• Non ci sono risultati.

I materiali distribuiti a lezione verranno resi di volta in volta disponibili presso La Copisteria di via dei Rossi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "I materiali distribuiti a lezione verranno resi di volta in volta disponibili presso La Copisteria di via dei Rossi"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Prof. Francesca Bettio Corso di Economia e Politica del Lavoro 2018-9

1 I manuali di riferimento

Borjas George J., Economia del Lavoro, 2010 Francesco Brioschi editore

A lezione verranno di volta in volta distribuite dispense integrative e segnalati i siti di riferimento per materiale statistico o di approfondimento.

Il corso prevede 60 ore. L'esame finale consiste in una prova orale per coloro che frequentano e hanno sostenuto la prova intermedia (scritta); per tutti gli altri è prevista una prova scritta e orale. I materiali distribuiti a lezione verranno resi di volta in volta disponibili presso La Copisteria di via dei Rossi.

Argomenti e capitoli dei manuali di riferimento

(Lista indicativa che potrà subire variazioni soprattutto per chi frequenta il corso I paragrafi da escludersi verranno comunicati a lezione)

1. Famiglia e offerta di lavoro

1.1. Offerta di lavoro, divisione del lavoro nell’ambito della coppia e fecondità (Appunti distribuiti a lezione; Borjas: capitoli 1 e 2)

1.2. Teoria del capitale umano e scelte scolastiche (Materiali distribuiti a lezione; Borjas:

capitolo 6)

2. All’interno dell’impresa

2.1. Sindacato, relazioni industriali e politiche della manodopera (Materiali distribuiti a lezione;

Borjas: capitolo 10)

2.2. Differenziali salariali, segmentazione, discriminazione ( Materiali distribuiti a lezione;

Borjas: capitoli 5 e 9)

3. La domanda di lavoro, il mercato e le istituzioni che ne regolano il funzionamento

3.1. Domanda di lavoro da parte delle imprese, equilibrio concorrenziale, disoccupazione e ricerca di occupazione (Appunti distribuiti a lezione; Borjas: capitoli 3, 4 e 12)

3.2. Il dibattito sulla flessibilità: i modelli Insiders-Outsiders e i regimi di protezione dell’impiego e il Jobs Act (Appunti distribuiti a lezione)

3.3. L’immigrazione (Materiali distribuiti a lezione; Borjas: cap. 4)

4. Problemi che scottano

4.1 Diseguaglianza dei redditi. Economia dei lavoretti (‘gig economy’) e condizione lavorativa dei giovani. Rischi e promesse dell’automazione (Borjas cap. 7, materiali distribuiti a lezione)

Siti generali di riferimento:

per dati e documenti ufficiali: www. istat.it

www.bancaditalia.it www.lavoro.gov.it

epp.eurostat.ec.europa.eu per approfondimenti: www. cnel.it

www. aiel.it www. lavoce.info www.ingenere.it

Riferimenti

Documenti correlati

Prova scritta intermedia di ANALISI..

[r]

[r]

Informazioni: Nella prova scritta il candidato dovrà affrontare 3 temi, scelti tra i 6 indicati, illustrando i principali risultati, accennando a possibili applicazioni, dando la

Rende noti i seguenti risultati della prova d’esame orale della selezione pubblica in oggetto, svoltasi il 27/01/2020, e la graduatoria finale.. RISULTATI

La prova orale prevista per il giorno 23 luglio 2021 si svolgerà alle ore 09.30 attraverso colloquio via skype inviando il proprio contatto skype a

La Commissione, in relazione a quanto disposto dal vigente regolamento per la disciplina delle procedure selettive e di assunzione e tenuto conto di quanto previsto

PROVA SCRITTA: la prova scritta e' costituita da esercizi a risposta chiusa relativi ai vari argomenti trattati (bisogna riconoscere la risposta giusta fra quelle proposte