• Non ci sono risultati.

ROCCO PAPALEO domani a Palmanova con COAST TO COAST

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ROCCO PAPALEO domani a Palmanova con COAST TO COAST"

Copied!
25
0
0

Testo completo

(1)

ROCCO PAPALEO domani a Palmanova con COAST TO COAST

Rocco Papaleo debutterà domani nel Circuito ERT con il suo nuovo spettacolo. Coast to coast, il cui sottotitolo recita

“quando sei stanco di raccontare l’ultimo viaggio è il momento di cominciarne un altro”, andrà in scena domani, martedì 13 novembre, al Teatro Modena di Palmanova, mercoledì 14 novembre al Cinecity di Lignano Sabbiadoro e giovedì 15 novembre al Teatro Benois-De Cecco di Codroipo. Tutte e tre le serate inizieranno alle 20.45. Sul palco, ad accompagnare l’attore e cantante lucano, ci saranno quattro musicisti: Arturo Valiante (pianoforte), Guerino Rondolone (bassi e contrabbasso), Davide Savarese (tamburi) e Giorgio Tebaldi (trombone e ukulele).

In Coast to coast, Rocco Papaleo coinvolge il pubblico in un viaggio straordinario, in cui la musica incontra le parole, tra canzoni, racconti poetici e realistici, monologhi e gag surreali. Lo spettacolo nasce dalla volontà di creare un teatro “a portata di mano”, capace di divertire e al tempo stesso emozionare.

Uno show come un diario da sfogliare a caso, fatto di pensieri sparsi, brevi annotazioni e rime lasciate in sospeso che si fanno parole in musica, in un esperimento di teatro-canzone, con un occhio a Giorgio Gaber e uno alla Basilicata.

Papaleo nasce a Lauria, in Basilicata. Si trasferisce a Roma per intraprendere gli studi universitari e inizia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo come cabarettista, comico, attore teatrale, cantante e musicista. Debutta in teatro nel 1985 con lo spettacolo di Salvatore di Mattia Sussurri rapidi ma la sua fama si consolida grazie al ruolo

(2)

televisivo di Rocco Melloni nella serie Classe di Ferro (1989/1991). Inzia la carriera cinematografica con Mario Monicelli nel 1989 ne Il male oscuro; verrà diretto poi da Alessandro D’Alatri, Francesca Archibugi, Paolo Virzì, Giovanni Veronesi e più volte da Leonardo Pieraccioni, con il quale nasce un lungo sodalizio artistico che lo porta a interpretare vari personaggi nella veste surreale e comica tanto amata dal pubblico.

L’esordio alla regia è del 2010 con Basilicata Coast to Coast, scritta assieme allo sceneggiatore Valter Lupo, suo storico e fraterno collaboratore. Il film è una commedia corale e musicale, un viaggio on the road surreale e picaresco. Papaleo dirige sé stesso, Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Max Gazzè e Giovanna Mezzogiorno ottenendo un grande successo di pubblico e di critica e la vittoria del David di Donatello, del Nastro d’Argento e del Globo d’Oro come Miglior Regista Esordiente nel 2011.

Negli anni successivi la carriera di Rocco Papaleo è proseguita con successo sul piccolo e grande schermo e anche a teatro. In regione lo abbiamo visto alcune stagioni fa assieme ad Alessandro Haber in Miracoli e canzoni.

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it, chiamando il Teatro Modena (0432 924148), il Cinecity di Lignano (334 1058083), il Teatro Benois De Cecco di Codroipo (0432 908467).

Residenze Dialoghi è a Villa

(3)

Manin di Passariano con

“After the Desert”

La residenza numero 5 di Dialoghi Residenze delle Arti performative a Villa Manin è dedicata ad Alessandro Marinuzzi che con il collettivo Eutopia X indaga e interpreta i linguaggi del teatro con “After The Desert”.

La residenza sarà aperta al pubblico oggi domenica 11 novembre a Villa Manin di Passariano alle ore 19:00.

Si tratta di un progetto di ricerca collettivo che si avvale della collaborazione di due attori e artisti della generazione Ecole des Maitres Luca Carboni e Gabriel Da Costa operanti in numerosi teatri europei e produzioni del CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia. Qui sono impegnati nella creazione e nella drammaturgia video, nelle azioni performative, affiancati anche da Riccardo Peretti e Dario Caccuri. La cura dello spazio scenico e gli interventi visivi sono affidati a Luigina Tusini. Collabora alla drammaturgia lo scrittore Corrado premuda. Consulenti Sergio Adamo dell’Università degli Studi di Trieste e Roberto Canziani dell’Università degli Studi di Udine.

Marinuzzi con “After the Desert” vuole essere il mezzo per osservare e comprendere ciò che ci sta capitando. Il teatro pertanto è strumento principe per l’osservazione del cambiamento. Il momento attuale è caratterizzato da forte complessità destinata a produrre mutamenti che coinvolgeranno sempre di più menti, corpi, abitudini sociali e culture.

“ A f t e r t h e d e s e r t ” p u ò c o n t a r e s u s u g g e s t i o n i e approfondimenti tratti da testi, documenti video, saggi e autori come il filosofo sloveno Slavoj Zizek, il film The Matrix dei fratelli Wachowski, il filosofo francese Jean Baudrillard, lo scrittore argentino Jorge Luis Borges.

(4)

La residenza numero 5 accoglie il pubblico domenica 11 novembre ore 19:00 per la restituzione di after the Desert e il confronto con gli spettatori a Villa Manin di Passariano. È consigliata la prenotazione al numero 0432 5 0476 5 oppure via email residenzevillamanin@cssudine.it

AVVISO IMPORTANTE – Il Musical FLASHDANCE spostato dal Palasport Carnera di Udine al Palazzetto di Cividale del Friuli

IL MUSICAL FLASHDANCE IN PROGRAMMA IL 13 E 14 NOVEMBRE AL PALASPORT CARNERA DI UDINE VIENE SPOSTATO AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI CIVIDALE DEL FRIULI PER UN’UNICA REPLICA IN PROGRAMMA

MERCOLEDÌ 14 NOVEMBRE

A CAUSARE LO SPOSTAMENTO LA MANCANZA DELLE NECESSARIE CERTIFICAZIONI SULLA RESISTENZA DEL PARQUET E LA RIPARTIZIONE

DEI CARICHI DELLE STRUTTURE DEL PALASPORT CARNERA

I BIGLIETTI GIÀ ACQUISTATI PER I DUE SHOW RIMANGONO VALIDI PER LO SPETTACOLO NELLA NUOVA

LOCATIONFLASHDANCE il Musical

Mercoledì 14 novembre – CIVIDALE DEL FRIULI, Palazzetto dello Sport

Tutti gli orari:

Apertura biglietterie ore 18.00

(5)

Apertura porte ore 19.00 Inizio spettacolo ore 21.00

A causa di sopraggiunti problemi tecnici e logistici che interessano a oggi il Palasport Carnera, il Musical Flashdance, che vedeva due distinte repliche in programma nelle giornate di martedì 13 e mercoledì 14 novembre, viene spostato al Palazzetto dello Sport di Cividale del Friuli per una replica unica in programma mercoledì 14 novembre.

P e r i b i g l i e t t i g i à a c q u i s t a t i v e r r à g a r a n t i t o i l riposizionamento nella nuova location con il mantenimento del medesimo settore. I biglietti per la nuova data saranno in vendita sul circuito Ticketone a partire dalle 12.00 di lunedì 12 novembre. Chi fosse impossibilitato a partecipare allo spettacolo nella nuova sede, potrà fare richiesta di rimborso a partire dal giorno 15 novembre ed entro e non oltre il giorno 30 novembre, nel punto vendita dove è stato effettuato l’acquisto, consegnando i biglietti in originale. Nel caso di acquisti effettuati sul sito TicketOne.it o tramite call center, il customer service invierà una e-mail ai clienti contenente tutti i dettagli. Eventuali informazioni possono e s s e r e r i c h i e s t e a l l ’ i n d i r i z z o ecomm.customerservice@ticketone.it o al numero 892.101. Tutte le info su www.azalea.it.

Alla base della decisione dello spostamento la mancanza, a oggi, da parte del Palasport Carnera – nonostante la fine dei lavori e la riconsegna avvenuta dell’impianto – di adeguate certificazioni che garantiscano la tenuta del parquet alle sollecitazioni dovute dal peso del palco e delle altre strutture dello spettacolo, come confermato da comunicazione pervenuta all’organizzatore via posta certificata in data 8 novembre 2018 da parte degli uffici del Comune di Udine:

“La scrivente amministrazione non è in possesso di calcoli, esiti di test o altri dati ritenuti utili ai fini di una

(6)

verifica preventiva della capacità del pavimento di resistere ai carichi derivanti dal posizionamento sullo stesso delle strutture necessarie per lo svolgimento dello spettacolo”

Alla luce di questa situazione, non presentandosi le necessarie tutele, e ricadendo la responsabilità di eventuali d a n n i a c o s e e p e r s o n e s o l o e d e s c l u s i v a m e n t e sull’organizzatore Zenit srl, la stessa ha dovuto giocoforza optare per lo spostamento dell’evento in una nuova location, questo per non perdere uno spettacolo che il pubblico del Friuli Venezia Giulia attende da mesi, e pur affrontando, sempre a proprie spese, tutte le complicazioni, i disagi per il pubblico e i costi derivanti dallo spostamento di uno spettacolo di questo livello a pochi giorni dalle date in programma.

Zenit srl tiene a precisare di essere in possesso di tutti i titoli necessari per organizzare concerti e spettacoli al Palasport Carnera, essendo l’azienda aggiudicatrice della

“Convenzione per la programmazione di concerti e spettacoli presso gli spazi cittadini per il triennio 2017/2019”, stipulata fra il Comune di Udine e Zenit srl il giorno 31/03/2017, nella quale figuravano come disponibili le location di Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Piazza Primo Maggio, Castello di Udine, Stadio Friuli e appunto il Palasport Carnera, incluso nel bando e promesso al vincitore della gara, senza che venissero svolte le verifiche e prove tecniche necessarie ad ottenere le autorizzazioni per lo svolgimento di grandi eventi che non siano di carattere sportivo. Al Palasport Carnera non potranno essere pertanto programmati da qui in avanti concerti musicali e grandi spettacoli, tipologie di eventi che da sempre hanno trovato spazio nel palazzetto cittadino.

Z e n i t s r l s o t t o l i n e a i n f i n e c h e l a d o m a n d a p e r l’organizzazione dell’evento Flashdance è stata consegnata ai preposti uffici comunali in data 2 luglio 2018 e, nonostante l’interesse e l’impegno dimostrati dagli assessori Fabrizio

(7)

Cigolot, Maurizio Franz e Paolo Pizzocaro, per sopperire alle certificazioni mancanti, a pochi giorni dallo spettacolo p e r m a n e q u e s t a s i t u a z i o n e . Z e n i t s r l r i n g r a z i a l’Amministrazione Comunale di Cividale del Friuli e in particolare il Sindaco Stefano Balloch, per la grande disponibilità dimostrata nell’accogliere l’evento nel proprio palazzetto.

FLASHDANCE, Il MUSICAL

Flashdance il Musical è il riuscitissimo adattamento teatrale tratto dalla memorabile pellicola del 1983 intitolata appunto

“Flashdance”, diretta da Adrian Lyne, con la sceneggiatura di Tom Hedley e Joe Eszterhaz e la protagonista Jennifer Beals nel ruolo della bella Alex. Il film è stato il più visto in Italia in quello stesso anno, con 20 milioni di copie vendute, una colonna sonora da Oscar e un incasso al box office di 100 milioni di dollari. A interpretare Alex in questa nuova produzione sarà Valeria Belleudi, allieva della Scuola di

“Amici” di Maria De Filippi nel 2004, già attrice di first class musical come “Sister Act”. La regia è affidata alla brillante Chiara Noschese – affermata attrice di teatro, casting director e regista di family show quali “Il Piccolo Principe” e “Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”

– che con Flashdance il Musical firma la sua prima regia di un importante titolo internazionale. Proprio Chiara Noschese descrive così lo spettacolo: «Flashdance è, per me, una grande sfida: un copione inedito, con canzoni nuove e nuovi personaggi; oltre alla regia ne ho curato i costumi e l’adattamento, le liriche e il testo. Flashdance è sicuramente uno spettacolo pieno di numeri danzati e cantati, immagini, proiezioni, musica meravigliosa e con luci sorprendenti ma, fondamentalmente sarà tutto accessorio ad una grande e bella storia, perché Flashdance è la storia di un sogno, quello che può cambiare la vita ma che fa anche paura; la paura di non essere all’altezza, di sentirsi soli nel cammino per conquistare quello che sentiamo di meritare.»

(8)

Non mancheranno ovviamente le hit più famose in lingua inglese, come le mitiche “What a feeling”, “Maniac”, “Gloria”,

“Man Hunt”, “I love Rock’n Roll”, in un musical con una cifra stilistica completamente rinnovata, in cui l’attualizzazione dell’estetica anni ‘80 arricchirà la scrittura originale del film per una versione fedele e indimenticabile. Coreografie, musica e canzoni di Robert Cary e Robbie Roth, proiezioni e luci faranno da cornice ad una grande storia d’amore, di amicizia e di riscatto personale, la storia di un sogno e del coraggio di poterlo realizzare. Uno spettacolo ricco di grandi temi universali senza tempo, portati in scena da un cast di straordinari performer.

PER INFORMAZIONI:

Z e n i t s r l t e l . + 3 9 0 4 3 1 5 1 0 3 9 3 – w w w . a z a l e a . i t – info@azalea.it

Ufficio Promozione e Comunicazione: Giovanni Candussio tel.

+39 348 9007439 – giovanni@azalea.it

Teatro Nuovo Giovanni da Udine:Giuseppe Fiorello

“Penso che un sogno cosí ” 13 e 14 nov.

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, 13 e 14 nov.2018 – 1.

Nuovo Teatro e IBLA Film presentano

GIUSEPPE FIORELLO

(9)

in

PENSO CHE UN SOGNO COSI’ …

di Giuseppe Fiorello e Vittorio Moroni

Regia GIAMPIERO SOLARI

Musica eseguita dal vivo da Daniele Bonaviri e Fabrizio Palma Dopo oltre 4 stagioni e quasi 400 serate in tutta

Italia,Giuseppe Fiorello torna ad emozionare il pubblico del Friuli Venezia Giulia con cinque nuovi appuntamenti dello

spettacolo “Penso che un sogno così …”.

Giuseppe Fiorello sarà in scena il 13 e il 14 novembre al Teatro Giovanni da Udine (inizio spettacolo ore 20.45), il 15 novembre al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia ed infine il 23 e il 24 novembre al Teatro Bobbio di Trieste.

In questo spettacolo, scritto da Giuseppe Fiorello e Vittorio Moroni e diretto da Giampiero Solari, Fiorello sale a bordo del deltaplano delle canzoni di Domenico Modugno e sorvola la sua infanzia, la Sicilia e l’Italia di quegli anni, raccontando le persone, attraverso vicende buffe, dolorose, nostalgiche che potranno sembrare persino incredibili ma realmente accadute.

“Modugno per me non è stato solo una grande storia da raccontare o un personaggio da interpretare, è stato anche la possibilità di ritrovare un tempo lontano rimasto sempre dentro di me” – racconta Fiorello.Attraverso questo viaggio, il protagonista invita le persone della sua vita ad uscire dalla memoria e ad accompagnarlo sul palco per dare anima e corpo ad un avventuroso gioco di specchi.

Le meravigliose canzoni di Modugno, intensamente interpretate dal vivo da Giuseppe Fiorello e suonate da Daniele Bonaviri e Fabrizio Palma, diventano il fil rouge che unisce, in un’Italia in pieno boom economico, le emozioni e i sentimenti

(10)

di un figlio, il timido Giuseppe Fiorello bambino, e di un padre, il travolgente e vitalissimo Nicola. Riemergono così i desideri e le speranze di un paese ormai lontano nella memoria ma anche i sogni di un semplice ragazzo del Sud che, grazie alla sua incredibile passione per il cinema e la musica, trova finalmente la propria strada.

“Penso che un sogno così… è uno spettacolo che piega il pubblico al suo desiderio –spiega Giuseppe Fiorello –, ridere, piangere, sognare”.

Biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine aperta 16.00 alle 19.00 (chiuso la domenica, il lunedì e i giorni festivi).

L ’ a c q u i s t o d e i b i g l i e t t i è p o s s i b i l e a n c h e o n l i n e su www.teatroudine.it ewww.vivaticket.it, nei punti vivaticket e, il mercoledì, al Temporary Ticket Store del Teatro attivo in centro a Udine al Caffè Contarena (Via Cavour 1) con orario 10.00-13.00.

Per info: tel. 0432 248418 ebiglietteria@teatroudine.it.

Previste speciali riduzioni per i possessori della G- Teatrocard.

1984 dal romanzo di G. Orwell regia M. Lenton 16 e 17 nov.

A Teatro Contatto Udine

1984. Il romanzo

Mesto e mediocre funzionario di partito, Winston Smith è impiegato al Ministero della Verità di Oceania, uno dei tre enormi agglomerati politici in cui pare essere diviso il

(11)

mondo, sempre in guerra, di questo distopico 1984. Il suo mestiere consiste, ogni giorno, nel rettificare libri e quotidiani già pubblicati, per modificare la storia inverando l’infallibilità del Partito unico al comando e del suo

“leader” onnipresente, il Grande Fratello.

Qualsiasi opinione, gesto, sentimento o desiderio è strettamente controllato e indirizzato, attraverso teleschermi-spia installati in ogni abitazione e ufficio, grazie alla delazione fra colleghi e familiari, per mezzo di ritualizzate forme di “sfogo” collettivo, ma soprattutto in virtù di una sistematica riduzione del linguaggio e quindi del pensiero.

Winston però tradisce in segreto il Partito, nello stendere un proprio “veritiero” diario. Il suo atteggiamento critico, vissuto di nascosto, esplode quando incontra Julia, anche lei impiegata riottosa del Partito. Contravvenendo a ogni regola, Winston e Julia iniziano a frequentarsi, e presto il loro amore si trasforma in una forma di ribellione, destinata a scontrarsi contro le armi impietose della Psicopolizia.

Steso nel 1948, data ironicamente invertita a dare il titolo al romanzo e l’ambientazione di un generico futuro, 1984 è uno dei grandi romanzi distopici del Novecento, parte ispirato a Il mondo nuovo di Aldous Huxley, parte a Noi di Evgenij Zamjatin, ma soprattutto alle pratiche di repressione e disinformazione attuate in Unione Sovietica da Stalin. Scritto con una prosa nitida e semplice, segue la vicenda lineare e abominevole della ribellione di Smith, finendo col mostrare i meccanismi più pericolosi, terribili e seducenti con cui si può far funzionare la società massificata. Così, quel futuro inventato da Orwell, caratterizzato da verità ribaltate e da una civiltà in cui nulla si impone, ma tutti vengono costretti, ancora riesce a sollecitare la nostra visione sul presente.

1984. Lo spettacolo

“La grande forza dei social-media sta negli algoritmi. La

(12)

capacità di processare un’enorme quantità di dati, con lo scopo di incrociarli e carpire ciò che ogni persona preferisce, rende i social-media il più sofisticato ed efficace mezzo di persuasione e manipolazione del pensiero che oggi esista.

A vantaggio di chi? Ecco perché 1984 contiene ancora degli elementi di contatto con il nostro presente, con questi “tempi interessanti”, come li chiama Slavoj Žižek; tempi in cui Donald Trump non è più uno scherzo ma una realtà, capace di polarizzare le persone dividendole radicalmente tra suoi sostenitori e “nemici”, senza lasciare spazio ad altre e più complesse articolazioni di pensiero. Tempi in cui ogni critica più profonda è stata spazzata via da forme brutali e semplificate di opposizioni binarie. Tutto questo non modifica solo il modo di dibattere, ma quello di ragionare. E se il nostro modo di ragionare sta cambiando, chi o cosa guida questo cambiamento?”

Matthew Lenton

“Inizi a capire che tipo di mondo stiamo creando? Un mondo fatto di paura e tradimento, di tormento, un mondo dove si calpesta e si è calpestati, un mondo che nel perfezionarsi si fa sempre più spietato. Non vi sarà lealtà, se non verso il Partito. Non vi sarà amore, se non per il Grande Fratello.

Non vi saranno risate, se non di giubilo davanti al nemico sconfitto. Non vi sarà arte, scienza o letteratura. Quando saremo onnipotenti, non ci servirà più la scienza. Sparirà la distinzione tra bellezza e bruttezza.Spariranno la curiosità e la gioia del processo vitale. Ma ci sarà sempre, non te lo dimenticare, Winston, sempre ci sarà l’intossicazione del potere.”

da 1984, dichiarazione di O’Brien a Winston Smith

(13)

Suns Europe: in vendita i biglietti per il concertone del primo dicembre

Il primo dicembre 2018

Foto Andrea Tomasin

Suns Europe: al via la prevendita dei biglietti per il concertone!

UDINE – Cresce l’attesa per la nuova edizione di Suns Europe, il festival delle arti in lingua minorizzata – nato da un progetto della cooperativa Informazione Friulana col sostegno finanziario dell’ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine e della Fondazione Friuli –, in programma a Udine (e provincia) dal 29 novembre al 2 dicembre 2018.

(14)

BIGLIETTI IN VENDITA PER IL CONCERTO-EVENTO – Anche per questa quarta edizione il momento più atteso dal pubblico è certamente quello del concerto-evento in programma il primo dicembre, dalle 21, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. I b i g l i e t t i s o n o d i s p o n i b i l i s u v i v a t i c k e t . i t (>bit.ly/SunsEuropeBiliets) oppure nei punti vendita autorizzati (qui l’elenco > www.sunseurope.com).

MUSICA DI QUALITA’ – Quella del ‘concertone’ sarà una serata fatta di bella musica, divertimento e colore, capace di stupire anche i più scettici. Una serata che non ti aspetti, perché Suns Europe non è un festival di folklore, ma una kermesse giovane, frizzante, e che osa sempre nelle sue proposte artistiche. La sua mission è chiara: “Promuovere le produzioni artistiche contemporanee nelle lingue minorizzate europee con l’obiettivo di sostenere la costruzione di un’Europa differente, unita nelle diversità, fondata sui diritti, sul pluralismo, sul rispetto e sulla collaborazione”.

Sul palco oltre ai padroni di casa del Friuli, a sfidarsi ci saranno gli artisti provenienti dal Cantone dei Grigioni, dai Paesi Catalani, ma anche dalla minoranza svedese della Finlandia, e poi da Galizia, Paese Basco, Galles, Bassa Sassonia e Ladinia. Sarà una ‘duello’ all’ultima nota e, come sempre, che vinca il migliore.

IL FESTIVAL – Suns Europe è un progetto organizzato dalla cooperativa Informazione Friulana col sostegno finanziario dell’ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine e della Fondazione Friuli, in collaborazione con la cooperativa PuntoZero e altri soggetti pubblici e privati, friulani e internazionali, con il patrocinio del Consiglio d’Europa e dell’NPLD – Network to Promote Linguistic Diversity, la rete europea per la promozione della diversità linguistica.

Tutto il programma e le info sono su www.sunseurope.com e sulla pagina Facebook ‘SUNS Europe’.

(15)

Uffico Stampa Suns Europe 2018

BRYAN ADAMS A LUBIANA IL 22 NOVEMBRE, ANNUNCIATI ANCHE LENNY KRAVITZ E MARK KNOPFLER

Lubiana si conferma capitale della musica

mondiale

(16)

Altri grandi nomi della musica internazionale sono attesi prossimamente a Lubiana, dopo il sound latino di Enrique Iglesias, il rock degli Scorpions dell’estate scorsa e il virtuosismo del violinista tedesco David Garret è ora la volta di Bryan Adams, la rock star canadese dalla voce graffiante si esibirà infatti all’Arena Stožice (Dvorana Stožice in sloveno) il prossimo 22 novembre. L’autore di hit famosissime, (Everything I Do) I Do it for you, Heaven, Summer of’ ’69, solo per citarne alcune, farà ritorno sul palco del palazzetto che l’aveva visto esibirsi in un concerto memorabile nell’ormai lontano 2014, dove porterà “The Ultimate Tour”, lo spettacolo che prende il nome dal suo Greatest Hits “Ultimate”

recentemente pubblicato.

Non finisce quindi di stupire l’offerta proposta da NuCoast Concerts Slovenia, la società organizzatrice degli eventi a Lubiana che, oltre ai numerosi

appuntamenti in programma da qui fino alla prossima primavera, ha preparato un altro colpo grosso per il 2019: Lenny Kravitz! Il cantautore polistrumentista americano ha incluso nel suo tour europeo anche Lubiana dove sarà

(17)

presente il 27 aprile del prossimo anno. L’idolo del pubblico giovanile (ma non solo) è orami sulla breccia da parecchi anni ma ogni sua nuova produzione scala le classifiche di vendita di tutto il mondo, il suo sound rockeggiante e vagamente retrò con le sonorità delle chitarre un po’ “sporche” lo rende inconfondibile nel panorama musicale mondiale.

Ma le sorprese non finiscono qui, è già in calendario anche il concerto di Mark Knopfler, voce e chitarra (praticamente l’anima) dei Dire Straits; Mark Knopfler e la sua band saranno a Lubiana, sempre all’Arena Stožice, il 29 giugno 2019 per quella che si preannuncia già un’estate molto calda dal punto di vista musicale.

Molti altri, come detto, gli appuntamenti in programma nei mesi a venire, il prossimo è previsto già per il 17 novembre con gli sloveni – ma di fama internazionale – Perpetuum Jazzile; da non dimenticare poi le esibizioni de Il Volo (20 dicembre 2018) e di Josè Carreras (10 marzo 2019); di seguito il calendario:

PERPETUUM JAZZILE

Dvorana Stožice 17.11.18 BRYAN ADAMS

Dvorana Stožice 22.11.18

(18)

HAVASI Symphonic Concert Show 2018 Dvorana Stožice 28.11.18

AKTUALOV 11. ROJSTNI DAN Dvorana Stožice 7.12.18

RITEM MLADOSTI: DUBIOZA KOLEKTIV VS SARS Dvorana Stožice 14.12.18

CECA & ACA LUKAS

Dvorana Stožice 15.12.18 IL VOLO

Dvorana Stožice 20.12.18 MAGNIFICO

Dvorana Stožice 25.12.18

DISNEY ON ICE – DOTAKNI SE ZVEZD Dvorana Stožice 25 – 27.12.18 TOMISLAV BRALIĆ & KLAPA INTRADE Dvorana Stožice 1.2.19

VELIKI VALENTINOV KONCERT ZDRAVKA ČOLIĆA Dvorana Stožice 14.2.19

JOSÉ CARRERAS

Dvorana Stožice 10.3.19 The Illusionists Live

Dvorana Stožice 29 – 30.3.19

(19)

Lenny Kravitz

Dvorana Stožice 27.4.19 MARK KNOPFLER

Dvorana Stožice 29.6.19

Lubiana dista circa un’ora di auto dal confine italiano e l’Arena Stožice, la bellissima struttura coperta che ospita gli eventi in programma, si trova a nord della capitale slovena nei pressi dell’omonimo stadio ed è comodamente raggiungibile tramite la superstrada H3 (diramazione dell’autostrada E61).

I biglietti per i concerti, organizzati da NuCoast Concerts Slovenia e Eventim.si, si possono acquistare sul sito di Eventim al link http://www.eventim.si/si/ e in Italia – per Bryan Adams, Lenny Kravitz e Mark Knopfler – anche presso Radioattività (Trieste): https://www.radioattivita.com/ .

Dario Furlan

Dirty Dancing accende Udine:

al Teatro Nuovo arriva il

musical più amato di sempre

(20)

Balli scatenati, una colonna sonora cult, un successo mondiale: la storia fra l’intraprendente Baby e l’affascinante

maestro di danza Johnny arriva sul palcoscenico friulano con una compagnia di artisti che canterà dal vivo 49 brani.

Venerdì 9 novembre alle 17.30 l’incontro con il pubblico per Casa Teatro

Udine, 5 novembre 2018 – Appuntamento da non perdere con il grande musical a Udinedall’8 al 10 novembre: approda infatti sul palco del Teatro Nuovo un autentico cult del genere, fra i più applauditi di sempre, Dirty Dancing – The Classical Story on stage. Con le sue canzoni indimenticabili e i suoi balli sexy, lo spettacolo che racconta la storia della giovane Frances “Baby” Houseman e dell’affascinante maestro di danza Johnnyè un “classico” dalla vitalità travolgente, che farà rivivere al pubblico tutte le emozioni di una storia senza tempo.

Il musical, che sarà ballato e cantato dal vivo, è stato subito richiestissimo dal pubblico tanto che si è passati da tre a quattro repliche. Dirty Dancing sarà quindi in scena giovedì 8 e venerdì 9 novembre con inizio alle 20.45 e sabato 10 novembre con doppia replica, alle 16.00 che alle 20.45.

È l’estate del 1963 e la diciassettenneFrances “Baby”

Houseman sta per imparare una grande lezione di vita. In vacanza con la sorella maggiore e i genitori, annoiata dalla sonnolenta atmosfera di un resort di montagna, la ragazza un

(21)

giorno si intrufola negli alloggi del personale dov’è in corso una festa scatenata. Impossibile per lei non notare, fra ritmi travolgenti e balli sensuali, il bravissimo (e bellissimo!) maestro di danza Johnny. È l’inizio di una metamorfosi che trasformerà Baby in una donna, portandola a scoprire l’amore e a trovare il coraggio per l’affermazione di sé: nessuno potrà metterla in un angolo, nessuno potrà impedirle di seguire i suoi sentimenti, anche se questo porterà inevitabilmente a far scoppiare uno scandalo…

Dirty Dancing è uno degli spettacoli più amati della storia,sia sul grande (e piccolo)schermo che sui palcoscenici di tutto il mondo. Il film del 1987, interpretato da Patrick Swayze e Jennifer Grey e a cui il musical che vedremo in scena si rifà fedelmente – si è aggiudicato un Golden Globe e un Oscar per il brano (I’ve Had) The Time of My Life mentre tutta la sua trascinante colonna sonora – che comprende anche le celeberrime Hungry Eyes, Do You Love Me?, Hey! Baby e In the Still of the Night– ha venduto oltre 40 milioni di dischi. A teatro, nei paesi in cui gli spettacoli musicali sono una consolidata tradizione come Inghilterra e Germania, Dirty Dancing è tuttora il musical di maggiore successo.

L’allestimento dello spettacolo in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, prodotto daShow Bees in collaborazione con Wizard Productions, è firmato dal regista Federico Bellone con la supervisione di Eleanor Bergstein, autrice della sceneggiatura del film e del testo teatrale, ed è appena partito per la sua nuova tournée che toccherà, fra 2018 e 2019, alcune delle maggiori città italiane. Il sodalizio artistico tra Bellone e la produzione internazionale di Dirty Dancing –The Classical Story on Stage è iniziata nel 2014 ma è nel 2015 che Federico firma la sua prima regia del musical, diventata subito la versione ufficiale e internazionale dello spettacolo e adottata per i debutti in Inghilterra, Germania, Spagna, Austria, Montecarlo, Messico, Belgio, Lussemburgo e presto in Francia.

(22)

Venerdì 9 novembre alle 17.30 la compagnia dello spettacolo incontrerà il pubblico nel foyer per un nuovo appuntamento di Casa Teatro. Fra gli ospiti anche Giada Rossi, atleta paralimpica di tennistavolo, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio del 2016 e ai recentissimi mondiali disputati a Celje in Slovenia.Conduce Emanuela Furlan,operatrice culturale e direttore organizzativo del Festival Mittelfest di Cividale.

Biglietteria del Teatro aperta 16.00 alle 19.00 (chiuso la domenica, il lunedì e i giorni festivi). L’acquisto dei b i g l i e t t i è p o s s i b i l e a n c h e o n l i n e su www.teatroudine.it ewww.vivaticket.it, nei punti vivaticket e, il mercoledì, al Temporary Ticket Store del Teatro attivo in centro a Udine al Caffè Contarena (Via Cavour 1) con orario 10.00-13.00.

Venerdì 9 novembre a Villa di Toppo Florio ( Buttrio ) il recital concerto “Fronti di guerra Fronti di pace”

Nell’ambito della cerimonia di consegna degli attestati in memoria dei Caduti della Prima Guerra Mondiale sarà rappresentato, venerdì 9 novembre, presso la Sala Consiliare di Villa di Toppo Florio a Buttrio, con inizio alle ore 20.30, il recital concerto Fronti di guerra Fronti di pace interpretato dal complesso vocale giovanile Freevoices e dall’attore Enrico Cavallero nel ruolo di voce narrante.

L’evento che si inserisce nelle manifestazioni per il centenario della Grande Guerra, è promosso dal Comune di

(23)

Buttrio e dall’Associazione Nazionale Alpini Gruppo Alpini di Buttrio con la partecipazione dell’Ass. TeatroTuttoTondo.

Dedicato ai canti popolari della Prima Guerra Mondiale lo s p e t t a c o l o F r o n t i d i g u e r r a , F r o n t i d i p a c e n a s c e dall’esperienza compiuta dal gruppo Freevoices nella realizzazione e messa in scena dell’ oratorio profano Doppio Fronte di e con Lucilla Galeazzi e Moni Ovadia presentato al Ravenna Festival e successivamente replicato nei teatri Bonci di Cesena, Rossetti di Trieste e Verdi di Pordenone. Da questa esperienza il gruppo ha tratto l’occasione per sviluppare e approfondire un ricco repertorio di canti popolari nati nelle trincee del primo conflitto mondiale presentato, nello spettacolo, insieme a letture tratte da lettere, diari di guerra, brani di denuncia e celebri opere poetico letterarie.

Premio Maria Carta 2017 (riconoscimento assegnato in questi anni ad artisti del calibro di Ennio Morricone, Carla Fracci, Vinicio Capossela, Fiorella Mannoia …) il gruppo Freevoices è diretto dalla M.a Manuela Marussi e vanta ben tre premi nazionali in altrettanti concorsi per cori giovanili. Ingresso libero.

Associazione InCanto

TSU torna al San Giorgio con

il capolavoro di Pinter: “Il

Custode” Giovedì 8 novembre

(24)

alle 21

In questa nuova tappa di “Presente Imperfetto”, Teatro Sosta Urbana porta in scena un grande

classico del teatro inglese del Novecento, che fece di Harold Pinter "uno dei talenti più originali e

disturbati” della propria epoca. Lo spettacolo “Il Custode”

calcherà il palco del Teatro San Giorgio (UD) questo giovedì 8 novembre alle ore 21.

Il Custode, che vede il ritorno nella cittadina friulana di Francesco Pennacchia nella duplice veste di

regista e interprete insieme a Luca Stetur e Gianluca Balducci, è un meraviglioso tributo alla gente

comune, che vive – o piuttosto sopravvive – tra speranza e illusioni.

Nel chiuso di un tugurio pieno di cianfrusaglie, spifferi e infiltrazioni d’acqua piovana, un vecchio

barbone trova un riparo grazie a un giovane uomo, psicolabile, che abita lì. Un altro giovane uomo,

il proprietario del tugurio, va e viene.

“L’ambientazione sembra una zona franca al riparo dalle regole

(25)

spietate e selvagge della società –

racconta il regista – ma in questo microcosmo si riproducono quegli stessi rapporti violenti che

scandiscono la vita nel mondo esterno. Ed ecco che lo stesso tugurio diventa spazio d’incubazione

per una commedia molto più complessa: quella umana”.

Il costo del biglietto è di 5 euro. La biglietteria apre in loco dalle ore 20. Buffet finale.

Per la sesta edizione della rassegna “delle periferie”, la compagnia del Teatro della Sete anche

quest’anno è sostenuta da Comune di Udine, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Fondazione Friuli.

C.L.

Riferimenti

Documenti correlati

Si continua con la Casa Bianca; situata al centro di un'area verde bellissima, e famosa per essere la casa Presidenziale, proseguendo poi verso il Campidoglio, il quale interno

Di prima mattina, partenza per un'escursione di un’intera giornata dedicata interamente alla Cape Peninsula, inclusi Muizenberg, la storica cittadina di Simons’s Town (sede

[r]

Per quanto riguarda la promozione turistica, si completerà il progetto avviato nello scorso di Promozione turistica delle fortificazioni finanziato da Promoturismo

Un viaggio in Basilicata, sarà perché è sempre rimasta ai margini dei grandi itinerari turistici, sarà perché soffocata dalla notorietà delle regioni confinanti,

These considerations are developed in greater depth in the body of the paper, above all in the following sections: - section 2 investigates the link between GDP, international

Gli alunni di classe quarta posseggono competenze piuttosto eterogenee di lingua friulana: per buona parte infatti rappresenta il modo di comunicare, altri lo. utilizzano solo

Le attività si basano sull’utilizzo trasversale del friulano nei percorsi programmati e puntano ad attualizzare il più possibile l’insegnamento della lingua locale e la scelta