• Non ci sono risultati.

Il Primo Ministro Modi ha spinto l India nell era più oscura

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il Primo Ministro Modi ha spinto l India nell era più oscura"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Il Primo Ministro Modi ha spinto l’India nell’era più oscura

written by Zamir Ahmed Awan | Gennaio 28, 2022 di Zamir Ahmed Awan

C’era una volta, nella storia, un’India democratica e laica.

Ma il premier Modi, che ha vinto le elezioni con il sostegno di gruppi estremisti indù come RSS, ha spinto l’India nell’era più buia.

I recenti appelli dei membri dell’associazione BJP-RSS, ad Haridwar e a Delhi, per l’eliminazione su larga scala dei musulmani, indicano che il fischietto dell’islamofobia è ormai diventato una sirena da nebbia. Il silenzio di Narendra Modi e Amit Shah su questi appelli senza precedenti ad una guerra armata su vasta scala contro i musulmani può essere letto in due modi: come segni del loro senso di impunità e fiducia o come segno del loro senso di precocità e insicurezza. Propongo qui un caso per quest’ultimo argomento.

La mia argomentazione non è la familiare argomentazione strumentale sulle elezioni dell’Uttar Pradesh e la preoccupazione del BJP di essere umiliato nel suo sacro cuore.

Credo che stiamo assistendo a ciò che si chiama genocidio, che deriva da una logica più profonda che affligge tutti i nazionalismi xenofobi. Questa logica è collegata al rapporto tra nazionalismo e violenza, e a quello che Marx e molti marxisti identificano come “effetto tapis roulant”.

Ho sostenuto altrove che la relazione tra nazionalismo e violenza è intima e bidirezionale. Siamo abituati a pensare che il nazionalismo possa portare le persone a uccidere e morire in nome della nazione. Quando il nazionalismo diventa estremo, anche i suoi credenti diventano estremi nella loro

(2)

disponibilità a uccidere o morire per la propria nazione. Ogni nazionalismo contiene il germe di attentati suicidi. E l’idea che solo l’Islam generi jihadisti è una delle grandi bugie dei nostri tempi. Ogni indù, cristiano o ebreo che è disposto a esplodere o auto-immolarsi nella speranza di raggiungere insieme lo status di martire e soldato, fa parte della logica interiore del nazionalismo, anche se in una versione estrema.

Un esercito impegnato, una forza di polizia o un commando senza la costante tromba del nazionalismo è impossibile o sdentato. Non abbiamo bisogno di dire molto di più sulla strada dal nazionalismo alla violenza.

Con l’avvento della moderna formula dello Stato-nazione, la violenza di gruppo assume una nuova funzione, che è quella di fornire il carburante per l’idea stessa di attaccamento alla nazione. Il luogo principale in cui possiamo vedere questo è nella formazione delle forze armate moderne, che usano l’addestramento, le prove e la guerra reale per produrre un senso di attaccamento alla finzione e all’astrazione della nazione. La fedeltà alla nazione è difficile da produrre, poiché la nazione è, per la maggior parte delle persone, astratta, fittizia e remota. Morire e uccidere per la nazione sono modi sicuri per produrre lealtà per una tale astrazione.

Questi atti spesso attingono al vocabolario di onore, sacrificio e purezza che sono profondamente intrecciati in tutti i nazionalismi.

È nella e attraverso la violenza, sia essa ufficiale che ufficiosa, che il senso della sacralità della nazione viene rinnovato, ravvivato e restaurato. Le recenti rappresentazioni teatrali di Modi e dei suoi accoliti in siti come Varanasi sono anche modi per rinnovare la sempre limitata scorta di combustibile sacro per la macchina del nazionalismo. Lo stesso vale per lo sforzo di ricostruire il centro di Delhi, di riscrivere la storia nei libri di testo, nei social media e nella propaganda ufficiale e di subordinare brutalmente le popolazioni subalterne, come quelle del Kashmir. In tutti i

(3)

luoghi in cui le forze armate indiane sono coinvolte nella violenza contro le popolazioni indiane (nella cintura tribale, nelle aree maoiste, nel nord-est, in ogni singolo Stato di confine), la violenza ha una funzione utilitaristica (l’imposizione di un ordine sponsorizzato) ma ha anche una funzione spettacolare o teatrale, che è quella di garantire che il nazionalismo non sia costretto a sostenere la vita.

I media digitali oggi sono la garanzia della diffusione capillare e quasi istantanea di queste performance locali sul palcoscenico nazionale. Ma questo non è un ciclo semplice, poiché tende a un momento critico di autocontraddizione, come vediamo oggi negli appelli Hindutva al genocidio organizzato dei musulmani indiani.

Possiamo guardare a ciò che chiamo genocidio nello stesso modo in cui questi pensatori, in particolare Marx, hanno guardato all’effetto tapis roulant nel capitalismo. Il genocidio è quel momento nella storia in cui la produzione di violenza deve essere massicciamente aumentata per mantenere il livello minimo di nazionalismo richiesto. Il genocidio, come il capitalismo, è sistemico, totalizzante ed estrattivo. Richiede piena attenzione, pieno impegno e piena partecipazione da parte del maggior numero possibile di persone. Come il capitalismo, il genocidio mobilita e sfrutta un gran numero di lavoratori che hanno il compito di mantenere la produzione quotidiana di violenza e avvantaggia una piccola classe di imprenditori e manager che immaginano, progettano e traggono vantaggio dal tapis roulant della violenza e possono essere visti come la classe dei genocidi a scopo di lucro.

L’India di Modi è ora entrata nella fase del genocidio, la fase più avanzata del nazionalismo. Questa fase, tuttavia, richiede l’aperta alimentazione della macchina genocida, anche di fronte ai critici in patria e al probabile orrore dei critici all’estero. Rivela il funzionamento maniacale della macchina nazionalista in India, che non può più accontentarsi di episodi di violenza sporadici, spontanei o localizzati. Ha

(4)

bisogno di sostegno e mobilitazione sistematici. Richiede l’ordine pubblico, da parte dello Stato o di coloro che gli sono molto vicini.

L’Haridwar Sansad del 17-19 dicembre 2021, a questo proposito, offre un forte parallelo con la famigerata Conferenza di Wannsee del gennaio 1942, quando la Soluzione Finale fu trasformata nella politica nazista ufficiale. Il fatto che questo e i successivi appelli alla guerra generale contro i musulmani siano stati organizzati da uomini e donne in zafferano [il colore simbolo dell’Hindutva – NdT] ha molto senso, dal momento che il lato sadhu-akhada della macchina BJP-RSS ha svolto costantemente il ruolo di abito come le Waffen SS sotto i nazisti, ed è emerso come la punta della lancia composta da vari teppisti, bulli e milizie in cerca di una leadership centralizzata. Sebbene alcuni FIR siano stati recentemente depositati contro le figure chiave di questi eventi, il fatto che sia Modi che Shah abbiano taciuto su queste straordinarie dichiarazioni pubbliche è un indice che fa riflettere sulla legittimità ufficiale del genocidio in India oggi.

Se ho ragione sul fatto che il nuovo genocidio rappresenti un momento di panico e ansia ai massimi livelli della macchina BJP-RSS e non un momento di compiacimento o di esultanza, questo ci ricorda anche che il dramma indiano di oggi ha due elementi principali che sono non definiti o esauriti dall’obiettivo della Hindutva militante di trasformare i musulmani in morti sociali dell’India. L’ansia viene da altre due grandi forze che hanno dimostrato di non far parte del consenso Hindutva: i rappresentanti delle comunità di agricoltori indiani che hanno infranto la determinazione di Modi di reprimerli a Delhi e dintorni per quasi un anno e il g r a n n u m e r o d i d a l i t i n d i a n i c h e s o n o a r r a b b i a t i , politicizzati e sempre più soggetti a una rivoluzione di aspettative crescenti in tutta l’India. Una stima prudente del numero totale di queste due popolazioni (agricoltori anti-

(5)

regime e dalit anti-Hindutva) deve sommare oggi almeno 300 milioni di indiani. Questo numero enorme non mostra segni di inchinarsi all’attuale regime o di uscire silenziosamente dalla scena politica.

Sono questi 300 milioni l’obiettivo dell’isteria Hindutva sui 200 milioni di musulmani dell’India. La logica qui ha molto a che fare con l’effetto tapis roulant al centro del genocidio oggi in India. Da un lato, la campagna per terrorizzare i musulmani con appelli al loro genocidio è un segnale per gli agricoltori, i dalit e gli altri gruppi di resistenza a prestare attenzione, affinché non diventino anch’essi oggetto di genocidio. L’altro polo è una strategia di reclutamento, per attirare i membri di questi gruppi nell’ombrello Hindutva dando loro ruoli attivi nel nuovo genocidio. Questa doppia strategia ha lo scopo di regolare la velocità con cui il meccanismo del genocidio deve essere potenziato, fornendo anche parte del fabbisogno di manodopera per il progetto del genocidio, ove possibile.

Vorrei tornare ora al mio ragionamento per vedere il nuovo genocidio come un segno di disperazione nel regime al potere e non di un senso gonfio di impunità o di un nuovo livello di arroganza. Modi e il suo regime hanno ancora bisogno e bramano l’approvazione dell’Occidente e di altri poteri politici che sono riservati ai diritti umani, in particolare i diritti umani di coloro che sono presi di mira dal genocidio. Finora Modi è riuscito a mantenere una certa credibilità in questi ambienti, a differenza di molti altri autocrati xenofobi. Ma quel pass gratuito è a rischio. In queste circostanze, il fatto che questo regime consenta ai suoi sostenitori di lanciare appelli aperti al genocidio contro i musulmani mostra che il loro impegno per il genocidio ora vince il loro interesse per la loro immagine agli occhi degli oppositori, sia interni che internazionali. Questo è un indice di disperazione.

Le elezioni dell’UP e del Punjab, e le successive elezioni

(6)

statali, sono certamente rilevanti per i tempi e i luoghi del nuovo genocidio. Ma non ne sono il più grande né l’intera storia. Il regime stesso ha fatto una scommessa massiccia contro qualsiasi necessità di una legislatura, una magistratura o una stampa veramente indipendenti. Per far funzionare questa scommessa, il regime e i suoi sostenitori hanno raddoppiato, facendo del genocidio la loro piattaforma politica aperta, sperando che un numero sufficiente di indiani sosterrà questa scommessa. Questa è una scommessa disperata.

Potrebbe anche essere l’alba della speranza in questa notte politica così buia.

L’India, infatti, è entrata in una fase in cui non può fare m a r c i a i n d i e t r o . L ’ u l t i m a r o a d m a p v i s i b i l e è l a disintegrazione dell’India.

Traduzione a cura di Costantino Ceoldo Foto: Moderndiplomacy

28 gennaio 2022

Riferimenti

Documenti correlati

u queste stesse pagine dedicate al numero speciale del magazine SuperAbile Inail, l’anno passato abbiamo deciso di raccontare storie di vite stra- ordinarie, uomini e donne

Uomini e donne di oggi e di ieri, che hanno scelto non solo di cambiare la propria vita, ma anche quella degli altri e che, facendo questo, hanno cambiato il mondo.. In alcuni casi

Borsa di Studio di € 5.000 per la formazione di una giovane interessata a ricerche d’avanguardia sul tema del lavoro femminile e/o sulla condizione della donna nell’area

Nelle centrali termoelettriche gli uomini usano i combustibili fossili (carbone, petrolio e metano) per avere energia termica, poi trasformano l’energia termica

coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno presso la Camera di Commercio di

PROPONE UN MOMENTO DI RIFLESSIONE RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLA

386: dopo otto anni di logoranti schermaglie, il re di Persia Artaserse accetta le proposte di pace degli Spartani e interviene come arbitro nella contesa fra i Greci ormai

c) dalla più giovane età, ai sensi dell’art.3, comma 7, della legge n.127/1997, come modificata dall’articolo 2 della legge 16 giugno