• Non ci sono risultati.

Innovazione Sidel, ecco «X-Lite Still»

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Innovazione Sidel, ecco «X-Lite Still»"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

--- 7

MERCOLEDÌ 24 LUGLIO 2019

ECONOMIA

e co n o m i a @ ga z ze t t a d i pa r m a . i t

Innovazione Sidel, ecco «X-Lite Still»

La bottiglietta più leggera del mondo

Pensata per

il mercato dell'acqua naturale, è economica ed ecologica

ACQUISIZIONE

Territorio e Risorse è di Iren

p

Il gruppo Iren ha siglato un contratto preliminare con la so- cietà EntsorgaFin per l’acquisto del 100% di Territorio e Risorse, società che ha realizzato e gestisce un impianto di compo- staggio e di digestione aerobica a Santhià (Vercelli).

L’impianto è autorizzato per il trattamento di rifiuti fino a 36.000 tonnellate annue. Il corrispettivo totale dell’operazione sarà di circa 6,5 milioni di euro, incluso il debito.

EMILIA ROMAGNA

Crescono i giovani agricoltori

p

Crescono le aziende agricole condotte da giovani in Emilia Romagna. E’ quanto emerge da uno studio della Coldiretti re- gionale in base al quale sono 2.287 le imprese del settore gui- date da ragazzi, il 4% in più rispetto al primo trimestre del 2018.

Guardando ai numeri, elaborati dall’associazione su dati di Unioncamere, il comparto agricolo è l’unico, per quanto ri- guarda gli under 35, a far registrare dati in crescita.

PIONIERISTICHE Alcune bottigliette «X-Lite Still», prodotte da Sidel.

LUCA MOLINARI

p

Si chiama «X-Lite Still» la bottiglia in Pet da mezzo litro più leggera del mondo. Messa a punto da Sidel, è pensata per il mercato dell’acqua naturale imbottigliata in piccoli for- mati e, in particolare, ai pro- duttori che desiderano otti- mizzare il packaging e i costi di produzione. La pioneristi- ca bottiglietta ha un peso di 6,5 g e un’altezza di 195 mm, che la rendono altamente so- stenibile, ma soprattutto mol- to più leggera di quelle attual- mente in commercio.

X-Lite Still permette inoltre di ridurre sensibilmente il con- sumo di resina di Pet. Rispet- to, ad esempio, alle bottiglie da 12 g, la nuova soluzione

consente - su base annuale - un risparmio di ben 1485 ton- nellate di Pet e una riduzione dei consumi energetici pari a 335.000 kWh. Ciò equivale ad un risparmio di 3000 tonnel- late di CO2, ovvero quanto prodotto da 25 voli aerei di andata e ritorno da New York a Parigi con 200 passeggeri a b o rd o.

In altre parole: i vantaggi eco- nomici associati al minore impiego di resina di Pet e alla riduzione dei consumi ener- getici possono arrivare fino a due milioni di euro l’a n n o.

«X-Lite Still sfrutta un appo- sito design della preforma che permette di ottenere pre- stazioni ottimali dal punto di vista meccanico - spiega Lau-

rent Naveau, Sidel Packaging Expert - Nonostante il peso ridotto, la bottiglia vuota re- siste perfettamente all’appli - cazione delle etichette e la sua forma si adatta benissimo alla fardellatura a nido d’ap e.

Inoltre, offre una resistenza al carico verticale di 34 kg ed è quindi idonea ai requisiti di stabilità dei pallet».

«Per i nostri clienti - aggiunge - il nuovo design e la finitura del collo proposti dalla solu- zione X-Lite Still si traducono in un rapidissimo ritorno di investimento, anche nei casi in cui il retrofit della linea in- clude uno stampo completa- mente nuovo». «Bastano in- fatti tra i due e i quattro mesi – precisa - per recuperare il co- sto dell’upgrade della linea necessario per passare dalle bottiglie in Pet da 12 g alla bot- tiglia X-Lite Still da 6,5 g».

Adattabile a tutte le piattafor- me di soffiaggio Sidel e ap- plicabile alle linee produttive esistenti per ridurre il Total Cost of Ownership (Tco), la nuova bottiglietta consente inoltre un notevole taglio dei consumi energetici. Un risul- tato reso possibile soprattutto dalla riduzione della pressio- ne di soffiaggio e della poten- za di riscaldamento, che non crea alcun impatto sulle per- formance del contenitore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LESAFFRE SI ALLENANO A PARMA I CAMPIONI DELLA PANIFICAZIONE

p

Da luglio Lesaffre ospita gli allenamenti della squadra italiana presso il suo Baking Center di Parma, centro di eccellenza per la panificazione, la ricerca e sviluppo di nuovi ingredienti, lo studio e la formazione. Nell’ambito di un accordo, incentrato sulla formazione professionale, Lesaffre Italia sostiene la squadra italiana in corsa per la Coupe D’Europe de la Boulangerie Artisanale, l'importante competizione europea dedicata alla panificazione, in programma a Nantes dal 19 al 23 Ottobre. Nove team europei si affronteranno, realizzando in 9 ore 6 tipi di pane. La squadra italiana, in ritiro a Parma, è composta da tre giovani: Matteo Manuini, Bruno Andreoletti e Nicholas Tecchioli. Coach Fabrizio Zucchi e accompagnatore Roberto Perotti, presidente Richemont Club.

Rizzoli Pesce azzurro sinonimo di salute

p

Da sempre attenta ai temi della salute e del benessere, Rizzoli Emanuelli ha scelto di affidarsi all’esperienza del dottor Massimo Gualerzi per spiegare i benefici legati al consumo di pesce azzurro, fonte preziosa di nutrienti fondamentali per l’organi - smo. Cardiologo, divulgatore ed esperto in nutrizione, Mas- simo Gualerzi collabora, da oltre dieci anni, con l’Univer - sità degli Studi di Parma dove tiene corsi rivolti a medici e pediatri sui temi della salute e del benessere nei quali spiega i farmaci del futuro ovvero un mix di attività sportiva, cor- retta alimentazione e uno sti- le di vita consapevole.

Gualerzi spiegherà dalla se- zione dedicata di www.rizzo- liemanuelli.com, e sulla fan- page aziendale. «Ritengo il pesce azzurro fondamentale per una sana prevenzione ali- mentare, lo consiglierei an- che tutti i giorni e comunque almeno 3 o 4 volte la settima- na», afferma.

CARDIOLOGO Gualerzi.

CISITA INFORMA

CORSO PER TECNICO MATERIE PLASTICHE

p

Il Tecnico di prodotto e pro- cesso nelle lavorazioni delle materie plastiche conosce le caratteristiche e le proprietà dei materiali plastici e gestisce l’intero processo produttivo in coerenza con le attuali esi- genze di riduzione dell’impat - to ambientale e di attuazione del modello di Economia Cir- colare. Il corso è rivolto a non occupati residenti in Emilia Romagna, in possesso di di- ploma di scuola superiore (in- dirizzo tecnico o scientifico) o laurea in ambito scientifico.

Le iscrizioni sono aperte fino al 4 ottobre 2019. Il corso è gratuito.

Per informazioni e iscrizioni:

Carlotta Petrolini, petroli- ni@cisita.parma.it

LA VERIFICA FISCALE IN AZIENDA

p

La verifica fiscale è spesso uno dei momenti più critici per l’area amministrativa. Il buon esito di una verifica fi- scale dipende il più delle volte da come viene gestita durante la permanenza dei verificatori in azienda. Il corso in pro- gramma il 24 settembre mira a fornire un quadro di insieme sulle tipologie di verifiche e controlli che possono interes- sare le imprese, e gli strumenti di difesa a disposizione del contribuente.

Per maggiori informazioni:

Lucia Tancredi, tancredi@ci- sita.parma.it

RAPPORTO BANCA-IMPRESA

p

Obiettivi del corso che si terrà il 25 settembre:

1) esportare «di là dal ban- cone» le dinamiche alla base della valutazione del cliente 2) dare consapevolezza all’im - presa dei punti forti e deboli, finalizzandola al migliora- mento del dialogo con la Ban- caPer maggiori informazioni:

Lucia Tancredi, tancredi@ci- sita.parma.it

Scopri il mutuo al passo con la tua vita

NUMERO VERDE 800 011 085 WWW.CA-MUTUOADESSO.IT

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

“Mutuo Crédit Agricole” è un prodotto del Gruppo bancario Crédit Agricole Italia. A garanzia del mutuo viene iscritta ipoteca. Il documento contenente le Informazioni Generali sul Credito Immobiliare Offerto ai Consumatori è disponibile in filiale e sul sito delle Banche del Gruppo. La concessione del credito è soggetta ad approvazione della Banca. In caso di scelta del tasso variabile con tetto massimo, il tasso non andrà mai oltre la soglia stabilita. L’App di mobile banking

“Nowbanking” è un servizio riservato ai clienti delle Banche del Gruppo. Per avere maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta i Fogli Informativi disponibili sul sito delle Banche del Gruppo e in filiale.

LA PRIMA RATA GRATIS, PER AFFRONTARE LE PRIME SPESE CON PIÙ TRANQUILLITÀ L’OPZIONE SALTARATA, PER SALTARE LA RATA UNA VOLTA L’ANNO

UN’APP PER SEGUIRE LA TUA RICHIESTA DI MUTUO

Riferimenti

Documenti correlati

Un modello che appare rilevante ai fini di questa trattazione sono gli High Performance Work Systems ( HPWS) o High Performance Work and Human Resources Management

Per un diffuso impiego dell’energia nucleare nel prossimo futuro, si rende necessario pertanto lo sviluppo a breve termine di impianti nucleari di nuova concezione e una campagna di

Dunque, pur tenendo ferma la definizione di geometria, passiamo brevemente in rassegna alcune proprietà che, qualora siano imposte sulle nostre geometrie, le riavvicinano a ciò che si

Anno di Corso Laurea in Ingegneria.

Mirgaldi Giuseppe Antonio (capogruppo mandataria) – Stella Donato (mandante) con sede e domicilio fiscale nel Comune di Altamura (BA) appaltatrice dei lavori in oggetto;.. di

E’ una società di ingegneria la cui attività è rivolta all'assistenza ad aziende e privati in tema di sicurezza, igiene del lavoro, protezione ambientale, protezione civile, qualità,

ATTESTAZIONE DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO SULLA CORRETTEZZA, PER I PROFILI DI PROPRIA COMPETENZA, DEGLI ATTI PROPEDEUTICI ALLA SUESTESA PROPO- STA

A conferma della rilevante azione anti- infiammatoria della curcumina, un’altra me- ta-analisi ha mostrato una riduzione signifi- cativa dei livelli di PCR in seguito a