• Non ci sono risultati.

Pretendo il Trattamento Sanitario Obbligatorio!

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Pretendo il Trattamento Sanitario Obbligatorio!"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

p r a t i c a m e d i c a

M.D. Medicinae Doctor - Anno XXVII numero 6 - 2020 n 33

þI fatti

È una sera di estate. Il medico del servi- zio di continuità assistenziale, una giova- ne collega, è ad inizio turno. La centrale operativa le chiede di intervenire nel più breve tempo possibile: un 21enne, tos- sicodipendente, con precedenti psichia- trici è in stato di agitazione psicomoto- ria; parrebbero esserci stati un tentativo di suicidio e una colluttazione; l’ambu- lanza è sul posto, i carabinieri sono in ar- rivo. Con queste informazioni, impaccia- ta e ingoffita dai dispositivi di protezione individuale, imposti dall’emergenza Co- vid-19, la dottoressa di turno viene por- tata dall’auto medica sul luogo dell’in- tervento. Il malato è da solo sul terrazzo di un piano alto di un caseggiato popola- re in un quartiere periferico cittadino.

I militi dell’autolettiga sconsigliano al medico di avvicinarlo prima dell’arrivo dei Carabinieri. La dottoressa, però, ri- tiene che gestire il caso stia a lei. L’as- senza delle forze dell’ordine, essere una donna ed agire da sola possono aiutarla a tranquillizzare il ragazzo. Farà subito un cauto tentativo di parlargli. Esce sul terrazzo. I suoi movimenti sono esage- ratamente lenti. Evita di avvicinarsi.

L’incipit è un “Ciao, così vestita non ci crederai ma sono un medico e sono qui per aiutarti” abbozza un sorriso e aggiunge “Cosa posso fare per te?”

Il ragazzo non sembra aggressivo ma imbarazzato, confuso, spaventato.

Prende fiato, poi dice: “Voglio andare in Ospedale, mi devi portare in Ospe- dale. Lo vuoi capire? Non mi controllo.

Portami subito in Ospedale o faccio qualcosa di molto brutto”.

Adesso è il medico ad essere confusa.

Dopo un momento di sconcertato si- lenzio, prova a portare a casa il risulta- to. “Va bene - dice - vieni, andiamo as- sieme in Ospedale con l’ambulanza, che è qui sotto”.

Il ragazzo cambia espressione ed al- zando la voce esclama: ”Il TSO, devi farmi il TSO”. Il medico sorride e gli di- ce: “Ma no, stai tranquillo, se tu vuoi andare in Ospedale non c’è bisogno del TSO, dai, vieni con me”. Il ragazzo si agita. “Non capisci niente - urla - mi devi fare il TSO. Senza il TSO non ven- go. Non mi prendi sul serio. Spacco tutto. Vuoi vedere, che mi butto?”

“Esagerato - dice il medico, sorriden- do con sforzo - ti butti dal terrazzo per un foglio di carta? Dai, rientriamo in casa. Mi servono i tuoi dati, per com- pilare il foglio del TSO”.

Si volta e rientra. Il ragazzo la segue.

Nel frattempo sono arrivati i Carabinie- ri. Salutano il medico ed il paziente con calma sorvegliando a distanza co- me evolvono le cose. Mentre il medi- co scrive, il ragazzo le chiede se può sdraiarsi per terra o uscire a fumare.

“No - gli risponde il medico - ho biso- gno di te qui e poi vedi che io ti rispet- to? Devi farlo anche tu con me. Fam- mi compagnia e resta composto”.

Nessun problema nel salire in ambulan- za, durante il viaggio, all’ingresso in SPDC. La psichiatra di turno in Ospeda- le conosce già il ragazzo, ascolta la rela- zione della collega, chiede ai Carabinieri di trattenersi. Il medico di CA compren- de bene la ragione di questa precauzio- ne. Mentre aspettavano la specialista, il

ragazzo ha smesso di borbottare, per mostrarle una porta danneggiata. “So- no stato io - ha detto con orgoglio - l’al- tra volta, che ho fatto il matto. C’è la te- lecamera. Magari hanno il filmato”.

þDiscussione

Si tratta di un giovane paziente, che sin dalla tarda adolescenza è affetto da schizofrenia. Più di recente si è aggiunto un disturbo da uso di sostanze: è in tera- pia sostitutiva con metadone, per dipen- denza da eroina. Completa il quadro un tabagismo di vecchia data. L’episodio di agitazione psicomotoria è apparso, a chi lo ha affrontato, stagliarsi su uno sfondo di panico e dissociazione, caratterizzata da depersonalizzazione allopsichica. Ciò che più colpisce è la mancanza di coe- renza tra ciò che il paziente dice e ciò che il paziente fa. C’è coerenza tra capi- re di aver perso il controllo delle proprie azioni, richiedere di essere curato in un ambiente specialistico e pretendere di essere preso sul serio. Al contrario il comportamento adottato, per raggiun- gere questi obiettivi, è bizzarro ed im- prevedibile. L’unicità del caso sta nel fat- to che il paziente abbia preteso un TSO.

È noto che un TSO (L. 180/78) deve essere proposto solo quando un gra- ve disturbo psichiatrico comporta la necessità di interventi terapeutici ur- genti, ma il paziente rifiuta il tratta- mento. Il buon esito della vicenda si deve al fatto che il medico intervenuto non ha avuto paura del malato ed ha instaurato con lui un dialogo, avver- tendone empaticamente l’enorme bi- sogno di affetto.

Viene presentato l’insolito caso di un TSO non subito, ma preteso da un giovane paziente psichiatrico

Artiola Islami*, Fabiana Ciullo**, Stefano Alice*

*Medicina Generale, Genova - **Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche, Genova

Pretendo il Trattamento Sanitario Obbligatorio!

Riferimenti

Documenti correlati

È un punto importante: da un lato si prende atto che l’obbligatorietà dell’azione penale, da tempo, è un valore asimmetrico rispetto alla realtà ed ampiamente derogato nella prassi,

uno studio effettuato presso un ospedale del Canada aveva rilevato come una riduzione del 99% dei mezzi contenitivi non avesse determinato un significativo aumento delle lesioni

Quando si parla di legge 180 2 , si parla di Salute Mentale e può sembrare quasi un obbligo di etichetta, una sorta di atto dovuto, chiamare direttamente in ballo questa Legge:

e) conoscenza diretta da parte del farmacista dello stato di salute del paziente e del trattamento in corso. Nei casi previsti alla lettera b) - qualora il documento non indichi

3 Sul punto: R. Carabellese, La contenzione in psichiatria. Profili di responsabilità professionale, in Riv. 5 Le parole sono riportate nelle Raccomandazioni

Ecco, questa è stata la vulgata, in Italia, e nel Lazio in particolar modo (le vicende della storia accadono a Latina), dato che il Lazio è una delle regioni messe peggio in tema

Il monitoraggio dei ricoveri per TSO su base regionale consente di verificare la coerenza delle politiche e delle prassi assistenziali locali con i principi

Insomma non c’è tempo da perdere, per evitare che altri possano morire di TSO, per garantire ad ogni cittadino che il trattamento sanitario, anche quando obbligatorio, è