STAGIONE SPORTIVA 2022/2023
COMUNICATO UFFICIALE N. 16 DEL 30/08/2022
Sommario
Comunicazioni della F.I.G.C. ... 2
Comunicazioni della L.N.D. ... 2
Comunicazioni del Comitato Regionale ... 2
Segreteria ... 2
Calendario Seconda Categoria Girone F – Stagione Sportiva 2022/2023 ... 2
Termine di Chiusura Iscrizione ai Campionati – Stagione Sportiva 2022/2023... 2
Comunicazioni per l’Attività del Settore Giovanile e Scolastico Friuli Venezia Giulia ... 3
Segreteria ... 3
Campionati e Tornei Giovanili – Stagione Sportiva 2022/2023... 3
Iscrizione Tornei Esordienti e Pulcini – Stagione Sportiva 2022/2023 Delegazioni Provinciali Di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine ... 3
Sistema Di Qualità Dei Club Giovanili (Già Sistema Di Riconoscimento Scuole Di Calcio) S.S.2022/2023 – Adempimenti Per Le Società Di 2° Livello ... 3
Comunicazioni per l’Attività di Base ... 7
Segreteria ... 7
TORNEI AUTORIZZATI ... 7
MODIFICHE AL PROGRAMMA GARE ... 7
RISULTATI GARE ... 9
GIUSTIZIA SPORTIVA ... 9
DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO... 9
DECISIONI DELLA CORTE SPORTIVA DI APPELLO TERRITORIALE ... 13
DECISIONI DEL TRIBUNALE FEDERALE TERRITORIALE ... 13
Errata Corrige ... 13
C OMUNICAZIONI DELLA F.I.G.C.
NESSUNA COMUNICAZIONE.
C OMUNICAZIONI DELLA L.N.D.
NESSUNA COMUNICAZIONE.
C OMUNICAZIONI DEL C OMITATO R EGIONALE
Segreteria
C ALENDARIO S ECONDA C ATEGORIA G IRONE F – S TAGIONE S PORTIVA
2022/2023
A seguito di un mero errore si allega al presente C.U., di cui fa parte integrante, l’esatto calendario del CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA – GIRONE F.
T ERMINE DI C HIUSURA I SCRIZIONE AI C AMPIONATI – S TAGIONE
S PORTIVA 2022/2023
Di seguito ricordiamo i termini di chiusura delle iscrizioni:
PROROGA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI
LE ISCRIZIONI DOVRANNO ESSERE EFFETTUATE COME DI SEGUITO INDICATO:
CALCIO A CINQUE SERIE “C - C1”
COPPA ITALIA CALCIO A CINQUE AMATORI
Termine ordinatorio per l’effettuazione dell’iscrizione e dell’invio tramite
dematerializzazione PROROGATO A fino a
MERCOLEDÌ 31 AGOSTO 2022 – ore 12.00
C OMUNICAZIONI PER L ’A TTIVITÀ DEL S ETTORE G IOVANILE E
S COLASTICO F RIULI V ENEZIA G IULIA
Segreteria
C AMPIONATI E T ORNEI G IOVANILI – S TAGIONE S PORTIVA 2022/2023
Si ricorda alle società che dalla prossima settimana lo scrivente Comitato Regionale inizierà ad elaborare formule e gironi relativi all’attività Allievi Under 17 e Under 16, Giovanissimi Under 15 e Under 14.
Al fine di non incorrere in eventuali provvedimenti disciplinari le Società sono invitate a comunicare eventuali rinunce e/o ritiri entro MERCOLEDÌ 31 AGOSTO 2022.
I SCRIZIONE T ORNEI E SORDIENTI E P ULCINI – S TAGIONE S PORTIVA
2022/2023 D ELEGAZIONI P ROVINCIALI D I G ORIZIA , P ORDENONE , T RIESTE E U DINE
Si ricorda il termine per le iscrizioni ai Tornei Esordienti e Pulcini – Stagione Sportiva 2022/2023 relative alle Delegazioni Provinciali di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine:
LE ISCRIZIONI DOVRANNO ESSERE EFFETTUATE COME DI SEGUITO INDICATO:
TORNEO ESORDIENTI TORNEO PULCINI PICCOLI AMICI PRIMI CALCI
Termine ordinatorio per l’effettuazione dell’iscrizione e dell’invio tramite
dematerializzazione FINO A
Venerdì 02 Settembre 2022 – ore 12.00
Per tutte le informazioni relative alle iscrizioni si rimanda ad una attenta lettura del Comunicato Ufficiale n. 4 del 11/07/2022.
S ISTEMA D I Q UALITÀ D EI C LUB G IOVANILI (G IÀ S ISTEMA D I
R ICONOSCIMENTO S CUOLE D I C ALCIO ) S.S.2022/2023 – A DEMPIMENTI
P ER L E S OCIETÀ D I 2° L IVELLO
Qui di seguito trascriviamo quanto pervenutoci dal Coordinatore Federale Regionale per il Settore Giovanile e Scolastico (SGS), prof. Giovanni Messina:
Dalla s.s. 2022/2023, con il Comunicato Ufficiale n. 29 del 23/8/2022 del Settore Giovanile e Scolastico (SGS) della FIGC, viene dato avvio alla riforma del sistema di riconoscimento di qualità dei Club Giovanili, in particolare a quelli che svolgono attività in tutte le categorie di settore giovanile che negli anni precedenti hanno seguito con attenzione e con competenza il percorso di formazione di giovani calciatori e calciatrici sin dalle categorie di base.
Il principio che sostiene il nuovo sistema tiene conto del fatto che il Club venga valorizzato per l’intero percorso svolto nell’ambito dell’attività giovanile a partire dall’attività svolta nelle categorie di base per concludersi con le attività di carattere agonistico. Un sistema che sostiene e valorizza la continuità, la coerenza, tenendo in opportuna considerazione le peculiarità di ciascuna categoria e fascia d’età, dalla categoria Piccoli Amici alla categoria Allievi.
Segue Sistema Di Qualità Dei Club Giovanili (Già Sistema Di Riconoscimento Scuole Di Calcio) S.S.2022/2023 – Adempimenti Per Le Società Di 2° Livello
Il Sistema di Qualità dei Club Giovanili va quindi ad integrarsi con quanto già previsto nel precedente Sistema di Riconoscimento delle Scuole di Calcio, integrando un quarto livello di qualità.
I livelli di riconoscimento previsti per la s.s. 2022/2023, dal più alto al più basso, in questo nuovo sistema sono i seguenti:
1. Club Giovanili di 4° Livello
2. Club Giovanili di 3° Livello (già Scuole di Calcio Elite) 3. Club Giovanili di 2° Livello (già Scuole di Calcio)
4. Club Giovanili di 1° Livello (già Centri Calcistici di Base) 5. Club “non classificati”
Requisiti per il riconoscimento del 1°, 2°, 3° e 4° Livello di Qualità dei Club Giovanili
Per il riconoscimento del Club giovanile di 1°, 2°, 3° e 4° livello, è indispensabile:
1) Rispettare i requisiti generali pubblicati sul CU n.29 SGS del 23/8/2022 e già pubblicati sul CU FVG n.14 del 25/8/2021;
2) Presentare il Modulo/Modello di presentazione della società (allegato n.2 del CU SGS n.1 e del CU SGS n.29 – il file in formato word è allegato anche al presente CU) ENTRO il 12 settembre 2022 per i Club di 2°, 3° e 4° Livello (da inviare all’Ufficio del Coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico, mail: [email protected]) o ENTRO il 15 ottobre 2022 per i Club di 1° Livello (da inviare alla Delegazione territorialmente competente e all’Ufficio del Coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico, mail:
[email protected]) come da CU FVG n.14 del 25/8/2022;
3) compilare il Modulo on line di censimento del settore giovanile, ENTRO IL 15 ottobre 2022 accessibile dal seguente link: https://portaleservizi.figc.it (come da CU FVG n.14 del 25/8/2022);
Requisiti per il riconoscimento del 2° Livello di Qualità dei Club Giovanili
Il riconoscimento del 2° Livello di Qualità del Club Giovanile compete al Coordinatore Federale Regionale SGS.
Per ottenere il riconoscimento del 2° Livello di Qualità, oltre ai requisiti generali previsti al precedente punto, è indispensabile possedere i requisiti e rispettare gli adempimenti appresso indicati:
1) almeno un anno di affiliazione alla FIGC (precedente all’anno in corso);
2) partecipazione all’attività ufficiale nelle seguenti categorie: PICCOLI AMICI, PRIMI CALCI, PULCINI, ESORDIENTI.
In considerazione delle opportunità di ordine demografico in relazione al territorio in cui si svolge l’attività, è possibile chiedere deroga per la sola categoria “Piccoli Amici”, purché la richiesta delle Società interessate sia adeguatamente motivata ed avvenga entro il 15 ottobre 2022.
A tal proposito si precisa che è fatto obbligo alle Società di iscrivere ai Tornei Ufficiali della FIGC un equo numero di squadre in rapporto al numero dei tesserati/e delle rispettive categorie di base:
- per la categoria Pulcini: almeno 1 squadra ogni 15 tesserati/e - per la categoria Esordienti: almeno 1 squadra ogni 20 tesserati/e;
3) Tesseramento di tutti i giovani calciatori e calciatrici partecipanti all’attività della Società, tenendo conto che ai fini del riconoscimento come Scuola di Calcio è necessario svolgere attività con il numero minimo di bambini/e indicato qui di seguito per ognuna delle categorie:
Segue Sistema Di Qualità Dei Club Giovanili (Già Sistema Di Riconoscimento Scuole Di Calcio) S.S.2022/2023 – Adempimenti Per Le Società Di 2° Livello
- PICCOLI AMICI minimo 10 bambini/e 5/6 anni - PRIMI CALCI minimo 10 bambini/e 7/8 anni - PULCINI minimo 14 bambini/e 8/10 anni - ESORDIENTI minimo 18 bambini/e 10/12 anni
La verifica dei giovani tesserati verrà effettuata entro il 31 Ottobre 2022.
Rilevata l’oggettiva difficoltà di ordine demografico e geografico a conseguire tale requisito numerico in alcune realtà territoriali, il riconoscimento del 2° Livello di Qualità potrà, in deroga, essere concesso anche qualora non venisse raggiunto il numero minimo di bambini richiesto per la partecipazione all’attività dei PICCOLI AMICI.
4) Partecipazione obbligatoria ai principali Tornei, Eventi e Manifestazioni organizzati dal Settore Giovanile e Scolastico per le categorie di base (p.e. Manifestazione Pulcini, già “Sei Bravo a…
Scuola di Calcio”, Manifestazione Piccoli Amici e Primi Calci, già “Fun Football”, ecc.);
5) Tesseramento di almeno 4 Tecnici qualificati destinati a ciascuna delle 4 categorie di base. I Tecnici dovranno essere iscritti all’albo del Settore Tecnico della FIGC nei seguenti ruoli (in ordine di preferenza):
- <Allenatore Giovani Calciatori – “UEFA Grassroots C-Licence”>,
- <Allenatore di Base – UEFA-B> o <Istruttore Giovani Calciatori> o <Allenatore III^
Categoria>,
- <UEFA-A> (II^ Categoria) - <UEFA-PRO> (I^ Categoria)
(Si specifica che la Licenza D NON abilità ad allenare le categorie giovanili e quindi non è una qualifica contemplata nell’elenco di cui sopra)
Per le categorie Piccoli Amici e Primi Calci, oltre alle qualifiche sopra indicate, il presente criterio potrà essere soddisfatto anche affidando l’incarico ad un Preparatore Atletico o ad un Preparatore Atletico di Settore Giovanile iscritto all’albo del Settore Tecnico opportunamente tesserato per la Società, o, in alternativa a Laureati in Scienze Motorie o a Diplomati ISEF;
Come già previsto dalle norme emanate nelle stagioni sportive passate, si fa presente che già dallo scorso anno il Responsabile Tecnico del Settore Giovanile, indicato al punto 4. del precedente paragrafo, dovrà essere individuato come ulteriore tecnico oltre ai 4 sopra indicati.
Resta inteso che, il Responsabile Tecnico, nell’ambito dell’attività della stessa società, può anche assumere il ruolo tecnico per la guida di altre squadre nelle categorie di base o nelle categorie giovanili.
6) Rapporto Istruttore/Calciatori pari a 1:15 per le categorie di Base (Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti) e 1:20 per le categorie Agonistiche (Under 15 – Giovanissimi e Under 17 – Allievi);
Qualora ci sia la necessità di prevedere la presenza di un secondo istruttore per mantenere adeguato il rapporto Istruttori/Calciatori, si raccomanda l’affidamento a persona qualificata o, in alternativa ad un Preparatore Atletico di Settore Giovanile iscritto all’albo del Settore Tecnico opportunamente tesserato per la Società, o a Laureati in Scienze Motorie o a Diplomati ISEF;
7) Consegna di una copia del tesseramento dei Tecnici e dell’eventuale attestato del titolo di studio dei Laureati in Scienze Motorie operanti nella Società, da allegare al Modulo di Presentazione della Società o da consegnare prima della data di inizio dell’attività;
8) Partecipazione obbligatoria del Responsabile Tecnico e del Dirigente Responsabile del
“Settore Giovanile” della Società a Corsi Informativi e riunioni organizzate nel territorio locale o regionale, nell’ambito del Programma di Sviluppo Territoriale – Evolution Programme, dal Settore Tecnico e/o dal Settore Giovanile e Scolastico;
Segue Sistema Di Qualità Dei Club Giovanili (Già Sistema Di Riconoscimento Scuole Di Calcio) S.S.2022/2023 – Adempimenti Per Le Società Di 2° Livello
9) Organizzazione di un ‘Programma di Informazione’ realizzato attraverso un numero minimo di 4 incontri formativo-informativi (di cui almeno 2 entro il 15 gennaio 2023 e 2 entro il 30 Aprile 2023) condotte da Psicologo, Medico e/o Tecnico rivolti a Dirigenti, Tecnici, Genitori e Giovani Calciatori/Calciatrici, su temi validati dal Coordinatore Federale Regionale SGS, quali:
- il “Regolamento di Gioco” nelle specifiche categorie; l’Autoarbitraggio e il Dirigente Arbitro:
- “Stile di Vita e Sana Alimentazione”;
- “Le Relazioni tra Tecnico-Giovane Calciatore-Genitore all’interno della società sportiva”;
- Workshop di tipo tecnico sviluppati secondo i principi del Settore Giovanile e Scolastico.
Tali incontri dovranno essere pubblicati sui Comunicati Ufficiali dei Comitati Regionali territorialmente competenti almeno una settimana prima del loro svolgimento, a seguito della validazione dei Coordinatori Federali Regionali SGS per il tramite del Delegato Regionale Attività di Base.
In caso di necessità dei docenti sopra indicati è possibile richiedere il supporto al Settore Giovanile e Scolastico e/o al Settore Tecnico, per il tramite del Coordinatore Federale Regionale SGS.
NOTA SUL PROGRAMMA DI INFORMAZIONE DELLE SCUOLE DI CALCIO:
Ai fini del riconoscimento del Livello di Qualità del Club Giovanile si comunica che il Settore Giovanile e Scolastico, all’interno dell’Evolution Programme realizzato sul piano pratico ed esemplificativo attraverso le attività condotte presso i Centri Federali Territoriali e le Aree di Sviluppo Territoriale attivi sul territorio, potrà organizzare Workshop su temi tecnici ed educativi dedicati a tecnici, dirigenti, genitori. La partecipazione a tali eventi è aperta a tutte le società del territorio.
Per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia, i CFT attivi nella s.s. 2022/2023 saranno quello di Cervignano del Friuli (UD) e di Casarsa della Delizia (PN) e le Aree di Sviluppo Territoriale attive saranno l’AST di Udine, l’AST di Pordenone e l’AST di Trieste e Gorizia, con la possibilità della attivazione di una quarta AST (AST Udine 2).
A tal proposito si rende noto che la partecipazione delle Società ai Workshop organizzati dai Centri Federali Territoriali potrà essere considerata valida nell’ambito dei 4 incontri previsti nel “Programma di Informazione” con modalità che verranno in seguito definite.
Ovviamente tale partecipazione, per poter essere validata dal Coordinatore Federale Regionale SGS, dovrà essere significativa e la Società dovrà essere rappresentata dallo staff tecnico al completo (in occasione dei Workshop tecnici e/o educativi loro dedicati), o con un gruppo di genitori sufficientemente ampio in relazione al numero dei tesserati (nel caso di workshop di carattere educativo).
Eventuali inadempienze relative al riconoscimento di Club di 2° Livello da parte delle società, precludono la possibilità di presentare richiesta di riconoscimento nella successiva stagione sportiva.
Tutta la documentazione relativa al riconoscimento di Club di 2° Livello va inviata inderogabilmente nei termini previsti (ove non specificato, si intenda ENTRO IL 15 OTTOBRE 2022) esclusivamente al Settore Giovanile e Scolastico del Friuli Venezia Giulia per posta elettronica (mail: [email protected])
Gli adempimenti per le società di 3° Livello saranno pubblicati sul prossimo Comunicato Ufficiale.
Le società che invieranno la dichiarazione di impegno per essere riconosciute Club di 2° e 3° Livello (già Scuole di Calcio e Scuole di Calcio élite) per la s.s. 2021/2022 sono convocate il giorno 22 settembre alle ore 18.30 per un incontro informativo presso l’Auditorium di Palmanova, via Scamozzi n.5 con il Coordinatore Federale Giovanni Messina, con i Tutor delle Scuole di Calcio e delle Scuole di Calcio Elite Simone Rizzo, Elia Nadalutti, Matteo Odorico e con il Responsabile Tecnico Regionale del Progetto Evolution Programme Antonio Borriello. La convocazione è riferita al Dirigente Responsabile e/o al Responsabile Tecnico della Scuola di Calcio, la cui presenza è obbligatoria.
C OMUNICAZIONI PER L ’A TTIVITÀ DI B ASE
Segreteria
T ORNEI A UTORIZZATI
Si comunica che sono stati autorizzati i seguenti Tornei:
TORNEO Categoria
Calciatori
Categoria Torneo
Dal Al Società
Esagonale 2022 Pulcini misti Regionale 01/09/22 04/09/22 Bisiaca
#Kick4Climate Pulcini misti Internazionale 09/09/22 10/09/22 Campagnola 12° Memorial Bianco Almerin Pulcini misti Provinciale 18/09/22 // Arteniese
MODIFICHE AL PROGRAMMA GARE
Campi di Giuoco
COPPA ITALIA PROMOZIONE
Si ricorda che la società RONCHI CALCIO disputerà tutte le gare interne della Coppa Italia di Promozione sul campo di Via Granatieri a Vermegliano (GO).
COPPA REGIONE DI SECONDA CATEGORIA
Si ricorda che la società UNIONE CALCIO 3 STELLE disputerà tutte le gare interne della Coppa Regione di 2^ Categoria sul campo di Via Mariuzza a Campoformido (UD).
Variazioni Gare
ECCELLENZA
GIRONE A
COPPA ITALIA ECCELLENZA
GIRONE A
GIRONE B
GIRONE C
Segue Variazioni Gare
Data Gara N° Gior. Squadra 1 Squadra 2 Data Orig. Ora Var. Ora Orig. Impianto
04/09/2022 1 A TRICESIMO CALCIO MANIAGO VAJONT 15:00 COMUNALE COLLOREDO DI M.
AVEACCO VIA CIRENAICHE
Data Gara N° Gior. Squadra 1 Squadra 2 Data Orig. Ora Var. Ora Orig. Impianto
31/08/2022 3 A CHIONS CALCIO MANIAGO VAJONT 20:00 COMUNALE VIA DELLO SPORT A FONTANAFREDDA
Data Gara N° Gior. Squadra 1 Squadra 2 Data Orig. Ora Var. Ora Orig. Impianto
31/08/2022 3 A POLISPORTIVA CODROIPO SANVITESE 20:00 COMUNALE BIAUZZO VIA CODROIPO
Data Gara N° Gior. Squadra 1 Squadra 2 Data Orig. Ora Var. Ora Orig. Impianto
31/08/2022 3 A BRIAN LIGNANO CALCIO FORUM JULII CALCIO 20:00 COMUNALE PRECENICCO VIA DEI CARPINI
31/08/2022 3 A TRICESIMO VIRTUS CORNO 20:00 COMUNALE COLLOREDO DI M.
AVEACCO VIA CIRENAICHE
COPPA ITALIA PROMOZIONE
GIRONE B
GIRONE C
GIRONE D
GIRONE F
COPPA REGIONE PRIMA CATEGORIA
GIRONE A GIRONE D
GIRONE F GIRONE L
GIRONE M
Segue Variazioni Gare
COPPA REGIONE SECONDA CATEGORIA
GIRONE C
GIRONE E
Data Gara N° Gior. Squadra 1 Squadra 2 Data Orig. Ora Var. Ora Orig. Impianto
31/08/2022 2 A AZZANESE CORVA 20:00
31/08/2022 2 A CASARSA COMUNALE
FONTANAFREDDA 20:30 20:00 COMUNALE B TITTI DELLA NEGRA CASARSA DELLA DELIZIA
04/09/2022 3 A CASARSA AZZANESE 17:00 COMUNALE B TITTI DELLA NEGRA
CASARSA DELLA DELIZIA
Data Gara N° Gior. Squadra 1 Squadra 2 Data Orig. Ora Var. Ora Orig. Impianto
31/08/2022 2 A RIVE D ARCANO FLAIBANO UNION MARTIGNACCO 20:00 COMUNALE RODEANO BASSO VIA LUNGOCORNO
03/09/2022 3 A CALCIO TEOR RIVE D ARCANO FLAIBANO 04/09/2022 18:00 17:00
Data Gara N° Gior. Squadra 1 Squadra 2 Data Orig. Ora Var. Ora Orig. Impianto
31/08/2022 2 A OL3 ANCONA LUMIGNACCO 20:00 COMUNALE TORREANO
VIA VIGNIS 99 01/09/2022 2 A TOLMEZZO CARNIA GEMONESE 31/08/2022 20:00
Data Gara N° Gior. Squadra 1 Squadra 2 Data Orig. Ora Var. Ora Orig. Impianto
04/09/2022 3 A MARANESE UNIONE BASSO FRIULI 17:00 COMUNALE PORPETTO VIA UDINE 36
Data Gara N° Gior. Squadra 1 Squadra 2 Data Orig. Ora Var. Ora Orig. Impianto
03/09/2022 2 A S.QUIRINO UNIONE S.M.T. CALCIO 04/09/2022 17:00
Data Gara N° Gior. Squadra 1 Squadra 2 Data Orig. Ora Var. Ora Orig. Impianto
04/09/2022 2 A SAN DANIELE CALCIO MERETO CALCIO 17:00 CAMPO BASE SAN DANIELE DEL FRIULI VIA KENNEDY 1
Data Gara N° Gior. Squadra 1 Squadra 2 Data Orig. Ora Var. Ora Orig. Impianto
03/09/2022 2 A COMUNALE LESTIZZA CAMINO 04/09/2022 18:30 17:00
Data Gara N° Gior. Squadra 1 Squadra 2 Data Orig. Ora Var. Ora Orig. Impianto
03/09/2022 2 A MLADOST SPORTNO
ZDRUZENJE SOVODNJE 04/09/2022 18:30 17:00
Data Gara N° Gior. Squadra 1 Squadra 2 Data Orig. Ora Var. Ora Orig. Impianto
04/09/2022 2 A ZARJA A.S.D. ROMANA MONFALCONE 18:00 17:00 CAMPO SPORTIVO BARUT LOCALITA MATTONAIA 610 06/09/2022 2 A BISIACA A.S.D. ROIANESE 04/09/2022 20:00 17:00 VIA SANTO SPIRITO,
SAN CANZIAN D’ISONZO
Data Gara N° Gior. Squadra 1 Squadra 2 Data Orig. Ora Var. Ora Orig. Impianto
04/09/2022 2 A SARONE 1975 2017 VIVARINA A.S.D. 17:00 COMUNALE S.ANTONIO DI PORCIA VIA MAMALUCH 6
GIRONE F
GIRONE O
RISULTATI GARE
COPPA ITALIA ECCELLENZA
RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 28/08/2022
Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate
COPPA ITALIA PROMOZIONE
RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 28/08/2022
Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate
GIUSTIZIA SPORTIVA
DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
I Giudici Sportivi Territoriali, avv. Tommaso Cagol (effettivo) e avv. Nicola Piovano Franz (sostituto), nelle sedute del 29 e 30.08.2022 in base alle risultanze degli atti ufficiali, ha adottato i provvedimenti disciplinari che di seguito si riportano:
Data Gara N° Gior. Squadra 1 Squadra 2 Data Orig. Ora Var. Ora Orig. Impianto
04/09/2022 2 A S.A.P.RAMUSCELLESE VARMESE 17:00 COMUNALE SAVORGNANO VIA GAZZIOLA
Data Gara N° Gior. Squadra 1 Squadra 2 Data Orig. Ora Var. Ora Orig. Impianto
04/09/2022 2 A POLISPORTIVA FLAMBRO UNIONE CALCIO 3 STELLE 17:00 COMUNALE "M. MARIUZZA"
CAMPOFORMIDO VIA MARIUZZA
Data Gara N° Gior. Squadra 1 Squadra 2 Data Orig. Ora Var. Ora Orig. Impianto
03/09/2022 2 A MANZANESE CALCIO CORNO CALCIO 04/09/2022 18:00 03/09/2022 2 A VILLANOVA UNION 91 04/09/2022 17:00
GIRONE A - 2 Giornata - A
CALCIO MANIAGO VAJONT - COMUNALE FIUME V. BANNIA 3 - 3
CHIONS - TAMAI 0 - 3
GIRONE B - 2 Giornata - A
POLISPORTIVA CODROIPO - PRO FAGAGNA 3 - 4
SANVITESE - S.P.A.L.CORDOVADO 1 - 1
GIRONE C - 2 Giornata - A
BRIAN LIGNANO CALCIO - TRICESIMO 1 - 0
FORUM JULII CALCIO - VIRTUS CORNO 1 - 0
GIRONE D - 2 Giornata - A
PRO GORIZIA - JUVENTINA S.ANDREA 2 - 1
SISTIANA SESLJAN - PRO CERVIGNANO MUSCOLI 3 - 1
GIRONE E - 2 Giornata - A
CHIARBOLA PONZIANA CALCIO - ZAULE RABUIESE 0 - 7
(1) SAN LUIGI CALCIO - N.K. KRAS REPEN 3 - 3
(1) - disputata il 27/08/2022
GIRONE A - 1 Giornata - A
CALCIO BANNIA - TORRE 2 - 1
SARONECANEVA - SACILESE A.R.L. 0 - 6
GIRONE B - 1 Giornata - A
COMUNALE FONTANAFREDDA - AZZANESE 1 - 0
(1) CORVA - CASARSA 1 - 4
(1) - disputata il 27/08/2022
GIRONE C - 1 Giornata - A
RIVE D ARCANO FLAIBANO - RIVOLTO 1 - 0
UNION MARTIGNACCO - CALCIO TEOR 3 - 0
GIRONE D - 1 Giornata - A
ANCONA LUMIGNACCO - TOLMEZZO CARNIA 1 - 4
GEMONESE - OL3 - R
GIRONE E - 1 Giornata - A
SANTAMARIA - RISANESE 1 - 3
SEVEGLIANO FAUGLIS - LAVARIAN MORTEAN ESPERIA 2 - 2
GIRONE F - 1 Giornata - A
AQUILEIA - MARANESE v.del.
UNIONE BASSO FRIULI - SANGIORGINA 2 - 0
GIRONE G - 1 Giornata - A
(1) CORMONESE - AZZURRA PREMARIACCO 2 - 0
(1) MARIANO - PRO ROMANS MEDEA 0 - 2
(1) - disputata il 27/08/2022
GIRONE H - 1 Giornata - A
RONCHI CALCIO - PRIMOREC 1966 3 - 2
SANT ANDREA SAN VITO - U.FINCANTIERI MONFALCONE 0 - 6
GARE COPPA ITALIA ECCELLENZA
GARE DEL 27/ 8/2022
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.
ALLENATORI
SQUALIFICA FINO AL 13/ 9/2022
KNEZEVIC RADENKO (N.K. KRAS REPEN)
Espulso per aver proferito, in una lingua straniera, conosciuta dall'Assistente dell'Arbitro, epiteti gravemente offensivi nei confronti di un calciatore della squadra avversaria (su segnalazione AA1).
CALCIATORI ESPULSI
SQUALIFICA PER DUE GARE EFFETTIVE
PITACCO DENNIS (N.K. KRAS REPEN)
CALCIATORI NON ESPULSI
SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER RECIDIVITA' IN AMMONIZIONE (II INFR)
MURANO ANTONIO LINO (N.K. KRAS REPEN)
I AMMONIZIONE DIFFIDA
LUKAC ANDREJ (N.K. KRAS REPEN) PAGLIARO ERIC (N.K. KRAS REPEN) SAIN SIMONE (N.K. KRAS REPEN) IANEZIC MATTEO (SAN LUIGI CALCIO) MALE RICCARDO (SAN LUIGI CALCIO) PISANI KYLE JASON SEAN (SAN LUIGI CALCIO)
TUCCIA MATTIA (SAN LUIGI CALCIO)
GARE DEL 28/ 8/2022
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.
ALLENATORI
SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER RECIDIVITA' IN AMMONIZIONE (II INFR)
GIATTI MASSIMILIANO (PRO FAGAGNA)
I AMMONIZIONE DIFFIDA
MUSOLINO ALESSANDRO (CHIARBOLA PONZIANA CALCIO) SEPULCRI NICOLA (JUVENTINA S.ANDREA)
CALCIATORI ESPULSI
SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA
PRAMPARO MATTIA (POLISPORTIVA CODROIPO) CLARINI D ANGELO OMAR (PRO FAGAGNA)
Segue Coppa Italia Eccellenza – Provvedimenti a carico di calciatori
CALCIATORI NON ESPULSI
SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER RECIDIVITA' IN AMMONIZIONE (II INFR) CELCER UROS (JUVENTINA S.ANDREA) DOMINI SIMONE (PRO FAGAGNA) ROMAN DAVIDE (S.P.A.L.CORDOVADO) GUOBADIA ISOKEN (VIRTUS CORNO)
I AMMONIZIONE DIFFIDA
CONTENTO SIMONE (BRIAN LIGNANO CALCIO) DEANA SIMONE (BRIAN LIGNANO CALCIO) VARIOLA GUIDO (BRIAN LIGNANO CALCIO) BELGRADO ELVIS (CALCIO MANIAGO VAJONT) ROVEREDO ELIA (CALCIO MANIAGO VAJONT) FAROSICH GIACOMO (CHIARBOLA PONZIANA CALCIO) GODAS GABRIEL (CHIARBOLA PONZIANA CALCIO) BOSKOVIC ALEKSANDAR (CHIONS)
CONSORTI MATTEO (CHIONS) GREATTI EDOARDO (COMUNALE FIUME V. BANNIA) DE NARDIN MICHELE (FORUM JULII CALCIO) SNIDARCIG PAOLO (FORUM JULII CALCIO) TIRELLI ALEX (FORUM JULII CALCIO) TULL SAMO (FORUM JULII CALCIO) CERNE DANJEL (JUVENTINA S.ANDREA) MARTINOVIC DINO (JUVENTINA S.ANDREA) TUAN PIETRO (JUVENTINA S.ANDREA) CASSIN FABIO (POLISPORTIVA CODROIPO) GUADAGNIN LUCA (PRO CERVIGNANO MUSCOLI) MEDEOT ALEX (PRO CERVIGNANO MUSCOLI) FADINI MAX (PRO FAGAGNA) PERESSINI EDOARDO (PRO FAGAGNA)
PINZANO FEDERICO (PRO FAGAGNA) ZULIANI FILIPPO (PRO FAGAGNA) PISCOPO LUCA (PRO GORIZIA) PREDAN LUCA (PRO GORIZIA) OSTAN NICHOLAS OLIVIO (S.P.A.L.CORDOVADO) DALLA NORA MATTEO (SANVITESE) TREVISAN LUCA (SANVITESE) CROSATO MATTEO (SISTIANA SESLJAN)
GEROLIN LUCA (TAMAI) BATTAINO MATTEO (TRICESIMO)
CARLIG FEDERICO (TRICESIMO) COLAVIZZA DANIELE (TRICESIMO) CONDOLO MATTEO (TRICESIMO) LIBRI CRISTIAN (VIRTUS CORNO)
GARE COPPA ITALIA PROMOZIONE
GARE DEL 27/ 8/2022
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.
ALLENATORI
I AMMONIZIONE DIFFIDA
BUSO THOMAS (MARIANO)
CALCIATORI NON ESPULSI I AMMONIZIONE DIFFIDA
CIRIACO MICHELE (AZZURRA PREMARIACCO) LODOLO MARCO (AZZURRA PREMARIACCO) MEROI LORENZO (AZZURRA PREMARIACCO) NARDELLA MICHELE (AZZURRA PREMARIACCO) VISENTINI LEONARDO (AZZURRA PREMARIACCO) BERTUZZI ALEX (CASARSA)
TOSONE MICHAEL (CASARSA) VENIER ELIA LUCA (CASARSA) BREGANT LUCA (CORMONESE) COMPAORE ERIC BRICE (CORMONESE) LASSOUED KALIL (CORMONESE) PARAVAN LUCA (CORMONESE)
CORAZZA MATTEO (CORVA) LORENZON MARCO (CORVA)
TRENTIN GIOVANNI (CORVA) FERRO ALEKS (MARIANO)
LOSETTI MATTEO (MARIANO) COLAUTTI PIERO (PRO ROMANS MEDEA) LOMBARDO FRANCESCO (PRO ROMANS MEDEA) MALARODA ALEX (PRO ROMANS MEDEA)
ZANON MICHELE (PRO ROMANS MEDEA)
Segue Coppa Italia Promozione
GARE DEL 28/ 8/2022
DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO gara del 28/ 8/2022 AQUILEIA - MARANESE
- Letto il preannuncio di ricorso nonché il pedissequo ricorso ritualmente presentati dalla A.S.D. AQUILEIA in data 29.08.2022 - e correttamente notificati alla Controparte - con i quali si lamentava la partecipazione alla gara nelle file della A.S.D. MARANESE del sig. THOMAS DELLA RICCA pur non avendone quest'ultimo titolo
perché ancora sottoposto a sanzione di squalifica in virtù di un provvedimento adottato nei suoi confronti nel corso della stagione sportiva 2021-2022.
- Atteso che nessuna controdeduzione è stata presentata a riguardo dalla ASD MARANESE;
- Letti gli atti di gara e relativi allegati e accertato che in occasione della gara in epigrafe a carico del calciatore sig. THOMAS DELLA RICCA, partecipante nelle file dell'ASD MARANESE, risultava da scontare la squalifica di una giornata effettiva di gara (come risulta dalla lettura del C.U. n. 103 del 14.04.2022 e, ancora, evidenziata anche nel C.U. n. 12 del 19.08.2022 emesso dal Comitato Regionale FVG.);
- attesa, pertanto, la non regolarità della posizione del calciatore suddetto;
- ai sensi e per gli effetti degli artt. nn 9,10, 65 del C.G.S.
P.Q.M.
1. delibera la perdita della gara a carico della ASD MARANESE con il risultato di 3-0 in favore della Società ASD AQUILEIA;
2. squalifica per un'ulteriore (oltra a quella ancora da scontare e di cui in motivazione che precede) giornata effettiva di gara il calciatore Sig. THOMAS DELLA RICCA;
3. inibisce fino al 27.09.2022 il Sig. MASSIMILIANO RADDI, Dirigente Accompagnatore della ASD MARANESE in occasione della gara in epigrafe.
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.
ALLENATORI
SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA
BIDOGGIA LUCA (SANTAMARIA)
Espulso per somma di ammonizioni.
CALCIATORI ESPULSI
SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA
BARRY THIERNO HADY (SANTAMARIA)
CALCIATORI NON ESPULSI I AMMONIZIONE DIFFIDA
CANEVAROLO MARCO (ANCONA LUMIGNACCO) BACCI GIANLUCA (AQUILEIA) OLIVO JACOPO (AQUILEIA) BANCE ABDOUL FATAHOU (AZZANESE) FACCIOLI ISMAELE (AZZANESE) VERARDO LORENZO (AZZANESE) CONTE MARCO (CALCIO BANNIA) GERVASO FILIPPO (CALCIO BANNIA) LENISA EROS (CALCIO BANNIA) PASE STEFANO (CALCIO BANNIA)
BURBA ALEXI (CALCIO TEOR) MORAS MATTEO (COMUNALE FONTANAFREDDA) PARAFINA ANTONIO (COMUNALE FONTANAFREDDA) MASSARO MATTIA (LAVARIAN MORTEAN ESPERIA) ROSERO ARBOLEDA JIMMY (LAVARIAN MORTEAN ESPERIA) BANINI BRANDO (MARANESE)
BOVINO MARCO (PRIMOREC 1966) DE LEO DOMENICO (PRIMOREC 1966) LO PERFIDO ANDREA (PRIMOREC 1966) SIGUR NICOLO (PRIMOREC 1966) PEVERE ALESSANDRO (RISANESE) PUTO DANIEL (RISANESE) KABINE MEHDI (RIVE D ARCANO FLAIBANO) CHIAROT MANUEL (RIVOLTO) CINQUEFIORI ALESSIO (RIVOLTO) MIOTTO CRISTIAN (RIVOLTO) MORELLI FILIPPO (RIVOLTO) TOUIRI SAIF EDDINE (RIVOLTO)
Segue Coppa Italia Promozione – Provvedimenti a carico di calciatori – non espulsi dal campo
I AMMONIZIONE DIFFIDA
VILOTTI RICCARDO (RIVOLTO) FURLAN RICCARDO (RONCHI CALCIO) PALUMBO RICCARDO (SACILESE A.R.L.) DI TUORO DENNY (SANGIORGINA) NALON LORENZO (SANGIORGINA) ARGANTE NICOLA (SANTAMARIA) DURMISI LAVDRIM (SANTAMARIA) FABRO GABRIELE (SANTAMARIA) FRANCESCHETTO LORENZO (SANTAMARIA) CAO GIULIO (SARONECANEVA)
FOSCARINI LUCA SEBASTIAN (SARONECANEVA) CAPELLARI DANILO (TOLMEZZO CARNIA) SALVADOR NICOLA (TORRE) BOTTACIN MATTEO (UNIONE BASSO FRIULI)
DE CECCO LUCA (UNIONE BASSO FRIULI)
DECISIONI DELLA CORTE SPORTIVA DI APPELLO TERRITORIALE
NESSUNA COMUNICAZIONE.
DECISIONI DEL TRIBUNALE FEDERALE TERRITORIALE
NESSUNA COMUNICAZIONE.
E RRATA C ORRIGE
NESSUNA COMUNICAZIONE.
Pubblicato in Palmanova ed affisso all’albo del C.R. Friuli Venezia Giulia il 30.08.2022.
Il Segretario (M.Maddalena Maicus)
Il Presidente (Ermes Canciani)