NETTUNO – Network per l’Università ovunque Corso: Laurea a distanza in Ingegneria Informatica Insegnamento: Reti di Calcolatori II
Docenti: prof. Pier Luca Montessoro, prof. Mario Baldi
Collaboratore alle attività di laboratorio: ing. Davide Pierattoni
VIDEOLEZIONE N° 13 – Interdomain routing: Principi generali e BGP DOMANDE DI RIEPILOGO
ARGOMENTI:
- Routing interdominio
- Architettura di routing di Internet - Neutral access point
- Border Gateway Protocol
1. Indicare che cosa si intende per Autonomous System (AS) e per quale ragione questa entità esiste.
Un AS è una parte della rete amministrata da un’unica entità e come tale ha un certo grado di indipendenza dagli altri AS. L’AS ha un roulo importante sia dal punto di vista amministrativo — sebbene la rete Internet sia un’unica rete in cui qualsiasi host può comunicare con qualsiasi altro, l’AS rende possibile affidare un’intera zona della rete al controllo di uno speficico ente (normalmente un ISP) — sia dal punto di vista di scalabilità del routing. Infatti lo scambio di informazioni di routing tra l’interno dell’AS e l’esterno avviene in modo molto controllato limitando la quanttà di informazioni chefiltrano in un senso e nell’altro. In questo modo i router all’esterno sono tenuti all’oscuro dei dettagli sull’interno e viceversa.
2. Cosa si intende per politiche di routing nell’ambito del routing interdominio?
I criteri per la scelta dei percorsi lungo cui inoltrare traffico che normalmente devono riflettere gli accordi tra i gestori degli AS.
3. Cosa si intende per peering privato?
Un collegamento diretto per lo scambio di informazioni di routing e di dati tra due autonomous system.
4. Cosa è un Neutral Access Point (NAP) o Internet Exchange Point?
Una rete locale, normalmente in tecnologia commutata e ad alte prestazioni, alla quale si affacciano router di AS differenti per scambiare informazioni di routing (normalmente tramite sessioni di peering BGP) e traffico tra loro.
5. Perchè il border gateway protocol (BGP) è detto di tipo path vector?
Perchè per ogni destinazione annunciata si fornisce l’elenco di AS da attraversare per raggiungere la destinazione. Si tratta di una variante dell’algoritmo distance vectore che permette ai router di accorgersi facilmente di essere in procinto di scegliere un percorso di inoltro chiuso (routing loop) — situazione comune con algoritmi di tipo distance vector.
6. Descrivere i campi di utilizzo di External BGP (E-BGP) e Internal BGP (I-BGP)
E-BGP viene utilizzato per scambiare informazioni di routing da parte di router appartenenti ad AS differenti. I-BGP viene utilizzato per scambiare inforamazioni di routing, normalmente riguardanti destinazioni esterne all’AS, da parte di router appartenenti allo stesso AS.