• Non ci sono risultati.

BANDO DI SELEZIONE PER L'ASSEGNAZIONE DELMARCHIO DI QUALITA’ ALBERGHI E MASSERIE - ANNO 2008Articolo 1

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BANDO DI SELEZIONE PER L'ASSEGNAZIONE DELMARCHIO DI QUALITA’ ALBERGHI E MASSERIE - ANNO 2008Articolo 1"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari

BANDO DI SELEZIONE PER L'ASSEGNAZIONE DEL MARCHIO DI QUALITA’ ALBERGHI E MASSERIE - ANNO 2008 Articolo 1

Le Camere di commercio di Bari e Taranto, nell’ambito delle azioni per la promozione del settore turistico, in collaborazione con Isnart – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, propongono per l'anno 2008 l'assegnazione, agli operatori che ne faranno richiesta e che avranno i requisiti previsti, qui di seguito precisati, di un Marchio di Qualità per le Imprese Alberghiere ovvero di un elemento distintivo "a garanzia della qualità del servizio alberghiero". Tale Marchio non sostituisce la classificazione alberghiera, ma vi si affianca quale ulteriore elemento distintivo. L’azione è cofinanziata dal Fondo di Perequazione 2005 dell’ Unione Italiana delle Camere di commercio.

Articolo 2

Sono ammesse alla selezione per l'assegnazione del Marchio le strutture alberghiere operanti nelle province di Bari e Taranto (nel caso delle residenze turistico alberghiere la selezione verrà operata solo sull’offerta alberghiera):

− classificate con 2, 3, 4 o 5 stelle;

− iscritte nel Registro Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale (la Camera di commercio provvederà a verificare la regolarità dei pagamenti);

− che dispongano di camere tutte fornite di bagno;

− che forniscano il servizio di prima colazione.

Restano escluse dall’iniziativa i “centri benessere” la cui attività alberghiera sia inscindibile dall’offerta benessere.

La domanda di ammissione alla selezione va redatta su apposito modulo (scaricabile dal sito www.unioncamerepuglia.it) e sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente ai sensi dell’art. 38 del DPR 445/2000 e dovrà essere spedita entro trenta giorni dalla data del presente bando alla Camera di commercio di propria competenza.

Le domande di ammissione alla selezione dovranno essere spedite per fax o raccomandata a.r.

indirizzate a:

Camera di commercio di Bari – alla c.a. del dott. Luigi Di Carlo Corso Cavour, 2 – 70100 Bari, fax n. 080/2174228;

Camera di commercio di Taranto – alla c.a. del dott. Giuliano De Angelis Viale Virgilio, 152 – 74100 Taranto, fax n. 099/7783046.

La domanda di ammissione alla selezione deve essere compilata in ogni sua parte; non verranno considerate le domande che non contengano tutte le notizie richieste.

L’ammissione alla selezione sarà riservata alle prime 20 domande per Bari e 10 per Taranto spedite secondo l’ordine cronologico e il possesso dei requisiti richiesti.

Articolo 3

Alle strutture alberghiere ammesse alla selezione verrà data idonea comunicazione. Le stesse strutture verranno visitate senza preavviso da esperti accreditati dalla Camera di commercio, incaricati di compilare una scheda di valutazione basata sui seguenti elementi:

1) Accesso/posizione: si prendono in considerazione quegli elementi che facilitano l'accessibilità all'albergo e la sua posizione rispetto alla zona, la segnaletica, la cartellonistica stradale e tutte le indicazioni utili per raggiungere l'albergo.

2) Facciata/look esterno: si considera un insieme di elementi che costituiscono il primo impatto che il cliente ha con l'albergo, cioè gli elementi esterni dell'albergo: la pensilina, la

(2)

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari

facciata, l'insegna, i balconi, la tinteggiatura, i fiori, la pavimentazione esterna, ma soprattutto la manutenzione generale dell'immobile.

3) Parcheggio: si valuta la qualità complessiva del parcheggio: la segnaletica, la pavimentazione, la delimitazione dei posti, il rapporto posti auto/clienti, la sicurezza, etc.

4) Hall/aree comuni: si valutano la qualità della hall e delle aree comuni: la porta d'ingresso, l'arredamento, l'illuminazione, i pavimenti, l'atmosfera generale, l'ordine e la pulizia complessiva, la qualità e funzionalità degli ascensori.

5) Reception: si valuta la qualità della reception, prendendo in considerazione sia gli aspetti strutturali, sia quelli relativi al servizio. Per gli aspetti strutturali saranno valutati: l'immagine professionale, l'arredamento del banco, l'illuminazione, l'altezza del banco, i supporti informatici, etc; mentre per quelli relativi al servizio saranno valutati: la professionalità del personale, le divise, l'accoglienza e la cortesia e i servizi innovativi offerti al cliente.

6) Ristorante: si valuta la qualità complessiva del ristorante: gli orari di servizio, l'arredamento e il comfort della sala, l'ambiente, la presentazione del menu, il personale, la mise en place, l'atmosfera generale, l'illuminazione, il comfort, il buffet, etc.

7) Bar: si valuta la qualità del bar: la lista delle consumazioni, la professionalità del personale, le divise, l'arredamento del bar, il tipo di servizio, l'assortimento dei prodotti, etc.

8) Camere: in questa voce, molto importante nella valutazione della qualità di un albergo, saranno presi in considerazione l'insonorizzazione, le porte, l'impianto di illuminazione, le dimensioni ed il comfort dei letti, l'arredamento complessivo, l'atmosfera, le dotazioni della camera.

9) Bagni: verranno considerati la qualità dei sanitari, la funzionalità, l'illuminazione, l'igiene, la biancheria, il courtesy service, etc..

10) Servizi al cliente: si valutano i servizi complementari che un albergo può offrire ai propri clienti e che ne arricchiscono la qualità complessiva. Si considerano: la qualità della piccola colazione (deve essere disponibile fino alle ore 10,00 e deve essere garantita una colazione minima ai clienti in partenza prima delle ore 07,00); l'offerta ricreativa, animazione, attrezzature sportive, piscina; l'eventuale offerta congressuale; i servizi innovativi;

l'accettazione di carte di credito; i servizi per disabili. Verrà inoltre posta attenzione alla sensibilità ambientale.

Articolo 4

Un'apposita Commissione, composta da un rappresentante di ciascuna Camera di commercio, da un rappresentante delle imprese per singola provincia, da un rappresentante di Isnart, e dal Segretario generale di Unioncamere o da un suo delegato provvederà a:

− coordinare i lavori degli esperti di cui all'art. 3;

− predisporre la graduatoria al termine dell’esame delle schede di valutazione compilate a seguito delle visite di cui al medesimo art. 3.

Il punteggio minimo per l’assegnazione del Marchio è in relazione alla categoria dell’albergo, come di seguito evidenziato, e ne sarà data notizia agli assegnatari. Non saranno resi noti i nomi delle strutture alberghiere che verranno escluse dalla certificazione.

• 2 stelle devono raggiungere il punteggio di almeno 130/200

• 3 stelle devono raggiungere il punteggio di almeno 150/200

• 4 stelle devono raggiungere il punteggio di almeno 155/200

• 5 stelle devono superare 160/200 Articolo 5

La Camera di commercio provvederà a consegnare l'attestazione relativa al conseguimento del Marchio nel corso di un'apposita cerimonia.

Articolo 6

(3)

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari

Il riconoscimento del Marchio potrà essere revocato, con conseguente impossibilità da parte dell'impresa di fregiarsene in qualsiasi iniziativa di carattere promozionale o pubblicitario, qualora, in sede di verifiche periodiche operate dagli esperti di cui sopra, venissero meno i requisiti necessari per il mantenimento del Marchio.

Articolo 7

Verranno realizzate, a cura dell'Ente camerale vetrofanie e tutto quanto potrà adeguatamente segnalare il Marchio. Inoltre la diffusione e la promozione del Marchio di qualità a favore degli operatori che ne sono titolari avverranno tramite l'inserimento gratuito nella "Guida alle imprese turistiche di Qualità 2008", nonché nel sito Internet www.10q.it.

Bari, 01/08/2008

Le imprese alberghiere interessate potranno richiedere ulteriori informazioni ai funzionari delle Camere di commercio i.a.a.:

dott. Luigi Di Carlo

Camera di commercio di Bari Corso Cavour, 2

70100 Bari

Tel. n. 080/2174371 dott. Giuliano De Angelis

Camera di commercio di Taranto Viale Virgilio, 152

74100 Taranto Tel. n. 099/7783031

Riferimenti

Documenti correlati

1) laureati nel corso di studi in Ingegneria Civile, Edile o equivalente, per tesi aventi come oggetto il cemento, nei due possibili ambiti: 1) ricerca scientifica e tecnologia,

Entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, il Direttore del CNR – Istituto Nazionale di Ottica dovrà far pervenire al/ai vincitore/i della selezione, in duplice copia,

Nel termine perentorio di 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione con la quale si darà notizia del conferimento della borsa, l'assegnatario dovrà

1 (una) borsa di studio per laureati nell’ambito della Convenzione per prestazione di ricerca tra l’Associazione Ristoratori Lubrensi e il DiARC – di cui è responsabile

1 borsa di studio per attività di ricerca presso il Dipartimento di Architettura avente ad oggetto: “Strategie di rigenerazione urbana nei contesti storici” (Rif_17_B_2022). 445/2000

Totale camere da letto: somma di tutte le camere da letto, con bagno, senza bagno, delle suite e delle camere da letto negli appartamenti. Totale bagni: per bagno completo si

f) Percorsi formativi riservati agli operatori turistici per l’acquisizione di competenze su marketing digitale, innovazione ed e-commerce. Il costo riconosciuto non potrà

2 borse di studio per attività di ricerca presso il Dipartimento di Architettura avente ad oggetto: “Sviluppo di approfondimenti architettonici e urbani nell'ambito della