• Non ci sono risultati.

Ministero dell’Istruzione Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2023

Condividi "Ministero dell’Istruzione Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

Ministero dell’Istruzione

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione

Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico

Ufficio II

“Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento”

Ripensare e insegnare la Shoah

NUOVE RICERCHE E PISTE DIDATTICHE Domenica 29 maggio – mercoledì 1° giugno 2022

Mémorial de la Shoah di Parigi

Seminario di aggiornamento dell’Università italiana del Mémorial de la Shoah

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

(DA COMPILARE A CURA DEL CANDIDATO)

Regione:

Nome e cognome docente:

Nato/a il a

Residente in città:

numero telefono/cellulare docente:

e-mail (indicare l’indirizzo personale ed eventualmente anche quello della scuola) :

- -

Istituto di appartenenza:

Indirizzo:

Città e CAP:

(2)

Disciplina d’insegnamento:

Classi /età degli studenti a cui insegna o rivolge la sua attività:

Livello eventuale conoscenza lingua francese (A2; B1; B2; C1):

Esperienze maturate nell’ambito della tematica della Shoah:

a) SEMINARI E CORSI FREQUENTATI (indicare solo gli ultimi 3 tra quelli più recenti, indicando titolo, durata e ente organizzatore):

b) PROGETTI DIDATTICI realizzati inerenti al tema della storia e della memoria della Shoah (indicare solo gli ultimi 3 tra quelli più recenti, indicando titolo, durata, destinatari del progetto e per quale ente/Istituto è stato realizzato):

(3)

Indicare gli anni di esperienza maturati specificatamente nell’ambito dell’insegnamento e della trasmissione della memoria della Shoah:

Il candidato illustri brevemente il suo lavoro nell’insegnamento o nella trasmissione della memoria della Shoah (che strumenti utilizza in particolare e che progetti ha realizzato con gli studenti):

Il candidato indichi brevemente le motivazioni e le aspettative per la partecipazione al seminario:

(4)

Il candidato è libero di integrare le informazioni riportate nella presente domanda con CV professionale o attestazioni del proprio ruolo svolto nell’ambito richiesto (non più di due pagine, non inviare altro materiale).

Qualora la sua iscrizione venga accolta, ci indichi cortesemente eventuali allergie o restrizioni alimentari: È vegetariano? SI □ NO □ se vegetariano, mangia pesce? SI □NO □ Indichi eventuali allergie alimentari (i ristoranti di cui si avvale il Mémorial sono in grado di assicurare pasti per vegetariani e per celiaci, mentre diventa difficile gestire pasti per vegani celiaci; si tenga conto che in Francia i vegetariani mangiano quasi sempre il pesce).

I pasti in comune sono anche un momento di socializzazione e di prolungamento del dialogo tra i partecipanti e gli organizzatori. Tuttavia, qualora preferisse partecipare al corso senza condividere i pasti col gruppo e organizzarsi autonomamente, la preghiamo di comunicarcelo fin da ora:

□ sì, intendo avvalermi dei pasti offerti dal seminario

□ no, non intendo partecipare ai pasti offerti dal seminario ma mi organizzerò autonomamente.

Informazioni generali

Le spese di viaggio e di alloggio a Parigi sono a carico dei singoli partecipanti.

La partecipazione al seminario è gratuita, include i pranzi durante il seminario, la traduzione simultanea da e per l’italiano, i materiali di studio. Non è ammessa la partecipazione al corso e alle visite da parte di accompagnatori dei corsisti.

Ai candidati ammessi al seminario verrà data comunicazione a mezzo mail entro il 20.04.2022. I partecipanti avranno 10 giorni di tempo per riconfermare definitivamente la propria partecipazione, inviando copia del proprio biglietto di viaggio a/r per Parigi, i cui orari dovranno rispettare l’inizio e il termine del corso. In caso di mandata riconferma con allegato il biglietto di viaggio entro la data richiesta, il candidato sarà considerato rinunciatario e verrà tempestivamente sostituito con altro nominativo in lista di riserva.

Il corso sarà certificato da attestato rilasciato dal Mémorial de la Shoah e dal MI col numero di ore di formazione acquisite.

I dati dei partecipanti saranno conservati negli archivi del Mémorial de la Shoah e utilizzati esclusivamente per promuovere iniziative di formazione, culturali o scientifiche. Durante il seminario verranno scattate fotografie o effettuate brevi riprese per promuovere e rendicontare l’attività tramite strumenti tipografici e informatici del Mémorial de la Shoah e dei partner del seminario, pertanto i partecipanti autorizzano fin da ora l’utilizzo della propria immagine e indirizzo mail esclusivamente per le finalità qui espresse.

(5)

Sede del corso: Mémorial de la Shoah, 17, rue Geoffroy-l’Asnier, 75004 Parigi (Francia)

Inizio corso: domenica 29 maggio 2022 ore 14, termine del corso: mercoledi 1° giugno ore 18.00.

Con la presente il candidato dichiara di aver preso visione e di accettare le condizioni previste per partecipare al seminario.

DATA FIRMA

Riferimenti

Documenti correlati

Oggetto: valutazione dell’anno di formazione e prova dei dirigenti scolastici neoassunti – apertura del servizio “Cartella Ds in anno di formazione e prova” e

Le candidature – da inviare entro e non oltre il 5 febbraio p.v., via PEC, all’indirizzo [email protected] – saranno corredate di una sintetica

Ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del d. 62 del 2017 sono ammessi, a domanda, direttamente all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo, gli studenti che hanno riportato,

La prima parte, a cura della scuola, denominata “Istruzione e formazione”, riporta i dati relativi al profilo scolastico dello studente e gli elementi riconducibili alle

Per ognuno dei tre Paesi che aderiscono al progetto, il seminario è aperto a 13 docenti di scuola secondaria di secondo grado, insegnanti di Storia/Lettere, in

Al riguardo si ritiene che, per far fronte all'emergenza sanitaria in corso e al fine di consentire alle scuole di attribuire le cattedre o le ore ancora

b) Supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche per la copertura di cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, non vacanti ma di

Infatti, come noto, per il riconoscimento delle abilitazioni all’insegnamento conseguite in Paesi non comunitari, è obbligatoria la dichiarazione di valore della