• Non ci sono risultati.

COMUNE DI MIASINO PROVINCIA DI NOVARA DOCUMENTO UNICO VALUTAZIONE RISCHI DA INTERFERENZE (DUVRI) E COSTI PER LA SICUREZZA DEL LAVORO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI MIASINO PROVINCIA DI NOVARA DOCUMENTO UNICO VALUTAZIONE RISCHI DA INTERFERENZE (DUVRI) E COSTI PER LA SICUREZZA DEL LAVORO"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI MIASINO

PROVINCIA DI NOVARA

DOCUMENTO UNICO VALUTAZIONE RISCHI DA INTERFERENZE (DUVRI) E COSTI PER

LA SICUREZZA DEL LAVORO

(art. 26 del d.lgs. n. 81/2008 – Sicurezza e salute nel luogo di lavoro)

SERVIZIO MENSA SCOLASTICA SERVIZIO MENSA SOCIALE

01.01.2021 -30.06.2022

(2)

2 Il presente documento è un allegato del Contratto di appalto con la società Soluzione e Servizi s.r.l. in persona del legale rappresentante pro tempore con sede legale in 20845 Sovico (MB), via Monte Grappa n. 60 (C.F e P.IVA 12939320151) per lo svolgimento del Servizio Mensa scolastica e del Servizio mensa sociale per il periodo 01.01.2020 – 31.12.2022. Per l’esecuzione dei servizi in oggetto non è previsto l’intervento di imprese appaltatrici o lavoratori autonomi in regime di subappalto.

È stato predisposto in base al d.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 – t.u. delle norme sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro – art. 26 “Obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione”.

Questo documento ha lo scopo di individuare i rischi da interferenze dovuti alla compresenza di dipendenti ed utenti degli uffici e servizi scolastici, comunali e con le associazioni presenti sul territorio del Comune di Miasino (NO) con il personale della ditta esterna incaricata società Soluzione e Servizi s.r.l. in persona del legale rappresentante pro tempore con sede legale in 20845 Sovico (MB), via Monte Grappa n. 60 (C.F e P.IVA 12939320151) per lo svolgimento del Servizio Mensa scolastica e del Servizio mensa sociale per il periodo 01.01.2020 – 31.12.2022.

Il committente è il Comune di Miasino (NO) in persona del Sindaco pro tempore Giorgio Cadei con sede in 28010 Miasino (NO), via Carlo Sperati n. 6 (C.F. e P.IVA 00452160039). Il responsabile del Servizio è il Sindaco Giorgio Cadei ex delibera G.C. n. 16 del 29.12.2020.

Il committente ha provveduto alla verifica, come previsto dall’art. 26 del DLgs 9 aprile 2008, n. 81, dell’idoneità tecnico - professionale delle imprese appaltatrici / lavoratori autonomi, in relazione ai lavori / servizi affidati in appalto ed eventualmente in subappalto, attraverso: l’autocertificazione del possesso dei requisiti di idoneità tecnico – professionale; copia del certificato di iscrizione alla camera di commercio, industria e artigianato.

Nel documento sono poi indicate misure di prevenzione per eliminare o ridurre al minimo questi rischi da interferenza.

In base all’art. 26 del d.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008, “Obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione” si specificano di seguito i possibili rischi da interferenza fra la ditta esterna che svolge il servizio mensa scolastica ed il servizio mensa sociale ed i dipendenti o utenti dell’istituto scolastico, del comune e/o delle associazioni presenti sul territorio del Comune di Miasino (NO) dove viene svolto il servizio ed i costi della sicurezza sul lavoro per rischi da interferenza.

(3)

3 La prestazione affidata consiste nello svolgimento del Servizio Mensa scolastica e del Servizio mensa sociale per il periodo 01.01.2020 – 31.12.2022.

Tale prestazione verrà svolta all’interno della stazione appaltante (intendendo per interno tutti i locali/luoghi messi a disposizione dalla stessa per lo svolgimento del servizio, anche non sede dei propri uffici).

DESCRIZIONE DEI SERVIZI

ATTIVITA’ DA SVOLGERE

Gestione del servizio di refezione scolastica per gli alunni ed i docenti della Scuola Primaria di Miasino e per gli anziani ed i richiedenti il servizio mensa sociale - trasporto dei pasti dal centro di cottura al plesso scolastico e somministrazione degli stessi e, per quanto attiene alla mensa sociale, il trasporto dei pasti dal centro di cottura alle abitazioni dei singoli utenti è effettuato dai dipendenti del Consorzio Intercomunale dei Servizi socioassistenziali Ciss Cusio con sede in 28887 Omegna (VB) Via Mazzini, 96 (C.F. e P.IVA 01608900039)e dai volontari della locale Protezione civile.

ATTREZZATURE DI LAVORO DA UTILIZZARE

Automezzi adibiti al trasporto dei pasti dal centro di cottura al plesso scolastico;

stoviglie e utensili in dotazione.

CONDIZIONI DI SERVIZIO

ATTIVITA’ ALTRI SOGGETTI PRESENTI NEI LUOGHI DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’

Posizionamento e scodellamento dei pasti

agli utenti

Personale scolastico per sorveglianza e assistenza alunni

(4)

4 Le prescrizioni di seguito indicante sono da considerare integrative di quelle riportate nei documenti contrattuali e relativi allegati.

I rischi per la salute e la sicurezza presenti all’interno dei plessi scolastici non richiedono l’utilizzo, da parte dell’impresa appaltatrice, di Dispositivi di Protezione Individuale DPI, fatto salvo quanto necessario per ciascun soggetto in relazione ai rischi propri connessi alle attività di loro competenza.

Si evidenzia l’obbligo di rispettare i protocolli di contenimento del rischio biologico derivante dal Covid 19 pertanto gli operatori che attueranno i servizi dovranno indossare i DPI di protezione individuali previsti per mansione e più precisamente:

Mascherine CARATTERISTICHE E PROCEDURE

Chirurgiche È sempre necessario verificare che il DPI riporti il marchio di conformità CE e attenersi alle disposizioni e informazioni messe a disposizione dall’azienda sull’uso del DPI.

Si devono rendere disponibili in azienda informazioni adeguate su ogni DPI utilizzato in funzione del rischio lavorativo e si devono illustrare tali informazioni agli eventuali visitatori esterni che li debbano utilizzare.

È obbligatorio segnalare tempestivamente al proprio responsabile eventuali anomalie riscontrate durante l’uso.

Il DPI deve essere consegnato personalmente al lavoratore, che lo userà ogni volta sarà necessario.

Prima dell’utilizzo del DPI bisogna verificare che:

- il facciale non presenti crepe, tagli o sia sporco e che non abbia subito deformazioni

- la bardatura sia intatta

È di fondamentale importanza sostituire il dispositivo ogni qualvolta diminuisca la capacità respiratoria.

Consegna a: Lavoratori in appalto di servizi

(5)

5

Guanti CARATTERISTICHE E PROCEDURE

Guanti di protezione Monouso

I guanti devono proteggere le mani contro il rischio Biologico da contatto con superficie e/o attrezzature potenzialmente contaminate da agenti Biologici

Verificare che il DPI riporti la marcatura CE, risultando conforme alle norme tecniche nazionali o di altri Paesi della Comunità Europea.

In azienda devono essere disponibili informazioni adeguate su ogni DPI utilizzato in funzione del rischio lavorativo.

I guanti in dotazione, devono essere costantemente tenuti a disposizione e consegnati al lavoratore individualmente sul luogo di lavoro.

È obbligatorio segnalare tempestivamente al proprio responsabile di eventuali anomalie riscontrate durante l’uso.

Consegna a: Lavoratori in appalto di servizi

(6)

6 Non è consentito al personale dell’impresa appaltatrice richiedere l’ausilio dei lavoratori del personale scolastico o di altri soggetti per lo svolgimento delle proprie attività.

L’impresa appaltatrice è tenuta, nello svolgimento delle rispettive attività, a: mantenere sempre libere tutte le vie di circolazione pedonali e riservate agli automezzi; mantenere sempre sgombre le vie di esodo e le porte ivi installate, su entrambi i lati; mantenere sempre libero l’accesso ai dispositivi antincendio e primo soccorso; mantenere visibile la segnaletica di sicurezza; mantenere distinti i propri materiali / attrezzature da quelli del personale scolastico; segnalare eventuali pericoli presenti nel luogo di lavoro derivanti dalle attività in corso di svolgimento.

L’impresa appaltatrice è tenuta ad accedere esclusivamente ai luoghi di lavoro necessari per lo svolgimento delle proprie attività; è assolutamente vietato accedere ad aree diverse se non accompagnate da personale dell’Amministrazione Comunale o dal personale scolastico.

L’impresa appaltatrice si impegna a rispettare i seguenti obblighi e divieti: divieto di fumo; divieto di esecuzione di collegamenti elettrici per il funzionamento delle attrezzature di lavoro diversi da quello presa – spina; divieto di esecuzione, di propria iniziativa, di manovre ed operazioni che non siano di propria competenza e che possano compromettere la sicurezza propria e di altri; obbligo di rispetto dei divieti e delle prescrizioni della segnaletica di sicurezza; obbligo di impiego di attrezzature di lavoro e dispositivi di protezione individuali rispondenti alle vigenti prescrizioni legislative.

(7)

7 Rischi

derivanti dall’ambiente

di lavoro

Livello di rischio

Misure di sicurezza a carico

dell’Amministrazione Comunale

Misure di sicurezza a carico degli altri soggetti

Descrizione Soggetti interessati

Rischio di asfissia/ustione

derivante da incendio

Medio

Certificato di Prevenzione Incendi laddove applicabile;

segnaletica di sicurezza antincendio

e salvataggio;

manutenzione semestrale dei presidi

antincendio

Non fumare, utilizzare o produrre scintille o altre fonti di innesco;

rispettare il Piano di Emergenza predisposto dal responsabile del plesso

scolastico

Ditta appaltatrice

Rischio di elettrocuzione

(scossa elettrica) derivante dall’impianto

elettrico

Basso

Conformità dell’impianto elettrico alla normativa vigente,

verifiche periodiche degli impianti di messa a terra, verifica

mensile degli interruttori differenziali

Divieto di eseguire collegamenti di apparecchiature elettriche con modalità

diverse dal collegamento presa- spina; non effettuare

interventi sugli impianti elettrici (prese, quadri, ecc.);

utilizzare apparecchiature elettriche in buono stato di conservazione

ai fini di sicurezza ed in particolare con l’isolamento delle parti

in tensione in buono stato. Non utilizzare prese multiple per l’alimentazione delle

apparecchiature.

Ditta appaltatrice

(8)

8 Rischi

derivanti da interferenze

Livello di rischio

Applicabile a:

Misure di sicurezza a

carico del personale scolastico

Misure di sicurezza a carico degli altri soggetti

Descrizione Soggetti interessati

Scivolamento per pavimento

bagnato refettori

Basso Ditta appaltatrice

Provvedere alla pulizia del pavimento del

refettorio al termine della consumazione

del pasto da parte degli

utenti

Non accedere al refettorio durante

la pulizia del pavimento o immediatamente

dopo

Ditta appaltatrice

Investimento di soggetti diversi all’interno del

cortile della scuola dell’infanzia

durante il trasporto dei pasti porzionati

Basso Non

specificato =

Procedere a passo d’uomo durante

il transito con i mezzi all’interno

del cortile del plesso scolastico

Ditta appaltatrice

(9)

9 Biologico Covid

19 Alto Ditta

appaltatrice

Protocollo Covid 19

Indossare correttamente i DPI a protezione

delle vie aeree mascherine e guanti monouso

Ditta appaltatrice

I livelli di rischio sono attribuiti sulla base della combinazione del livello di gravità del danno derivante (da danno lieve e reversibile a danno mortale) e del livello di probabilità di accadimento (da remoto a molto probabile).

Non si individuano altri rischi derivanti da interferenze in quanto: i rischi derivanti dalle operazioni di trasporto (es. incidenti stradali) non derivano dall’affidamento del servizio o da interferenze con altri soggetti, ma si considerano rischi propri dell’impresa appaltatrice;

i rischi derivanti da interferenza con i fornitori dei generi alimentari derivano da forniture gestite in proprio dalla ditta affidataria; le interazioni con il personale scolastico e/o con i familiari per la consegna ed il ritiro dei bambini presso il plesso scolastico non comportano alcun rischio da interferenza.

Rispettando le misure organizzative specificate nel DUVRI ed usando la dovuta cautela, concordando orari e modalità di lavoro con gli uffici interessati, si può ritenere che nel presente contratto il costo per i rischi di interferenza è pari a zero.

Il Datore di Lavoro dei diversi soggetti coinvolti dichiara di impegnarsi a rispettare le misure di sicurezza a loro carico e di informare e formare i propri lavoratori sui contenuti del presente documento, al fine di renderli edotti dei rischi specifici presenti nell’ambiente in cui sono destinati ad operare, sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate, sui rischi derivanti dalle interferenze e sulle misure di sicurezza da adottare.

Il Responsabile del plesso scolastico, conformemente a quanto richiesto dal comma 3-ter dell’art. 26 DLgs 81/08, provvede all’integrazione del presente documento riferendolo ai rischi specifici da interferenza presenti nei luoghi in cui verrà espletato l’appalto;

l’integrazione, sottoscritta per accettazione dall’esecutore, integra gli atti contrattuali.

(10)

10 Il Sindaco

Giorgio Cadei

Il Rappresentante legale Soluzione e Servizi s.r.l.

Il Responsabile Del Servizio di Prevenzione Protezione Ingegnere Rabozzi Carlo

Il presente documento informatico è firmato digitalmente ai sensi del testo unico D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e norme collegate, il quale sostituisce il testo cartaceo e la firma autografa.

Riferimenti

Documenti correlati