Al Presidente del Consiglio dei Ministri Al Ministro dell’Università e ricerca Al Ministro della Salute
Egregio Presidente del Consiglio, egregi Ministri
Il Paese è in una situazione di emergenza sanitaria che vede in prima linea medici, strutture ospedaliere, presidi sanitari tutti coinvolti e impegnati per limitare la diffusione della malattia.
La recente ordinanza del 24 u.s. del Ministro dell’università e ricerca ha sospeso rimandando a data da determinarsi lo svolgimento degli esami di stato di abilitazione all’esercizio professionale medico.
È però necessario rafforzare il sistema sanitario garantendo forze e risorse che possano sostenerlo in questo sforzo prolungato di contrasto al diffondersi del coronavirus.
Di certo, abilitare i giovani colleghi appena laureati consentirebbe di poter allargare significativamente il numero di medici di cui il sistema ha sicuramente bisogno, anche per fare fronte a denegate ma possibili ipotesi di sostituzione di medici esposti durante il servizio.
Sono quindi a richiedere con forza a nome della Professione medica la individuazione della data, nel più breve termine, per lo svolgimento degli esami di stato a oggi sospesi sine die.
Come Ordini territoriali dei medici chirurghi e degli odontoiatri assicuriamo la massima collaborazione ed il nostro impegno anche sul piano organizzativo al fine di conseguire l’obiettivo di rafforzare il SSN in questo momento di grande necessità.
Cordiali saluti Filippo Anelli