• Non ci sono risultati.

«Image:Log otipo» ISLANDA L'ISLANDA SCONOSCIUTA IN COMPAGNIA DI MAURIZIO LEVI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "«Image:Log otipo» ISLANDA L'ISLANDA SCONOSCIUTA IN COMPAGNIA DI MAURIZIO LEVI"

Copied!
33
0
0

Testo completo

(1)

«Image:Log otipo»

ISLANDA

L'ISLANDA SCONOSCIUTA IN COMPAGNIA DI

MAURIZIO LEVI

(2)

«Image:Log otipo»

L’anima sconosciuta dell’Islanda: un viaggio esclusivo in compagnia di Maurizio Levi

Un ritorno alla natura selvaggia e primordiale dell'Islanda: una proposta pensata per chi è alla ricerca dell'anima più autentica dell'isola.

Grazie all'utilizzo di veicoli 4x4, raggiungeremo alcuni dei luoghi più remoti ed inesplorati:

Landmannalaugar, Askja, Kerlingarfjöll... Piccoli scrigni custodi di una bellezza primordiale, capaci di nascondere alcune delle forme geologiche e naturali più incredibili dell'intero pianeta:

deserti neri, montagne colorate, vulcani attivi, azzurre sorgenti di acqua calda ed infine i pittoreschi villaggi di pescatori che costellano le coste della penisola di Snæfellsnes.

Un viaggio per scoprire da vicino l'anima sconosciuta dell'Islanda: dimenticheremo le rotte più turistiche per muoverci attraverso le regioni lontane, alla ricerca di un incontro esclusivo con la natura nella sua forma più magica e pura.

Itinerario

Scoprire l’Islanda più selvaggia e nascosta sarà il filo conduttore del nostro viaggio.

I primi giorni di viaggio prevedono la scoperta di alcune delle aree più significative e celebri della costa sud: dalla capitale Reykjavík partiremo alla volta di Landmannalaugar, una regione incontaminata, la quale rimane isolata dal resto dell’isola per quasi dieci mesi all’anno. Qui le giornate più lunghe, e l’aumento delle temperature dei mesi estivi, riveleranno un paesaggio spettacolare, dipinto con montagne colorate, forme fantasmagoriche e azzurre pozze termali.

I giorni seguenti viaggeremo in direzione est, passando per la Fjallabak Nature Reserve, grazie alla quale raggiungeremo - attraverso un paesaggio mai uguale e in grado dir regalare forti emozioni - al cospetto di sua maestà il Vatnajökull, il ghiacciaio più grande d’Europa per volume, secondo per estensione. Dedicheremo a quest’area un giorno intero, programmando una sosta anche all’indimenticabile laguna glaciale di Jökulsárlón, costellata da iceberg millenari, prima di raggiungere i poco conosciuti fiordi dell’est.

Il quinto giorno sarà dedicato ad un lungo trasferimento: un po’ di sacrificio verrà presto ripagato dalla vista di uno dei luoghi più iconici ed incredibile di tutto il viaggio, la remota area di Askja.

Avremo a disposizione tutto il giorno per ammirare il paesaggio estremo di questo angolo di mondo e godere così della natura islandese nella sua forma più selvaggia e pura.

Il lago Mývatn, il quarto lago per dimensioni d’Islanda, sarà la meta successiva: ci troveremo in un’area caratterizzata dalla forte presenza di fenomenici vulcanici che da sempre ne influenzano la forma e il paesaggio. Effettueremo alcune escursioni che ci permetteranno di capire perchè l’Islanda è una terra giovane e in continua evoluzione. Da Akureyri, la cosiddetta capitale del nord, inizieremo il nostro tragitto lungo le strade interne attraverso la cosiddetta pista di Kjölur, conosciuta anche come la pista di Kjalvegur. Questo antico itinerario viene citato per la prima volta nel Libro della Colonizzazione a conferma di come i viaggi in questa remota parte d’isola iniziarono fin dal lontano decimo secolo. Nonostante l’isolamento e il paesaggio tanto aspro, le

(3)

montagne di qui nascondono alcuni dei segreti e delle leggende più importanti della storia islandese: nei secoli questi sono stati i luoghi prediletti di banditi e fuorilegge che qui si nascondevano.

Concluderemo il nostro viaggio visitando la penisola di Snæfellsnes, spesso definita come un’Islanda in miniatura grazie alle sue innumerevoli bellezze naturali e geologiche. Dedicheremo un ultimo giorno alla penisola resa famosa da Jules Verne con il suo Viaggio al centro della Terra, prima di far ritorno nella capitale, Reykjavík.

Undici giorni di viaggio alla scoperta del volto più sconosciuto dell’Islanda, un itinerario che sarà in grado di regalare ricordi indelebili di una delle aree più selvagge ed isolate del Nord. L’anima sconosciuta dell’Islanda in compagnia di Maurizio Levi è il viaggio per chi è vuole scoprire da vicino il volto più autentico dell'isola.

(4)

PROGRAMMA DI VIAGGIO 1° giorno

Partenza per Reykjavík e incontro con l'esperto Partenza dall’Italia per Reykjavik con voli di linea.

Arrivo nella capitale islandese, trasferimento in città, sistemazione in hotel e preparazione del materiale necessario per il viaggio.

Cena libera e pernottamento in hotel.

Pernottamento (Hotel Reykjavik Centrum )

L’albergo si trova in una delle più antiche strade di Reykjavík, in un edificio recentemente ristrutturato, mantenendo però la bellezza e il fascino di altri tempi. Dispone di 89 camere, tutte dotate di TV satellitare, telefono, accesso a Internet, un piccolo frigorifero, asciugacapelli, cassaforte e bollitore per tè e da caffè

Indirizzo: Adalstræti 16, 101 Reykjavik Tel:+354 5146000

https://www.islandshotel.is/hotels-in-iceland/hotel-reykjavik-centrum 2° giorno

I colori naturali di Landmannalaugar (225 Km - 4h)

Dopo colazione, partenza verso la remota area di Landmannalaugar che raggiungeremo nel primo pomeriggio. Durante il tragitto avremo l’occasione di effettuare delle soste lungo la spettacolare costa sud dell’Islanda, prima di avventurarci lungo le celebri piste interne dell’isola.

Una volta intrapresa la strada F208, la cosiddetta pista di Fjallabak, inizierà la vera avventura islandese, lontani dalle tradizionali rotte turistiche: dopo circa un’ora mezza di guida fuoristrada raggiungeremo l’ultimo avamposto della zona, la località di Landmannalaugar. Immerso nei pittoreschi altipiani dell'Islanda, è uno dei luoghi più belli e più colorati del paese.

(5)

Il paesaggio aspro, i magnifici colori, le sorgenti calde e i limpidi fiumi conferiscono alla zona il suo carattere unico ed indimenticabile. Qui avremo l’occasione di effettuare un primo trekking che ci permetterà di attraversare un campo di lava ricco di ossidiana e ammirare il paesaggio da una posizione privilegiata.

Terminata la visita della zona, torneremo verso nord per raggiungere l’hotel dove pernotteremo.

Arrivo in serata e cena libera.

Pernottamento (The Highland Center Hrauneyjar )

E’ un hotel a conduzione familiare con un team di personale esperto ed entusiasta che si impegna a garantire il comfort e il soggiorno dei propri ospiti. Il personale è competente, disponibile e multilingue e sono sempre pronti ad assistere gli ospiti durante il loro soggiorno. Dalle moderne camere doppie e matrimoniali con bagno privato alle camere economy e ai sacchi a pelo, tutte le camere offrono splendide viste sul paesaggio vulcanico.

Indirizzo: Sudurlandsvegur - 851 Hella Tel: +354 487 7782

www.thehighlandcenter.is 3° giorno

Le piste interne e la Fjallabak Nature Reserve (290 km - 5h)

Dopo la colazione in hotel, torneremo ben presto a solcare le strade polverose delle piste interne. La giornata di oggi prevede l’attraversamento della Fjallabak Nature Reserve.

(6)

Fondata nel 1979, questa riserva naturale situata nell’altopiano centrale dell’isola, comprende quasi cinquantamila ettari di territorio aspro e selvaggio, scolpito dall’incessante attività vulcanica, geotermica ed eolica di queste latitudini. La regione è oggi conosciuta per essere una gemma di incredibile bellezza, senza eguali e visitata da pochi turisti che fino lì si avventurano.

Dal finestrino dell’auto potremo ammirare campi di lava, fiumi tumultuosi, laghi cristallini e montagne colorate.

L’itinerario proseguirà in direzione di Kirkjubæjarklaustur, un piccolo villaggio di circa centoventi abitanti, centro principale della vita islandese della zona.

La seconda parte della giornata si svolgerà nel territorio del Parco Nazionale di Skaftafell, uno dei luoghi più iconici ed incredibili di tutto il viaggio e la vista sarà rapita dall’immenso ghiacciaio del Vatnajökull. Avremo la possibilità di ammirare la lingua del ghiaccio denominata Skaftafellsjökull e, poco più lontano, quella dello Svinafellsjokull. Nel silenzio di queste zone si potrà sentire il respiro del ghiaccio con i suoi rombi ed i suoi crepitii: un deserto di acqua scolpita dal freddo dai colori blu, mischiati alle ceneri dei vulcani.

Pernottamento nell’area di Skaftafell e cena libera.

Pernottamento (Skaftafell Hotel )

La meravigliosa ubicazione di questo hotel a 3 stelle offre una vista mozzafiato sul monte più alto dell'Islanda, il Hvannadalshnjukur e il più grande ghiacciaio d'Europa, il Vatnajökull. Le sue 63 camere accoglienti sono dotate di bagno privato con doccia, scrivania, TV satellitare e connessione Wi-Fi

Indirizzo: Skaftafelli 2 Freysnesi, 785 Öræfi, Islanda Tel:+354 478 1945

www.hotelskaftafell.is 4° giorno

Il Parco Nazionale di Skaftafell e la spettacolare laguna glaciale di Jökulsárlón (290 km - 5h) Dedicheremo l’intera giornata alla scoperta del territorio del Parco Nazionale di Vatnajökull, dove si erge l’omonimo ghiacciaio, uno dei più importanti del nostro pianeta.

(7)

Questa immensa calotta di ghiaccio ricopre infatti un’area di oltre ottomila chilometri quadrati, con uno spessore di quasi un chilometro nel suo punto di massima profondità.

L’estensione del ghiacciaio, lascia sempre stupefatto il visitatore che si imbatte in esso per la prima volta; si calcola infatti che la sua grandezza è tale che potrebbe ricoprire l’intera Islanda con un manto di oltre venticinque metri d’altezza.

Qui avremo la possibilità di effettuare una facile passeggiata di circa quattro chilometri, seguendo un sentiero pianeggiante che ci consentirà di ammirare da vicino la punta del ghiacciaio Skaftafellsjökull.

La nostra giornata proseguirà poi verso la location più iconica e surreale dell’intero viaggio, la laguna glaciale di Jökulsárlón: qui iceberg dall’incredibile colore azzurro si staccano dal ghiacciaio e galleggiano nelle fredde acque della laguna fino a mescolarsi con le impetuose acque dell’Oceano Atlantico, creando così contrasti unici e mozzafiato.

Pernottamento nell’area di Höfn e cena libera.

Pernottamento (Hotel Hallormsstadur )

L'Hotel sorge in una posizione magnifica all‘interno della foresta Hallormsstadur, la più grande della nazione. Dispone di parcheggio e Wi-Fi gratuiti. Le camere, spaziose e luminose, hanno pavimenti in legno e servizi privati con doccia.

Indirizzo: 701 Hallormsstaður - Hallormsstadur Tel.: +354 471 2400

www.701hotels.is 5° giorno

I fiordi dell'Est e la remota area di Askja (270 Km - 7h)

La giornata odierna prevede una lunga tappa di trasferimento che non mancherà di regalarci forti emozioni.

La prima parte della giornata si snoderà attraverso le spettacolari coste orientali, dove torreggianti montagne cadono a picco nell'oceano. Una breve pausa nella deliziosa cittadina portuale di Djúpivogur, antico insediamento mercantile del XVI secolo, permetterà di apprezzare le “dolcezze” della cucina islandese e di rifocillarci prima del lungo trasferimento.

(8)

Per raggiungere Egilsstaðir si attraversano i primi fiordi orientali per poi risalire verso nord lungo la valle glaciale di Berufjordur: un breve tratto di strada sterrata porta ad un valico che consentirà di abbracciare con uno sguardo tutta la valle e l’omonimo fiordo sottostante.

Nel primo pomeriggio, invece, imboccheremo la pista che ci condurrà in uno dei luoghi più spettacolari dell’intero viaggio, la selvaggia ed isolata area del vulcano di Askja.

Arrivo in serata al rifugio, dove pernotteremo.

6° giorno

L'area vulcanica di Askja (130 Km - 3h30')

Giornata dedicata all’esplorazione dell’area attorno al vulcano Askja.

Il famoso sito nelle montagne Dyngjufjoll - situata sul lato nord del Parco Nazionale Vatnajökull - è una caldera di subsidenza formatasi quando una camera di lava appena sotto la superficie della terra si svuotò in un'eruzione vulcanica e il tetto sopra di essa crollò. Lì sarà possibile ammirare il lago Öskjuvatn, il lago più profondo del paese con una profondità di oltre duecento metri e il bellissimo vulcano Víti, il quale contiene un lago geotermico profondo sessanta metri: una surreale laguna blu naturale all'interno di un vulcano.

Grazie alla composizione vulcanica della zona, questo luogo fu usato durante l'addestramento del programma Apollo negli anni Sessanta per preparare gli astronauti alle missioni lunari. Si tratta di una delle aree più incredibili ed indimenticabili di tutta l’Islanda: prendetevi tutto il tempo necessario per ammirare il paesaggio e godere della selvaggia natura islandese.

Nel pomeriggio, torneremo a percorrere le piste interne in direzione nord, così da raggiungere in serata la località del lago di Mývatn.

Pernottamento in hotel e cena libera.

(9)

Pernottamento (Hotel Laxà )

Situato a pochi chilometri dal Lago Mývatn, dalla cascata Godafoss e dal cratere Krafla, l'Hótel Laxá offre la connessione Wi-Fi gratuita e camere con arredi moderni.Tutte le sistemazioni includono una televisione, un bollitore elettrico, un'area salotto e un bagno munito di set di cortesia.

Indirizzo: Olnbogaás, 660 Myvatn, Islanda Tel: +354 464 1900

www.hotellaxa.is 7° giorno

Le meraviglie naturali di Mývatn, le cascate di Godafoss e Akureyri (100 Km - 1h30')

Prima di partire in direzione ovest alla volta di Akureyri, dedicheremo parte della giornata all’esplorazione delle meraviglie naturali attorno al lago Mývatn, le cui sponde sono un vero e proprio santuario per gli appassionati di birdwatching. Qui infatti, duranti i mesi primaverili ed estivi, nidificano la maggior parte degli uccelli marini che popolano il territorio islandese: anatre, aquile di mare, urie, gazze marine, cigni selvatici e sterne artiche.

In questa zona avremo anche la possibilità di osservare alcune delle più importanti formazioni geologiche dell’Islanda, come le fantastiche formazioni di lava di Krafla, un’impressionante regione vulcanica che si estende per dieci chilometri. L’area racchiude un pittoresco cratere chiamato anch’esso Viti (inferno) ed il campo di lava sottostante: una piacevole passeggiata ci permetterà di osservare da vicino i resti della recente eruzione tutt’ora fumante.

Immancabile la visita del ‘’girone infernale’’ del Námafjall Geothermal Area che ci sorprenderà per i suoi colori vivaci, le pozze bollenti e le fumarole.

Nel pomeriggio, infine, raggiungeremo la cosiddetta capitale del nord, Akureyri: il principale centro di tutta la regione. Lungo il tragitto effettueremo infine un’ultima sosta per ammirare Goðafoss, le eleganti cascate dedicate agli déi pagani dell’epoca vichinga.

Arrivo in serata in città, sistemazione in hotel e cena libera.

(10)

Pernottamento ( Icelandair Hotel Akureyri )

Albergo inaugurato nell’estate del 2011 decorato in stile nordico con colori chiari e luminosi sia nelle parti comuni che nelle camere. Le 100 camere offrono Wi-Fi gratuito, biancheria in cotone egiziano, TV a schermo piatto, kit per la preparazione del caffè, asciugacapelli e doccia.

Indirizzo: Thingvallastraeti 23, 600 Akureyri Tel: +354 5181000

www.icelandairhotels.com 8° giorno

La pista interna del Kjölur, l'area geotermica di Hveravellir e Kerlingarfjöll (240 km - 6h)

In mattinata lasceremo di primo mattino la cittadina di Akureuyri per iniziare uno dei trasferimenti più lunghi, ma anche più belli, dell’intero viaggio.

Nella giornata odierna torneremo a percorrere le piste interne dell’isola, lungo la Kjalvegur, o la F35: una delle strade non asfaltate più lunghe dell’intero Paese, la quale richiede oltre cinque ore per essere attraversata.

Nella polvere, nei sassi e nelle montagne che si affacciano lungo questa pista sono racchiusi secoli di storia, da far risalire fino all’epoca del primo insediamento. Si trattava infatti di un sentiero percorso da migliaia di cavalli, il quale garantiva rotte commerciali anche via terra:

attraverso questa via, i clan stanziati a nord potevano facilmente raggiungere le regioni del sud e l’importante sito di Þingvellir, dove l'Assemblea Nazionale si riuniva annualmente in giugno dal 930 d.C. al XIX secolo.

Il Kjölur - come è più comunemente nominata l’intera pista - è un passo di montagna a circa 700 metri sopra il livello del mare. La sua fama si accompagna con quella del famigerato fuorilegge e bandito Fjalla-Eyvindur il quale aveva individuato nel Kjölur il luogo ideale come rifugio personale. In quel periodo, l'esilio dalla società era una punizione comune per legge, ed era perfettamente legale uccidere a vista coloro che avevano ricevuto una tale condanna: per tale motivo i fuorilegge fuggivano e cercavano di sopravvivere isolati dal resto della società nelle interne terre selvagge.

Il motivo per cui Fjalla-Eyvindur scelse Kjölur, oltre alla sua lontananza e vicinanza ai viaggiatori vulnerabili, potrebbe risiedere nella sua vicinanza alle sorgenti calde di Hveravellir, un'oasi sempre calda e rigenerante. Queste sorgenti saranno tappa nel nostro lungo

(11)

trasferimento odierno, prima di raggiungere a Kerlingarfjöll, una catena montuosa vulcanica a nord-est della strada di Kjölur, dove pernotteremo.

Notte in rifugio e cena libera.

9° giorno

La catena vulcanica di Kerlingarfjöll (330 Km - 7h)

In mattinata ci dedicheremo all’esplorazione dell’area di Kerlingarfjöll, riserva naturale dal 2017.

Questa zona permette di realizzare diversi trekking di durata e difficoltà differenti: il tour leader sceglierà la miglior soluzione possibile.

La regione di Kerlingarfjöll è una catena montuosa relativamente giovane, formatasi da un’intensa attività vulcanica circa 10.000 anni fa. I segni di tutta questa antica attività geologica sono ancora ben evidenti: le montagne di riolite sono composte da un bellissimo spettro di colori dagli elementi nascenti della terra. La regione inoltre ospita diverse calotte di ghiaccio e si trova all'ombra del grande ghiacciaio Hofsjökull, il terzo ghiacciaio per estensione d’Islanda.

Come molti luoghi della natura islandese, anche Kerlingarfjöll è intrisa di folklore e storia. Il suo nome si può tradurre con Old Lady Mountain e deriva da una antica leggenda riguardante una donna troll che viveva nella zona e i cui resti di pietra possono ancora essere visti dal visitatore attento.

Al termine dell’esplorazione della zona, torneremo in auto per un altro lungo trasferimento fino a raggiungere Stykkishólmur, nella bella penisola di Snæfellsnes.

Notte in hotel e cena libera.

(12)

Pernottamento (Fosshotel Stykkisholmur )

L’hotel, recentemente rinnovato, è situato sul mare, nel borgo di pescatori di Stykkisholmur. Il ristorante con vista sul mare delizia gli ospiti con il pescato locale di giornata. Dispone di 79 camere, alcune con vista sull'oceano, tutte dotate di scrivania, TV, Wi-Fi gratuito e di bagno privato.

Indirizzo: Borgarbraut 8 - 340 Stykkishólmur Tel. +354 430 2100

www.islandshotel.is 10° giorno

La penisola di Snæfellsnes (250 Km - 4h30')

Dopo la prima colazione dedicheremo l’intera mattinata alla scoperta della splendida penisola di Snæffelsness.

L’intera penisola, lunga oltre novanta chilometri, presenta una gran varietà paesaggistica e una natura ancora primordiale, tanto che in molti la definiscono un’Islanda in miniatura. La maggior parte delle bellezze naturali del Paese possono essere ritrovate in quest’area: piccoli villaggi, montagne spettacolari, campi di lava e spiagge sabbiose.

L’itinerario seguirà quindi tutta la costa della penisola e proseguirà verso Grundarfjörður, dove avremo finalmente la possibilità di immortalare uno dei luoghi più iconici di tutta l’isola, la splendida montagna di Kirkjufell, la cosiddetta montagna della chiesa, che domina la baia della piccola cittadina.

Nel pomeriggio inizieremo il nostro viaggio verso sud, per giungere in serata nella capitale Reykjavík.

Pernottamento in hotel e cena libera.

Pernottamento (Hotel Reykjavik Centrum )

L’albergo si trova in una delle più antiche strade di Reykjavík, in un edificio recentemente ristrutturato, mantenendo però la bellezza e il fascino di altri tempi. Dispone di 89 camere, tutte

(13)

dotate di TV satellitare, telefono, accesso a Internet, un piccolo frigorifero, asciugacapelli, cassaforte e bollitore per tè e da caffè

Indirizzo: Adalstræti 16, 101 Reykjavik Tel:+354 5146000

https://www.islandshotel.is/hotels-in-iceland/hotel-reykjavik-centrum 11° giorno

Partenza da Reykjavík e volo per l'Italia

Mattina libera a disposizione per visitare in autonomia la capitale islandese.

Trasferimento in aeroporto e rientro in Italia secondo l’operativo previsto.

Qui il nostro esperto vi saluterà, sperando che al rientro portiate con voi qualcosa di prezioso, come il ricordo di questa splendida terra.

Sistemazioni previste

Akureyri: Icelandair Hotel Akureyri Freysnesi: Skaftafell Hotel

Hallormsstadur: Hotel Hallormsstadur

Hrauneyjars Altipian: The Highland Center Hrauneyjar Myvatn Zona : Hotel Laxà

Reykjavik: Hotel Reykjavik Centrum Stykkisholmur: Fosshotel Stykkisholmur

(14)

BENE A SAPERSI

INFORMAZIONI GENERALI

Il programma L’Islanda sconosciuta in compagnia di Maurizio Levi è un viaggio inedito ed esclusivo in una delle regioni più remote dell’Islanda, lontano dalle tradizionali rotte turistiche. È un tour adatto ad un viaggiatore consapevole, fortemente motivato ed interessato ad un itinerario non convenzionale, dove si potranno realizzare diverse escursioni in aree isolate e si passeranno alcune notti in rifugio.

Il viaggio è di forte interesse naturalistico, con un focus particolare per la geologia, la glaciologia e i deserti vulcanici dell’isola. Non mancheranno infine approfondimenti della cultura, sia dal punto di vista storico che culturale.

A causa della grande variabilità meteorologica, il programma potrà subire piccole variazioni per quanto concerne orari e spostamenti. Il nostro esperto verificherà periodicamente le previsioni e deciderà sulla base di queste, sempre con la finalità di tutelare la sicurezza ed il comfort di ogni partecipante.

Complessivamente, l’itinerario si rivolge ad un pubblico eterogeneo ma consapevole delle difficoltà del viaggio: è il programma ideale per chi vuole scoprire il meglio che l’Islanda ha da offrire: dalle attrazioni più famose, ai luoghi più remoti e difficili da raggiungere.

IMPORTANTE – LEGGERE CON ATTENZIONE

DOCUMENTI

Per l’ingresso in Islanda è sufficiente la Carta d’Identità in corso di validità.

 L’Islanda è firmataria dell’accordo di Schengen, che esenta i viaggiatori dai controlli personali alle frontiere tra i Paesi dell’UE. Ai residenti di Paesi al di fuori dell’area Schengen è richiesto un passaporto valido per almeno tre mesi oltre la data di ingresso.

ABBIGLIAMENTO E BAGAGLIO

In Islanda le condizioni meteorologiche sono estremamente variabili anche nel corso di una stessa giornata. Durante le giornate di luglio e agosto il clima è gradevole, con una temperatura media di circa 15°C e con punte che possano toccare anche i 18 - 20°C.

Durante la notte il termometro può scendere di diversi gradi, anche fino a 10° C e oltre.

(15)

 In relazione alle suddette condizioni meteorologiche occorre pertanto prevedere un abbigliamento caldo e adeguato, che permetta di stare all’aperto con qualsiasi situazione climatica.

 Consigliamo di contattarci per qualsiasi dubbio a riguardo o per maggiori informazioni a proposito dell’abbigliamento da avere con sé durante il tour.

In generale, suggeriamo capi in Gore-Tex, con interni in pile o piumino, preferibilmente staccabili, pile o maglie di lana, pantaloni imbottiti, guanti, un copricapo, occhiali da sole, crema solare, scarpe impermeabili e con una robusta suola in gomma.

Per quanto riguarda il bagaglio, per questioni logistiche e per maggior comfort, è necessario utilizzare sacche e/o valige morbide.

ITINERARIO

 L’ordine delle visite potrebbe in generale subire delle variazioni rispetto alla sequenza indicata nel programma di viaggio in caso di necessità o qualora fosse ritenuto opportuno dal Tour Leader.

 Il piccolo gruppo consentirà una maggiore flessibilità dell'itinerario, adatto alle esigenze dei partecipanti.

 Le escursioni non richiedono precedenti esperienze o particolare allenamento, ma una discreta forma fisica e un buon spirito di adattamento.

 Sono previste diverse escursioni di lunghezza e difficoltà variabile, l’attività più lunga ha una durata di circa due ore e trenta minuti, su terreno pianeggiante.

 La presenza di fauna locale, come un buon viaggiatore sa, non è mai garantita. In particolare, considerando che l’isola è frequentata da numerosi uccelli di cui molti migratori, la loro presenza dipende anche dalle stagioni e varia da specie a specie. Al contrario, durante il periodo estivo, la percentuale di avvistamento delle balene è molto elevata.

In caso di arrivo e/o partenza individuale da e per l’aeroporto di Keflavik, è necessario prevedere un transfer privato fino alla città di Reykjavík. Il costo indicativo del servizio è di € 145,00 per auto per tratta.

NOTE AGGIUNTIVE

In Islanda la Riduzione Child si applica per bambini di età inferiore ai 12 anni, ed è su richiesta impegnativa in quanto fortemente condizionata dalla disponibilità dai vari hotel. A volte potrebbero prevedere solo un letto aggiuntivo o un materasso extra.

(16)

FUSO ORARIO

In Islanda vige l'ora di Greenwich (GMT) tutto l'anno. La differenza con l'ora italiana è dunque di un’ora.

In Islanda non esiste l'ora legale. Pertanto, nel periodo estivo, quando in Italia entra in vigore l’ora legale, la differenza oraria ammonta a due ore.

MONETA

In Islanda la moneta attualmente in circolazione è la Corona islandese -ISK

 Le carte di credito (soprattutto Visa e MasterCard) sono molto diffuse e di facile utilizzo un po’ ovunque, ad eccezione delle aree più remote.

VOLI

 I Voli di linea scelti per questo itinerario sono operati dalla compagnia islandese Icelandair.

 Come indicato nell’operativo aereo, il volo di andata prevede uno scalo europeo. Abbiamo preferito scegliere questo volo che consente di giungere a destinazione nel pomeriggio piuttosto che utilizzare il volo diretto che prevede l’arrivo in Islanda a notte fonda e la registrazione in hotel solo alle prime ore del mattino (l’aeroporto internazionale dista circa 50 km dalla città). Avendo la possibilità di scelta, riteniamo più confortevole e sicuro per il gruppo non partire per il tour dopo aver dormito solo poche ore.

 Gli operativi previsti per ogni partenza sono il miglior compromesso in relazione all’offerta del mercato. Segnaliamo inoltre che a bordo dei voli Sas/Icelandair e per la maggior parte delle Compagnie europee pasti e bevande sono a pagamento.

MEZZI DI TRASPORTO

 I trasferimenti sono previsti con mezzi di trasporto adeguati al numero di partecipanti e all’itinerario che prevede diverse piste fuoristrada molto sconnesse e fiumi da attraversare.

 Ogni veicolo ospiterà a bordo cinque passeggeri, incluso il guidatore.

 I veicoli saranno guidati dal nostro Tour Leader e da due suoi assistenti italiani.

Il modello del veicolo utilizzato è Toyota Land Cruiser 4x4.

(17)

HOTEL

 I pernottamenti sono tutti previsti in buone strutture, tenendo conto dell’itinerario in oggetto e della posizione di alcune strutture.

 Il programma prevede alcune notti in rifugio, in strutture con camere e servizi condivisi.

Consigliamo di contattarci per qualsiasi dubbio o per maggiori informazioni a riguardo.

 Sarà necessario avere con sé un sacco a pelo da utilizzare durante le notti in rifugio. Sarà possibile noleggiarlo in loco, ma consigliamo - a chi ne fosse dotato - di portare il proprio sacco a pelo personale dall’Italia (previo accertamento che sia adatto alle temperature previste in loco).

 In alternativa al sacco a pelo, si può utilizzare un sacco lenzuolo da abbinare al sacco a pelo presente in loco.

Attenzione, non è prevista la camera singola per le notti in rifugio, sarà necessario condividere anche la cucina e il bagno. Contattare il Tour Leader o il Product Manager della destinazione per qualsiasi dubbio o per maggiori informazioni a riguardo.

L’Islanda sta rispondendo lentamente ad un flusso turistico che negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale, per cui spesso si trova impreparata a soddisfare le numerose richieste dei viaggiatori. Inoltre, al di fuori della città di Reykjavík, l’offerta alberghiera consiste principalmente in piccoli alberghi di categoria turistica, pensioni e fattorie che offrono camere semplici e funzionali con servizi privati.

PRANZI E CENE

 Il viaggio prevede che i pranzi e le cene non siano inclusi: questa decisione è stata fatta per offrire la più ampia possibilità di personalizzazione e lasciare così al viaggiatore la scelta dei piatti per la cena, secondo i suoi gusti personali.

 Il Tour Leader proporrà sempre un ristorante nel quale recarsi per la cena in compagnia di tutto il gruppo, sulla base delle migliori offerte presenti nella zona.

 La cucina islandese è molto buona, seppure non molto variegata: siamo sicuri però che i piatti locali vi sorprenderanno per l’elevata qualità, gli squisiti sapori e la perfetta presentazione in tavola.

 Durante le notti in rifugio, la cena sarà preparata dal Tour Leader insieme ai partecipanti, utilizzando gli spazi e gli attrezzi della cucina condivisa con altri viaggiatori. Chiediamo gentilmente a tutti i nostri viaggiatori di partecipare e aiutare durante la preparazione della

(18)

cena: sarà questo un momento di aggregazione e condivisione che darà un valore aggiunto al viaggio.

 Le soste pranzo si effettueranno in caffetterie o tavole calde scelte in base alle tempistiche legate all’itinerario.

 Alcuni pranzi saranno dei semplici pic-nic preparati in loco, con cibi che si acquisteranno individualmente nei supermercati locali. Questa scelta è dettata dall’isolamento di alcune zone attraversate, e dall’impossibilità di trovare alcun punto di ristoro.

 I paesi del Nord Europa sono notoriamente molto cari, in particolare in relazione al costo dei pasti. Tra questi l’Islanda è uno tra più cari in assoluto: il costo di un pranzo varia dai € 25,00 - 35,00 a salire, mentre per la cena occorre ipotizzare un prezzo a partire da € 50,00 - 65,00 – in entrambi i casi bevande escluse.

ASSISTENZA SANITARIA

Le farmacie sono chiamate Apotek e sono aperte durante il normale orario lavorativo. Solo poche sono aperte di notte.

 È possibile ricevere assistenza medica presso un centro sanitario - chiamato Heilsugæslustöð in islandese – durante l’orario di apertura. Per informazioni chiamare il numero +354 585 1300.

 In tutte le principali città e cittadine è presente un ospedale o un centro medico. Il numero di telefono per le emergenze in Islanda è 112.

 I cittadini dei Paesi SEE devono portare con sé la propria tessera EHIC (tessera europea di assicurazione malattia), altrimenti i costi verranno addebitati per intero. I cittadini extra SEE non sono coperti dai regolamenti EEA e i costi saranno loro addebitati per intero. Per maggiori informazioni contattare l’Assicurazione sanitaria islandese (telefono: +354 515 0100 – www.sjukra.is)

NUMERI DI EMERGENZA LOCALI

Numero di emergenza: 112

Polizia: 444 1000

Guardia Medica: 1770

(19)

SOSTENIBILITÀ:

 In quanto Tour Operator che cerca di ispirare gli altri a prendersi cura del pianeta, ci impegniamo a favore del turismo sostenibile e della qualità ambientale.

 L’impegno per un turismo sostenibile:

Promuoviamo lo sviluppo di una coscienza sostenibile da sempre. Da molto prima che la parola sostenibilità diventasse tendenza.

Favorire un turismo che non consuma, sfiora e valorizza ciò che incontra, visitare i luoghi cercando di lasciare tracce minime del proprio passaggio sono tra i primi punti della nostra Carta Etica del Viaggio e del Viaggiatore, documento redatto nel 2006 e consegnato a tutti i viaggiatori prima della partenza, in cui si riassumono principi, buone regole e attenzioni che possono contribuire a salvaguardare il pianeta e i popoli che lo abitano.

Ad esempio, i comportamenti da adottare con la plastica: la battaglia del momento, una lotta che ci è particolarmente cara, come dimostra anche il kit da viaggio sostenibile che regaliamo alla partenza per sensibilizzare, e che comprende:

o Una borraccia da portare con sé, per scoraggiare l’uso delle bottigliette d’acqua di plastica;

o Buste portadocumenti realizzate in carta Ecophilosopy, senza utilizzo di colla, e stampate con inchiostri ad acqua interamente riciclabili.

Importante

Per questioni operative, di forza maggiore o scelte del corrispondente l’itinerario potrebbe subire variazioni, pur mantenendo le località da visitare e gli hotel potrebbero essere sostituiti con strutture ricettive di pari qualità.

Partire con noi è garanzia di un viaggio senza pensieri, anche sotto il profilo della salute.

La pandemia da Covid19 ha sensibilizzato i cittadini sul tema della prevenzione legata ai viaggi. Grazie alla partnership con Ambimed potrai usufruire di una riduzione del 10% su prestazioni sanitarie e test Covid-19 necessari per viaggiare in sicurezza.

Basta inserire il codice promozionale KEL12 o VIAGGILEVI nella richiesta di prenotazione.

Devi effettuare un tampone molecolare prima della partenza?

Prenotazione rapida e refertazione in inglese entro 48 ore.

Trova il punto prelievi più vicino LINK

Desideri ricevere tutte le informazioni sanitarie per viaggiare in sicurezza?

Prima di partire, prenota una consulenza con un medico specialista Ambimed e assicurati una vacanza senza pensieri.

Scopri di più LINK

(20)

Quota Individuale di partecipazione

Minimo 12 partecipanti € 4.970,00

con Esperto.

Massimo 13 partecipanti Supplementi per persona

Supplemento singola € 1.200,00

Tasse aeroportuali/fuel surcharge € 150,00

Quota di gestione pratica € 90,00 La quota base comprende:

 Voli da e per l’Italia

 Sistemazioni in hotel di categoria Comfort per le tappe previste dal programma, con prima colazione inclusa

 Sistemazioni in rifugio con camera condivisa come da programma

 Cena e prima colazione nel rifugio di Askja

 Itinerario come da programma con auto Toyota Land Cruiser 4x4

 Esperto italiano al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

La quota non comprende:

 Tasse aeroportuali e adeguamenti carburante

 Eventuali escursioni supplementari

 Test Covid sulla base delle normative in vigore nel Paese di destinazione

 Tutti i pasti e le bevande, se non diversamente specificato

 Gli extra personali in genere e tutto quanto indicato come facoltativo

 Transfer individuale dall’aeroporto di Keflavik a Reykjavík, in caso di arrivo diverso rispetto al gruppo. Consultare la sezione “bene a sapersi”

 Tutto quanto non indicato nel paragrafo "la quota comprende"

Prezzi quotati in euro e pertanto non soggetti ad adeguamento valutario.

(21)

L’organizzazione tecnica di questo viaggio è di:

Kel 12 Tour operator s.r.l. che è socio

e aderisce al

I Viaggi di Maurizio Levi s.r.l. che aderisce al

Scheda Tecnica

A) Ogni nostro programma di viaggio riporta il tasso di cambio utilizzato per il calcolo delle quote e la percentuale pagata in valuta estera. Ogni programma di

viaggio riporta altresì la validità dello stesso.

B) Le modalità e le condizioni di sostituzione del viaggiatore sono disciplinate dall’art. 39 del Codice del Turismo.

C) Richieste di variazioni alle pratiche o ai servizi già confermati potrebbero comportare costi aggiuntivi.

D) Al viaggiatore che receda dal contratto di viaggio prima della partenza, al di fuori delle ipotesi elencate al comma 1 dell’art. 10 delle condizioni generali di contratto di viaggio o nel caso previsto dall’art. 7 comma 2, indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui art. 7 comma 1, sarà addebitato l’importo della penale nella misura indicata qui di seguito:

- 10% fino a 45 giorni di calendario prima della partenza;

- 20% da 44 a 31 giorni di calendario prima della partenza;

- 30% da 30 a 18 giorni di calendario prima della partenza;

- 50% da 17 a 10 giorni di calendario prima della partenza;

- 75% da 9 giorni di calendario a 3 giorni lavorativi (escluso comunque il sabato) prima della partenza;

- 100% dopo tali termini.

Salvo diverse indicazioni presenti nel programma di viaggio.

Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso.

Rimarrà sempre a carico del viaggiatore il costo individuale di gestione pratica, il corrispettivo di coperture assicurative ed altri servizi eventualmente già resi.

Il calcolo dei giorni per l’applicazione delle penali di annullamento inizia il giorno successivo alla data di comunicazione della cancellazione e non include il giorno della partenza.

La copertura assicurativa è un prerequisito alla conclusione del contratto.

(22)

Assicurazione

Ciascun passeggero all’atto della prenotazione sarà tenuto ad effettuare il pagamento del premio assicurativo relativo al costo individuale del viaggio.

Le condizioni di polizza sono riportate sul sito www.kel12.com e riguardano sia l’assicurazione medico-bagaglio che l’assicurazione che copre dal rischio delle penali di annullamento.

Il possesso dell’assicurazione è requisito indispensabile per l’effettuazione del viaggio.

Perché stipulare anche la POLIZZA INTEGRATIVA EUROP ASSISTANCE TOP

Per aumentare i massimali delle spese mediche fino a 300.000 euro e per aumentare l’indennizzo del tuo bagaglio, ma soprattutto per poter annullare la tua prenotazione per qualsiasi causa documentabile.

Europ Assistance Italia, partner di Kel 12, è una compagnia di assicurazioni leader dell’assistenza privata da oltre 50 anni, con 300 milioni di clienti e 750.000 centri di assistenza nel mondo.

Offre servizi di assistenza e coperture assicurative con un network di professionisti specializzati pronti ad intervenire in qualsiasi momento e una Centrale Operativa attiva 7 giorni su 7, 24h su 24, unica in Italia ad essere certificata come struttura sanitaria.

Europ Assistance Italia S.p.A. fa parte del gruppo Assicurazioni Generali ed attualmente è leader del mercato nazionale dell’assistenza privata.

Le soluzioni di Europ Assistance Italia comprendono:

assistenza sanitaria illimitata 24h su 24h ovunque nel mondo e pagamento diretto delle spese mediche, ospedaliere e farmaceutiche in caso di malattia o infortunio, Covid-19 incluso

rimborso della penale in caso di impossibilità ad effettuare il viaggio e rimborso dei servizi non goduti in caso di interruzione del soggiorno

prolungamento del soggiorno in caso di impossibilità a rientrare dal viaggio a causa del Covid-19

protezione per il bagaglio in caso di ritardata consegna, furto o smarrimento o danneggiamento degli effetti personal

Europ Assistance Italia è stata premiata, dall’Istituto Tedesco «Qualità e Finanza» e il suo media partner «La Repubblica Affari&Finanza», con il sigillo di qualità N.1 “Campioni del Servizio 2020” nel settore polizze viaggio

Affidati a Europ Assistance per i tuoi viaggi parti sereno.

(23)

Date Partenza

Partenza Rientro Stagionalità Note

16/07/2022 (sabato) 26/07/2022 (martedì)

(24)

Informazioni pratiche Islanda DOCUMENTI PER L’ESPATRIO

Per i cittadini italiani adulti che si recano in Islanda per motivi turistici è sufficiente avere la carta d’identità valida per l’espatrio (non sono accettate le carte d’identità rinnovate con timbro); in alternativa il passaporto con validità di almeno 3 mesi. Per i minori al di sotto dei 15 anni, è necessario il passaporto personale o la carta d’identità valida per l’espatrio. Per guidare in Islanda è sufficiente la patente italiana ed aver compiuto 20 anni per le categorie A, B, C, D. Per le altre categorie di auto bisogna aver compiuto 23 anni e per i camper 25 anni.

DISPOSIZIONI SANITARIE

Nessuna vaccinazione obbligatoria è richiesta per l'ingresso nel paese.

I servizi sono ottimi. Si consiglia di portare con sé i medicinali di uso comune e quelli specifici di uso personale. Le farmacie (Apotek) si trovano in tutti i centri abitati, contraddistinte da una croce rossa. Gli orari di apertura sono gli stessi dei negozi. Almeno una farmacia per zona fa servizio serale, notturno e di fine settimana. In Islanda è valida la tessera sanitaria CEE (italiana).

CLIMA

Grazie alla Corrente del Golfo, l’Islanda gode di un clima meno freddo di quanto ci si potrebbe aspettare. L’estate è fresca, breve ma bella, con aria molto limpida e temperature medie nel pomeriggio da 12 a 17 gradi centigradi. Le condizioni meteorologiche sono estremamente variabili anche nel corso di una stessa giornata. L'inverno islandese è mite relativamente alla latitudine dell'isola. Le pianure a sud dell'isola hanno una temperatura media di 0 °C, mentre sugli altipiani si arriva a -10 °C. Nella parte settentrionale dell'isola la media oscilla tra i -25 °C e i -30 °C. La temperatura più fredda mai registrata fu di -30,7 °C.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Occorre prevedere un abbigliamento che permetta di stare all’aperto in qualsiasi situazione climatica: scarpe con suola robusta, pile o maglia di lana, una giacca a vento impermeabile, e da non dimenticare… un costume da bagno per un bagno rilassante nelle piscine di acqua calda geotermica. Non é richiesto abbigliamento formale negli alberghi né nei ristoranti.

FUSO ORARIO

Quando in Italia vige l’ora legale c’è una differenza di 2 ore: l’Islanda è 2 ore indietro rispetto all’Italia. Durante l’inverno questa differenza si riduce a 1 ora.

Inverno: esempio Italia ore 12.00/Islanda ore 11.00.

Estate: esempio Italia ore 12.00 / Islanda ore 10.00.

VALUTA

La moneta islandese è la corona "króna", divisa in 100 aurar, non commerciabile all’estero. Gli Euro vengono cambiati in tutte le banche. Le maggiori carte di credito sono accettate ovunque.

Dollari ed Euro sono generalmente accettati nelle strutture turistiche.

Tutte le banche e la maggior parte degli alberghi, ristoranti e servizi turistici accettano traveller’s cheque e valuta straniera. Le carte di credito sono molto diffuse nel paese e sono accettate quasi ovunque. É anche possibile prelevare contanti in valuta locale dagli sportelli automatici. Gli Euro vengono cambiati in tutte le banche. Troverete banche all’aeroporto, sia nella zona della dogana che fuori. Non ci sono limiti all’entrata di valuta estera in Islanda

(25)

DISPOSIZIONI DOGANALI IN LOCO

All’arrivo in Islanda potete fare acquisti al Duty Free dell’aeroporto.

LINGUA

La lingua ufficiale è l'islandese, tutta la popolazione parla correntemente inglese.

RELIGIONE

La religione nazionale islandese è quella Evangelica Luterana.

Ci sono numerose chiese in Islanda e le funzioni religiose si svolgono di solito ogni domenica alle 11,00 o alle 14,00.

Ci sono Chiese Cattoliche a Reykjavik ed a Akureyri ed un certo numero di chiese appartenenti ad altre religioni.

Sebbene la popolazione sia profondamente religiosa recenti studi sociologici hanno rilevato che comunque una gran parte della popolazione crede sorprendentemente agli elfi. La credenza negli spiriti e nel soprannaturale è ancora oggi molto forte in Islanda e si contrappone al materialismo e alla razionalità tipica di questo popolo. Sono probabilmente le origini pagane della tradizione islandese e il contatto con una natura imprevedibile e misteriosa, ad aver indotto questa gente a spiegare tanti fenomeni, non comprensibili in altro modo, con l'intervento di forze sovrannaturali e immateriali. Per questo popolo, così isolato dal resto del mondo, che trascorreva lunghi periodi senza sole e che spesso si trovava ad assistere alle spettacolari manifestazioni vulcaniche così bizzarre (eruzioni, formazioni di geyser, fumarole, solfatare), fu senz'altro consolatorio ricorrere agli elfi e agli spiriti per alleviare la solitudine. Questa credenza va molto al di là delle semplici favole raccontate ai bambini, tanto che la veggente Erla Stefànsdòttir ha disegnato una mappa delle abitazioni degli elfi a Hafnarfjordur, piccola cittadina portuale a sud di Reykjavik, e spesso, addirittura le strade che passano per luoghi sperduti, cambiano improvvisamente ed inspiegabilmente direzione pur di evitare una roccia che si crede dimora degli elfi.

PREFISSI TELEFONICI

Per chiamare in teleselezione dall’Islanda all’Italia, comporre lo 0039 seguito dal prefisso della città.

Per chiamare l’Islanda dall’Italia, comporre lo 00354 seguito dal numero desiderato.

Le città, le aree abitate ed in genere le zone lungo la costa sono ben collegate con la rete GSM.

Nelle zone interne e nei pressi dei ghiacciai è invece difficile avere contatto.

VOLTAGGIO

Il voltaggio è di 220 volt. Le prese elettriche sono a due spine.

CUCINA

Oltre ai piatti della cucina internazionale, i ristoranti offrono quelli della cucina locale che sono a base di pesce e di agnello. Il pesce si può gustare in tutti i modi: fresco, affumicato, salato, cotto, crudo.

MANCE

Il servizio è sempre incluso nei prezzi ma ognuno è naturalmente libero di mostrare la sua gratitudine come meglio desidera.

(26)

ACQUISTI

La produzione tipica nazionale è costituita dai prodotti lanieri come maglioni, cappelli, sciarpe e guanti; da oggetti in filigrana d’argento e da quelli fatti con materiale lavico. Da non dimenticare l’ottimo salmone affumicato islandese.

Acquistando nei negozi che espongono la vetrofania “TAX FREE” per un importo non inferiore a 5.000 Kronur, verrà consegnato un tagliando da presentare in aeroporto al Duty Free prima della partenza per l’Italia, per ottenere così il rimborso dell’IVA.

ORARI DI APERTURA NEGOZI E BANCHE

I negozi sono aperti, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00; alcuni sono aperti anche il sabato dalle ore 10.00 alle ore 16.00. C’è comunque molta flessibilità negli orari, specie in estate, per cui si trovano empori aperti anche fino alle ore 23.00, anche il sabato.

Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 15.00/16.00.

(27)

Informazioni generali

NORME E SUGGERIMENTI RELATIVI AL VOLO

Biglietto aereo

Desideriamo portare alla vostra attenzione, che dal 1 giugno 2008, in conformità con le disposizioni IATA (International Air Transport Association: associazione internazionale che rappresenta 240 compagnie aeree e il 94% del traffico aereo internazionale di linea), non si potranno più emettere biglietti aerei cartacei. Questi documenti di viaggio sono stati sostituiti dai biglietti elettronici, gli e-tkt, che garantiscono il metodo più efficiente di emissione e gestione del trasporto aereo, migliorando inoltre il servizio per i viaggiatori.

Cos’è un biglietto elettronico? Un biglietto elettronico (e-ticket o ET) contiene in formato elettronico tutte le informazioni che prima venivano stampate sul biglietto cartaceo. L’unico foglio di cui si ha bisogno è “l’itinerary receipt” (in formato A4) che vi verrà consegnato assieme ai documenti di viaggio e che rappresenta la ricevuta del passeggero e la conferma dell’avvenuta emissione del biglietto aereo. Riporta tutti gli estremi dettagliati dei voli prenotati per vostro conto, il codice di conferma del vettore aereo, il numero di biglietto elettronico emesso e i vostri nominativi come da passaporto. Questo documento dovrà essere custodito con cura e presentato direttamente al banco di accettazione del volo. E’ importantissimo che al momento della prenotazione comunichiate il vostro nome esatto come da passaporto (anche secondo nome o cognome se li avete).

Articoli consentiti in cabina (bagaglio a mano):

un bagaglio a mano la cui somma delle dimensioni (lunghezza + altezza + profondità) non superi complessivamente i 115 cm (come previsto dal DM 001/36 del 28 gennaio 1987)

una borsetta o borsa porta-documenti o personal computer portatile un apparecchio fotografico, videocamera o lettore di CD

un soprabito o impermeabile

un ombrello o bastone da passeggio

un paio di stampelle o altro mezzo per deambulare articoli da lettura per il viaggio

culla portatile/passeggino e latte/cibo per bambini, necessario per il viaggio

articoli acquistati presso i “duty free” ed esercizi commerciali all’interno dell’aeroporto e sugli aeromobili

medicinali liquidi/solidi indispensabili per scopi medico-terapeutici e dietetici strettamente personali e necessari per la durata del viaggio. Per quanto riguarda i predetti medicinali liquidi è necessaria apposita prescrizione medica

liquidi, contenuti in recipienti individuali di capacità non superiore a 100 millilitri o equivalente (es.

100 grammi), da trasportare in una busta/sacchetto/borsa di plastica trasparente, richiudibile, completamente chiusa, di capacità non eccedente 1 litro (ovvero di dimensioni pari, ad esempio, a circa cm 18 x 20) separatamente dall’altro bagaglio a mano.

Nota: i liquidi in questione comprendono acqua e altre bevande, minestre, sciroppi, creme, lozioni e oli, profumi, spray, gel, inclusi quelli per i capelli e per la doccia, contenuto di recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, deodoranti, sostanze in pasta, incluso dentifricio, miscele di liquidi e solidi, mascara, ogni altro prodotto di analoga consistenza. Per busta di plastica/sacchetto trasparente richiudibile deve intendersi un contenitore che consente di vedere facilmente il contenuto, senza che sia necessario aprirlo e che sia dotato di un sistema integralmente sigillante, come zip oppure chiusure a pressione o comunque una chiusura che dopo essere stata aperta possa essere richiusa.

(28)

É raccomandabile includere nel bagaglio a mano l'occorrente per la notte e un golf, utili in caso di ritardata consegna del bagaglio all'arrivo. Attenzione invece a non includere coltellino multiuso, forbicine, tagliaunghie, ecc.

Bagaglio da spedire a seguito del passeggero

Si consiglia l’uso di lucchetto e di mettere un’etichetta con proprio nome e recapito anche all’interno del bagaglio.

Preghiamo leggere le informazioni date in ogni itinerario poiché le disposizioni spesso sono diverse e limitano ulteriormente il peso per motivi di sicurezza; se si superano i limiti imposti, questo può comportare un costo elevato.

Articoli vietati nel bagaglio

E’ vietato il trasporto nella stiva dei seguenti articoli:

esplosivi, fra cui detonatori, micce, granate, mine ed esplosivi

gas compressi (infiammabili, non infiammabili, refrigeranti, irritanti e velenosi) come i gas da campeggio, bombolette spray per difesa personale, pistole lanciarazzi e pistole per starter

sostanze infiammabili (liquide e solide) compreso alcool superiore a 70 gradi; sostanze infettive e velenose

sostanze corrosive, radioattive, ossidanti o magnetizzanti congegni di allarme

torcia subacquea con batterie inserite Modalità di reclamo:

In caso di MANCATA RICONSEGNA/DANNEGGIAMENTO del bagaglio registrato (il bagaglio consegnato al momento dell’accettazione e per il quale viene emesso il “Talloncino di Identificazione Bagaglio”) all’arrivo a destinazione si deve APRIRE UN RAPPORTO DI SMARRIMENTO O DI DANNEGGIAMENTO BAGAGLIO facendo contestare l’evento, prima di lasciare l’area riconsegna bagagli, presso gli Uffici Lost and Found dell’aeroporto di arrivo, compilando gli appositi moduli, comunemente denominati P.I.R – Property Irregularity Report.

SMARRIMENTO DEL BAGAGLIO – Se entro 21 giorni dall’apertura del “Rapporto di smarrimento bagaglio” non fossero state ricevute notizie sul ritrovamento, inviare tutta la documentazione di seguito specificata all’Ufficio Relazioni Clientela e/o Assistenza Bagagli della compagnia aerea con la quale si è viaggiato per l’avvio della pratica di risarcimento.

RITROVAMENTO DEL BAGAGLIO SMARRITO – In caso di ritrovamento del bagaglio, entro 21 giorni dalla data di effettiva avvenuta riconsegna, inviare tutta la documentazione di seguito specificata all’Ufficio Relazioni Clientela e/o Assistenza Bagagli della compagnia aerea con la quale si è viaggiato per l’avvio della pratica di risarcimento delle spese sostenute.

Documentazione necessaria per entrambi i casi:

il codice di prenotazione del volo in caso di acquisto via internet oppure l’originale della ricevuta in caso di biglietto cartaceo;

l’originale del P.I.R rilasciato in aeroporto;

l’originale del talloncino di identificazione del bagaglio e la prova dell’eventuale avvenuto pagamento dell’eccedenza del bagaglio;

un elenco del contenuto del bagaglio nel caso di bagaglio smarrito;

un elenco dell’eventuale contenuto mancante nel caso di bagaglio ritrovato;

gli originali degli scontrini e/o ricevute fiscali nei quali sia riportata la tipologia della merce acquistata (in relazione alla durata dell’attesa) in sostituzione dei propri effetti personali contenuti nel bagaglio;

(29)

indicazione delle coordinate bancarie complete: nome e indirizzo della Banca, codici IBAN, ABI, CAB, numero di C/C, codice SWIFT nel caso di conto estero e nome del titolare del conto corrente; se i suddetti dati non si riferiscono all’intestatario della pratica, specificare anche l’indirizzo di residenza, numero di telefono, numero di fax (se disponibile), l’indirizzo e-mail (se disponibile).

Importante – “Partenze da altre città”

La normativa aerea è estremamente complessa e articolata. Riteniamo quindi doveroso darvi alcune indicazioni, confermandovi che, comunque, tutto lo staff addetto alle prenotazioni resta a disposizione per informazioni, consigli, chiarimenti.

Le partenze da “altre città” diverse da quelle pubblicate in catalogo, sono quasi sempre possibili ma, soprattutto se non sono operate dallo stesso vettore della tratta internazionale, seguono disposizioni particolari che è giusto conoscere, anche perché eventuali ritardi/cancellazioni o altro non comportano responsabilità né dei vettori né del Tour Operator. Eseguiremo tutte le pratiche necessarie per farvi partire nel modo più comodo e dalla città che preferite, ma con le opportune avvertenze e informandovi che, se non esiste un accordo tra la compagnia che opera il volo internazionale e quelle che effettuano la prima tratta, devono essere emessi due biglietti differenti e questo comporta a volte la necessità di un doppio imbarco dei bagagli. Informandovi inoltre che la perdita del volo internazionale non comporta riprotezione, rimborsi o assunzione delle eventuali spese di hotel da parte della compagnia aerea e del Tour Operator.

In base al Contratto di Trasporto, i vettori faranno il possibile per trasportare i passeggeri e i bagagli con ragionevole speditezza. I vettori possono sostituire senza preavviso altri vettori e l’aeromobile, e possono modificare e omettere, in caso di necessità, le località di fermata indicate sul biglietto. Gli orari possono essere variati e non costituiscono elemento essenziale del contratto. I vettori non assumono responsabilità per le coincidenze.

INFORMAZIONI RELATIVE AL VIAGGIO Documenti per l’espatrio

Ricordiamo che, considerata la variabilità della normativa in materia, le informazioni relative ai documenti di espatrio sono da considerarsi indicative e riguardano esclusivamente cittadini italiani e maggiorenni. Ogni partecipante è tenuto a controllare personalmente la validità del proprio passaporto (che normalmente non deve scadere entro sei mesi dalla data di ingresso nel paese), la presenza di diverse pagine libere (il numero varia a seconda dell’itinerario scelto e dunque visti necessari). Si consiglia di avere sempre con sé una copia conforme all’originale del passaporto e di eventuali vaccinazioni internazionali, e di tenerle separate dai documenti originali. L'impossibilità per il cliente di iniziare e/o proseguire il viaggio a causa della mancanza e/o dell’irregolarità dei prescritti documenti personali (passaporto, carta d'identità, vaccinazioni, etc.) non comporta responsabilità dell'organizzatore.

MARCA DA BOLLO ABOLITA DAL 24/6/2014

Dal 24 giugno 2014 è abolita la tassa annuale del passaporto ordinario da € 40,29. Pertanto tuti i passaporti, anche quelli già emessi, saranno validi fino alla data di scadenza riportata all'interno del documento per tutti i viaggi, inclusi quelli extra UE, senza che sia più necessario pagare la tassa annuale da € 40,29

www.poliziadistato.it/articolo/10301-Il_Rilascio/

(30)

Segnaliamo a chi viaggia con minori che posso esserci particolari limitazioni per ciascun paese riguardanti la necessità di avere copia CERTIFICATO di NASCITA, o altri documenti vi preghiamo di verificarlo con largo anticipo prima della partenza

Norme valutarie in Italia

Ai sensi del Reg. CE 1889/2005 del 26.10.2005 (aggiornamento del 15.06.2007) ogni persona fisica in entrata o in uscita dall’Unione Europea ha l’obbligo di dichiarazione in DOGANA delle somme di denaro contante e strumenti negoziabili al portatore trasportati d’importo pari o superiore a 10.000 euro.

Assicurazioni

Per quanto riguarda le disposizioni assicurative vi invitiamo a leggere con attenzione la relativa polizza. In caso di sinistro, malattia o infortunio durante il viaggio, Vi preghiamo di provvedere immediatamente a informare l’assicurazione comunicando il numero indicato nella polizza ricevuta con i documenti di viaggio.

Imprevisti

Gli itinerari pubblicati sono stati elaborati in modo da essere realizzati con puntualità e precisione. Particolari situazioni possono tuttavia determinare variazioni nello svolgimento dei servizi previsti: voli, orari, itinerari aerei e alberghi possono essere modificati a discrezione dei vari fornitori e sostituiti con servizi di pari livello. Il verificarsi di cause di forza maggiore quali scioperi, avverse condizioni atmosferiche, calamità naturali, disordini civili e militari, sommosse, atti di terrorismo e banditismo e altri fatti simili non sono imputabili all'organizzazione. Eventuali spese supplementari sostenute dal partecipante non potranno pertanto essere rimborsate, e non lo saranno le prestazioni che per tali cause dovessero venir meno e non fossero recuperabili.

Inoltre l'organizzazione non è responsabile del mancato utilizzo di servizi dovuto a ritardi o cancellazioni dei vettori aerei.

Disservizi

Come indicato nelle Condizioni di Partecipazione, eventuali contestazioni in merito a difformità di prestazioni rispetto a quanto contrattualmente previsto, rilevate in corso di viaggio, dovranno essere riferite quando e se possibile al nostro rappresentante sul luogo. È comunque necessaria la notifica scritta al Tour Operator entro 10 giorni dalla data di rientro in Italia. Le eventuali richieste di rimborso relative a servizi non usufruiti saranno documentate da una dichiarazione che richiederete al rappresentante locale, e che attesterà il mancato godimento dei servizi stessi.

Convenzione CITES

Il 1° giugno 1997 è entrato in vigore il Regolamento Comunitario che dà attuazione alla Convenzione CITES di Washington a proposito d’importazione di animali e parti di animali protetti perché a rischio di estinzione. Sono previste multe fino a 130.000 euro per chi porta in Italia souvenir realizzati con animali protetti, animali vivi, anche se acquistati legalmente nel paese di origine.

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della Legge n. 38/2006:

“La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero”.

(31)

CARTA ETICA DEL VIAGGIO E DEL VIAGGIATORE

L’IMPEGNO PER UN TURISMO SOSTENIBILE

Promuoviamo lo sviluppo di una coscienza sostenibile da sempre.

Da molto prima che la parola sostenibilità diventasse tendenza. Favorire un turismo che non consuma, sfiora e valorizza ciò che incontra. Visitare i luoghi cercando di lasciare tracce minime del proprio passaggio sono tra i primi punti della nostra “Carta Etica del Viaggio e del Viaggiatore”, documento redatto nel 2006 e consegnato a tutti i viaggiatori prima della partenza, in cui si riassumono principi, buone regole e attenzioni che possono contribuire a salvaguardare il pianeta e i popoli che lo abitano. Ad esempio, i comportamenti da adottare con la plastica: la battaglia del momento, una lotta che ci è particolarmente cara, come dimostra anche il kit da viaggio sostenibile che regaliamo alla partenza per sensibilizzare, e che comprende:

buste portadocumenti realizzate in carta Ecophilosopy, senza utilizzo di colla, e stampate con inchiostri ad acqua. Interamente riciclabili

una borraccia, per scoraggiare l’uso delle bottigliette d’acqua di plastica.

La Carta Etica del Viaggio e del Viaggiatore racchiude quei principi alla base del comportamento dei viaggiatori più preparati e motivati e degli operatori attenti a un turismo etico e solidale, con l’obiettivo di difendere l’ambiente e le varie culture. Questa versione nasce dall’esperienza che abbiamo accumulato negli anni e dai consigli, disinteressati, di moltissimi viaggiatori e ricercatori.

Viaggiare vuol dire accettare il confronto e la differenza, consapevoli di essere ospiti in ogni Paese diverso dal proprio. Visitare un Paese significa confrontarsi con diversi valori, culture, religioni e tradizioni. Significa mettere in discussione le proprie certezze, evitando di interpretare la realtà in cui ci si immerge con la propria visione del mondo. È un approccio estremamente delicato, da cui dipende la riuscita del viaggio oltre che la salvaguardia e lo sviluppo del mondo nella sua globalità.

PICCOLI SFORZI PER SOSTENERE E SVILUPPARE Sostenibilità in un viaggio significa:

• Utilizzare le strutture locali

• Contribuire nell’adeguamento delle strutture agli standard richiesti dai viaggiatori

• Formare il personale locale

• Equipaggiare correttamente lo staff locale che segue i viaggiatori

• Privilegiare il cibo locale e formare il personale di cucina IL RISPETTO DELL’ALTRO

Per conoscere e capire culture diverse bisogna rispettare le regole e le tradizioni del luogo.

Piccoli accorgimenti che fanno, spesso, la differenza.

• Un modo di vestire improprio rispetto alle tradizioni e alle credenze locali equivale a offendere un popolo, una cultura, una religione.

• Il modo di approcciarsi fisicamente non e uguale dappertutto. Gesti semplici, come accarezzare un bimbo o dare la mano a una donna, possono avere significati differenti rispetto alla propria cultura e costituire un’offesa.

• I ritmi di vita di molti Paesi sono più lenti di quelli della cultura europea. Rispettarli significa farsi accettare.

(32)

• Fotografare senza chiedere il permesso o contro la volontà delle persone ritratte e grave e controproducente. Una bella foto nasce dal dialogo, dalla simpatia reciproca, dal rispetto.

• Usare i medicinali in maniera impropria, regalare farmaci senza criterio, non attenersi alle disposizioni inerenti la prevenzione delle varie malattie può essere causa di gravi squilibri.

• Al bando il turismo sessuale. Non solo una pratica aberrante punita dalla legge, ma la forma più abominevole di comportamento, soprattutto perché si basa sullo sfruttamento della miseria di un Paese.

IL RISPETTO DEI PARAMETRI DI VITA

Ogni popolo vive in una dimensione che gli è propria. Al viaggiatore non spetta giudicare o intervenire ma accettare ed adeguarsi, partendo dal presupposto che gli stili di vita sono differenti.

• Non ostentare. Il valore di alcuni oggetti - macchine fotografiche, orologi, gioielli – corrisponde, spesso, allo stipendio guadagnato da un locale in molti mesi, forse anni, di lavoro.

• Non regalare denaro, soprattutto ai bambini. Se si vuole donare una piccola somma bisogna collegare il gesto alla richiesta di piccoli lavori o servizi, come portare la sacca delle macchine fotografiche o procurare acqua o cibo. Ricevere soldi senza poter ricambiare spesso destabilizza il modo di vivere dei locali.

• Fare ai bambini piccoli e utili regali, prendendo accordi con i capi-villaggio o con i maestri della scuola locale.

• Trattare, dove fa parte della cultura locale. L’importante e farlo con rispetto delle persone e con lealtà.

• Non acquistare oggetti tradizionali e sacri quando ciò e proibito e impoverisce il patrimonio locale.

LASCIARE PICCOLE IMPRONTE

Chiunque vada in un altro Paese lascia tracce di sé. L’importante è che si tratti di piccole impronte. Sostenibilità non significa semplicemente salvaguardare l’ambiente ma aiutare e sostenere altri popoli e Paesi.

• Ridurre al minimo tutto ciò che verrà lasciato in loco e non e riciclabile o eliminabile (contenitori, imballaggi, plastica, pile...).

• Bruciare tutto ciò che e possibile ma non inquina.

• Favorire la pratica del riciclo aiutando i locali ad accumulare ordinatamente gli oggetti o portare i rifiuti alla discarica più vicina.

• Non disturbare gli animali alterando il loro ciclo vitale al solo scopo di fare belle fotografie. Non gettare cibo, accarezzare cuccioli, corrompere i guardiacaccia per fare cose proibite.

• Pagare le tasse di ingresso nei Parchi e nelle Riserve. Un contributo, questo, che aiuta a proteggere e sviluppare tali aree.

Il mare, i laghi, i fiumi

• Evitare di pescare dove e proibito o in periodi di riposo biologico, camminare sulla barriera corallina, asportare coralli vivi e conchiglie, deturpare spiagge e arenili. Inoltre, non gettare combustibili o plastica in acqua, utilizzare imbarcazioni a motore sotto costa o in zone dove ciò può danneggiare flora e fauna.

L’acqua, comunque

(33)

• L’acqua e un bene prezioso e, in molte zone, raro: sprecarla e un insulto alle popolazioni locali.

Chiedere il permesso prima di prelevare acqua dai pozzi o dalle cisterne.

IL RISPETTO DELLA STORIA DEI LUOGHI

Rispettare i luoghi di interesse archeologico e storico significa rispettare la cultura e le popolazioni che ne sono portatrici. Evitare, quindi, di utilizzare il flash, bagnare i graffiti rupestri per poterli fotografare meglio, deturpare le opere scrivendoci sopra nomi e date. Ricordarsi che anche un solo gesto, come toccare un oggetto, ripetuto migliaia di volte comporta un grave danno.

• Per maggiori informazioni e per approfondimenti rimandiamo ai siti:

• www.ecpat.it

• www.toinitiative.org

• www.astoi.com

• www.esteri.it

Data ultimo aggiornamento 19/01/2022

Riferimenti

Documenti correlati

7.1 (Toyota Landcruiser GX 4WD AUTOMATICO o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima

Prevedibilmente, la maggior parte degli italiani in Islanda risiede nella Capital region (84,25%), più della metà dei quali nella capitale Reykjavik.. Solo l’1,18% si trova

1. Il Tour Operator si riserva il diritto di modificare unilateralmente le condizioni del contratto, diverse dal prezzo, ove la modifica sia di scarsa importanza.

Prendendo in considerazione il titolo di studio dei cittadini italiani residenza in Islanda, si nota che più della metà del campione (51%) analizzato presenta una laurea, dato che

Mattina: sveglia presto e partenza della prima tappa del Laugavegur, il più famoso sentiero a lunga percorrenza dell’Islanda, che si snoda dai monti di Landmannalaugar sino a

Previste complessivamente 4-5 ore di tranquillo trasferimento stradale 100% asfaltato per ca Km 350 e 2 ore complessive di varie passeggiate semplici su terreno compatto

Effettueremo diverse tappe lungo la strada, la prima delle quali è Hvolsvöllur dove potremo visitare il museo della LAVA (ingresso non incluso), per poi dirigerci verso la cascata

Arrivo all'aeroporto internazionale di Keflavik, disbrigo delle formalità di ingresso, ritiro del veicolo in aeroporto e partenza in direzione del famoso "golden circle",