SCARICA
LEGGI ONLINE
ENGLISH VERSION
DOWNLOAD
READ Il codice antimafia PDF - Scarica, leggere
Descrizione
Il saggio racchiude la sintesi storica-sociologica sul fenomeno della criminalità organizzata.
Offre un quadro sistematico sull'evoluzione storica delle quattro mafie, partendo dalle cause per arrivare agli effetti. Si è voluta dar luce alle verità rivelate nei processi attinenti alle stragi (Capaci e Via D'Amelio) che hanno segnato la storia della lotta al crimine. Dal punto di vista processuale penale si è analizzato l'ambito relativo al procedimento per i delitti di mafia, mettendo a fuoco l'insieme delle norme finalizzate a coordinare i procedimenti attinenti i reati della criminalità organizzata. Ne derivano in particolare le più significative differenze tra i procedimenti per reati ordinari e procedimenti per delitti di criminalità organizzata. Infine, si è approfondita l'azione di contrasto alla mafia, concretizzatasi dalle prime leggi del 1965
(575/65), al disegno di legge del codice antimafia, approvato dalla Camera il 27 maggio 2010.
28 set 2017 . Nella seduta del 27 settembre 2017, la Camera dei deputati ha definitivamente approvato la proposta di legge contenente modifiche al Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione (Decreto legislativo n. 159/2011), al Codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie.
5 ott 2017 . L'istituto della confisca allargata o per sproporzione della L. 356/1992 alla luce della legge di modifica al Codice antimafia.
17 ott 2017 . "L'estensione degli interventi effettuati" con il nuovo codice antimafia "e gli aspetti di novità che alcune delle norme introdotte presentano, rendono di certo opportuno che, particolarmente con riferimento all'ambito applicativo delle misure di prevenzione, il governo proceda a un attento monitoraggio degli.
27 dic 2017 . Nella lotta alla mafia e alla corruzione in Italia “quest'anno ci sono stati due risultati molto importanti: la riforma del Codice antimafia e la legge sui testimoni di giustizia, che hanno visto la Commissione parlamentare antimafia impegnata sin dall'inizio del loro percorso nella legislatura”. Lo ricorda la.
27 set 2017 . "L'approvazione del nuovo Codice Antimafia è un un fatto importante per la democrazia del nostro Paese”. Lo afferma il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.
“La legge – aggiunge il leader di corso d'Italia – è il frutto di una discussione approfondita che parte da un'iniziativa popolare, Io riattivo.
27 set 2017 . La lotta alle mafie purtroppo non è una priorità in Italia. Questo deve essere denunciato con forza. Abbiamo votato contro questa legge al ribasso partorita dal Partito Democratico. Non ci si venga a dire che poco è meglio di nulla. Le tante associazioni che lottano con grande impegno sui territori e che.
17 ott 2017 . Il nuovo Codice Antimafia appena approvato dal Parlamento ha riscritto le regole della cosiddetta "confisca allargata" escludendola di fatto, in caso di condanna, per reati come
"falso, corruzione tra privati, delitti commessi con finalità di terrorismo internazionale, di indebito utilizzo di carte di credito o di.
17 nov 2017 . Una villa, due appartamenti e due appezzamenti di terra in zona Sant'Onofrio per un valore complessivo di due milioni di euro. È il frutto delle due ordinanze di confisca
emesse dal Tribunale di Chieti in applicazione del "Codice Antimafia" ed eseguite dai finanzieri della Compagnia di Vasto. "I beni sono.
14 ott 2017 . Giuristi divisi sul nuovo Codice Antimafia approvato in via definitiva dalla Camera, che allarga il perimetro dei possibili destinatari delle misure di prevenzione. In prima linea contro le nuove norme che prevedono la confisca dei beni anche a chi ha commesso reati di corruzione, concussione, terrorismo e.
28 set 2017 . Da più parti politiche chieste modifiche al Codice approvato ieri. Sul punto più controverso il Pd, con un ordine del giorno firmato anche da Ap e da Civici e innovatori, ha invitato il governo a "monitorare" gli effetti della legge e "le eventuali modifiche"
B.D.N.A. - Banca Dati Nazionale unica Antimafia · White List · Protocollo Legalità Antimafia ·
"Il Codice Antimafia" - Convegno · Documentazione Antimafia · Desk Interforze Antimafia 28.06.2012 · Protocollo accesso ai sistemi informativi ri.visual e ri.build 26.07.2013 ·
Normativa e Giurisprudenza antimafia e anticorruzione.
20 nov 2017 . In vigore la legge di modifica del codice delle leggi antimafia e delle misure di
prevenzione (decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159) pubblicata in.
27 set 2017 . I corrotti come mafiosi. Il Codice antimafia è legge. Da Antoci a Orlando, la maggioranza esulta. Per le opposizioni ci saranno altri "casi Saguto"
di Carlo Nordio. Il Messaggero, 27 settembre 2017. Malgrado le diffuse critiche e le generali perplessità, la Camera si avvia ad approvare il cosiddetto codice antimafia nella sua
dimensione più larga. Ovverossia introducendo il sequestro preventivo dei beni del presunto corrotto indipendentemente da una sua condanna.
28 set 2017 . Corrotti equiparati ai mafiosi, procedure per i sequestri più efficaci, confisca rafforzata, trasparenza negli incarichi per circoscrivere le parentopoli, maggiori possibilità di intervento sulle imprese infiltrate dalla criminalità organizzata. Queste le principali novità introdotte dal Codice Antimafia, definitivamente.
Il Codice Antimafia va reso al più presto davvero operativo. 19/10/2017. foto; video. di Giulia Migneco, Avviso Pubblico. Beni-confiscati-2.jpg Con l'approvazione in via definitiva della Riforma del Codice Antimafia si chiude un 'ciclo' iniziato nel 2012 con la proposta di legge di iniziativa popolare Io riattivo il lavoro.
21 set 2017 . Codice antimafia avanti. Con cautela però. La commissione Giustizia della
Camera ha concluso l'esame del provvedimento, respingendo tutti gli emendamenti al testo che da lunedì sarà all'esame dell'Aula. Nessuna modifica, quindi, e conferma dell'applicazione delle misure di prevenzione previste dal.
27 set 2017 . Via libera definitivo dell'Aula della Camera al Codice antimafia, ma con un post scriptum che sembra congelare una delle parti fondamentali del testo: il sequestro dei beni già previsto per i mafiosi esteso anche ai corrotti. La riforma targata Pd è stata approvato dall'aula di Montecitorio con 259 voti a favore.
28 set 2017 . Modifiche Codice Antimafia: approvato il progetto di legge di modifica La Camera dei deputati ha approvato definitivamente, il 27 settembre 2017, un progetto di legge (A.C. 1039 e abbinati-B) diretto a modificare il Codice antimafia (decreto legislativo n. 159 del 2011). Il provvedimento approvato si.
Il codice antimafia è un libro di Antonio Balsamo , Clelia Maltese pubblicato da Giuffrè : acquista su IBS a 14.25€!
10 nov 2017 . Lo scorso 4 novembre è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge n.
161/2017 (in vigore dal 19 novembre prossimo) che stabilisce modifiche al Co.
29 set 2017 . Con buona pace di chi, dentro e fuori dal Parlamento, dentro e fuori la
maggioranza e lo stesso Pd, mercoledì, prima della votazione finale in aula rassicurava che
"ora votiamo compatti ma poi il Codice antimafia sarà corretto". L'ipotesi non è tra quelle percorribili. Come ha detto chiaramente il presidente.
17 ott 2017 . Mattarella promulga il codice antimafia ma avverte: "Criticità nell'articolo sulla confisca" su LaPresse. Leggi le ultime notizie su LaPresse aggiornate in tempo reale complete di foto e video.
29 set 2017 . La Camera ha approvato il ddl di modifica al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, 259 i voti a favore, 107 i contrari. Il provvedimento mira a rendere più celeri le misure di prevenzione patrimoniale, rende più trasparente la scelta degli
amministratori giudiziari, ridisegna l'Agenzia per i.
In dirittura d'arrivo il codice antimafia, mentre è alta tensione sul Rosatellum 2.0. –di Nicoletta Cottone; 25 settembre 2017. L'Aula della Camera. La partita sul Rosatellum 2.0 e sulla tenuta dell'accordo del Pd con Fi, Lega e Ap entra nel vivo domani con la presentazione degli emendamenti e il voto sul testo base in.
28 set 2017 . Il Codice antimafia è legge. Camusso: "risultato importante per la democrazia".
"L'approvazione del nuovo Codice antimafia è un risultato importante per la democrazia del
nostro Paese” Lo afferma il segretario generale della Cgil Susanna Camusso. “Un risultato - aggiunge il leader della Cgil - frutto di una.
18 ott 2017 . Codice antimafia: il presidente della Repubblica firma la legge, ma per la prima volta scrive una severa lettera di accompagnamento al premier Paolo Gentiloni per segnalare che il testo è malfatto, mancando alcuni reati che dal 2016 erano passibili di confisca allargata e ora non più. Sembra la legge del.
Infine, si è approfondita l'azione di contrasto alla mafia, concretizzatasi dalle prime leggi del 1965 (575/65), al disegno di legge del codice antimafia, approvato dalla Camera il 27 maggio 2010. Lucia Di Ciommo, classe 1990, è laureata in Giurisprudenza con il massimo dei voti, discutendo una tesi in diritto processuale.
27 set 2017 . Tra le novità anche lo stop a parentopoli negli incarichi. Bindi: "è un regalo al Paese". Orlando: "Una buona notizia per la lotta.
28 set 2017 . Il Codice Antimafia supera l'ostacolo dei voti segreti e diventa legge, ma sulla estensione delle misure di prevenzione anche ai reati di corruzione, concussione, terrorismo e stalking, è scontro. Malumore anche nel Pd, soprattutto da parte dei renziani. Il presidente dem Orfini auspica pubblicamente che su.
Calcestruzzi ha adottato il "Codice Antimafia" per la governance aziendale, alla cui redazione hanno collaborato Pier Luigi Vigna (già magistrato; dal 1997 al 2005 ha ricoperto l'incarico di Procuratore Nazionale Antimafia), Giovanni Fiandaca (professore ordinario di Diritto penale presso l'Università degli Studi di Palermo).
28 set 2017 . La Camera ha approvato definitivamente il nuovo Codice Antimafia che introduce più regole e trasparenza. Le novità e il testo approvato.
30 set 2017 . Codice antimafia, Cantone: «Rischi e criticità, ma la legge va applicata». Dopo le polemiche politiche sull'approvazione del testo, interviene il presidente dell'Anac: «Mi chiedo se ha senso ampliare un sistema eccezionale di prevenzione con reati che hanno poco a che vedere con la mafia».
Codice Antimafia. Il Codice delle leggi antimafia, legge 159 del 2011, aggiornato dal decreto legislativo 153 del 2014, in vigore dal 26 novembre 2014. Amministrativo, − 9 novembre 2017 di Redazione.
21 set 2017 . Ci pensa il Pd ancora una volta a fianco di Forza Italia e mondo di impresa – spesso contiguo al Mondo di Mezzo di Carminati, assicurando che il testo del Codice antimafia verrà approvato lunedì alla Camera senza modifiche preoccupanti e rimandando l'eventualità sempre più remota che certe categorie.
6 ott 2017 . Antonio Ingroia interviene sul Codice Antimafia appena approvato dal
Parlamento. Ancora una volta, una legge che manca dei meccanismi essenziali per colpire i reati di corruzione.
21 ott 2017 . Codice Antimafia. La credibilità delle istituzioni si misura con ciò che fanno e non con ciò che dichiarano di essere. L'intervento di Francesco Schlitzer.
4 ott 2017 . La Camera dei deputati ha approvato definitivamente, il 27 settembre 2017, un progetto di legge diretto a modificare il Codice antimafia e ulteriori disposizioni di legge. Il provvedimento, che affida inoltre al Governo una delega per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità.
28 set 2017 . Approvate le modifiche ed ulteriori disposizioni di legge. La Camera dei deputati ha approvato definitivamente, il 27 settembre 2017, un progetto di legge (A.C. 1039 e abbinati- B) diretto a modificare il Codice antimafia e ulteriori disposizioni di legge. Il provvedimento, che affida inoltre al Governo una.
L'opera è un commento sistematico alle rilevanti novità della riforma del Codice Antimafia, operata con L. 17 ottobre 2017, n. 161 (G.U. n. 258 del 4 novembre 2017), tenendo anc.
Il codice delle leggi antimafia è una norma della Repubblica Italiana, emanato con decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al fine di coordinare la normativa riguardante il contrasto al fenomeno della mafia in Italia. Indice. [nascondi]. 1 Storia; 2 Struttura; 3 Voci correlate; 4 Collegamenti esterni. Storia[modifica | modifica.
17 ott 2017 . Saranno presenti i rappresentanti delle associazioni che hanno dato vita al coordinamento che cinque anni fa portò in parlamento oltre 120.000 firme a sostegno di una legge di iniziativa popolare in tema di contrasto alla mafia. Appuntamento alle 11.30 in sala Azzurra (primo piano). La riforma del codice.
3 ott 2017 . La confisca di prevenzione è uno strumento utile, che esiste già. Perciò non ha senso l'estensione prevista dal “codice antimaf.
27 set 2017 . Via libera definitivo dell'Aula della Camera al nuovo Codice Antimafia. Il
provvedimento, alla sua terza lettura, diventa legge. I voti favorevoli sono 259, i voti contrari 107. Nella votazione ci sono stati 28 astenuti. A favore del provvedimento si sono pronunciate le forze della maggioranza, mentre, tra le forze.
Italcementi ha adottato il "Codice Antimafia" per la governance aziendale, alla cui redazione hanno collaborato Pier Luigi Vigna (già magistrato; dal 1997 al 2005 ha ricoperto l'incarico di Procuratore Nazionale Antimafia), Giovanni Fiandaca (professore ordinario di Diritto penale presso l'Università degli Studi di Palermo) e.
4 ott 2017 . «Noi dell'Unione camere penali lo abbiamo ripetuto più volte: con il Codice antimafia si rischia l'incostituzionalità». Beniamino Migliucci, presidente dell'Unione, è molto critico verso la modifica delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, diventata legge il 27 settembre con l'approvazione alla.
8 dic 2017 . Immobili e quote societarie per un valore di oltre 600mila euro. A tanto ammonta il sequestro, eseguito dalla Guardia di finanza di Bologna a seguito di un provvedimento emesso dal gip Francesca Zavaglia, nei confronti del 57enne componente di una banda di rapinatori che, tra il 2003 e il 2005, aveva.
2 ott 2017 . Rivista Diritto Penale della globalizzazione edita da Pacini Giuridica. Il Codice antimafia è legge: corrotti paragonati ai mafiosi Il 27.09.2017 il Parlamento ha nuovamente aggiornato il Codice Antimafia del 2011. Il legislatore ha sancito nuove e più stringenti norme tese al contrasto.
22 set 2017 . È alla vigilia della discussione alla Camera sulla modifica del Codice antimafia, prevista per il prossimo 25 settembre, che alcuni dei soggetti promotori della campagna nazionale “Io riattivo il lavoro” hanno fatto sentire nuovamente la loro voce. Organizzazioni sindacali, dell'associazionismo e della.
28 set 2017 . Mercoledì 27 settembre la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il nuovo Codice antimafia, cioè il testo che stabilisce le norme della lotta alla mafia in Italia. Il nuovo Codice, che sostituisce quello del 2011, è stato approvato con 259 voti a favore, 107 contrari e 28 astenuti: a sostenerlo è stato.
30 set 2017 . Oggi, per commentare le recenti novità introdotte in materia di Codice antimafia e quindi di strumenti di contrasto alla criminalità organizzata in senso ampio, voglio esordire riportando un passaggio molto interessante della intervista rilasciata da un presidente emerito della Corte costituzionale ed ex.
20 nov 2017 . È entrata in vigore ieri la legge 17 ottobre 2017, n. 161 pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 258 del 4/11/2017 e recante “Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle
misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione,.
27 set 2017 . Come hanno votato i gruppi, che voto hanno espresso i singoli parlamentari e quali sono stati ribelli al proprio gruppo parlamentare per la votazione Camera [Riforma
codice antimafia] Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n.
28 Sep 2017 - 1 min - Uploaded by Vista Agenzia Televisiva Nazionale(Agenzia Vista) - Napoli, 28 Settembre 2017 - Pietro Grasso, Presidente del Senato, al .
28 set 2017 . Ci sono voluti più di quattro anni di lavoro, ma finalmente la riforma del Codice Antimafia è legge. Il ddl è stato approvato con 259 sì e 107 no. La nuova legge allarga la cerchia dei destinatari di misure di prevenzione, che ora include chi commette reati contro la pubblica amministrazione, come peculato,.
Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di
coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e.
19 ott 2017 . Gian Maria De FrancescoRoma Maurizio Casasco, presidente di Confapi, il nuovo codice antimafia è diventato legge. Il sequestro preventivo dei beni viene allargato agli indiziati di reati contro la pubblica amministrazione come la corruzione. Ce n'era
bisogno?«Direi proprio di no. Noi piccoli e medi.
20 set 2017 . Finalmente dopo più di quattro anni in cui tante organizzazioni sindacali,
dell'associazionismo e della cooperazione hanno dato vita alla campagna nazionale “Io riattivo il lavoro” per promuovere una legge di iniziativa popolare che ha raccolto migliaia di firme e durante i quali si sono moltiplicati le.
27 set 2017 . Con 259 voti a favore, la Camera dà l'ok definitivo per modificare il codice antimafia.
28 set 2017 . Non nasconde oggi la sua contrarietà di fronte al codice antimafia approvato ieri dalla Camera: «In primo luogo - spiega - perché mette esattamente sullo stesso piano la
corruzione e la criminalità organizzata, che sono due cose profondamente diverse, sebbene spesso si sommino e si aiutino l'una con.
29 set 2017 . IL PARLAMENTO AGGIORNA IL CODICE ANTIMAFIA, E APPROVA UNA NUOVA LEGGE CHE ALLARGA IL SUO RAGGIO D'AZIONE E COLPISCE I MAFIOSI, I CORROTTI, CHE OPERANO COME VERE E PROPRIE ASSOCIAZIONI A DELINQUERE, GLI STALKER, CONSIDERATI SOCIALMENTE.
28 set 2017 . II Codice antimafia è legge, con le misure di prevenzione estese agli indiziati di reati contro la PA e un «odg» – scrive Giovanni negri, su IlSole24Ore del 28 settembre 2017, alle pagine 1 e 29 – che impegna il Governo a valutare modifiche all'equiparazione «mafioso- corrotto». L'equiparazione.
6 dic 2017 . La L. 161/2017 – entrata in vigore lo scorso 19 novembre – ha modificato il
“Codice Antimafia” (DLgs. 159/2011), intervenendo, in particolare, sulle misure di prevenzionepersonali e patrimoniali, sulla disciplina dell'amministrazione, gestione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati e sulle misure a.
28 set 2017 . Dalla Camera è arrivato il sì definitivo al nuovo Codice antimafia: il
provvedimento, piuttosto corposo, è composto da 38 articoli, la gran parte dei quali riformano in più punti la disciplina del Codice antimafia del 2011. Il testo, approvato a Montecitorio nel 2015, è stato modificato al Senato a luglio di.
Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto, n.136 (D.lgs. 6 settembre 2011, n.159)
29 set 2017 . Dopo quattro anni di lavori, tre letture - la prima nel novembre 2015 da parte della Camera, la seconda lo scorso 6 luglio al Senato e infine la terza alla Camera il 27 settembre 2017, diventa legge (è in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale),
l'aggiornamento del cosiddetto Codice antimafia. Il testo.
27 ott 2017 . La polemica sul nuovo Codice antimafia continua. Chi ha ragione?
3 ott 2017 . La riforma del codice antimafia (e non solo): uno sguardo d'insieme alle modifiche appena introdotte. Disegno di legge n. 2134-S, approvato in via definitiva dalla Camera il 27 settembre 2017 ("Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre.
28 set 2017 . Comunicato congiunto di Acli, Arci, Avviso Pubblico, Centro studi Pio La Torre, Cgil, Cisl, Legambiente, Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie, Sos Impresa, Uil. L'approvazione della riforma del Codice antimafia costituisce un atto di responsabilità politica importante, un deciso passo.
18 ott 2017 . ROMA – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato ieri e promulgato la legge che modifica il codice antimafia. Contestualmente ha però scritto al premier Paolo Gentiloni per segnalargli dei “profili critici” del provvedimento nonchè per sottolineare la necessità che “il Governo proceda a un.
4 ott 2017 . L'urgenza di approvare il Codice antimafia prima della chiusura della legislatura ha fatto perdere l'occasione di migliorare ulteriormente l'impianto complessivo di una riforma comunque importante per il nostro Paese. Così commentano l'approvazione del nuovo Codice antimafia i consiglieri nazionali dei.
27 set 2017 . La Camera dei deputati ha approvato in via definitiva il nuovo codice antimafia.
Questo Dossier contiene il commento – caratterizzato da un taglio eminentemente operativo – alla riforma del Codice antimafia, recata dalla L. 17 ottobre 2017, n. 161. Gli Autori, tutti esperti del settore, hanno realizzato una vera e propria guida esplicativa, arricchita da ampi riferimenti alla giurisprudenza applicabile e dal.
29 set 2017 . Il Codice antimafia ha creato tensioni già durante la redazione, secondo i
detrattori la velocizzazione delle misure di prevenzione fa un torto a tutti. Ecco perché. Giuditta Mosca. di Giuditta Mosca. 29 Set, 2017 … (Foto: Camera dei deputati). La Camera fa ha
approvato il ddl di modifica al Codice delle.
È opportuno inoltre ricordare che il codice antimafia è stato di recente modificato dal decreto legislativo 13 ottobre 2014 n° 153, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 27 ottobre ed entrato in vigore il 26 novembre 2014. Il Consiglio dei Ministri si è riunito sotto la direzione del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e ha.
Il volume offre una concreta prospettiva dei poteri della Amministrazione Giudiziaria, così come modellati dal nuovo Codice Antimafia, ed affronta gli aspetti concreti collegati alla gestione dei sequestri e delle confische, risolvendo molteplici dubbi interpretativi, anche alla luce dei primi importanti interventi giurisprudenziali.
Gentile Dipendente, Le chiediamo di compilare la scheda conoscitivo/informativa che trova in formato PDF e WORD: a) la scheda non contiene dati personali, è anonima ed è stata elaborata con i contenuti del Codice antimafia e anticorruzione e i dati raccolti saranno trattati in modo anonimo dal Servizio 5 e dagli Uffici.
28 set 2017 . Il testo approvato alla Camera con 259 voti a favore. Alt agli incarichi a parenti nell'amministrazione giudiziaria, un fondo di sostegno per le aziende sequestrate per
salvaguardare i posti di lavoro. TUTTE LE NOVITA'. Misure di prevenzione patrimoniale più veloci, trasparenza nella scelta degli.
Questo il tema del convegno dedicato alla memoria del giornalista Beppe Alfano, ucciso dalla mafia a Barcellona pozzo di gotto nel 1993. Magistrati e forze dell'ordine dei vari paesi europei a confronto. Flash · Codice Antimafia, in Gazzetta il decreto correttivo · Redazione - 19
dicembre 2012. Il decreto legislativo n.
La Camera dei deputati ha approvato definitivamente, il 27 settembre 2017, un progetto di
legge (A.C. 1039 e abbinati-B) diretto a modificare il Codice antimafia e ulteriori disposizioni di legge. Il provvedimento, che affida inoltre al Governo una delega per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate alla.
22 set 2017 . "Approvare il Codice Antimafia è un atto di responsabilità": a riaffermarlo in una nota congiunta.
30 set 2017 . Cantone rivede il suo giudizio sul Codice antimafia: a luglio lo aveva definito
«dannoso»; ora invece è un «salto di qualità nella lotta contro la mafia»
21 set 2017 . Fra le novità maggiormente rilevanti introdotte dal Codice antimafia emergeva il passaggio delle competenze in materia di destinazione ed assegnazione dei beni confiscati, fino a quel momento affidate all'Agenzia del demanio, ad un ente creato ad hoc: l'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la.
1 ott 2017 . La riforma del codice antimafia è diventata legge dopo la recente approvazione da parte della Camera dei deputati. Nulla ha potuto fermare un legislatore improvvisato che ha pensato di poter equiparare gli indiziati di un delitto contro la pubblica amministrazione ai sospettati di appartenere a sodalizi.
13 ott 2017 . Intervento di Franco Mirabelli per spiegare la riforma del Codice Antimafia in un incontro al circolo PD Caponnetto di Milano, 13 ottobre 2017.
27 set 2017 . Corrotti come mafiosi, procedure per i sequestri più efficaci, confisca rafforzata, trasparenza negli incarichi per circoscrivere le parentopoli, maggiori possibilità per intervenire sulle imprese infiltrate dalla criminalità organizzata. Sono solo alcuni degli obiettivi che il nuovo Codice Antimafia, definitivamente.
18 ott 2017 . Codice antimafia, Mattarella firma con critiche. Quirinale. Per la prima volta questo capo dello stato segue la prassi di Napolitano e Ciampi. Promulga la legge approvata a fine settembre ma chiede pubblicamente al governo correzioni e un "attento monitoraggio"
sulla confisca preventiva estesa dai mafiosi.
18 ott 2017 . Il Capo dello Stato ha informato Gentiloni attraverso una lettera il premier
Gentiloni. Timori però per l'applicazione della confisca allargata a reati come associazione per delinquere e terrorismo internazionale.
28 set 2017 . Intervista. Ascolta l'audio registrato giovedì 28 settembre 2017 in radio. Codice antimafia mostro di inciviltà giuridica. Intervista a Carlo Nordio.
4 nov 2017 . LEGGE 17 OTTOBRE 2017, N. 161. “Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al.
27 set 2017 . L'aula della Camera ha definitivamente approvato la proposta di legge che modifica il codice antimafia con 259 sì e 107 no (28 gli astenuti). Il provvedimento votato da Montecitorio in terza lettura costituisce un testo unificato delle proposte di legge riguardanti le modifiche al codice delle leggi antimafia e.
4 ott 2017 . Sulla riforma del Codice antimafia Francesco Petrelli, segretario nazionale
dell'Unione delle camere penali italiane, ha scritto questo intervento per Panorama.it. --- ---. Gli anni Novanta avevano visto aprirsi nel mondo della giustizia il conflitto fra vecchio e nuovo modello di processo penale,.
27 set 2017 . Con 259 sì, 107 no e 20 astenuti l'Aula di Montecitorio ha approvato in via definitiva il nuovo Codice Antimafia, legge nata da una proposta di iniziativa popolare
presentata nel 2013 con l'intento di infondere maggiore efficacia alle norme sulla gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
28 set 2017 . Dopo l'approvazione dello scorso luglio al Senato, il 27 settembre 2017, con una larga maggioranza, la Camera dei deputati ha approvato il Nuovo codice antimafia che oggi,
dunque, è legge dello Stato. Il nuovo Codice, che sostituisce quello del 2011, ha l'obiettivo di rendere più veloce la confisca dei.
27 Sep 2017Corrotti come mafiosi con il codice antimafia - La camera approva il disegno di legge il .
30 set 2017 . Questo il dilemma a pochi giorni dall'approvazione definitiva del Codice antimafia che, tra le altre novità, estende le misure di prevenzione ai “corrotti”, introduce il controllo giudiziario delle aziende a rischio di infiltrazioni mafiose e soprattutto dice addio agli incarichi a favore dei parenti. Se per la maggior.
27 set 2017 . Torna per la terza volta alla camera il Codice antimafia, che non è più e solo antimafia, ma anche anticorruzione, nel senso che per i magistrati si apre un'altra prateria con la facoltà di estendere le norme di prevenzione ai reati di corruzione, peculato, concussione. E quindi siamo al solito, ovvero alla.
27 set 2017 . Roma, 27 set. (askanews) – Ok definitivo dell'aula della Camera al nuovo Codice antimafia: il provvedimento, piuttosto corposo, è composto da 38 articoli, la gran parte dei quali riformano in più punti la disciplina del Codice antimafia del 2011. Il testo, approvato a Montecitorio nel 2015, è stato modificato al.
5 dic 2017 . Da quando è stato approvato lo scorso 27 settembre il nuovo Codice antimafia ha fatto discutere tanti addetti ai lavori accendendo il dibattito politico nazionale. Da una parte chi ritiene che sia stata persa un'occasione per compiere un salto di qualità nel contrasto alle mafie ed alla corruzione, dall'altra chi.
Il Codice Antimafia (Italian Edition) [Lucia Di Ciommo] on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers. Il saggio racchiude la sintesi storica-sociologica sul fenomeno della criminalità organizzata. Offre un quadro sistematico sull'evoluzione storica delle quattro mafie.
I l c odi c e a nt i m a f i a Sc a r i c a r e l i br o I l c odi c e a nt i m a f i a e pub Sc a r i c a r e I l c odi c e a nt i m a f i a e pub l e gge r e I l c odi c e a nt i m a f i a i n l i ne a pdf I l c odi c e a nt i m a f i a pdf Sc a r i c a r e gr a t ui t o I l c odi c e a nt i m a f i a l i br o l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o I l c odi c e a nt i m a f i a pdf i n l i ne a I l c odi c e a nt i m a f i a e l i br o pdf I l c odi c e a nt i m a f i a e l i br o m obi I l c odi c e a nt i m a f i a e l i br o t or r e nt Sc a r i c a r e I l c odi c e a nt i m a f i a Sc a r i c a r e pdf I l c odi c e a nt i m a f i a l e gge r e l e gge r e I l c odi c e a nt i m a f i a pdf I l c odi c e a nt i m a f i a gr a t ui t o pdf I l c odi c e a nt i m a f i a l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o I l c odi c e a nt i m a f i a e pub gr a t ui t o Sc a r i c a r e I l c odi c e a nt i m a f i a l e gge r e i n l i ne a I l c odi c e a nt i m a f i a e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e pdf I l c odi c e a nt i m a f i a e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e I l c odi c e a nt i m a f i a Sc a r i c a r e I l c odi c e a nt i m a f i a pdf gr a t ui t o Sc a r i c a r e I l c odi c e a nt i m a f i a pdf I l c odi c e a nt i m a f i a e pub Sc a r i c a r e gr a t ui t o I l c odi c e a nt i m a f i a e l i br o Sc a r i c a r e l e gge r e I l c odi c e a nt i m a f i a i n l i ne a gr a t ui t o pdf I l c odi c e a nt i m a f i a t or r e nt I l c odi c e a nt i m a f i a t or r e nt Sc a r i c a r e I l c odi c e a nt i m a f i a Sc a r i c a r e m obi I l c odi c e a nt i m a f i a pdf l e gge r e i n l i ne a