• Non ci sono risultati.

REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE

Art. 1 - Oggetto

Il presente regolamento, redatto in conformità alle Circolari Ministeriali n. 291 del 14/10/92, n. 623 del 2/10/96, al D.P.R. n. 275 dell’ 8 marzo 1999, la nota prot. N.

1902 del 20 settembre 2002 si applica a:

viaggi d'integrazione culturale

visite guidate/uscite didattiche durante le ore curriculari o di una giornata presso mostre, monumenti, musei, gallerie, fiere, località di interesse storico artistico

viaggi connessi ad attività sportive quali specialità sportive tipicizzate ed attività genericamente intese come sport alternativi: escursioni, campeggi, settimane bianche, campi scuola, partecipazione a manifestazioni sportive

scambi culturali all’estero e /o soggiorni-studio;

Adesioni ad iniziative promosse dal Ministero o da altri enti istituzionali

I viaggi di istruzione, le visite di istruzione e gli scambi culturali nel regolamento verranno nel seguito riassunti e citati con il nome di attività

La programmazione e la realizzazione delle uscite didattiche, dei viaggi d’istruzione, degli scambi e dei soggiorni studio programmati dal Consiglio di classe o dal docente rientrano a tutti gli effetti tra le attività scolastiche e fanno parte integrante del P.O.F. d’istituto e di quello di classe di questo Istituto.

Art. 2 - Finalità

Le attività descritte all’art. 1 costituiscono attività didattica a tutti gli effetti e vanno considerate parte integrante delle lezioni. Esse devono dimostrare in forma non generica di essere indirizzate alle seguenti finalità:

Finalità cognitive e formative

Socializzazione delle classi e integrazione di ciascun alunno (cl. I e II);

Sviluppo delle capacità di collaborazione, di senso di responsabilità e rispetto delle regole;

Conoscenza del patrimonio storico-artistico e tecnico-scientifico dell’Italia e dell’Europa (cl. IV e V);

Conoscenza del settore professionalizzante (cl. I/II/III/IV/V);

Approfondimento dei programmi scolastici (cl. I/II/III/IV/V);

Perfezionamento della conoscenza delle lingue straniere;

Art. 3 - Partecipazione

La partecipazione alle attività oggetto del presente regolamento, per le finalità che le stesse devono perseguire, è estesa a tutti gli studenti.

Art. 4 - Responsabilità della programmazione

Il Consiglio di Classe, in osservanza alle indicazioni operative generali del Collegio dei

(2)

Docenti, è responsabile della programmazione delle attività descritte all’art.1 e del rispetto che le finalità e le mete proposte siano conformi a quanto stabilito dall’art. 2 in accordo alla C.M. n. 291 del 14/10/92 e n. 623 del 2/10/96. Il Consiglio di Classe gestisce la programmazione delle attività e le approva a maggioranza.

Progettazione e sue fasi:

L’organo preposto all’ ideazione e programmazione dei viaggi di istruzione e delle visite guidate è il Consiglio di classe. Pertanto nel mese di Ottobre i consigli di classe, riuniti in seduta formale, potranno inserire nel P.O.F. di classe viaggi e visite già individuati.

Gli stessi consigli di classe delibereranno sui viaggi e sulle date nei consigli di novembre o, al massimo, entro la fine del mese di febbraio. E’ necessario il rispetto dei tempi per favorire l’organizzazione generale del viaggio o della visita guidata.

Le Visite guidate decise dal Consiglio di Classe o dal singolo docente in corso d’anno scolastico devono essere richieste almeno 7 giorni prima su apposito modulo. (vedi art. 8 e 9 del presente regolamento)

Precisazioni - Vincoli:

Nessun viaggio può essere effettuato se non è assicurata la partecipazione dei 3/4 degli alunni componenti le singole classi.

E’ opportuno che nessun docente superi il tetto massimo di otto giorni per viaggi di istruzione e visite guidate, per motivi didattici e per non penalizzare troppo le attività scolastiche. Sono esclusi da questo vincolo i docenti impegnati in progetti culturale e soggiorni studio all’estero.

Ogni docente potrà di norma partecipare ad un solo viaggio, secondo le indicazioni ministeriali.

Il viaggio, una volta approvato, naturalmente solo in presenza di tutti gli elementi previsti dal presente regolamento, non può subire modifiche né riguardo all’itinerario e al programma né all’abbinamento con le classi.

Art. 5 - Durata e periodo di effettuazione

Per il biennio possono essere autorizzate visite di istruzione così distribuite:

un solo giorno per le classi prime e per le classi seconde per visite guidate e locali, massimo 6 gg. ad anno scolastico, (oltre a tali giorni si renderà necessaria la deroga del Dirigente Scolastico);

Nel triennio fermo restando la possibilità di effettuare visite guidate di un giorno (per un massimo di 6 gg. ad anno scolastico), i viaggi di istruzione sono così distribuiti:

4/5 giorni max in assenza di stage.

Sono da considerare a parte gli scambi. I viaggi di istruzione dell’istituto, salvo casi specifici legati alla peculiarità del progetto (scambi, visite in ambienti naturalistici o presso Istituzioni) si devono svolgere in un’unica soluzione.

Tutte le uscite si svolgeranno nel rispetto del Piano annuale delle attività evitando sovrapposizioni e si concluderanno entro un mese prima del termine delle lezioni, indicativamente nella prima settimana di maggio, ad eccezione dei viaggi ambientali (normativa vigente).

(3)

Sarebbe opportuno effettuarle fuori dai periodi di grande flusso turistico .

Non rientrano nella presente disposizione le uscite che sono effettuate all'interno dell'orario di funzionamento della scuola.

Art. 6 - Limiti di spesa

Al fine di garantire la massima adesione degli studenti, ciascun consiglio di classe potrà concordare con i Rappresentanti dei Genitori e degli Studenti un limite di spesa massimo per ciascuna delle attività previste dal presente Regolamento.

Riguardo ai costi la commissione e il capocomitiva, sentiti gli altri accompagnatori, sceglieranno, tra tre preventivi di diverse agenzie di pullman, quello che risponde ai requisiti presentati dettagliatamente e che consente la più ampia partecipazione degli alunni della classe. A questo scopo è necessario e ineludibile l’abbinamento di almeno due classi.

Il Consiglio d’Istituto può provvedere, per gli alunni che ne facciano richiesta scritta, motivata e da documentare, a deliberare per un contributo, che può essere al

massimo il corrispondente del 25% di un’intera quota di partecipazione. Nel caso di quota di partecipazione particolarmente elevata si dovrà, con un sondaggio riservato tra le famiglie, acquisire il parere favorevole di almeno l’80% degli alunni.

Art. 7 - Docenti accompagnatori

La realizzazione delle attività è subordinata alla presenza di docenti accompagnatori nel numero di uno ogni quindici studenti partecipanti, e di un supplente pronto alla partenza in caso di rinuncia.

Essi devono essere individuati tra i docenti delle classi. SOLO IN CASO DI SOSTITUZIONE DI INSEGNANTE ASSENTE SI POTRA’ NOMINARE COME ACCOMPAGNATORE UN DOCENTE ESTERNO AL CONS. DI CLASSE. E’

obbligatorio che nel gruppo almeno un docente sia della materia oggetto del viaggio. I nominativi devono essere verbalizzati insieme a quello del docente che si rende disponibile come supplente di un collega.

Art 8 - Procedura e competenze dei consigli di classe : all'interno dei C. di C. devono essere decisi i seguenti punti : 1. Progetto

2. Meta del viaggio 3. Costo

4. Data

5. Accompagnatori

6. Programma di massima 7. Autorizzazione dei Genitori 8. Mezzo di trasporto usato

Nel caso il viaggio preveda l'utilizzo di strutture alberghiere o l' utilizzo di pullman dovranno essere allegati tre preventivi forniti , si suggerisce , da agenzie per il

(4)

turismo ottenuti con la collaborazione della funzione strumentale al P.O.F. Tutto deve essere sottoposto all’approvazione del Dirigente Scolastico.

Art 9 - procedura per approvazione dei viaggi di istruzione, visite guidate, visite di un giorno

Spetta al Consiglio di Istituto (ai sensi dell’art. 6 del DPR 416/74) determinare i criteri generali per la programmazione e l’attuazione delle iniziative utilizzando gli orientamenti programmatici dei consigli di classe (art. 3 DPR 416/74) dei quali si rende promotore il Collegio dei Docenti. La deliberazione del Consiglio di Istituto, la cui esecuzione spetta in prima istanza alla giunta esecutiva (ai sensi dell’ultimo comma dell’art. 6 del DPR 416/74) rappresenta nella procedura relativa alla programmazione, progettazione e attuazione del viaggio l’atto finale che conclude le varie fasi del procedimento amministrativo

Pertanto sono necessari le seguenti delibere:

• Delibera del Consiglio di classe

• Delibera del Collegio Docenti

• Delibera del Consiglio di Istituto

Le proposte dovranno osservare le seguenti modalità :

- opportunità didattica del viaggio , in relazione alla programmazione del Consiglio di Classe

- partecipazione di almeno 3/4 degli allievi ( questo rapporto fa si che venga rispettata la legislazione ) è opportuno però che tutta la classe partecipi all' iniziativa salvo rare e documentate eccezioni

- autorizzazione scritta dei genitori ( modulo n. ); i genitori saranno informati (modulo) della durata del viaggio , della meta , del mezzo di trasporto , degli accompagnatori , dell' orario di partenza e di arrivo , della modalità specifiche del viaggio .I genitori segnalano altresì le eventuali allergie ai cibi e/o a medicinali e le eventuali particolari situazioni sanitarie e/o medicine che devono essere assunte dal ragazzo ( modulo )

Inoltre :

- I docenti che accompagnano le classi assumono PIENA e COMPLETA responsabilità con atto scritto ( modulo )

- dovrà essere previsto 1 docente ogni 15 alunni , per ogni alunno handicappato, massimo due , deve esserci un docente di sostegno.

- il mezzo in caso di destinazione unica è come prima opzione il treno ( si possono prenotare carrozze ) e in casi da valutare il pullman

- la ricerca degli alberghi per i viaggi di istruzione è demandata ai Docenti e al Dirigente Scolastico.

- Non si può viaggiare di notte e non si possono effettuare viaggi nell' ultimo mese di lezione fatte salve le deroghe per visite ambientalistiche e attività sportive.

- è obbligatorio che in caso di viaggio di più classi si opti per classi parallele

- gli insegnanti che fossero a conoscenza di casi di alunni che versano in situazione di particolare deprivazione economica sono invitati a segnalare al Dirigente scolastico per un eventuale intervento della scuola

- per quanto non riassunto nei presenti punti si rimanda alla normativa citata all’art.

1 del presente regolamento che regola i viaggi di istruzione e le visite guidate

(5)

In sintesi si ricorda :

1. Prima della delibera del Consiglio di Istituto

I Docenti organizzatori , dovranno far pervenire al Dirigente scolastico, per i viaggi di istruzione entro il 31 OTTOBRE e per le visite guidate di un giorno 7 giorni prima della data di convocazione della Giunta Esecutiva, i seguenti documenti :

a) Programma di viaggio con indicati i conseguenti fini didattici ed educativi b) Programma di massima e adesioni dei Genitori

c) Dichiarazione di assunzione di responsabilità da parte dei Docenti accompagnatori d) Elenco in duplice copia degli alunni della classe / classi , da richiedere in Segreteria e) Preventivi di spesa. Per i viaggi in pullman sono necessari almeno tre preventivi di

spesa e dichiarazione da parte dell’agenzia di trasporti di conformità di mezzi ai sensi della C.M. 291/92

2. Dopo la delibera del Consiglio di Istituto

Deliberato in Consiglio di Istituto il viaggio , i docenti organizzatori provvederanno per le cifre inferiori alle € 50 a raccogliere i contributi degli alunni e a versare sul c/c postale la somma in un' unica soluzione

Per le somme di entità superiore a € 50 a consegnare agli alunni i bollettini per il versamento sul C/C della scuola

I Docenti accompagnatori provvederanno a consegnare a ciascun ragazzo il modulo contenente in maniera dettagliata tutte le notizie utili ai Genitori ( ora di partenza , luogo di raccolta , programma dettagliato , ora del ritorno , punto di arrivo )

Per i viaggi di più giorni : sondaggio su allergie o particolari situazioni sanitarie , nome e numero dell' albergo. Copia di tale programma sarà consegnata in segreteria unitamente al tagliando di presa visione e autorizzazione firmato dai Genitori

N.B.

1. Si raccomanda di non prendere impegni definitivi prima della delibera del Consiglio di Istituto.

2. In mancanza ( anche ) parziale della documentazione il Consiglio di Istituto non potrà deliberare l'effettuazione del viaggio di istruzione.

Il Dirigente Scolastico ( Renzo Talini)

(6)

Manifestazioni Sportive , Giochi della Gioventù

Programma dell' iniziativa con indicati i conseguenti fini didattici ed educativi Adesioni dei Genitori ( ex-manleva)

Dichiarazione di assunzione di responsabilità da parte dei Docenti accompagnatori

Elenco in duplice copia degli alunni della classe / classi , da richiedere nella stessa Segreteria

Trascrizione dei nominativi dei partecipanti sui registri di classe

Certificati attestanti lo stato di buona salute ( rilasciato dal medico ai sensi DPR 270 e 272/00

I cartellini Sportass C.O.N.I.

Il Dirigente Scolastico ( Renzo Talini )

(7)

All. 1

IPSEOA MARCO POLO GENOVA Anno scolastico 2013/2014

ALUNNO………..

CLASSE ……….

AUTORIZZAZIONE:

Il / La sottoscritt ………..

Genitore dell' alunn. ……….

A U T O R I Z Z A

Il / La propri... figli … a partecipare a……….. (Delibera C..di.I. n. del 00.00.2000 )

Che si terrà a ………. dal 00.00.2000 al 00.00.2000.

Docenti Accompagnatori : Proff. .

Manleva la scuola da ogni responsabilità nei termini previsti dalle vigenti norme di legge.

DATA……….. FIRMA………

(8)

All. 2

IPSEOA MARCO POLO GENOVA Anno scolastico 2013/2014

NOME DELL'ALUNNO...CLASSE...

RECAPITO TELEFONICO:(casa ed eventualmente ufficio)...

INTOLLERANZE ALIMENTARI...

ALLERGIE...

ALLERGIE AI MEDICINALI...

MEDICINALI DA ASSUMERE REGOLARMENTE O IN CASO DI NECESSITA' ...

FIRMA ---

(9)

All. 3

IPSEOA MARCO POLO GENOVA Anno scolastico 2013/2014

Prot. n° ______/____

I L P R E S I D E Vista la C.M. n. 291 del 14.10.1992 Vista la C.M. n. 623 del 02.10.1996

Vista la delibera del Consiglio di Istituto con la quale si approva lo svolgimento di un viaggio di istruzione a ……… in ………

dal al .

N O M I N A

in qualità di accompagnatore la prof.ssa

docente a tempo indeterminato di . GENOVA,___/____/_______

Il Dirigente scolastico (Renzo M. Talini)

(10)

All. 4

IPSEOA MARCO POLO GENOVA

DICHIARAZIONE DEGLI ACCOMPAGNATORI CIRCA L'IMPEGNO A PARTECIPARE

AL VIAGGIO DI ISTRUZIONE A ……… CON L'ASSUNZIONE DI VIGILANZA.

Il/La sottoscritta : prof./prof.ssa docente a tempo indeterminato di : presso l’IPSEOA Marco Polo

d i c h i a r a il proprio impegno a partecipare al viaggio

di istruzione a ………. in ……… dal 00.00.2000 al 00.00.2000 si assume l'obbligo di vigilanza degli alunni partecipanti per tutta la durata del soggiorno ai sensi dell' art. 2047 del Codice Civile integrato dalla norma dell' art.

61 della legge 11.07.1980 n. 312 Genova, ...

---

Il Dirigente Scolastico ( Renzo M. Talini )

Riferimenti

Documenti correlati

- Il docente accompagnatore collabora all’iniziativa redigendo il programma del viaggio anche in collaborazione con gli accompagnatori di classi parallele, compilando il modulo di

Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi d’istruzione devono essere funzionali agli obiettivi educativi, didattici e culturali della Scuola e fanno parte integrante della

- Consiglio di Classe: avanza le proposte sulla base di una motivazione didattica, condividendole con tutte le componenti, predispone il materiale didattico utile a fornire

Il docente Funzione Strumentale per i viaggi di istruzione raccoglie e organizza le proposte dei Consigli di Classe; fornisce ai docenti tutte le informazioni relative all’uscita

− Viaggio di integrazione culturale e visite guidate per un massimo di CINQUE giorni oppure DIECI visite/uscite guidate brevi nell’arco della mattinata o del

Per la scuola secondaria il numero dei docenti accompagnatori di riserva per le visite guidate e i viaggi di istruzione deve essere sempre corrispondente alla metà del numero

c) di essere in possesso, in caso di viaggio effettuato con automezzo, di tutti i requisiti di sicurezza, coerentemente all’età degli alunni che ne

Un itinerario tra arte e natura alla scoperta delle più belle città d’arte e aree naturali della Lombardia: da Milano, città degli Sforza, il cui cuore