• Non ci sono risultati.

ASSOCIAZIOnE nAZIOnALEvEnEZIA GIULIA e DALMAZIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ASSOCIAZIOnE nAZIOnALEvEnEZIA GIULIA e DALMAZIA"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Iniziativa promossa dalla

ASSOCIAZIOnE nAZIOnALE vEnEZIA GIULIA e DALMAZIA

(ANVGD)

Comitato di Bergamo

COn IL PATROCInIO DI:

• Comune di Treviglio

• Banca di Credito Cooperativo di Treviglio COn LA PARTECIPAZIOnE DI:

• Centro Italiano Femminile ( C.I.F.)

• Treviglio news Gruppo FB

di Giovanni Sincinelli - video Reporter

• Accademia Musicale di Treviglio E LA SOLIDARIETà DI:

Club SOROPTIMIST

Treviglio e Bassa Bergamasca ROTARY Club

Treviglio e Bassa Bergamasca

I FOnDI RACCOLTI DALLE OFFERTE LIBERE

SARAnnO DESTInATI ALLE ATTIvITà CULTURALI

ED ASSISTEnZIALI DELL’AnvGD

Con questo Spettacolo si concludono in Treviglio e nella Bassa Bergamasca,

le Celebrazioni del

“GIORnO del RICORDO” 1947-2018, istituito dalla Repubblica Italiana con la legge n°92 del 30 marzo 2004, per ricordare la tragedia degli italiani

dell’Istria, di Fiume, della Dalmazia e delle vittime delle foibe.

Il Concerto di

GIOvAnnI COLOMBO alla tastiera con EMILIO MACIEL al sax

sarà un viaggio nella Storia della Musica, dal Classico al Jazz, dove il pianista

ripercorrerà alla Tastiera la propria evoluzione artistica.

CURRICULA:

GIOvAnnI COLOMBO, nato a Treviglio, nel 1985.

Consegue la Laurea in Pianoforte Jazz al Conservatorio "Luca Marenzio"

di Brescia, nel 2011, con il massimo dei voti. Inizia a suonare il pianoforte all'età di tre anni, sotto la guida del padre. Dal 1994 studia all'Accademia Musicale di Treviglio frequentando il corso di Pianoforte Principale con i M° Carlo Balzaretti, M° Vincenzo Culotta e M° Giordano Bruno Ferri.

In ambito classico, si perfeziona con il M° Carlo Balzaretti, seguendo sva- riate masterclass (Scuola diocesana di Musica di Brescia, 2004 e 2005).

Ha partecipato ai Summer Jazz Workshop di Veneto Jazz 2006, della

"New School University for Jazz and Contemporary Music" di New York, con Armen Donelian, Rory Stuart, Billy Harper e Kate Baker.

CONCERTI: Si esibisce in diverse occasioni fin dall'infanzia, in manife- stazioni e rassegne pubbliche, in trasmissioni tv e web-tv.

Ha sostenuto i concerti delle masterclass 2004 e 2005 del M° Carlo Bal- zaretti sul pianoforte Steinway Gran Coda appartenuto ad Arturo Be- nedetti Michelangeli. In occasione della masterclass 2005, ha partecipato alla prima esecuzione assoluta e registrazione discografica degli "Studi per pianoforte" del compositore Giancarlo Facchinetti. Si esibisce nel 2004, 2005, 2007 e 2008 (Theater Uri), in Svizzera Tedesca, come pianista solista, in recital con i pianisti locali Romed Aschwanden e Calogero Catavello.

Dal 2008 si esibisce spesso in coppia con il pianista classico Cyrille Lehn.

Dal 2012 intraprende una stretta collaborazione con l'associazione Cieli Vibranti di Brescia.

Nel dicembre 2015 si esibisce al Teatro dal Verme in un'importante con- certo per il centenario dalla nascita di Frank Sinatra, con la big band ed orchestra d'archi arrangiate da Paolo Favini e diretta dal M° Maurizio Dones, con la partecipazione di Raul Cremona, Klaus Bellavitis, Ronnie Jones e Valentina Naselli. Partecipa a varie formazioni e progetti orche- strali: da 2004 con musicisti conterranei, come Guido Bombardieri, Paolo Manzolini, Vittorio Marinoni, Silvia Infascelli. Dal 2006 è pianista nella "Swingaholics Big Band" - poi "JazzNow! Big Band" di Nave (BS) diretta da Tullio Pernis. Nel 2007, è pianista nella Big Band del CdPM di Bergamo diretta da Sergio Orlandi.

Dal 2008, in collaborazione con l'Associazione Soldano di Brescia, si esi- bisce in spettacoli di varie tipologie, quali il "Piano Duel" con il pianista improvvisatore Cyrille Lehn, o spettacoli didattici quali "Note in Blu"

con l'attore Filippo Garlanda, ed altri format. Dal 2009 è pianista nel quartetto di Paolo Manzolini in un progetto elettrico tra jazz, funk e blues (con Nik Mazzucconi e Federico Duende).

Dal 2012 è pianista nel sestetto del Jazz Club Bergamo. Nel 2012 fonda con Daniele Scaravelli (basso) e Paolo Zanaglio (batteria) "Three in one", un proprio trio, con richiami alle sonorità di Dave Weckl, Chick Corea e Michel Camilo. Dal 2012 è pianista per la formazione "Swinging Quar- tet", con Simone Salvi alla voce, in un tributo a Frank Sinatra. Nel 2013 per il Festival "I volti del Romanino", promosso dall'associazione Cieli Vibranti di Brescia, compone una serie di brani originali incisi in un disco del progetto Jazz on Romanino, con Matteo Lorito e Federico Donati.

Dal 2015 è pianista nel coro gospel “The Golden Guys” diretto da Paola Milzani.

DIDATTICA: Dal 2003 è insegnante di pianoforte all'’Accademia Musicale di Treviglio. Nel 2009 ha tenuto diverse lezioni-concerto sul jazz in isti- tuti superiori nel progetto "Note in Blu" e "Learning Week" organizzate dall'Associazione Soldano di Brescia.

EMILIO MACIEL, Corrientes (Argentina) 1970

Sassofonista tenore, contralto e soprano. A 12 anni studia pianoforte e flauto traverso. A 15 anni entra nell’orchestra Jazz di Rosario con il Sax tenore. Frequenta il Conservatorio Nazionale di Musica di Buenos Aires.

Nel 1990 fonda il complesso “Five o Clock” ed ottiene un importante successo e notorietà con la prima incisione discografica “Cerveza Negra”. Intraprende la carriera di Docente. Entra nel quartetto Jazz del Festival di Rosario. In Italia dal 2002, suona con diverse formazioni Jazz.

MAURIZIO FABBRI, Codigoro (FE) 1970

Diploma in Liuto presso l’Istituto Vittadini di Pavia. Musicoterapista

(2)

SPETTACOLO MUSICALE

DI BENEFICENZA AD INGRESSO LIBERO

“RUMOROSO RICORDO”

ORE 20,45 Piazza Garibaldi TREVIGLIO

23

VE NERDÌ

M ARZO 201 8

Partecipano: - Schola Cantorum “G.B. Cattaneo” - Treviglio - Marco Cimmino, Storico - Bergamo

- Maurizio Fabbri (Chitarra), Beppe Abati (Percussioni) - Giuliano Ottaviani, Pittore, Scultore - Treviglio - Anna Fresia (Violino), Gilberto Fornito (Flauto) - Luca Andreini, Regista (Teatro Nuovo Bergamo) - Maria Antonietta Marocchi (Scrittrice)

Augusto Rippa presenta:

GIOVANNI COLOMBO in concerto con Emilio Maciel al Sax

presso “Arpa Magica” di Milano. Virtuoso in Chitarra Classica, suona Basso Elettrico, Chitarra barocca, Citterin Rinascimentale e Citara me- dioevale. Docente di Chitarra Classica.

BEPPE ABATI, Arcene (BG) 1961

Batterista, suona Cajon, Hang. Partecipa a vari gruppi rock. Vive espe- rienze musicali in Inghilterra e Spagna. Entra in formazione con i “Touch of Devil”; con il “Gruppo Hestela” approfondisce la conoscenza della musica irlandese e con il “Gruppo Di.Va.” svilippa un filone personaliz- zato di Rock italiano.

AnnA FRESIA, Treviglio

Diploma in violino conseguito presso il Conservatorio “Luca Marenzio”

di Brescia. Master di Perfezionamento con Francesco Manara Collabo- razione con l’Orchestra 1813 e con l’Orchestra Filarmonica Italiana. Si esibisce in duetto con Gilberto Fornito, flauto traverso.

GILBERTO FORnITO, Bergamo, 1977

Diploma in flauto traverso conseguito presso il Conservatorio “Luca Ma- renzio” di Brescia. Si esibisce in duo con pianoforte. Incide per casa di- scografica “Sheva Collection “ di Trasca Musiche.

GIULIAnO OTTAvIAnI, Foligno

Pittore, Scultore, Orafo. Frequenta la Scuola d’Arte di Perugia. Diploma presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera, Milano. A soli 17 anni espone a Zurigo, in seguito a Parigi presso l’Accademia delle Arti e delle Scienze. Esposizioni in Germania, in Francia, a New York, a Chicago, Montecarlo. Il Presidente Cossiga lo insigne dell’Onorificenza al Merito di Cavaliere della Repubblica Italiana. Negli ultimi anni si è distinto per l’impegno nel Campo Sociale in Brasile, in Argentina ed in Cina.

MARCO CIMMInO, Bergamo, 1960

Storico militare. Specializzato nello studio della Grande Guerra. Mem- bro della Società Italiana di Storia militare e del Museo della Guerra di Rovereto. Socio accademico del Gruppo italiano Scrittori di Montagna.

Membro del Comitato scientifico del Festival di Gorizia e Membro del Comitato Scientifico lombardo per il Centenario della Grande Guerra.

Presidente della Giuria della commissione Premio IFMS della Associa- zione Nazionale Alpini.

MARIA AnTOnIETTA MAROCCHI, Bologna

Figlia di Esuli istriani di Capodistria. Ricercatrice : ha pubblicato diversi libri sulle verità delle Foibe. Autrice del Libro: “Rose per l’Istria, Fiume e la Dalmazia. Vive a Monterotondo (Roma)

SCHOLA CAnTORUM “ G.B. CATTAnEO”, Treviglio

Coro polifonico della Basilica San Martino, fondato nel giugno del 1898.

E’ composto da 30 elementi. Prende il nome dall’Omonimo Maestro e Compositore di Musica Sacra, Sacerdote Gian Battista Cattaneo, che a suo tempo ne fu il Direttore. Il G.B. Cattaneo fu anche Cappellano del Vecchio Ospedale di Treviglio. Attualmente il coro è diretto dal Maestro d’Organo, Luca Legnani. Appassionato Presidente: Lorenzo Bergamini.

Riferimenti

Documenti correlati

La presenza di questo manufatto, accanto alla messa in luce, a margine della piattaforma, di uno strato carbonioso interpretabile come un residuo di focolare e all’elevato

Nei primi anni Venti l’autore si era rivelato come artista pronto a un certo rinnovamento, soprattutto in campo teatrale. Le ragioni che lo spinsero a scrivere

Un gruppo di autori ha formulato l’ipotesi che il movimento nel tempo e la percezione temporale si basino su processi cerebrali simili, ritenendo che, se i mec- canismi che

Il testo di Giulio Ghidotti e Stefano Rocchetti, che approfondisce un loro contributo prece- dente[6], trae origine da un laboratorio per la scuola primaria,

il governo di San Marco; così la Dalmazia, vittima della politica dei vicini, dell’ambizione dei re, degli imperatori, dei dogi e spes so dei suoi stessi cittadini; senza

Al fine di rendere più agevoli le operazioni di prenotazione, preghiamo i Sig.ri Docenti di compilare il modello in calce in tutte le sue parti e inviarlo quanto prima a mezzo

• Sia in Orrorin che in Sahelanthropus i canini dei maschi sono più grandi e più appuntiti che negli esseri umani moderni, ma sono piccoli e smussati rispetto ai canini dei

Essa può avere molteplici significati: non si tratta solo di una danza di guerra o intimidatoria, ma può voler essere anche una manifestazione di gioia o di