• Non ci sono risultati.

Insegnante. Federica D Angelo, IC "F. Masci"- Francavilla al Mare

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Insegnante. Federica D Angelo, IC "F. Masci"- Francavilla al Mare"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

RELAZIONE FORMAZIONE Job Shadowing

Stoccolma - Huddinge (Svezia) 23/04-29/04/2018

Insegnante. Federica D’Angelo, IC "F. Masci"- Francavilla al Mare

Per il Progetto Erasmus Plus Ka1 VINCI: " Inclusione e innovazione"

ho partecipato con una collega della Scuola Primaria Specializzata in Sostegno alla formazione in servizio all'estero con una attività di Job Shadowing che si è svolta a Huddinge.

L’attività di Job Shadowing si è svolta dal 23 aprile al 29 aprile 2018 presso la Scuola di Huddinge-Stoccolama in Svezia. Il Progetto svedese è stato coordinato dalla prof.ssa Cecilia Soderlund che è stata anche la nostra tutor durante il periodo di mobilità.

Le attività previste dal programma concordato prima della partenza sono state svolte durante i primi sei giorni nella scuola svedese e l’ultimo giorno abbiamo effettuato un tour per la conoscenza della cultura storica svedese presso il sito Unesco dell’isola vichinga di Birka ( Field Project).

Il primo giorno due alunni di 12 anni ci hanno accompagnate nell’esplorazione dei locali dell’edificio scolastico così da poter osservare le varie attività che vi si stavano svolgendo.

Molto interessanti sono stati i laboratori: cucito, musica, falegnameria; laboratori ricchi di materiali e attrezzature.

Durante tutta la settimana dalle ore 8 alle ore 15 circa abbiamo seguito varie lezioni di Inglese , Matematica , Speech in public, Coding ( scuola dell’infanzia).

(2)

Abbiamo anche avuto la possibilità di tenere una lezione in una classe quinta. Abbiamo presentato la nostra regione commentando un video e raccontato utilizzando un nostro power point la leggenda di Franchina che narra le origini della nostra città di Francavilla. Questo tipo di lezione ha offerto lo spunto per gli studenti svedesi di scrivere le loro leggende nordiche da portare e condividere in Italia con gli alunni della nostra scuola.

Siamo state coinvolte nelle riunioni dei docenti , alcune sulla valutazione delle prove nazionali ( simili alle nostre INVALSI) in questo modo ho potuto scambiare con i colleghi idee e opinioni sulle differenze e similarità dei nostri sistemi di valutazione Inoltre un pomeriggio abbiamo partecipato ad un incontro presso il Comune di Huddinge con esperti del centro immigrazione svedese sul tema : “How to evaluate newly arrived refugees and immigrants”. Durante il meeting abbiamo condiviso le diverse modalità di accoglienza e inclusione degli alunni stranieri nelle scuole e nella società scoprendo che la Svezia ha un sistema ,una rete di supporto a vari livelli ,prevede supporto linguistico gratuito per tutta la famiglia,economico ed esperti psicologi e tutor culturali nelle scuole per favorire il più possibile l’inclusione.

Significativa è stata in una lezione in classe quinta : “How to work digitized in mathematics” dove i ragazzi per eseguire esercizi matematici hanno utilizzato software specifici con i loro iPad . Non esiste un’aula multimediale fornita di pc ,ma vengono usati esclusivamente iPad. Il Dirigente scolastico ci ha spiegato che la scuola svedese vuole reintrodurre l’uso dei pc per favorire anche la scrittura con la tastiera .

I metodi di insegnamento utilizzati durante le lezioni favoriscono lo sviluppo di una mentalità critica degli alunni che sono il centro del sistema di apprendimento. L’insegnante è più una guida, un observer che dona stimoli e supporto. Gli studenti acquisiscono gradualmente una piena autonomia .

La mensa a scuola con gli alunni e le insegnanti ha rappresentato un momento per approfondire la conoscenza lo scambio di abitudini culturali soprattutto sul cibo e sugli interessi personali; gli alunni ci hanno fatto sentire a nostro agio dimostrando curiosità ed affetto nei nostri confronti.

Il Programma previsto era il seguente:

Sunday: Arrival to Stockholm.

(3)

Monday: Welcome to Snättringe School!

Take the commuter train 40 from Flemingsberg to Stuvsta at 8:21 towards Uppsala. You get off at Stuvsta at 8:27. Walk down the stairs, walk to the left and go up the stairs. Cissi will meet you there.

Coffee in the staff room. Tour around the school by our student guides.

Lunch at Snättringe at 11:50.

Job shadowing Cissi at 12:50-13:50 grade 6.

15:00-17:00. Meeting about “How to evaluate newly arrived refugees and immigrants”.

Tuesday: Meet Madeleine in the staff room at 7:50.

8:00-9:30 Job shadowing Madeleine (pre-school).

9:40-13:20 Job shadowing Tanya (2B) Lunch at Snättringe.

Wednesday:

Job shadowing:

Sandra 8:40-9:20, 4C Cissi 9:40-10:50, 6B.

Cissi 11:00-11:40, 5C.

Lunch at Snättringe at 11:40.

12:30-13:30 Job shadowing Anna T, English in 2A.

15:00-16:00 Staff meeting

Thursday: Meet Cissi in the staff room at 7:50.

Job shadowing:

8:00-8:40 Sandra, 4C

8:40-9:20. Job shadowing Anna C, 5B.

9:40-10:40 Job shadowing Annika, 5B. How to work digitized in mathematics.

11:00-12:00 Job shadowing Cissi, 6A.

12:30-13:30 Job shadowing Berit, 2C. English.

(4)

Friday:

8:00-8:40. Meeting with principals.

8:40-9:20 Job shadowing Cissi, 5A. English.

9:40-10:20 Job shadowing Anna, 5C.

10:20-11:00 Meeting with Cissi. Evaluations.

Lunch at Snättringe at 12:00.

12:20-13:00 Surveillance during break.

15:00-16:30 Guided tour in Stockholm.

Saturday

Evaluation meeting.

Sunday All day

Field Project : guided tour / Heritage site Island of Burla ,Unesco site.

Monday: Departure.

La modalità di comunicazione attraverso il dialogo e la strutturazione di una lezione mi ha permesso di migliorare la mie competenze in Inglese che gli svedesi parlano tutti fluentemente.

La collega tutor ci ha ospitate a casa per una cena così da dare inizio di una amicizia che proseguirà nel tempo. Al termine della nostra attività di Job shadowing abbiamo partecipato ad in incontro con il Dirigente Scolastico, ci siamo scambiati informazioni sui sistemi scolastici che abbiamo trovato molto diversi soprattutto nel metodo di reclutamento degli insegnanti.

Poi abbiamo parlato di come la nostra attività di Job Shadowing verrà disseminata al nostro rientro e le nostre impressioni sull’esperienza senza dubbio positive .

Una volta rientrata nella mia scuola mi sono infatti organizzata con la mia Dirigente e la collega per preparare un incontro con gli insegnanti del nostro Istituto così da condividere con loro la mia esperienza e parlare di alcuni aspetti caratteristici della cultura svedese: metodi di insegnamento innovati appresi, peculiarità del sistema scolastico svedese, coinvolgendo i media locali , pubblicando sul sito della nostra scuola la relazione e il power point con slide e immagini esplicative .

(5)

Il Progetto Erasmus + rappresenta una grande opportunità per aprirsi al mondo superando i pregiudizi e favorendo un’apertura mentale non solo nei partecipanti ma in tutta la comunità scolastica e del territorio.

Il senso della mobilità promossa dal Progetto è proprio quello di vivere esperienze comunitarie entrando in contatto con luoghi e culture nuove per favorire l'incontro lo scambio culturale e l’internazionalizzazione del nostro Istituto.

Oltre all’esperienza di arricchimento personale sicuramente sarà visibile la ricaduta nella nostra scuola di appartenenza, sia a livello educativo con gli alunni per far conoscere anche a loro le caratteristiche di un altro Paese, sia con i colleghi per condividere l'esperienza professionale.

Francavilla al Mare, 13/06/2018 Federica

D’Angelo

Riferimenti

Documenti correlati

All'incontro sono invitati anche tutti gli insegnanti ( da soli o con la loro classe) che desiderano approfondire il discorso e soprattutto verificare il carattere scientifico e

Carpi, 7 maggio 2016, relatore al Convegno “ ​Il bambino padre dell’umanità - La rivoluzione di Maria Montessori ​ ”, promosso da Associazione ANMIC Modena e Sollievo Sociale,

RICHIAMATO il codice di comportamento dell'ente, in particolare l'art. 2, per il quale nei contratti sono inserite apposite disposizioni o clausole di risoluzione o decadenza

Il Consiglio di Intersezione è composto dai docenti in servizio nella Scuola d’Infanzia e da due genitori degli alunni per ogni sezione, scelti dalle rispettive

Capacità di delegare: quando la vostra piccola impresa inizierà a cre- scere, potrebbe essere necessario delegare alcuni aspetti della gestione del- la casa o del lavoro..

(Vecchio testamento).. da soli non riusciremo mai a costruirla. Bisogna, perciò, capire, anche, co- s'è comunione fraterna che non deve essere confusa con un certo tipo di

Il 2008 è la data spartiacque, in particolare la campagna presidenziale di Barack Obama ha mostrato come un uso sapiente e coordinato degli strumenti di

* alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa