

3  Consigliere  CLAUDIO PONZANI X   

4  Consigliere  MARIANO CALISSE X   

5  Consigliere  SERAFINO MINATI   X 

(3)

Con l’ausilio del Direttore Tecnico il Presidente presenta il bando al CdA in relazione        all’intervento Operazione 19.2.1.6.2.1. 

Il Presidente chiarisce poi l’importanza di pubblicare al più presto il suddetto bando per avere il        tempo di portare a compimento il PSL del GAL. 

I membri del Cda prendono visione dello schema di bando e lo approva all’unanimità. Lo schema        sarà trasmesso alla Regione per approvazione e pubblicato in caso di esito positivo nel prossimo        incontro. 

 

3. Accesso agli Atti Adriani Riccardo Misura 19.2.1.4.4.1; 

Il Presidente ricorda che il Sign. Adriani Riccardo ha fatto richiesta di accesso agli atti in merito        alle graduatorie della Misura 19.2.1.4.4.1. 

Tutti gli atti sono stati inviati per la massima informazione e trasparenza al beneficiario a mezzo        PEC nel corso dell’istruttoria, tuttavia vista l’attendibilità del richiedente e l’ostensibilità dei        documenti in oggetto, il CdA ha ritenuto opportuno concedere l’accesso agli atti relativi        all’istruttoria della Domanda di Sostegno n. 4250031145. 

I termini per l’accesso dati sono stati a partire dal giorno 7 Gennaio, per 15 giorni lavorativi, come        definito dalla normativa di riferimento, previo appuntamento, fissato dagli operatori del GAL e        nel totale rispetto della normativa anti-Covid. Ad oggi non è stato preso alcun appuntamento e si        aspetta la fine dei termini per chiudere l’istanza. 

 

4. Accesso agli Atti Lucarini Federica Misura 19.2.1.4.1.1; 

La richiesta di accesso agli atti del beneficiario potenziale Lucarini Federica era stata inoltrata al        momento della pubblicazione del primo elenco dei soggetti ammissibili, secondo il quale la        domanda risultava ammissibile ma non finanziabile. La pubblicazione del secondo elenco ha        modificato questo stato di fatto e la domanda, a seguito della rimodulazione finanziaria della        Misura, risulta ammissibile e finanziabile. Fatto presente alla richiedente il mutamento dello        stato di fatto, la stessa ha reiterato la richiesta con la motivazione per cui il punteggio        autodichiarato nella domanda risulta difforme da quello attribuito in istruttoria, imputando alla        variazione di punteggio la differenza di finanziamento concesso. Il DT sottolinea che non vi è        correlazione tra la rimodulazione finanziata, dovuta alla corretta imputazione delle somme, con il        punteggio attribuito. 

 

5. Ricorso Gerarchico Lucarini Federica Misura 19.2.1.6.4.1 

Il Presidente pone la questione del ricorso gerarchico del beneficiario potenziale Lucarini        Federica in merito alla domanda presentata a valere sulla misura 19.2.1.6.4.1. Il CdA letta        l’esplicativa relazione redatta dal DT e il parere dell’istruttore rileva che non vi siano ulteriori        elementi per rispondere. 

 

6. Proroga bando 19.2.7.5.1. 

Il Presidente informa sulla necessità di presentare una proposta di posticipare di 30 giorni la        misura attiva: Operazione 19.2.1.7.5.1. 

(4)

Tale necessità nasce a seguito della richiesta del Comune di Pescorocchiano che ha sollevato il        problema di malfunzionamento del SIAN. 

Il CdA accoglie la richiesta e accetta di posticipare di 30 giorni la misura, che avrà come nuova        scadenza per la presentazione delle domande di sostegno il 24 Febbraio 2021. 

 

7. Varie ed eventuali. 

Il Raf informa che è in scadenza l’impegno per l’hosting del sito web del GAL e chiede la volontà        del CdA in merito al proseguimento dell’affidamento del servizio affidato nel 2019. Il CdA rinnova        per un anno il contratto per un impegno pari a 620 euro + IVA e da mandato al RAF di pagare        quanto pattuito per i primi due anni di servizio, ovvero 620 euro + IVA per due anni, 1240 euro +        IVA totali. 

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE  UDITI i riferimenti del Presidente e preso parte alla discussione. 

VISTA la Determinazione numero n. G 12462 del 27/10/2016 della Regione Lazio che dichiara        ammissibile e finanziabile la proposta dell’Associazione GAL “SALTO CICOLANO”. 

 

VISTO il Programma di Sviluppo Rurale del Lazio per il periodo di programmazione 2014/2020        ed in particolare la Misura 19 “Sostegno allo Sviluppo Locale Leader”. 

 

VISTA la determina regionale di approvazione del PSL SALTO CICOLANO e Atto n. G 07762 del        18/06/2018  

 

VISTA la necessità di dare attuazione a quanto sopra. 

 

VISTE le disposizioni in materia di conflitto di interesse. 

 

PRESO ATTO E CONDIVISO tutto quanto riportato in premessa. 

 

CONSIDERATO che in base alle disposizioni regionali per l’attuazione della misura 19, i bandi, una        volta approvati dal CdA del GAL, devono essere inviati all’Autorità di Gestione per la relativa        validazione, e solo successivamente pubblicati sul sito del GAL Salto Cicolano, per la raccolta        delle domande di sostegno, ovvero presentazione dei progetti da parte dei potenziali beneficiari.       

Risulta pertanto prioritario, per una efficace strategia della spesa del GAL Salto Cicolano,        adottare tutte le procedure atte a garantire il perfezionamento degli impegni in vista delle        scadenze previste. 

 

VISTO lo schema dell’avviso relativo alla Sottomisura – Tipologia di operazioni e relativa VCM        19.2.1.6.2.1, predisposto dal Direttore Tecnico e allegato quale parte integrale e indefettibile del       

(5)

 

CONSIDERATO che relativamente ai criteri di selezione del bando della operazione 19.2.1 6.2.1,        nel PSL, era presente un errore materiale, perché si prevedeva l’attribuzione di punteggi per la        presenza di disoccupati, ma questi non sono previsti tra i beneficiari della misura. E che nello        schema di bando della operazione 19.2.1.6.2.1 tale errore è stato corretto, eliminando i criteri        della “Priorità Aziendale – Disoccupati”. I relativi 20 punti sono stati ridistribuiti nella “Priorità        Aziendale – Impresa avviata da agricoltore o coadiuvante”, mantenendo così il totale di 100 punti. 

 

RILEVATA la necessità di individuare un Responsabile del Procedimento ai sensi delle        disposizioni del Codice e ritenuto opportuno individuare il Direttore Tecnico del GAL quale        Responsabile Unico del procedimento in oggetto. 

RICHIAMATA l’attenzione dei presenti nel rispetto degli obblighi previsti dalla DGR 1214/2015, in        particolare in materia di conflitto di interesse, trasparenza dei processi decisionali e garanzia        che almeno il 50% dei voti espressi nelle decisioni di selezione provenga da partner che sono        autorità̀ non pubbliche. 

Dopo ampia ed esauriente discussione, il Consiglio di Amministrazione assume le seguenti        deliberazioni che di seguito si riportano. 

Con voti favorevoli e unanimi  

DELIBERA 

1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente        provvedimento; 

2. di approvare lo Schema di Bando Misura 19.2.1.6.2, modificando i criteri di selezione come        indicato nelle premesse, e dà mandato agli uffici di inoltrarlo alla Regione Lazio per        approvazione; 

3. di individuare il Direttore Tecnico del GAL quale Responsabile Unico del procedimento in        oggetto e stabilisce che sarà cura del RUP procedere ad eventuali adeguamenti degli        schemi di bando approvati con il presente atto, richiesti dall’AdG, ai fini dell’apertura del        procedimento di raccolta delle domande di sostegno a valere sullo stesso; 

4. di posticipare la scadenza del bando 19.2.7.5.1. di 30 giorni definendo la nuova scadenza        per il giorno 24/02/2020​ ​alle ore 23:59; 

5. di confermare che la presente deliberazione prevede impegni di spesa pari a 620 euro +        IVA per il Contratto dell’hosting del sito web per l’anno 2021; 

6. di confermare che la presente deliberazione è stata adottata nel rispetto degli obblighi        previsti dalla DGR n. 1214/2015, in particolare a garanzia che almeno il 50% dei voti        espressi nelle decisioni di selezione provenga da partner che sono autorità non        pubbliche;  

(6)

7. di confermare che la presente deliberazione è stata adottata nel rispetto degli obblighi        previsti dalla DGR n. 1214/2015, in particolare in materia di conflitto di interessi e        trasparenza dei processi decisionali. 

8. di pubblicare la presente deliberazione sul sito web del GAL nell’apposita sezione;  

8. di dichiarare la presente deliberazione immediatamente esecutiva.  

   

   

IL VERBALIZZANTE IL PRESIDENTE 

Elsa Cattivera Mauro Delfini 

    

 

Riferimenti

Documenti correlati

Il Responsabile del trattamento dei dati personali ed il soggetto presso il quale sono raccolti i dati è il Responsabile del Servizio Edilizia Privata, con sede in Via Garibaldi, 72

A pena di esclusione, nell’oggetto della PEC o della Domanda consegnata a mano deve essere indicata la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione alla

Al termine della procedura di selezione, la Commissione di selezione redigerà una graduatoria generale di merito degli aspiranti secondo l’ordine decrescente

- che Istituto Nazionale di Studi Su Agribusiness e Sostenibilità - INAS (Consorzio Interuniversitarito tra le Università di Firenze, Verona, Trento e Basilicata)

In riferimento alle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà concernente stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato ai sensi

Assume la Presidenza il Presidente del CdA – Angelo Lupi, e chiama a fungere da Segretario verbalizzante il Responsabile Amministrativo e Finanziario (RAF) Francesco Settimi.

- pertanto, all’interno del Progetto Chiave 05 “Sviluppo del turismo sostenibile nell’entroterra del Lago di Garda: il Cammino del Bardolino” di procedere all’approvazione

L’operazione prevede la concessione di un sostegno, da erogarsi come forma di aiuto forfettario a fondo perduto (supporto in forma di premio), a favore dei soggetti