• Non ci sono risultati.

Al Prefetto della città di Napoli Dott.ssa C. Pagano E p.c. Al Commissario della Regione Campania On. V. De Luca Loro sedi Napoli, lì 22 /03/2018 Prot. 108 FB Oggetto:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Al Prefetto della città di Napoli Dott.ssa C. Pagano E p.c. Al Commissario della Regione Campania On. V. De Luca Loro sedi Napoli, lì 22 /03/2018 Prot. 108 FB Oggetto:"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

________________________________________________________________________________________________

Via Giuseppe Silvati,32 80141 NAPOLI Tel. 081-455361

Indirizzo di posta elettronica: napoli@sumaiweb.it Telefax n. 081-441412 Sito Internet: www.sumai-napoli.it

Al Prefetto della città di Napoli Dott.ssa C. Pagano E p.c. Al Commissario della Regione Campania On. V. De Luca Loro sedi Napoli, lì 22 /03/2018

Prot. 108 FB

Oggetto: Sciopero Medici Specialisti Ambulatoriali ASL NA 1 Centro.

Illustrissima Prefetto e Gentilissima Dottoressa,

con riferimento a quanto indicato in oggetto e, in particolare, nel far seguito alle precedenti comunicazioni, siamo a preannunciarLe che il SUMAI, Organizzazione Sindacale maggiormente rappresentativa sul territorio nazionale e nell’ambito della Regione Campania degli Specialisti, Medici, Biologi, Chimici, Psicologi e Veterinari che operano nelle AA.SS.LL. con rapporto convenzionale, è costretta – suo malgrado – ad indire uno sciopero della categoria per il giorno 13 aprile 2018 nell’ambito della ASL NA 1 Centro.

Si è in precedenza richiamata la precorsa corrispondenza ma, a tale proposito, si ritiene necessario, soprattutto, ricordare quanto emerso il 31 gennaio u.s.

nell’incontro che la Prefettura ha inteso organizzare con la presenza del Dirigente dell’Ufficio Staff AA.E.SS.L. Dott. De Stefano e del Funzionario Dott.ssa Baldassarre.

Nella circostanza, come emerge dal verbale, i Responsabili della ASL NA 1 Centro avevano riconosciuto che nel mese di Agosto 2017 si era tenuto un incontro, in sede aziendale, tra le parti al fine di risolvere – tra le altre - la problematica legata al pagamento in favore degli Specialisti Ambulatoriali delle prestazioni rese dagli stessi per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla ASL NA 1 Centro per gli anni 2015 e 2016, con riconoscimento delle “incentivazioni” previste e, al contempo, la determinazione dell’apposito Fondo per l’anno 2017, senza che tuttavia nulla di concreto fosse poi avvenuto.

Gli stessi Responsabili della ASL NA 1 Centro, preso atto dell’esistenza di un elevato contenzioso pendente innanzi a diversi Giudici del Lavoro del Tribunale di Napoli, si erano impegnati a risolvere la problematica all’esito di una risposta che, sul tema specifico, doveva essere fornita dalla Regione Campania.

(2)

________________________________________________________________________________________________

Via Giuseppe Silvati,32 80141 NAPOLI Tel. 081-455361

Indirizzo di posta elettronica: napoli@sumaiweb.it Telefax n. 081-441412 Sito Internet: www.sumai-napoli.it

Appare doveroso segnalare, tuttavia, che nonostante la Regione Campania abbia fornito detta risposta e, segnatamente, abbia evidenziato come la problematica relativa all’individuazione ed alla gestione dei Fondi attenga alla esclusiva responsabilità della ASL NA 1 Centro, la stessa Azienda Sanitaria, anche nel corso di un recente incontro in sede aziendale, ha manifestato la propria indisponibilità a pervenire ad una soluzione – anche di tipo transattivo – del problema.

Tale situazione, come si potrà facilmente immaginare, ha determinato una situazione di fortissima delusione, di vero malcontento, da parte di tutti i Medici Specialisti Ambulatoriali che, appare persino superfluo sottolinearlo, negli anni 2015, 2016 e 2017 hanno regolarmente fornito le prestazioni richieste per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla stessa ASL NA 1 Centro, senza tuttavia ricevere il compenso loro dovuto.

Quanto descritto, a prescindere dal fatto che, come appare evidente, costituisce un indebito arricchimento da parte della stessa ASL NA 1 Centro, che ha usufruito di prestazioni senza compensare le stesse, determina altresì la necessità di indagare sulla complessiva gestione dei Fondi destinati a tale attività.

È inoltre necessario evidenziare come la tattica dilatoria posta in essere dall’Azienda ha fatto in modo di giungere in prossimità della data del 23 marzo, quella decisa nella riunione tenutasi presso la prefettura e indicata nel verbale per il differimento dello sciopero inizialmente proposto per il giorno 2 febbraio 2018, in quanto la prima convocazione utile è avvenuta il giorno 16 marzo, peraltro come già descritto ampiamente infruttuosa, non concedendo alla nostra Associazione i tempi necessari per l’eventuale conferma ed organizzazione dello sciopero.

In ogni caso, la situazione determinatasi per esclusiva responsabilità dei vertici della ASL NA 1 Centro, impone che a tutela della categoria e per difendere i diritti degli Specialisti Ambulatoriali, sia necessario proclamare uno sciopero di categoria, nell’ambito della Asl Napoli1 Centro, e indicare una nuova data che sin da ora viene individuata per il giorno 13 aprile 2018.

Resta auspicabile, ad ogni buon conto, un Suo autorevole intervento che, nell’evidenziare le precise responsabilità che fanno capo ai vertici della ASL NA 1 Centro, possa scongiurare lo sciopero proclamato che, purtroppo, finirebbe per incidere sulla già difficile situazione della sanità cittadina e regionale.

In attesa di un Suo cortese cenno di riscontro, l’occasione ci è peraltro gradita per porgerLe i nostri più deferenti saluti.

IL SEGRETARIO PROVINCIALE IL SEGRETARIO REGIONALE (Dott. G. Peperoni) (Francesco Buoninconti)

Riferimenti

Documenti correlati

- che altri colleghi con minor punteggio e stessa Fase hanno ottenuto invece l'Ambito ... 0014 della Regione CAMPANIA primo ambito indicato nelle Preferenze e ambito

Si comunica che la Direzione regionale per la Campania nonché le Sedi di Napoli 1 (Direzione e area premi), Napoli 2, Napoli 3, Napoli 4 (Direzione e area premi) si sono trasferite

Dalla documentazione presente sul sito della Prefettura di Ancona risulta che il Comune di Jesi ha beneficiato del finanziamento di € 1.324, 00 e che ha acquistato materiali

L’amministrazione Comunale di Palma Campania bandisce un concorso di Idee, aperto a liberi professionisti architetti, ingegneri, geometri, artisti, pittori, studenti universitari

VISITA CARDIOLOGICA Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 8.30 alle

Attività o settore Attività di supporto editoriale alla rivista “Health Policy in Non-Communicable Diseases” e ulteriore supporto alle attività editoriali della IBDO

Italia, Francia, Spagna, Isole Canarie, Antille, Dominica, Repubblica Dominicana dal 2 al 28 dicembre 2022. Quota di partecipazione: da

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n.4 posti a tempo indeterminato