• Non ci sono risultati.

RIAPERTURA TERMINI RICEZIONE MANIFESTAZIONI INTERESSE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RIAPERTURA TERMINI RICEZIONE MANIFESTAZIONI INTERESSE "

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

UOC SERVIZI TECNICI E PATRIMONIALI

ST2 – 2020

AVVISO ESPLORATIVO DEL MERCATO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALLA PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO BIENNALE (2020/2021) DI MANUTENZIONE AREE VERDI PRESSO IL CENTRO SERVIZI DI MONTECCHIO PRECALCINO DELL’ULSS 7 PEDEMONTANA – DISTRETTO 2 ALTO VICENTINO - LOTTO FUNZIONALE

RIAPERTURA TERMINI RICEZIONE MANIFESTAZIONI INTERESSE

L’ULSS 7 Pedemontana nell’ambito delle proprie funzioni ed attività e nel rispetto di quanto previsto nel D.Lgs 50/2016 e s.m.i., per l’affidamento di servizi per importi inferiori alla soglia comunitaria, intende individuare i soggetti qualificati ai quali poter affidare il servizio in oggetto.

Si rende pertanto noto che è indetta indagine di mercato finalizzata ad acquisire manifestazioni di interesse per la partecipazione alla procedura di affidamento dell’appalto in oggetto, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, rotazione e trasparenza.

Il presente avviso, finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione degli operatori economici in modo non vincolante per l’ULSS 7 Pedemontana ed il cui unico scopo è quello di individuare operatori economici di cui all’art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 disponibili ad essere invitati a presentare offerta alla successiva procedura di affidamento, è diretta continuazione dell’avviso precedentemente pubblicato con periodo pubblicazione 05/03/2020 - 20/03/2020, i cui termini sono stati sospesi dal 23.02.2020 al 15.05.2020 (art. 103 del DL 18/2020 (legge 27/2020) e dall’art. 37 del DL 23/2020), pertanto, al fine di garantire il favor partecipationis :

1. sono fatte salve le manifestazioni precedentemente trasmesse entro il periodo 05/03/2020 - 20/03/2020;

2. si riaprono i termini di ricezione delle manifestazioni di interesse fino alla data del 30.05.2020.

Con il presente avviso non è quindi indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o para concorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi; si tratta semplicemente di un’indagine esplorativa finalizzata all’individuazione di operatori economici da consultare, in aderenza a quanto previsto dall’art. 36 del D.Lgs. n. 50/2016.

Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale, non determina l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali e non vincola in alcun modo l’ULSS 7 Pedemontana, che sarà libero di sospendere, interrompere, modificare o annullare in qualsiasi momento il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Di conseguenza, nessun diritto potrà sorgere ad alcun titolo, quindi neanche a titolo di risarcimento o indennizzo, in capo ai soggetti che presenteranno la propria manifestazione d’interesse. L’avviso inoltre non potrà essere inteso e/o interpretato come invito a proporre offerta al pubblico ex art. 1336 cod. civ., oppure come avviso o bando ai sensi del D.Lgs. 50/2016.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di decidere se invitare tutti i soggetti interessati, oppure procedere alla selezione di un numero di soggetti da invitare alla successiva procedura di affidamento, secondo i criteri di cui ai successivi articoli.

1. OGGETTO DELL’AFFIDAMENTO

(2)

Questa Amministrazione intende procedere, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza e proporzionalità, all’espletamento di una indagine di mercato finalizzata all’individuazione degli operatori economici da invitare a presentare offerta ai fini dell’affidamento, che avverrà ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b) del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., e smi e sulla scorta delle linee guida ANAC n. 4 (deliberazione n. 206 del 01.03.2018) del servizio di manutenzione aree verdi presso il Centro Servizi di Montecchio Precalcino – distretto 2 Alto Vicentino dell’ULSS n. 7 Pedemontana – Lotto funzionale.

2. STAZIONE APPALTANTE

Azienda ULSS 7 Pedemontana Via dei Lotti 40 36061 BASSANO DEL GRAPPA UOC Servizi Tecnici e Patrimoniali – riferimento Distretto 2

Contatti : utec@aulss7.veneto.it telefono 0445.389339 Il Responsabile del Procedimento – pi Cristiano Briata 3. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

L’Azienda ULSS 7 “Pedemontana” ha la necessità di attivare il servizio di manutenzione delle aree verdi presso il Centro Servizi di Montecchio Precalcino. Il complesso di proprietà dell’Azienda è costituito da varie strutture collegate da una viabilità interna quali l’RSA S. Michele, l’RSA La Decima, il Padiglione “B” sede Universitaria, Villa Bonin Longare e relative pertinenze, la Comunità Protetta oltre che da magazzini, depositi e locali tecnici, il tutto immerso in un’ampia zona verde adibita a parco per una superficie totale di circa 18 ettari. Di particolare pregio e rilievo è l’ampio parco storico facente parte delle pertinenze e di Villa Bonin Longare avente una superficie di 38.000 mq. Al complesso si accede da un ingresso alberato al cui termine si trovano numerose aiuole che delimitano i percorsi pedonali, ampie zone destinate a prato, numerose siepi di varie essenze, estese alberature di altezze e specie diverse e numerosi giardini che necessitano di una costante manutenzione e pulizia, al fine di garantirne la corretta conservazione, il decoro e la sicurezza per quanti ne fruiscono.

Gli interventi previsti secondo le necessità stagionali, di seguito descritti in modo indicativo e non esaustivo, comprendono le seguenti attività:

- sfalcio completo delle zone a prato, dei declivi collinari, e dei giardini;

- diserbo meccanico o manuale delle aiuole, dei piazzali, scalinate, vialetti, marciapiedi ecc.;

- potatura delle siepi e delle piante di varie essenze;

- irrigazione dei giardini e delle aiuole, delle fioriere e delle piante;

- pulizia dal fogliame e ramaglie dai giardini e della viabilità interna;

- pulizia zone lastricate;

- manutenzione delle aiuole;

- rastrellatura delle zone con ghiaino.

4. VALORE STIMATO DEL SERVIZIO E DURATA DEL CONTRATTO.

L’importo del valore del servizio di manutenzione aree verdi è stimato in €. 160.000,00, oltre all’IVA, per la durata di due anni.

La durata presunta del servizio è pari a due anni, con l’eventuale opzione di proroga ai sensi dell’art. 35, comma 4 del D.Lgs. n° 50/16 e s.m.i., limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l’individuazione del nuovo contraente (comunque entro la soglia di cui all’art. 35 comma 1 lett.c)). In tal caso il contraente è tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o più favorevoli per la Stazione Appaltante, come previsto dall’art. 106, comma 11 del D.Lgs. n° 50/16 e s.m.i..

Il servizio avrà durata di due anni a decorrere dal verbale di consegna.

Il corrispettivo verrà erogato applicando il prezzo offerto dall’affidatario (in sede di offerta).

L’offerta sarà da considerare onnicomprensiva di qualsivoglia costo o spesa accessoria e non sarà soggetta in nessun caso a modifiche o revisioni.

5. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

I soggetti di cui all’art.45 del D.lgs.50/16 che intendono presentare la propria manifestazione d’interesse per l’invito devono possedere requisiti di cui all’art art. 80 del D. Lgs 50/16 e art. dell’art, 83 del D.Lgs 50/16 e smi, come specificati:

a) Requisiti di Ordine Generale:

(3)

non è ammessa la manifestazione di interesse da parte di operatori economici per i quali sussistano le cause di esclusione di cui art. 80 del D. Lgs 50/16 e s.m.i., nonché delle altre cause di esclusione previste dalla legislazione vigente: l’assenza delle condizioni preclusive è provata mediante dichiarazione resa dal legale rappresentante ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.

b) Requisiti di Idoneità Professionale:

ai sensi dell’art, 83 comma 1. lett a) del D.Lgs 50/16 e s.m.i., i soggetti partecipanti dovranno essere iscritti alla Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato per attività corrispondenti all’oggetto del presente avviso;

c) Requisiti relativi alla capacità tecnico-professionale – economico-finanziaria

- ai sensi dell’art. 83 comma 6 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., gli operatori economici richiedenti devono essere in possesso di risorse umane e tecniche e l’esperienza necessaria per eseguire l’appalto, con un adeguato standard di qualità, inerente l’oggetto del servizio;

- ai sensi dell’art. 83 comma 4 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., gli operatori economici richiedenti devono aver svolto, nell’ultimo biennio, servizi analoghi a quello di affidamento per l’importo stimato di €. 160.000,00 (comprovato con una breve relazione (max 1 pagina A4)

d) Iscrizione alla piattaforma SINTEL:

l’intera procedura di gara verrà espletata mediante utilizzo del portale telematico SINTEL di Aria SpA https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria.

Si precisa che, per poter partecipare alla successiva procedura selettiva, è necessario qualificarsi presso l’Azienda ULSS 7 Pedemontana - P.IVA 00913430245.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla selezione in più di un’associazione temporanea e/o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.

I requisiti di ordine generale e i requisiti di idoneità professionale, in caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo ovvero in consorzio, devono essere posseduti da ciascuna impresa raggruppata o consorziata. I requisiti economici finanziari e tecnico professionali previsti dal presente avviso devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 83 comma 4 e 6 del DLgs 50/2016 come meglio sopra precisato.

6. PROCEDURA DI AFFIDAMENTO

L’affidamento avverrà, anche in presenza di una sola offerta valida, con applicazione del criterio del prezzo più basso, ai sensi dell’art. 95, comma 4°, lett. b) del D.Lgs. n° 50/16 e s.m.i., trattandosi di servizio con caratteristiche standardizzate (trattasi di normale attività di gestione del verde) . Gli operatori economici che manifesteranno interesse saranno invitati a presentare la propria offerta nel rispetto delle modalità e dei termini fissati dall’Azienda ULSS 7 Pedemontana, nella documentazione messa a disposizione.

7. CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE

La Stazione Appaltante procederà all’esame delle manifestazioni di interesse pervenute e formerà l’elenco di quelle risultate ammissibili, rispetto alle prescrizioni del presente avviso e della normativa vigente.

Nel caso di manifestazioni di interesse ammesse superiori a cinque, la Stazione Appaltante, ai sensi delle linee guida ANAC n° 4, approvate con delibera n° 206 del 1/03/2018, comunica che procederà ad invitare gli operatori economici che, in via prioritaria, dimostrano, attraverso una breve relazione (max 1 pagina A4) di avere svolto, nell’ultimo biennio, servizi analoghi a quello di affidamento per l’importo stimato di €. 160.000,00;

8. MODALITÀ E TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Gli operatori economici interessati, in possesso dei requisiti, dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse, entro le entro le ore 12.00 del 30 maggio 2020, accedendo all’indirizzo web : https://www.aulss7.veneto.it/bandi-di-gara , con riferimento all’ oggetto: “Servizio biennale di manutenzione aree verdi presso il Centro Servizi Montecchio Precalcino dell’ULSS 7 Pedemontana - Distretto 2 Alto Vicentino - Lotto funzionale”,

1) cliccando sulla voce “manifesta interesse”

2) allegando il file “modulo dichiarazione manifestazione di interesse” debitamente compilato e firmato, accompagnato dalla fotocopia di un documento d’identità del sottoscrittore in corso di validità . E’

(4)

possibile allegare un solo file, pertanto, in caso di più documenti, deve essere prodotto un solo file compresso (file.zip).

L’Azienda ULSS 7 Pedemontana declina ogni responsabilità per il mancato perfezionamento, nel termine stabilito, dall’avviso di manifestazione di interesse.

9. TRATTAMENTO DATI

I dati personali relativi alle imprese saranno oggetto di trattamento, con o senza ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla gara (“Tutela Privacy”), ai sensi del D. Lgs.

n. 196/2003 e degli artt. 15 e 16 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Si rinvia agli artt. 7 e seguenti del D.

Lgs. n. 196/2003 circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.

10. PROTOCOLLO DI LEGALITA’

All’affidamento si applicano le clausole di cui al Protocollo di Legalità sottoscritto dalla Regione del Veneto, ai fini della prevenzione dei tentativi d’infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

11. DISPOSIZIONE FINALE

L’Azienda Sanitaria si riserva la facoltà di interrompere in qualsiasi momento ovvero di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il presente procedimento o di non dar seguito all’affidamento, senza che gli operatori economici richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Il Responsabile del Procedimento pi Cristiano Briata

Riferimenti

Documenti correlati

• In Italia, il compito di sorvegliare la qualità dell’aria è affidato alle Regioni che si avvalgono del sistema delle Agenzie per l’Ambiente. • Il sistema delle

Con il Contratto normativo l’Appaltatore si obbliga irrevocabilmente nei confronti della SRR “Catania Area Metropolitana” a svolgere il servizio di igiene urbana nell’ARO

1) acceda a tale piattaforma di intermediazione telematica sul sito Internet https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria (cliccando sul link “SinTEL” a fondo

Soccorso istruttorio: Ai sensi dell’art. 83 comma 9) del Codice dei Contratti, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la

La Fabbrica dell’aria, se inserita negli ambienti al chiuso, consente di ottenere il risultato di purificare l’aria in modo sostenibile ed efficace, migliorando anche la gradevolezza

1601 del 13.11.2019 è stata disposta la riapertura dei termini di presentazione delle domande di partecipazione alla procedura selettiva per l’assegnazione di una

La presente procedura sarà espletata mediante la piattaforma telematica Sintel di ARIA S.p.A. I documenti di gara sono disponibili all'interno della piattaforma telematica Sintel e

è riaperto il termine per la presentazione delle domande di cui alla procedura selettiva finalizzata alla formazione di una graduatoria biennale per il