• Non ci sono risultati.

Descrizione della realtà

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Descrizione della realtà "

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Report finale relativo alla sperimentazione dello Sportello Famiglia (D.G.R. n. 1247/2016

“Avvio della sperimentazione dello Sportello Famiglia”)

Lo Sportello Famiglia nasce in seguito alla DGR n. 1247/2016 della Regione Veneto che riconoscendo alla Famiglia un ruolo di primario interesse pubblico per la rilevanza delle funzioni sociali che svolge, ha promosso diverse iniziative ed interventi per valorizzarla e sostenerla.

Il modello organizzativo dello Sportello Famiglia

Nel decidere che modello organizzativo dotarsi come Sportello Famiglia si è optato per attivare uno sportello preposto all’informazione e all’orientamento sul sistema dei servizi offerti da parte dell’ente stesso e di tutto il sistema di offerte presenti nel territorio, indipendentemente dalla loro natura istituzionale.

Il valore aggiunto dell’attività dello Sportello famiglia è rappresentato dal fatto che è fisicamente collocato accanto allo Sportello di Segretariato sociale, che deve affrontare situazioni di bisogno complesso, multidimensionale e legato, eventualmente, a persone particolarmente fragili, non del tutto in grado di decodificare le risposte ed agire per risolvere il proprio problema a causa di difficoltà relazionali, cognitive, culturali, fisiche, linguistiche, economiche, e così via. L’istituzione già da alcuni anni dello Sportello di Segretariato Sociale rappresenta la porta di accesso al sistema dei servizi sociali e sociosanitari, con l’obiettivo di organizzare risposte armoniche, non frammentate, coordinandole all’interno di un percorso assistenziale individualizzato.

E’ stata attivata anche la seconda sede dello sportello Famiglia presso il Centro per le Relazioni e le Famiglie di Viale Asiago, 22/b.

Lo Sportello Famiglia è in grado di assolvere ad una serie di compiti, tra cui:

- contatto con i cittadini ed accesso ai servizi, vale a dire: la gestione della prima accoglienza, l’offerta di informazioni personalizzate sul sistema di risorse/offerte presenti nel territorio e rivolte alla famiglia 8es. sistema di offerte di servizi per la prima infanzia, proposte per il tempo libero, corsi e/o laboratori vari,….), il rilascio di moduli e materiale informativo, l’assistenza amministrativa nella compilazione delle richieste dei servizi da parte degli utenti;

- filtro e indirizzo;

- trasparenza e dialogicità nei rapporti tra cittadino e servizi;

- conoscenza del territorio attraverso la mappatura delle risorse pubbliche e non e loro costante monitoraggio e implementazione;

- supporto alla programmazione zonale poiché la raccolta metodica di dati e documentazione sulle richieste di informazione permette di esercitare un’importante funzione di osservatorio sociale sul bisogno.

Azioni

Individuazione della sede fisica e dotazione di una postazione informativo-informatica. Già realizzato

Per le considerazioni riportate in premessa si è deciso di organizzare lo Sportello famiglia proprio in un locale adiacente allo Sportello di Segretariato Sociale, ubicati entrambi al piano terra della sede dei Servizi Sociali comunali in Via Jacopo Da Ponte, 37 a Bassano del Grappa. Lo Sportello Famiglia è stato dotato di un computer, stampante, registratore, videoproiettore (utile per i momenti

(2)

formativi e incontri di aggiornamento dello staff), telefono con numero dedicato; inoltre, lo sportello può utilizzare tutta la strumentazione già in dotazione presso il Servizio (es. fotocopiatore, pc portatile, mixer,…).

Individuazione e formazione del personale e integrazione professionale. Già realizzato

Per avviare le fasi propedeutiche dello sportello sono state incaricate due persone adeguatamente formate. Al momento dell’attivazione dello Sportello Famiglia è stata individuata una dipendente comunale con buone capacità comunicative e con esperienza di front office e gestione di sportelli informativi. Parallelamente, tutte le assistenti sociali in carico al Servizio sono state opportunatamente formate per poter, in regime di turnazione e all’occorrenza, sostituire la collega allo Sportello

Strutturazione di una scheda di rilevazione dati relativa alla mappatura dei servizi e di un database riportante le informazioni inerenti le persone che accedono allo Sportello Famiglia. Già realizzata.

Già nei primi mesi del 2017 è iniziata l’attività di mappatura dei servizi/iniziative/progetti rivolti alle famiglie.

La mappatura è un work in progress, in costante implementazione ed aggiornamento e viene effettuata attraverso una specifica scheda riportata di seguito.

Descrizione della realtà

Nome ente e Sede Legale

Indirizzo

Telefono

Fax

Codice Fiscale/Partita Iva

E-mail

Sito Web

Anno di Costituzione

Presidente e Cariche sociali

Tipologia e numero Associati

Obiettivi

Eventuali

(3)

Servizio

Destinatari

Descrizione del Servizio

Qualifica e ruoli del personale impiegato

Sede di erogazione

Esperienza nel settore

Prezzo

Agevolazioni

Procedura di attivazione e tempi di attesa

Primo contatto

.

Ad ogni realtà è stata inviata una lettera che spiega in cosa consiste la mappatura e l’utilizzo dei dati raccolti chiedendo all’interessato la collaborazione nella compilazione della scheda di rilevazione.

Successivamente, l’operatrice incaricata ha contattato ogni singola realtà rendendosi disponibile per spiegazioni e/o supporto nella compilazione della scheda.

Elaborazione dei dati e aggiornamento del portale. Già realizzato

Tutti i dati raccolti vengono inseriti in un database a cui l’operatrice dello Sportello Famiglia vi accede ogni qualvolta si renda necessario.

La mappatura, iniziata nel mese di aprile 2018, finora, senza contare i servizi erogati dal Comune stesso, ha censito n. 214 servizi e/o attività rivolte alle famiglie erogati prevalentemente da associazioni di varia natura, istituti scolastici, fondazioni, liberi professionisti, Azienda AULSS 7 Pedemontana, cooperative sociali.

Tutti i servizi censiti sono stati poi inseriti nelle seguenti categorie:

FORMAZIONE E ISTRUZIONE. Categoria che comprende servizi volti all’acquisizione di competenze e conoscenze e che fanno parte dell’area scolastica come il dopo scuola, l’orientamento scolastico, la mensa, i servi educativi per la prima infanzia (0-3 anni).

ORIENTAMENTO AL LAVORO. Categoria di servizi che si occupa di fornire gli strumenti necessari per la ricerca e l’orientamento in ambito lavorativo con l’obiettivo di sostenere l'uscita da situazioni di particolare disagio e di favorire il reinserimento socio-lavorativo di persone

(4)

appartenenti a diverse categorie dello svantaggio. L’itinerario di accompagnamento prende avvio dall'analisi dell’individuo, delle sue attitudini e delle sue competenze.

SOCIALIZZAZIONE E ATTIVITÀ RICREATIVE. Rientrano i servizi volti a garantire attività ludiche, ricreative e sportive come oratori estivi, animazioni di quartiere, serate di ballo e musica, gite e attività ludico-ricreative di socializzazione rivolte a minori, famiglie, anziani e disabili.

ASSISTENZA E CURA DELLA PERSONA. Categoria che comprende i servizi volti a garantire il benessere e la cura della persona, che viene aiutata nel mantenere la propria autonomia presso il domicilio (assistenza domiciliare, pasti e lavanderia) o in altre strutture quali centri medici e diurni.

CONSULENZE E ATTIVITÀ PROFESSIONALI. La categoria riguarda i servizi gestiti direttamente da operatori qualificati che agiscono al fine di promuovere il benessere delle persone che vi si rivolgono. La consulenza si applica negli ambiti di prevenzione e cura di disturbi e patologie psico-fisiche attraverso colloqui e consulenze.

EDUCAZIONE E BENESSERE DELLA PERSONA. Categoria che comprende i servizi che si occupano a 360° dei minori. Gli interventi spaziano dall’affido all’educativa domiciliare nelle situazioni in cui vi siano delle difficoltà di gestione in ambito familiare causate da diversi fattori.

Le informazioni raccolte sono accessibili direttamente dal cittadino, ogni qualvolta lo Sportello Famiglia è aperto; tuttavia, un cittadino può richiedere l’informazione sia telefonicamente che attraverso l’invio di una mail. Inoltre, un valore aggiunto all’attività informativa e di orientamento è rappresentato dal portale online “BassanoFamiglia” (www.bassanofamiglia.it), realizzato per offrire ai cittadini una panoramica dei servizi, pubblici e privati, che a vario titolo rispondono alle esigenze delle famiglie nel territorio.

Il Portale, nello specifico, rappresenta una grande rete interattiva in grado di connettere i diversi erogatori di servizi e/o interventi del territorio con i singoli cittadini, per fornire una risposta concreta ai bisogni delle diverse famiglie residenti nel Comune di Bassano del Grappa.

All’interno del portale le indicazioni in merito ad un dato servizio sono visualizzate sottoforma di scheda a campi standardizzati; ciò significa che ognuna di essa contiene una presentazione generale del servizio, le procedure ed i requisiti necessari per accedervi.

Obiettivo principale è la semplificazione dell’accesso al sistema di Welfare Locale che, per la propria ricchezza e articolazione, spesso risulta di difficile fruizione da parte del cittadino.

La piattaforma online è stata quindi progettata e strutturata per consentire alle persone e/o famiglie di consultare, in modo autonomo e intuitivo, i diversi servizi censiti.

L’aspetto innovativo, è che il cittadino potrà scegliere la formula del “percorso guidato”, per essere orientato nella ricerca delle risorse e opportunità più rispondenti ai propri bisogni, attraverso la compilazione di un breve questionario online.

La piattaforma è stata realizzata grazie a fondi comunali unitamente ad un significativo contributo finanziario da parte della Fondazione Cariverona e progettata da Softech, società esperta nel settore dei sistemi informativi per la gestione dei servizi alla persona nella Pubblica Amministrazione.

Pubblicizzazione dello Sportello Famiglia e risultati raggiunti finora. Già realizzata

Nella fase di avvio dello Sportello l’Amministrazione comunale ha provveduto anche alla

“promozione” del servizio attraverso l’elaborazione di un depliant dedicato e la sensibilizzazione presso la cittadinanza e tutti gli altri enti scolastici e associativi che possono essere cassa di risonanza per la diffusione delle informazioni pubblicate e rese disponibili.

Lo sportello eroga informazioni (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30), telefonicamente, via mail o di persona, in merito a servizi di offerta pubblica e di terzo settore;

(5)

ragguaglia il cittadino su normative e procedure per avervi accesso e lo aiuta nell’eventuale compilazione della domanda.

Lo Sportello Famiglia ha iniziato ad essere operativo dal mese di luglio 2018 e da quel momento fino al 30 /08/2020 gli utenti che hanno contattato telefonicamente o che sono passati allo sportello famiglia sono stati 5.542

I maschi sono stati: 2.051 Le femmine sono state: 3.491

Riferimenti

Documenti correlati

Il seminario intende fornire una serie di nozioni, strumenti e tecniche per migliorare la scelta delle fonti e l'efficacia delle ricerche di informazioni in ambito biotecnologico

L’incontro è organizzato dallo Sportello Proprietà Intellettuale di Sardegna Ricerche in collaborazione con lo IED e si arricchirà della testimonianza di Stefano Carta

Sportello aziende Sportello lavoratori Sportello sanitario Centralino E-mail. CPD 055 3205256 055 3205280

hanno valutato il tempo necessario per l'espletamento della pratica da parte degli uffici tra il utenti, pari al 28%, esprimono un giudizio non soddisfacente

L’accesso allo sportello è SOLO su prenotazione telefonando il GIOVEDI' dalle ore 12 alle ore 14 alla Segreteria dell' Istituto

E’ in questo contesto che si inserisce il tradizionale meeting sulle previsioni vendemmiali nel Nord Est d’Italia promosso da Europe Direct Veneto, lo sportello di

Negli ultimi anni si è assistito ad un vera e propria escalation del fenomeno del gioco d’azzardo, con grande rilievo su ogni mezzo di informazione nazionale e locale. Il Disturbo

 scelta di un percorso scolastico o formativo dopo la scuola secondaria di primo grado..  riconoscimento dei titoli di scuola superiore validi per