• Non ci sono risultati.

Standard of care ADA 2022:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Standard of care ADA 2022: "

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

M.D. Medicinae Doctor - Anno XXIX numero 1 - 2022 25

A ggiornAmenti

P

ubblicate dall’American Dia- betes Association (ADA) gli Standard di cura 2022, che forniscono un aggiornamento an- nuale delle linee guida pratiche.

Tra le novità più significative l’A- DA ora raccomanda che a partire dai 35 anni i soggetti asintomatici dovrebbero essere sottoposti a screening per il prediabete e il DT2. “La prevalenza di diabete è in aumento; ci sono molte perso- ne con diabete di tipo 2 in età sempre più giovane che non so- no state diagnosticate. Ho visto un paziente a cui è stato diagno- sticato il DM2 dopo essersi sot- toposto ad una visita oculistisca, nella quale è stata refertata una retinopatia significativa. Presumi- bilmente il diabete era presente da un certo numero di anni, ma non lo ha mai saputo. Questo non dovrebbe accadere, motivo per cui questo cambiamento è importante” - ha affermato Ro- bert Gabbay, responsabile scien- tifico dell’ADA.

Le LG hanno anche aggiunto nuo- ve raccomandazioni di screening per le donne in gravidanza e per quelle che la pianificano.

! Approccio individualizzato Dal momento della diagnosi di DT2 l’approccio dovrebbe essere centrato sul singolo paziente. Ciò

significa prendere in considerazio- ne l’obiettivo di prevenire le com- plicanze, i costi, l’accesso alle cure e le esigenze di gestione indivi- duali. Mentre le linee guida speci- ficano che il primo farmaco da pre- scrivere dovrebbe di solito essere la metformina oltre a cambiamenti completi dello stile di vita (invito all’educazione all’autogestione della malattia, programmi di sup- porto e terapia nutrizionale medi- ca), ciò consente una maggiore flessibilità rispetto alla raccoman- dazione del 2021, che affermava che a tutte le persone dovrebbe essere prescritta la metformina.

“La metformina è ancora un buon farmaco, ma non dovrebbe essere un deterrente ad iniziare i farmaci che sappiamo saranno efficaci”, commentano gli autori.

! Quattro pilastri

L’ADA ha anche modificato le rac- comandazioni su come gestire le complicanze, tra cui insufficienza cardiaca, malattia renale cronica, obesità, retinopatia, ecc.

Questo approccio si basa su quat- tro pilastri: gestione del glucosio, della PA, dei lipidi, utilizzo di far- maci ipoglicemizzanti che hanno dimostrato di avere benefici car- diaci o renali, e sopra tutto la mo- difica dello stile di vita e di educa- zione e supporto all’autogestione

del diabete. Questo segna una transizione chiave verso un ap- proccio più completo alla gestio- ne di malattia.

Gli inibitori SGLT-2 erano prece- dentemente raccomandati solo per trattare l’insufficienza cardia- ca con frazione di eiezione ridot- ta, ma ADA ora incoraggia questi farmaci per il trattamento e la prevenzione di altri tipi di insuffi- cienza cardiaca, sulla base dei ri- sultati di studi clinici dello scorso anno.

Per i pazienti con DM2 che assu- mono insulina viene raccomanda- ta una terapia di combinazione con un agonista del recettore GLP-1 se è necessaria una ulte- riore riduzione del glucosio, inve- ce di aumentare solo il dosaggio di insulina.

Le precedenti linee guida ADA raccomandavano l’uso di un inibi- tore SGLT-2 o di un agonista del recettore GLP-1 per malattie car- diache o renali. Quest’anno, tutta- via, le raccomandazioni suggeri- scono che una combinazione dei due dovrebbe essere considerata per ridurre ulteriormente il rischio.

Inoltre, invece di aggiungere i far- maci uno per uno, potrebbe esse- re meglio iniziare con una combi- nazione dei due a seconda della situazione dell’individuo.

D

IABETOLOGIA

Standard of care ADA 2022:

anticipare lo screening

BIBLIOGRAFIA

• American Diabetes Association.

Classification and Diagnosis of Diabetes: Standards of Medical Care in Diabetes-2022.

Diabetes Care 2022; 1;45 (Sup 1):

S17-S38.

Riferimenti

Documenti correlati

ATI mista: associazione temporanea di imprese composta da un’impresa mandataria capogruppo esecutrice dell’opera della categoria di lavori prevalente, nell’ambito delle percentuali

65 Nella biografia dell’amica Petronilla si legge che Maria e lei venivano derise perché a 20 anni imparavano il mestiere della sarta come se non avessero voglia di lavorare nei

I quark e i leptoni sono davvero fondamentali, o sono a loro volta composti di particelle più elementari. Sappiamo che nell'universo ci deve essere molta più materia di quella

In fase di predisposizione della gara deve essere possibile accedere al sistema BDNCP per modificare i dati di gara e/o lotto precedentemente inviati a BDNCP.

18/07/2018 –Protocollo d’intesa tra la Procura generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Milano, le Procure circondariali , Arpa Lombardia, il Noe e i

Obiettivo. Sviluppare, disseminare e implementare linee guida per il reporting dei casi clinici. è stato utilizzato un processo di consenso in 3 step: 1) pre-meeting: revisione

Il Centro Nazionale di Eccellenza Clinica, Qualità e Sicurezza delle cure (CNEC) è stato investito del compito di mettere a punto e provvedere allo sviluppo del SNLG.

Ci spiegano che in questo progetto le regole della matematica sono risultate molto pre- ziose: le formule studiate sono state essenzia- li, e in più ne hanno imparate anche