• Non ci sono risultati.

Dirigente Responsabile Servizio Compliance Ambientale. da marzo 2008 a maggio da giugno 2009 a ottobre da dicembre 2009 a ottobre 2010

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Dirigente Responsabile Servizio Compliance Ambientale. da marzo 2008 a maggio da giugno 2009 a ottobre da dicembre 2009 a ottobre 2010"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

C U R R I C U L U M V I T A E

I

NFORMAZIONI PERSONALI

Nome

M

ONICA

M

ARIANI

E

SPERIENZA LAVORATIVA

da maggio 2014 azienda AMA S.p.A.

• Tipo di impiego Dirigente Responsabile Servizio Compliance Ambientale

• Principali mansioni e responsabilità Sviluppa e mantiene il Sistema di Gestione per la Qualità del servizio e l’Ambiente dell’azienda, presidia le attività necessarie all’ottenimento della Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità del servizio e l’Ambiente, verifica la conformità documentale dell’azienda alla normativa di riferimento, coordina il processo di risk management in termini di identificazione, classificazione e monitoraggio dei fattori di rischio in coerenza agli indirizzi strategici aziendali.

Predispone il modello organizzativi ex D.Lgs 231/2001, il Piano anticorruzione e trasparenza ed i relativi aggiornamenti, cura gli adempimenti previsti dal D.Lgs 33/2013 e s.m.i. Fanno diretto riferimento al Dirigente le attività di anticorruzione e trasparenza.

da marzo 2008 a maggio 2014 azienda AMA S.p.A.

• Tipo di impiego Dirigente Responsabile Procedure e Qualità già Area Organizzativa Organizzazione già Unità Organizzativa Qualità

• Principali mansioni e responsabilità Analizza i flussi organizzativi ai fini della loro ottimizzazione garantendo la coerenza della struttura aziendale alle esigenze di business. Sviluppa proposte di miglioramento organizzativo.

Si occupa della predisposizione, diffusione di procedure, modelli e standard. Sviluppa e mantiene il Sistema di Gestione per la Qualità del servizio e l’Ambiente dell’azienda, presidia le attività necessarie all’ottenimento della Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità del servizio e l’Ambiente, coordina le indagini di Customer Satisfaction.

da giugno 2009 a ottobre 2010 azienda AMA S.p.A.

• Tipo di impiego Dirigente Responsabile Unità Organizzativa Area Operativa Territoriale Centro ad interim

• Principali mansioni e responsabilità Assicura il servizio di raccolta, spazzamento e pulizia del territorio del centro storico di Roma I Municipio (ex I e XVII Municipio), cura i rapporti con il territorio e gli stakeolder locali, si occupa della corretta gestione delle risorse umane ed il corretto esercizio di mezzi ed attrezzature:

Propone il budget di competenza e ne assicura il rispetto per raggiungere gli obiettivi di produttività, qualità dei servizi, ottimizzando le risorse assegnate.

da dicembre 2009 a ottobre 2010 azienda AMA S.p.A.

• Tipo di impiego Dirigente Responsabile dell’Unità Operativa Sistemi Tecnologia Raccolta Differenziata ad interim

• Principali mansioni e responsabilità Si occupa della progettazione e sviluppo, nell’ambito delle raccolte differenziate, di soluzioni per il miglioramento dei servizi e di supportare i territori alla loro corretta applicazione.

da luglio 2005 a marzo 2008 azienda Marco Polo S.p.A.

• inquadramento Dirigente Responsabile dell’Area Amministrativa Commerciale

• Principali mansioni e responsabilità Garantisce un diretto rapporto sinergico con le altre Aree della Società al fine di assicurare il migliore flusso di informazioni relative all’ottimizzazione dei costi e alla gestione tecnico- amministrativa dei contratti.

Determina i piani di budget, il controllo dei flussi economici e presidia il sistema dei servizi di Facility Management al fine di sviluppare proposte tecnico-commerciali sul mercato regionale e nazionale e partecipare a gare di appalto.

da giugno 2003 a luglio 2005 azienda Marco Polo S.p.A.

• • inquadramento Funzionario Responsabile dell’Area Amministrativa Commerciale

(2)

• Principali mansioni e responsabilità Presidia il sistema dei servizi di Facility Management al fine di sviluppare proposte tecnico- commerciali.

da aprile 1990 a maggio 2003 azienda AMA S.p.A. già AMNU

• • inquadramento Funzionario Responsabile di attività direzionali presso la Direzione Sviluppo e Programmazione e poi presso la Direzione Commerciale

• Principali mansioni e responsabilità Assunta a seguito di concorso pubblico con la qualifica di impiegato tecnico livello VII del CCNL e nel 1993 vincitrice della selezione interna con la qualifica di funzionario livello VIII del CCNL si occupa del monitoraggio territoriale (locale, nazione ed estero) del mercato “ambientale”, finalizzato all’individuazione di bisogni che possono essere soddisfatti da servizi aziendali, anche innovativi, e delle offerte tecniche ed economiche a clienti terzi.

Elabora studi di fattibilità e progetti di massima inerenti la raccolta ed il trasporto dei rifiuti, le raccolte differenziate, gli impianti di recupero e smaltimento dei rifiuti.

Sviluppa le attività e temi di ricerca relativi alle problematiche di interesse aziendale fra cui:

impianti di smaltimento, raccolte differenziate, sistemi di trasporto, contenimento impatti ambientali (rumore ed emissioni gassose), impianti di recupero energetico, ottimizzazione attrezzature.

Elabora dati nazionali e regionali, tecnici ed economici, inerenti impianti ed attrezzature del settore ambientale, valuta le fonti di finanziamento (statali, regionali e UE) e le modalità di accesso alle stesse. Cura e sviluppa rapporti con consulenti esterni, aziende pubbliche e private, università, agenzie ed enti di ricerca, organismi nazionali ed internazionali, operanti in campo ambientale o comunque di interesse aziendale.

Partecipa al programma delle realizzazioni AMA per il Giubileo.

dal 1988 al 1990 azienda ENEA

• • inquadramento Consulente Membro del National Team per l’attività CADDET (Information Centre for the Analysis and Dissemination of Demonstrated Energy Technologies)

• Principali mansioni e responsabilità Si occupa della raccolta, l’organizzazione, lo studio e la stesura di documenti relativi a progetti dimostrativi riguardanti tecnologie volte all’uso razionale dell’energia ed alla protezione dell’ambiente e loro diffusione in ambito nazionale ed internazionale.

Durante l’incarico in veste di rappresentante italiano relaziona con le istituzioni UE e le aziende italiane interessate ai progetti in campo energetico ed ambientale.

dal 1989 al 1990 azienda CNR.

• • inquadramento Consulente Membro del Comitato di Controllo

• Principali mansioni e responsabilità Verifica le attività di ricerca svolte nell’ambito del “Progetto Finalizzato Energetica”.

dal 1987 al 1990

azienda ENI – CNR – Politecnico di Torino

• inquadramento Borsa di studio/Consulente

• Principali mansioni e responsabilità Vincitrice di borsa di studio ENI-CNR e successivamente in qualità di consulente presso il Politecnico di Torino conduce, nell’ambito della ricerca per la “Gestione integrata dell’energia negli impianti di edifici civili ed ospedalieri”, studi specifici sul controllo computerizzato del consumo di energia degli impianti di sicurezza, elettrici e di condizionamento di edifici civili, e sul recupero di energia negli impianti di smaltimento rifiuti.

Effettua studi sul recupero e trattamento dei rifiuti urbani ed industriali e valutazioni di impatto ambientale.

I

STRUZIONE E FORMAZIONE

1986

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Università degli Studi La Sapienza di Roma

• Qualifica conseguita Abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere. Iscritta all’Albo dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Grosseto dal 1992 e dal 1999 in quello della Provincia di Roma.

Anno accademico 1985-1986

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Università degli Studi La Sapienza di Roma

• Qualifica conseguita Dottore in ingegneria civile idraulica con discussione della tesi “La digestione anaerobica dei rifiuti solidi urbani” relatore Prof. Ing. Aurelio Misiti Ordinario della cattedra “Impianti di potabilizzazione e trattamento”, corso di laurea quinquennale votazione 110/110.

(3)

Anno 1978

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Liceo scientifico statale J.F. Kennedy

• Qualifica conseguita Diploma

Formazione• Anno 2019 - La mappatura dei processi organizzativi per il controllo di gestione e la prevenzione del rischio corruttivo a cura ITA

Anno 2019 - L’ERM e la gestione strategica dei rischi nelle Utility. Framework, modelli, sistemi di supporto e scelte organizzative

Anno 2019 - A.N.AC. Incontro nazionale con i Responsabili RPCT della pubblica amministrazione V edizione

Anno 2018 – “L’esecuzione del contratto appalti di forniture e servizi” a cura di ITA Anno 2018 – “Il RUP nel codice degli appalti” a cura di ITA

Anno 2018-Accademia manageriale ACEA (in collaborazione con AMA e ATAC) partnership scientifica con Luiss Business School

Anno 2018 -. A.N.AC. Incontro nazionale con i Responsabili RPCT della pubblica amministrazione IV edizione

Anno 2018 - Prevenzione e gestione del rischio corruzione nelle società a partecipazione pubblica a cura ITA

Anno 2017 – “Il Governo della Compliance: anticorruzione, sostenibilità, ISO 37001, Linee Guida WP29 in materia privacy, Whistleblowing e 231” a cura studio legale LcG

Anno 2017 – A.N.AC. Incontro nazionale con i Responsabili RPCT della pubblica amministrazione III edizione

Anno 2017 – “Nuovo PNA 2017/2019 Armonizzazione con la nuova normativa sulla trasparenza e il codice degli appalti” a cura di FORMAT Università degli studi del Sannio

Anno 2017- “Redazione dei Piani Anticorruzione e tecniche di risk management” a cura del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania "Luigi Vanvitelli

Anno 2017 – “Valore aggiunto alla compliance integrata” a cura studio legale LCG Anno 2016 – 2017- Controllo e Internal Audit

Anno 2016 – “Appalti pubblici e legalità: norme e procedure per prevenire la corruzione e contrastare le infiltrazioni mafiose” a cura di Cosmec

Anno 2016 - Corso di aggiornamento “Gli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture: le principali novità introdotte dal nuovo Codice dei contratti”

Anno 2015 – Trasparenza nelle società partecipate: obblighi ed opportunità a cura di Federambiente

Anno 2013 – ”Auditor/Responsabili gruppo di audit interni di Sistemi di Gestione per la Qualità”, corso organizzato da ANGQ.

Anno 2011-Corso di coaching a cura di Fedro Training & Coaching

Anno 2011 “Lean Quality Management - La gestione dei Sistemi Qualità nell’era della Lean e del World Class Manufacturing”, corso organizzato da Galgano formazione.

Anno 2007 – Seminario di formazione “Marco Polo S.p.A. dalla razionalizzazione all’eccellenza”, corso organizzato da Marco Polo S.p.A.

Anno 2007 – ”Lo sviluppo del comportamento manageriale”,” Negoziazione e comunicazione

(4)

assertiva’”e “Team Management e leadership”, corso organizzato da SDA Bocconi.

Anno 2005 - “Project management”, corso organizzato da SDA Bocconi.

Settembre 1998 - "Corso di qualificazione per revisori ambientali/ ecoauditors" riconosciuto dal CEPAS, corso di aggiornamento organizzato dalla FITA – CONFINDUSTRIA.

Maggio 1993 - "Gestione strategica e orientamento alla qualità nelle aziende di servizi", corso organizzato dalla Scuola di Management dell'università Luiss di Roma.

Febbraio 1992 - "Corso di Amministrazione-Valutazione degli Investimenti Pubblici", corso organizzato da Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

Gennaio-marzo 1991 - "Corso di perfezionamento in Ingegneria Sanitaria-1991", corso organizzato dalla Università di Roma "La Sapienza".

Ottobre 1990 - XXI "Combustione e recupero energetico dai residui civili ed industriali", corso organizzato dalla scuola di energetica CISPEL e dalla Pubblitecnica.

Ottobre 1988 - XXXIV Corso di Aggiornamento in Ingegneria Sanitaria: "Trattamenti di depurazione dei liquami domestici", corso organizzato dal Politecnico di Milano.

I

NCARICHI PROFESSIONALI

E D

OCENZE

Anno 2007- Membro del tavolo di coordinamento per la gestione tecnica e funzionale (servizi di facility) della nuova sede dell’Istituto di Vulcanologia di Roma per conto Marco polo S.p.A.

Anno 2001- Consulente tecnico per gara di assistenza tecnica in campo ambientale in Romania per conto di AMA S.p.A.

Anno 2000/2001- Consulente tecnico per programma di cooperazione in Mozambico per conto AMA S.p.A.

Anno 1999/2000 – Componente gruppo di lavoro a supporto del Commissario Straordinario per l’emergenza rifiuti a Roma e Provincia;

Anno 2000/2001 - Docente Corso di qualificazione per Ecoimprenditori esperti in controllo ambientale e gestione rifiuti - LAZIO RISORSE Istituto di Formazione Avanzata.

Anno 2000 - Docente Corso di qualificazione per tecnico per la gestione rifiuti - Associazione IMPARARE PER FARE

Anno 1998/1999/2000 - Consulente tecnico per il Piano di sostenibilità ambientale per lo sviluppo dell’organizzazione dei servizi durante il Giubileo per conto AMA S.p.A.

Anno 1998/1999 - Membro del Comitato finanziario organizzato dalla Federambiente per la valutazione delle opportunità di finanziamento e cofinanziamento (italiano ed europeo) e la promozione di iniziative formative e di approfondimento su temi gestionali specifici a supporto delle esigenze finanziarie degli associati alla federazione.

Anno 1998 - Docente Corso di formazione sul trattamento dei rifiuti sanitari - Regione Lazio.

Anno 1996 – Consulente tecnico per la Gestione dei rifiuti sanitari a Goias - Brasile TECHNIPLAN S.p.A..

Anno 1996 – Consulente tecnico per lo Studio per la costituzione di una società per la gestione dei rifiuti sanitari per conto di AMA S.p.A.

Anno 1995- Membro della commissione di giudicazione per la gara di appalto per l’aggiudicazione del servizio di raccolta dei rifiuti urbani nel Comune di Ariccia per conto del Comune di Ariccia.

Anno 1994 – Docente Corso di formazione sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani - ENFAP- LAZIO

(5)

Anno 1993 – Progettista del sistema di raccolta dei rifiuti urbani della città di Mentana per conto AMA S.p.A.

Anno 1991 – Docente Corso di formazione sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani per AMA S.p.A.

Anno 1989 - Consulente tecnico per corso di aggiornamento per ingegneri ed architetti - Associazione Ingegneri ed Architetti F.I.O.P.A.-S.I.L.P.

ALTRA LINGUA

INGLESE

• Capacità Buona conoscenza della lingua scritta e parlata

CAPACITA’E COMPETENZE

TECNICHE Utilizzo di S/W operativi e gestionali.

F.to Monica Mariani

Roma 28/11/2019

Allegati: Elenco delle pubblicazioni

(6)

A L L E G A T O

P

U B B L I C A Z I O N I

 Monica Mariani e altri “AMA per l’ambiente:stato dell’arte e prospettive future” Workshop for a Third Industrial Revolution Energy Plan for the City of Rome, Roma dicembre 2009.

 Monica Mariani e altri “Valorizzazione delle banchine del Tevere - Recupero e risanamento ambientale del Fiume Tevere nel tratto urbano tra Ponte Milvio e Ponte Marconi” Convegno “Roma e il Tevere, L’isola Tiberina e il suo ambiente”, Roma 5/11/98.

 Monica Mariani e altri “La gestione dei rifiuti ospedalieri nell’ambito delle strutture sanitarie” Simposio Internazionale di Ingegneria Sanitaria Ambientale, Ravello 3-7 giugno 1997.

 Monica Mariani e altri “Lo stato dell’arte delle nuove tecnologie di selezione e trattamento” Simposio Internazionale di Ingegneria Sanitaria Ambientale, Ravello 3-7 giugno 1997.

 Monica Mariani e altri “I Rifiuti Sanitari- Normativa e modalità di gestione” Febbraio 1997.

 Monica Mariani e altri "La programmazione dei servizi di igiene urbana in una grande metropoli" Simposio Italo-Brasileiro de Engenharia Sanitaria e Ambiental, Porto Alegre (Brasile) 9-13 giugno 1996.

 Monica Mariani e altri "Recupero e risanamento ambientale del Tevere - Istituzione del servizio di pulizia delle banchine del fiume nel tratto urbano da Ponte Milvio a Ponte Marconi" Congresso Internazionale Metropolitan Areas and Rivers, Roma 27/31 maggio 1996.

 Monica Mariani ed altri "La qualità delle Aziende di Servizio di Igiene Urbana" DE QUALITATE gennaio 1995.

 Monica Mariani e altri "Ipotesi di organizzazione di un servizio di raccolta e smaltimento dei pneumatici usati prodotti nel territorio della Provincia di Roma". First Italian-Brazilian Symposium on Sanitary and Enviromental Engineering, Rio de Janeiro (Brasile marzo/aprile 1992).

 Monica Mariani e altri "Recupero dei rifiuti del settore edilizio in una grande città: Roma". First Italian-Brazilian Symposium on Sanitary and Enviromental Engineering, Rio de Janeiro (Brasile marzo/aprile 1992).

 Monica Mariani e altri "The future development of new transportation in a Historical metropolis: the case of Rome". The Seventh International Conference on Solid Waste Management and Secondary Materials, Philadelphia USA 1991.

 Monica Mariani e altri "Manuale dell'Energy Auditing" International Energy Agency (I.E.A.) 1990.

 Monica Mariani e altri "Impianti produttivi" Valutazione Ambientale I Corso di Formazione ed Aggiornamento Professionale F.I.O.P.A.-S.I.L.P. (Torino 7-18 novembre 1989).

 Monica Mariani e altri "Impianti di trattamento per rifiuti solidi" Valutazione Ambientale I Corso di Formazione ed Aggiornamento Professionale F.I.O.P.A.-S.I.L.P. (Torino 7-18 novembre 1989).

 Monica Mariani e altri "Problematiche delle emissioni in atmosfera con particolare riferimento ai processi di verniciatura", Milano Spazio Italia- Modelli di dispersione degli effluenti (8 Maggio 1989).

 Monica Mariani e altri "Metodi, leggi e procedure per la valutazione dell'impatto ambientale", Camera del Commercio, Industria e Agricoltura di Torino (dicembre 1988).

 Monica Mariani ed altri- "Uso razionale dell'energia negli edifici esistenti in Italia: risultati, politiche ed orientamenti".

Pubblicazione ISPREDIL 1987.

Riferimenti

Documenti correlati

DATO ATTO che la spesa oggetto del presente provvedimento rientra negli stanziamenti del Bilancio 2019/2021 - annualità 2019, spesa è finanziata con

232/2016 (legge di stabilità 2017), il quale stabilisce, tra l’altro, che le amministrazioni pubbliche, al fine di garantire l’ottimizzazione e la razionalizzazione degli acquisti

3) di dare atto che il presente provvedimento deve considerarsi determina a contrarre ai sensi dell’art. e per i motivi in premessa indicati, all’acquisizione dalla società

di dare atto che la spesa discendente dal presente provvedimento, ammontante a € 1.159,00, è stata prevista tra le somme a disposizione alla voce C 10 “ Spese per accertamenti

- con applicazione, al fine di individuare le offerte anomale, della procedura prevista dall’art.97, comma 2 del D.Lgs.n.50/2016, mediante il meccanismo di esclusione

SEMINARIO formativo “Evoluzione delle Norme Tecniche per le Costruzioni e per le Costruzioni in zona sismica” Organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano

- di autorizzare, altresì, il Servizio Stazione Appaltante di questa Provincia di prevedere nella lettera d’invito di poter affidare all'operatore economico aggiudicatario

Università degli Studi di Roma "La Sapienza" — Scuola Diretta a Fini Speciali Dirigente dell'Assistenza Infermieristica con votazione finale 50/50 e lode