• Non ci sono risultati.

4, sono state invitate a formulare preventivo le seguenti ditte: Cisa (in quanto costruttore dell’apparecchiatura) e Getinge

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "4, sono state invitate a formulare preventivo le seguenti ditte: Cisa (in quanto costruttore dell’apparecchiatura) e Getinge"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

BOLOGNA,27/09/2019 RELAZIONE

Oggetto: affidamento dirett art. 36 comma 2 lett. a) - sopralluoogo per riparazione sterilizzatrice sede bologna

CIG: Z2D29E3D6A

In data 2 agosto 2019 la Sede di Bologna ha segnalato il guasto della sterilizzatrice marca CISA del Centro Medico Legale e ha richiesto un intervento per la riparazione.

Trattandosi di importo inferiore a euro 40.000,00, si ritiene di affidare il servizio mediante procedura di affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs 50/206 e successive modifiche ed integrazioni.

Inoltre, trattandosi di servizio ben definito, si ritiene di affidarlo con il criterio del minor prezzo.

Nel rispetto del principio di rotazione delineato dalle Linee guida ANAC n. 4, sono state invitate a formulare preventivo le seguenti ditte: Cisa (in quanto costruttore dell’apparecchiatura) e Getinge.

Oltre alle sopraelencate ditte, si rappresenta che, in deroga a quanto previsto nelle citate linee guida ANAC n. 4, è stata invitata a presentare preventivo anche la Ditta Piramed, impresa uscente affidataria del contratto di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti radiologici, scaduto il 30 giugno 2019 per le seguenti motivazioni.

• gli operatori economici a cui rivolgere richiesta di preventivo sono in numero limitato in quanto la riparazione dell’impianto di cui trattasi ne presuppone la conoscenza ed anche perché l’importo del servizio, presumbilmente inferiore ad euro 5.000,00 non è particolarmente appetibile

• la riparazione è urgente, in quanto il Centro Medico Legale della Sede non può procedere alla sterilizzazione dei dispositivi medici

• la Ditta Piramed, ben conoscendo l’impianto guasto, potrebbe efficacemente procedere alla riparazione.

In esito alla richiesta di preventivo, si segnala che la Ditta Getinge ha comunicato di non poter intervenire, in quanto trattasi di apparecchiatura di altro produttore e la Ditta Piramed ha

comunicato di non poter formulare preventivo in quanto si erano rivolti alla CISA stessa, la quale non ha riscontrato detta richiesta

La Ditta Cisa invece ha comunicato la necessità di dover effettuare un sopralluogo presso la Sede per valutare il guasto e per tale sopralluogo richiede la somma di euro 352,27 oltre IVA.

Considerato che gli altri operatori economici invitati non hanno formulato preventivo, considerato che appare improbabile che, rivolgendosi ad altre ditte, si riesca ad ottenere altri preventivi, considerata l’urgenza ad effettuare la riparazione per ripristinare la piena funzionalità del Centro Medico Legale della Sede di Bologna, si propone di richiedere sopralluogo alla Ditta Cisa al costo di euro 352,27 oltre IVA.

Per le suesposte motivazioni di urgenza e tenuto conto che comunque l’importo del servizio è inferiore ad euro 5.000,00, si ritiene di procedere all’accertamento dei requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs 50/2016 mediante acquisizione dell’autocertificazione e verifica del DURC e del casellario ANAC delle annotazioni riservate, come previsto dalle già citate linee guida n. 4 dell’ANAC.

Sempre per ragioni di urgenza, si ritiene altresì di prescindere dalla richiesta di garanzia definitiva o miglioramento del prezzo.

Pagina 1di 2

(2)

Infine si propone di procedere alla registrazione dell’impegno di euro pari a euro 352,27 oltre IVA, per un totale di euro 429,77 da imputare al cap. u.1.03.02.09, che presenta la necessaria

disponibilità.

f.to Il Responsabile Unico del Procedimento Alessio Zanoli

Vicario Dirigente CLAUDIA GELSOMINI

Pagina 2di 2

Riferimenti

Documenti correlati